Le reti a doghe in faggio sono le migliori, quale scegliere?

Migliori reti a doghe in faggio
Migliori reti a doghe in faggio

Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!


Molte persone acquistano i letti con reti a doghe in faggio. Le doghe sono strisce sottili e strette di legno, plastica o metallo, che di solito si sovrappongono o si incastrano l’una nell’altra. Le reti a doghe possono essere trovate ovunque e possono essere acquistate anche online a prezzi molto convenienti. Le doghe, per definizione, sono un tipo di base realizzata per un letto. Sono una serie di barre collegate che si estendono per tutta la larghezza del telaio. Realizzate in legno resistente come pino o faggio, queste barre lavorano insieme al materasso per fornire supporto.

È possibile scegliere tra due tipi di reti: quelle a doghe rigide e quelle a molle. Ci sono due differenze principali tra le reti a doghe e quelle molleggiate, la scelta può dipendere dal supporto che queste doghe offrono e dal materasso che bisogna mettere sopra. Le doghe solide sono spesso realizzate in legno di pino, ma anche quelle in faggio sono molto ricercate e offrono un validissimo supporto. Ogni doga attraversa la larghezza del giroletto. Questo crea un letto più solido, il grado di rappresentare un supporto perfetto. Le doghe flessibili sono in genere realizzate in faggio flessibile con un arco delicato rivolto verso l’alto. Queste stecche creano una sensazione più morbida e ammortizzata e ti consentono di riposare bene.

Cosa sono le doghe rigide?

Le doghe solide sono realizzate in robusto legno massiccio come il pino. Creano una base di supporto per il tuo materasso e sono l’ideale se preferisci un letto più solido. Per una sensazione generale di maggiore rigidità, le doghe solide possono essere abbinate a un materasso rigido magari in lattice o in memory foam. Le doghe a molle sono realizzate in legno di faggio flessibile e sono leggermente curve.

Tendono a ridurre lo sforzo sul materasso, il che può migliorarne la durata complessiva. Il design consente alle doghe di rispondere al peso corporeo e alleviare i punti di pressione. Poiché forniscono una superficie per dormire più imbottita, sono l’ideale se non ti piace un letto molto rigido. Puoi abbinare una qualsiasi delle reti a molle che si acquistano online con un materasso più morbido o medio per un supporto più delicato.

Reti a doghe in faggio
Reti a doghe in faggio

Quanto deve essere grande la distanza tra le Doghe?

Anche se lo spazio tra le doghe può variare leggermente da letto a letto, ti consigliamo di non superare i 7 cm di spazio. Uno spazio più ampio di questo causerà una maggiore usura del materasso e quindi sarai costretto a dover cambiare più frequentemente con un notevole esborso di denaro. Alcune marche richiedono che gli spazi tra le doghe del telaio del letto non superino i 6 cm (2,4 pollici). Ti consigliamo di controllare tutte le informazioni specifiche sul prodotto prima dell’acquisto.

Come riparare le doghe del letto in legno

Una volta che una rete si è rotta, si sconsiglia di ripararla e non di sostituirla, anche perchè i rimedi ci sono. A volte può capitare che i frammenti di legno possano staccarsi e potrebbero causare delle ferite alle mani per via delle schegge di legno. Anche se riparata, la doga non sarà forte come prima. Ciò significa che non sarà in grado di sostenere correttamente il materasso e sarà più probabile che si rompa di nuovo, ma non solo. Pezzi di legno potrebbero staccarsi e bucare il materasso, causando danni e, in definitiva, invalidando la garanzia.

Come funzionano le reti a doghe in faggio?

Le reti a doghe in faggio sono solide e molleggiate e funzionano in diversi modi. Le doghe solide offrono un’esperienza di sonno più stabile, mentre le doghe a molle offrono un supporto più ammortizzato.

Si può abbinare qualsiasi materasso alla rete?

In genere si può abbinare qualsiasi materasso alla tua rete. Tuttavia, se stai acquistando un materasso per un letto regolabile a doghe, avrai bisogno di un materasso regolabile specifico. Questo perché il materasso regolabile è stato studiato appositamente per muoversi con il letto regolabile. I telai dei letti a doghe vengono forniti smontati, quindi dovrai assemblarli. Tuttavia, esistono in commercio molte reti per letto che sono complete di istruzioni di montaggio.

Come assemblare un letto con doghe piene

Se hai bisogno di un letto facile e veloce da montare, prendi in considerazione una solida rete a doghe di faggio. Le doghe in legno di solito vengono fornite come una fila intera, quindi non è necessario allegare due file di doghe. Prendi la fila di doghe e posizionala sul letto. Utilizza le viti fornite per fissare le doghe in ciascuna guida laterale. Fissa le doghe al centro con le viti in dotazione. Si tratta di una cosa abbastanza semplice e alla portata di tutti. E poi, grazie alle istruzioni per il montaggio, sarà più facile per tutti riuscire a montare una rete in doghe di faggio, in pochi minuti e maneggiando pochi arnesi.

La guida per fare la scelta giusta

Se hai deciso che è ora di acquistare un nuovo materasso, ci sono molte decisioni che dovrai prendere e che riguardano anche la rete. Il livello di compattezza, il prezzo, eventuali caratteristiche aggiuntive (come strati di memory foam o proprietà antiallergiche), lo spessore, le dimensioni: tutti questi fattori influenzeranno la tua decisione finale e non possono essere affatto trascurati.

Tuttavia, c’è un altro fattore che molte persone dimenticano, ed è la scelta di un materasso adatto al tipo di struttura del letto che possiedi. Se ti stai chiedendo quale tipo di materasso sia il migliore per un letto a doghe, continua a leggere la guida che abbiamo pubblicato per te.

Come scegliere le reti a doghe in faggio
Come scegliere le reti a doghe in faggio

Perché la struttura del tuo letto è importante?

Esistono molti strumenti per sostenere il materasso. Qualsiasi materasso tu scelga prometterà un certo livello di comfort e supporto, ma questa promessa si baserà sul materasso utilizzato ma anche sul supporto sul quale poggia. Per alcuni materassi, ciò significa che non funzioneranno al meglio se li usi sul telaio del letto sbagliato.

Per altri, potresti scoprire che in realtà annulli la garanzia se li usi nel modo sbagliato. Per questo motivo, è fondamentale ricercare quale tipo di materasso è meglio per un letto a doghe prima di acquistarlo. Le doghe in faggio rappresentano sicuramente la soluzione più sicura che ti garantirà il massimo comfort e valorizzerà le qualità del materasso che hai acquistato.

Mentre i telai dei letti a molle – o divani – utilizzano fondamenta riempite di molle, proprio come i materassi a molle, i telai dei letti a doghe funzionano in modo diverso. Queste doghe sono distribuite uniformemente per sostenere il peso del materasso sopra. Sia i letti in legno che quelli in metallo possono essere dotati di reti a doghe.

Scoprirai spesso che i telai dei letti a doghe costano meno delle basi del divano, poiché utilizzano meno materiali. Sono leggeri e tendono ad essere più facili da spostare se necessario, poiché il letto può essere smontato e spostato più facilmente di un divano. Inoltre, se qualcosa dovesse andare storto, è meno probabile che tu debba acquistare una rete completamente nuovo.

Se una singola doga si deforma o si rompe, può essere sostituita; a differenza dei materassi per divani, dove devi sostituire praticamente tutto se si rompe solo una cosa. I letti a doghe favoriscono anche un migliore flusso d’aria intorno al materasso rispetto alle basi del divano, che possono piacere a chi soffre di allergie.

Assicurati, tuttavia, di scegliere una rete a doghe di alta qualità per ridurre il rischio di deformazione o rottura delle doghe. Dovrai anche assicurarti che le doghe della rete non siano posizionate troppo distanti, in quanto ciò ridurrà la quantità di supporto del materasso e potrebbe aumentare il rischio di rottura delle doghe. Il nostro consiglio è quello di acquistare solo quelle doghe che sono progettate per durare e con una garanzia di 12 anni su tutti i nostri letti, puoi stare certo di ottenere un’ottima soluzione e di non buttare via i tuoi soldi.

Perchè le doghe in faggio sono la soluzione ideale

A condizione che tu abbia una struttura del letto a doghe ben fatta e robusta con doghe che non sono distanziate troppo l’una dall’altra, la rete in doghe di faggio è sempre un’ottima base per qualsiasi materasso tu voglia scegliere, sia che sia pronto o su misura.I materassi più morbidi, come quelli in memory foam, necessitano di una base buona e robusta su cui appoggiarsi, in quanto sono tra i tipi di materasso meno rigidi.

Per questo motivo, consigliamo di scegliere il memory foam solo se le doghe del letto non sono distanti tra loro più di tre o quattro pollici. Se ci si allontana di più, potresti scoprire che il tuo letto non sostiene il materasso e che il materasso sprofonda attraverso le doghe, rendendolo meno comodo. Sono valutazioni che possono sembrare banali ma che in realtà possono cambiare anche il risultato.

I materassi in lattice, sebbene siano un tipo di schiuma, sono più rigidi del memory foam. Anche se hanno bisogno di molta stabilità, possono reggere bene su doghe leggermente più distanti rispetto al memory foam.

Alcuni preferiranno acquistare un materasso a molle e la buona notizia è che funzionano bene anche con le reti a doghe, indipendentemente dal fatto che tu scelga un materasso a un lato o a due lati. In alternativa, se stai cercando di acquistare un materasso ibrido, a condizione che le tue doghe non siano troppo distanti, dovrebbe essere perfetto.

Qualunque materasso tu scelga, ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente. Naturalmente, la distanza tra le doghe gioca un ruolo fondamentale. Tuttavia non va mai sottovalutato il peso del materasso che scegli. Più pesante è il tuo materasso, maggiore sarà la quantità di supporto di cui avrà bisogno per funzionare correttamente, il che significa che dovrai accertarti che le tue doghe siano ben realizzate e che ce ne siano abbastanza.

Anche le dimensioni della struttura del tuo letto avranno un impatto nella tua scelta. In genere, più ampia è la struttura del letto, minore sarà la quantità di supporto che avrà il tuo materasso. E’ importante assicurarsi che le doghe siano sufficientemente robuste e correttamente distanziate, poiché i materassi di queste dimensioni saranno inevitabilmente più pesanti e richiederanno un maggiore livello di supporto.

Le nostre raccomandazioni

Prima di fare un acquisto occorre sempre dare un’occhiata alla selezione di materassi su misura presenti in rete, valutandone bene le caratteristiche ma anche le offerte presenti. Se hai bisogno di consigli sull’acquisto del miglior letto a doghe per il tuo materasso, o del materasso perfetto per adattarsi a una rete a doghe esistente, sul nostro sito potrai trovare tanti articoli che ti aiuteranno a fare la scelta giusta.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

materasso migliore per chi dorme sulla schiena

Il materasso migliore per chi dorme sulla schiena

migliori smart ring - anelli intelligenti

I migliori smart ring, gli anelli intelligenti recensiti per te [2022]