Pentola per pasta: la guida definitiva

migliori pentole per pasta
migliori pentole per pasta

Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!


La pasta è un alimento base nella maggior parte delle nostre cucine. Secondo un recente sondaggio la pasta viene mangiata in tutto il mondo ed è ormai diventata un alimento base delle diete di molti popoli, in ogni latitudine. Per cucinare una buona pasta, ovviamente serve una buona pentola per pasta, in grado di rispettare e cucinare a dovere questo alimento molto delicato.

Circa la metà della popolazione americana mangia la pasta 1-2 volte a settimana e quasi un quarto la mangia circa 3-4 volte a settimana. Questo dato basta per capire quanto la pasta sia davvero popolare ovunque. Inutile dire che tutti adoriamo la pasta. Scherzi a parte, chi non vorrebbe una grande scodella di spaghetti all’amatriciana o alla carbonara quando l’acquolina sale in bocca?

La popolarità della pasta in America risale a Thomas Jefferson, che fece inviare una macchina per la pasta a Filadelfia alla fine del XVIII secolo dopo essersi innamorato del cibo alla moda mentre cenava a Parigi. Era così innamorato della pasta che ha persino progettato la sua macchina per la pasta durante un viaggio in Italia, il paese d’elezione di questo straordinario alimento,

A portare la pasta in America fu il boom di immigrati provenienti dall’Italia. Quando arrivarono i primi italiani, una delle uniche varietà di pasta disponibili negli Stati Uniti erano gli spaghetti; ecco perché è così iconico per la cucina italoamericana.

Ora, ovviamente, è difficile trovare un negozio di alimentari che non abbia almeno metà corsia dedicata alle diverse varietà di pasta e questo accade in Italia e in tutto il mondo. Insomma, ovunque vai, troverai il modo di mangiare la pasta. Poi che sia buona o meno, dipende da come viene cucinata. La pentola per pasta è la prima cosa che serve per cucinare una buona pasta.

Negli ultimi decenni, alla pasta è stata data una cattiva reputazione da molte diete a basso contenuto di carboidrati come la dieta Atkins originale. D’altra parte, la propagandata dieta mediterranea include la pasta come alimento base. Parte della confusione sui pregi del mangiare il pane deriva dalla fusione del grano duro, da cui tradizionalmente si ricava la pasta, e del grano usato per cuocere il pane.

La pasta di semola ha un basso indice glicemico (GI) di circa 25-45. Per fare un confronto, il pane bianco ha un IG alto di circa 75 e le patate hanno un IG di circa 80, così come molti cereali per la colazione. Secondo l’American Journal of Clinical Nutrition, mangiare cibi con un basso indice glicemico è stato associato a concentrazioni più elevate di colesterolo HDL (il colesterolo “buono”), a un ridotto rischio di sviluppare diabete e malattie cardiovascolari.

Sono state mostrate altresì associazioni positive tra l’indice glicemico alimentare e il rischio di tumori al colon e al seno. La pasta fatta con cereali ancora più sani, come il grano integrale e il farro, aggiunge ulteriori nutrienti ma non necessariamente abbassa l’IG. Ecco perchè non ha senso demonizzare questo alimento consumato in tutto il mondo. Che dieta è se non include un po’ di pasta.

Questa guida vi aiuterà a scegliere una buona pentola per la pasta che sia in grado di cucinarla in maniera dignitosa, sempre e comunque.

pentole pasta quali scegliere
pentole pasta quali scegliere

Come scegliere una buona pentola per pasta

Forse non tutti credono che per un buon piatto di spaghetti sia necessaria una buona pentola per pasta. La cottura del piatto principe del Made in Italy non è così semplice come si pensa, anzi. Per gli spaghetti serve necessariamente una pentola con bordi alti. Per porzioni abbondanti è fondamentale avere pentole altrettanto alte e competitive. E per formati corti una pentola per pasta larga. In commercio potrai trovare molti modelli di pentole con colapasta incorporato. Insomma, una sorta di due più uno.

Queste pentole per pasta con colapasta incorporato, rappresentano anche un valido strumento per cotture di verdure. Troverai anche pentole provviste di coperchio in vetro e di cestello per preparare perfino degli ottimi asparagi.

Cuocere la pasta al punto giusto non è una cosa semplice come potrebbe sembrare. Non che bisogna per forza essere uno chef stellato, ma ci vuole un po’ di competenza e di esperienza. La cottura della pasta può mettere in difficoltà anche i cuochi più esperti. Il piatto che viene fuori può dipendere da molti fattori, spesso slegati dall’abilità e dall’esperienza dello chef e connessi invece agli strumenti che stiamo usando.

Con la migliore pentola per pasta ci sono tutte le condizioni per prepararla in modo impeccabile. Esistono in commercio pentole di alta qualità progettate per resistere alle usure del tempo e in grado di preparare piatti eccellenti grazie alla struttura e alla qualità dei materiali. E’ importante acquistare una pentola realizzata con un materiale che non si deteriora facilmente e che abbiano un fondo che possa irradiare adeguatamente il calore.

Se una pentola è appositamente progettata per cuocere la pasta, ti permetterà di raggiungere dei risultati di cottura da vero chef. Le pentole realizzate con i giusti materiali, non temono le alte temperature e rimangono perfette anche se rimangono per ore sul fuoco, senza deteriorarsi oltremodo. E’ importante acquistare una pentola che sia versatile e che si possa utilizzare per cuocere anche altri tipi di preparazioni culinarie.

Un modello di buona fattura è realizzato in acciaio inossidabile. Un materiale che al contempo si caratterizza per il fatto di essere antibatterico e inattaccabile dalla corrosione. Si tratta di pentole la cui pulizia finale è molto semplice, perché i linea di massima è lavabile in lavastoviglie.

Una pentola per la pasta che si rispetti, è in grado di offrire tanti vantaggi consentendoti di cuocere il piatto preferito in maniera impeccabile. Non va dimenticato il fatto che il materiale costruttivo di qualità distribuisce omogeneamente il calore, consentendoti di ridurre i tempi della cottura. Vediamo insieme quali sono gli elementi da considerare prima di acquistare una pentola per pasta.

Gli elementi da considerare

Nei negozi online potrai trovare un’ampia scelta di pentole per pasta a costi ridotti che si aggirano attorno ai 30 euro. Va anche detto che non sempre si trova la qualità a basso prezzo, anzi.
Un’altra riflessione va fatta anche sulle dimensioni. Una pentola più piccola cuoce più velocemente di una grande. Se devi cucinare solitamente la pasta per poche persone, bisogna puntare su modelli di ridotta capacità, anche per risparmiare acqua ed energia.

La presenza del cestello è un altro elemento non indifferente. Scaricare il liquido bollente quando finisce la cottura, è sempre una brutta rottura di scatole. Le pentole dotate di cestelli per pasta, ti consentono di eliminare l’acqua bollente in una sola mossa e senza alcun rischio di bruciarti. Cosa chiedere di più?

Puoi utilizzare questo accessorio anche per cuocere gli alimenti a vapore. Chi segue una dieta sana, può utilizzare questa pentola anche per cucinare un buon piatto di verdure. Una pentola per la pasta con cestello eviterà il rischio di scottature, perché per scolare la pasta bene basterà alzare il cestello con decisione, lasciando l’acqua bollente nella pentola. Un altro elemento che va valutato è la presenza di manici atermici. Se le maniglie rimangono fredde durante la cottura, tutto sarà più facile, anche l’operazione di scolatura.

Le pentole per preparare gli spaghetti
Le pentole per preparare gli spaghetti

Recensioni

Se vuoi essere sicuro che la pentola rispecchi le esigenze di cottura che ti attendi, dovresti provarla. Ma siccome questo non è possibile, non ti resta altri che affidarti all’opinione di chi rende pubblica la propria esperienza nel web. Le recensioni sono uno strumento utile per capire se questo strumento è davvero ciò che cerchi o meno. Non va preso per oro colato l’opinione di tutti, ma bisogna fare una media dell’esperienza acquisita da chi l’ha acquistata.

Nella scelta di una pentola per pasta, i materiali non sono indifferenti. Il materiale incide sulla velocità di preparazione dell’alimento ma anche sulla durata della pentola stessa. Uno dei migliori materiali è l’acciaio inossidabile. Va detto che non è un buon conduttore di calore e quindi non risponderà alle esigenze di velocità, ma è perfetto per cuocere qualsiasi cibo e non assorbe gli odori.
Il rame, invece, è un efficace conduttore di calore, ma col tempo si arrugginisce, e questo rappresenta l’unica pecca. Se decidi di acquistare una padella completamente in rame, devi stare attento che non ceda le sostanze agli alimenti che si trovano dentro, altrimenti finirai per ingerirlo e questo non è buono per la tua salute. Esistono anche pentole di ghisa, particolarmente pesanti e non è certo economiche. Sono delicate, perchè se subiscono uno shock termico o cadono, tendono a rompersi. Vediamo insieme quali sono le migliore pentole per pasta proposte al miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Ecco la lista dellw migliori pentole per pasta che abbiamo recensito per te

Aeternum Y0Vepsn220 Divina Pastarella Pentola Per B09YSZ64VTPasta, Acciaio, Argento

Questa straordinaria pentola per pasta aeternum rappresenta il perfetto mix tra tradizione e innovazione. Aterno numero azienda da sempre la ricerca della massima qualità soprattutto quando si parla di tecniche di cottura anche per un nuovo modo di vivere la cucina.

È un brand che offre degli strumenti preziosi che incarnano perfettamente lo stile italiano e l’amore per la casa e per la famiglia, in grado di esaltare i sapori e di rispettare anche il gusto e la tradizione culinaria italiana. Questa gamma di pentole per pasta si contraddistinguono per il grande stile per la praticità.

Hanno tutto quello che serve per cucinare una pasta sensazionale con finiture e design molto suggestive per cucinare in modo sano e affidabile in ogni particolare tecnico. E’ anche adatta all’induzione che consente di ottenere una perfetta distribuzione del calore e di conservare la temperatura. Si tratta di pentole fatte per durare nel tempo che danno risultati straordinari di cottura.

Aeternum Y0Vepsn220 Divina Pastarella Pentola Per Pasta, Acciaio, Argento, ‎27 x 24.5 x 22 cm, ø 22 cm, 1.33 Kg
  • Compatibile con piastra ad induzione
  • Maniglia: acciaio 18/10 rivettato
  • Triplo strato: Acciaio/ alluminio / acciaio
  • Materiale: Acciaio inossidabile

Excelsa Cuoci&Scola Pentola Cuoci Pasta, Acciaio, Argento, 22 cm

Questa pentola cuocipasta in acciaio inossidabile rappresenta quanto di meglio può offrire il mercato grazie anche la doppia funzione di cottura e scolatura. Infatti il coperchio forato rende molto più agevole la cucina di alimenti importanti come soprattutto la pasta.

È una pentola con maniglia bloccacoperchio che facilita soprattutto la scolatura. Si può utilizzare perfettamente su tutti i piani di cottura ed è perfetta anche per i piani ad induzione. Il fatto di poterla lavare tranquillamente in lavastoviglie e un altro degli elementi molto apprezzati da coloro che hanno acquistato questa pentola. E’ una pentola facile da pulire proposta ad un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Excelsa è un brand fondato da Enrico Vimercati che ha creato un marchio in grado di sviluppare prodotti molto funzionali e pratici in una vasta gamma di colori e di tendenze. È un’azienda che fa l’altro produce piatti grandissima qualità e delle posate coordinate per personalizzare gli ambienti. La linea di prodotti excelsa si completa anche con calici e bicchieri oltre a dei cuscini per arredo.

Offerta! Sconto di 46,17 EUR
Excelsa Cuoci&Scola Pentola Cuoci Pasta, Acciaio, Argento, 22 cm
  • Pentola cuocipasta in acciaio inossidabile
  • Doppia funzione cottura e scolatura: lo speciale coperchio forato rende più facile cucinare alimenti come la pasta
  • Dotata di maniglia blocca coperchio per facilitare la scolatura
  • Diametro: 22 cm; capacità: 6 litri
  • Utilizzabile su tutti i piani di cottura; la pentola è idonea ai piani ad induzione

Kitchen Craft Italian Collection Pentola per pasta in acciaio INOX con inserto per cottura al vapore

Ecco delle straordinarie pentole in acciaio inossidabile di altissima qualità dotate anche di setaccio con base in acciaio inox. La struttura di queste pentole garantisce la distribuzione del calore uniforme grazie al fondo incapsulato. Si può lavare facilmente in lavastoviglie mentre la sua capacità è di 4 l e le dimensioni di 20 cm si adatta perfettamente anche alla cottura delle verdure grazie al cestello per la cottura a vapore.

Gli utenti che hanno acquistato questa pentola ne hanno apprezzato lo stile, la facilità con cui si pulisce e l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Grazie a questa pentola versatile si possono preparare le porzioni di pasta per tutta la famiglia. È un ottimo strumento anche per preparare la cottura al dente e per non scottarti quando la scoli.

Una pentola davvero geniale dotata di ampio cestello rorato con cui potrai scolare immediatamente la tua pasta senza il rischio di bruciature. Ti arriverà a casa con un cestello per la cottura a vapore di verdure e altre prelibatezze oltre al coperchio in vetro che favorisce una cottura rapida. Il cestello rappresenta lo strumento perfetto per preparare la pasta, sia che si tratta di spaghetti o di tortellini. È una pentola che rispetta le tradizionali ricette italiane a base di pasta, ma può anche servirti per preparare delle pietanze di cucina estera.

La pentola presenta anche una base incapsulata composta anche da uno strato di alluminio che è un buon conduttore di calore. I manici sono robusti e rivettati e ti consentiranno sempre di mantenere una presa sicura e confortevole. Se devi usare una pentola per preparare la pasta quotidianamente, questa soluzione rappresenta quanto di meglio potrai trovare sul mercato. E per lavarla si potrà sciacquarla facilmente sotto il rubinetto con acqua calda oppure metterla in lavastoviglie.

Offerta! Sconto di 2,34 EUR
Kitchen Craft Italian Collection Pentola per pasta in acciaio INOX con inserto per cottura al vapore, 20 cm
  • Acciaio inossidabile di alta qualità.
  • Setaccio con base in acciaio inox.
  • Il fondo incapsulato garantisce una distribuzione del calore rapida e uniforme
  • Lavabile in lavastoviglie (a seconda delle dimensioni), capacità 4 l, dimensioni 20 cm.
  • Il cestello per cottura a vapore integrato è adatto per la cottura perfetta delle verdure.

Royal Catering Pentola Per Induzione Pentola Acciaio Inox RC-SSP115

È un classico esempio di pentola estremamente versatile che si adatta perfettamente a fornelli a induzione, gas elettrici o a ceramica. Puoi distribuire omogeneamente il calore grazie al fondo a tre strati, mentre la grande capacità di 115 kg la rende perfetta per le grandi cucine in cui si deve cucinare per tante persone.

Il fatto che è stata realizzata interamente in acciaio inox ne garantisce una lunga durata e il massimo dell’igiene. Fra gli accessori che includa questa pentola vi è il coperchio per cuocere in fretta i piatti freschi. Questa pentola a induzione è un vero e proprio utensile da cucina di alta qualità ed è adatta per i fornelli elettrici, ma anche per i piani in ceramica a induzione. Va benissimo per l’uso professionale, per le aziende di gastronomia, per i bar, per le mense per i ristoranti.

Questa pentola a induzione è alta 60 cm e ha un diametro interno di 500 mm e ti offre anche la possibilità di preparare grandi quantità di pasta. Se devi svolgere un evento culinario all’aperto questa pentola rappresenta il massimo delle tue soluzioni. È stata realizzata anche per poter assorbire il calore in maniera ottimale.

Royal Catering Pentola Per Induzione Pentola Acciaio Inox RC-SSP115 (Acciaio Inox, 115 L, Fondo 5 mm)
  • Versatile: adatta per fornelli a induzione, ceramica, gas, elettrici e alogeni.
  • Efficiente: distribuzione omogenea del calore grazie al fondo a tre strati.
  • Spaziosa: grande capacità di 115 l.
  • Acciaio inox: lunga durata e particolarmente igienica.
  • Accessori: coperchio incluso per cuocere più in fretta e per piatti freschi.

ROSSETTO Pentola per pasta, 24 cm, con coperchio bloccabile

Ecco la pentola ideale per cuocere tutto in una sola pentola grazie alla grande volume di 4,5 l e al suo formato extra che la rendono ideale per preparare ingredienti dal grande volume. È dotata di coperchio in vetro con due sistemi di colino oltre a piccole e grandi fori per adattarsi ad ogni tipo di pietanza.

Nel momento in cui la pasta è già pronta, bisogna posizionare il coperchio in posizione bloccare le maniglie e svuotare l’acqua tenendo saldamente le maniglie. Puoi cucinare finalmente senza grassi preservando le qualità organolettiche e dietetiche degli alimenti.

ROSSETTO Pentola per pasta, 24 cm, con coperchio bloccabile, 4,5 l, coperchio in vetro, rivestimento antiaderente,...
  • Ideale per cuocere tutto in una sola pentola: con il suo volume di 4,5 litri e la sua forma extra profonda, è ideale per le ricette...
  • Coperchio in vetro con due sistemi di colino, piccoli e grandi fori per adattarsi a qualsiasi tipo di cibo
  • Quando la pasta è pronta, posizionare il coperchio in posizione, bloccare le maniglie manualmente contro il coperchio, quindi svuotare...
  • Il rivestimento antiaderente a 3 strati senza PFOA: 0% PFOA, 0% piombo, 0% cadmio. consente di cucinare senza grassi, preservando le...
  • Materiale: ghisa di alluminio. Permette una diffusione e una distribuzione ottimale del calore, per una cottura omogenea degli...

Prima Collection, Pentola Cuocipasta in Acciaio Inox Nichel Free

Se stai cercando una pentola bella e maneggevole per cuocere la pasta questa pentola dal diametro di 20 cm e dalla capacità di quasi 4 l, pur essendo molto leggera, può darti dei risultati straordinari di cottura. Si tratta di una pentola dall’elegante finitura satinata e dalle esclusive presine in silicone rosso.

È adatta soprattutto alla cottura di induzione e tutti i piani di cottura. Garantisce una cottura veloce una scolatura molto facile grazie anche al coperchio forato e al sistema di scolatura rapido e sicuro che non richiede l’utilizzo successivo dello scolapasta. E’ particolarmente indicata anche per il riso e per cucinare le verdure a vapore. La puoi comodamente lavare in lavastoviglie. Gli utenti che hanno acquistato questa pentola ne hanno apprezzato la comodità e la facilità con cui si pulisce oltre ovviamente all’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Grazie a questa pentola mai come oggi è stato possibile riuscire a cuocere a scolare la pasta con un unico accessorio. Si tratta di uno strumento estremamente pratico e maneggevole privo di fondo termodiffusore che ha un pratico coperchio forato che ti consentirà di cuocere la pasta in un batter d’occhio. Con le presine in silicone potrai sollevare facilmente il coperchio e controllare l’andamento della cottura.

Prima Collection, Pentola Cuocipasta in Acciaio Inox Nichel Free, con Presine in Silicone Colore Rosso, Adatta...
  • BELLA E MANEGGEVOLE: Pentola cuocipasta di diametro 20 cm, capacità 3,7 L, molto leggera, è caratterizzata da un’elegante finitura...
  • ADATTA ALL’INDUZIONE: Prodotta in acciaio inox nichel free, è adatta a tutti i piani di cottura inclusa l’induzione.
  • COTTURA VELOCE E SCOLATURA FACILE: E’ dotata di un coperchio forato che consente una cottura veloce ed una scolatura rapida e sicura...
  • MULTIUSO: Particolarmente utile non solo per la pasta ma anche per il riso, le verdure e per lavare e scolare l’insalata.
  • LAVABILE IN LAVASTOVIGLIE: La pentola è tranquillamente lavabile in lavastoviglie. Si consiglia di seguire le istruzioni di uso e...

Ecco la lista delle migliori pentole per pasta : i Bestseller

Offerta! Sconto di 11,37 EURBestseller N° 1
Pensofal, Serie Biostone, Pentola Pastasì 1,5 lt Baby, Diametro 16 cm, Manico in bakelite, in Scatola Regalo, Alluminio...
  • PastaSì 1.5 litri - Pentola Multiuso per scolare in alluminio antiaderente effetto Pietra, adatta all'induzione
  • Adatta a tutte le fonti di calore (inclusa induzione)
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Resistente a graffi e abrasioni
  • Esclusivo sistema di chiusura del coperchio brevettato
Bestseller N° 2
Alice-Set Pasta CM.22 Inox Box 63913652
  • PENTOLA CUOCI SCOLA PASTA ALICE 20CM
Bestseller N° 3
Trebonn - Cookin'Pods - Set cestelli di Cottura per Pasta e cotture a Vapore
  • Tre scolapasta ideali per cuocere contemporaneamente diverse mono-porzioni
  • Permettono di scolare la pasta direttamente sulla pentola e impiattare
  • Ideali per cotture a vapore
  • Lavabili in lavastoviglie
  • L’utilizzo contemporaneo dei tre cestelli necessita di una pentola con diametro minimo ø 24 cm, e altezza di almeno 12 cm.
Offerta! Sconto di 46,17 EURBestseller N° 4
Excelsa Cuoci&Scola Pentola Cuoci Pasta, Acciaio, Argento, 22 cm
  • Pentola cuocipasta in acciaio inossidabile
  • Doppia funzione cottura e scolatura: lo speciale coperchio forato rende più facile cucinare alimenti come la pasta
  • Dotata di maniglia blocca coperchio per facilitare la scolatura
  • Diametro: 22 cm; capacità: 6 litri
  • Utilizzabile su tutti i piani di cottura; la pentola è idonea ai piani ad induzione
Offerta! Sconto di 3,03 EURBestseller N° 5
Tognana Set Pentola per la Pasta Multifunzione Country Chic, 22 cm, Alluminio forgiato, Nero
  • Corpo in alluminio forgiato per una distribuzione uniforme del calore
  • Fondo ad alto spessore adatto anche all'induzione
  • Rivestimento interno antiaderente rinforzato con polvere di diamante, resistente ai graffi fino 100.000 cicli di utilizzo con utensili...
  • Rivestimento esterno resistente alle alte temperature
  • Manici in silicone con finitura soft-touch effetto legno
Bestseller N° 6
Pentola per pasta 24 cm pentola per spaghetti 4L pentola multiuso in alluminio, con rivestimento in ceramica, coperchio...
  • Versatile: ideale per pasta, verdure e altri alimenti che devono essere filtrati, può essere utilizzato come una normale pentola.
  • Filtro incorporato: il coperchio in vetro è dotato di due filtri incorporati per alimenti di dimensioni diverse. Comodo e veloce, non...
  • Robusta maniglia con chiusura a rotazione: per fissare il coperchio verso l'interno, è possibile ruotarlo e svuotarlo facilmente senza...
  • Sicuro e atossico: con rivestimento antiaderente in ceramica, privo di PFOA e resistente alle alte temperature fino a 280 gradi. Per...
  • Disponibile per induzione: adatto a tutti i tipi di padelle, comprese quelle a induzione. Il corpo della padella in alluminio si...
Offerta! Sconto di 13,09 EURBestseller N° 7
Aeternum La Divina, Pentola, Acciaio Inox, Adatto anche all'induzione, diametro 20 cm, La Divina
  • [CARATTERISTICHE TECNICHE]: Pentola a due manici in Acciaio Inox 18/10 per uso alimentare di ottima resistenza e tenuta nel tempo
  • [SPECIFICHE]: diametro 20 cm, altezza 14,8 cm; ottimale per scaldare liquidi, capienza 4,4 litri
  • [PERFORMANCES DI COTTURA]: Il fondo triplostrato permette una ottima diffusione del calore e quindi una cottura uniforme che esalta al...
  • [VERSALITA' E COMODITA']: la pentola è adatta all'utilizzo su tutte le superfici di cottura, inclusa l'induzione; lavabile in...
  • [MANUTENZIONE]: il modo migliore per mantenere la lucentezza dell'acciaio è applicare un detergente multiuso e strofinare con un panno...
Bestseller N° 8
Aeternum Y0Vepsn220 Divina Pastarella Pentola Per Pasta, Acciaio, Argento, ‎27 x 24.5 x 22 cm, ø 22 cm, 1.33 Kg
  • Compatibile con piastra ad induzione
  • Maniglia: acciaio 18/10 rivettato
  • Triplo strato: Acciaio/ alluminio / acciaio
  • Materiale: Acciaio inossidabile
Offerta! Sconto di 9,39 EURBestseller N° 9
Lagostina 010715020418 Every - Pentola, Acciaio Inox, Diametro 18 cm, 3 Litri, Altezza 14, 5 cm
  • Materiale: acciaio inox 18/10 durata eterna, 100% igienico. Lucidatura esterna, satinatura interna.
  • Fondo LagosealPlus a 3 strati ad elevato spessore. Tutte fonti di calore. Induzione inclusa!
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Garanzia 2 anni
  • Prodotto in acciaio inossidabile; Fondo Lagoseal Plus; Adatto a tutte le fonti di calore, induzione inclusa
Bestseller N° 10
Barazzoni Scolaveloce, Acciaio Inox 18/10, Argento, 5.5 + litri
  • Materiale: acciaio inox 18/10 resistente ed igienico adatto alla conservazione dei cibi
  • Adatto a tutte le fonti di calore, Induzione Esclusa
  • Lavabile in lavastoviglie
  • 2 anni
  • Made in italy

Conclusione

L’acquisto di una pentola per la pasta non può essere fatta a cuor leggero. Esistono alcuni elementi che vanno valutati con attenzione prima di fare un investimento esattamente come si fa quando acquistiamo una semplice pentola antiaderente. Soprattutto nelle cucine professionali occorre utilizzare delle pentole in grado di dare risultati straordinari. La conducibilità termica ad esempio è uno degli elementi fondamentali di una pentola, visto che ogni materiale assorbe ed emette calore in maniera differente.

Deve essere anche una pentola in grado di ridurre la quantità di energia per poter cucinare la pasta e che sia sufficientemente capiente in base alle esigenze di chi la utilizza. Occorre scegliere con cura tutti gli elementi prima di concludere l’acquisto. Le pentole in alluminio ad esempio sono tra quelle più utilizzate soprattutto dei grandi chef e nei grandi ristoranti perché hanno una maneggevolezza estrema e un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Le pentole in alluminio, oltre ad avere un elevata conducibilità tecnica, non hanno necessità di grande manutenzione. Resiste agli urti e agli shock termici e si adatta alla cottura ad induzione e a tutti i tipi di cottura. Le pentole in acciaio inox invece resistono perfettamente alle usura del tempo e sono ideali quando si tratta di bollire la pasta dato che la bassa conducibilità termica fa si che calore si concentri solo alla base.

Questa tipologia di pentole non necessita di alcuna manutenzione ed è estremamente resistente agli shock termici anche se il risparmio energetico non è ottimale. Le nuove tendenze invece stanno rivalutando le care e vecchie pentole di ghisa che affondano le radici delle vecchie tradizioni popolari. La ghisa è una lega ferrosa che contiene carbonio e che mantiene perfettamente il calore. Hanno una grande capacità di isolamento e per questo motivo mantengono i cibi a temperatura molto più a lungo rispetto alle altre tipologie di pentola.

Fra l’altro la pentola in ghisa può cucinare in qualunque superficie di cottura senza alcuna limitazione. Come avrai capito esistono in commercio diverse tipologie di pentole per la pasta. Tutto dipende dalle tue capacità di spesa ma anche dalle tue esigenze personali e professionali. In questa guida abbiamo recensito per te le migliori pentole per la pasta proposte al miglior rapporto tra qualità e prezzo. Per concludere l’acquisto non dovrai fare altro che cliccare sulla scheda tecnica del prodotto e concludere l’acquisto direttamente online.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.

Ultimo aggiornamento 2023-03-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rasoi corpo uomo

Rasoio per il corpo da uomo: la guida definitiva

Le migliori batterie Auto

Batteria Auto, la guida verso il miglior acquisto