Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!
Le zanzare e altri insetti fastidiosi possono essere una vera e propria seccatura, soprattutto durante i mesi estivi. Fortunatamente, ci sono diverse cose che si possono fare per liberarsene.
Vuoi goderti la bella stagione senza preoccuparti degli insetti che invadono la casa e il giardino? Abbiamo realizzato questa guida per farti conoscere le migliori zanzariere elettriche. La soluzione definitiva per eliminare gli insetti volanti.
Come funzionano
Le lampade UV contenute nelle zanzariere elettriche, emettono una frequenza con una lunghezza d’onda che va dai 315 ai 400 nm. Attirano le zanzare altri insetti volanti come le mosche, che sono sensibili a questo spettro di frequenza. Una volte entrati nel dispositivo, gli insetti vengono fulminati dalla griglia ad alta potenza.
Caratteristiche per la scelta
Vediamo quali sono i fattori da considerare per scegliere il prodotto migliore:
- Lampade a basso consumo
- Griglia ad alta tensione
- Grata di sicurezza
- Possibilità di posizionarla sia all’interno che all’esterno
- Impermeabilità
- Vaschetta raccogli scorie
- Silenziosità
- Ampia portata
- Possibilità di appenderla al muro o di posizionarla su di una base
- Lunghezza d’onda dello spettro tra i 315 a 400 nm
- Dimensioni compatte
- Leggera, per essere spostata facilmente
- Semplice da montare ed utilizzare
- Facile da pulire
- Cavo lungo in dotazione
- Lampada di scorta inclusa
- Materiali resistenti e atossici
- Design funzionale
- Efficenza
Di seguito la tabella comparativa con le migliori zanzariere elettriche che abbiamo selezionato:
Le migliori zanzariere elettriche
Scopriamo le caratteristiche dei prodotti che abbiamo selezionato:
ASPECTEK
Zanzariera elettrica da interno. Con due lampade UV da 20 W. Le sue dimensioni sono: LxPxA 38.5 x 8 x 27 cm. Il peso è: 1.4 kg. Realizzata in alluminio e plastica, solida e leggera. Quando l’insetto entra all’interno della grata metallica, vengono generate delle scariche elettriche molto efficienti.
Quest’ultime sono in grado di produrre una scoppiettio fortissimo, che fulmina all’istante qualsiasi tipologia di insetto. Può anche essere appesa al muro grazie ai ganci posti sulla parte superiore. La luce non è troppo brillante quindi non da fastidio. Copre una superficie fino a 70mq.
Le lampade UV di questo dispositivo attirano le mosche, zanzare e altri insetti volanti da una distanza fino a 25 metri. Lo shock elettrico di 2.800 Volt li distrugge immediatamente. Non dovrai più utilizzare alcun prodotto chimico.
Ha una portata di circa 464 metri quadrati. Basterà posizionare questa trappola per insetti in un luogo asciutto e collegarla alla rete elettrica. Il pratico cassettino permette di smaltire facilmente gli insetti morti.
Il corpo protettivo integrato garantisce la massima sicurezza del dispositivo che è certificato CE e conforme alla direttiva RoHS. Sull’etichetta puoi verificare il modello delle lampade utilizzate, così da poterle sostituire con facilità in caso di necessità.
VIFLYKOO
Zanzariera elettrica per uso interno. Con lampade a neon UV dalla potenza di 18w. Ha una portata di 80㎡. Ha un pratico cassetto raccogli insetti. Le sue dimensioni sono: LxPxA 19.7 x 11.5 x 39.1 cm. Il peso è di 1.13 kg.
È efficiente dal punto di vista energetico. I componenti elettrici sono ben costruiti e protetti da una griglia protettiva per bambini e animali domestici. La lunghezza d’onda di questo dispositivo è di 365nm; ovvero quello più efficace per catturare gli insetti volanti.
La griglia ha una tensione di 1800 V. Sulla parte superiore c’è il gancio che ti permette anche di appenderla. Il pratico cassetto estraibile e il pennello ti permettono di pulirla in modo semplice e veloce. Risolvi il problema delle zanzare senza utilizzare prodotti chimici.
Questa zanzariera elettrica è realizzata con materiali atossici, inodore e privi di sostanze chimiche. Di conseguenza è 100% ecologica e sicura per tutta la famiglia. Il guscio esterno è realizzato in materiale ABS di alta qualità, anti-graffio, solido e resistente. La forma verticale consente di occupare meno spazio rispetto a quelle tradizionali.
Le lampade utilizzate sono a neon UV essendo più luminose e quindi più attrattive, rispetto a quelle a LED. Inoltre nella confezione è presente un tubo UV luminoso di scorta. Funziona in modo semplicissimo. Basta posizionarla e collegarla alla presa della corrente elettrica.
Specifiche:
- Tensione di funzionamento: 220-240 V
- Frequenza di lavoro: 50Hz
- Potenza: 18W
- Specifiche tubo lampada: T5 F8W
- Area utilizzabile: 80m²
Nella confezione troverai:
- 1 x lampada a LED per antizanzare
- 1 x pennello per la pulizia
- 1 x manuale utente
Sahara Sailor
Zanzariera elettrica con lampada da 18 Watt e 4000V di potenza. La portata effettiva è di 90 m². Robusta, efficace e facile da pulire. Gli insetti catturati, finiscono in un cassetto posizionato sul fondo; molto facile da svotare e pulire (si consiglia almeno una volta a settimana).
Le lampade attirano gli insetti e la griglia ad alta tensione li fulmina. I materiali con cui è realizzato sono ABS e griglia in metallo. Le dimensioni sono: LxPxA 31.7 x 19.5 x 17.2 cm. Il peso è di 1.38 kg. È in grado di attirare diverse tipologie di insetti grazie alla particolare lunghezza d’onda di 365 nm. Il design di questo dispositivo è ignifugo; resistente alle intemperie e anti-allagamento.
Puoi posizionarlo sia all’interno che all’esterno. È stato realizzato per un utilizzo prolungato. La struttura è dotata di un comodo gancio per appenderlo. Il cavo in dotazione è lungo 1,5 m. Questo prodotto è impermeabile Ipx44. Le lampade sono sostituibili. Nella confezione è incluso il manuale d’istruzioni.
Consigli per un corretto utilizzo:
- Lasciare l’unità accesa per 2-3 ore prima di andare a letto per evitare le punture di zanzara.
- Posizionare la zanzariera elettrica in un luogo buio o in penombra, l’effetto sarà migliore.
- L’altezza raccomandata per appenderla è di circa 1,2 m e almeno 3 cm dal muro.
Palone
Zanzariera elettrica con lampada UV da 300 V. Adatto anche all’uso esterno, essendo impermeabile IPX4. La sua portata è di 100㎡. Dotata di vaschetta per recupero insetti e di spazzola per la pulizia della griglia. Silenziosa, compatta, e potente; con un pratico gancio per appenderla.
Si caratterizza per un elegante design a spirale. I materiali con cui è stata costruita sono resistenti. La luce che emette è molto potente, ma non arreca fastidio agli occhi. Puoi dimenticarti dei fastidiosi insetti, senza preoccuparti della sicurezza della tua famiglia.
Una griglia di protezione separa la parte elettrificata. Puoi goderti in pace l’estate, senza dover più utilizzare i repellenti chimici! La lunghezza d’onda irradiata è di circa 350 a 400 nm. Il cavo un dotazione è lungo 1,2 metri.
Il marchio PALONE è un brand specializzato in dispositivi repellenti per zanzare e altri insetti. È sinonimo di qualità, innovazione e professionalità.
Wanfei
Zanzariera elettrica da interno. Con lampada a luce UV da 6W, a risparmio energetico. I cavi ad alta tensione da 2000 V, sono separati da una griglia che fornisce una protezione extra durante il trasporto. Un’alternativa efficace all’utilizzo di sostanza chimiche, per il controllo delle zanzare.
Copre una superficie di 35 m². Il vassoio estraibile e il pennello ti permettono di pulire facilmente le scorie. Questa lampada anti-zanzare è realizzata in ABS. Le lampade sono sostituibili; la loro durata è garantita fino a 8000h. Questa trappola a LED lavora a 360 °.
Le lampade emettono una luce ultravioletta con un’intensità di 365-400nm. Ideale per catturare i comuni insetti volanti. La rete interna ad alta tensione, rilascia una corrente ad alta tensione da 2000V. Sulla parte superiore è presente un gancio in metallo per un facile montaggio.
Puoi appenderla o semplicemente tenerla in piedi sul tavolo. Le dimensioni sono: 13 * 13 * 30 cm. Il peso è di solo 550 g. Un dispositivo anti-zanzare davvero compatto e leggero! Nella confezione sono inclusi:
- 1 x Zanzariera elettrica
- 1 x Spazzola per la pulizia
- 1 X Manuale di istruzioni
Consigli d’uso:
- Lascia funzionare la lampada al buio, per circa un’ora, chiudendo porte e finestre della stanza.
- Sistemala in un punto in cui bambini o animali non possono urtarla. Oppure appendila al mura, a circa 1,5 metri di altezza.
- Non appendere il dispositivo davanti a finestre o porte aperte.
- Non toccare quando è in uso.
- Non toccare la rete immediatamente dopo aver spento il dispositivo. Può provocare elettrocuzione.
- Mantieni il dispositivo sempre asciutto.
- Tieni questa zanzariera elettrica lontano dalla portata dei bambini.
Consigli per la pulizia:
- Dopo essere tati fulminati, gli insetti cadono nel vassoio inferiore.
- Basta ruotare il raccoglitore in senso antiorario, pulirlo e risciacquarlo con dell’acqua.
- Lascialo asciugare all’aria e riposizionalo per l’utilizzo successivo. Non è necessario nessun altro tipo di manutenzione!
YUNLIGHTS
Zanzariera elettrica da interno. Con lampada UV da 30W e un pratico cassetto raccogli scorie. I neon attirano gli insetti, la griglia elettrificata li fulmina. Una soluzione rapida ed 100% ecologica, per difenderti dalle punture durante la bella stagione!
Una catena ti permette di appenderla. Pensata per un utilizzo prolungato. Una barriera a rete ti protegge dalla zona elettrificata. Il design con griglia rimovibile autopulente, ti permette di sostituire le lampade, in caso di necessità. La durata delle lampade è di 6000 ore. Questo dispositivo anti-zanzare lavora in 3 direzioni (270 gradi).
L’area di copertura è fino a 65 mq. Le dimensioni di questo prodotto sono: LxPxA 58.5 x 9.2 x 27.5 cm. Emette una lunghezza d’onda di 365 Nm, che attira tutti diverse tipologie di insetti volanti. Li intrappola efficacemente e li fulmina tramite la griglia metallica ad alta tensione.
MO-EL
Zanzariera elettrica con lampade da 32 Watt e ventola aspira insetti. Silenziosa, robusta, e facile da pulire. La luce ha una frequenza di emissione di 365nm attira gli insetti. Il suo potente sistema di aspirazione riesce a risucchiare gli insetti, che cadranno poi nel contenitore sottostante, dal quale non potranno più uscire.
La ventola è estremamente sicura, si blocca immediatamente, al minimo tocco. Il raggio di azione è di circa 14-16 metri lineari. Le dimensioni di questo dispositivo elettrico anti-zanzare sono 5 x 19 x 34 cm. Il peso è di 1.9 kg. La tensione di alimentazione è di 230 V / 50 Hz. La durata delle lampade è di 2000H.
Makabaka
Zanzariera elettrica con lampada UV, 100% ecologico. Sicura e silenziosa. Realizzata con materiali atossici, inodore e privi di sostanze chimiche. Le sue dimensioni sono: 20 x 9.6 x 9.4 cm. Pesa soltanto 310 grammi. La lunghezza d’onda di 365 nm e aspirazione a vortice per attrarre e catturare efficacemente gli insetti.
Questa lampada attira zanzare è dotata di un pratico cavo USB per ricaricarla. Potrai anche collegarla alla power bank o al caricatore per auto. È quindi perfetta per essere portata in viaggio. La rete protettiva incorporata separa la pala rotante della ventola. Non dovrai preoccuparti della sicurezza.
Lighwode
Zanzariera elettrica con luce UV a neon. Le due lampade hanno una potenza di 20 W. Con una tensione di 2800 V. Compatta e dal peso ridotto, può essere posizionata ovunque. La catena in dotazione permette di appenderla su qualsiasi superficie.
La spina è di quelle classiche, non è tedesca. Questa lampada anti-zanzare è realizzata con materiali di qualità, robusti e resistenti. La grata a maglia fine riveste la griglia elettrificata. Garantisce la sicurezza impedendo che i bambini possano inserire le dita.
Le dimensioni sono: circa 40×25 cm. Il peso è di 1,2 kg. La potenza della luce viene ampliata da una pastiglia che attira gli insetti. Va appoggiata sulla griglia in basso. Nella confezione sono incluse anche due lampade di scorta.
Questo prodotto è completamente inodore e atossico. Risolvi il problema delle zanzare, senza utilizzare pesticidi o altri prodotti chimici! La sua potente lampada UV consente il risparmio energetico ed ha una durata fino a 8000 ore.
Facilissima da istallare, basta collegarla alla presa della corrente. La luce ha una lunghezza d’onda di 365NM, che attira i comuni insetti volanti. Il design di questo dispositivo anti-zanzare lavora a 360°. La portata della copertura è di 60 metri quadrati.
Si consiglia di spegnere altre fonti di luce durante l’uso e di posizionare la lampada repellente, ad almeno 30 cm da terra. Questo modello dispone della certificazione CE e RoHS. Questo significa che il prodotto è sicuro per te e per la tua famiglia.
Sunnila
Zanzariera elettrica silenziosa, con due lampade da 18W. Adatta solo all’uso interno. La sua copertura è di 100 m². La struttura è realizzata in plastica resistente e durevole. Potrai finalmente difenderti dagli insetti, senza utilizzare i prodotti chimici.
È inodore, atossica e priva di sostanza chimiche. Con un pratico cassetto rimovibile, per facilitare la pulizia delle scorie. A disposizione c’è un cavo lungo 1,5 metri. Il tubo integrato della lampada, rilascia 365 NM di onde luminose ultraviolette.
Di conseguenza è in grado di attirare gli insetti volanti più comuni. Il design a 360° è efficace e funzionale. Il gancio in metallo permette anche di appenderla alla parete. In dotazione una spazzola per pulire i residui che rimangono incastrati nella rete metallica.
Specifiche del prodotto:
- Tensione di funzionamento: 220-240V
- Frequenza di lavoro: 60Hz
- Potenza: 18W
- Copertura: 100m²
- Dimensioni: 165 × 102 × 325 mm
- Peso: 1,02 kg
Nelle confezione troverai:
- Zanzariera elettrica x 1
- Pennello per la pulizia x 1
- Manuale di istruzioni x 1
Di seguito trovi la lista, sempre aggiornata, delle zanzariere elettriche più vendute online
Gli utenti hanno scelto di utilizzare anche i seguenti prodotti:
- Repellente spray contro le zanzareAutan Family Care Vapo Insetto Repellente e Antizanzare con Aloe Vera, 100ml
- Con sostanze idratanti e aloe vera
- Protezione fino a 4 ore
- Protezione per tutta la famiglia (bambini dai 2 anni in su)
- Lascia la pelle morbida e profumata
- Facile da applicare
- Diffusore liquido contro zanzare e moscheVape Diffusore Elettrico Liquido Giorno/Notte per Mosche e Zanzare comuni e tigre, Durata 480 Ore, ricarica inclusa
- Vape emanatore elettrico repellente Giorno e Notte offre protezione contro mosche, zanzare comuni e zanzare tigre fino a 480 ore
- L’elettroemanatore Vape è certificato da IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità) ed è dotato di un sistema “salva...
- Grazie all'interruttore ON/OFF luminoso, l'emanatore elettrico anti zanzare Vape segnala quando l’apparecchio è in funzione e...
- L’antizanzare Vape è proposto assieme ad una ricarica liquida insetticida capace di offrire protezione dalle zanzare per 480 ore
- Rilascio costante e controllato del principio attivo per una protezione completa
- Diffusore a spina per piastrine anti-zanzare
- Ricarica piastrine da 240 pezziRaid Piastrine, Protezione contro le Zanzare, Inodore, Formato Scorta 24 confezioni da 10 pezzi ciscuna [240 piastrine]
- Raid Piastrine Zanzare offre un’azione prolungata e una protezione costante contro le zanzare comuni per tutta la notte
- Azione prolungata
- Fino a 10 ore di protezione
- Protegge una stanza di 20m3
- Elimina le zanzare comuni e tigre
- Diffusore e ricarica piastrine repellenti anti mosche e zanzareOfferta! Sconto di 3,10 EURRaid Night & Day Base con Ricarica, Antizanzare e Repellente Mosche, Contiene 1 Diffusore e 1 Ricarica, Senza Profumo
- Sabbia compressa attiva senza solventi
- Più di 200 ore
- Senza profumo
- Efficace contro le zanzare comuni e le zanzare tigre
- Quando l'indicatore liquido è completamente evaporato, sostituire la ricarica per rinnovare la protezione
- Cassa bluetooth per esternoOfferta! Sconto di 13,50 EURCassa Bluetooth Potente 50W W-KING Altoparlante Bluetooth 5.0 Basso Profondo/HD Stereo, Cassa Bluetooth Grande...
- Bluetooth 5.0 & 50 Watt di Bassi Ricchi: Bluetooth V5.0 ha una straordinaria portata di 40 M, offre una connessione più stabile e si...
- Associazione Stereo Wireless 100W& Equalizzatore Personalizzabile : Associa due altoparlante bluetooth attraverso un singolo...
- Design Anti-Goccia & Tre Ingressi Per Sorgenti Musicali: Altoparlante bluetooth ha due coperture protettive per proteggere il radiatore...
- 24 Ore di Riproduzione & Funzione Powerbank: Batteria Eccellente 8000 mAh. Casse bluetooth portatili fino a 24 ore di riproduzione...
- Impermeabile IPX6 & Chiamate in Vivavoce : Rivestimento IPX6 impermeabili proteggono efficacemente i tuoi casse da esterno dal spruzzi...
- Carta moschicidaRepulseo® Rotolini Acchiappamosche, Carta moschicida, Carta Adesiva Cattura Mosche, Trappola Adesiva per mosche...
- ❌ Sbarazzarsi delle mosche (finalmente): Sei infastidito dal ronzio delle mosche e vuoi porvi fine? Allora non cercate oltre! Con...
- 👌Semplice da usare: non si corre più per casa con una scacciamosche in mano, il Carta moschicida ti cambia la vita. Basta srotolare...
- 🌍 Nessun disordine: un solo fly catcher permette di catturare un gran numero di mosche in una volta.
- 🍃 Soluzione naturale e non tossica: Non preoccuparti, il Trappola Adesiva per mosche non contiene insetticidi, non contiene elementi...
- 🇪🇺Fabbricato in Europa da un laboratorio specializzato: Repulseo vuole il meglio per i suoi clienti, ecco perché le nostre...
- Racchetta elettrica ricaricabile, contro gli insettiZAP IT! Colpisci Fulmina-Insetti - Racchetta elettrica Ricaricabile insetticida scaccia Mosche e zanzare, Carica USB...
- UCCIDE GLI INSETTI ALL'ISTANTE - Basta un solo colpo di questo scacciamosche elettronico con potente griglia da 4.000 Volt per...
- RICARICA USB ULTRAVELOCE - Collega la racchetta a un qualunque dispositivo dotato di porta USB per ricaricare la batteria di questo...
- LUCE LED SUPERLUMINOSA - Colpisci giorno e notte, quando attivi la luce LED incorporata sulla tua racchetta elettrica. La racchetta...
- SICURA DA TOCCARE - Premi il pulsante di attivazione sulla tua racchetta elettrica e la spia luminosa si accenderà. Se tu o qualcun...
- GARANZIA DI SOSTITUZIONE A VITA DEL 100%! - Se dovessi avere problemi con la tua racchetta fulmina-insetti Zap-It, contattaci pure e ci...
Consigli su come eliminare le zanzare
L’estate è la stagione dei picnic, delle feste in piscina e dei barbecue, ma è anche la stagione delle zanzare e di altri insetti. Nessuno vuole essere infastidito da questi parassiti, mentre cerca di divertirsi.
Installate zanzariere alle porte e alle finestre, usate zanzariere e installate trappole per insetti elettriche o a energia solare. Potete anche usare oli essenziali come quello di citronella, eucalipto o lavanda per respingere le zanzare e mettere foglie di alloro vicino alle porte e alle finestre per scoraggiare altri insetti.
Mangiare all’aperto senza fastidiose zanzare o altri insetti può essere una sfida. Tuttavia, ci sono alcuni semplici accorgimenti che si possono adottare per tenere lontani gli insetti. Uno dei modi migliori per evitare gli insetti è evitare i loro cibi preferiti.
Le zanzare sono attratte dagli odori dolci e dall’acqua stagnante, quindi evitare le bevande zuccherate e mangiare il cibo in un’area schermata può essere utile. Potete anche usare un repellente spray, facilmente reperibili in commercio, per tenerli a bada.
Un altro modo per tenere lontani gli insetti è usare candele o torce alla citronella. L’olio di citronella contenuto in queste candele e torce respinge zanzare e altri insetti. Infine, assicuratevi di indossare un abbigliamento adeguato per pranzare all’aperto, come pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe. Questo vi aiuterà a proteggervi da morsi e punture.
La casa senza zanzare
Ci sono alcuni semplici modi che ci permettono di tenere lontane da casa le fastidiose zanzare e altri insetti:
- l’installazione di zanzariere alle finestre e alle porte
- l’utilizzo di lampade elettriche
- l’uso di repellenti per insetti
- l’utilizzo di piante che respingono le zanzare
- rivolgersi al servizio di disinfestazione
L’installazione di zanzariere alle finestre e alle porte è il modo più efficace per tenere le zanzare fuori di casa. Questi dipositivi tengono lontani anche altri insetti, come api, vespe e mosche.
Se non potete installare le zanzariere, potete usare un repellente per insetti per tenere lontane le zanzare. I repellenti contenenti DEET sono i più efficaci per prevenire le punture.
È anche possibile utilizzare piante che respingono le zanzare. Alcune piante che respingono le zanzare sono la lavanda, la melissa, la citronella, l’erba gatta e il basilico.
Uno dei modi più efficaci per eliminare le zanzare è utilizzare un repellente per zanzare. Esistono diversi tipi di repellenti per zanzare, tra cui spray, lozioni e salviette.
È possibile eliminare le zanzare anche svuotando l’acqua stagnante da contenitori come vasi da fiori, secchi e piscine per bambini. Dovreste anche riparare eventuali perdite nel tetto o nelle finestre della vostra casa e assicurarvi che le zanzariere siano in buone condizioni.
Per chi vuole godersi a pieno il giardino, consigliamo di tenere l’erba del prato sempre corta. Questo impedisce agli insetti di proliferare. Per automatizzare questa operazione potete scegliere di utilizzare i pratici robot tagliaerba.
Infine, per chi ha gravi problemi dovuto all’infestazione delle zanzare, ci si può rivolgere ad un servizio specifico di disinfestazione.
Cosa fare dopo che una zanzara ci ha punto
Avere a che fare con una puntura di zanzara può essere incredibilmente fastidiosa. Non solo si deve fare i conti con il prurito e il gonfiore, ma ci si deve anche preoccupare del potenziale di malattie come Zika, Malaria e febbre Dengue.
Fortunatamente, ci sono alcune azioni che si possono compiere per ridurre il gonfiore e il prurito. Quando una zanzara vi punge, inietta la sua saliva nella pelle. Questa saliva contiene un anti-coagulante che aiuta la zanzara a bere il sangue.
Per alleviare il prurito e il gonfiore, provare a fare un impacco freddo o con del ghiaccio. Esistono poi in commercio apposite pomate lenitive e calmanti. Si può anche assumere un antistaminico da banco, che aiuta a ridurre l’infiammazione e il gonfiore.
Conclusioni
Con la nostra guida hai scoperto come puoi apprezzare il tempo trascorso all’aperto in giardino, su terrazzo o sul balcone, senza essere infastidito dagli insetti più comuni e infestanti. Ora conosci le migliori zanzariere elettriche e puoi scegliere facilmente quella più adatta al caso tuo.
Se vuoi illuminare le tue serate all’aperto, in modo ecologico e conveniente, puoi dare un’occhiata anche alla nostra guida sulle migliori lampade solari da giardino .
Se hai trovato interessante la nostra guida, lascia un commento! La tua opinione è importante per noi di Solo il top e può tornare utile anche ad altri utenti.
Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.
Ultimo aggiornamento 2023-06-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API