Le migliori vaporiere: quale modello comprare

Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!


Oggi ci vogliamo occupare delle migliori vaporiere, ovvero di un prezioso strumento da avere nella propria cucina. Quante volte abbiamo sentito dire che la cucina italiana è la migliore del mondo e quante altre volte abbiamo sentito parlare della bontà della cosiddetta dieta mediterranea? Questo dipende da molti fattori, non ultima la qualità degli ingredienti. Ma c’è anche un’altra ragione: la varietà delle ricette. Questa varietà è sinonimo di ricchezza, anche per la cura del proprio organismo. Sì, perché mangiare bene significa vivere bene. L’alimentazione non è solo questione di gusto e di sapori, ma anche e soprattutto di benessere, soprattutto in un’epoca come la nostra che ci offre l’accesso a numerose risorse alimentari.

L’attenzione per la cucina e per la preparazione di ricette sempre nuove è oggi ai massimi livelli, complici anche i diversi canali social e programmi televisivi dedicati a questo settore. Di conseguenza è aumentata anche la passione e la curiosità di molti che amano cimentarsi nella preparazione di piatti nuovi: sia per sé stessi che per stupire i propri ospiti.

Come sa perfettamente chi si muove spesso in cucina, per preparare le ricette servono tanti strumenti e suppellettili, anche molto diversi tra loro. Le vaporiere sono tra questi; un tipo di elettrodomestico che permette non solo di cucinare bene, ma anche in maniera rapida e funzionale. Si tratta di uno strumento molto utile per diverse esigenze, motivo per cui merita di essere conosciuto più nel dettaglio.

Cosa sono le vaporiere

vaporiere

Ma torniamo a ciò che qui ci interessa: le migliori vaporiere attualmente disponibili sul mercato. Ma cosa sono queste vaporiere? Perché sono uno strumento prezioso, utile e importante per la nostra cucina? Andiamo con ordine, iniziando a comprendere di che tipo di elettrodomestico si tratta.

Come il nome stesso lascia intuire, la vaporiera è uno strumento di cottura dei cibi che utilizza il vapore. Esistono infatti diversi modi per cucinare la stessa pietanza: bollitura, fuoco vivo, fuoco lento, frittura, eccetera); tra queste esiste anche la cottura a vapore. Che è ciò di cui si occupa una vaporiera.

L’utilizzo di una cottura a vapore ha diversi vantaggi, sia alimentari che nutritivi. Dal punto di vista del gusto la cottura a vapore 💨 permette di mantenere inalterato il sapore originario delle pietanze. Evitando così anche di dover aggiungere altre spezie o condimenti vari per doverle insaporire. Allo stesso tempo questa modalità di cottura mantiene intatte anche le proprietà nutrizionali degli alimenti cotti. A differenza, ad esempio, della bollitura (dove i cibi vengono immersi completamente nell’acqua), nella cottura a vapore le temperature sono ridotte e non intaccano le caratteristiche dei cibi.

Le migliori vaporiere offrono anche diverse opzioni per la cottura, consentendo sia di inserire alcuni aromi o spezie (i cui sapori vengono sprigionati dal vapore stesso) che di regolare la modalità di cottura.

Motivo per cui è utile che iniziamo a capire com’è fatta una vaporiera e quali sono le caratteristiche tecniche da considerare per scegliere la migliore per la propria cucina. O quella di un amico al quale la vogliamo regalare.

ANTEPRIMA: le 8 migliori vaporiere in commercio

Una cottura non solo gustosa, ma anche sana è quella che viene fatta grazie all’utilizzo della vaporiera. Allora spoilerando un po’ quello che sarà il punto cardine di questo nostro post, ecco a te, in anteprima un piccolo assaggio di quelle che per noi sono le 8 migliori sul mercato.

La valutazione è avvenuta in base sia alle qualità tecniche che al prezzo con cui si presentano a tutti coloro che decideranno di acquistarle, siamo sicuri che tra di esse ci sarà anche la tua prossima vaporiera.

Come scegliere le migliori vaporiere: 9 aspetti decisivi

utilizzare la vaporiera

Come spesso succede con i prodotti tecnologici di tutti i generi, anche le vaporiere mettono in crisi il loro acquirente offrendo una grande varietà di prodotti. Come sempre succede esse sembrano tutte uguali tra di loro, ma possiamo assicurarti che non è esattamente così.

Le vaporiere di differenziano tra loro per alcune caratteristiche peculiari, ovviamente la preferenza di un modello rispetto a un altro, molto dipende dall’utilizzo che se ne farà. Quindi per scegliere tra le migliori vaporiere qual è quella più adatta per la propria cucina è necessario analizzare diversi fattori. Nello specifico ti consigliamo di avere un occhio di riguardo per i seguenti fattori:

  • materiali;
  • marca;
  • design;
  • capacità;
  • modalità di cottura;
  • funzioni aggiuntive;
  • manutenzione;
  • accessori;
  • costo.

Grazie alla valutazione complessiva di questi nove fattori avremo modo di capire il valore di ogni singola vaporiera e riuscire a trovare la migliore da acquistare.

I materiali

Il primo aspetto di cui crediamo sia importante parlare sono i materiali con i quali sono realizzate le migliori vaporiere. Ricordiamo infatti che si tratta di un aspetto che influisce molto sia sul prezzo del prodotto, sia sulla sua durata.

In realtà sembrerà assurdo ma la qualità dei materiali non incide solo sulla longevità dell’elettrodomestico ma anche sulla qualità dei cibi preparati. Per legge gli apparecchi da cucina non devono contenere il Bisfenolo A, una sostanza nociva per la salute. Questa sostanza si sprigiona a contatto con il calore contaminando i cibi e creando problemi per la salute.

In generale, quindi, le migliori vaporiere sono realizzate in plastica, vetro e acciaio inossidabile. L’acciaio inox è il materiale impiegato principalmente per la base (che può essere anche in plastica), mentre il vetro o la plastica stessa possono essere utilizzate per il cestello. L’acciaio inox è un materiale più resistente e longevo che inoltre non assorbe gli odori, ma anche le vaporiere in plastica, se di buona qualità, assicurano ottimi risultati in fase di cottura.

La marca

Se l’abito non fa il monaco la marca non fa la vaporiera, anche se qualche informazione utile sicuramente la fornisce. Il discorso sui brand è molto sottile, perché è evidente che un marchio noto infonda più fiducia.

Diciamocelo chiaramente tra un elettrodomestico prodotto da un PincoPallino qualunque a quella di un marchio che con anni di lavoro ha affermato la sua identità sul mercato, si finisce sempre per scegliere la seconda. E non siamo noi certo qualcuno che può giudicare questo atteggiamento. 😃

Ad onore del vero dobbiamo dire che tale fiducia è spesso ripagata, con prodotti validi e sicuri. Ma è altrettanto vero che anche elettrodomestici, in questo caso vaporiere, di marchi meno noti, siano altrettanto validi e affidabili.

Anche perché la qualità di una marca non è data dalla sua popolarità. Spesso, infatti, consideriamo buoni i marchi che conosciamo, ma non siamo esperti del settore e non conosciamo tutte le realtà concorrenti. Questa nostra guida all’acquisto delle migliori vaporiere è un aiuto anche in questo senso. Abbiamo infatti selezionato solo i modelli migliori, quelli di cui ci si può fidare. Uno dei vantaggi dello scegliere prodotti di marca noti a livello internazionale è dato dalla reperibilità dei ricambi e degli accessori compatibili. Anche se con gli attuali e-commerce questo privilegio si è molto ridotto nel corso degli ultimi anni.

Il design

cuocere a vapore

Hai ragione un elettrodomestico deve fare bene il suo lavoro e questa è sicuramente la caratteristica principale da valutare, questo non lo nascondiamo. Ma vuoi dirmi veramente che non guardi se ti piace anche la forma oltre alla sostanza? In fondo si tratta di un elettrodomestico che potresti tenere in bella vista e non vorrai mica uno sgorbio sul mobile della tua cucina no?

Per molti quello estetico è un elemento accessorio, ma siamo fermamente convinti che stiano mentendo spudoratamente. Si pensa infatti che l’importante è che la vaporiera faccia il suo lavoro in maniera corretta. Ma è come pensare che da un’automobile ci si aspetti solo che si metta in moto e ci porti a destinazione. Se in un’auto si valuta anche il colore della carrozzeria e le sue forme, anche una vaporiera merita un occhio di riguardo.

Anche perché spesso rimane a vista sul piano di lavoro della cucina e, visto che si deve decidere, tanto vale tenere in considerazione anche questo aspetto. Magari non si sceglie una vaporiera solo perché è bella, ma tra due valide perché optare per quella che piace di meno?

La capacità

Passiamo ora al primo di alcuni aspetti più tecnici che aiutano nel confronto tra le migliori vaporiere, ovvero la capienza. La capienza di una vaporiera incide sul almeno tre aspetti:

  • le dimensioni;
  • la quantità di cibi che si possono cucinare;
  • la tipologia di alimenti che si possono cuocere simultaneamente.

Le vaporiere, infatti, differiscono tra loro sia per il numero che per la grandezza di ciascun contenitore. Elementi che incidono inevitabilmente anche sulle dimensioni dell’intero elettrodomestico.

Possiamo classificare le vaporiere in piccole, medie e grandi. Le vaporiere più piccole mediamente hanno una capacità tra i 3 e i 5 litri e hanno due cestelli. Le vaporiere medie, invece, hanno tre cestelli e una capienza tra i 6 e i 9 litri, mentre quelle grandi raggiungono anche gli 11 litri sempre su tre cestelli.

In alcuni casi la capienza può aumentare se la vaporiera consente di gestire gli spazi interni dei cestelli. Forse il numero di litri non è indicativo per capire per quante persone è utile. Esiste un rapporto tra persone per cui cucinare e litri, ma è molto generale in quanto tutto dipende dalla grandezza e dal tipo di alimento.

Le vaporiere piccole sono generalmente utili per massimo tre persone, quelle medie massimo per 6 e quelle grandi per non più di 8 persone. Come al solito, molto dipende anche dall’utilizzo che si vuole fare dell’elettrodomestico.

La modalità di cottura

Uno dei principali elementi tecnici che incidono sul costo finale delle vaporiere è il numero e il tipo di modalità di cottura. La vaporiera cuoce a vapore, certo, ma non tutte le cotture a vapore sono uguali, soprattutto per quel che riguarda la durata della cottura. Per questo le vaporiere più complete prevedono la presenza di un timer e di programmi di cottura prefissati. I timer possono essere manuali o automatici, consentendo nel primo caso una maggiore libertà di scelta e autonomia.

Alcuni modelli consentono anche di impostare modalità di cottura differenti per ogni cestello, in modo che la cottura risulti omogenea e gli alimenti siano tutti pronti allo stesso momento senza che si raffreddino.

Poi dicono che a cottura a vapore sia noiosa…. Poveri ingenui. 😈

Le funzioni aggiuntive

L’altro aspetto determinante è, anche in questo caso, il numero e la tipologia di funzioni aggiuntive. Una delle caratteristiche più interessanti da valutare è quella dell’infusore. Molte vaporiere infatti, come abbiamo anticipato precedentemente, consentono di inserire delle spezie che vengono infuse tramite il vapore. sono dotate di un piccolo cestello riservato a questo scopo

Una seconda funzione molto interessante è quella dell’autospegnimento. Questa opzione ha due scopi: evitare di danneggiare la vaporiera e impedire che i cibi si cuociano più del dovuto, vanificando tutto il lavoro fatto.

Le vaporiere differiscono tra loro anche per il tempo che impiegano per riscaldarsi ed essere utilizzabili. Alcuni modelli prevedono una funzione specifica di preriscaldamento rapido, per velocizzare le operazioni preliminari. Similmente alcuni modelli sono dotati di un sistema che permette di aggiungere altra acqua durante il processo di cottura, permettendo di gestire al meglio ogni ricetta.

Infine c’è da valutare anche la funzione di mantenimento della temperatura degli alimenti. È un sistema che si occupa di mantenere i cibi caldi anche dopo il termine della cottura e prima che vengano estratti dal contenitore della vaporiera. In questo modo gli alimenti vengono sempre serviti buoni e caldi.

La manutenzione

cottura a vapore

Ebbene sì, come tutti gli elettrodomestici anche la vaporiera necessita di manutenzione. Essa riguarda principalmente la pulizia, che deve essere facile e comoda. Il lavaggio dei componenti interni può essere manuale o, in alcuni casi, anche inserendo i componenti in lavastoviglie. Tutto dipende dal materiale del componente e se può essere rimosso dalla vaporiera.

Un altro “dettaglio” da considerare è quello relativo al serbatoio dell’acqua. Questo ha un indicatore del livello di liquido presente, ma solo alcuni modelli hanno un sensore che emette un segnale acustico nel caso in cui l’acqua fosse in esaurimento. Può sembrare un dettaglio, ma questa opzione può evitare di danneggiare l’elettrodomestico e di mandare all’aria il pasto che si sta preparando.

Gli accessori

Così come gli optional per l’automobile, gli optional delle migliori vaporiere offrono un’esperienza d’uso migliore del dispositivo in questione. Questa sezione è molto ampia e ogni produttore invoglia l’acquisto dei clienti tramite l’aggiunta di numerosi accessori.

Poi dai non diciamo bugie, quel qualcosa in più che si riceve con il prodotto acquistato è sempre apprezzato, non siamo ipocriti. È vero che molti non sono fondamentali, ma possono risultare molto graditi. Per le vaporiere i principali accessori riguardano cestelli aggiuntivi, contenitori specifici per la cottura di determinati alimenti (riso, zuppe, uova, eccetera) e vassoi.

Un altro tipo di accessorio molto utile è quello dei ricettari: per capire quali ricette si possono preparare a vapore e come procedere per ottenere piatti sfiziosi e saporiti. Il ricettario si rivela molto utile e a volte indispensabile, soprattutto per chi si affaccia per la prima volta alla cottura a vapore.

Il costo

Eccoci qui al tasto dolente. Noi lo eviteremmo, ma molte aziende decidono di farsi pagare per i prodotti che vendono….

Come per tutti gli acquisti anche per quel che riguarda le migliori vaporiere l’analisi del prezzo non è l’ultimo dei problemi. È chiaro che un elettrodomestico migliore costi di più, ma è altrettanto importante ricordare come non sempre il modello che costa di più è il migliore per le proprie esigenze. Questo perché le necessità variano a seconda di ogni famiglia e non è detto che la vaporiera migliore sia quella più accessoriata o completa dal punto di vista delle funzioni. Dipende dal numero delle persone, ma anche dalle volte in cui si usa la vaporiera e il tipo di ricette che si intende preparare.

Le vaporiere hanno una forbice di prezzo molto ampia, che va da un minimo di una trentina di euro a modelli che superano anche le centinaia di euro.

Perchè comprare una vaporiera?

Fino a questo momento volevamo evitare di influenzarti, ecco per quale motivo abbiamo deciso di spiegarti prima come scegliere la vaporiera e poi dirti per quale motivo proprio non dovresti farne a meno. Come avrai potuto comprendere dalle nostre parole la vaporiera è un apparecchio veramente comodo e si rivela anche utile.

In commercio puoi trovare modelli molto semplici che hanno bisogno dei fornelli per il loro funzionamento, altre che invece sono elettriche e non hanno bisogno di nulla, devi solo attaccare la spina e ci sembra un buon compromesso. Inoltre ci sono modelli compatti che si adattano all’utilizzo in microonde e i classici modelli in bambù, quelli che vedi in film e manga.

Qualcuno ha fatto girare la voce che la cottura a vapore sia solo per chi è a dieta, ma in realtà non è così, si tratta di una cucina salutare ma che si può rivelare anche gustosa, forse inaspettatamente. Saprai bene che la cucina asiatica, ad esempio, si basa proprio sulla cottura a vapore e non mi sembra proprio che i loro piatti siano noiosi e da dieta.

Il sapore vero del cibo

Il primo merito che possiamo riconoscere alla cottura a vapore è sicuramente la sua capacità di preservare il gusto naturale del cibo, qualunque esso sia. Ti faccio un esempio, quando di mollisce e si immerge il cibo in acqua bollente, il sapore degli alimenti tende a dissolversi nell’acqua. Quando invece si utilizza una vaporiera il sapore del cibo si mantiene intatto.

Ecco per quale motivo la cottura a vapore non è da dieta, ma da veri intenditori. Curiosando sul web potrai scoprire che ci sono molte ricette per l’utilizzo della vaporiera. Pensa che con un apparecchio del genere potresti anche preparare il sushi fatto in casa.

Ma la vaporiera può e deve essere utilizzata anche per la preparazione di carne e pesce senza aggiunta di grassi. Per ottenere un sapore ancora più corposo e pieno, si possono aggiungere delle spezie o degli aromi.

In altre parole possiamo affermare che cuocere con la vaporiera vuol dire consentire ai cibi di mantenere un sapore gradevole, ma anche di essere trattato senza troppi stravolgimenti. Le verdure avranno il loro vero gusto, la carne sarà molto più tenera. Insomma una volta che avrai provato la cottura con la vaporiera, non la lascerai più.

Gusto e leggerezza

Vaporiera tradizionale

È innegabile che gli alimenti e le ricette preparate a vapore che sia con la pentola a vapore che con la vaporiera, non solo conservano il gusto, ma hanno leggerezza, non a caso la vaporiera è molto consigliata dai nutrizionisti. Preparare i pasti con la vaporiera vuol dire riuscire definitivamente a vincere la lotta contro i grassi aggiuntivi.

Se proprio la vogliamo dire tutta, la cottura a vapore è anche in grado di sciogliere i grassi che sono naturalmente presenti all’interno del cibo e quindi dimezzare l’apporto che poi avrebbe il nostro organismo.

Un elettrodomestico utile per mantenere la linea? Beh in sostanza sì, anche se ribadiamo che gli acquirenti delle vaporiere non sono solo persone che decidono di mettersi a dieta, perchè la cucina è comunque molto gustosa e fa bene veramente a tutti, grandi e piccini.

Dieta al vapore

C’è una vera e propria moda che sta spopolando negli ultimi anni ed è quella dieta a vapore, anche conosciuta come dieta vaporizza. Si tratta di una dieta perfetta veramente per chiunque, sia per chi decide di perdere peso, che per chi vuole condurre un’alimentazione molto meno grassa e più salutare.

Una dieta che sgonfia e libera dalle tossine. Un’alimentazione che permette al corpo di depurarsi non solo perchè non vi è utilizzo di grassi, ma perchè permette di dimezzare le porzioni. Perchè detto tra noi, quando si decide di mettersi a dieta, ci si concentra sulle grammature…. Ebbene, ciò che influisce molto sull’apporto calorico dei cibi sono anche le modalità di preparazione del stessi.

Infatti ogni tipologia cottura e di condimento non solo dona un sapore differente, ma varia l’apporto calorico del cibo. La cottura al vapore insomma riesce a permettere di conservare ed esaltare tutte le proprietà e il gusto degli alimenti, tagliando le calorie.

Un carico di proteine e vitamine

Se si decide di procedere alla cottura degli alimenti bollendoli, si perdono molte delle vitamine idrosolubili in essi contenuti. Ecco il principale motivo per cui sarebbe opportuno scegliere la cottura a vapore.

 Queste vitamine che si perdono, in genere sono:

  • l’acido folico;
  • la vitamina B;
  • vitamina C.

Tali elementi sono veramente importanti per la salute dell’organismo. Indovina un po’… se deciderai di procedere con la cottura a vapore potrai finalmente conservare nei cibi anche i sali minerali e le sostanze antiossidanti.

Uno dei più grandi benefici della cottura a vapore è che ci permette di conservare tutte le vitamine e i sali minerali del cibo. Con il vapore i cibi non vengono a contatto diretto con l’acqua, quindi non c’è la cessione di queste sostanze nell’acqua di cottura.

Purtroppo però c’è una piccola controindicazione che non possiamo non dirti. Cuocere a vapore non è consigliato a chi soffre di problemi renali. Infatti se si hanno problemi di insufficenza renale non è consigliato effettuare la cottura a vapore, ma sarà bene andare a bollire il cibo.

La cottura a vapore è invece consigliata per le donne in stato di gravidanza, per i bambini e per gli anziani. Inoltre utilizzare una vaporiera è un ottimo regalo per chi ha problemi con il colesterolo alto.

Le 8 migliori vaporiere tra cui scegliere

Ma eccoci arrivati al dunque, in precedenza abbiamo fatto una carrellata veloce, ma ora è il momento di vedere da vicino quelle che sono le migliori vaporiere in commercio.

Russel Hobbs 19270-56

Tra i migliori modelli di vaporiere da prendere assolutamente in considerazione troviamo la Russel Hobbs 19270-56. Abbiamo un modello da 9 litri (indicativamente per 6 persone), dotato di 3 cassetti e un contenitore per la cottura del riso.

I contenitori e i componenti devono essere lavati esclusivamente a mano e questa vaporiera prevede le funzioni di autospegnimento e la possibilità di effettuare il rabbocco dell’acqua durante la cottura.

Tra gli aspetti degni di nota della vaporiera Russel Hobbs 19270-56 troviamo la possibilità di rimuovere i ripiani che dividono i vari cassetti, consentendo di cuocere anche cibi voluminosi. Il timer è di tipo manuale e messa alla prova la vaporiera Russel Hobbs 19270-56 risponde in maniera positiva. Viene apprezzata sicuramente per il prezzo ridotto, ma anche per la praticità d’utilizzo d perché non diffonde vapore per casa.

Russell Hobbs 19270-56 Vaporiera, 800 Watt, 9 Litri, Acciaio Inossidabile, Nero / Acciaio
  • Tre vaschette con diametro di 24 cm, 25 cm e 26 cm
  • Timer di 60 minuti con auto-spegnimento
  • Capacità: 9 litri
  • Potenza: 800 Watt
  • Vaschette in plastica di alta qualità senza BPA
Pro
  • 3 cassetti
  • possibilità di rabbocco dell’acqua
  • permette di cuocere cibi voluminosi
Contro
  • non può essere lavata in lavastoviglie

Spesso acquistati insieme

Ariete 911 Healty Steam

Un’alternativa altrettanto valida e dal prezzo molto conveniente è quella della vaporiera Ariete 911 Healty Steam, questa volta un modello anche di marca. Parliamo di un dispositivo da 9 litri che prevede tre diversi cestelli e una vaschetta aggiuntiva per la cottura del riso.

Tra i punti di forza della vaporiera Ariete 911 Healty Steam troviamo la funzione di ricarica continua dell’acqua e della presenza dell’indicatore visibile per controllare il livello del serbatoio. È possibile raggiungere i 100° in quaranta secondi e cucinare i propri alimenti in maniera rapida.

Questa velocità di riscaldamento, insieme alla praticità e semplicità d’utilizzo, rendono l’Ariete 911 Healty Steam una delle vaporiere più apprezzate dagli utenti. I contenitori, una volta sganciati dalla vaporiera, possono essere impilati uno dentro l’altro permettendo così contare anche in una pratica funzione salvaspazio.

Da non sottovalutare l’eleganza e la sobrietà di questo modello che, con i suoi colori bianco e verde, crea uno stile molto piacevole per qualsiasi cucina.

Ariete 911 Healty Steam Vaporiera Elettrica con Timer 60’, 3 Cestelli, Indicatore Livello Acqua, Contenitore Riso,...
  • Cucina salutare: la cottura a vapore mantiene intatte le sostanze nutritive come i sali minerali e le vitamine e preserva il gusto...
  • Un pasto completo: cuoci riso, carne, pesce, uova e verdure contemporaneamente. Un intero menù ricco di gusto è pronto per te in...
  • Ricarica continua: tieni sotto controllo il livello dell’acqua grazie all’apposito indicatore e riempi in qualsiasi momento il...
  • Salvaspazio: dopo l’utilizzo riponi un cestello dentro l’altro. Ideale per occupare il minimo spazio nella tua cucina
  • 100 gradi in 40 secondi: disponi gli alimenti nel cestello, accendi il prodotto ed in pochi secondi il vapore è pronto per iniziare...
Pro
  • bella da vedere
  • 100 gradi in 40 secondi
  • vaschetta per la cottura del riso
Contro
  • al momento non ne sono stati trovati

Spesso acquistati insieme

Offerta! Sconto di 10,00 EUR
Russell Hobbs Maxi Cook 23560-56 Vaporiera Digitale con 3 Vaschette, 1000 Watt, 10.5 Litri/Serbatoio dell’acqua da 1.3...
  • Vaporiera con capacità totale di 10.5l
  • Serbatoio dell’acqua da 1.3 litri
  • Timer di 60 minuti con avviso sonoro
  • Funzione turbo steam per una produzione rapida del vapore
  • Apertura laterale per l’aggiunta dell’acqua per una cottura continua

Algostar Fitfoodie 30INA

Un modello ancora più elegante e duraturo (con la base in acciaio inox) è la vaporiera Algostar Fitfoodie 30INA. Parliamo di un modello da 9 litri con tre cestelli e un contenitore dedicato per il riso.

È presente un timer, la modalità di autospegnimento e il sistema per il rabbocco dell’acqua durante l’utilizzo (tramite due beccucci laterali). I veri punti di forza di questa vaporiera sono però altri. La Algostar Fitfoodie 30INA, infatti, è un modello che prevede la possibilità di aggiungere spezie e aromi, permettendo di preparare più ricette e piatti più saporiti.

Elegante, compatta ed economica, la vaporiera Algostar Fitfoodie 30IN è ottima anche per la manutenzione rapida: i cestelli possono infatti essere lavati in lavastoviglie.

Offerta! Sconto di 8,00 EUR
Aigostar Fitfoodie 30INA - Vaporiera elettrica in acciaio inox, con Timer, 3 cestini, 800W, BPA Free Fornetti a vapore...
  • 【SALUTARE】 Vaporiera elettrica 800W, veloce, efficiente e BFA Free, ottima per carne, pesce, riso, frutti di mare e verdure...
  • 【SICUREZZA】 Dispositivo di protezione contro il surriscaldamento, con indicatore di riscaldamento. La vaporiera si spegne...
  • 【INTELLIGENTE】Cassa in acciaio inox con indicatore di livello dell'acqua ti permette di capire quando devi aggiungerne; 2 prese...
  • 【CONVENIENTE】 Le parti sono rimovibi e lavabili in lavastoglie rendendo estremamente facile la puliza, gustando così ottimi e sani...
  • 【Servizio e Qualità】Se hai domande sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci e saremo lieti di aiutarti..
Pro
  • 9 litri di capienza
  • i cestelli possono essere lavati in lavastoviglie
  • permette di aggiungere spezie
Contro
  • non ne sono stati rilevati al momento

Algostar Fitfoodie 30CFO

Tra le migliori vaporiere particolarmente apprezzate dagli utenti la Algostar Fitfoodie 30CFO offre, oltre a un prezzo invidiabile, una serie di caratteristiche molto interessanti. È una vaporiera in plastica da 9 litri con tre contenitori che prevede anche un apposito supporto per far cuocere le uova e un vassoio raccogli condensa.

La vaporiera Algostar Fitfoodie 30CFO è dotata di un timer da 60 minuti, della funzione di autospegnimento e di uno specifico indicatore che monitora il riscaldamento del dispositivo. È presente anche un indicatore del livello dell’acqua con la possibilità, tramite due ingressi laterali, di aggiungerla in qualsiasi momento.

Pratica, comoda, veloce e con un ottimo rapporto qualità-prezzo, questa vaporiera consente anche di lavare i suoi componenti in lavastoviglie, migliorando le operazioni di manutenzione e pulizia.

Aigostar Fitfoodie 30CFO - Vaporiera con Timer, 3 cestini, 800W, BPA Free e Design Esclusivo
  • 【SALUTARE】 Vaporiera elettrica 800W, veloce, efficiente e BFA Free, ottima per carne, pesce, riso, frutti di mare e verdure...
  • 【SICUREZZA】 Dispositivo di protezione contro il surriscaldamento, con indicatore di riscaldamento. La vaporiera si spegne...
  • 【INTELLIGENTE】 L'indicatore di livello dell'acqua ti permette di capire quando devi aggiungerne; 2 prese d'acqua laterali per un...
  • 【CONVENIENTE】 Le parti sono rimovibi e lavabili in lavastoglie rendendo estremamente facile la puliza, gustando così ottimi e sani...
  • 【Servizio e Qualità】Se hai domande sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci e saremo lieti di aiutarti.
Pro
  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • funzione di autospegnimento
  • indicatore di riscaldamento
Contro
  • non ne sono stati rilevati al momento

Braun FS3000 Tribute Collection

Una vaporiera piccola ma dalle interessanti funzionalità, è la vaporiera Braun FS3000 Tribute Collection. Abbiamo un dispositivo con due cestelli per una capienza di 6.2 litri. È presente anche un cestello aggiuntivo per il riso e due vaschette raccogli-gocce.

La Braun FS3000 Tribute Collection è una vaporiera dotata di un sistema Steam Booster che permette, in soli 45 secondi, di raggiungere la temperatura adatta per iniziare la cottura. È presente anche un pratico timer da 60 minuti e la funzione di autospegnimento a cottura ultimata. Tra gli aspetti positivi di questa vaporiera c’è anche quello legato alle dimensioni: i cestelli possono infatti essere impilati e il dispositivo occupare poco spazio ed essere riposto su qualsiasi ripiano.

Offerta! Sconto di 4,11 EUR
Braun FS3000 Tribute Collection Vaporiera
  • 2 cestelli universali, capacità 3.1 l ognuno, cestello scuro, cestello per riso, 2 vaschette raccogli-goccie
  • Ottimo Steam booster: la produzione super rapida assicura in soli 45 secondi il vapore necessario per la cottura
  • Easy-timer con autospegnimento
  • Potenza 850 W, timer 60 minuti
Pro
  • piccole dimensioni, facile da riporre
  • timer
  • raggiunge la temperatura in soli 45 secondi
Contro
  • non ne sono stati rilevati al momento

Spesso acquistati insieme

Braun FS5 100WH

Salendo di prezzo incontriamo la vaporiera Braun FS5 100WH, un modello disponibile sia nella versione di colore bianco che in quella di colore nero.  È una vaporiera con una capienza di 6.2 litri con un contenitore da 2 litri dedicato alla cottura del riso.

A livello di funzionalità è presente l’ottimo sistema Steam Booster che permette in soli 45 secondi di raggiungere i 100° per iniziare la cottura. È presente anche il sistema Easy Timer con la funzione di autospegnimento.

I cestelli della vaporiera Braun FS5 100WH sono della stessa dimensione e impilabili tra loro, permettendo di riporli comodamente anche negli spazi più risicati.

Offerta! Sconto di 16,42 EUR
Braun FS5100WH vaporiera con autospegnimento, 850 W, 0 Decibel, Acciaio, Bianco
  • Potenza 850 W
  • Steam booster assicura il vapore necessario in 45 secondi
  • Easy-timer con autospegnimento
  • Cestelli in plastica trasparente senza Bisfenolo
  • Cestello per riso da 2 l
Pro
  • cestello aggiuntivo per il riso
  • contenitori impilabili
  • funzione di autospegnimento
Contro
  • non ne sono stati rilevati al momento

Tefal VS4003 Vitacuisine Compact

Un modello innovativo e anche per questo particolarmente affascinante è quello dato dalla vaporiera Tefal VS4003 Vitacuisine Compact. In questo caso parliamo di una vaporiera grande, con una capacità di 10.3 litri per tre cestelli e due ripiani dedicati alla cottura del riso o di zuppe.

Sono inoltre presenti anche quattro pratici bicchieri in vetro per la preparazione di dolci. Con i suoi 2000W la Tefal VS4003 Vitacuisine Compact è una delle migliori vaporiere in termini di potenza. Tra le funzioni è da segnalare la possibilità di regolare timer diversi per ogni cestello, così come di usufruire della tecnologia per il mantenimento della temperatura delle pietanze.

Anche dal punto di vista estetico la Tefal VS4003 Vitacuisine Compact è una vaporiera molto intrigante, anche per la presenza del display digitale, che ne rende l’utilizzo ancora più semplice e rapido.

Questa vaporiera si contraddistingue anche per la presenza della funzione Vitamin + che cuoce con una maggiore efficienza in modo da mantenere intatte le vitamine presenti negli alimenti che si stanno cucinando. Nella confezione d’acquisto è presente anche un ricco e valido ricettario ed è da segnalare anche la possibilità di lavare in lavastoviglie i vari cestelli della vaporiera.

Offerta! Sconto di 37,21 EUR
Tefal VS4003 Vitacuisine Compact Vaporiera con Funzione Vitamine Plus, Display Digitale, Ricettario Incluso
  • Potenza 2000 W
  • 4 bicchieri in vetro per cucinare dolci
  • Funzione automatica keep warm
  • Display digitale con timer
  • Funzione Vitamin + per una rapida velocità di cottura che mantiene più vitamine
Pro
  • ricco e valido ricettario
  • funzione Vitamin+
  • permette la preparazione di dolci
  • molto capiente
Contro
  • prezzo un po’ più elevato delle concorrenti

Spesso acquistati insieme

Offerta! Sconto di 1,25 EUR

Tefal Minicompact VC1301

L’ultimo modello che proponiamo è la vaporiera Tefal Minicompact VC1301, un modello da 7 litri con tre cestelli separati. Tra le caratteristiche della vaporiera Tefal c’è il timer, l’indicatore del livello dell’acqua e la presenza di un segnale acustico quando termina l’acqua. In aggiunta è presente anche un contenitore per il riso.

Tutti i contenitori possono essere lavati in lavastoviglie consentendo di completare rapidamente le operazioni di manutenzione. Gli utenti che l’hanno provata parlano di una vaporiera favolosa, efficiente e soprattutto compatta, che occupa poco spazio quando non viene utilizzata. Un modello economico e semplice da utilizzare, ideale per qualsiasi tipo di cottura.

Offerta! Sconto di 17,60 EUR
Pro
  • economica
  • lavabile in lavastoviglie
  • dotata di timer
  • indicatore livello dell’acqua
Contro
  • non ne sono stati rilevati al momento

Spesso acquistati insieme

Offerta! Sconto di 37,21 EUR
Tefal VS4003 Vitacuisine Compact Vaporiera con Funzione Vitamine Plus, Display Digitale, Ricettario Incluso
  • Potenza 2000 W
  • 4 bicchieri in vetro per cucinare dolci
  • Funzione automatica keep warm
  • Display digitale con timer
  • Funzione Vitamin + per una rapida velocità di cottura che mantiene più vitamine
Russell Hobbs 19270-56 Vaporiera, 800 Watt, 9 Litri, Acciaio Inossidabile, Nero / Acciaio
  • Tre vaschette con diametro di 24 cm, 25 cm e 26 cm
  • Timer di 60 minuti con auto-spegnimento
  • Capacità: 9 litri
  • Potenza: 800 Watt
  • Vaschette in plastica di alta qualità senza BPA

Le migliori vaporiere e i loro bestseller

Ti dedichiamo la classifica, che si aggiorna in tempo reale, delle migliori vaporiere.

Bestseller N° 1
Russell Hobbs 19270-56 Vaporiera, 800 Watt, 9 Litri, Acciaio Inossidabile, Nero / Acciaio
  • Tre vaschette con diametro di 24 cm, 25 cm e 26 cm
  • Timer di 60 minuti con auto-spegnimento
  • Capacità: 9 litri
  • Potenza: 800 Watt
  • Vaschette in plastica di alta qualità senza BPA
Offerta! Sconto di 75,00 EURBestseller N° 2
BLACK+DECKER FSMH1321JMD-QS Scopa a Vapore Lavapavimenti Steam Mop 17in1, Guanto che Emette Vapore, Testa Pivotante per...
  • Scopa a vapore lavapavimenti, ideale per una pulizia profonda. Elimina il 99,9% di germi e batteri con la semplice azione igienizzante...
  • Testa Pulente Ultrasottile e Pivotante per una pulizia impeccabile anche nelle aree difficilmente accessibili. Adatto per tutte le...
  • 10 Accessori per 17 funzioni in 1: compresa l'esclusiva testa 3in1 multifunzione, ideale per igienizzare le superfici verticali,...
  • Modello leggero e potente. Ideale per le Pulizie Domestiche. Facilita d'uso senza sforzi. Il panno in microfibra e nylon garantisce...
  • 1300 W, 230 Volt, Potenza Acustica 69 dB, Peso 1,75 Kg. Tempo di riscaldamento veloce in 15 secondi. Filo 7 metri. Dotato di...
Offerta! Sconto di 26,04 EURBestseller N° 3
Philips 3000 Series STH3020/10 Sistema di Stiratura a Vapore Portatile, Soluzione Compatta e Pieghevole, Facile...
  • Compatto e pieghevole
  • Pronto all'uso in ˜30 secondi
  • 1000 W, vapore fino a 20 g/min.
  • Non è necessario alcun asse da stiro
Offerta! Sconto di 70,00 EURBestseller N° 4
Polti Vaporetto SV460_Double Scopa Vapore Doppia Funzione con Pulitore Portatile, Spazzola Vaporforce, 17 Accessori,...
  • Il vapore della scopa a vapore polti vaporetto uccide ed elimina il 99,9% di virus, germi e batteri
  • Doppia funzione: scopa a vapore e pulitore portatile
  • Extra dotazione panni: 4 panni per trattare tutti i tipi di pavimento
  • 17 accessori in dotazione: spazzola vaporforce, filtro anticalcare più un ricambio incluso
  • Riscaldamento rapido: 15 secondi; potenza 1500 ; ampio raggio d'azione 7,5 m
Offerta! Sconto di 54,91 EURBestseller N° 5
Polti Vaporetto SV440_Double Scopa Vapore Doppia Funzione con Pulitore Portatile, con Spazzola Vaporforce, 15 in 1,...
  • Il vapore della scopa a vapore Polti Vaporetto uccide ed elimina il 99,9%* di virus, germi e batteri. 2 prodotti in 1, pulisce fino a...
  • Riscaldamento rapido: 15 secondi, spia pronto vapore, potenza 1500 W
  • Regolazione vapore, serbatoio estraibile per un'autonomia di lavoro illimitata
  • Filtro Anticalcare solo acqua di rubinetto
  • 11 accessori in dotazione per pulire fino a 15 superfici diverse
Offerta! Sconto di 14,91 EURBestseller N° 6
Vileda Steam Scopa a Vapore con 2 Panni in Microfibra, Filo di 6 m, per Pavimenti, per Parquet, per Tappeti, 1550 W, 0.4...
  • Lunghezza cavo: 6 metri
  • Forma triangolare per raggiungere gli angoli
  • Serbatoio da 400 ml
  • Include due panni in microfibra
  • Elimina il 99,9% dei batteri
Bestseller N° 7
ARIETE 4164 Scopa Lavapavimenti a Vapore 10 funzioni in 1 - Generatore di vapore multifunzione, Lunghezza cavo 5 m, 1500...
  • Vapore immediato: vapore pronto in pochi istanti per igienizzare tutta la casa
  • Corpo estraibile: scegli l’accessorio più adatto per pulire la superficie che vuoi
  • 10 funzioni in 1: kit completo di accessori intercambiabili per pulire e igienizzare qualsiasi superficie
  • Elimina il 99.9% dei germi e batteri: con la sola forza del vapore senza utilizzo di detergenti chimici, Steam Mop Foldable 10 in 1...
Offerta! Sconto di 40,00 EURBestseller N° 8
Vileda Steam XXL Scopa a Vapore, 50 W, 0.4 litri, 65 Decibel, Plastica, Rosso/Nero
  • Testa snodabile XXL larga 40 cm
  • Base grande (40 cm)
  • 2 cuscinetti in microfibra per pulizia senza aloni
  • Riscaldamento rapido in 15 secondi
  • Con speciale Panno Power che garantisce il 20% in più di forza pulente, comparato con panni in microfibra standard rimuovendo sporco...
Offerta! Sconto di 10,50 EURBestseller N° 9
Di4 Steamclean Multi10 Max, Scopa Elettrica a Vapore Multifunzione 10 in 1, Prodotto Eco, Manico Telescopico, Potenza...
  • [Pulitore a Vapore ECO] Senza uso di nessun tipo di detergente potrai mantenere fresca e igienizzata la tua casa e prenditi cura dei...
  • [Più Vapore alla Massima Potenza] La Nuova SteamClean Multi 10 Max genera la massima quantità di vapore grazie al nuov design...
  • [Velocità Massima] Più veloce e più pratico di qualsiasi altro pulitore, è pronta all'uso in soli 10 secondi. Pulire la tua casa...
  • [Autonomia Illimitata] 𝖯𝗎𝗈𝗂 𝗎𝗌𝖺𝗋𝖾 𝗅𝗈𝗌 𝖲𝗍𝖾𝖺𝗆𝖼𝗅𝖾𝖺𝗇 𝖬𝗎𝗅𝗍𝗂...
  • [10 accessori di pulizia] 𝖫𝖺 𝗉𝗈𝗍𝖾𝗇𝗓𝖺 𝖽𝗂 𝟣𝟢 𝖽𝖾𝗍𝖾𝗋𝗀𝖾𝗇𝗍𝗂 𝗂𝗇...
Offerta! Sconto di 89,01 EURBestseller N° 10
Polti Vaporetto Smart 120 Pulitore a Vapore con Caldaia ad Alta Pressione 4 bar, Riscaldamento 2 Minuti, Autonomia...
  • Esclusiva Amazon
  • Il vapore di Polti Vaporetto uccide ed elimina il 99,99%* di virus, germi e batteri.
  • Caldaia ad alta pressione 4 bar. Riscaldamento rapido: pronto all'uso in 2 minuti
  • Autonomia di vapore illimitata: con il serbatoio removibile da 2 litri si può ricaricare con semplice acqua di rubinetto in qualsiasi...
  • Multi accessoriato: 11 accessori per la pulizia di tante superfici differenti e 3 panni per la pulizia di pavimenti e tappeti
Offerta! Sconto di 14,10 EURBestseller N° 11
BLACK+DECKER FSM1630-QS Scopa a Vapore Lavapavimenti Steam Mop, Testa Pivotante Adatta a Tutte le Superfici, con...
  • Scopa a vapore lavapavimenti, ideale per una pulizia profonda. Elimina il 99,9% di germi e batteri con la semplice azione igienizzante...
  • Testa Pulente Ultrasottile e Pivotante per una pulizia impeccabile anche nelle aree difficilmente accessibili. Adatto per tutte le...
  • Accessori: 2 panni in microfibra rettangolari, panno in microfibra triangolare, accessorio per tappeti. Posizione parcheggio con...
  • Modello leggero e potente. Ideale per le Pulizie Domestiche. Facilità d'uso senza sforzi. Il panno in microfibra e nylon garantisce...
  • 1600 W, 230 Volt, Rumorosità 48 dB, Peso 2,9 Kg. Tempo di riscaldamento veloce in 15 secondi. Filo 6 metri. Dotato di Avvolgicavo....
Offerta! Sconto di 17,14 EURBestseller N° 12
Tognana Diamantea Set Friggi Vaporiera Multifunzione, Alluminio, Argento
  • Rivestimento interno non-stick rinforzato con polvere di diamante
  • Corpo in alluminio forgiato puro al 98%
  • Fondo termoradiante ad alto spessore adatto a tutte le fonti di calore compresa l'induzione
  • Rivestimento esterno X-Bronze resistente ad alte temperature
  • Manici ergonomici soft touch antiscivolo e antiscottatura
Offerta! Sconto di 8,90 EURBestseller N° 13
BLACK+DECKER FSMH13E5-QS Scopa a Vapore Lavapavimenti Professionale Steam Mop 5in1, Testa Pivotante per Tutte le...
  • Scopa a vapore lavapavimenti, ideale per una pulizia profonda. Elimina il 99,9% di germi e batteri con la semplice azione igienizzante...
  • Testa Pulente Ultrasottile e Pivotante per una pulizia impeccabile anche nelle aree difficilmente accessibili. Adatto per tutte le...
  • Accessori per 5 funzioni in 1: 1 panno in microfibra rettangolare, 1 elemento adattatore per l'utilizzo del generatore con accessori,...
  • Modello leggero e potente. Ideale per le Pulizie Domestiche. Facilita d'uso senza sforzi. Il panno in microfibra e nylon garantisce...
  • 1300 W, 230 Volt, Rumorosità 69 dB, Peso 1,75 Kg. Tempo di riscaldamento veloce in 25 secondi. Filo di 4,8 metri. Dotato di...
Offerta! Sconto di 38,01 EURBestseller N° 14
BaByliss ST595E Piastra Lisciante a Vapore Steam Lustre Styler, Liscio Effetto Balsamo, 5 Temperature, Piastre Extra...
  • Temperatura Max 210°C, funzione Vapore Effetto Balsamo, fino a 4G di vapore ad alta potenza
  • Piastre larghe in ceramica da 39 mm, pettini integrati rimovibili, sistema di riscaldamento Advanced Ceramics
  • 5 temperature: 170°C, 180°C, 190°C, 200°C, 210°C - 16 fori di uscita vapore divisi sulle due piastre
  • Capacità serbatoio 30 ml, cavo girevole da 2.5 m
  • Tappetino termo-resistente
Bestseller N° 15
L’Oréal Professionnel Paris SteamPod 3.0 Piastra per Capelli Professionale a Vapore + Pouch Edizione Limitata,...
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Gamma affidabile
  • Prodotto che unisce tradizione ed innovazione
  • Prodotto di ottima qualità
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti

Le migliori vaporiere: conclusioni

Come abbiamo avuto modo di apprezzare il mondo delle vaporiere è molto ampio e articolato. Si tratta di elettrodomestici apparentemente molto semplici, ma che nascondono tantissime caratteristiche e funzionalità. Nella scelta delle migliori vaporiere, come abbiamo visto, bisogna considerare diversi elementi tecnici, ma anche quelli di natura personale.

Come tutti gli elettrodomestici da cucina anche in questo caso bisogna considerare l’uso che se ne fa e il tipo di ricette che si è soliti preparare. La cottura a vapore è indubbiamente un’opportunità che andrebbe valorizzata date le sue note proprietà benefiche e data la sua semplicità di utilizzo è un dispositivo che può essere utilizzato anche da chi in cucina non è un grande esperto.

La scelta del miglior modello deve però tenere conto anche delle proprie esigenze culinarie. Cuochi più esperti e appassionati possono orientarsi verso modelli più professionali, mentre chi cucina poco e non per diletto può scegliere modelli più semplici.

Sicuramente c’è la possibilità di valutare tanti e diversi modelli, ognuno con caratteristiche molto vantaggiose. Senza considerare come, con il passare del tempo e i vari utilizzi, si può apprezzare talmente tanto la cottura a vapore da iniziare a utilizzarla sempre di più. Sentendo quindi la necessità di acquistare modelli sempre più potenti e ricchi di funzionalità. Come quelli di cui abbiamo parlato in questa nostra guida all’acquisto.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.

Ultimo aggiornamento 2021-12-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

migliori macchine per il sottovuoto domestiche

Migliori macchine sottovuoto domestiche per alimenti

le migliori pentole a vapore

Migliori pentole a vapore: perchè sceglierla e quale comprare