Migliori umidificatori per ambienti: la guida completa

migliori umidificatori per ambienti

Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!


Sai che per stare veramente bene all’interno di una qualunque abitazione si ha bisogno del giusto grado di umidità? A volte il riscaldamento acceso per troppe ore al giorno o comunque una gestione domestica non adeguata, non fa altro che rendere l’aria secca e insopportabile. In questi casi diviene indispensabile munirsi di un umidificatore.

Ecco perchè noi di Soloiltop, dopo esserci occupati più volte alche dei climatizzatori, oggi abbiamo deciso di soffermarci sui migliori umidificatori. Cercheremo dunque di spiegarti a cosa serve un umidificatore, qual è la sua funzione e soprattutto come scegliere il miglior prodotto sul mercato. Perchè per godere di tutti i benefici di questo prodotto, è indispensabile sceglierlo in modo che sia adatto alle proprie esigenze.

Anche nel caso degli umidificatori, non mancano i modelli tra cui scegliere. Quello che è certo è che sarà per te, un ottimo alleato per migliorare l’aria interna della tua abitazione.

 Umidificatori per ambienti: cosa sono e come funzionano

umidificatori

Occorre intanto chiarire che sono diverse le tipologie di umidificatori per ambienti che si possono trovare in commercio. Per poter scegliere nella maniera giusta, è importante capire a cosa servono e come funzionano. Un qualunque umidificatore ha il compito di permettere all’ambiente di raggiungere un corretto tasso di umidità.

A compromettere la qualità dell’aria non ci pensano solo le sostanze inquinanti, ma anche il livello di umidità più o meno bassa. Perchè in effetti si pensa sempre all’umidità in maniera negativa, si crede che sia sempre dannosa, invece un certo tasso di umidità nell’ambiente è indispensabile per godere di una buona qualità dell’aria. Ovvio che il livello di umidità non deve essere né troppo alto né troppo basso per essere ottimale.

Quando l’umidità è troppo alta, si rischia ad esempio di usurare i mobili, l’intonaco e anche alcuni impianti; oltre a peggiorare situazioni di asma, raffreddore e allergie. Di contro, un ambiente eccessivamente secco, può essere causa di problemi respiratori, ma anche di disidratazione e senso di debolezza.

Quello della presenza di un livello troppo basso di umidità è un problema che si fa sentire soprattutto in autunno ed inverno, quando si iniziano ad accendere gli impianti di riscaldamento che tendono a seccare l’aria. Un problema questo che soprattutto nel caso in cui in casa siano presenti dei neonati, crea non pochi disagi.

Da qui il consiglio di utilizzare un umidificatore che porti il tasso di umidità interna a un livello ottimale che si aggira tra il 40 e il 60%. Il funzionamento dell’umidificatore, come vedremo poi di seguito, dipende molto dalla tipologia di prodotto che si va a scegliere.

Perchè si utilizza l’umidificatore

umidificatore

Ora dovrebbe essere chiaro quando utilizzare l’umidificatore. Abbiamo affermato che sarebbe preferibile accenderlo nei mesi invernali per via del riscaldamento, ma questo non vuol dire che non se ne possa aver bisogno anche in piena estate, quando l’umidità in casa dovrebbe assestarsi tra valori che si trovano tra il 30 e il 45%.

Utilizzare un umidificatore vuol dire, poter godere di una serie di vantaggi.

  • Salute salvaguardata

Quando in pieno inverno si utilizza per giornate intere il riscaldamento domestico la temperatura della propria abitazione aumenta e quindi l’umidità diminuisce, senza considerare che a causa del freddo esterno l’aria all’interno viene cambiata meno spesso per evitare la perdita del calore accumulato, diventando così secca e viziata.

L’umidità agisce come un agente idratante naturale contro l’aria secca, la quale può portare a diversi fastidi legati alla respirazione, quali: congestione nasale, irritazione al naso, tosse secca, nonché problemi più seri come mal di testa e di gola.

Questo è il motivo per cui, in via preferenziale si consiglia di utilizzare l’umidificatore soprattutto nelle camere da letto dei bambini e delle persone adulte che presentano delle patologie alle vie respiratorie.

  • Protezione dell’ambiente domestico

Se all’interno della propria abitazione si hanno degli elementi in legno, è importante ricordare che gli sbalzi di umidità possono danneggiarli. Quando i complementi d’arredo in legno diventano troppo asciutti è possibile che si crepino e, nel peggiore dei casi, si rompano. Un livello ottimale di umidità in casa dunque protegge anche l’integrità dei vostri mobili in legno.

Ma i mobili non solo l’unico elemento dell’abitazione a soffrire per un livello di umidità o eccessivamente alto o basso. Potremmo ad esempio pensare alle piante da appartamento, soprattutto quelle che si sviluppano in maniera preferenziale in ambienti con un buon tasso di umidità.

  • Risparmio

Sembra incredibile, essendo l’umidificatore un apparecchio per il quale funzionamento si ha bisogno di energia elettrica. Invece questo porta un notevole risparmio. Quando l’aria è troppo secca, sembra anche fredda e quindi si finirà per aumentare l’utilizzo del riscaldamento.

Quindi avere un buon umidificatore, vuol dire anche portare le temperature a un livello confortevole. Ecco da dove deriva il notevole risparmio in termini di gas e di corrente elettrica.

ANTEPRIMA: i migliori umidificatori

Prima di continuare, vorremmo però soffermarci un attimo su quelli che sono i migliori prodotti che abbiamo scelto per te. Alcuni sono dei veri e proprie fiori all’occhiello per le loro aziende produttrici. Li abbiamo selezionati pensando innanzitutto alle loro qualità, ma anche analizzando le preferenze dei compratori.

Tipologie di umidificatore

umidificare

Ora che ti abbiamo concesso un piccolo assaggio di quelli che per noi sono i migliori umidificatori, anzi a dire il vero, lo sono anche per i consumatori, è il momento di comprendere quali siano le tipologie di umidificatore tra cui è possibile scegliere. Lo abbiamo anticipato precedentemente, non si parla semplicemente di umidificatore, ma di una serie di tipologie di prodotto tra cui scegliere.

Ovviamente ognuna di esse presenta dei pro e dei contro, avendo comunque il solo scopo di portare l’umidità di un luogo a un corretto livello. Quindi adesso vediamo le tipologie, poi scopriremo anche come scegliere nella maniera giusta.

  • Umidificatori a ultrasuoni

Iniziamo dagli umidificatori ad ultrasuoni, definiti anche umidificatori a freddo. Senza ombra di dubbio si tratta della tipologia di prodotto più popolare del mercato, in grado di combinare in maniera efficace la qualità con il prezzo.

L’umidità, ovvero il vapore acqueo, in questo caso, viene creata attraverso le vibrazioni degli ultrasuoni che “trasformano” l’acqua (spezzandola in particelle minuscole) in una sorta di nebbia di vapore freddo. Sono molto apprezzati innanzitutto perchè efficaci, poi perchè permettono di godere di un dispendio di energia molto basso, sembra che si assesti introno ai 30/40 W di assorbimento. Oltre a questo sono estremamente silenziosi e questo ne permette l’utilizzo nelle stanze dei bambini, anche mentre questi riposano.

Inoltre, non riscaldando l’acqua non c’è rischio di scottature o simili incidenti come con può invece succedere con gli umidificatori a caldo.

  • A caldo

Questa tipologia di umidificatori sono anche noti come umidificatori a vapore o ad ebollizione, questi riscaldano, grazie agli elettrodil’acqua del serbatoio fino all’ebollizione, per poi rilasciare il vapore caldo nell’aria. Sembra ovvio che non sono certo prodotti che si possono consigliare in piena estate.

Data la natura del prodotto, il consumo energetico è maggiore (si può arrivare fino a 700W di assorbimento) così come la rumorosità. Insomma, non si possono utilizzare nei mesi caldi, ma nemmeno mentre di dorme.

Come se questi non fossero degli svantaggi sufficienti, ecco che gli umidificatori a caldo richiedono una manutenzione maggiore, in effetti su di essi è possibile che si venga a creare del calcare che va a rovinarne l’aspetto e il funzionamento. Senza considerare che è possibile che si vada a creare una sorta di condensa sulla superficie d’appoggio che renderebbe il pavimento scivoloso. Troppo pericoloso nel caso in cui venga collocato in zone di passaggio.

Nonostante l’efficienza, un altro svantaggio riguarda l’usura degli elettrodi: ovviamente un uso molto frequente può ridurre la durata della vita del prodotto. Il consiglio è di acquistare prodotti affidabili e dalle prestazioni elevate, anche perché un uso scorretto può anche favorire il sorgere di muffe. No, vabbè, ci sono anche dei vantaggi nell’utilizzo di questo prodotto, non ci sono solo problematiche da risolvere. Infatti tra i vantaggi più importanti c’è da segnalare che il vapore è privo di batteri, proprio perché generato dall’ebollizione.

In alcuni casi, gli umidificatori a caldo, possono anche fungere da diffusori di aromi.

  • A evaporazione

Infine ecco gli umidificatori a evaporazione. Sono spesso uniti agli umidificatori ad ultrasuoni di cui abbiamo parlato in precedenza. Quindi si tratta di un umidificatore a freddo. L’apparecchio ha una ventola che risucchia l’aria veicolandola verso un filtro semi-immerso nel serbatoio, creando così un vapore acqueo freddo, appunto. Un funzionamento che permette di non avere condensa.

Il consumo energetico di questa tipologia è molto contenuto, anche inferiore a 20W. Anche in questo caso, alcuni possono essere utilizzati per diffondere essenze. Il contro di questa categoria è la manutenzione dato che è necessario sostituire (o pulire dipendendo dal modello) i filtri regolarmente.

La scelta del miglior umidificatore

diffusore di aromi

Quindi adesso che sai tutto sugli umidificatori è il momento di capire come scegliere il miglior prodotto. Insomma, tu pensavi fosse semplice vero? Invece non lo è affatto. Ovvio, potrai scegliere in base al budget che hai a disposizione, ma anche il design, perchè in effetti anche l’occhio vuole la sua parte. L’umidificatore deve essere in grado di soddisfare i tuoi bisogni.

Allora vediamo insieme quali elementi valutare.

  • Autonomia

Quanto è grande l’ambiente che vuoi umidificare? Questa è la prima domanda che ti devi porre. Esattamente come succede per le stufe a pellet ad esempio, non puoi comprare un umidificatore sottodimensionato, altrimenti non potrà svolgere al meglio la sua funzione.

Oltre a ciò è importante valutare la grandezza del serbatoio, che influisce sull’autonomia dell’apparecchio. Ad esempio un serbatoio di 4 litri dovrebbe garantire, al minimo dell’emissione, dalle 12 alle 15 ore di funzionamento dell’umidificatore in uno a ultrasuoni, dalle 9 alle 11 ore in uno a caldo.

La capacità di umidificazione, ovvero la quantità massima di vapore che un umidificatore può emettere viene misurata in ml/h. Normalmente, per un ambiente inferiore o uguale a 20mq, dovrebbe bastare un umidificatore da 200 ml/h. Serve invece una capacità doppia (400 ml/h) per spazi di 50-60mq.

  • Consumo

Altro elemento da valutare è il consumo dell’apparecchio che si andrà ad acquistare. Abbiamo già visto che in effetti, ci sono alcune tipologie di prodotto che consumano meno di altre. Ecco per quale motivo prima di procedere con l’acquisto, è importante consultare i consumi energetici del dispositivo. Questi vanno solitamente da circa 20W nei modelli più semplici e a freddo fino ad arrivare anche a 700W, nei modelli a caldo.

  • Rumorosità

In genere si utilizza l’umidificatore in ambienti dove si passa molto tempo, quindi è ovvio che la loro rumorosità è un importante elemento da valutare. Gli umidificatori a caldo, ad esempio, sono molto rumorosi, quindi non sono proprio la scelta migliore.

Il consiglio è di orientarsi su modelli che permettono di decidere il livello di emissione (e quindi di rumorosità), in maniera tale da adeguarlo a seconda delle proprie necessità. I migliori umidificatori per ambienti hanno una rumorosità inferiore a 30 dB.

Alcuni modelli, presentano inoltre la modalità notturna, e quindi più silenziosa.

  • Funzionalità aggiuntive

Quando si acquista un prodotto tecnologico occorre valutare non poche caratteristiche. Tra di esse è impossibile non controllare quelle che sono le funzionalità aggiuntive. I modelli più semplici ed economici permetteranno solamente l’accensione e lo spegnimento, mentre altri saranno in grado di misurare l’umidità (igrometro integrato) e adeguare di conseguenza il proprio funzionamento, permettendo anche di selezionare il livello di emissione desiderato.

Allo stesso modo, alcuni presentano il timer e la possibilità di programmazione ed auto-spegnimento. Altri sono muniti di ionizzatore o filtri HEPA (ottimi per i soggetti allergici) o addirittura sono veri e propri purificatori. Come già detto, alcuni possono essere anche utilizzati per diffondere aromi ed essenze.

  • Manutenzione

Altro elemento non trascurabile è la manutenzione del prodotto. Una caratteristica che, come accennato precedentemente dipende soprattutto dalla tipologia di umidificatore che si sceglie: quelli a caldo richiederanno una manutenzione più frequente ma è necessario anche fare attenzione ai filtri degli umidificatori a evaporazione (questi vanno o puliti o sostituiti, in base a quanto dichiarato dai produttori).

Comune a tutti i tipi di umidificatore è la necessità di lavare (con acqua e sapone) molto frequentemente il serbatoio per evitare la formazione di batteri e muffe, oltre che di calcare (in particolare, se si usa l’acqua del rubinetto).

  • Prezzo

Quanto costa un umidificatore? Il prezzo varia in base al tipo di prodotto, la capacità di umidificazione e le caratteristiche. Si possono trovare umidificatori a partire da 25€, per ambienti di piccole dimensioni ed esigenze basiche, fino ad arrivare anche ad oltre 300€ per prodotti più complessi ed ideali per spazi più grandi.

I modelli migliori di umidificatori per ambienti

Insomma, a grandi passi siamo arrivati fino a questo momento, probabilmente quello più atteso. Ecco che di seguito vi parleremo in maniera approfondita di quelli che per noi e per i consumatori sono i migliori prodotti sul mercato. Quindi di seguito ecco i 6 migliori umidificatori scelti per voi.

Philips HU4803/01: il migliore ma anche il più silenzioso

Philips quando si parla di tecnologia non si tira mai indietro. Ovvio che anche per quello che riguarda l’umidificatore non poteva certo mancare Philips. Uno dei migliori umidificatori per ambienti. Le caratteristiche che lo contraddistinguono sono un serbatoio da 2 litri che si adatta ad ambienti di piccole dimensioni. Può coprire circa 20/25 mq di stanza, con un’autonomia di circa 8 ore.

Rispetto ai modelli a ultrasuoni e, soprattutto, a quelli a caldo, questa tipologia di umidificatore ha un consumo energetico molto basso (17 W) ed è molto più silenzioso (solo 26 dB). 2 le modalità, quella automatica che mantiene il tasso di umidità al livello desiderato, da scegliere tra 40%, 50% e 60%, oltre alla modalità notturna. Ottima la possibilità di impostare il timer e lo spegnimento automatico in caso il filtro o il serbatoio richiedano rispettivamente la sostituzione ed il riempimento.

La tecnologia Nanocloud (evaporazione naturale) secondo quanto dichiarato dall’azienda, produce molecole d’acqua così piccole da diffondere il 99% in meno di batteri rispetto ad altre categorie di umidificatori e non genera calcare (è comunque bene lavare il filtro ogni settimana e sostituire ogni 3 mesi).

Offerta! Sconto di 60,00 EUR
Philips HU4803/01 Umidificatore d'Aria Automatico con Tecnologia NanoCloud a Evaporazione Naturale, 3 Livelli di...
  • Tecnologia NanoCloud di evaporazione naturale igienicamente più sicura, che emette nell'aria il 99% di batteri in meno rispetto alla...
  • Modalità automatica con sensore digitale per controllare l'umidità dell'aria e accendersi solo quando necessario con 3 impostazioni...
  • Non funzionando a ultrasuoni, non produce la tipica nebbiolina bianca che genera superfici bagnate
  • Modalità "sleep" per funzionamento silenzioso e a luminosità ridotta per l'utilizzo notturno
  • Timer 1/4/8 ore facile da impostare, con spegnimento automatico a fine sessione
Pro
  • silenzioso
  • consumo energetico molto basso
  • tecnologia Nanocloud
Contro
  • autonomia ridotta

Spesso acquistati insieme

Philips FY2401/30 Filtro di Umidificazione Compatibile con Umidificatori d'Aria Philips HU4803 e HU4801
  • Elevati livelli di assorbimento ed evaporazione dell'acqua
  • Realizzato con materiale PET e con struttura a 12 strati a nido d'ape
  • Sostituzione consigliata ogni 6 mesi di funzionamento
  • Colore: grigio scuro
  • Compatibile con umidificatore d'aria Philips modelli HU4803 e HU4801
Philips HU4136/10 Filtro di Umidificazione Compatibile con Umidificatore d'Aria Philips HU4706/11
  • Trattiene batteri e calcio nell'acqua per impedirne il rilascio nell'aria
  • Semplice da installare
  • Sostituzione consigliata ogni 3 mesi di funzionamento
  • Per Umidificatore d'aria Philips HU4706/11

Levoit LV600S: ottimo per i grandi ambienti

Il secondo prodotto che vi vorremmo presentare è il Levoit LV600S, ottimo umidificatore ad ultrasuoni in grado di emettere sia nebbia calda (550 ml/h) che vapore freddo (300 ml/h).Un serbatoio da 6 litri con un’autonomia a bassa velocità fino a 50 ore. Può essere utilizzato in ambienti piuttosto grandi con metrature tra i 40 e i 70 mq.

Rispetto ai modelli precedenti, già molto popolari, questa versione è smart e permette il controllo e programmazione da app (VeSync), oltre che con la voce (Alexa e Google Assistant). Il dispositivo dispone di una luce (2 livelli di luminosità) e permette di selezionare fino a 3 velocità e di impostare il timer. Dispone inoltre di una modalità notturna con luci spente e rumorosità di 25db.

Integrato un sensore di umidità, grazie al quale è possibile attivare la modalità automatica che gestisce l’emissione della nebbia in base alle condizioni dell’ambiente. È possibile stabilire il livello di umidità desiderato dal 40% all’80%. Può essere anche utilizzato come diffusore di aromi.

LEVOIT Umidificatore Ambiente Ultrasuoni 6L, Smart Controllo, Nebbia Calda e Fredda con Top-Fill Design, Timer,...
  • 【MIGLIORATO PER TE】LEVOIT continua a migliorare. Come versione aggiornata dell'umidificatore a nebbia calda e fredda, LV600S non...
  • 【NEBBIA CALDA E FREDDA PER LA SALUTE】La nebbia calda dell'LV600S può umidificare una stanza 4 volte più velocemente, aiutando a...
  • 【FACILE TOP-FILL DESIGN】Design con riempimento dall'alto e serbatoio dell'acqua rimovibile, puoi riempire l'acqua direttamente...
  • 【CONTROLLO INTELLIGENTE AVANZATO】Sei a letto? Hai le mani occupate con un neonato? Devi solo IMPOSTARE TIMER sul display o...
  • 【FUNZIONAMENTO SILENZIOSO】Livello di rumore a 25 dB in modalità sonno. il rumore è quasi impercettibile, il display spento e...
Pro
  • design moderno
  • vapore caldo e freddo
  • diffusore di aromi
  • smart per controllo da remoto
Contro
  • manutenzione e ricarica leggermente scomode
  • potrebbe essere causa di:  condensa, scottature, consumo energetico

Spesso acquistati insieme

LEVOIT LV600HH Humidifier Accessories, Cotton
  • Funzione: aiuta ad aumentare le prestazioni degli umidificatori LV600HH e LV600S, prevenire l'accumulo di minerali ostinati sulla...
  • Compatibile con i seguenti modelli: solo per umidificatori Levoit LV600HH e LV600S
  • Attenzione: i cuscinetti decalcificanti durano generalmente 2-4 settimane a seconda della durezza dell'acqua; 10 cuscinetti di...
LEVOIT LV600HH Humidifier Accessories, Cotton
  • Adatto ai modelli: Disponibile anche per tutti gli umidificatori Levoit e altre marche, basta cambiare la dimensione in base alle...
  • Comfort e relax: utilizzare oli essenziali per i cuscinetti aromatici LEVOIT nel tuo umidificatore aiuta a godere di un massaggio...
  • Sicuro ed efficace: non altera gli oli essenziali, consente la massima flessibilità. Può mantenere l'aroma originale degli oli...

Xiaomi Mi Smart Antibacterial Humidifier: il migliore smart

Dispositivo intelligente, esattamente come quelli che negli ultimi anni piacciono tanto. Tra i produttori di prodotti commendabili da remoto è impossibile non citare Xiaomi. Il suo umidificatore può essere considerato il miglior umidificatore smart del momento, grazie alle sue funzionalità e al suo aspetto futuristico.

È totalmente controllabile tramite l’app Mi Home compatibile sia con sistema Android che iOS, gestibile non solo da remoto, ma anche a comando vocale grazie ad Amazon Alexa. Si tratta di un umidificatore ad ultrasuoni antibatterico che sfrutta la sterilizzazione UV-C e che è, quindi, in grado di purificare l’acqua da nebulizzare prima di metterla in circolo.

Il serbatoio è di 4,5 l, offre un’autonomia che ad intensità minima può arrivare dino a 12/15 ore. Questo umidificatore smart è consigliato per ambienti di 40-60mq ma non è indicato per ambienti molto grandi. Anche in questo modello troviamo il sensore integrato e la modalità automatica, con la possibilità di scegliere manualmente tra 3 livelli (nebbia bassa, media o alta).

Anche questo modello è molto silenzioso.

Offerta! Sconto di 9,19 EUR
Xiaomi MI- Smart-HUMID, 1
  • Xiaomi MI- Smart-HUMID, 1
  • Xiaomi MI- Smart-HUMID, 1
  • Xiaomi MI- Smart-HUMID, 1
  • Xiaomi MI- Smart-HUMID, 1
  • Xiaomi MI- Smart-HUMID, 1
Pro
  • funzionalità smart: controllo vocale e da remoto
  • sterilizzazione UV-C
  • design moderno ed elegante
Contro
  • non adatto ad ambienti grande

Philips AC2729/10: purificatore ed umidificatore

Un altro prodotto a marchio Philips, una vera e propria garanzia. Certo, per il suo acquisto occorre un budget un po’ più alto e forse non è adatto proprio a tutti. Un purificatore e umidificatore 2 in 1, un apparecchio completo ed efficace.

Integra un umidificatore a ultrasuoni con una capacità di umidificazione fino a circa 65-70 mq ed è possibile impostare la funzione solo purificatore oppure la modalità 2-in-1.Dunque, in quest’ultimo caso, umidificherà e purificherà l’aria allo stesso tempo. Anche questo modello vanta la tecnologia Nanocloud, riducendo al massimo la percentuale di batteri emessi nell’aria.

Questo purificatore/umidificatore integra l’igrometro e permette di scegliere tra 4 livelli di umidità (e mantenere il livello selezionato in maniera automatica) e 3 modalità di depurazione (generale, per allergie e modalità notturna). Sul display si potrà visualizzare l’attuale quantità di PM 2.5 presenti nell’aria oltre che, appunto, il tasso di umidità. Dotato di WiFi e funzionalità smart, è possibile procedere al controllo con app dedicata.

Philips 2000i Series 2-in-1 Purificatore e Umidificatore D'aria - Controllo tramite App, rimuove germi, polvere e...
  • Rimuove il 99,97% di germi, polvere e allergeni* e umidifica l'aria: Umidificatore e purificatore d'aria con filtro HEPA 2 in 1 o...
  • Mai più superfici bagnate, depositi di calcare e impurità: l'evaporazione ultra-fine di NanoCloud rende il vapore invisibile, e le...
  • Ultra-silenzioso di notte: 3 modalità automatiche ottimizzano le prestazioni in base alle esigenze, inclusa la modalità Allergeni -...
  • A te il controllo, sempre e dovunque: connetti il tuo purificatore d'aria HEPA per la casa con l'app smart per la casa e ricevi una...
  • La confezione include: Purificatore e umidificatore d'aria, filtro HEPA, filtro al carbone attivo
Pro
  • purificazione e umidificazione combinata
  • funzionalità smart con controllo da app
  • tecnologia Nanocloud
Contro
  • prezzo

Spesso acquistati insieme

No products found.

Offerta! Sconto di 12,00 EUR
Philips 2000 Series Filtro NanoProtect - Filtro sostitutivo per purificatore d'aria della durata di 24 Mesi, rimuove...
  • Respira la differenza: cattura il 99,97% delle particelle di dimensioni di 0,3 micron* tra cui i comuni allergeni, la polvere, gli...
  • Prestazioni durature: Durata fino a 24 mesi prima della sostituzione
  • Compatibile con: Philips 2000 e 2000i Series

Umidificatore Chicco Humi Fresh: un prodotto per bambini

Come detto in precedenza gli umidificatori sono prodotti perfetti per le camere dei bambini, per prevenire: tosse, problemi respiratori ed allergia. Il Chicco Humi Fresh è probabilmente il miglior umidificatore per bambini, almeno tra quelli a freddo ad ultrasuoni. Questa tipologia di prodotto, rispetto a quella a caldo, richiede meno manutenzione e attenzione, anche se si preferisce il vapore caldo per via della sua azione anti-batterica.

Piccolo nelle dimensioni, solo 1,8 l con un’autonomia di circa 8 ore, lo si consiglia per ambienti che al massimo sono di 30 mq. Un prodotto basico, non ha né timer né modalità automatica. Nonostante questo è molto semplice da utilizzare. Può essere utilizzato come diffusore di aromi.

Offerta! Sconto di 26,66 EUR
Chicco Humi Fresh Umidificatore Ambiente a Ultrasuoni per Bambini, Vapore Freddo Anti-scottatura e Silenzioso per Notti...
  • HUMI FRESH: É l'umidificatore Chicco a freddo che aiuta a ristabilire il corretto livello di umidità della stanza, particolarmente...
  • UMIDIFICATORE A ULTRASUONI: La tecnologia ad ultrasuoni diffonde una nebulizzazione fredda anti-scottatura che rende l'utilizzo...
  • SILENZIOSO: La nebulizzazione tramite ultrasuoni è silenziosa e non disturba il sonno di grandi e bambini; assicura riposi tranquilli...
  • LUNGA DURATA: L'umidificatore per bambini Chicco Humi Fresh ha un'autonomia superiore alle 8 ore che gli permette di rimanere in...
  • CONTENITORE PER ESSENZE: L'umidificatore a freddo Chicco Humi Fresh è dotato di un apposito contenitore per fragranze ed oli...
Pro
  • sicuro e richiede poca manutenzione
  • semplice da utilizzare
Contro
  • basico

Spesso acquistati insieme

RESPIRO KIDS, 15 ml, Sinergia di Oli Essenziali Balsamici per Bambini, Diffusione Ambientale, Aromaterapia, Compatibile...
  • Sinergia di oli essenziali da diffusione per bambini
  • Oli essenziali 100% puri e naturali contenuti: Niaouli, pino, rosmarino, lavanda
  • Usa Respiro Kids con i Polipini Gisa Wellness: Marlin, Polly e Scricciolo. Diffusori ad ultrasuoni da 300ml per il benessere naturale...
  • Flacone da 15ml
  • Proprietà balsamiche che aiutano la respirazione

Pro Breeze: l’economico

Ed ecco l’ultimo degli umidificatori di cui ti vorremmo parlare. Il Pro Breeze è uno dei più popolari e probabilmente il miglior umidificatore economico. Si tratta di un dispositivo a ultrasuoni, dalle funzionalità abbastanza basiche: non presenta un display o un timer ma solo una manopola.

Un serbatoio da 3,5 l con una versione di dimensioni maggiori 5,6 l. 30 ore di autonomia, lo si consiglia per ambienti di piccole dimensioni, circa 15/20 mq.

All’interno presenta un filtro in resina a scambio ionica che purifica l’aria nebulizzata. Ottima la possibilità di utilizzarlo come diffusore di aromi.

Offerta! Sconto di 10,00 EUR
Pro Breeze Umidificatore a Ultrasuoni 3,5 litri, Serbatoio D'Acqua ad Ampia Capacità, Vaschetta Diffusore Aroma, Filtro...
  • NEBULIZZAZIONE DELL’ACQUA A ULTRASUONI: L’umidificatore rilascia umidità nell’aria in modo sicuro fino a 30 ore, favorendo la...
  • FILTRO IN RESINA A SCAMBIO DI IONI INTEGRATO: Utilizzando una tecnologia con filtro in resina a scambio di ioni, l’umidificatore...
  • VASCHETTA PER OLI ESSENZIALI: Aggiungi degli oli essenziali nella vaschetta integrata per creare un vapore profumato che riempie la...
  • FINO A 30 ORE DI FUNZIONAMENTO CONTINUO: Il capiente serbatoio da 3,5 litri consente all’umidificatore di funzionare senza...
  • GARANZIA 12 MESI: Pro Breeze ha una garanzia completa di 12 mesi. Per qualsiasi problema, basta contattare il nostro cordiale servizio...
Pro
  • semplice da utilizzare
  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • buona autonomia
  • consumo energetico al minimo
Contro
  • funzionalità base

Spesso acquistati insieme

Offerta! Sconto di 4,00 EUR
NOKLEAD Igrometro Termometro per interni - Indicatore digitale con sensore di monitoraggio della temperatura, Portable...
  • 【Ampio schermo LCD da 3,34 pollici e più chiaro da leggere】 igrometro interno con display LCD da 3,34 pollici dispone di un telaio...
  • 【Indicatore di zona di comfort】 i simboli indicano le condizioni DRY, COMFORT e WET sulla base di umidità e temperatura in...
  • 【Super portatile e 3 metodi di montaggio】Il termometro digitale da interno Noklead ha 3 opzioni di montaggio per il fissaggio di...
  • 【 Reazione rapida e alta precisione】 Con risposta rapida aggiornata ogni 10 secondi e fornisce misurazioni precise, ampio campo di...
  • 【Certificato CE】 il nostro termoigrometro interno è certificato CE e quindi garantisce alta qualità, affidabile e rispettoso...
Offerta! Sconto di 5,00 EUR
ThermoPro TP53 Termometro Igrometro Interno Misuratore di Umidità e Temperatura Ambiente Digitale Termoigrometro...
  • 【Indicatore di Comfort Aria】Misuratore di umidità con icona del livello di umidità indica lo condizioni dell'aria...
  • 【Elevata precisione e aggiornamento rapido】 Il termometro interno ha un'elevata precisione di ± 2 ~ 3% RH e ± 1 ° F, che lo...
  • 【Record alti e bassi】 Il termometro digitale con igrometro accurato mostra alta e bassa temperatura e umidità, preparatevi sempre...
  • 【Casa e Ambiente più Sani】Il termoigrometro con monitor della temperatura e umidità garantisce un adeguato controllo...
  • 【Design Intelligente】Il termometro ambiente interno è dotato di un supporto da tavolo per posizionare il monitor della temperatura...

Mantenere naturalmente un buon livello di umidità

umido

Come sembra a questo punto essere chiaro, gli umidificatore sono apparecchi estremamente efficaci per mantenere un buon livello di umidità all’interno degli ambienti. Ovvio che però a volte non è sufficiente, ecco per quale motivo è importante ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono adottare per tenere l’umidità alla corretta percentuale. Innanzitutto è importante arieggiare sempre gli ambienti, aprendo le finestre regolarmente.

Allo stesso modo, è importante mantenere una temperatura interna ottimale (16°-20°, dipendendo dalla stanza), che, quindi, non sia troppo elevata.

Ci sono un certo numero di modi per aumentare il tasso di umidità in una stanza, che si tratti della vostra camera da letto, dell’ufficio o di qualsiasi altro luogo in cui passate la giornata. Vediamo insieme tre metodi fra i più comuni ed efficaci per sbarazzarvi dell’aria secca al fine di inumidire l’ambiente circostante.

  • Eliminare le cause di aria secca

Una delle maggiori cause di aria secca nell’abitazione è l’utilizzo costante del riscaldamento domestico. Una possibile soluzione a questo problema è quella di abbassare la temperatura di qualche grado. Date inoltre un’occhiata alla stanza e controllate che non ci siano apparecchi che emanano calore, i quali potrebbero abbassare il tasso di umidità.

In questo caso cercate di utilizzarli con minore frequenza. Anche un uso prolungato del forno e dei fornelli, per esempio, prosciugano l’umidità della stanza e lo stesso vale anche per piccoli elettrodomestici come asciugacapelli e ferri da stiro.

  • Usa elementi umidificanti

Per poter portare l’umidità a un buon valore è possibile lasciare la porta del bagno aperta quando si fa la doccia in modo da umidificare le stanze circostanti. Un’altra opzione è quella di cucinare utilizzando l’acqua bollente. Quando prepariamo la pasta, per esempio, il vapore acqueo rilasciato dal processo di evaporazione dell’acqua bollente aumenta la percentuale di umidità nelle immediate circostanze.

Ottimi sono anche gli umidificatori in ceramica da applicare ai radiatori. In questo modo l’acqua all’interno degli umidificatori evaporerà lentamente e contribuirà ad inumidire la camera in cui è posizionata. Se avete il pollice verde, una soluzione ideale potrebbe invece essere quella di aggiungere piante d’appartamento nella camera che si desidera umidificare. Le piante infatti rilasciano umidità attraverso un processo chiamato traspirazione, che può aiutare a risollevare un po’ il livello di umidità nella vostra stanza. Le felci di Boston, in particolare, sono molto raccomandate per le loro proprietà idratanti e purificanti dell’aria.

  • Utilizzare gli umidificatori

infine si può utilizzare l’umidificatore elettrico, ma di questo ne abbiamo già parlato vero?

Migliori umidificatori per ambienti: i bestseller

Ti dedichiamo la classifica, che si aggiorna in tempo reale, dei migliori umidificatori per ambienti.

Offerta! Sconto di 6,00 EURBestseller N° 1
CONOPU Umidificatore Ambiente 6L, umidificatore ad ultrasuoni a temperatura costante per la casa con tre modalità,...
  • [Capacità del serbatoio dell'acqua da 6 litri] Umidificatore Ambiente Serbatoio dell'acqua di grande capacità da 6 litri,...
  • [Una varietà di opzioni di funzione di umidità] Umidificatore Ambiente con tre stadi del vento e 8 modalità di umidità (dal 55% al...
  • [Doppia funzione] Umidificatore Ambiente Funzione idratante e aromaterapica, è possibile aggiungere da 4 a 5 gocce di oli essenziali...
  • [Funzione di temporizzazione] Modalità di umidificazione tempori di 2-24 ore, l'umidificazione si interrompe automaticamente quando il...
  • [Aspetto squisito] Elegante esterno opaco, strisce luminose colorate a LED nella parte inferiore, forte sfondo di design industriale,...
Offerta! Sconto di 1,00 EURBestseller N° 2
Hianjoo Diffusore di Oli Essenziali 450 ml, Umidificatore Ultrasuoni Diffusore con 7 LED Colori per Spa,Camera da...
  • 1. 【Hianjoo Diffusore di olio essenziale 450ml】 - Grande volume con dimensioni ridotte. Perfetto per ridurre lo stress, favorire il...
  • 2. 【Diffusore per aromaterapia silenzioso】 - L'umidificatore Hianjoo utilizza in particolare la tecnologia ad ultrasuoni, nessun...
  • 3. 【Spegnimento automatico senz'acqua】 - Progettazione di protezione dalla mancanza di acqua per garantire la sicurezza. Il...
  • 4. 【Telecomando】 - Puoi controllare facilmente il diffusore di aromi tramite telecomando, accendendolo o spegnendolo; cambiare la...
  • 5. 【Lampada colorata romantica】 - Con 7 tipi di colore, puoi scegliere la luce che ti piace come lampada da notte nell'ambiente...
Bestseller N° 3
LEVOIT Dual 200S Smart Top-Fill Umidificatore Ambiente 3L, Umidificatore Ultrasuoni a Nebbia Fredda per Bambini/Piante...
  • Nota: Assicurarsi che la freccia sopra il display a LED sia allineata con la linea dell'indicatore sulla base per garantire che il...
  • Allevia l'Aria Secca- Dual 200S Lei salva da Naso Chiuso, Mal di Gola, Pelle Secca e Labbra Screpolate questo estate, Se si utilizza un...
  • Carica dall'Alto- Grande serbatoio dell'acqua da 3L e ampia apertura,Ha solo bisogno di aprire il coperchio, può facilmente riempire...
  • Utile Controllo Intelligente- Si integra con Alexa e i comandi vocali per accenderlo e spegnerlo, gratuita app per gestirlo, impostare...
  • Modalità Automatica- Grazie alla Sensore Integrato, è possibile impostare il livello di umidità che Le piace in modo automatico, e...
Bestseller N° 4
Chicco Humi Hot Advance Umidificatore Ambiente per Bambini, Vapore Caldo contro i Malesseri Stagionali, con Contenitore...
  • HUMI HOT ADVANCE: É l'umidificatore Chicco a vapore caldo che aiuta a ristabilire il corretto livello di umidità della stanza,...
  • VAPORE CALDO: Il sistema di ebollizione pratico e sicuro assicura un vapore caldo più sano che aiuta ad alleviare i disturbi...
  • CONTRO I MALANNI STAGIONALI: Il vapore caldo contribuisce a sciogliere il muco e ad idratare le mucose, aiutando così il tuo bambino a...
  • LUNGA DURATA: L'umidificatore per bambini Chicco Humi Hot Advance ha un'autonomia superiore alle 7 ore che gli permette di rimanere in...
  • CONTENITORE PER ESSENZE: L'umidificatore a caldo Chicco Humi Hot Advance è dotato di un apposito contenitore per fragranze ed oli...
Bestseller N° 5
Umidificatore Ambiente, ARORY 1.8L 36H Umidificatore a Ultrasuoni con 7 Colori Luce LED e Termoigrometro, Auto...
  • 🌊【Potente Umidificazione】 grazie alla sua capacità di 1,8 litri; con un'elevata emissione di nebbia di 100 ml/h, può...
  • 💦【Doppio Ugello & Spegnimento Automatico】Il umidificatore ad ultrasuoni ha doppio getto continuo (si spegne automaticamente dopo...
  • 🍃【Rilevamento di temperatura e umidità】 L'umidificatore può visualizzare in modo intelligente l'umidità in tempo reale....
  • 🌈【Ultrasilenziosa & Luce LED a 7 Colori】La tecnologia ad ultrasuoni evita rumori fastidiosi, potete godervi un ambiente...
  • 🌸【Rifiuta gli umidificatori inferiori】 Il nostro umidificatore fornisce una potente nebbia fine per contrastare la secchezza e...
Bestseller N° 6
Promed Diffusore di Aromi Al-1300 Ws da 1300 Ml, Umidificatore ad Ultrasuoni da 1, 3 Litri, Umidificatore per Ambienti,...
  • Il diffusore di aromi ad ultrasuoni vaporizza acqua & oli aromatici essenziali producendo cosi una meravigliosa nebbia aromatica che...
  • Il diffusore di aromi al-13000 ws con un grande serbatoio d’acqua da 1, 3 litri in pregiata ottica in legno, adatto per uno studio...
  • Umidificatore Promed per oli profumati/aromatici: durata: ca. 10-14 ore; spegnimento automatico a serbatoio vuoto; silenzioso e a...
  • Regalo perfetto: umidificatore & aromaterapia, silenzioso e sicuro con luce led suggestiva, 7 colori (cambio di colore)
  • Volume della confezione: 1x diffusore di aromi, 1x adattatore di rete, 1x istruzioni per l’uso
Offerta! Sconto di 2,00 EURBestseller N° 7
Jeebel Diffusore di oli essenziali LED ​Umidificatore Ultrasuoni di Ambiente ad Portatile Luce Atmosfera Notturna con...
  • 💎【 DIFFUSORE DI AROMATERAPIA A LED 3 IN 1 】 Umidificatore, Aroma Nebulizer & Effetto Fiamma il tutto fa Jeebel Diffusore...
  • 💎【 RINGIOVANISCI / LENIRE I TUOI SENSI 】 Grazie ad un innovativo sistema ad ultrasuoni, Jeebel crea una nebbia extra fine,...
  • 💎【 IMPOSTAZIONE DI SPEGNIMENTO AUTOMATICO 】 Serbatoio d'acqua da 180ML, umidificazione di lunga durata. L'umidificatore per...
  • 💎【 FACILE USARE / TRASPORTARE 】Controllo di un pulsante per selezionare direttamente due modalità di fiamma violenta o fiamma...
  • 💎【 UN REGALI SORPRENDENTI 】 Grazie al classico ed elegante colore nero e all'aspetto semplice ed elegante, nonché...
Bestseller N° 8
Umidificatore LtYioe Mini Umidificatore Ambiente, Ultrasuoni Umidificatore da Scrivania per Piante Bambini Auto Ufficio...
  • VIVACE LUCE A CICLO CONTINUO COLORATA E LUCE NOTTURNA - Questo umidificatore a nebbia fredda ha un'impostazione di luce a ciclo...
  • MINI UMIDIFICATORE PORTATILE E ALIMENTATORE A USB - Il design piccolo e portatile è creato per poter portarlo in qualsiasi posto....
  • FUNZIONAMENTO A ULTRASUONI SILENZIOSI - Gli umidificatori a ultrasuoni producono una frequenza sonora quasi silenziosa di 26 dB (più...
  • UN PULSANTE DI CONTROLLO - L'umidificatore USB portatile è molto facile da usare. Un solo pulsante che controlla tutte le funzioni, è...
  • DUE MODALITÀ DI SPRUZZO E SPEGNIMENTO AUTOMATICO: l'umidificatore ha due modalità di spruzzatura: modalità continua e modalità...
Bestseller N° 9
Elechomes Umidificatore Ambiente Ultrasuoni, 5.5L Riempimento Superiore Nebbia Calda Fredda con Telecomando e Monitor...
  • 【Umidificatore a Nebbia Fredda e Calda】Se fa caldo o freddo in casa, resta comodo tutto l'anno con le impostazioni di nebbia calda...
  • 【Nuovo Modo Di Riempimento Dell'acqua e Nessuna Perdita】Rispetto alla versione precedente, l'umidificatore aggiornato Elechomes...
  • 【Capacità e Nebbia Extra-Grandi】Dotato di un grande serbatoio d'acqua da 5,5 litri, l'umidificatore Elechomes può essere...
  • 【Modalità Silenziosa】Shh! Riesci a sentire qualcosa? Neanche noi! Abbiamo adottato un'avanzata tecnologia a ultrasuoni per la...
  • 【Monitor Umidità Intelligente】Raggiungi il perfetto livello di umidità con il sensore di umidità integrato, che visualizza...
Bestseller N° 10
MUOIVG Diffusore di Oli Essenziali,550ml Diffusore di Aromi ,Umidificatore Ambiente Fino a 8 Ore di Lavoro,Diffusore...
  • 🌿【Multifunzione Diffusore】-- Questo diffusore di oli essenziali funziona anche come umidificatore/purificatore d'aria . Emette...
  • 🌿【BPA-Gratuito & Silenzioso & Sicuro】-- Questo diffusore adotta una plastica avanzata priva di BPA che non rilascia alcun odore...
  • 🌿【Pratico Design】-- una capacità d'acqua di 550 ml ,offre fino a 8 ore di funzionamento continuo senza alcuno sforzo di...
  • 🌿【4 Impostazioni Di Tempo e Due Vapore Acqueo Regolabili】-- Il diffusore di aromi fornisce l'impostazione dell'ora con quattro...
  • 🌿【 7 Colori Luce Notturna Led】-- È inoltre possibile premere il pulsante luce per impostare le 7 luci LED (luce fissa accesa /...
Bestseller N° 12
TopEsct Diffusore Atomizzatore di essenze e aromi ad Ultrasuoni 500ml,Umidificatore con 7 colori LED selezionabili,...
  • 【Diffusore di aromi ad ultrasuoni】: Questo diffusore di aromi adotta la tecnologia ad ultrasuoni per creare un ambiente piacevole...
  • 【8 diverse luci cambianti】: L'illuminazione a LED può essere impostata su 8 colori tenui e rilassanti. Premere il pulsante luce...
  • 【Telecomando e impostazione di 4 timer】: È possibile impostare facilmente il timer (60 Min / 120 Min / 180 Min / acceso fisso),...
  • 【Capacità serbatoio acqua 500 ml & BPA-Free】: Grande capacità e più foschia. Fino a 10 ore di lavoro. Rinfresca e idrata l'aria...
  • 【Spegnimento automatico senza acqua】: Il diffusore si spegne automaticamente quando il tempo è scaduto o quando non c'è più...
Bestseller N° 13
UBEGOOD Diffusore di Oli Essenziali, 400ML Umidificatore Ultrasuoni Diffusore di Aromi Atomizzatore Elettrico con...
  • Design unico e compatto: Diffusore aromi progettato con una venatura del legno unica, che lo fa vedere molto naturale e primitivo. Con...
  • Diffusore aromi ultrasuoni: Grazie alla tecnologia a ultrasuoni, produce nebbia ultra fine e liscia aumenta l'umidità dell'aria, che...
  • 4 impostazioni di tempo e 7 colori di luce LED: 1 ora/3 ore/6 ore/stabile. È possibile tenere premuto il pulsante Mist per 3 secondi...
  • Automatico Off: questo diffusore di oli aromatici è realizzato in materiali privi di BPA, è atossico e sicuro per i bambini....
  • Aromatoterapia: Il diffusore aromatico ad ultrasuoni evapora immediatamente l'acqua e gli olii essenziali per creare una nebbia...
Bestseller N° 14
ALACRIS Umidificatore Ambiente 4L Grande Capacità Dura da 30H Riempimento dall’Alto Ugello a 360°Auto Spegnimento...
  • GRANDE CAPACITÀ 4L: Dotato di un serbatoio d'acqua da 4L, può umidificare continuamente per 30 ore quando l'acqua è piena, evitare...
  • FACILE DA RIEMPIRE: Il design di riempimento dall'alto con grande apertura, è possibile pulire e riempire il serbatoio dell'acqua...
  • UGELLO ROTANTE A 360°: Continua a spruzzare a 360°, anche umidificando, per garantire un'umidità sufficiente nella stanza. la nebbia...
  • ULTRA-SILENZIOSO: Il rumore è inferiore a 32 dB, quasi nessun suono, garantendo un sonno tranquillo per la vostra famiglia.
  • Spegnimento automatico: Quando il serbatoio dell'acqua si esaurisce, si spegne automaticamente e non brucia la macchina.
Bestseller N° 15
Umidificatore ad ultrasuoni ultrasuoni, 500 ml, umidificatore silenzioso con luce notturna e due modalità di nebbia...
  • 【Funzionamento completamente silenzioso】 Un'atmosfera tranquilla di meno di 30 decibel crea un ambiente di sonno più confortevole....
  • 【Due modalità di spruzzo regolabili】 Questo mini umidificatore contiene due modalità diverse. Quando si preme il pulsante per la...
  • 【Il volume d'acqua basso si spegne automaticamente】Questo umidificatore si spegne automaticamente quando l'acqua finisce. Questo...
  • 【Grande spazio di stoccaggio dell'acqua】 La capacità del serbatoio dell'acqua è di 500 ml e il tempo di funzionamento è fino a...
  • 【Modalità luce】Premere il pulsante due volte per passare alla nebulizzazione intermittente (3 secondi on/2 secondi off). La prima...

Riassumendo

L’umidificatore per ambienti è l’apparecchio di cui non potrai più fare a meno. Permette di mantenere una buona percentuale di umidità tale da riuscire a mantenere una buona salute degli abitanti dell’abitazione stessa.

Molti i modelli che sono presenti in commercio, talmente tanti che la scelta non è così semplice. Occorre dunque scegliere tra prodotti di qualità, a un prezzo basso e perchè no?! Anche belli da vedere. Tu quale sceglieresti?

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.

Ultimo aggiornamento 2022-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ferro per capelli

Il miglior ferro per capelli

levigatrice orbitale

La migliore levigatrice orbitale: scegliamola insieme