Le migliori stampanti 3D economiche, i modelli top 🏆

Le migliori stampanti 3D economiche, i modelli top 🏆
Last Updated: Dicembre 26, 2020 | Categoria:Elettronica  | Tag:

Se sei qui e stai leggendo questa guida all’acquisto sulle migliori stampanti 3d economiche, saprai già che si tratta di un’evoluzione delle tradizionali stampanti e che questi innovativi device permettono in pochi click, ed in maniera pratica e facilmente accessibile a tutti, sia sotto il profilo della semplicità di utilizzo che del costo, di creare praticamente quasi qualsiasi oggetto.

Inizialmente, le prime stampanti 3D erano modelli professionali e mosto costosi, appannaggio esclusivo di aziende e produzioni industriali. Poi, pian piano, questo tipo di stampanti tridimensionali ha incominciato ad essere impiegato anche per un uso domestico, per dare spazio alla fantasia e dedicarsi ad un hobby creativo.

Le stampanti 3d economiche, destinate ad essere utilizzate da appassionati, sono state immesse sul mercato per lo più da ditte cinesi che hanno ridotto di molto i costi di produzione. Oggi, quindi, è possibile acquistare queste stampanti tridimensionali con una spesa irrisoria per poter divertirsi con varie creazioni. Ovviamente, il mercato offre attualmente una vasta quantità di questi dispositivi e, proprio perché sono diventanti cosi diffusi, è molto difficile scegliere una stampante 3d economica che possa soddisfare a pieno le proprie esigenze.

D’altronde, acquistare una stampante 3d ti permetterà non solo di riprodurre oggettistica, pupazzi e gadget, ma anche di creare rapidamente piccoli oggetti di utilità quotidiana, come adattatori e supporti. Se pensi che questo possa essere complesso, inoltre, potrai effettuare il download di tanti modelli preimpostati che renderanno il tutto ancora più semplice.

Eccoci arrivati quindi ad analizzare le migliori stampanti 3d economiche per portare anche nella tua casa l’innovazione di questi straordinari device. Ovviamente, lo diciamo subito, le stampanti 3d professionali permettono di avere tutt’altre prestazioni, ma anche la versione casalinga ti regalerà tante soddisfazioni dopo un po’ di pratica.

🖨️Stampanti 3D economiche: come funzionano

Le stampanti tridimensionali per uso domestico ti permettono, come abbiamo accennato, di riprodurre quasi qualsiasi elemento tu voglia in maniera molto pratica e veloce. L’unico limite, come spesso accade in tutte le attività creative, è dato dal proprio estro e dalla propria fantasia.

Certo, con le stampanti 3d economiche ti divertirai a riprodurre oggetti come gadget, pupazzi e miniature, potrai soddisfare i desideri del tuo bimbo che desidera un dinosauro, ma anche risolvere piccoli problemi quotidiani creando elementi utili, come supporti, pezzi di ricambio o adattatori. Insomma, acquistando una stampante tridimensionale unirai l’utile al dilettevole. Tuttavia, se ti piace sperimentare, e magari hai già una certa praticità con il mondo dei computer e dell’elettronica, allora orientati su un modello di stampante 3d economica, ma che, con un investimento in più, ti consenta di ottenere performance più simili a quelle professionali.

Se pensi che per acquistare la migliore stampante 3d hai bisogno di un ampio budget, inizia a ricrederti. Infatti, come avrai modo di vedere continuando a leggere la nostra guida all’acquisto, sul mercato sono presenti tanti modelli che garantiscono buone prestazioni con una spesa limitata.

Il funzionamento delle stampanti 3d ricorda, per certi versi, quello di quelle tradizionali. Mentre in quest’ultime il supporto da inserire è la carta, il cartoncino o elementi simili, la stampante tridimensionale necessita di appositi supporti. Si tratta di un procedimento però molto interessante perché, con pochi click, vedrai effettivamente nascere oggetti sotto ai tuo occhi.

La tecnologia di stampa 3D si chiama Fused Deposition Modeling (abbreviata in FDM) e si basa sull’utilizzo  di un ugello riscaldato da cui esce l’apposito filamento. L’ugello è mobile e, in base alle istruzioni che riceve, si sposta seguendo un movimento sui tre assi (x, larghezza; y, altezza; z, profondità)  all’interno di un perimetro ben definito. Il materiale che esce dall’ugello viene stratificato e fuso grazie al calore e poi è reso rigido dai raggi ultravioletti.

I supporti per la stampante tridimensionale sono chiamati filamenti, sono principalmente tre tipologie e, proprio come i fogli di carta, devono essere acquistati a parte. Ovviamente, questo non è un problema perché online sono disponibili tanti prodotti a prezzi differenti.

I filamenti, vendute in bobine, sono di tre tipologie:

  1. PLA: si tratta di supporti realizzati a base di amido di mais e acido polilattico, biodegradabili, resistenti e che possono essere utilizzati anche senza riscaldamento. E’ la soluzione ideale per le stampanti 3d economiche anche perché sono molto pratici, atossici e hanno una gradevole finitura lucida.
  2.  ABS: questa sigla, che sta per Acrylonitrile Butadiene Styrene, invece, indentifica quei filamenti che vengono prodotti partendo dal petrolio e, quindi, risultano più nocivi per la salute. Tuttavia, sono molto resistenti anche alle sollecitazioni meccaniche.
  3. filamenti misti: si tratta di bobine per la stampa che adoperano filamenti compositi che hanno al loro interno diversi materiali.

Per completezza, citiamo anche che le stampanti 3d professionali, inoltre, possono utilizzare anche la resina foto polimerizzante, ma si tratta di un materiale che richiede un certo tipo di trattamento e, quindi, non è adatto per un utilizzo casalingo. Questo tipo di supporto è ideale per realizzare gioielli o elementi per la cura dei denti, settori che hanno bisogno di un elevato grado di precisione. In ogni caso, nella nostra guida all’acquisto, troverai anche un modello di stampante 3d che lavora con la resina.

Adesso che sai in linea generale come funzionano queste stampanti 3d economiche, bisogna pensare all’utilizzo che se ne intende fare per scegliere il modello giusto ed evitare di ritrovarsi con un acquisto sbagliato che non rispecchia le nostre aspettative.

I consigli per scegliere la migliore stampante tridimensionale

Il primo passo per acquistare la stampante 3d giusta per le proprie esigenze è avere ben chiaro cosa si intende creare con questo incredibile dispositivo, ma anche la precisione che si desidera ottenere e la velocità di realizzazione degli oggetti tridimensionali. Alcuni fattori decisivi nella scelta del modello di stampante 3d da casa sono sicuramente la dimensione di stampa, la tipologia di collegamento, l’eventuale possibilità di stampa off-line e la presenza di più ugelli. Quest’ultime sono opzioni molto interessanti, che aumentano la praticità e la funzionalità della stampa 3d.

SCOPRI>  Migliori Scope a Vapore: guida all'acquisto 🥇

Con le stampanti 3d economiche, come abbiamo detto prima, potrai sbizzarrirti nel dare libero sfogo alla tua fantasia e riprodurre oggetti semplici e più complessi, gadget e anche elementi o pezzi che ti aiuteranno a risolvere problemi quotidiani. Ad esempio, giusto per avere un’idea, potrai riprodurre il tuo personaggio preferito dei fumetti, creare un supporto per il cellulare, riprodurre in maniera “artigianale” un accessorio di arredamento e tanto altro. Certo, rispetto ai modelli professionali, le stampanti 3d economiche hanno un livello di precisione meno accurato, ma si tratta di pochi millimetri che saranno ininfluenti sul risultato finale.

Per quanto riguarda la precisione delle stampanti 3d, di solito, ci si riferisce a due parametri: la precisione di posizionamento, che fa riferimento ai movimenti dell’ugello estrusore, e la precisione di stampa che, invece, si riferisce all’aderenza dell’oggetto stampato in 3d rispetto al modello digitale.

La precisione di una stampante 3D è misurata in millimetri (mm) ed i modelli economici hanno uno scarto che va da 0,1mm a 0,3mm dell’oggetto stampato rispetto al modello computerizzato.

La velocità di una stampante tridimensionale, espressa in mm/s (millimetri al secondo), indica la capacità di questo device di far uscire dall’ugello estrusore un determinato quantitativo di filamento in quel secondo e, al di là delle caratteristiche della macchina, è strettamente legata anche alla tipologia di filamento utilizzato.

Da tenere d’occhio, invece, quando si valuta l’acquisto della migliore stampante 3d per casa, è la dimensione di stampa, ovvero la capacità di stampare oggetti di una ben precisa dimensione: i modelli più economici, ad esempio, sono programmati per stampare oggetti di max 20 cm, ma ci sono anche stampanti 3d economiche più performanti che consentono la stampa fino a 40 cm.

Le stampanti economiche 3d sono dotate di collegamento USB o, alcune, possono essere controllare da remoto tramite Wi-Fi. Una funzionalità molto comoda è la possibilità di stampare anche offline, cioè senza che la macchina sia collegata alla rete, ma inserendo semplicemente il file di stampa su un supporto di memoria, come una chiavetta o una scheda SD.

Sono molte le funzionalità che possono rendere una stampante 3d pratica e performante e, tra queste, sicuramente la presenza di un ulteriore ugello estrusore da la possibilità di realizzare creazioni più complesse e, ad esempio, con più colori.

Tuttavia, soprattutto se questa è la tua prima stampante 3d, meglio orientare la propria scelta su un modello economico, con tutte le funzioni base ed un ottimo rapporto qualità-prezzo. Con un po’ di esperienza, ma anche con un briciolo di pazienza, potrai creare senza problemi quasi tutto quello che desideri.

Differenze tra una stampante 3d economica e una professionale

Recensioni delle migliori stampanti 3d economiche

Ecco finalmente arrivati al cuore della nostra guida all’acquisto: ovvero la recensione di vari modelli di stampanti 3d da casa, analizzati singolarmente con pro e contro, tenendo conto di alcuni fattori quali il rapporto qualità-prezzo, la funzionalità, le opzioni e le opinioni di chi le utilizza già.

Insomma, tutto quello di cui hai bisogno per scegliere la migliore stampante 3d economica per le tue creazioni!

🥇La migliore stampante 3d economica è 3D Creality Ender 3 Pro, pratica e performante

miglior stampante 3d economica crealityPerché collocare in cima alla nostra guida all’acquisto questa stampante 3d economica? Qualcuno potrebbe dire che online ci sono tantissimi modelli, magari più potenti e performanti, ma anche venduti a cifre più alte o modelli più economici e lo stesso capaci di dare soddisfazione.

I motivi di questa scelta sono dettati, in primis, dal marchio che la produce: infatti la Creality è un’azienda leader nel settore della stampa 3D, soprattutto del segmento economico, per gli utenti finali che utilizzano la stampa tridimensionale per uno domestico o hobbistico. Poi, anche per l’ottima gestione del servizio clienti, rapido e sempre disponibile.

Inoltre, questa stampante 3d economica arriva a casa (con spedizione rapida e gratuita) già montata, un particolare che farà contenti i meno esperti con giraviti e bulloni, ed è una versione migliorata rispetto al precedente modello, anch’esso dalle ottime prestazioni. Insomma, una volta a casa, potrai divertirti e sperimentare da subito con le mille possibilità offerte dalla stampa 3d. Nella confezione viene fornita in dotazione un modello di stampa su scheda Sd e una bobina bianca, ma meglio acquistarne subito altre per testarne le funzionalità e dare vita a progetti più complessi.

Chi l’ha già acquistata, e montata, dice:

Le istruzioni sono cartacee, però per fortuna all’interno della SD è presente un video con le videoistruzioni, molto chiare che permettono il montaggio spedito. Non è molto semplice, ci vuole un’oretta buona per montarla.

La stampante 3d Ender 3 Pro è fornita con un’alimentatore speciale, certificato UL, che protegge la stampante dagli sbalzi di corrente elettrica e permette di riscaldare la stampante a 110 gradi in soli 5 minuti.

Si tratta di un’ottima stampante 3d economica, venduta ad un prezzo competitivo e per cui sono disponibili, tra l’altro, molti tutorial e materiali gratuiti on line. L’ideale per chi vuole iniziare, ma anche per chi cerca un dispositivo per spingersi un po’ più in là.

Qualche problema viene riscontrato con il piatto di stampa che spesso tende a far attaccare gli oggetti stampati e non si livella perfettamente. Con un po’ di esperienza, montando il piatto in vetro opzionale fornito in dotazione e con qualche piccolo espediente, ovvero uno spruzzo di lacca, come suggerito da un’acquirente, i problemi sono risolti.

Stampante 3D Creality Ender 3 Pro installata con MeanWell Power, area dell'edificio rimovibile, ripresa del volume di stampa 220 * 220 * 250mm
  • [Versione migliorata di Creality Ender 3] - Ender 3 Pro viene fornito con un alimentatore certificato UL che protegge la stampante da picchi imprevisti. Un nuovo tipo di adesivo da costruzione sul vivaio può essere utilizzato senza una clip per fissare e rimuovere facilmente e completamente gli ordini stampati.
  • [Kit semilavorati fai-da-te] - Il kit di facile installazione viene consegnato pre-assemblato. Puoi familiarizzare immediatamente con il design di base delle stampanti 3D. Un'esperienza interessante e istruttiva in ingegneria meccanica ed elettronica.
  • [Alimentatore] Ender 3 Pro viene fornito con un alimentatore certificato UL che protegge la stampante da sbalzi di corrente imprevisti e può riscaldare il focolaio a 110 gradi in soli 5 minuti.
  • [Regolazione post assemblaggio] - Ciò non significa che è possibile stampare correttamente dopo aver assemblato un nuovo Ender-3 Pro. Verificare che la vite Z sia serrata troppo e che le cinghie dentate siano troppo allentate. Ti consigliamo vivamente di cercare informazioni utili su Facebook se sei una nuova stampante Creality 3D.
  • [Creality-3D-Direct-EU] - Siamo l'unico negozio Amazon ufficiale con un marchio registrato di Creality 3D che offre una garanzia di un anno e supporto tecnico a vita per la tua stampante.

Se vuoi acquistare altri supporti per la tua stampante 3d:

SUNLU Filamento PLA 1.75, Stampante 3D PLA Filamento 1kg Spool Tolleranza del diametro +/- 0,02 mm,PLA Bianco
  • 【Filamenti in PLA rinforzati con resistenza】 I filamenti in PLA premium SUNLU offrono i vantaggi di un'incredibile facilità di stampa Qualità di stampa ottimizzata, elevata purezza con basso ritiro e incollaggio superbo degli strati, soddisfacendo le vostre esigenze di progetti di stampa di parti funzionali con elevata tenacità.
  • 【Precisione dimensionale e coerenza】 Questi robusti filamenti in PLA sono tolleranze rigorose. Diametro 1,75 mm, precisione dimensionale + / - 0,02 mm senza alcuna esagerazione; Bobina da 1 kg (2,2 libbre)
  • 【Senza intasamenti, senza bolle e facile da usare】 Asciugatura completa per 24 ore prima dell'imballaggio e sigillata sottovuoto con essiccanti in sacchetto di nylon. Temperatura consigliata dell'estrusione / ugello del filamento di PLA 215-220 ℃, letto 70 ℃.
  • 【Ampia compatibilità】 Funziona e si armonizza perfettamente con tutte le comuni stampanti 3D FDM da 1,75 mm, grazie agli elevati standard di qualità in termini di precisione di fabbricazione e alla piccola tolleranza nel diametro di +/- 0,02 mm.
  • 【Senza rischi trial Prova gratuita di un mese, rimborso entro 30 giorni se non sei soddisfatto. Diametro bobina: 8 "- Larghezza bobina: 2,5" - Diametro foro mozzo bobina: 2,20 "

XYZprinting Stampante 3D da Vinci Nano, compatta e già montata

stampante 3d da casa nanoQuesta stampante 3d economica non può non colpire al primo sguardo: il suo design allegro, caratterizzato da un arancione vivace, la sua dimensione compatta con gli angoli smussati, la rende un gadget sicuramente attraente. Poi, guardandola meglio, leggendo anche le sue caratteristiche, ci si accorge che le dimensioni mini, che la rendono la stampante 3d da casa più piccola, si affiancano a grandi capacità.

Infatti, la stampante 3d Nano permette di stampare oggetti con dimensioni di build pari a 12 x 12 x 12 cm. Insomma, è lo strumento giusto per dare libero sfogo alla creatività e che può essere tranquillamente posizionato sulla scrivania di casa o dell’ufficio.

La stampante 3d Nano arriva a casa già montata in tutte le sue parti ed ha anche un pratico sportello che chiude l’area di stampa, un elemento utile per proteggere le parti riscaldate ed evitare fastidiose scottature. Quindi, una volta tirata fuori dalla confezione, sarai subito pronto per realizzare i tuoi oggetti tridimensionali: poiché questo dispositivo funziona solo con filamenti XYZprinting, non dovrai nemmeno regolare le impostazioni.

Tuttavia, ricordati di questo particolare quando andrai ad acquistare i filamenti per la tua stampante 3d.

La stampa con questo modello è veramente facile, intuitiva e veloce, adatta anche ai più piccoli o per chi ha poche conoscenze in questo ambito. Oltre al software CAD e  al software di slicing che accompagna la stampante, sono presenti 30 videolezioni per imparare al meglio le tecniche della stampa tridimensionale ed un supporto continuo, anche su Skype.

Molto apprezzato il piano di stampa non riscaldato, facile da estrarre per rimuovere l’oggetto tridimensionale e la possibilità di stampare anche dopo aver scollegato il PC grazie alla presenza di un supporto di memoria interna. La stampa tridimensionale è monocolore e, dopo un utilizzo prolungato, richiede la pulizia dell’ugello.

Meno soddisfacente, invece, è il tempo di stampa che è piuttosto lento. Dalle recensioni degli utenti si legge infatti che “per stampare un oggetto di dimensioni 9 cm x 6 cm x 5mm impiega circa 2 ore”, ma stiamo parlando comunque di una stampante 3d da casa proposta ad un prezzo incredibile.

Offerta! Sconto di 60,00 EUR
Pro
  • già assemblata
  • sportello per proteggere piano di stampa
  • piano di stampa non riscaldato estraibile
  • non c’è bisogno di regolare le impostazioni
  • molto compatta
  • design gradevole
  • ideale per principianti
  • software e videolezioni inclusi
  • supporto costante anche on line
  • prezzo competitivo
Contro
  • lentezza nella stampa
  • bisogna pulire gli ugelli dopo l’uso prolungato

LABISTS Stampante 3D con livellamento automatico

stampante 3d labistsNella nostra guida all’acquisto non poteva mancare questo modello di stampante tridimensionale economica, adatta sia per la didattica che per la ricerca, ma anche per chi desidera un valido supporto alle proprie creazioni.

La stampante 3d Labists si distingue per il livellamento automatico del piano di stampa da eseguire tramite il pratico touchscreen da 2,8 pollici, con 25 punti da regolare, ma il piano può essere anche livellato manualmente grazie alle manopole di regolazione. In questo modo, grazie anche alla presenza di un piatto in vetro, che si riscalda in soli 60 secondi, la stampa 3d sarà sempre accurata e precisa. Inoltre, la presenza di due ventole permette alla stampante 3d di evitare il surriscaldamento ed eliminare il rischio di sbavature dei filamenti.

L’alta precisione nella stampa si abbina anche alla possibilità di offrire all’utente un volume di stampa elevato e realizzare quindi oggetti di grandi dimensioni (220cm x 220cm x 250cm).

Se sei alla prese con una stampa 3d e si verifica uno sbalzo di tensione, niente paura: la stampante tridimensionale Labists riprendere immediatamente da dove si era fermata. La stampa continuerà con la stessa precisione e non dovrai ricaricare il progetto.

Una volta a casa, non dovrai perdere molto tempo per metterla in funzione perché questa stampante 3d è parzialmente assemblata. Dovrai solo collegare la la base e il portale con alcune interfacce, ma si tratta di un’operazione semplice e intuitiva (basta avvitare 4 vite esagonali) che ti permetterà di avere la tua stampante 3d perfettamente funzionante in sole 6 mosse.

SCOPRI>  I migliori climatizzatori, guida all'acquisto [2021] 🏆

Chi utilizza già questa stampante 3d è molto soddisfatto e ha potuto mettersi all’opera appena consegnata a casa e realizzare il suo primo gadget in circa 20 minuti. Certo, con un po’ di esperienza si può avere una stampa 3d con quel tocco in più, ma sicuramente si tratta di un prodotto adatto anche ai principianti. Forse, bisogna invece perdere un po’ più di tempo per cercare il livellamento giusto del piatto di stampa, anche con la funzione automatica.

LABISTS Stampante 3D, Stampante con Schermo a Colore Smart Touch, Supporta Livellamento Automatico, Stampa Online/Offline 3D Printer Dimensione di Stampa 220mm(L) x 220mm(W) x 250mm(H)
  • Supporta Livellamento Automatico & Manualmento: stampante 3D ha la funzione di livellamento automatico. È possibile eseguire il livellamento automatico tramite il touchscreen, con 25 punti di regolare, o livella manualmente la stampante con le grandi ruote di regolazione
  • Touch Screen da 2,8 Pollici: Comoda da controllare e monitorare il processo di stampa. Operazione facilmente e si puo' eseguire tutta la stampa tramite lo schermo. Lo schermo supporta 7 lingue include italitana
  • Ampia Area di Stampa: con le sue dimensioni di stampa di 220cm x 220cm x 250cm, offre all'utente un volume di stampa elevato. Grazie al letto in vetro, la stampante 3d si ricalda rapida entro 1 minuto, Il telaio del profilo in alluminio migliora la stabilità della macchina e ottimizza la precisione
  • Funzione di Stampa Ripristino: LABISTS stampante 3D può riprendere a stampare dall'ultima posizione dell'estrusore registrato dopo aver subito interruzioni di alimentazione impreviste, o nel caso si finisce i filamenti durante la stampa
  • Kit Semi-Assemblato: la base e il portale di questo printer 3D sono stati pre-assemblati, basta mettere insieme queste parti e collegare alcune interfacce e consente di conoscere la struttura di base delle stampanti 3D quando si finisce di montarlo
Pro
  • parzialmente assemblata
  • piano di stampa con livellamento automatico
  • touch screen per impostazioni
  • ideale per principianti, ma anche per ricerca
  • grande dimensione di stampa
  • stampa precisa
  • riprende il lavoro dopo interruzione di corrente
Contro
  • il livellamento del piano richiede tempo per la regolazione

ANYCUBIC PHOTON-S Stampante 3D a resina, più veloce con la luce UV

stampante 3d economica anycubicOttime performance e velocità di stampa sono due elementi che caratterizzano questa stampante 3d da casa. Infatti, uno dei punti di forza della stampante DLP Photon-S è sicuramente il modulo di illuminazione UV a matrice che può essere facilmente impostato tramite un display LCD touch screen ad alta risoluzione. La luce UV migliora il tempo di esposizione e consente di ridurre anche il tempo di stampa.

La stampa, tra l’altro, è davvero silenziosa e potrai lasciare in lavorazione questo dispositivo anche mentre dormi o vuoi rilassarti. Il piano di stampa, invece, realizzato in alluminio per dare maggiore stabilità, si regola tramite un sistema a sfera in acciaio ed anche questo è un elemento molto pratico da livellare: infatti, basta girare una vite.

Con la stampante 3d economica prodotta da Anycubic, inoltre, potrai sperimentare anche la comodità della stampa offline. A differenza di altri modelli, anche in questo caso, la stampante 3d Photon-S spicca per velocità e praticità: mentre i competitor utilizzano, almeno per la maggior parte, il sistema Raspberry Pi per supportare la funzione di stampa off-line, che richiede tempo di debug e setup, questa stampante tridimensionale integra invece un sistema di stampa offline basato su un sistema operativo proprietario, molto più rapido.

Rispetto agli altri modelli di stampanti 3d che abbiamo recensito, la Photon-S utilizza la resina per la realizzazione degli oggetti tridimensionali. Questo supporto, principalmente utilizzato nella lavorazione professionale e industriale, garantisce un’ottima resa e risultati di sicuro successo, anche perché molto precisi. Siamo di fronte, quindi, ad una stampante 3d economica, ma adatta a chi ha già un po’ di pratica con questa tipologia di lavorazione.

La resina, infatti, richiede una temperatura ben precisa per la lavorazione, che si aggira intorno ai 20°, un locale areato per evitare di inalare i fumi durante la stampa ed un trattamento e pulizia ben precisa dei componenti e delle superfici. Se stai cercando una nuova esperienza di stampa 3d, allora la Photon-S potrebbe essere un acquisto giusto.

ANYCUBIC Stampante 3D Photon S LCD per Fotopolimerizzante UV doppio asse Z Smart Touch Colori Screen Printer Offline Stampa 3D Dimensioni 115x65x165mm, Nero
  • 【Nuovo software di slicing】 Il nostro nuovo software "Photon Workshop" è stato sviluppato autonomamente, progettato per fornire agli utenti una migliore esperienza di slicing. Può gestire file * .photon / * .photons, che sono perfettamente compatibili con la Photon.
  • 【Facile da livellare】 Il piano di stampa utilizza una struttura basata su un sistema di bilanciamento a sfera in acciaio. E’ sufficiente stringere 1 sola vite e poi eseguire il livellamento.
  • 【Risparmio del tempo di stampa】 La luce UV è il cuore della stampante DLP. Photon-S utilizza un modulo di illuminazione UV a matrice aggiornato abbinato ad uno schermo LCD ad alta risoluzione 2560 * 1440. Una distribuzione uniforme dell'energia luminosa migliora il tempo di esposizione e riduce quindi il tempo di stampa complessivo.
  • 【Progetto basato su doppio Asse Z】 Usando un doppio sistema di guide lineari, si migliora la stabilità dell'asse Z e si ottengono superfici più lisce con quindi più dettagli. Pertanto è possibile ottenere un risultato di stampa migliore.
  • 【Pronta all’uso】Solo 3 passaggi per configurare la stampante 3D per poi iniziare a stampare subito.
Pro
  • stampante 3d alte prestazioni
  • piano di stampa con livellamento molto preciso
  • touch screen per impostazioni
  • luce UV per maggiore velocità e precisione
  • utilizza resina
  • adatta a chi ha già esperienza
Contro
  • utilizza resina che richiede accorgimenti particolari
  • non adatta a principianti

Acrylic Geeetech Prusa I3, un’ottima scelta a un ottimo prezzo

stampante 3d economica professionaleContinuiamo la nostra guida all’acquisto con la recensione di una stampante 3d economica, ma che si distingue per la qualità dei suoi componenti e per l’ottima realizzazione dei prodotti. Insomma, investendo un importo un po’ più alto rispetti ai modelli base di stampanti tridimensionali, adatti per principianti e per realizzare gadget e oggetti di uso domestico, ti arriverà a casa un device altamente performante.

Attenzione però perché la Geeetech Prusa I3 richiede una buona capacità di saper armeggiare con giravite e attrezzi. Infatti, questa stampante 3d deve essere assemblata. Tuttavia, le fasi di montaggio sono spiegate nel file pdf e ci sono molti video di supporto direttamente on line. Consigliamo di seguire proprio questi ultimi per evitare di fare errori nel montaggio che poi andrebbero a compromettere la stampa.

Anche la calibratura della stampante 3d richiede un po’ di tempo e di competenza, ma il tempo più lungo del solito per regolarne le impostazioni si fa compensare poi dalla grande soddisfazione che questo dispositivo è capace di regalare.

Gli oggetti realizzati sono molto precisi e sembrano essere usciti dagli ugelli delle stampanti 3d professionali molto più costose.

E’ possibile anche la stampa offline, grazie al supporto della memory card ed è un ottimo acquisto per chi cerca comunque ottimi risultati, ma magari ha un budget ristretto. Tuttavia, la Geeetech Prusa I3 non è una stampante 3d adatta a tutti: è necessaria una buona conoscenza e una buona capacità di regolare ed assemblare i pezzi.

Acrylic Geeetech Prusa I3 pro B 3D Printer DIY kit
  • Tecnologia di stampa: FFF / FDM
  • Costruire il volume: 200 x200x180mm
  • Risoluzione Strato: 0.1-0.3mm
  • Precisione di posizionamento: 0.1-0.3mm
Pro
  • stampante 3d alte prestazioni
  • ottimi risultati
  • touch screen per impostazioni
  • oggetti simili a quelli delle stampanti 3d professionali
  • adatta a chi ha già esperienza
  • buon rapporto qualità-prezzo
Contro
  • non è adatta a principianti
  • l’impostazione richiede tempo
  • tempi lunghi di spedizione
  • spese di spedizione aggiuntive

Bestseller: le stampanti 3d economiche più vendute

Questa lista, aggiornata costantemente in automatico, riporta i modelli di stampanti 3d da casa più venduti on line.

Conclusioni

La nostra guida all’acquisto ha preso in considerazione le migliori stampanti 3d economiche. Si tratta di modelli di stampanti tridimensionali da casa, ma anche per l’ufficio e l’hobbistica che possono regalare davvero tante soddisfazioni. In particolare, abbiamo recensito, con pro e contro, i modelli che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, sono provvisti di funzioni che rendono la stampa pratica e intuitiva, adatta anche ai principianti, ma anche qualche modello più performante. Inoltre, abbiamo anche tenuto conto delle opinioni espresse da chi ha già messo in funzione questi dispositivi, tutto per aiutarti a scegliere la migliore stampante 3d per le tua creatività.

Siamo sicuri che, grazie alla nostra guida all’acquisto, avrai trovato il modello che fa per te, o almeno ti sarai chiarito le idee. Siamo curiosi di sapere la tua esperienza. Se ti va, raccontacela nei commenti qui sotto, sarà utile anche ad altri.

Forse ti interesseranno anche queste guide all’acquisto:

Ultimo aggiornamento 2021-01-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo articolo si trova nella categoria: Elettronica  Tag:

Redazione

Noi di Soloiltop vogliamo aiutare i consumatori ad un acquisto intelligente, dato che in prima persona avremmo voluto avere un sito del genere a disposizione. Offriamo assistenza, supporto e scriviamo recensioni dettagliate con guide d'acquisto avanzate.
>
1 Condivisioni
Share
Pin1
Tweet
Share
Share