Migliori scanner per diapositive: la guida definitiva

I migliori scanner per diapositive

Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!


Se stai cercando informazioni sui migliori scanner per diapositive e negativi, sei capitato nel posto giusto. I paparazzi amano arrampicarsi sugli alberi pur di ottenere uno scatto importante che riguarda un noto vip usando macchine fotografiche costosissime e super professionali, mentre le persone comuni, per immortalare i momenti più importanti di un viaggio, utilizzano macchine fotografiche normali a costi accessibili. Gli scanner per pellicole sono simili. Sul mercato puoi trovare scanner molto costosi e scanner alla portata di tutte le tasche, in base alle tue esigenze.

Sono disponibili molti tipi diversi di scanner per pellicole e non è ovvio quale tipo dovresti acquistare. Ho creato questa guida per aiutarti a capire rapidamente di cosa hai bisogno. Verranno spiegate tutte le caratteristiche importanti, magari non usando un gergo troppo tecnico per consentire a tutti di capire di cosa stiamo parlando.

Le persone hanno esigenze diverse quando si tratta di scansionare le pellicole. Ad esempio, alcune persone vogliono utilizzare solo scanner per pellicole che funzionano con gli smartphone. Non vogliono toccare un computer e fare tutto sul proprio telefono. Altri tipi di persone preferirebbero utilizzare un dispositivo autonomo, qualcosa che non ha bisogno di uno smartphone o di un computer per funzionare. Potrebbero semplicemente digitalizzare quelle vecchie istantanee di famiglia in modo che possano condividerli sui social media e magari fare delle stampe con una stampante a getto d’inchiostro.

Ad altre persone non dispiace usare un computer con il loro scanner per pellicole. In effetti, lo preferiscono, perché consente loro di mettere a punto le scansioni per digitalizzare le immagini più belle. Quando si utilizza lo scanner con un computer, in genere il processo di scansione è leggermente più lento. Questo accade perchè ci sono due dispositivi coinvolti, c’è un software che richiede un po’ di clic e gli scanner stessi eseguono l’acquisizione di immagini più lunga e più complessa.

Alcuni scanner avanzati consentono di eseguire scansioni “batch“, che accelerano il processo. Ovviamente la velocità di uno scanner dipende strettamente dal costo e dalle sue funzionalità. E’ chiaro che chi punta ad uno scanner professionale per diapositive, non deve badare a spese e acquistare solo il meglio che il mercato propone. In genere questo tipo di dispositivi di fascia alta, possono raggiungere prezzi che superano anche i 5 mila euro.

Da dove deriva il termine scanner
Da dove deriva il termine scanner

Da dove deriva il termine scanner?

Il nome “scanner” suona come un termine quasi futuristico. Alcuni pensano erroneamente che questo nome possa derivare da parole che hanno a che fare con lo spazio. Hanno la classica funzione di ingrandire le foto. Uno scanner per diapositive o per pellicole proietta semplicemente una luce attraverso i negativi o le diapositive e li espone a un sensore di imaging digitale.

Alcuni degli scanner per pellicole illustrati in questa guida non sono altro che box luminosi con fotocamere digitali al loro interno. Alcuni di questi dispositivi hanno anche delle funzioni che servono per memorizzare le immagini e immagazzinarle. Va però precisato che non tutti gli scanner per pellicole sono compatibili con tutti i formati di pellicola. Esistono dei siti web o delle app che ti consentono di poter identificare il tipo di negativi che hai e prenderne nota. Quindi, quando scegli uno scanner per pellicole da acquistare, puoi verificare se è compatibile con i tuoi negativi, altrimenti rischi di buttare nel cestino i tuoi soldi.

Come suggerisce il nome, gli scanner solo per smartphone vengono utilizzati esclusivamente con questi dispositivi telefonici. Inserisci la pellicola in uno slot, accendi la luce interna alimentata a batteria, posiziona il telefono sopra e quindi usa la fotocamera del telefono per scattare una foto della pellicola illuminata. Le app per smartphone ti consentono di sviluppare e manipolare ulteriormente le immagini (come trasformare le immagini negative in positive) e condividerle sui social media.

La cosa fantastica degli scanner per pellicole per smartphone è che sono totalmente portatili e quindi puoi portarteli sempre dietro. Non occorre collegarli a una presa CA per l’alimentazione. Se dobbiamo proprio trovare un lato negativo relativo a questi tipi di scanner, allora bisogna sottolineare che questi dispositivi per smartphone non forniscono una qualità dell’immagine elevata. Puoi ottenere risultati molto migliori con gli altri tipi di scanner trattati in questa guida. Un altro aspetto negativo è che, anche se sono economici, non offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Sono fondamentalmente piccole scatole con luci al loro interno, ma hanno un costo abbastanza salato.

I dettagli che devi conoscere

Scanner per diapositive, i dettagli
Scanner per diapositive, i dettagli

Gli scanner solo per smartphone ti consentono di acquisire le immagini. Le prestazioni della fotocamera del telefono svolgono un ruolo importante nella qualità delle scansioni. Migliore è la qualità della tua fotocamera, e altrettanto buona sarà la qualità dell’immagine scannerizzata. Se invece hai uno smartphone o un tablet da “battaglia”, non puoi aspettarti di certo delle immagini ad alta definizione.

La categoria di prodotti che possiamo definire col termine “Scanner entry-level” sono dispositivi compatti e autonomi che variano nel prezzo da economici a non così economici. Se acquisti i modelli meno costosi disponibili, non aspettarti una qualità dell’immagine accettabile. Ma già basta mettere in conto una spesa che si aggira attorno ai 100 euro, per poter godere di una qualità abbastanza elevata e comunque tale da soddisfare anche i palati più esigenti. Se invece punti soltanto al top, allora devi escludere completamente questa categoria di scanner e puntare su qualcosa di più evoluto, ma anche di più costoso.

Gli scanner entry-level devono essere collegati a una presa per l’elettricità. La maggior parte di loro ha supporti per pellicole di plastica in cui si posiziona manualmente la pellicola. Fai scorrere questo supporto per pellicola nel dispositivo, premi un pulsante e una scansione* della pellicola verrà salvata nella memoria integrata o in una scheda di memoria.

Gli scanner entry-level più semplici non hanno schermi. Sono solo aggeggi di plastica con un pulsante di scansione e poco più. Man mano che si sale di prezzo, avremo funzionalità sempre più elevate. Ad esempio potremmo acquistare uno scanner dotato di schermo integrato. Ciò ti consente di visualizzare in anteprima le immagini prima di scansionarle, così sai che sono allineate correttamente. Alcuni modelli hanno modalità dedicate che gestiscono diversi tipi di negativi e diapositive in modo molto più funzionale. Ovviamente è tutta questione di budget. Questi dispositivi vanno bene per coloro che devono usarli per ragioni professionali, o per coloro che sono degli appassionati incalliti di fotografia.

Anche il sensore di immagine ha una propria importanza. Maggiore è il numero di megapixel e più funzionale sarà il dispositivo. Il problema è che le fotocamere di questi dispositivi hanno diverse dimensioni del sensore di immagine e ciò influisce anche sulla qualità. Ma la dimensione del sensore di immagine non è una specifica condivisa dai produttori. Quindi la soluzione migliore è leggere bene le recensioni verificate dei clienti per determinare quale modello è davvero più competitivo o in grado di soddisfare le tue aspettative.

Gli scanner solo per smartphone e gli scanner entry-level non eccellono per qualità. Soddisfano un bisogno, ma non sono buoni scanner per diapositive. Gli scanner solo per smartphone sono interessanti perché puoi tenerne uno nella borsa e quando vai in un negozio dell’usato puoi scansionare rapidamente qualsiasi negativo o diapositiva che trovi per capire cosa acquistare o meno. Gli scanner entry-level sono utili per le persone che hanno tanti negativi a casa con preziose foto di famiglia che al momento non possono vedere. Questi dispositivi economici ti danno il modo di poter vedere queste immagini, anche se la risoluzione non è di buona qualità.

Gli scanner di qualità, invece, scansionano la pellicola e lo fanno in modo accurato e accattivante. Se proprio vuoi ottenere il massimo del risultato e visualizzare le immagini più belle che puoi, allora devi considerare l’ipotesi di fare uno sforzo economico e spendere qualcosa di più per acquistare uno scanner di qualità. Uno scanner di qualità che si rispetti, non può costare meno di 200 euro. Considerando la qualità superiore delle scansioni che ottieni, il rapporto qualità-prezzo non può che essere considerato davvero ottimo.

Gli scanner per la qualità dell’immagine sono suddivisi in due sottocategorie separate: scanner per sola pellicola e scanner a superficie piana (utilizzati principalmente per eseguire la scansione di fotografie e documenti stampati). Delle due sottocategorie, gli scanner solo pellicola forniscono immagini di qualità superiore rispetto all’altra tipologia.

Come scegliere lo scanner diapositive

Come scegliere uno scanner diapositive
Come scegliere uno scanner diapositive

Come ormai accade in tanti settori della tecnologia, la fotografia digitale ha ormai soppiantato definitivamente quella analogica. Oggi le macchine digitali rappresentano i medium più diffusi e acquistati per catturare immagini fisse. Se fino a 20 anni fa, quando tornavi dalle vacanze, amavi mostrare ai tuoi amici le diapositive in salotto dove venivano immortalati i momenti più belli della tua vacanza, adesso le cose sono cambiate in maniera radicale. I social media hanno reso tutto molto semplice, grazie anche alle fotocamere installate su tutti i modelli di smartphone. Ma che fine hanno fatto tutte quelle diapositive e qui rullini sviluppati che hai accantonato e che vorresti “riesumare” per mostrarli ad amici o alla tua nuova fidanzata?

Grazie agli scanner per diapositive potrai finalmente salvare in formato digitale tutti i ricordi che hai immortalato nel corso dei tuoi anni più belli. Potrai finalmente ristamparli per affogare nei ricordi nostalgici dei tempi che furono e che non torneranno più. I moderni scanner si basano su una tecnologia semplice. Sul mercato, come abbiamo spiegato prima, potrai trovare svariati modelli e tecnologie, con fasce di prezzo che oscillano dai 20 ai 5000 euro, anche in base alle tue esigenze. Quando acquisti un dispositivo per scannerizzare le foto, devi sempre tenere in considerazione i parametri e le condizioni che abbiamo illustrato in precedenza. Il risultato delle tue scansioni dipenderanno dalla qualità del tuo scanner. Quindi scegli solo i migliori modelli al miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Risoluzione

Se vuoi digitalizzare al meglio le tue diapositive o pellicole, la copia digitale del supporto analogico deve essere assolutamente fedele all’originale in ogni dettaglio. Ecco perché la caratteristica principale di uno scanner per diapositive che si rispetti è la risoluzione. Tanto più è elevata, tanto più le tue scansioni saranno perfette e invidiate dai tuoi amici. Ecco una rapida panoramica degli scanner che andremo a recensire

Scanner che abbiamo recensito per te

KODAK SCANZA – Scanner digitale per pellicole e diapositive

Questo scanner professionale converte filmati a colori e in bianco e nero da quasi tutti i formati. Le directory dei vassoi e degli inserti del programma evidenziano il tipo di pellicola più adatto alla scansione, incluse le varie tipologie di diapositive da 135, super 8 e 8 mm. E’ in grado di offrire dettagli sempre chiari e nitidi, garantendo anche un risultato ad alta definizione mediante il display a colori da 3,5 pollici del dispositivo.

Lo schermo lcd grazie alla sua composizione sovradimensionata è ideale anche per l’editing di immagini e anche per una ottima riproduzione delle presentazioni. Nel kit che ti verrà fornito troverai anche i cavi video e HDMI che ti consentiranno di proiettare su tv o altri dispositivi video, le tue istantanee. Per alimentare lo scanner viene fornito anche l’adattatore CA che troverai incluso nel kit, oltre all’utilissimo cavo USB. Lo scanner può anche essere collegato a qualunque Mac o PC senza l’utilizzo di nessun driver o nessun software. Sul pc potrai caricare le tue foto e archiviarle in maniera del tutto sicura. E’ dotato anche di funzione di scansione One Touch,

Una volta effettuata la scansione di un filmato, basta premere il pulsante principale della fotocamera per immagazzinare il tutto sulla scheda microSD. Il display indicherà anche lo stato della memoria, segnalandoti quando la memoria è ormai piena e non può essere più archiviato alcun filmato. Va detto che è necessario l’uso di una scheda micro SD (max 128 GB) che non troverai inclusa nel kit e che quindi dovrai acquistare separatamente.

Offerta! Sconto di 40,00 EUR
Kodak Scanza, Scanner Digitale Per Pellicole E Diapositive, Converte Pellicole E Negativi Da 35 Mm, Nero, ‎12 x 12 x...
  • Dalla pellicola al jpeg in pochi secondi – il potente scanner a 14/22mp kodak converte i negativi e le diapositive vecchie 35mm, 126,...
  • Schermo LCD tft grande e luminoso da 3.5” tft – display a colori in alta definizione, con luminosità regolabile e funzioni di...
  • Un adattatore per tutto – l'unità dispone di inserti e adattatori per pellicole, per un funzionamento rapido e flessibile; i tasti...
  • Interfaccia utente intuitiva – include un pratico vassoio e un inserto; modifica facilmente l'rgb e la risoluzione delle immagini,...
  • Interfacce: porta USB (2.0), slot per schede SD, uscita TV (jack per telefono da 3,5 mm), porta HDMI

KODAK Slide N SCAN Film e Slide Scanner

Grazie a questo scanner dotato di molte funzionalità, salvare i vecchi ricordi fotografici sarà un gioco da ragazzi anche per coloro che hanno scarsa dimestichezza con la tecnologia moderna. Si tratta di uno scanner per pellicole digitali da 14/22MP attraverso il quale potrai agevolmente visualizzare, modificare e convertire i negativi a colori e in bianco e nero che tieni dentro la scatola dei ricordi. Può anche scannerizzare diapositive e convertirle in file digitali che potrai comodamente immagazzinare all’interno della memoria di una scheda SD. Va detto che la scheda SD va acquistata a parte e non viene fornita nel kit.

Lo scanner è anche dotato di display lcd da 5”. Uno schermo che si presenta molto ampio e cristallino, dall’ampio angolo di visualizzazione, attraverso il quale potrai effettuare una immediata modifica delle foto. Grazie alla tecnologia del comodo vassoio ad alimentazione rapida, potrai caricare in modalità continua, ottenendo così una scannerizzazione rapida e semplice anche se sei poco esperto. Infatti il meccanismo di funzionamento è molto intuitivo e alla portata di tutti. Lo scanner include anche il supporto scorrevole da 50 mm, oltre ad essere fornito con cavi Usb e Hdmi per collegarlo a vari dispositivi (anche tv).

Il software di cattura avanzato è in grado di modificare e convertire le foto premendo soltanto un pulsante. Avrai anche a disposizione le varie opzioni che ti consentono di poter selezionare in maniera intuitiva il tipo di pellicola da scansionare, ma anche di regolare il colore e impostare la data e l’ora. Gli utenti che lo hanno acquistato ne hanno apprezzato soprattutto il design che si abbina perfettamente all’arredamento domestico.

KODAK Slide N SCAN Film E Slide Scanner Con Schermo LCD Da 5", Nero
  • SALVARE VECCHI RICORDI FOTOGRAFICI: Lo scanner per pellicole digitali da 14/22MP consente di visualizzare, modificare e convertire i...
  • DISPLAY LCD DA 5" CON MODALITÀ GALLERIA: Dotato di ampio schermo cristallino con ampio angolo di visualizzazione per l'anteprima e la...
  • INSERTI DI FILM FACILE DA CARICARE CONVENIENTE: la tecnologia del vassoio ad alimentazione rapida consente un'azione di caricamento...
  • MODIFICARE CON UN SOLO TOCCO: il software di cattura avanzato migliora, ridimensiona & converte le foto tramite il pulsante 'Scansione'...
  • SUPER CHIC. UBER COMPATIBILE: Il dispositivo gestisce tutte le vecchie diapositive e i negativi, supporta schede SD o SDHC [fino a...

Epson Perfection V600 Photo, Scanner Fotografico ad Alta Qualità

Se stai cercando uno scanner di elevata qualità garantita e molto versatile, questa è la soluzione che ti convincerà di più. Grazie alle sue funzionalità, questo scanner è in grado di acquisire agevolmente ogni singolo dettaglio della diapositiva o del negativo, in maniera del tutto nitida, anche grazie ad una risoluzione ottica pari a 6.400 dpi con tecnologia Epson Matrix CCD. Lo scanner è stato progettato ad hoc per essere scansionato in modo rapido ed efficiente. E’ anche dotato di supporti per film che gestiscono senza problemi la dimensione e il formato del negativo o della diapositiva,, inclusi film da 35 mm.

La tecnologia innovativa ed evoluta, Digital Ice, ti consente agevolmente di eliminare polvere e graffi da foto e pellicole. E grazie alla finestra di anteprima ridimensionabile potrai analizzare e controllare ogni dettaglio dell’immagine e modificarla a piacimento in base alle tue aspettative di resa. Un dispositivo pensato e strutturato in modo tale da risparmiare tempo ed energia, infatti la tecnologia epson readyscan LED riduce notevolmente i tempi di attesa per le scansioni perchè non richiede tempi per effettuare il riscaldamento, come invece fanno parecchi dispositivi. Durante la fase di scansione il consumo energetico si riduce notevolmente. Ecco perchè, grazie al risparmio energetico, possiamo definire la scelta di questo scanner, una scelta ecosostenibile.

Epson Perfection V600 Photo, Scanner Fotografico ad Alta Qualità, 6400 dpi, 280‎ x 485 x 118 mm
  • Scansioni ad alta risoluzione: l'elevata risoluzione ottica di 6400 dpi e la tecnologia epson matrix ccd (charged-coupled device)...
  • Rirmia tempo ed energia: la tecnologia epson readyscan LED elimina i tempi di attesa per le scansioni, perché non richiede tempo di...
  • Grazie alle tecnologie digital ice è facile eliminare polvere e graffi da foto e pellicole; inoltre, la finestra di anteprima...
  • Versatile: le tue stampe, i negativi e le diapositive possono essere scansionati in modo rapido ed efficiente; il dispositivo è dotato...
  • Quattro pulsanti sulla parte anteriore dello scanner semplificano l'esecuzione delle funzioni di scansione dei tasti

Plustek Optic Film 8200I Se Film Scanner

Lo scanner per diapositive e negativi Plustek Optic Film 8200i SE è un film scanner a 7200 dpi realizzato e dotato di alcune funzionalità davvero uniche come, ad esempio, il sistema d’illuminazione ideato per poter cogliere anche i dettagli più particolari di ogni immagine scansionata. Sullo scanner è stato installato un particolare sensore operante sul canale infrarosso, che rileva con certosina precisione la presenza di polvere e graffi sui negativi o sulle diapositive originali. Imperfezioni che possono essere facilmente rimosse in automatico senza dover ricorrere ad alcun intervento di fotoritocco.

E’ dotato anche di software LaserSoft, Plustek OpticFilm8200i SE che ti consentirà di poter ottenere strabilianti in modo rapido e soddisfacente. Infatti questo software è in grado di illuminare anche le zone d’ombra della foto o della diapositiva, riducendo i disturbi, mentre SilverFast iSRD, sfrutta alla perfezione le informazioni che giungono dal canale infrarosso, per eliminare totalmente i graffi e le tracce di polvere, senza bisogno di dover effettuare un intervento. Insomma, tutto avverrà in automatico e potrai avere fin da subito un risultato eccellente e perfettamente rispondente alle tue aspettative. Il tutto ad un rapporto qualità-prezzo davvero notevole.

Plustek OpticFilm 8200i SE - Scanner per pellicole e diapositive da 35 mm. 7200 dpi, rimozione polvere/graffi a...
  • Il canale a infrarossi incorporato è in grado di rilevare polvere e graffi sulla superficie dei negativi e delle diapositive...
  • 7200 x 7200 dpi (69 Megapixel) per pellicole negative da 35 mm e diapositive montate. Ingresso a 48 bit, uscita a 24/48 bit
  • Gamma dinamica fino a 3,6 Funzione di esposizione multipla avanzata per una migliore qualità dell'immagine Supporto hardware e...
  • Potente software incluso - bundle con Plustek QuickScan e LaserSoft Imaging Silverfast SE Plus 8
  • Supporto per Windows 7/ 8/ 10/11 e Mac OS 10.7-13.x (Monterey), l'utente può scaricare il driver dal sito web di Plustek.

Somikon Scanner fotografico

Questo scanner Somikon è davvero l’ideale per scannerizzare al meglio le diapositive, i negativi, ma anche i ritagli di giornale. Un dispositivo molto apprezzato dagli utenti anche per l’ampio display a colori che ti darà il controllo completo della scansione. Grazie a questo dispositivo proposto ad un prezzo fantasmagorico, potrai digitalizzare foto, diapositive e negativi senza dover usare un PC. E’ in grado di proteggere e restituirti la fedeltà dell’immagine originale, depurando i tuoi preziosi ricordi dai segni del tempo e da eventuali imperfezioni dovute a graffi o a polvere, il tutto senza dover usare un personal computer.

Non avrai bisogno di rimuovere le foto dall’album. Infatti questo dispositivo potrà scansionare le immagini incollate posizionando facilmente lo scanner sulla pagina dell’album. In questo momento potrai effettuare rapidamente l’operazione, risparmiando molto tempo. E’ ideale anche per coloro che devono scannerizzare i ritagli di giornale. E’ dotato di supporti e opzioni in grado di raddrizzare le immagini e ottimizzarle a tuo piacimento per ottenere un risultato soddisfacente.

E’ anche dotato di batteria opzionale che ti consentirà di effettuare le scannerizzazioni comodamente seduto sul tuo divano, anche quando nei paraggi non hai una presa di corrente a disposizione. Grazie alle opzioni potrai regolare in maniera semplice e intuitiva le dimensioni e la luminosità dell’immagine. E’ anche studiato ad hoc per regolare automaticamente il bilanciamento del colore. Le foto acquisite potranno essere immagazzinate sulla scheda SD.

Somikon Scanner fotografico: Foto stand alone 3in1, Scanner per diapositive e negativi con sensore da 14 MP, batteria...
  • Ideale per diapositive, Negativi, Fotografie, Ritagli di giornale e molto altro ancora • Scansiona le foto incollate direttamente...
  • Scanner 3in1 autonomo SD-1600 per foto, Diapositive e negativi • Anche per pocket film (tipo 110) e Instamatic (tipo 126) (ordinare...
  • Esegue la scansione semplicemente indossando:perfetto, ad esempio, per foto incollate nell'album e ritagli di giornale • Scansioni...
  • Foto posizionate in modo ottimale:1 supporto per diapositive ciascuno (con e senza cornice, 5 x 5 cm), Pellicola negativa (tipo 135) e...
  • Scanner comprensivo di portavetrini, Porta pellicola negativa, Piastra di base con portafoto, Pacco batteria, Alimentazione USB, Cavo...

DIGITNOW! 5MP/10MP 2.4”LCD Film Scanner

Avete mai visto uno scanner per foto o diapositive a forma di cubo? Questo scanner rappresenta davvero una soluzione innovativa per coloro che hanno voglia di rivedere o recuperare le vecchie foto per rinverdire vecchi ricordi. Il cubo portatile realizzato da DigitNow può davvero soddisfare la tua fantasia. Grazie a questo scanner, non sarà più necessario utilizzare PC o software per effettuare una scannerizzazione.

E’ in grado di supportare la conversione di film e diapositive per foto digitali, in maniera rapida e intuitiva anche per coloro che hanno scarsa dimestichezza con la tecnologia. La scheda SD per immagazzinare le foto va collocata sullo slot della scheda posteriore. Il pratico manuale in dotazione ti spiegherà come funziona lo schermo del dispositivo e i meccanismi di scansione. Premendo il tasto manuale potrai selezionare in automatico lo stile scorrevole sulla modalità di scatto. Nel kit potrete trovare il cavo USB, il cavo X Video, l’alimentatore e la spazzola per la pulizia.

DIGITNOW! 5MP/10MP 2.4''LCD Film Scanner , 35mm Diapositive / Negativi Scanner Convertitore, Foto Salva su Scheda SD...
  • Scansione diapositive e negativi da 35 mm in pochi secondi.
  • Bilanciamento del bianco automatico e compensazione dell'esposizione, 5/10 Mega risoluzione selezionabile.
  • Capture Mode: B & W cinema Film / Positivo / Negativo.
  • Supporto lingue: inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, cinese, giapponese.
  • Dimensioni: 87 x 86 x 102 mm (L x P x A).

Epson Perfection 2580 Photo Scanner

Epson Perfection 2580 Photo è in grado di produrre immagini di alta qualità sia da stampe che da pellicola, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Inoltre, questo scanner è l’ideale per chiunque abbia molti negativi da 35 mm da scansionare. Gli utenti con archivi di film di grandi dimensioni apprezzeranno questo scanner, che ha un caricatore di pellicole automatico integrato.

Questo dispositivo elegante ti consente di scansionare facilmente singoli fotogrammi su negativi da 35 mm. Un po’ come inserire una carta di credito in un bancomat, si apre lo sportello del caricatore della pellicola, situato direttamente sopra il coperchio dello scanner, si inserisce la pellicola nello slot e si preme il pulsante di avvio. Un sistema molto pratico e intuitivo anche per chi ha scarsa dimestichezza con i prodotti tecnologici. Le immagini scansionate automaticamente saranno ottimizzate per luminosità, contrasto e tonalità di colore.

Puoi anche utilizzare il caricatore manualmente, che ti consente di visualizzare in anteprima ogni fotogramma prima di eseguire le scansioni finali. Inoltre, il 2580 è dotato di un piccolo supporto per diapositive che si adatta al vetro per la scansione di diapositive da 35 mm, ma solo una alla volta. Il 2580, fra l’altro, dispone di quattro pulsanti del pannello frontale (Avvia, Copia, E-Mail e Scansione e salva) per avviare rapidamente le attività di scansione più comuni. L’efficiente driver Epson Scan ha tre modalità operative: Full Auto, per scansioni semplici e veloci con un clic; Home, per la scelta di alcune impostazioni di base; e Professional, per l’accesso completo a tutte le impostazioni dello scanner, inclusa la regolazione del colore, la correzione del tono e il controllo gamma.

Scanner per diapositive più venduti: i bestseller

Bestseller N° 1
Rollei DF-S 310 SE - Scanner per Diapositive e Negativi 14 Megapixel - Nero
  • LCD TFT a colori 2.4“ - Memoria interna 128 MB
  • Scansione in pochi secondi - 20 diapositive in circa 1 minuto
  • Slot per schede SD/SDHC/MMC - Interfaccia USB 2.0
  • Metodo di scansione: Single pass - Qualità di scansione: 3.600 dpi
  • Contenuto confezione: Rollei Scanner DF-S 310 SE, 1 caricatore per diapositive con cornice, 1 carrello per negativi a colore, 1 inserto...
Bestseller N° 2
Kodak Mini Scanner Digitale Di Pellicole E Diapositive, Nero
  • Magnifico scanner di pellicole e diapositive – questo dispositivo all-in-one consente di visualizzare e modificare i vecchi negativi...
  • Più adattatori per ricarica rapida – approfittate della compatibilità e della semplicità di conversione grammi a una moltitudine...
  • Interfaccia utente con schermo LCD da 2 4 pollici - tasti di scansione e docking dedicati per una facile scansione con una sola...
  • Ricordi per il procino millennio - utilizza qualsiasi scheda SD fino a 32 GB [non inclusa] perfetto per migliorare e stampare foto...
  • Adattatore universale 3 in 1 e più interno; enorme confezione di accessori che comprende una fonte di alimentazione universale per gli...
Offerta! Sconto di 20,00 EURBestseller N° 3
Rollei PDF-S 240 SE - Multi-scanner per foto, diapositive e negativi, processo di scansione in pochi secondi, incluso...
  • Dimensioni foto: 9 x 13 cm, 10 x 15 cm e 13 x 18 cm: scansiona le immagini senza un computer
  • Monitor a colori LCD TFT da 2,4 pollici (6,1 cm) e porta mini USB 2.0
  • Facile gestione e scansione in pochi secondi e slot per schede di memoria 2 in 1 (SD/SDHC/MMC)
  • Foto di qualità di scansione: fino a 2.592x1.850 (foto 13x18 cm, 1800 dpi) - Qualità di scansione diapositiva/negativa: 2.760x1.840...
  • La confezione include: Rollei Multi-scanner PDF-S 240 SE per negativi, 1 supporto per diapositive, portafoto 4 in 1 (13 x 18 cm, 10 x...
Bestseller N° 4
Scanner per pellicole e diapositive da 22 MP, ampio display LCD da 5 pollici, converte pellicole e diapositive da 35 mm,...
  • 【Schermo LCD HD da 5 pollici】 --- Utilizzando uno schermo LCD di alta qualità, lo scanner può visualizzare ogni dettaglio del...
  • 【Forte compatibilità】 --- Super chip integrato, in grado di distinguere e scansionare con precisione la pellicola, compatibile con...
  • 【Nuovo sistema di aggiornamento】 --- Lo scanner per diapositive può modificare film, migliorare la qualità dell'immagine,...
  • 【Salva vecchi ricordi fotografici】 Supporta più modalità, HDMI, scheda SD, USB TYPE-C, è comodo per scansionare e archiviare...
  • 【Supporto tecnico 24 ore su 24】 --- DIGITNOW fornisce supporto tecnico 24 ore su 24, oltre a una garanzia di qualità di follow-up,...
Offerta! Sconto di 7,00 EURBestseller N° 5
DigitNow! Scanner per diapositive (supporto per 8 diapositive, adatto per diapositive da 35 mm, slot per schede SD/MMC...
  • Memoria interna da 128 MB RAM con slot per schede SD/MMC.
  • Interfaccia USB 2.0, uscita TV (connettore jack da 3,5 mm).
  • Edizione speciale con numerosi accessori.
  • Scansione in pochi secondi: 20 diapositive al minuto.
  • Scanner per diapositive, cavo USB per collegamento al PC, supporto per diapositive con cornice, supporto per negativi, supporto per 8...
Bestseller N° 6
Epson Perfection V600 Scanner per Foto e Pellicole, Tecnologie Digital Ice, Risparmia Tempo ed Energia con ReadyScan LED
  • Scansioni di ottima qualità: scanner per pellicole e foto di alta qualità da 6.400 dpi
  • Restauro immagini: ripristino di negativi/positivi e fotografie con le tecnologie Digital Ice
  • Risparmia tempo ed energia: scansioni immediate e consumi ridotti con la tecnologia Epson ReadyScan LED
  • Gestione flessibile delle pellicole: scansione di una vasta gamma di formati di pellicole e fotografie
  • Cura il dettaglio: comoda finestra di anteprima ridimensionabile
Bestseller N° 7
DIGITNOW! scanner e digitalizzatore portatile ad alta risoluzione, da 22 megapixel, per diapositive e pellicole Super 8,...
  • Scansiona e digitalizza diapositive e negativi da 35 mm, 110, 126, KPK e diapositive e negativi Super8.
  • La velocità di caricamento fornita permette di non dover caricare ogni pellicola o negativo.
  • Il software di interpolazione incorporato può migliorare la qualità fino a 22 megapixel. Con slot per scheda SD/SDHC fino a 32 GB.
  • Non è necessario il computer: è possibile memorizzare le immagini nella memoria interna o sulla scheda di memoria opzionale.
  • Uscita video per connessione alla TV (cavo incluso); compatibile con Mac e PC.
Bestseller N° 8
Rollei Dia-Film Scanner DF-S 1300 SE, 13 Megapixel Mulit Scanner incluso monitor a colori TFT LCD da 5" per diapositive...
  • ✅ Con lo scanner per diapositive Rollei DF-S 1300 SE è possibile digitalizzare diapositive e negativi in pochi secondi (incluso...
  • La qualità di scansione dello scanner negativo convince con 3100 dpi. Anche 4300 dpi possono essere interpolati per film da 135 mm. Il...
  • ✅ Grazie al connettore HDMI integrato, è possibile guardare negativi o diapositive scansionati direttamente sul televisore. La porta...
  • ✅ Lo scanner Rollei Dia dispone di un controllo automatico dell'esposizione e del colore, anche una regolazione manuale del risultato...
  • Contenuto della confezione: 1 x scanner per pellicole, 1 x supporto negativo, 1 x supporto per diapositiva da 110 mm, inserto per film...
Bestseller N° 9
Scanner per foto Plustek - ePhoto Z300, insignito del German Design Award 2018, scansiona foto 4x6 in 2 s, allineamento...
  • L’ePhoto Z300 scansiona immagini sviluppate o stampate su carta fotografica, ma non va bene per materiali filmici, come ad esempio...
  • Veloce e semplice: 2 secondi per una foto di formato 3 x 5 oppure 4 x 6 e 5 secondi per un formato di foto 8 x 10. È possibile...
  • Più efficiente di uno scanner a superficie piana. Basta inserire le foto singolarmente e scansionarle. Questo rende ePhoto molto più...
  • Potenti funzioni di ottimizzazione delle immagini integrate. Con un semplice clic del mouse è possibile migliorare o ripristinare le...
  • L’ePhoto Z300 funziona con Mac e PC: Supporta Windows 7/8/10/11, Mac OS X 10.8.x fino a 12.x. La versione più recente del driver...
Bestseller N° 10
DIGITNOW HD 22MP Foto e film digitalizzatore Immagini Combo scanner multifunzione, include una scheda di memoria da 8 GB...
  • È facile salvare le immagini di lavoro della scansione nel dispositivo con i suoi 128 MB di memoria interni
  • Converte i negativi a colori, monocromatici e in bianco e nero a 110, 135 (35 mm) e le diapositive con cornice con il semplice tocco di...
  • Ideale per proteggere foto di matrimoni, vacanze e preziosi momenti di famiglia
  • Fornisce immagini super nitide e ad alta risoluzione. Contiene software OCR per organizzare i tuoi biglietti da visita
  • Ogni negativo o diapositiva impiega meno di un secondo per la scansione e il caricamento in un file digitale per la stampa, la copia su...

Conclusioni

Fino a qualche decennio fa fotografare in analogico era la regola, anche perchè non avevamo ancora assistito al grande boom tecnologico che ha reso il digitale la nuova frontiera, anche nel settore della fotografia. Quante foto e quanti negativi abbiamo conservato nel nostro scrigno dei ricordi? Per poterli resuscitare, oggi è doveroso avere a casa uno scanner digitale per pellicole e diapositive. Strumenti intuitivi e semplici, che scansionano le fotografie analogiche fornendo una ottima copia digitale.

Come abbiamo potuto analizzare attraverso le nostre recensioni, oggi sul mercato puoi trovare modelli in grado di restituirti le foto come se fossero originali, senza graffi e senza pecche. Ne puoi trovare di vari prezzi e modelli. Finalmente sarà più facile mostrare le immagini ad amici o parenti. E’ sufficiente avere in casa un notebook o un televisore Smart, per poter consultare e gustarti l’album da chiavetta USB o da archivio Cloud. Sul mercato puoi trovare i dispositiv professionali (che possono costare anche migliaia di euro) dalle prestazioni elevatissime e super equipaggiati. Ma ricordati che ciò che devi guardare come prima cosa è la risoluzione ottica.

È il numero effettivo di pixel che vengono scannerizzati dal dispositivo. Un requisito fondamentale per ottenere delle immagini perfette e nitide. Scegli il tuo scanner tra quelli che abbiamo selezionato per te e non rimpiangerai il tuo acquisto.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.

Ultimo aggiornamento 2023-02-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I migliori Tagliacapelli

I migliori tagliacapelli: la guida definitiva

I migliori diffusori di oli essenziali

Miglior diffusore di Oli Essenziali: la guida definitiva