Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!
Fare la pulizie in casa, richiede tempo e fatica. E diciamolo chiaramente, non è affatto piacevole: si tratta di quelle attività necessarie per mantenere gli ambienti puliti e in ordine, ma di cui ne faremo sicuramente a meno. Certo, non sempre possiamo avere il supporto di una domestica che faccia le pulizie per noi, e allora, non resta altro che trovare i migliori dispositivi automatici che possano davvero semplificarci la vita.
Tra questi device capaci di sostituirci nelle funzioni domestiche, da qualche anno, ci sono anche i robot lavapavimenti, degli elettrodomestici dalle dimensioni compatte e dalle tante funzionalità che lavano per noi i pavimenti della nostra casa. Un sogno? no, è semplicemente realtà grazie all’innovazione tecnologica.
Infatti, i robot lavapavimenti, parenti dei più comuni robot aspirapolvere, puliscono i pavimenti in maniera automatica. Ci sono vari modelli di robot lavapavimenti, i più semplici ed economici lavano ed asciugano la superficie sulla quale vengono messi, altri, invece, sono progettati per aspirare prima la polvere e poi passare al lavaggio, proprio come faremo noi. Inoltre, i modelli più complessi ed avanzati sono dotati di funzioni aggiuntive che, ad esempio, permettono di delimitare l’area da pulire, consentono l’impostazione del timer o ritornano da soli alla base per essere ricaricati ed essere così nuovamente pronti all’uso.
Negli ultimi anni, il mercato di questi device automatizzati si è notevolmente ampliato e, per questo motivo, non è così semplice individuare il modello più adatto per le propri esigenze. Leggendo questa guida, con recensioni che evidenziano i pro e contro di ogni prodotto, potrai scegliere il miglior robot lavapavimenti per la tua casa o per la tua attività.
Robot lavapavimenti: funzionalità e caratteristiche
I robot lavapavimenti presenti sul mercato, in realtà, sono dotati di una doppia funzionalità di aspirazione e lavaggio. In pratica, sono dei modelli di robot aspirapolvere più evoluti, mentre sono davvero pochissimi i robot lavapavimenti progettati solo per questa funzione.
Quindi, acquistando un robot lavapavimenti avrai un device in grado di aspirare la polvere e pulire in modo efficace i pavimenti della tua casa, o della tua attività. Quando scegli il modello adatto alle tue esigenze, assicurati che entrambe le funzioni, aspirazione e lavaggio, vengano svolte in contemporanea.
Molti modelli, infatti, progettati per entrambe le attività, passano dall’ aspirazione alla fase di lavaggio dei pavimenti cambiando il serbatoio e posizionando sul fondo un panno in microfibra. In questo caso, meglio verificare che il pavimento sia stato completamente pulito da eventuale polvere ed altri residui prima di passare al lavaggio.
Altri modelli di robot lavapavimenti, i più evoluti, sono dotati invece di due serbatoi, uno per la raccolta della polvere e uno per l’acqua di lavaggio, e quindi possono aspirare e lavare contemporaneamente e sono molto più comodi, più efficaci, ma ovviamente leggermente più costosi. Considera che il serbatoio destinato alla raccolta della polvere ha una maggiore capacità, che di solito si attesta intorno ai 600 ml, mentre il serbatoio dell’acqua, meno capiente, contiene mediamente dai 300 ai 500 ml.
Attenzione però, perché è necessario precisare che, quasi sempre, nel serbatoio per il lavaggio dei pavimenti è possibile utilizzare solamente acqua, senza detersivo, e che in alcuni casi è meglio preferire l’acqua demineralizzata, la stessa utilizzata per i ferri da stiro.
Alcuni modelli di robot lavapavimenti non sono dotati di un serbatoio ad acqua perché sono programmati per un lavaggio a secco: in realtà, si tratta di una pulizia realizzata solo con il panno e, quindi, non propriamente completa o equiparabile a quella fatta con l’acqua.
Un aspetto importante da valutare nella scelta del miglior robot lavapavimenti per la propria abitazione è sicuramente la sua autonomia. In pratica, la capacità di effettuare le varie operazioni, come l’aspirazione o il lavaggio dei pavimenti con una ricarica completa. I robot lavapavimenti, infatti, hanno una batteria ricaricabile che ha una durata ben definita: solitamente, se lavorano solo come aspirapolvere, l’autonomia è maggiore rispetto a quando sono in funzione entrambe le modalità. Anche qui, bisogna prestare attenzione alle indicazioni fornite dal produttore in quanto, quasi sempre, l’autonomia specificata è quella più alta, ma che si riferisce solo alla funzione del robot come aspirapolvere automatica.
Il consiglio, quindi, quello di leggere con attenzione le specifiche tecniche di ogni modello.
Ovviamente, ogni modello di robot lavapavimenti, avrà una batteria più o meno performante. Ad esempio, i modelli di fascia media sono dotati di una unità di alimentazione da 2500 mAh, mentre i robot lavapavimenti più performanti avranno una batteria di circa 4000 mAh.
In linea generale, però, puoi tenere come riferimento questi valori per scegliere un buon robot lavapavimenti:
- Autonomia in aspirazione: dai 120 ai 160 minuti;
- Autonomia in lavaggio: dai 30 ai 60 minuti;
- Autonomia in aspirazione e lavaggio: dai 30 ai 50 minuti.
Le funzionalità principali da valutare nella scelta del miglior robot lavapavimenti per le proprie esigenze sono essenzialmente 3:modalità di pulizia, la ricarica e il controllo da remoto.
Iniziamo dalla prima caratteristica.
Le modalità di pulizia sono comuni quasi a tutte le tipologie di robot lavapavimenti:
- Automatica: il robot, in questo caso, avanza seguendo una linea retta e cambia direzione se incontra un ostacolo nel suo percorso che, dunque, è erratico e casuale.
- Spot: in questo modo, il robot lavapavimenti si muove a spirale concentrandosi in aree con 1 m di lato.
- Zig-zag: anche in questo caso, il robot avanza seguendo una traiettoria e fermandosi all’incontro con uno ostacolo. A questo punto, però, procede a ritrovo muovendosi appunto disegnando una zeta.
- Lungomuro: il robot lavapavimenti segue la linea del muro e procede nella sua pulizia.
La batteria dei robot lavapavimenti può essere ricaricata in due modi:
- con un caricatore come quello dei cellulari, che quindi ha una presa che deve essere inserita manualmente,
- con una base di ricarica da lasciare appoggiata sul pavimento: questa è la soluzione più comoda perché sarà il robot stesso, dopo l’esaurimento della batteria, a ritornare alla base e mettersi autonomamente in carica.
Tutti i robot lavapavimenti, indipendentemente dalla loro fascia di prezzo, sono equipaggiati con dei tasti di controllo sulla propria struttura. Solitamente, ci sono i bottoni per l’avvio e l’arresto e per selezionare la modalità di pulizia. I modelli più semplici ed economici hanno solo questo come modalità di controllo. Invece, i robot lavapavimenti un po’ più complessi prevedono la possibilità di essere controllati a distanza tramite un telecomando. In questo caso, però, il robot deve essere presente nel campo d’azione: ad esempio, non sarà possibile controllare un dispositivo al secondo piano se noi invece ci troviamo al piano sottostante.
Ovviamente, alcuni robot lavapavimenti più evoluti possono essere anche azionati e controllati da remoto tramite comode app da scaricare ed installare sul proprio smartphone.
Recensioni dei migliori robot lavapavimenti
Dopo una rapida panoramica sulle caratteristiche e le funzionalità che deve avere il miglior robot lavapavimenti per soddisfare le tue esigenze, eccoci arrivati alle recensioni per ogni modello complete di pro e contro. Sicuramente, leggendo la nostra guida all’acquisto, potrai trovare il robot che fa per te!
Il migliore robot lavapavimenti è Robot Lefant M501-A, conveniente e performante
Questo robot lavapavimenti è la scelta giusta per tutti coloro che sono interessati ad avere un elevato livello di pulito, ma che vogliono comunque un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo. Infatti, il Lefant M501-A ha tutte le carte in regola per diventare il tuo prossimo alleato nelle pulizie domestiche.
Grazie alla tecnologia di rilevamento automatico FreeMove, il robot lavapavimenti non ha alcun problema ad accedere ad ogni ambiente: riesce a pulire efficacemente ogni angolo della cucina, camera da letto e soggiorno, elimina i peli e i vari detriti, il che lo rende adatto a chi ha in casa amici a 4 zampe, raccoglie la polvere accumulata anche sotto il letto e il divano ed è ideale anche per pulire i tappeti a pelo basso.
Insomma, questo robot lavapavimenti è praticamente adatto per eliminare ovunque ogni traccia di sporco.
Infatti, il robot della marca Lefant, è dotato di un sistema di pulizia automatica, mirata, e lungo il muro, tutte modalità che possono essere impostate dal telecomando, da remoto tramite app, ma anche tramite Google e Alexa. Grazie ai raggi infrarossi, inoltre, riesce a rilevare in maniera precisa eventuali ostacoli e scale e riesce quindi a pulire efficacemente tutta la casa senza problemi.
Mentre il robot lavapavimenti Lefant aspira e pulisce, potrai comunque svolgere in tranquillità i tuoi impegni quotidiani o addirittura schiacciare un pisolino. Infatti, ha una rumorosità molto contenuta, che si attesta intorno ai 50 dB ed un’autonomia fino a 120 minuti. Dopo aver concluso le pulizie, il robot ritorna automaticamente alla base di ricarica.
Questo modello ha reso particolarmente entusiasti chi lo utilizza già, sia per la ricca dotazione di accessori (che comprende il dock di ricarica, 4 spazzole, serbatoio per la polvere e serbatoio per l’acqua, 2 panni), sia per la comodità e le prestazioni. Non soddisfa a pieno, invece, la capacità di questo pratico robot di salire sui tappeti e il serbatoio dell’acqua che tende a sganciarsi un po’ troppo spesso. Tuttavia, è un prodotto davvero consigliato e sono pochi gli utenti che riscontrano questi problemi.
- Tecnologia FreeMove aggiornata 2.0: il robot vuoto ha aggiornato i sensori infrarossi anti-collisione integrati 6D che aiutano il robot...
- Aspirazione e pulizia 2 in 1: l'aspirapolvere robot è dotato di un contenitore per la polvere e un serbatoio dell'acqua per...
- Ricarica automatica e 3 modalità: l'aspirapolvere robot tornerà automaticamente alla base di ricarica per ricaricare quando è in...
- App intelligente e controllo facile: puoi creare facilmente un programma di pulizia domestica, cambiare la modalità di pulizia o...
- Contenuto della confezione: Lefant M501A, adattatore CA, dock di ricarica, telecomando, scatola di polvere, serbatoio dell'acqua,...
- robot doppia funzione aspira e lava
- diverse modalità di funzionamento
- ritorna da solo al dock per la ricarica
- può essere controllato tramite telecomando
- controllo da remoto tramite app, google o alexa
- prezzo conveniente
- ideale anche per chi ha animali
- molto silenzioso
- ricca dotazione di accessori
- spedizione rapida e gratuita
- qualche difficoltà sui tappeti
- serbatoio dell’acqua che tende a sganciarsi
iRobot Braava 390T 2 in 1, il robot lavapavimenti super silenzioso
Il robot lavapavimenti è prodotto da iRobot, un’azienda specializzata nella realizzazione di dispositivi intelligenti per le faccende domestiche che opera in questo settore da oltre 30 anni, e che conta all’attivo circa 30milioni di robot domestici venduti su scala mondiale.
Insomma, se stai cercando un prodotto affidabile, questa marca è una garanzia. Il robot lavapavimenti Braava 390T aspira e può pulire sia con modalità umido che asciutto. È pensato per passare inosservato mentre sei intento a fare altre cose, o semplicemente stai assaporando un attimo di relax o addirittura dormendo, è infatti estremamente silenzioso, con i suoi 10 dB di rumorosità, adatto sia per pulire stanze piccole, ma anche spazi più ampi.
La pulizia è molto accurata perché il suo design piccolo e snello lo rende adatto a passare anche sotto gli spazi più ridotti, mentre è ottimo anche per pulire gli spazi più grandi grazie a un’azione a triplo passaggio. Questo robot integra un sistema di navigazione iAdapt 2.0 che aiuta Braava a tracciare una mappa dettagliata e a ricordare dove è stato fin’ora e dove, invece, deve essere ancora pulito.
Non importa quale tipologia di pavimento avete, con questo robot potete infatti lavare tutti le tipologie, inclusi laminati, parquet e pavimenti in pietra. Basta un passaggio singolo per rimuovere polvere, peli di animali e allergeni (considerando un ambiente di circa 92 m2), ma bisogna invece selezionare un triplo passaggio per pulire più a fondo una stanza di circa 33 m2, utilizzando i panni umidi.
Piuttosto veloce nella ricarica, che avviene in 2 ore con la base Turbo Charge, il robot Braava, mentre è meno rapido per la pulizia degli ambienti che può impiegare anche 20 minuti per una stanza di medie dimensioni. E’ ideale per la pulizia quotidiana, o se fatta comunque con un’alta frequenza, ma pulisce bene anche nelle fughe se non troppo strette.
- Il robot lavapavimenti per grandi ambienti e grandi spazi, progettato dal marchio con più di 25 anni di esperienza e innovazione...
- Pulisce a fondo gli spazi più ampi grazie al suo sistema di lavaggio a 3 passaggi. La modalità di navigazione iAdapt 2.0 con cubo di...
- Progettato per qualsiasi tipo di pavimento duro, tra cui laminato, parquet, piastrelle o pietra.
- Selezionare la modalità «single pass» per spazzare via sporco, polvere, peli di animali domestici e allergeni (fino a 92 m²) o la...
- Viene fornito con 4 salviette detergenti riutilizzabili in microfibra: una per la modalità spazzamento a secco e una per la modalità...
- robot doppia funzione aspira e lava
- diverse modalità di funzionamento
- lavaggio secco o umido
- molto silenzioso 10dB
- ideale anche per chi ha animali
- molto silenzioso
- ricca dotazione di accessori con vari panni
- spedizione rapida e gratuita
- azienda con esperienza oltre 30 anni
- lento nella pulizia
- non è adatto per pulizia approfondita
Proscenic M7 PRO, il robot lavapavimento professionista del pulito
«Le faccende domestiche sono un lavoro ingrato e senza fine. È una noia che dà sui nervi, chi mai vorrebbe farla? Nessuno!» Frances Gabe
L’azienda Proscenic si presenta con questa citazione per il suo robot multifunzione pensato per garantire un ottimo livello di pulizia degli ambienti domestici. Si tratta, infatti, di un dispositivo realizzato pensando al massimo comfort dal lato utente ed dotato di un alto livello di tecnologia: navigazione laser, svuotamento automatico e integrazione con Google e Alexa, rendono questo robot lavapavimenti il compagno perfetto per le faccende domestiche, anche quelle più scoccianti.
La modalità di scansione dell’ambiente a 360 gradi, il calcolo preciso della distanza ed il rilevamento degli oggetti, consente a questo robottino di evitare delicatamente gli ostacoli e pulire tutta la casa grazie alla mappa che riesce a riprodurre autonomamente.
Dopo aver fatto il suo giro in casa, il robot lavapavimenti Proscenic M7PRO sarà in grado di rimuovere in maniera automatica i rifiuti destinandoli al contenitore della polvere. Tuttavia, per usufruire di questa funzione, è necessario acquistare il raccoglitore intelligente per la polvere, venduto appunto separatamente.
Acquista qui i sacchetti per svuotare la polvere raccolta:
- 9 Pack A Perdite Dedicato Grande Capacità Sacchetti Polvere Per Proscenic M7 Pro M7 Max Aspirapolvere Accessorio
- Svuotare il serbatoio in modo rapido ed efficiente senza rilasciare polvere nell'ambiente
- La combinazione di tessuto non tessuto e tessuto meltblown materiale, in modo da non aver paura delle perdite, in modo che tutti...
- Il sacchetto per la polvere di grande capacità di Proscenic M7 Pro M7 Max M8 Pro Robot Aspirapolvere può liberare le mani per un...
- Come parte della normale manutenzione, può essere facilmente rimosso e sostituito
Ecco le principali modalità di funzionamento di questo robot lavapavimenti:
- Aspirapolvere singolo (richiesto solo il contenitore della polvere )
- Lavapavimenti singolo ( richiesti entrambi i contenitori della polvere e il serbatoio dell’acqua )
- Aspira e lava contemporaneamente
Questo robot lavapavimenti è sicuramente molto tecnologico ed è infatti pensato per essere integrato con Alexa e ricevere istruzioni tramite comandi vocali, ad esempio per iniziare la pulizia, fermarsi o andare alla stazione di ricarica, ecc. ), ma tramite l’apposita app ProscenicHome è possibile creare piani di pulizia personalizzati, creare diverse mappe e aree riservate, avviare o sospendere il suo funzionamento da remoto.
Non ci sono molti aspetti negativi da citare, ma solo poca reattività del servizio di assistenza.
- SUPPORTO DEL SVUOTAMENTO AUTOMATICO (non incluso): Svuota automaticamente il contenitore raccogli-polvere in un sacchetto usa e getta...
- APP ALEXA: Utilizza l'app proscenichome per smartphone android o iOS per controllare il robot, prenotare gli orari di pulizia, regolare...
- NAVIGAZIONE LDS: Con la navigazione laser il robot rileva il 98% degli ostacoli, registra tutte le informazioni in una mappa e mette a...
- ASPIRARE LAVAPAVIMENTI CONTEMPORANEO: Dotate due contenitore(contenitore della polvere, contenitore della polvere/acqua 2-in-1), il che...
- SERVIZIO CLIENTI AFFIDABILE: Servizio clienti affidabile, assistenza di centro italia locale; in caso di problemi con il robot...
- robot doppia funzione aspira e lava
- diverse modalità di funzionamento
- integrato con Alexa e app per controllo da remoto
- sistema di navigazione laser
- svuotamento automatico (accessorio non in dotazione)
- ricca dotazione di accessori con vari panni
- spedizione rapida e gratuita
- prezzo competitivo
- difficoltà nel contattare l’assistenza
ZACO V5sPro, il robot lavapavimenti ultrapiatto e di design
Questo robot lavapavimento è caratterizzato da un design molto compatto e dalla presenza di sensori intelligenti, che lo rendono ideale anche per pulire ed aspirare in spazi molto ristretti. Se vuoi un robot lavapavimenti multifunzione, che sia funzionale, ma anche gradevole da vedere, allora metti subito nel carrello questo modello.
Infatti, non è solo bello da vedere, ma anche pratico ed efficiente: grazie alla modalità Max, V5sPro l’aspirazione è 5 volte più potente su ogni tipo di pavimento ed è il compagno ideale per pulire in modo efficace le superficie cosaprse di peli di animali domestici, capelli, polvere e sporco.
Il serbatoio d’acqua è molto capiente, il che lo rende anche adatto a grandi superfici, ma grazie alla tecnologia i-Dropping, il consumo di acqua è ridotto al minimo necessario e il liquido viene distribuito su un panno mop di grande qualità.
Le modalità di pulizia sono diverse: c’è quella automatica, grazie alla quale il robottino pulisce in modo autonomo la stanza, la modalità spot, per una pulizia mirata in senso circolare e la classica modalità bordi (edge) concentrata per rendere splendenti le aree vicine al muro. E’ possibile selezionare un momento preciso per avviare il robot lavapavimenti ZACO V5sPro e, quando la batteria si scarica completamente, il device torna da solo al dock di ricarica.
Molto buone le recensioni di chi ha già pulito la propria casa con questo robot multifunzione della casa tedesca, solo qualche critica per la mancata compatibilità dell’app con i dispositivi iOS e la scarsa reattività del servizio di assistenza clienti.
- Aspirapolvere lavapavimenti robot fino a 180 m²: il ZACO V5s Pro ha una durata della batteria particolarmente lunga, fino a 120...
- Funzione di pulizia attiva: basta sostituire il serbatoio della polvere con il serbatoio dell'acqua, compreso il panno in microfibra, e...
- Per i peli di animali: grazie alla forte potenza di aspirazione e all'aspirazione diretta senza spazzole, i peli di animali domestici...
- Facile da usare: controllare il robot robot lavapavimenti e aspirapolvere semplicemente con il telecomando o con un pulsante. Sono...
- Aspirapolvere robot piatto 8.1 cm e silenzioso con solo 60 dB | Ritorno automatico alla stazione di ricarica | Protezione anticaduta |...
- robot doppia funzione aspira e lava
- design gradevole e curato
- particolarmente compatto per pulire spazi ristretti
- diverse modalità di funzionamento
- integrato con Alexa e app per controllo da remoto
- sistema di navigazione con sensori
- creazione automatica della mappa
- timer per la programmazione
- sistema per il risparmio dell’acqua
- panni mop di qualità
- spedizione rapida e gratuita
- prezzo competitivo
- difficoltà nel contattare l’assistenza
- app non compatibile con dispositivi iOS
CleanRobot, il robot Aspirapolvere lavapavimenti semplice ed economico
Se hai un budegt ristretto oppure preferisci comprare un robot lavapavimenti semplice ed economico, magari da destinare per la pulizia di uno spazio non molto ampio, come la stanza studio, un ufficio o la seconda casa, allora questo piccolo dispositivo della CleanRobot può fare al caso tuo.
Si tratta di un robot lavapavimenti dal design sottile e compatto che lo rende ideale per pulire agevolmente sotto mobili, divani e altre aree difficili da raggiungere. Pratico da usare, è anche rapido nella ricarica che avviene, come un cellulare, tramite alimentazione USB. Nonostante sia un modello economico, la batteria è di qualità realizzata con tecnologia agli ioni di litio per massime prestazioni e lunga durata che, comunque, non supera i 20 minuti.
I sensori installati sul corpo del robot lavapavimenti lo rendono agile negli spostamenti e nell’evitare eventuali ostacoli presenti, per cui puoi lasciarlo in funzione senza pensieri ed è efficace su vari tipi di pavimentazioni (ad esempio, pavimento in legno, pavimento in marmo e pavimento in nylon).
Certo, considerando anche il prezzo, particolarmente basso, non si può pretendere una prestazione simile ai modelli più costosi e prodotti da marche affermate, infatti ha un’autonomia di soli 20 minuti, non ha memoria, lo spazio per la raccolta è molto piccolo e non ci sono istruzioni leggibili (a parte le indicazioni sulla confezione riportate in cinese).
- robot molto compatto
- adatto per pulire spazi ristretti
- batteria agli ioni di litio
- adatto per diverse pavimentazioni
- spedizione rapida e gratuita
- prezzo competitivo
- autonomia di 20 minuti
- non crea una mappa degli ambienti
- istruzioni solo in cinese
- serbatoio piccolo
Le domande più frequenti sui robot lavapavimenti
Ti piacerebbe poter avere la casa pulita e profumata mentre sei al lavoro, sei occupato a fare altro o semplicemente ti stai godendo un momento di relax? Se pensi che sia desiderio impossibile da realizzare, continua a leggere la nostra guida con recensioni per ogni prodotto e ti aiuteremo a trovare risposta alle domande più frequenti.
I robot lavapavimenti funzionano davvero?
Una delle prime domande che ci poniamo quando stiamo valutando l’acquisto di un robot lavapavimenti è se questi dispositivi automatici sono davvero in grado di funzionare e di svolgere con successo le funzioni per cui sono predisposti. A volte, infatti, gli elettrodomestici richiedono comunque una buona dose di intervento manuale e, così, potremo ritrovarci a fare il doppio del lavoro.
La riposta a questa domanda è sicuramente un SI. Certo, a patto ovviamente di scegliere un modello di robot lavapavimenti che si adatti perfettamente alla tua casa ed alle tue esigenze. L’acquisto giusto, quindi, ti permetterà di avere ottimi risultati. Ovviamente, considera che, in caso di macchie o sporco ostinato, oppure ad intervalli regolari, dovrai comunque passare prima il classico mocio o una scopa a vapore, perfetta anche per igienizzare i pavimenti.
Considera che, acquistando il miglior robot lavapavimenti per le esigenze della tua casa, potrai davvero rilassarti, o fare altro, e avere “qualcuno” che volge queste scoccianti faccende domestiche per te!
Posso usare il robot lavapavimenti anche se ho animali domestici?
Anche a questa domanda la risposta è SI. Anzi, non solo puoi tranquillamente utilizzare questo tipo di elettrodomestico anche se hai animali domestici, ma se scegli un modello dotato di particolari filtri, come quelli con tecnologia HEPA, potrai rimuovere efficacemente i peli e ridurre gli allergeni. Questi robot lavapavimenti sono progettati per non essere pericolosi per gli animali, e gli umani, ovviamente, ma soprattutto sono progettati per essere molto resistenti anche in caso di morsi o zampate da parte di cani e gatti più curiosi.
Ecco un esempio di cosa potrebbe succedere quando azioni il robot lavapavimenti
Se avete un cane o un gatto, ti consigliamo di azionare il tuo robot lavapavimenti quando sei in casa e per pochi minuti: i tuoi amici pelosi prenderanno confidenza con questo nuovo ed utile “inquilino” e così, successivamente, potrai azionare tranquillamente il robot anche quando non sei in casa.
I robot lavapavimenti possono superare eventuali ostacoli?
Si, certo. I robot lavapavimenti più evoluti, al pari dei loro “cugini” aspirapolvere, possono avere la funzionalità di mappare l’area della tua casa. In pratica, costruiscono nella loro memoria una mappa virtuale che seguono per orientare i loro spostamenti. Insomma, mentre lavorano, sanno esattamente dove si trovano e dove devono andare. Altri robot lavapavimenti, invece, sono dotati di una tecnologia detta virtual wall che consente di creare, appunto, pareti virtuali per delimitare alcune aree. I modelli più essenziali, invece, hanno alcuni sensori che permettono al robot lavapavimenti di aggirare gli ostacoli. Inoltre, possono passare tra diverse zone anche se c’è un piccolo dislivello. Se hai un bagno o una cucina leggermente rialzati (massimo 5 cm circa), quindi, puoi lasciare tranquillamente che il tuo robot lavapavimenti pulisca per te.
Bestseller: i robot lavapavimenti più venduti
Ecco i robot lavapavimenti più acquistati on line.
Attenzione, questa lista viene aggiornata costantemente in automatico e troverai sempre i prodotti più richiesti.
- Grazie all'ausilio della navigazione laser LDS e dell'algoritmo SLAM, il robot aspirapolvere e lavapavimenti è in grado di mappare la...
- l robot aspirapolvere/lavapavimenti realizzerà una mappatura delle stanze in modo automatico alla sua prima pulizia, può inoltre...
- Combinazione di aspirapolvere e lavapavimenti 2 in 1; Aspira la polvere fluttuante e rimuove le macchie ostinate; Varie modalità di...
- Con 3 impostazioni del livello dell'acqua, il robot aspirapolvere/lavapavimenti eroga la giusta quantità di acqua, mantenendo il panno...
- L'aspirapolvere/lavapavimenti si muoverà ripetutamente da sinistra a destra, seguendo uno schema a forma di Y; Grazie al serbatoio...
- 【Robot avanzato e di nuova concezione】 La scatola della polvere nel mezzo è facile da estrarre e installare. Grazie al design in...
- 【Piccolo e potente】 Il corpo super sottile da 320 mm * 320 mm * 76 mm pulisce facilmente ogni piccolo angolo e va nella parte...
- 【Non solo aspirare】 Dotato di un serbatoio dell'acqua elettrico, ma puoi anche controllare la quantità di acqua di lavaggio per...
- 【Navigazione di pulizia intelligente H-Smart 2.0】 Premi il pulsante per attivare la modalità di pulizia automatica, il robot...
- 【Modalità tappeto avanzata】 Aumenta automaticamente la potenza di aspirazione al massimo quando incontri un tappeto per pulire il...
- ASPIRAZIONE E LAVAGGIO 2 IN 1: Aspira e lava in modo efficiente in un solo passaggio per una casa pulita e fresca ogni giorno....
- PULIZIA POTENTE DI 3000 PA: Con 3000 Pa di super potenza di aspirazione, grazie al sistema di pulizia a 3 fasi,robot aspirapolvere...
- BOOSTER AUOTOMOTICO PER TAPPETI: Sui tappeti, la potenza di aspirazione viene regolata automaticamente al massimo, eliminando la fatica...
- CONTROLLO SMART: Con l'App di Ultenic ti permette di personalizzare le pulizie in base alle tue esigenze. Fa il lavoro sporco al posto...
- SERVIZIO AFFIDABILE: Garanzia di due anni e supporto tecnico a vita, nonché risposta via e-mail 7/24 ore.
- 【Lavaggio e l'asciugatura automatico】 Intelligente che pulisce il mocio, asciugatura ad aria calda, per una pulizia più sana e...
- 【Potente capacità di pulizia】 Questo robot aspirapolvere lavapavimenti con mappatura è dotato la spazzola a rullo ultra lunga da...
- 【170 minuti di lavoro e ricarica】 è dotato di una batteria super capacità da 6400 mAh e un tempo di lavoro massimo di 170 minuti...
- 【Mappatura e navigazione intelligenti】Adotta la navigazione LDS Lidar avanzata, con l'ultimo algoritmo ad alta...
- 【Corpo a forma di D per pulire angoli facili】 Il corpo a forma di D del aspirapolvere robot per casa può pulire gli angoli in modo...
- 🔋【Super Durata Della Batteria e Aspirazione】Dotato di batteria al litio ferro fosfato da 3600 mAh, super aspirazione 3200 pa, il...
- 💥【Design del Mocio Sottovuoto 2 in 1】U180 integra un serbatoio dell'acqua da 160 ml e un secchio per la polvere da 500 ml....
- 💝【Aggiorna la Tecnologia Freemove 2.0】Rispetto al tradizionale metodo di rilevamento degli ostacoli con rilevamento fisico dei...
- 👍【Controllo Intelligente】U18 è compatibile con Alexa e Google Home e viene fornito con un telecomando. Scarica l'app Lefant per...
- 📏【Tape Virtual Wall】La confezione contiene un virtual wall a nastro di 2 m. U180 integra l'induzione magnetica Hall, che può...
- 【Avanzata Navigazione LDS9.0 LiDAR 】con algoritmo SLAM, i chip quad-core RK3308, 22 sensori di precisione e 8M LDS portata. Robot...
- 【App Controllo Intelligente】SL60D robot lavapavimenti e aspirapolvere può essere controllato dalle app Alexa e Google Home e dai...
- 【Potenza di Aspirazione 3000 Pa + 3 Livelli Regolabili】robot aspirapolvere peli animali SL60D utilizza una spazzola a rullo con una...
- 【Aspirapolvere e Lavapavimenti 2 in 1 + 3 Livelli d'acqua】Aspirando la polvere galleggiante e rimuovendo le macchie, con 3 livelli...
- 【Multiple Modalità di Pulizia + 10 No-Gone Zones】auto, a zone, spazza dove si punta, pulizia su appuntamento, pulizia a Y e molte...
- [Potenza di aspirazione di 2500 Pa] Con una potenza di aspirazione di 2500 Pa e un sistema di pulizia a 4 livelli, yeedi vac hybrid...
- [Aspira&Lava 2 in 1] Con la sua elevata potenza di aspirazione e il sistema di pulizia intelligente, yeedi aspira e lava...
- [Pulizia personalizzata] yeedi crea una mappa spaziale corrispondente. Semplicemente disegnando sulla mappa è possibile selezionare le...
- [Rilevamento moquette] Il rilevamento moquette consente la selezione automatica del metodo di pulizia. Aumenta l'aspirazione sul...
- [Compatibile con la stazione di aspirazione] La stazione di aspirazione yeedi (venduta separatamente) consente allo yeedi vac hybrid di...
- NAVIGAZIONE SICURA ED ACCURATA: Grazie al sistema di navigazione automatico con sensori infrarossi anticaduta, il robot è in grado di...
- PULIZIA COMPLETA: Due spazzole laterali per angoli e zone difficili da raggiungere, una spazzola centrale motorizzata per polvere e...
- ASPIRA E LAVAPAVIMENTI: Il robot aspirapolvere Rowenta X-Plorer Serie 45 è dotato di sistema Aqua Force che aspira e lava in una sola...
- CONNESSO E SICURO: L'app gratuita Rowenta Robots (iOS e Android) consente di comandare il robot anche quando sei fuori casa;...
- EFFICACE SU PAVIMENTI E TAPPETI: L'aspirapolvere robot è in grado di salire su moquette e tappeti alti fino a 15 mm per risultati di...
- 2000PA Forte potenza di aspirazione: rimuove efficacemente tutti i tipi di detriti, come briciole di pane, capelli, ecc. Adatto a tutti...
- Semplice e facile da usare: Il INSE robot supporta 3 modalità di pulizia: automatica, per punti e per bordi. È inoltre dotato di...
- 100 minuti di pulizia e ricarica automatica:la batteria da 2000 mAh fornisce fino a 100 minuti di pulizia, sufficienti per pulire una...
- Corpo ultra sottile: Robot aspirapolvere con soli 7,2 cm di altezza e 29 cm di diametro. Il robot si arrampica facilmente fino a 15 mm...
- 3-in-1Robot Aspirapolvere:la parte inferiore del robot è costituita da due spazzole laterali, porte di aspirazione senza spazzole e...
- 🎈【45 Giorni di Pulizia a Mani Libere】Il robot aspirapolvere lavapavimenti con mappatura Q6SE ha una stazione di raccolta con...
- 👍【Navigazione Lidar Aggiornata】Tecnologia di navigazione laser 4.0 aggiornata con errore a livello millimetrico, con una...
- ✨【Spazzare, Aspirare e Lavare 3 in 1】Il robot aspirapolvere è dotato di un serbatoio dell'acqua elettronico 2 in 1, che può...
- 🌞【3500 Pa Grande Potenza di Aspirazione】Il aspirapolvere robot ha una potenza di aspirazione massima di 3500 Pa, che può...
- 🏡【Mappatura Intelligente】Il robot lavapavimenti e aspirapolvere può disegnare mappe intelligenti. È possibile impostare aree...
- 📡 【Tecnologia FreeMove 2.0 migliorata】 Rispetto al metodo di rilevamento ostacoli fisico dei robot aspirapolvere tradizionali,...
- 👍 【Design estetico di fascia alta】 La superficie del robot aspirapolvere M213 è realizzata con un processo di trafilatura di...
- 🎨 【Funzione di pulizia del pavimento】 Nella confezione è incluso 1 panno asciutto. A differenza dei tradizionali robot...
- 💪 【Nessun design dell'ugello con spazzola a rullo】 Il tradizionale aspirapolvere robot con ugello a spazzola a rullo è molto...
- 🔋 【Super resistenza】 dotato di batteria al litio ferro fosfato da 1800 mAh, il tempo di pulizia di una carica completa può...
- 【Esperti di robotica】 Da oltre 23 anni Ecovacs dedica la sua esperienza e innovazione alla ricerca sui robot. Oltre 20 milioni di...
- 【Compatibile con la stazione】 Ecovacs N8+ può conservare polvere e capelli fino a 4 settimane, riducendo notevolmente la frequenza...
- 【Mappatura e navigazione intelligenti】TrueMapping combina la tecnologia laser e i sensori dTOF avanzati per rilevare la tua casa 4...
- 【OZMO aspirazione e pulizia 2 in 1】 Grazie a un serbatoio d'acqua con pompa elettronica inclusa, Ecovacs N8+ lava e aspira allo...
- 【Alta potenza aspirante】Grazie al materiale ottimizzato e al design dell'aspirazione, il sistema di mantenimento della pressione...
- iRobot ha oltre 30 anni di esperienza e innovazione nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto...
- Aspirazione efficace della polvere - Aspira polvere, sporco e detriti da pavimenti e tappeti con una spazzola a V e due spazzole...
- Il sistema di navigazione intelligente con spostamento in linea retta utilizza sensori di riconoscimento del pavimento per pulire in...
- Pavimenti puliti tutti i giorni - Il sistema di lavaggio utilizza un panno in microfibra con una speciale struttura scanalata....
- Impara le tue abitudini e suggerisce programmi in base alle tue necessità. Può suggerirti pulizie extra per mantenere la casa sempre...
- NAVIGAZIONE ULTRA PRECISA: Grazie alla tecnologia laser Smart Exploration 8.0 il robot aspirapolvere Rowenta X-Plorer scansiona ogni...
- MAPPATURA PERSONALIZZABILE: Il robot crea e memorizza mappe interattive di ogni stanza per una copertura completa; potrai scegliere tu...
- ASPIRA E LAVAPAVIMENTI: Il robot è dotato di sistema Aqua Force per aspirare e lavare in una sola passata; la spazzola motorizzata...
- SENSORI ANTI-COLLISIONE E CADUTA: I sensori infrarossi, non sensibili alla luce, permettono all'aspirapolvere robot Rowenta di...
- ROBOT INTELLIGENTE: Identifica la tipologia di superficie e adatta automaticamente la potenza di aspirazione; grazie alla funzione...
- 【Corpo più snello ma grande dustbox】: Adottato con un design del corpo più sottile (28 * 28 * 6,9 cm), Lefant F1 può contenere...
- 【Aspirazione potente & lunga durata della batteria】: Con un'aspirazione super potente da 4000 Pa, F1 può aspirare facilmente ed...
- 【Più funzioni avanzate su F1】: Adozione del design della porta di aspirazione senza spazzole (spazzola non rotante). addio all'era...
- 【Controllo intelligente】: Scarica l'APP di Lefant per controllare a distanza il tuo robot aspirapolvere Lavapavimenti. È possibile...
- 【Cos'è FreeMove 3.0?】: FreeMove 3.0 è la tecnologia di rilevamento integrata dei robot aspirapolvere originale del nostro...
Conclusioni
La nostra guida all’acquisto ha preso in considerazione i migliori robot lavapavimenti, ovvero quei dispositivi che ti permettono di tenere pulita la tua casa senza il minimo sforzo. Basta attivare questi utili robottini, mentre sei impegnato in altre attività o semplicemente ti stai godendo un attimo di relax e addirittura anche se sei fuori casa, direttamente dal tuo smartphone!
Nella nostra guida all’acquisto abbiamo recensito in particolare i modelli che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, funzionalità che li rendono pratici ed efficienti, ma anche quelli dotati di sistemi avanzati di tecnologia per elevate performance.
Hai acquistato uno di questi robot per pulire casa oppure sei ancora indeciso su quale sia il modello adatto a te, per la tua famiglia o magari per la tua attività? Scrivici lasciando un commento e condividi la tua opinione.
Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.
Ultimo aggiornamento 2023-03-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come si usano?
Buongiorno Luca, oltre a quanto scritto nell’articolo ovviamente dovrebbe leggere le istruzioni specifiche del prodotto che ha scelto, oppure cercare il nome su YouTube per vedere se ci sono dei tutorial specifici.