I migliori purificatori d’aria, recensioni con pro e contro [2023]

Last Updated: Dicembre 20, 2021 | Categoria:Casa e decorazioni  | Tag:

Respirare è un atto innato e supporta tantissime funzioni del nostro organismo. Tuttavia, spesso l’aria che introduciamo nei nostri polmoni non è così salubre come dovrebbe essere. I motivi? L’inquinamento, che soprattutto nelle grandi città tende sempre più frequentemente a superare le soglie di sicurezza, ma anche tanti altri fattori. Ecco perché sempre più persone valutano l’acquisto di un modello tra i migliori purificatori d’aria.

Si pensa spesso che l’aria fuori casa sia più inquinata, forse perché pensiamo al traffico ed ai gas di combustione, ma è bene sapere che l’aria che respiriamo quando siamo in casa, o in ambienti chiusi come gli uffici, è ben più ricca di sostanze nocive rispetto a quando siamo all’aperto. Strano, perché a casa ci sentiamo quasi al “sicuro”.

Eppure, tra le mura domestiche si  accumulano sostanze prodotte da esseri umani e animali (l’anidride carbonica che espiriamo, ma anche la saliva di tosse e starnuti, peli, etc), sostanze rilasciate dalla cottura dei cibi, dal sistema di riscaldamento, a cui, poi si vanno ad aggiungere il fumo di sigaretta, quello delle candele e sostanze volatili e pollini che entrano dalle finestre.

Per fortuna però, per difendersi da questa aria sempre meno salubre, è possibile dotare la propria abitazione di un purificatore d’aria. Si tratta di un elettrodomestico che, assorbendo l’aria dell’ambiente in cui viene collocato, la rimette in circolo dopo averla purificata grazie alla presenza di un particolare filtro.

Se sei interessato ad acquistare un depuratore d’aria, sei nel posto giusto. Continua a leggere la nostra guida e potrai individuare il modello adatto alle tue esigenze e finalmente respirare a pieni polmoni.

Perché acquistare un purificatore d’aria

recensioni migliori purificatori aria

Come abbiamo accennato, purtroppo l’aria che respiriamo è sempre più inquinata e non solo quella esterna, ma anche quella che respiriamo quando siamo al chiuso nelle nostre abitazioni o negli ambienti di lavoro. Ad esempio, in questo rapporto del 2020 sull’inquinamento redatto da Legambiente si legge che, in Italia, circa 35 capoluoghi di Provincia sui 96 analizzati sono andati oltre i limiti stabiliti dalla legge per la concentrazione giornaliera di polveri sottili (Pm10). Si tratta, quasi sempre, di città collegate nel Nord Est dell’Italia dove c’è una maggiore concentrazione di industrie, ma non solo.

Se però si pensa che stare in casa possa mettere al sicuro da un’aria poco salubre, bisognerà ricredersi perché è proprio negli ambienti chiusi, dove c’è poca ventilazione e si è isolati dall’esterno da pareti e serramenti, che le concentrazioni di sostanze nocive aumentano fino ad arrivare a valori addirittura superiori di 5-8 volte rispetto all’ambiente esterno.

Polvere, forfora umana e degli animali, pollini ed altri allergeni, ma anche sostanze voltatili della combustione o altri vapori organici possono influire negativamente sulla nostra salute. I primi segni di malessere, che non interessano solo le vie respiratorie, sono stanchezza, sviluppo di patologie e confusione mentale.

Non basta far areare le stanze, ma ci vogliono dispositivi ad hoc. I purificatori d’aria rimuovono dall’aria tutte le particelle nocive che, anche se non si vedono ad occhio nudo, sono responsabili di varie problematiche di salute, dalle semplici allergie a patologie più serie, come asma ed enfisemi. L’aria viene immessa nel depuratore e, grazie al passaggio attraverso un filtro, o all’utilizzo di diverse tecnologie, viene purificata e rimessa in circolo.

Sistemi di filtraggio e tecnologie dei migliori purificatori d’aria

Come potrai immaginare, sul mercato c’è un’ampia offerta di depuratori d’aria e, quindi, scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze non è così semplice. Inoltre, i purificatori d’aria, pur funzionando in maniera più o meno simile, si differenziano tra loro anche per il sistema di filtraggio dell’aria che è una componente di fondamentale importanza.

In generale, i purificatori d’aria, anche quelli più semplici, montano un filtro antipolvere. Si tratta di una prima barriera costituita da una sottile griglia che cattura le particelle più grosse. Questo primo sistema di filtraggio fa una prima cernita delle sostanze che arrivano poi al filtro vero e proprio e consente  anche di preservarlo nel tempo.

I filtri per la depurazione dell’aria adottati dai purificatori possono essere poi di varie tipologie:

Oltre ai filtri, i purificatori d’aria possono impiegare anche diverse tecnologie per la depurazione dell’aria:

Come scegliere il miglior depuratore d’aria

«Perché l’acquisto di un purificatore abbia davvero senso, è fondamentale informarsi su come usarlo al meglio», afferma Gaetano Settimo che si occupa di Inquinamento presso l’Istituto Superiore di Sanità. «Ad esempio, è necessario avere sempre le porte chiuse per isolare la stanza e fare una periodica ed accurata manutenzione del filtro, altrimenti,  le sostanze depositate qui diventano fonte di inquinamento».

Fonte: ilPost

Per scegliere il miglior modello di purificatore d’aria adatto per la propria casa, bisogna valutare alcuni fattori.

Consumi

Come ogni altro elettrodomestico, anche i purificatori d’aria hanno una potenza, espressa in Watt, che incide sul consumo energetico. La classe energetica, in questo caso, farà la differenza. C’è da dire, però, che i depuratori d’aria hanno un wattaggio modesto che non si fa sentire sulla bolletta, pur richiedendo parecchie ore di accensione.

In generale, i modelli dotati di filtri hanno consumi che si aggirano intorno ai 40Watt, mentre i purificatori d’ara che utilizzano tecnologie come le lampade UV o gli ionizzatori hanno una potenza di circa 100 Watt.

Portata

Questo fattore è sicuramente uno dei più importanti e quello da tenere maggiormente d’occhio nella scelta del miglior purificatore d’aria. La portata, quindi, indica la capacità del purificatore di depurare l’aria in relazione all’ampiezza della stanza. In pratica, un modello con una portata minore andrà bene se si vuole rendere salubre l’aria di una stanza, mentre modelli più performanti riusciranno a purificare in maniera efficace ambienti più grandi, come ad esempio gli open space.

Sul mercato si trovano purificatori d’aria portatili, utili da tenere sulla scrivania per un’effetto circoscritto, ma anche purificatori in grado di depurare stanze di oltre 100 metri quadrati.

La portata dei purificatori d’aria viene espressa con il CADR, acronimo che significa Clean Air Delivery Rate (tasso di produzione di aria pulita) ed indica quanti piedi cubi di aria (pari circa a 30 cm) vengono purificati in un minuto.

Se vuoi individuare il CADR ideale per la tua stanza, devi convertire i metri quadrati dell’ambiente in piedi quadrati e moltiplicare tutto per 1.55. Il risultato sarà il CADR ideale del tuo purificatore d’aria.
Un’ esempio: per una stanza di 35metri quadri servirà un dispositivo con un CADR uguale o superiore a 583.

Rumorosità

Se la potenza non è una caratteristica così determinante nell’effettuare la scelta del miglior purificatore perché il consumo è irrisorio, la rumorosità, espressa in dB, invece, è molto importante. Infatti, considera che questo dispositivo verrà utilizzato per molte ore durante il giorno e un modello troppo rumoroso potrebbe interferire con le tue attività quotidiane. Sul mercato ci sono modelli che hanno una rumorosità molto diversa compresa tra i 25 ed i 70 dB. Meglio scegliere, quindi, un depuratore d’aria meno rumoroso.

Dimensioni

I migliori purificatori d’aria hanno di solito dimensioni abbastanza compatte, ma anche questa caratteristica va valutata attentamente prima di mettere nel carrello quello che si ritiene il modello giusto. La loro forma differisce leggermente, tra i dispositivi con forma “a torretta”, che si sviluppano maggiormente in altezza, a quelli più larghi, ma è il design anche che influirà sulla tua scelta.

Le funzionalità dei depuratori d’aria

Ovviamente, la funzione principale dei purificatori d’aria è quella di rendere salubre l’ambiente in cui respiriamo. Ogni dispositivo però ha diverse funzionalità che ci permettono di personalizzare e regolare le loro prestazioni in base alle nostre esigenze.

Ad esempio, potrebbe essere possibili su alcuni modelli impostare i livelli di funzionamento, magari riducendo o aumentando la potenza. 

Alcuni purificatori d’aria hanno poi la funzione notturna che consente di ridurre leggermente le loro prestazioni per ridurre anche la rumorosità durante la notte. Si tratta della stessa funzione presente su molti climatizzatori. Alcuni modelli, infatti, soprattutto quelli che hanno valori dB superiori a 40/50 potrebbero essere piuttosto fastidiosi quando si riposa.

I modelli più evoluti dei depuratori d’aria possono svolgere anche la funzione di deumidificatore dell’ambiente. Inoltre, sempre sui purificatori d’aria più completi può essere presente un indicatore LED che, rilevando la qualità dell’aria, e quindi la presenza di alcune particelle volatili, restituisce la luce di un determinato colore. Si tratta di un’indicazione non indispensabile, ma sicuramente utile per conoscere l’aria che respiriamo e il progressivo miglioramento con l’utilizzo del dispositivo.

Una funzione molto utile, e sempre apprezzata, invece, è la presenza di un timer con cui è possibile impostare accensione e spegnimento a orari programmati.

Altri optional aggiuntivi che rendono l’utilizzo del purificatore d’aria ancora più pratico è sicuramente la presenza di LED che indicano quando è ora di sostituire i filtri. Meglio assicurarsi che questi ricambi siano facili da reperire. La possibilità di controllare il dispositivo tramite app da scaricare sul proprio smartphone è sicuramente un’opzione aggiuntiva molto comoda insieme alla disponibilità di poter utilizzare appositi filtri dedicati a chi soffre di allergie.

Recensioni dei migliori purificatori d’aria

Ti abbiamo fornito qualche informazione utile in più per scegliere in maniera consapevole il miglior depuratore d’aria per la tua casa.  Sul mercato sono presenti tantissime tipologie di questi dispositivi che, a causa dell’incremento dell’inquinamento, sono diventati molto richiesti. Avere un purificatore d’aria in casa permette di respirare aria pulita e salubre e mette al riparo da allergie ed altre problematiche. Tuttavia, scegliere il modello giusto, che sia in grado di soddisfare le proprie esigenze, non è così semplice e, per evitare di ritrovarsi con un acquisto sbagliato, abbiamo selezionato i prodotti migliori per  funzionalità, praticità di utilizzo, feedback di chi li utilizza già ed ovviamente per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il miglior purificatore d’aria per stanze di medie dimensioni è Coway AP-1512HH  con filtro HEPA

miglior depuratore ariaQuesto depuratore d’aria dalle dimensioni ridotte e dal design semplice e minimal è sicuramente tra i migliori prodotti presenti on-line, soprattutto se si ha bisogno di purificare l’aria di una stanza di medie dimensioni. 

Coway AP-1512HH, sottoposto ad alcuni test, ha dato risultati eccellenti: in soli 30 minuti è riuscito a ridurre l’inquinamento del 99.6% in una stanza di un ufficio di circa 12 metri quadrati e ha avuto prestazioni simili anche in ambienti di maggiori dimensioni. Questo purificatore d’aria, poi, è stato testato anche in una sala conferenze di Los Angeles, gremita di persone e di fumo e qui è riuscito a ridurre l’inquinamento dell’aria del 70% in circa 1 ora.

Sicuramente, la presenza di un sistema di filtraggio a 4 stadi, (pre-filtro, filtro odori, vero filtro HEPA e ionizzatore bipolare) riesce a riduce efficacemente gli odori e gli inquinanti presenti nell’aria. Un indicatore LED di diverso colore darà informazioni sull’effettiva qualità dell’aria.  Anche per la sostituzione del filtro, che comunque sembra durare circa 12 mesi, è presente un LED che si accende quando è ora della manutenzione.

purificatore d'aria allergie

Se cerchi un purificatore d’aria che funzioni realmente contro le allergie, sappi che Coway AP-1512HH è certificato dal 01.06.2019 con il numero di certificato 5522

Insomma, se stai cercando un purificatore d’aria che abbia ottime prestazioni e che ti permetta di dire addio ad allergie ed altri problemi respiratori, questo è il modello giusto. Tra gli aspetti positivi, poi, c’è anche l’ottimo rapporto qualità-prezzo, la possibilità di impostare lo spegnimento tramite timer, la presenza di un ampio display. Completano l’ottimo profilo anche la dimensioni compatte e il suo aspetto gradevole e discreto che lo rendere ideale da essere posizionato in vari ambienti, anche in camera da letto dato che è molto silenzioso.

Ottime le recensioni di chi ha già provato il depuratore d’aria Coway, mentre qualcuno fa notare qualche dettaglio come la mancanza di un vano per mettere essenze ed oli essenziali, l’assenza di telecomando e dei ganci per appenderlo al muro.

Offerta! Sconto di 19,01 EUR
COWAY AP-1512HH Mighty Purificatore d’Aria fino a 33 m², Rimuove il 99.999% Delle Particelle di 0.01 µm*, Virus e...
  • MIGLIOR PURIFICATORE D’ARIA DEL 2022: Wirecutter del New York Times ha indicato Airmega Mighty come il miglior purificatore d’aria...
  • IDEALE PER GLI ALLERGICI: è stato doppiamente certificato da BAF nel Regno Unito e da ECARF in Germiania per gli allergici. Rende...
  • MODALITÀ ECO PER RISPARMIARE ENERGIA: regola automaticamente la velocità della ventola a seconda della qualità dell’aria e ferma...
  • PRODOTTI INNOVATIVI DI QUALITÀ: Coway è specializzato in sistemi di purificazione dell'aria dal 1994: Prodotti di qualità per una...
Pro
  • dimensioni compatte
  • ideale per ambienti di medie dimensioni
  • molto performante
  • filtro HEPA certificato
  • 4 stadi filtraggio
  • timer
  • led indicatore qualità aria
  • indicatore sostituzione filtro
  • poco rumoroso
  • spedizione gratuita
  • consegna rapida
Contro
  • assenza vano per inserire oli essenziali
  • non si può appendere al muro
  • non prevede telecomando

Uguali prestazioni, ma colore diverso? Ecco lo stesso modello in nero:

Offerta! Sconto di 70,00 EUR
COWAY AP-1512HH Mighty Purificatore d’Aria fino a 109 m², rimuove il 99.999% delle particelle di 0.01 µm*, virus e...
  • MIGLIOR PURIFICATORE D’ARIA DEL 2022: Wirecutter del New York Times ha indicato Airmega Mighty come il miglior purificatore d’aria...
  • PULISCE L'ARIA FINO A 109m²: Grazie ai filtri HyperCaptive e GreenHEPA c'è una doppia protezione: non solo rimuove fino al 99.999%...
  • IDEALE PER GLI ALLERGICI: è stato doppiamente certificato da BAF nel Regno Unito e da ECARF in Germiania per gli allergici. Rende...
  • MODALITÀ ECO PER RISPARMIARE ENERGIA: regola automaticamente la velocità della ventola a seconda della qualità dell’aria e ferma...
  • PRODOTTI INNOVATIVI DI QUALITÀ: Coway è specializzato in sistemi di purificazione dell'aria dal 1994: Prodotti di qualità per una...

Levoit, purificatore d’aria con filtro Hepa fino a 55m²

migliori purificatori aria filtro hepaIn un ambiente di dimensioni maggiori, come può essere un soggiorno, ad esempio, è necessario scegliere un purificatore d’aria che abbia una portata adeguata. Questo modello, proposto da Levoit, opera attraverso 3 strati di filtraggiopre-filtro, filtro HEPA e filtro ai carboni attivi – per assicurare ottime prestazioni.

Nell’arco di tempo di circa 4 ore permette di rigenerare completamente l’aria di una stanza di circa 55 metri quadri e da la possibilità di selezionare 3 livelli di velocità. Inoltre, un timer consente di programmare l’accensione e lo spegnimento del purificatore d’aria a proprio piacimento e un LED indica quando è il momento di sostituire i filtri. 

Odori di vario tipo, peli di animali, polvere, fumo ed altre esalazioni non saranno più un problema con il depuratore d’aria Levoit. Chi l’ha provato è molto soddisfatto perché questo dispositivo riesce a ridurre efficacemente gli odori, soprattutto quello del fumo, ed è pratico da usare. Attenzione, però, fa notare un acquirente che è bene ricordarsi di togliere l’imballaggio ai filtri prima di metterlo in funzione. Chi ha avuto qualche problema ha trovato un venditore molto attento e disponibile che ha fornito tutte le informazioni necessarie o sostituito il prodotto velocemente.

Qualche critica e perplessità, invece, riguarda il sistema di rilevazione della qualità dell’aria che, secondo chi ha già comprato questo modello, non sarebbe poi efficace.

Offerta! Sconto di 38,06 EUR
Levoit Purificatore d'Aria Hepa Casa per Stanza Grande 55m², Design Ruota Centrifuga Efficace, Indicatore Qualità Aria...
  • 【Purificazione ad Efficenza】Con Filtro Hepa e Filtro carbone attivo a nido d'api, le efficienza e velocità di purificazione...
  • 【100% Salutare】Tanti purificatori aria di altre marche con Funzione Luce UVC e Modalità Anione producono un tipo di ozono, che...
  • 【Indicatore Qualità Aria Smart】Sotto la modalità auto, si può vedere la qualità della circostanza secondo i colori di...
  • 【Silenzioso& Luce Notturna】Sotto la modalità sonno, il livello rumore è solo di 27dB come sussurrio tra persone che è perfetto...
  • 【Funzione Memoria& Timer】Memorizza automaticamente le impostazioni precedenti quando spegne per il prossimo avvio. Imposta 1-12 ore...
Pro
  • ideale per ambienti fino a 55 metri quadri
  • filtro HEPA e filtro ai carboni attivi
  • 3 stadi filtraggio
  • timer
  • led indicatore qualità aria
  • indicatore sostituzione filtro
  • ottima assistenza
  • prezzo conveniente
  • spedizione gratuita
  • consegna rapida
Contro
  • indicatore qualità aria poco attendibile
  • design squadrato

Xiaomi Mi Air Purifier 3H, il purificatore d’aria smart

migliori purificatori aria xiaomi smartA prima vista colpisce sicuramente il suo design moderno, semplice ed accattivante nello stesso tempo che lo rende comunque un bel complemento d’arredo. Poi, leggendo le caratteristiche, questo purificatore d’aria della Xiaomi, brand cinese famoso anche per i suoi smartphone, si fa apprezzare anche per le sue funzionalità, tra cui spiccano la capacità di catturare tutte le particelle, anche quelle più piccole (è efficace fino a 0,3 micron  – capacità di purificare l’aria del 99, 97%) e la possibilità di interfacciarlo con dispositivi smart come Alexa e Google Assistance.

Ovviamente, per un purificatore d’aria così tecnologico non poteva mancare un’app dedicata attraverso cui selezionare le impostazioni di funzionamento e controllarne le prestazioni. Il purificatore Xiaomi Mi Air monta un filtro HEPA, ideale per chi soffre di allergie, ma non solo. Infatti, si tratta di un filtro che è composto da tre strati una purificazione davvero efficace: uno strato filtra capelli e polvere, il secondo, invece, peli di animali e batteri, mentre l’ultimo, a base di carboni attivi, filtra efficacemente particelle piccole, come esalazioni chimiche, ma anche odori.

Quando è arrivato il momento di sostituire i filtri, che puoi comprare comodamente on line, una notifica arriverà direttamente sul tuo cellulare.

Le alte prestazioni si aggiungono poi a una performance efficace anche sotto il profilo del consumo energetico e della rumorosità: infatti, il purificatore d’aria Xiaomi consuma il 58% di energia in meno e utilizza solo 4,8 W in modalità normale, mentre è particolarmente silenzioso nella modalità notte per non disturbare il sonno.

Un punto di forza è la presenza del motore DC brushless che gestisce i cambiamenti di velocità senza interruzioni e consente un funzionamento ad alta pressione.

Offerta! Sconto di 72,00 EUR
Xiaomi Mi Air Purifier 3H Purificatore d'Aria, Rimozione Polline Polveri e Peli degli Animali, Compatibile con Google...
  • Equipaggiato con filtro hepa per eliminare il 99, 97 % di particelle fino a 0, 3 micron
  • Smart control integrato per controllare il dispositivo da remoto attraverso l'App Mi Home
  • Compatibile con Amazon Alexa e Google Assistance
  • Display Touch con tecnologia Oled
Pro
  • adatto per ambienti fino a 32 – 48 m2
  • molto efficace, fino a particelle di 0,3 micron
  • 3 sistemi di filtraggio
  • app dedicata
  • compatibilità con Alexa e Google Assistance
  • indicatore sostituzione filtro tramite notifica
  • motore DC brushless alta pressione
  • basso consumo energetico
  • poca rumorosità
  • spedizione gratuita
  • consegna rapida
Contro
  • qualche difficoltà nel collegare il dispositivo con Alexa

Se vuoi acquistare anche il filtro antibatterico:

Offerta! Sconto di 3,31 EUR
Xiaomi Mi Air Purifier Antibacterial Filter
  • Versione antibatterica
  • Purifier - Filtro a 3 strati ad alta efficienza
  • Filtra PM2.5, formaldeide e altri sostanze nocive
  • Il filtro cilindrico a 360 ° aspira l'aria in modo più efficiente da ogni direzione rispetto ai purificatori d'aria convenzionali

PARTU, un purificatore d’aria economico e compatto

migliori purificatori aria convenientiSe cerchi un prodotto che sia conveniente, pratico e comunque performante, il depuratore d’aria Partu è una buona idea. Inoltre, se pensi di essere disturbato dal suo funzionamento durante la notte, questo modello si distingue perché è molto silenzioso: infatti, ha una rumorosità di soli 25 dB alla velocità 1, praticamente equivale alle foglie fruscianti,  e quindi ricrea un ambiente rilassante e confortevole. Per rendere ancora più piacevole il riposo notturno, poi, il depuratore d’aria Partu è dotato anche di 7 tipologie di luce notturna.

Il suo design è molto gradevole, con le forme arrotondate e il colore nero su cui spicca un ampio display LED su cui compiono alcune notifiche, come quella che indica la sostituzione del filtro. Insomma, è sicuramente facile da posizionare e si coniuga perfettamente con ambienti moderni.

E’ dotato di filtra HEPA verificato, ideale per rimuovere efficacemente peli ed altri allergeni, e il sistema di filtraggio opera in 4 fasi e l’ultimo filtro è composto da anione che neutralizza gli inquinanti come la polvere nell’aria senza rilasciare ozono. Tutto ciò è possibile anche grazie al motore potente a 3 velocità.

Chi lo ha provato afferma che funziona molto bene, soprattutto per le allergie, ma la sua capacità non va oltre ambienti di 15/20 metri quadri. Non è possibile impostare l’avviamento e lo spegnimento automatico, la funzione di assorbimento per gli odori è discreta.

No products found.

Pro
  • adatto per ambienti di dimensioni ridotte
  • Filtro HEPA
  • modalità notturna poco rumorosa
  • 7 tipologie di luce
  • design gradevole e moderno
  • indicatore sostituzione filtro
  • ideale per allergeni
  • motore 3 velocità
  • poca rumorosità
  • spedizione gratuita
  • consegna rapida
Contro
  • non c’è il timer
  • prestazioni medie per la riduzione degli odori

Un’alternativa della stessa fascia di prezzo:

Offerta! Sconto di 31,01 EUR
Luby Purificatore d'aria per la Casa con vero Filtro HEPA, Filtro dell'aria Portatile per Polvere, Fumatori, Polline,...
  • SISTEMA DI FILTRAZIONE AVANZATO A 3 STRATI: il prefiltro, il vero filtro HEPA e il filtro a carbone attivo ad alta efficienza catturano...
  • FUNZIONAMENTO ULTRA SILENZIOSO: filtra l'aria con il livello di rumore più basso fino a 25 dB per un ambiente interno riposante e...
  • LUCE NOTTURNA E FUNZIONE DISPLAY OFF: scegli tra 2 impostazioni di luminosità di notte per aiutarti a vedere la sera o spegni...
  • 5 VELOCITÀ DI VENTOLA E TIMER 8 ORE: 5 velocità della ventola da bassa ad alta per affrontare qualsiasi livello di qualità...
  • PROMEMORIA CAMBIO FILTRO: L'indicatore dei filtri si accenderà per ricordare che il filtro HEPA deve essere sostituito. Il...

De’ Longhi HFX85W20C purificatore d’aria 3 in 1

purificatore aria ventilatoreSe cerchi un depuratore d’aria che sia anche ventilatore e termoventilatore, allora questo modello è quello giusto per te. Si tratta, infatti, di un purificatore d’aria che svolge 3 funzioni in 1 e quindi è ideale anche per chi ha tutte queste esigenze e vuole un unico dispositivo. Un bel modo di risparmiare tempo e spazio.

A prima vista, il purificatore d’aria De Longhi colpisce per il suo design molto originale. La sua struttura a colonnina è resa particolare da una forma slanciata, mentre la sua livrea è di un bel colore grigio metallizzato su cui è posizionato un ampio display.  Essendo anche un ventilatore capace di generare aria calda, ha una potenza di 2000 Watt, che può essere regolata, ma che comunque determina un maggior consumo energetico rispetto ai modelli tradizionali di purificatori d’aria. Possono essere impostate 6 velocità per il riscaldamento e 10 velocità per la funzione di ventilatore.

Tuttavia, le sue prestazioni come depuratore d’aria sono ottimali e riesce senza difficoltà a catturare fino ad un massimo di 99,9% delle particelle presenti nell’aria con dimensioni intorno a 0,1 micron. Funziona molto bene, ad esempio, per il filtraggio degli allergeni.

Inoltre, questo pratico purificatore d’aria 3 in 1 è dotato di un telecomando, e di un vano per riporlo. E’ possibile impostare un timer per accensione e spegnimento ed ha un sistema di sicurezza che ne interrompe il funzionamento in caso di caduta.

Molto apprezzato da chi lo ha acquistato, anche per la facilità di reperire filtri e ricambi direttamente on line e per le sue performance. Funziona bene per il riscaldamento e la purificazione dell’aria, mentre è meno efficiente per quanto riguarda la funzione come ventilatore. Il prezzo, invece, non è dei più conveniente, ma si tratta di un dispositivo che integra 3 funzioni in 1.

Se vuoi riscaldare efficacemente l’ambiente, scegli uno dei migliori climatizzatori con pompa di calore

Offerta! Sconto di 125,75 EUR
De' Longhi HFX85W20C Termoventilatore, Purificatore d'Aria e Ventilatore, Prodotto 3 in 1: Riscalda, Rinfresca e...
  • Per stanze fino a (m³): 60
  • TERMOVENTILATORE: Riscalda con 6 livelli di potenza (max potenza 2000 w, min potenza 1300 w), doppio isolamento, protezione antigoccia...
  • VENTILATORE: Rinfresca con 10 livelli di potenza (max potenza 35, min potenza 5 w)
  • PURIFICATORE: Rende l'aria piu' pulita rimuovendo fino al 99,9% di particelle come allergeni e inquinanti e particelle fini come...
  • Display digitale a LED, termostato digitale, temperatura impostabile (da 10 a 28 c°)
Pro
  • adatto per ambienti di dimensioni ridotte
  • dispositivo 3 in 1 – depuratore, ventilatore, termoventilatore
  • diverse velocità da selezionare
  • design gradevole ed originale
  • efficace per allergeni
  • telecomando con vano porta telecomando
  • spedizione gratuita
  • consegna rapida
Contro
  • prezzo non proprio conveniente
  • non ottimale per rinfrescare l’ambiente

Bestseller: i purificatori d’aria più acquistati on line

Comprare on line apporta tantissimi vantaggi: risparmio di tempo, comodità e convenienza, ad esempio, ne sono solo alcuni. Non bisogna girare, spesso inutilmente, tra i vari negozi alla ricerca del modello migliore o dell’offerta più conveniente togliendo tempo al lavoro, alla famiglia o allo svago. Basta un semplice click e qualche minuto del tuo tempo per leggere una guida all’acquisto come questa per essere sicuro di trovare il depuratore d’aria giusto.

Questa lista viene aggiornata costantemente in automatico per indicarti sempre i prodotti migliori.

Bestseller N° 1
LEVOIT Smart Purificatore d'Aria per Allergie e Asma, Filtro HEPA - Contro il 99,97% dei Acari, Polveri, Pollini, Odori,...
  • Controllo con APP: Con Vesync APP in italiano può anche creare un programma, visualizzare la qualità dell'aria e il numero di PM2.5,...
  • Controllo con Vocale: Core 300S è compatibile con la voce di Alexa e Google Assistant, quindi può utilizzare Core 300S senza alzare...
  • Purificazione Veloce: può pulire l'aria 2 volte all'ora in una stanza fino a 50 m², e bastano 15 minuti per pulire una stanza di 25...
  • NOTA: è possibile aggiornare il firmware tramite l'APP VeSync; puoi L'aggiunta della terza velocità del dispositivo e comporterà le...
  • Sensore Laser: Core 300S ha sensore laser della Technologia AirSight Plus per monitorare la qualità dell'aria in tempo reale e...
Bestseller N° 2
Purificatore d'aria Blueair HealthProtect 7770i con display LCD fino a 62 m² (HEPASilent Ultra rimuove il 99,97% di...
  • Tecnologia del filtro HEPASilent - Il risultato per una purificazione dell'aria più silenziosa ed efficiente dal punto di vista...
  • Rimozione efficace di germi, allergeni, polvere, muffa, peli di animali, gas e microplastiche
  • Estesa purificazione dell'aria per stanze fino a 62 m², con capacità WLAN e controllo tramite il display LCD e la Blueair App
  • GermShield – Abtötung von Viren und Bakterien dank der Plasmaaufladung und geringem Luftzug, selbst im Standby-Modus
  • Tutti i filtri sono riciclabili e si raccomanda di sostituirli ogni 6-12 mesi a seconda dell'uso.
Offerta! Sconto di 28,59 EURBestseller N° 3
Philips 800 Series Purificatore D'aria - rimuove germi, polvere e allergeni in ambienti fino a 49m², 3 Velocità,...
  • Aria sana: purificatore d'aria fino a 49 m² con 3 livelli di velocità e modalità di sospensione - Il filtro a due strati rimuove il...
  • I sensori rilevano la qualità dell'aria: il purificatore d'aria mostra la qualità dell'aria in tempo reale - la modalità automatica...
  • Modalità di sospensione ultra-silenziosa: purificatore d'aria ideale per la camera da letto, con funzione di oscuramento e...
  • Basso consumo energetico: grazie al design a risparmio energetico, il nostro purificatore d'aria con filtro dell'aria non richiede più...
  • Fornitura: purificatore d'aria, filtro dell'aria
Bestseller N° 4
LEVOIT Purificatore d'Aria Smart con APP e ALEXA, Depuratore CADR 400m³/h fino a 83m², 24dB Silenziosa, Display PM2.5,...
  • SALVATAGGIO DA ARIA SPORCA; Il design è moderno, adatto a qualsiasi stile di domestico per purificare in modo efficace ambienti...
  • PURIFICAZIONE ULTRAPOTENTE; Inalazione a 360°; La scelta ottima per il tuo SOGGIORNO/SCUOLA/UFFICIO/CUCINA/CAMERA DA LETTO; Tasso di...
  • FUNZIONAMENTO SILENZIOSO- La Modalità Sonno a 24dB garantisce un sonno confortevole, proprio come il rumore della pioggia leggera;...
  • MODALITÀ AUTO SENSIBILE, IMPOSTALO E DIMENTICALO- Grazie al nostro Sensore Laser e alla Tecnologia AirSight Plus, Può rilevare il...
  • SMART E VOCALE DA OPERARE, SEMPRE E OVUNQUE- Comandabile tramite VeSync app, Con la programmazione pianifichi vari periodi del giorno...
Offerta! Sconto di 15,00 EURBestseller N° 5
LEVOIT Purificatore d'Aria Smart con Filtro HEPA, Depuratore con APP e Alexa, CADR 170m³/h, Rimuove 99,97% di Allergeni...
  • POSSIEDE TUTTO CIO’ DI CUI HAI BISOGNO- È un utilissimo purificatore d'aria, sia a livello estetico, sia a livello funzionale che...
  • PICCOLE DIMENSIONI MA GRANDE ASPIRAZIONE, INALAZIONE A 360°- La tecnologia VortexAir può purificare l’aria a 360°, motivo per cui...
  • FILTRAZIONE A TRE STADI, IL NUCLEO È COMPOSTO DA UN FILTRO HEPA - È in grado di filtrare sia peli grandi e visibili ad occhio nudo...
  • FUNZIONAMENTO ULTRASILENZIOSO - Questo Purificatore d'aria ha un rumore operativo di 24 dB in Modalità Sonno e ha una Luce Notturna...
  • SMART E FACILE DA OPERARE, SEMPRE E OVUNQUE - Si integra con Alexa e i comandi vocali per accenderlo e spegnerlo e all’app Vesync per...
Bestseller N° 6
Rowenta Eclipse 3 in 1, Purificatore d'aria/Riscaldamento/Ventilatore, Potente, Silenzioso, Multi-oscillazioni, Grigio...
  • 3-in-1 PER USO TUTTO L'ANNO: La perfetta combinazione di purificatore d'aria, riscaldamento e ventilatore in un unico dispositivo per...
  • LIBRO CON: Telecomando
  • DIFFUSIONE DI ARIA PURA CONTINUATA: Efficacia comprovata per eliminare fino al 99,9%* di particelle di piccole dimensioni come 0,1...
  • CALORE INCOMPARABILE: modalità di riscaldamento che diffonde calore rapido e avvolgente fino a 35 °C grazie alla tecnologia ceramica...
  • RAFFREDDAMENTO INTENSO: Un design della ventola a colonna con la velocità dell'aria (2,2 m/s) e il flusso d'aria (358 l/s) più...
Bestseller N° 7
Philips Qualità Aria AC2887/10 Purificatore d'Aria con Tecnologia VitalShield IPS e Filtro Advanced Nanoprotect,...
  • Rinfresca la tua aria: Purifica i tuoi ambienti fino a 79 m² con 3 velocità e modalità Sleep - Il filtro a 2 strati rimuove polvere,...
  • I sensori smart rilevano la qualità dell'aria che il purificatore mostra in tempo reale e selezionano la velocità giusta per la tua...
  • Modalità Sleep ultra-silenziosa: il purificatore è ideale per la camera da letto, abbassando le luci e funzionando in modalità quasi...
  • Basso consumo: Grazie al design a basso consumo energetico, il purificatore d'aria funziona a una potenza massima di 56 W,...
  • La confezione include: Purificatore d'aria, filtro HEPA, filtro al carbone attivo
Bestseller N° 8
LEVOIT Purificatore d'Aria Portabile con Filtro HEPA, Depuratore Aria con Aromaterapia, 25dB Silenzioso, Basso Consumo...
  • PURIFICATORE HEPA ,PRENDITI CURA DELLA TUA SALUTE RESPIRATORIA- Core Mini adotta la tecnologia VortexAir 3.0 a 360° e una filtrazione...
  • DIMENSIONI COMPATTE, BASSO CONSUMO ENERGETICO, ADATTO PER VIAGGI O UFFICIO- Peso di solo 1 kg; 100–240V 50/60Hz, Adatto a qualsiasi...
  • FUNZIONAMENTO SILENZIOSO, UN BUON SONNO NON RICHIEDE SOLO ARIA PULITA, MA ANCHE PACE E TRANQUILLITÀ- Dormite sonni tranquilli senza il...
  • FACILE DA USARE, CONTROLLO CON UN SOLO PULSANTE- Stanchi di dispositivi complicati? Con un solo pulsante è possibile passare da una...
  • AROMATERAPIA, AGGIUNGETE UN PO' DI ROMANTICISMO ALLA VOSTRA VITA, AI VIAGGI, AL LAVORO- Piccola sorpresa! Aggiungete alcune gocce di...
Bestseller N° 9
Dyson Purificatore d'aria a formaldeide fredda (tecnologia avanzata), HEPA + filtro di ossidazione catalitica, abilitato...
  • Purificazione intelligente: il filtro catalitico di ossidazione distrugge la formaldeide. HEPA H13 e la filtrazione a carbone attivo...
  • Doppia funzionalità: purificatore d'aria HEPA + ventola senza lama in uno che proietta aria purificata liscia al secondo. La modalità...
  • Sensi: l'unico purificatore d'aria che rileva e visualizza automaticamente 4 diversi inquinanti in tempo reale - PM2.5, PM10, COV, NO2....
  • CONNESSO: purificatore d'aria domestico connesso al Wi-Fi. Guarda i report in tempo reale, controlla in remoto la tua macchina e crea...
  • Nome di colore: Bianco/Oro; Nome Taglia: Large
Bestseller N° 10
Philips Purificatore d'aria e umidificatore 2-in-1 Serie 3000, 131 m2, filtro NanoProtect HEPA & Carboni attivi, rimuove...
  • Elimina il 99,97% degli agenti inquinanti grazie alla tecnologia NanoProtect HEPA(4). Con un CADR di 505 m3/h(5), purifica ambienti...
  • Umidificazione igienica e altamente efficiente per un'umidità ottimale (650 ml/h) con 4 diverse impostazioni che consentono di...
  • Rilevazione intelligente e connessione completa per il vostro comfort. I sensori intelligenti AeraSense scansionano l'aria e forniscono...
  • Il contenitore dell'acqua rimovibile da 4 litri consente di passare facilmente dalla modalità 2-in-1 a quella di solo purificazione,...
  • Certificato come adatto ai bambini e alle allergie. È consigliato per i gruppi più sensibili, come donne in...
Bestseller N° 11
LEVOIT Purificatore d'Aria, Filtro HEPA H13 per Allergie e Asma, CADR 187m³/h,40m², 24dB, Depuratore Rimuove 99,97% di...
  • Purificazione Efficiente -La nostra Tecnologia Vortexair crea un flusso d'aria più forte, cambia l'aria una volta ogni 30min per una...
  • Certificato Antiallergico - Istituzione autorevole ECARF ha testato la qualità di Core 300, Il filtro a tre strati, puo' rimuovere il...
  • Quattro Filtri Personalizzati - La nostra prodotto contiene un filtro originale, oltre al filtro originale, abbiamo tre filtri...
  • Purificazione Silenzioso - Con la Tecnologia QuietKEAP, i livelli di rumore sono di 24dB in Modalità Sonno. Quindi Core 300 può...
  • Facile e Intuitivo da Usare - Timer(2/4/6/8 h), la tre velocità del vento, spegnimento della luce, blocco dello schermo può essere...
Bestseller N° 12
LEVOIT Smart Purificatore Aria per Grande Camera, CADR 697 m³/h fino a 147 ㎡, Filtro HEPA H13, Rimuove 99,97% di...
  • IL PURIFICATORE D'ARIA PIÙ POTENTE DI LEVOIT: un colosso nel purificare l'aria in qualsiasi stanza. Esegue la scansione dei minuscoli...
  • CADR TESTATO PER STANZE ULTRA-AMPIE: la tecnologia VortexAir 3.0 consente al Core 600S di migliorare la circolazione dell'aria interna...
  • H13 TRUE HEPA FILTRAZIONE: la filtrazione a 3 stadi, incluso un filtro H13 TRUE HEPA con tecnologia HEPASmart, raggiunge un migliore...
  • MODALITÀ AUTO SENSIBILE: l'esclusiva tecnologia AirSight Plus di Levoit è 2 volte più precisa di un laser a infrarossi, rilevando...
  • GIORNI TRANQUILLI, NOTTI SERENE: la tecnologia QuietKEAP offre la massima filtrazione con livelli di rumore minimi da 26 dB a un...
Offerta! Sconto di 122,86 EURBestseller N° 13
Electrolux PA91-604GY Purificatore d'Aria Connesso con Protezione Antibatteria e Filtro Agli Odori Sgradevoli, Fino a...
  • L'eccezionale sistema PureSense esamina costantemente i livelli della qualità dell'aria all'interno e all'esterno e regola...
  • Personalizzate il vostro Pure A9 in base alle esigenze personali e stagionali grazie ai 360 filtri e alla purificazione in 5 fasi....
  • Che siate a casa o meno, potrete comunque monitorare e ottimizzare la qualità dell'aria di casa vostra tramite l'app, oppure...
  • Il sistema AirSurround crea un movimento a spirale dell'aria interna potente ma delicato, che la fa circolare e la purifica ad una...
  • Grazie al livello sonoro minimo di soli 17 dB(A)*, il vostro Pure A9 è talmente silenzioso che non vi accorgerete che è in funzione....
Offerta! Sconto di 159,00 EURBestseller N° 14
Hoover HHP70CAH H-Purifier 700 Purificatore d'Aria con Filtro HEPA e ai Carboni Attivi per Allergeni e Pollini,...
  • Filtro HEPA 13: ideale per chi soffre di allergie e asma, il purificatore d'aria Hoover è dotato di un'esclusiva tecnologia in grado...
  • Filtro a triplo strato: il purificatore d'aria Hoover monitora la qualità dell'aria in casa e rimuove agenti inquinanti, gas, fumi,...
  • Sleep mode: seleziona la modalità Sleep e il nuovo purificatore d'aria Hoover combinerà la massima silenziosità con un flusso d'aria...
  • Diffusore per ambienti: con il nuovo purificatore d'aria Hoover potrai diffondere nell'aria piacevoli fragranze o probiotici che...
  • Umidificatore per ambienti: l'esclusiva funzione umidificante del nuovo purificatore d'aria Hoover, aumenta l'umidità nell'aria...
Bestseller N° 15
Bosch Purificatore d'Aria Air 4000 ‒ Rimuove il 99,9% degli Inquinanti in 62,5 m² ‒ Con Filtro dell'Aria HEPA13,...
  • Aumenta il tuo benessere in casa con Bosch Air 4000. Maneggevole e facile da usare, questo purificatore d'aria elimina odori è...
  • Aria semplicemente pulita: Il filtro 3in1, composto da 3 strati filtranti (prefiltro, filtro a carboni attivi, filtro HEPA13), rimuove...
  • Comodo e potente: Grazie alla modalità automatica, Air 4000 si adatta continuamente alla qualità dell'aria e alle dimensioni della...
  • Per fantastiche notti di sonno: In Modalità Silenziosa, le luci di questo purificatore d'aria professionale si spengono e il rumore si...
  • Incluso nella Confezione: Air 4000 (500 mm x 291 mm x 291 mm), Filtro Air 4000 3-in-1 (prefiltro, filtro HEPA13, filtro a carboni...

Conclusioni

La nostra guida all’acquisto ha preso in considerazione i migliori purificatori d’aria, selezionando i modelli che si distinguono perché hanno ottime performance, ottimo rapporto qualità-prezzo, ma che siano anche semplici e pratici da utilizzare.  

Se vuoi rendere più sana anche l’acqua della tua casa, allora leggi le nostre guide suimigliori addolcitori d’acqua, o se preferisci una soluzione più rapida ed economica, dai uno sguardo allemigliori caraffe filtranti 

Se hai acquistato uno di questi purificatori d’aria, oppure sei ancora indeciso su quale sia la soluzione adatta a te ed alla tua casa, scrivici lasciando un commento e condividi la tua opinione, sarà sicuramente utile anche ad altri.

Ultimo aggiornamento 2023-09-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo articolo si trova nella categoria: Casa e decorazioni  Tag:

Redazione

Noi di Soloiltop vogliamo aiutare i consumatori ad un acquisto intelligente, dato che in prima persona avremmo voluto avere un sito del genere a disposizione. Offriamo assistenza, supporto e scriviamo recensioni dettagliate con guide d'acquisto avanzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.