I migliori profumi da uomo: guida all’acquisto

Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!


In questo articolo vi spieghiamo come scegliere una fragranza maschile e quali sono i migliori profumi da uomo, in commercio.

Il profumo (dal latino “per”: attraverso, e “fumum”: fumo; in francese parfum) è una miscela a base di alcool o sostanze oleose, con l’aggiunta di sostanze odorose; viene utilizzata per dare al corpo umano, un gradevole odore.

Oggi, siamo talmente abituati alla sua presenza, che il suo fine, rischia di passare di perdere importanza; questo prezioso accessorio, che accompagna ogni momento delle nostre giornate, è invece qualcosa di più. È la nostra firma, ci distingue, essendo inconfondibile e personalizzabile.

Chanel profumo
Chanel profumo

<Il profumo è l’accessorio di moda basilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza>, questa è la definizione di Coco Chanel, la celebre stilista francese, capace di rivoluzionare il concetto di moda.

Attenzione: a livello inconscio, in alcuni casi, può invece rappresentare il bisogno di nascondersi e di mascherarsi.

Cosa caratterizza un profumo

Le componenti moderne, sono soprattutto l’alcool e le essenze naturali, in esso disciolte, come gli oli o gli elementi sintetici profumati. La composizione del profumo è formata da un insieme, che va dai 30 agli 80 elementi profumati, scelti fra le circa 200 essenze naturali ed i quasi 2000 elementi sintetici esistenti.

essenze profumo
essenze e oli profumati

A seconda della concentrazione degli oli eterici in essi contenuti, i diluenti vengono suddivisi nelle seguenti categorie:

    • eau de solide, (fino a 1 %);
    • eau de Cologne, 3-5 %;
    • eau de toilette, 6-9 %;
    • eau de parfum, 10-14 %;
    • estratto di profumo, 15-30 % .

Una buona fragranza deve essere composta da 40 a 70 elementi differenti e bastano pochi grammi, in più o in meno, per ottenere un effetto olfattivo differente. Occorre saper dosare alla perfezione le quantità, soprattutto nella costruzione dell’accordo: testa, cuore, fondo.

Le note profumate

Un profumo è composto da diverse quantità di materie di base e quindi creare note profumate differenti. Le nuances, possono essere: fiorite e femminili, mascoline, orientali, fruttate, velate, agrumate, classiche ed eleganti.

essenze profumo
essenze profumo

A parte rarissime eccezioni, quasi tutti i profumi hanno la medesima struttura chimica, ovvero a piramide:

  • la nota di testa (o nota capitale) si percepisce subito dopo l’applicazione del profumo sulla pelle. Siccome questa nota è molto importante per l’acquisto, è più intensa delle altre e viene impressa per mezzo di sostanze profumate leggere e passeggere.
  • la nota di cuore, si può percepire nelle ore che seguono la scomparsa della nota capitale; sono le più persistenti rispetto a quelle di testa, sono spesso “assolute” di fiori, come gelsomino, ylang-ylang, o le spezie.
  • la nota di fondo, è l’ultima parte del processo profumiero e contiene elementi persistenti; esse permettono “l’aderenza” del profumo alla pelle;  sono la sua anima, calde e molto avvolgenti, come il patchouli, tutti i legni, il vetiver, la mirra.

Le soglie

A seconda della sua composizione, ogni profumo è differente per intensità e caratteristiche organolettiche.

oli ed essenze profumate
oli ed essenze profumate

Quindi la scelta delle materie odorose e della loro intensità viene distinta in differenti misurazioni, chiamate “soglie”.

  • soglia d’effetto: il corpo reagisce ad un profumo dall’intensità quasi impercettibile
  • soglia della percezione: si percepisce, ma non si riesce a definire
  • soglia del riconoscimento: il profumo è riconoscibile e lo si riesce a definire
  • soglia del piacere: profumo intenso
  • soglia dell’eccesso: la nota è troppo forte e risulta fastidiosa
  • soglia di fuga: il profumo provoca addirittura allontanamento

Le sue origini

il profumo nell'antico Egittorofumo nell'antico Egitto
il profumo nell’antico Egitto

Inizialmente il metodo di produzione e l’utilità del profumo, erano del tutto diversi rispetto ad oggi. Il primo popolo ad utilizzare il profumo sono stati i babilonesi, nel 2000 A.C.; i sacerdoti lo utilizzavano nei rituali, per avvicinarsi agli dei.

Gli antichi egizi, circa 5000 anni fa, utilizzavano già dei veri e propri cosmetici profumati. In tutto il Mediterraneo antico, i profumi a base oleosa, con l’aggiunta di aromi vegetali, venivano ampiamente utilizzati per proteggere la pelle, dal sole.

antico vaporizzatore diaromi profumati
antico vaporizzatore di aromi profumati

Durante il Medioevo, in Europa, l’arte del profumo venne messa da parte, ma si sviluppò invece nel mondo islamico, soprattutto nella Persia. Con l’invasione dell’Oriente, durante le Crociate, vennero scoperti ed in seguito commercializzati nuovi aromi, spezie ed essenze.

antica bottiglia di colonia
antica bottiglia di colonia

Nell’era moderna (nel 1370 in Ungheria), il primo profumo in soluzione alcolica, fu preparato da un monaco esperto di chimica. Chiamato: “Eau de Hongrie” (cioè Acqua Ungherese), era un estratto di rosmarino, timo e lavanda. Nel Rinascimento, l’arte del profumo ebbe una nuova grande ripartenza.

Il profumo nell’uomo

Il profumo viene utilizzato per contraddistinguersi, per sottolineare la propria personalità, un modo per dettare il proprio stile e mettere in evidenza i propri gusti. L’uomo, cerca nel profumo il suo tratto distintivo, che lo rappresenti e lo renda irresistibile.

La classifica dei migliori profumi da uomo

Hugo man, Hugo Boss

Hugo Boss Hugo Man Eau de toilette spray 125 ml uomo - 125 ml
  • Fragranze e profumi: eau de toilette
  • Contenuto: 125 millilitri
  • Eau de toilette uomo 125 millilitri

È la scelta ideale per l’uomo moderno: elegante e senza tempo; adatto davvero a tutte le occasioni. È una fragranza del gruppo Aromatico Verde da uomo. È stato lanciato sul mercato nel 1995. Il naso di questa fragranza è Bob Aliano.

Hugo Boss boutique moda
Hugo Boss boutique moda

La casa di moda Hugo Boss nasce in Germania, negli anni Venti; il suo bouquet olfattivo è diventato ormai un cult. Le essenze, interpretano al meglio la filosofia del successo e dello stile; infatti la casa di moda, che ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti in tutto il mondo, grazie alle sue creazioni, ha davvero conquistato anche il pubblico più esigente.

Indossare questo profumo diventerà parte di un rituale quotidiano; è infatti in grado di regalare una grande carica emotiva; la fragranza si fissa nella memoria, proprio come chi lo indossa.

Hugo Boss Bottle
Hugo Boss Bottle

Le note del profumo:
testa: geranio, bergamotto, muschio di quercia, mela, limone, prugna;
cuore: cannella, mogano, garofano, chiodo di garofano;
fondo: vetiver, vaniglia, legno di sandalo, olivo, cedro.

Pro
  • contemporaneo
  • sofisticato
Contro
  • non rilevato al momento

Spesso acquistati insieme

The Scent Shower Gel 150 Ml
  • Bagno e corpo
  • Hugo Boss
  • Men

1 Million, Paco Rabanne

Lusso, qualità e stravaganza ingegnosa. Le composizioni fragranti sono custodite in flaconi speciali, appariscenti e di design. Le essenze prevalentemente floreali sono state integrate da ingredienti legnosi e speziati, che garantiscono intraprendenza e sex appeal.

1 million, Paco Rabanne
1 million, Paco Rabanne

La sua fama lo precede, sa farsi piacere, grazie alle sue note aromatiche. La confezione e il prodotto, con il loro sgargiante color oro, sanno stupire. “Una volta provato non potrete più farne a meno, chi non lo conosce vi chiederà sicuramente che profumo indossate; chi invece già lo conosce vi dirà compiaciuto che anche lui usa 1 million!”.

Fragranza unica, intensa e audace, per un maschio insolente ed eccessivo. Note di testa : mandarino sanguigno, menta piperita; Note di cuore : cannella, assoluto di rose; Note di fondo : accordo di cuoio, ambra ketal.

Pro
  • esclusivo
  • status simbol
Contro
  • non rilevato al momento

Spesso acquistati insieme

Offerta! Sconto di 7,81 EUR
Paco Rabanne 1 Million Shower Gel - Gel Doccia Uomo 150 ml
  • Nome della fragranza: menta, pompelmo (frutto), mandarino

Cool Water, Davidoff

Davidoff Cool Water Eau de Toilette 200 ml
  • Marca Davidoff
  • Prodotto per Uomo
  • Tipo di Prodotto: Cool Water Love The Ocean Acqua di Colonia

Per un uomo forte, libero e senza paura. Una fragranza fresca ed aromatica, ispirata all’acqua dell’oceano; la cui prorompente energia si rivela, all’inizio nelle onde lunghe di menta piperita e lavanda, poi si trasforma con forza e intensità grave, nelle note di cuore di gelsomino, muschio di quercia, geranio e legno di sandalo, infine si abbandona in un vorticoso turbine alimentato dal persistente, caldo e sensuale fluire di ambra e muschio.

Davidoff Cool Water
Davidoff Cool Water

Le note del profumo:
testa: acqua marina, lavanda, note verdi, rosmarino, calon, coriandolo, menta;
cuore: geranio, gelsomino, legno di sandalo, neroli;
fondo: ambra, muschio di quercia, muschio, cedro, tabacco.

Pro
  • adatto a ogni occasione
  • fresco, con note floreali
Contro
  • non rilevato al momento

Déclaration, Cartier

Offerta! Sconto di 6,86 EUR

Per un uomo dal gusto raffinato, amante del lusso; caratterizzato da un forte carisma e grande passione. In italiano si traduce come “dichiarazione d’amore”; un profumo che conquista il cuore.

Cartier profumo maschile
Cartier profumo maschile

Una fragranza legnosa con accenti freschi e speziati: il cardamomo, le spezie vibranti e fresche, conferiscono al prodotto una sensazione tagliente, metallica. Il legno di cedro vibrante aggiugne al cardamomo, una delicata componente riscaldante.

Piramide Olfattiva:
note di testa: legno di betulla, bergamotto, arancio amaro;
note di cuore: legno di ginepro, artemisia, cardamomo;
note di fondo: legno di cedro, vetiver, muschio di quercia.

Pro
  • incarna lo stile allo stato puro
Contro
  • Prezzo (anche se la qualità ed il marchio lo giustifica)

Eros, Versace

Versace Eros Eau De Toilette 200ml
  • Marca: Versace
  • Tipo di prodotto: Eau de Toilette
  • Genere: uomo

Adatto ad un uomo forte e passionale, come il dio dell’amore; un uomo sicuro di sé, un maschio che sa quello che vuole. Un’aura unica, sensuale, virile e rassicurante; questo è l‘inno all’amore del dio Eros, grande seduttore e combattente.

Eros Versace
Eros Versace

Lo caratterizza una freschezza intensa, vibrante e straordinaria, ottenuta grazie alla combinazione di foglie di menta con scorze di limoni, rigorosamente italiani. Una sensualità di note orientali, intriganti e avvolgenti; il maschile si trasforma in sublime.
I legni scelti, aggiungono intensità e potenza, per ottenere un‘elegante virilità.

Piramide Olfattiva:
note di testa: menta, mela verde, limone;
note di cuore: fava Tonka, geranio;
note di fondo: vaniglia del Madagascar, vetiver, muschio di Quercia, cedro della Virginia e dell’Atlas.

Pro
  • fragranza vibrante marchio
  • garanzia di qualità
Contro
  • non rilevato al momento

Terre d’Hermès, Hermès

Offerta! Sconto di 48,60 EUR

Adatto ad un uomo carismatico, che trae forza dagli elementi della natura, diventando irresistibile.
Una fragranza tra terra e cielo, con una struttura costruita tra note minerali e legnose. “Sentire la terra, sdraiati, con lo sguardo rivolto verso il cielo.” queste le parole della creatrice, Jean-Claude Ellena.

Hermès boutique
Hermès boutique

Sembra di sentire il racconto simbolico di un viaggio, dalla materia e alla trasformazione degli elementi, attraverso l‘alchimia.
La fragranza è legnosa e speziata, composto da:
una testa, con il pompelmo, l’arancia, il pepe piccante, il geranio ed il fondo, con patchouli, vetiver e benzoino.

Pro
  • concreto
  • esotico
Contro
  • prezzo (la qualita lo giustifica)

Blv Homme, Bvlgari

Offerta! Sconto di 17,02 EUR
Bvlgari Blv Homme Edt 100 Ml
  • Eau De Toilette Uomo 100ml
  • Profumazione: Speziata
  • Gusto: Cardamomo
  • ginger
  • fiore di tabacco

Per un uomo sicuro ed affascinante, che sa farsi riconoscere.

Bulgari boutique
Bulgari boutique

Fragranza degli inaspettati contrasti e sorprendenti armonie; mascolino, audace e seducente. Dal gelo del ghiaccio a un raffinato calore; è infatti fresco, legnoso e speziato. La confezione è un’inconfondibile bottiglia squadrata, incorniciata da una vibrante trasparenza blu.
Testa: speziato (ginger, galanga, cardamomo);
Cuore: caldo (fiore di tabacco, bacche di ginepro);
Fondo: legnoso (tek grigio, sandalo, cedro, muschio). 

Pro
  • marchio icona dello stile e del gusto
Contro
  • Prezzo (anche se la qualità ed il marchio lo giustificano)

Gentelman, Givenchy

Givenchy Gentleman NEW EDT - 100 ml
  • Profumi uomo by givenchy
  • Profumo givenchy
  • Fragranze e profumi uomo given gentleman edt 100 ml vapo new
  • Prodotto di ottima qualita
  • Unità: 100.0

Un’esplosione di freschezza, che libera e riscrive le regole; adatta  agli uomini che seguono i propri istinti. È un profumo storico, elegante e signorile; una fragranza unica e insostituibile.
Riporta in dietro con gli anni, infatti è sinonimo di classe, che non svanisce nel tempo.

Givenchy modello
Givenchy modello

Non ha bisogno di presentazioni; con le sue note avvolgenti, si fa gradevolmente riconoscere, grazie alla sua essenza. “Una fragranza inimitabile; la si ama o la si odia”.
Gli accordi iniziali sono un’esplosione di agrumi, uniti all’essenza di rosmarino. Poi il profumo si rilassa grazie al delicato iris. Le note finali sono colme di vetiver calmante e di muschio.

Pro
  • classico sempre attuale
Contro
  • non rilevato al momento

The Oud Affair, Vilhelm Parfumerie

Un profumo caldo e avvolgente, per un uomo appagato e soddisfatto.

Ava Gardner
Ava Gardner

Una fragranza inebriante ispirata alla storia d’amore dell’attrice Ava Gardner con il famoso torero Luis Miguel Dominiguin.
Un amore vero, passionale e bollente, ma anche dolce, pieno di tenerezza e di intenso mistero.

Con note di testa di miele selvatico e burro di zenzero; note di cuore di foglie di tabacco e con note di fondo di legno di agar e gusci di vaniglia nera. 

Pro
  • unisex
  • fragranza calda e accogliente
Contro
  • molto costoso

Eau de toilette, eau de parfum, parfum e colonia, le differenze

bottiglia di profumo
bottiglia di profumo

La differenza è tutta nell’intensità, cioè nella concentrazione delle note olfattive:

  • l’eau de toilette ha una concentrazione minore, è più fresca e leggera ed è quindi meno persistente, ovvero dura di meno sulla pelle;
  • l’eau de parfum ha invece una concentrazione maggiore, tra il 15% e il 20%, e ha quindi maggiore persistenza.
  • la colonia: la composizione risale al ‘600 ed è a base di agrumi, freschissima e perfetta per l’estate, ideale per chi non ama fragranze persistenti.
  • il parfum: è la gradazione maggiore di un profumo, solitamente definito anche “intense” o “absolue”, ha una concentrazione molto alta ed è una creazione importante, con note molto avvolgenti, solitamente pensate per la sera e difficili da indossare tutto il giorno.

Come scegliere il profumo più adatto a noi

La composizione determina l’identità, infatti, ogni profumo ha una propria intensità ed un proprio effetto. Sicuramente saper scegliere una fragranza per sé, non è facile e ci vuole del tempo. Si consiglia di indossare il profumo per qualche giorno, prima di decidere definitivamente.

È fondamentale fare una selezione attraverso la mouillettes, i cartoncini sui quali, in profumeria si spruzza la fragranza. Bisogna lasciarla evaporare per qualche secondo l’alcool, poi si annusa la fragranza, facendo così una primissima selezione, di quello ci sembra l’odore più adatto a rappresentarci.

confezione di profumo
confezione di profumo

Successivamente si passa a provare sulla pelle i profumi più adatti. Per comodità, si spruzza sul polso (attenzione: anche se quasi tutti lo fanno, mai strofinare tra di loro i polsi, perché si distrugge la struttura molecolare della fragranza stessa, alterandola) e lo si annusa per qualche ora, in modo che si sviluppi e si possano sentire tutte le note.

A questo punto, se la fragranza non crea dei fastidi (per esempio mal di testa), non è troppo invadente o non si altera troppo col proprio pH, significa che è quella giusta.

Scegliere il profumo da regalare

Sicuramente scegliere una fragranza per gli altri, è ancora più difficile che decidere la propria. È senz’altro importante conoscere i gusti del destinatario, per avere un punto di partenza e riuscire a selezionare le tipologie più adatte.

È fondamentale anche sapere le sue abitudini: se è una persona che esce poco la sera, per esempio, e lavora in ufficio è inutile puntare su una fragranza notturna e intensa, meglio qualcosa di fresco e non invadente.

È poi essenziale, considerare la personalità e lo stile di vita, della persona a cui stiamo facendo un regalo.

Scegliere il profumo più adatto, secondo la stagione

I profumi da uomo intensi, sono sconsigliati durante le stagioni calde;  le note tendono ad evaporare più velocemente, a causa del sudore.

profumo uomo
profumo uomo

Inoltre il caldo, innesca in noi la voglia di fresco e quindi di fragranze più leggere sulla pelle (agrumi, erbe aromatiche come la menta, frutti esotici).

Con l’arrivo del freddo invece, andiamo alla ricerca di aromi caldi e avvolgenti (legni, vaniglia, patchouli e le note gourmand).

Per le mezze stagioni si consigliano fragranze floreali, adatte ai repentini cambi climatici.

Scegliere il profumo più adatto, per il giorno e per la sera

Come per le stagioni, anche per i profumi da uomo, che possono essere indossati in qualsiasi momento della giornata, esistono comunque delle note olfattive, più adatte al giorno e altre alla sera.
La differenza sta proprio nell’avvolgenza e nella persistenza, quindi nella costruzione della piramide olfattiva: note leggere e fresche come gli agrumi, la lavanda, l’eucalipto, la menta sono perfette per il giorno.

Ingredienti intensi come l’ambra, la mirra, il patchouli, la vaniglia, il legno di sandalo, il tabacco, cacao, caffè, gianduia, rum, whiskey, sono adatte per la sera, essendo più calde, più intense e durano più a lungo.
Le note floreali sono delle vie di mezzo, come per le mezze stagioni a secondo della composizione olfattiva, sono perfette sia di giorno che di sera.

Gli ingredienti principali

campo di fiori
campo di fiori
  • i fiori: rosa, viola, geranio africano (o becco di cicogna), freesia, giacinto notturno, giacinto, tiglio, gelsomino, mimosa, lavanda, osmanto, caprifoglio, mughetto, champaca, nerolo (fiore degli aranci amari), tuberosa, ylang ylang, magnolia.
  • i frutti:  cocco, mela verde, bergamotto, fragola, ciliegia, lampone, limone, limetta, mirtillo, pompelmo, mora, pesca, prugna, arancia dolce e amara.
    agrumi
    agrumi
  • le spezie: chiodi di garofano, anice, vaniglia, pepe, zenzero, cardamomo, papavero, coriandolo cannella, rosmarino, pimento (pepe di papavero), noce moscata.
    spezie
    spezie
  • cortecce e resine: ginepro, legno di sandalo, legno di rosa, legno di cedro, balsamo di toluolo, mirra, benzoino o styrax, betula pendula, incenso, copaiba, olio balsamico peruviano, palo santo, sandracca, opopanax.
  • foglie, erbe, muschi, bacche, radici: citronella, alloro, ginebro (bacche), cipresso, galbano, muschio, assenzio, patchouli, radice di iris, cinnamosma, tè verde, petitgrain, ranversara, fava di Tonka, foglie di violetta, foglie di tabacco, uva moscatella, vetiver, canfora.
  • dagli animali: castoreum, zibetto, moschus, ambra grigia.
  • note gourmand: caramello, latte, miele, cioccolato, mandorla, liquirizia, liquore, zucchero (anche quello filato).
  • materie sintetiche: vanillina, maltolo, aldeide, eliotropina, cumarina. L’elenco è necessariamente incompleto, essendo impossibile elencare tutte le combinazioni chimiche esistenti.

I migliori profumi da uomo: best seller

Offerta! Sconto di 60,10 EURBestseller N° 1
Davidoff Cool Water Eau de Toilette 125 ml
  • Tagliente, fresco e maschile
  • Fragranza per l'uomo con una personalità autentica e cool
  • Nota: questo prodotto non viene fornito con cellophane
  • Scopri la nostra vasta gamma di prodotti
  • Ingredienti: Alcool Denat, Acqua / Acqua / Eau, Parfum, Fragranza, Acrilati / Copolimero Octylacramide, Alpha Isomethyl Ionone, Citral,...
Bestseller N° 2
Bestseller N° 3
Bestseller N° 4
Ck One Edt 50 Ml
  • Marca - Calvin Klein
  • Ref - 100-07402
  • Contenuto - 50 ml
Bestseller N° 5
Montblanc Explorer Eau de Parfum Uomo, 100 ml
  • Questa fragranza ti trasporta in un viaggio indimenticabile in territori inesplorati con una eau de parfurm aromatica legnosa
  • Note di tesa: bergamotto italiano, pomarose TM, salvia sclarea Note di cuore: Vetiver di Haiti, cuoio, legno di sandalo Note di fondo:...
  • Bergamotto italiano, vetiver di haiti e patchouli indonesiano
  • Fresh
Bestseller N° 6
Iceberg Twice Eau de Toilette 125 ml Spray Uomo
  • Dimensioni prodotto: 4.5 x 16.2 x 5.8 cm
  • Tipologia prodotto: eau de toilette-uomo
  • Brand: iceberg
  • Nome della fragranza: agrumata
Offerta! Sconto di 31,51 EURBestseller N° 7
Versace Dreamer - Eau de Toilette Uomo Spray, 100
  • Fragranza della casa versace
  • Eau de toilete
  • 100 ml
Offerta! Sconto di 41,61 EURBestseller N° 8
Calvin Klein Eau De Toilette Unisex Ck One 200 ml
  • Designer - Produttore: Calvin Klein
  • Linea di prodotti: Ck One
  • Tipo di prodotto: Eau de Toilette (EDT)
  • Contenuto: 200 ml
  • Genere: Pour Femme & Homme
Offerta! Sconto di 20,09 EURBestseller N° 9
Davidoff Hot Water Eau de Toilette 110 ml
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Gamma affidabile
  • Prodotto che unisce tradizione ed innovazione
  • Prodotto di ottima qualità
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
Bestseller N° 10
Bestseller N° 11
Laura Biagiotti Roma Passione Uomo Eau de Toilette Spray - 125 ml
  • Materiale: pluricomposto
  • Colore: multicolore
  • Dimensioni: 15 x 10 x 8cm
  • Gamma affidabile
  • Prodotto che unisce tradizione ed innovazione
Offerta! Sconto di 6,81 EURBestseller N° 12
Rockford Night Blue Eau de Toilette, Profumo da Uomo, Fragranza Fresca e Sensuale, 100 ml
  • Rockford night blue vi trasporta in un viaggio intenso fra le emozioni di una notte vellutata; pensato per un uomo dal fascino...
  • Anima fougère per questa moderna fragranza maschile caratterizzata dal contrasto tra le note fresche del top e l'accordo caldo e...
  • La fragranza si apre con note frizzanti di agrumi esaltate dal tocco verde del lentisco
  • Per il cuore un elegante accordo fiorito-speziato con legno di rosa, gelsomino, noce moscata e una traccia di incenso
  • Sul fondo, preziose note boisé, legno di cedro, patchouli e vetiver unite al confort sensuale di musk e ambra
Bestseller N° 13
Moschino Uomo Eau De Toilette 125 Milliliter
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Gamma affidabile
  • Prodotto che unisce tradizione ed innovazione
  • Prodotto di ottima qualità
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
Offerta! Sconto di 35,15 EURBestseller N° 14
TRUSSARDI RIFLESSO EDT 100 ML
  • Trussardi RIFLESSO UOMO Eau de Toilette 100ml
Offerta! Sconto di 31,17 EURBestseller N° 15
Trussardi 1911 Eau de toilette spray 100 ml uomo
  • Materiale: pluricomposto
  • Colore: multicolore
  • Dimensioni: 15 x 10 x 8 cm

Ai clienti piacciono anche i seguenti articoli

Antonio Banderas Perfumes - Blue Seduction - Eau de Toilette Spray per Uomo - 100 ml
  • Fragranza originale di Antonio Banderas Profumi
  • Fragranza d'acqua fresca con piacevoli note di cedro e cappuccino. Un regalo seducente e speciale per un uomo spontaneo e genuino che...
  • Note di testa: Agrume, frutta esotica, aromatico, bergamotto italiano, ribes nero e menta
  • Note di cuore: Freschezza acquatica e floreale, anguria speziata, note florali trasparenti e cardamomo
  • Note di fondo: Gourmand legnoso, muschio, legno di cedro, cappuccino e note d'ambra
David Beckham, Eau de Toilette Bold Instinct, Profumo Uomo, 50ml
  • Bold Instinct: una fragranza speziata, elegante e sofisticata, per l'uomo che sa cosa vuole e resta sempre fedele a se stesso
  • Note di testa: Bold Instinct si apre con una fresca fusione di succoso ananas, foglie d'alloro e torba
  • Note di cuore: il cuore svela il sottile calore della noce moscata, con note di cannella e sentori di dolce cardamomo
  • Note di fondo: il profumo si chiude con note persistenti di ambra grigia e muschio, esaltate da un intenso patchouli
  • Fragranze David Beckham: ispirate da un uomo icona di stile e di successo, nel mondo dello sport e non solo. Ogni profumo cattura un...
Offerta! Sconto di 37,95 EUR
Calvin Klein, CK Be, Eau de Toilette spray Unisex, 100 ml, Trasparente (transparent)
  • CK essere eau de toilette 100ml per gli uomini e le donne di Calvin Klein
  • profumo Ck Be Spray 100 ml

Regalare una fragranza, tutta al femminile

profumo femminile
profumo femminile

Scegliere una profumo da regalare ad una donna, non è sicuramente semplice; è però un’idea davvero speciale. Le donne apprezzano sempre questo romantico gesto, che trasmette affetto ed è segno di grande considerazione. Per chi necessita di consigli, su come scegliere una fragranza femminile, sul nostro sito potete trovare un interessante articolo, sui migliori profumi da donna .

Come stabilire se un profumo è autentico

Al momento di acquistare un costoso profumo da uomo, è molto meglio verificare che si tratti proprio di quello originale. Le imitazioni dei profumi, infatti, sono facili da realizzare; la qualità e la fragranza però  sono ben diverse da quelle dei prodotti autentici, quindi non varrebbe la pena sprecare i soldi su un falso.

Sapere come riconoscere un profumo contraffatto, può aiutarti a fare una scelta consapevole. Acquistando online, è importante controllare le recensioni sul prodotto ed i feedback sul venditore. È anche importante controllare che abbia un account verificato e che disponga di una politica sui resi.

Stenderlo e vaporizzarlo correttamente

Bisogna imparare a vaporizzarlo sulla pelle in modo da far durare l’essenza più a lungo e soprattutto bisogna permettere alla pelle di assorbire e far evolvere, in maniera ottimale, l’aroma della fragranza.

Il profumo, è di per sé molto persistente e non ha bisogno di essere spruzzato per tutto il corpo, per essere apprezzato da chi vi circonda. La prima regola da imparare è che la giusta fragranza, non deve essere percepita in modo forte, a livello olfattivo. Altrimenti il profumo rischia di risultare fastidioso, sia per noi, sia per chi ci circonda.

profumo da vaporizzare
profumo da vaporizzare

Per ottenere delle performance eccezionali, bisogna applicarlo in zone del corpo dove la temperatura corporea è più alta, di conseguenza si rallenta l‘evaporazione.

Questo permetterà alla fragranza, di avere il tempo necessario di evolversi. I luoghi più indicati sono il collo, soprattutto nella linea giugulare, i polsi, l’interno del braccio, il torace, dietro alle orecchie e nella zona tra la coscia e il polpaccio.

Si può spruzzare anche sulle caviglie, le sostanza odorose evaporano sempre verso l’alto: quindi si diffonderà per tutto il corpo, in maniera molto delicata.

Una volta che si vaporizza su un polso, non bisogna mai strofinarlo. Per mantenere il suo miglior aroma, l’ideale è picchiettarlo, per trasferirlo in maniera ottimale, da una parte all’altra del corpo.
Il momento migliore per applicare un profumo, è dopo la doccia, cioè quando i pori sono ben dilatati; la pelle è pulita e idratata, pronta per accogliere al massimo, le note olfattive della fragranza.

Invece sarebbe meglio non vaporizzarlo sui vestiti; la fragranza cambia a contatto con tessuti, avendo una texture differente dalla pelle, inoltre l’alcool potrebbe lasciare macchie e aloni sui capi.
Tutte le fragranze, specie quelle più alcoliche, all’inizio potrebbero avere un odore tutt’altro che buono. Bisogna dare loro tempo di agire, per permettere agli aromi di amalgamarsi al meglio con la vostra pelle.

La giusta conservazione

Dopo l’apertura di un flacone, può capitare che la sua fragranza, con il tempo cambi, diventando a volte anche sgradevole.
La composizione profumata è materia viva, è una sostanza in evoluzione e per questa ragione è fragile; va quindi conservata al meglio per far sì che mantenga inalterate le sue note olfattive.
Teme sia il caldo, che la luce: elementi che ne alterano sia il colore, che l’aroma.

È ottimale conservare il profumo da uomo, in un luogo fresco ed asciutto, al riparo dal calore e dalla luce diretta. Una soluzione potrebbe essere riporlo nella confezione di cartone in cui è stato imballato, in quel modo si mantiene anche l’effetto decorativo del packaging utilizzato.

 profumo spray
profumo spray

Anche l’umidità altera le note olfattive, sbilanciando i legami chimici tra le molecole volatili.
ll bagno, perciò, non è il luogo ideale la sua conservazione; il vapore dell’acqua potrebbe comprometterne la fragranza.

Meglio riporre i profumi preferiti in camera da letto, altrimenti se è proprio necessario conservarli in bagno, che almeno siano al riparo dall’umidità, possibilmente dentro ad un mobile.

Altro importante accorgimento, è tenere il tappo del flacone ben chiuso, per evitare che la fuoriuscita di alcol, ne cambi il bilanciamento delle componenti.

Per i viaggi, meglio non travasarlo nei contenitori a spray; a seconda del tipo di plastica e del modo in cui viene conservata, potrebbe rilasciare sostanze, che ne modificano le note olfattive.

Il flacone in vetro è sempre la soluzione migliore, in commercio, infatti, esistono appositi formati da viaggio. La fiala di vetro da 10ml, è l’ideale da trasportare e soprattutto è a prova di limitazioni sui liquidi, per quanto riguarda i viaggi in aereo.

Altra cosa da non fare è agitare il flacone, evitando urti e sollecitazioni forti, perché le molecole più volatili del liquido, potrebbero rompersi e quindi alterare completamente la piramide olfattiva, della fragranza scelta.

Approfondimenti

Se vi siete appassionati all’argomento dei profumi e volete approfondire, vi consigliamo le seguenti letture:

Profumo, alla ricerca della tua fragranza; di Neil Chapman.

Offerta! Sconto di 1,25 EUR

Capire i profumi: odori, codici, estetica; di Marika Vecchiattini.

Capire i Profumi: Odori, codici, estetica
  • Vecchiattini, Marika (Author)

Se amate farvi desiderare, vi consigliamo i seguenti articoli sui profumi da uomo più seducenti e sulle fragranze più irresistibili, per le donne.

Per un uomo che vuole essere impeccabile in ogni momento, l’ideale è avere un ottimo rasoio di precisione, abbiamo così scritto un articolo, che vi consiglia come e quale scegliere.

orologio, l'accessorio perfetto
orologio, l’accessorio perfetto

Un interessante accessorio, da abbinare assieme ad un profumo da uomo,

è senza dubbio l’orologio; utile e sempre di moda, riesce a rendere completo l’outfit maschile.

Inoltre sul nostro sito, potete trovare un’interessante guida, riguardante i migliori profumi da donna e su quali siano i migliori prodotti consigliati, che soddisferà ogni curiosità sull’argomento.

In conclusione

Dopo questa immersione nel mondo dei profumi da uomo e delle fragranze, possiamo facilmente dedurre che, scegliere questo particolare oggetto, non è assai semplice, soprattutto se non è per noi.

Siamo sicuramente facilitati se conosciamo bene la persona a cui dovrà essere regalato; altrimenti possiamo tranquillamente affidarci, ad articoli come questo.

Vi consigliano le migliori marche ed i migliori prodotti presenti attualmente sul mercato e anche nozioni base per saper riconoscere ed acquistare prodotti di qualità.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.

Ultimo aggiornamento 2022-01-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

guardaroba migliori

Guardaroba migliori: guida all’acquisto [2022]

migliori coltelli in ceramica

Migliori coltelli in ceramica: 8 top players