Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!
Le pitture lavabili risultano molto utili per quelle pareti della casa che tendono a sporcarsi più facilmente. Sono indispensabili in ambienti come: la sala da pranzo, l’ingresso, i corridoi.
Nelle zone in cui il passaggio è frequente e i segni, righe e striature sono all’ordine del giorno. Con un semplice colpo di straccio umido, schizzi e antiestetiche macchie verranno via come per magia!
Cosa significa pittura lavabile
La pittura lavabile è un tipo di vernice che permette il passaggio di un panno inumidito sul muro, al fine di rimuovere lievi segni o macchie. Ciò non significa che protegge il muro anche da schizzi di sostanze unte e molto colorate come: sugo, caffè, vino, colori acrilici o olio. Non basterà della semplice acqua a togliere questa tipologia di macchie più resistente e penetrante.
Pitture lavabili pro e contro
Le pitture lavabili sono pitture di alta qualità perché possiedono un elevato contenuto di resina. Questa componente migliora l’aspetto finale della parete, rendendola più liscia e omogenea. Queste vernici sono particolarmente indicate quando si scelgono colori forti, perché assicurano una resa estetica ottimale.
Le idropitture lavabili possono essere applicate in tutti gli ambienti, interni ed esterni. Sono disponibili in tantissimi colori, anche tinte scure o molto sature. Inoltre questa tipologia di vernice copre maggiormente, resiste nel tempo e trattiene meno lo sporco.
La pittura lavabile non è sempre pulibile. Dipende dallo sporco con cui viene a contatto. Anche se la vernice è chiamata “lavabile”, l’alone di alcune sostanze resterà visibile sul muro per molto tempo. Questo accade soprattutto con macchie derivanti da schizzi di sugo, caffè, olio o acrilici. In questo caso bisognerà optare per una pittura smacchiabile.
La pittura super-lavabile
Il termine super-lavabile , viene usato per identificare quei prodotti studiati per elevare al massimo i benefici delle idropitture lavabili. Le pitture super-lavabili hanno quindi una maggiore copertura, resistenza nel tempo e un alto livello di protezione.
Per scegliere la pittura più adatta alle nostre esigenze è quindi indispensabile valutare gli ambienti da imbiancare e il tipo di colore che vogliamo utilizzare. In ambienti soggetti a condensa si consiglia di utilizzare una pittura traspirante.
Differenze con la pittura traspirante
La pittura traspirante viene scelta per gli ambienti soggetti a condensa, come bagni e cucine. Protegge i muri dagli effetti dell’umidità.
La caratteristica principale di questa pittura è quella di “non intrappolare” il vapore acqueo all’interno dei muri. Si evitano così tutti i problemi di muffa e di increspature che ne derivano.
In caso di problemi di muffa già presente, bisogna trattare in precedenza la parete con dei prodotti anti muffa. In base alla gravità della situazione, si può utilizzare addirittura delle vernici anti-muffa, per risolvere definitivamente il problema.
La pittura traspirante per interni ha un effetto coprente inferiore rispetto a quello della pittura lavabile. Serviranno quindi più mani di prodotto per ottenere un risultato ottimale, soprattutto se si vuole ricoprire una parete colorata con la pittura traspirante bianca.
Caratteristiche per la scelta
Vediamo quali sono i criteri da considerare nell’acquisto di una pittura lavabile:
Finitura: A seconda delle preferenze personali, le vernici lavabili sono disponibili in molte finiture diverse, ad esempio opaca o lucida. Regalano alla pareti uno stile differente. La seconda riflette maggiormente la luce.
Tempo di asciugatura: Un tempo di asciugatura più rapido è l’ ideale per gli ambienti interni o nel caso si abbia il tempo contato. Ricordatevi che le vernici ad asciugatura rapida sono spesso più costose.
Colori disponibili: i colori disponibili sono davvero tanti. Si può compare il il colorante da mischiare alla vernice bianca. Oppure si può ordinare direttamente la vernice, nel colore desiderato. L’effetto ed il prezzo saranno differenti.
Marca: scegliere un prodotto che sia garanzia di qualità e sicurezza. Non correte il rischio di avere brutte sorprese.
Nella prossima tabella abbiamo comparato i prodotti selezionati:
Le migliori pitture lavabili
Scopriamo quali sono le migliori pitture lavabili:
MaxMeyer BIANCA
Pittura murale lavabile. Adatta per per camere e soggiorni. Colore Bianco. Confezione da 4 L.
Caratteristiche:
- Lavabile
- Bianco duraturo
- Idropittura murale bianca
- Elevato punto di bianco
- Pronta all’uso
- Ottima resa: 11-13 mq/litro
Tempo di asciugatura: fra la prima e la seconda mano attendere almeno 4-6 ore. Gli strumenti con cui può essere stesa questa vernice della Max Meyer, sono: rullo, pennello e pennellessa.
Destinazione d’uso:
- Per interni
- Camere
- Soggiorni
- Ingressi
Sui supporti nuovi:
Da applicare dopo aver pulito la parete, aver eliminato la polvere ed aver asportare i frammenti di intonaco non aderenti. Per ottenere un risultato eccellente è indispensabile livellare e stuccare tutte le imperfezioni. Sarà poi necessario carteggiare le parti stuccate e ripulire accuratamente tutte le sbavature e le imperfezioni. Bisogna applicare una mano di fissativo acrilico e attendere la completa asciugatura. Infine basterà applicare una mano di Max Mayer Bianca. Se necessario applicare un’altra mano a distanza di 4-6 ore.
Sui supporti già pitturati:
Pulire accuratamente le superfici eliminando la polvere ed asportare i frammenti di vernice non aderenti. Livellare e stuccare le imperfezioni. Carteggiare le parti stuccate e ripulire accuratamente i supporti. Applicare una mano di Fissativo Acrilico e attendere la completa asciugatura. Applicare una mano di Max Mayer Bianca. Se necessario applicare un’altra mano a distanza di 4-6 ore
- Elevato punto di bianco
- Lavabile
- Bianco duraturo
- Ottima resa
- Pronta all’uso
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Facile da stendere
- Coprente
- Per interni
- al momento non riscontrati
MAZZA pittura lavabile
Pittura per interni ed esterni. Lavabile, di colore bianco. Con un alto potere coprente. Contenitore da 14 L. Questo prodotto è il top della gamma Mazza.
Descrizione:
Prodotto professionale, ad alto potere coprente. Il punto bianco risulta elevato. Questa pittura murale permette un’ottima copertura anche sulle pareti colorate. Facile da usare, adatto anche per il fai da te. La distribuzione del prodotto risulta estremamente facile e la opacità del film consente un eccellente mascheramento del muro.
In questa vernice murale è presente del legante acrilico, che garantisce una resistenza nel tempo e consente di ottenere una ottima lavabilità sulle pareti. La particolare formulazione di questa lavabile acrilica permette una resa eccellente.
Con 5 litri di vernice è possibile pitturare una stanza di 4m x 4m in 2 mani. Si asciuga molto velocemente e non è troppo problematica da tirare. Volendo, per sicurezza è possibile aggiungere un filo di anti-muffa. Questa pittura risulta facilmente lavabile dopo l’applicazione.
- Pittura murale lavabile per interni ed esterni top di gamma
- Pittura murale lavabile per interni ed esterni top di gamma
- Alto potere coprente
- Prodotto professionale, facile da usare adatto anche per il fai da te, la distribuzione del prodotto risulta estremamente facile e la...
- La presenza nella vernice muri del legante acrilico garantisce una resistenza nel tempo e consente di ottenere una ottima lavabilità...
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Utilizzo interno/esterno
- Coprente
- Di facile applicazione
- al momento non riscontrati
PECTRO idropittura
Idropittura lavabile traspirante, adatta per interni ed esterni. Di colore bianco, confezione da 3,5 L.
Si rivela un’ottima copertura per pareti e soffitti. Pittura acrilica bianca, semplice da applicare. Asciugatura rapida, grande potere coprente e ottimo punto di bianco. Può essere utilizzata sia all’interno che all’esterno, essendo adatta per la verniciatura di tutti i tipi di superfici e ambienti. A base di resine viniliche acriliche in dispersione acquosa.
La sua finitura opaca permette di nascondere le imperfezioni che possono essere presenti sui muri. come piccole sporgenze o precedenti pennellate fatte male. Permette di otteere una superficie liscia, senza graffi o segni visibili.
Dopo la preparazione dei muri, procedere con l’applicazione del prodotto con il pennello, il rullo o lo spruzzo. Si consiglia di:
- Agitare il prodotto fino alla sua omogeneizzazione.
- Eliminare completamente la vecchia pittura in cattivo stato o mal aderita.
- Rimuovere le imperfezioni delle vecchie pitture e riempire le fessure con lo stucco.
- Pulire adeguatamente la superficie, rimuovendo polvere, muffe e tracce di sporco. Se si pulisce con un panno umido, lasciare asciugare la superficie prima di dipingere.
- Diluire il prodotto a seconda della porosità e dello stato del supporto nel primo strato (dal 5% al 15%).
- Applicare la seconda mano non diluita per una copertura perfetta.
- Non applicare il prodotto a temperature inferiori a 5 ° C o su superfici esposte a forte luce solare.
- Non lavare per 24 giorni.
- Non applicare con giornate particolarmente umide.
- Pulire gli attrezzi con acqua subito dopo l’uso.
Caratteristiche tecniche:
- Finitura: Opaca.
- Densità: 1,58 kg / L. (UNE 28111).
- Bianchezza: 90,38% WI (CIE).
- Opacità: 97,55% a 120 micron bagnati.
- Resa: 7 – 10 m2 / L (a seconda della superficie).
- Lavabilità: superiore a 5.000 cicli (UNE 48284).
- Ancora: sigillante acrilico.
- Essiccazione: al tatto 30 minuti.
- Riverniciatura: 24 ore.
Diluizione:
- Pennello e rullo (5 – 15%)
- Spruzzo: (20 – 50%)
- Finitura opaca
- Ottima resa
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Facile da applicare
- Per esterni ed interni
- al momento non riscontrati
Max Meyer LA LAVABILE
Idropittura murale lavabile bianca. Adatta per interni. Confezione da 14 Litri.
Questa pittura ha un’elevata copertura ed è anti-goccia. La finitura è opaca. La resa corrisponde a 12 mq/lt.
Consigli per l’applicazione su pareti mai pitturate:
- Asportare con spazzola il pulviscolo ed i frammenti di intonaco non perfettamente aderenti.
- Livellare le imperfezioni (fori, crepe o cavillature) con stucco operando con rasate successive.
- Dopo 2-6 ore dall’ultima rasata. carteggiare le parti stuccate e ripulire accuratamente.
- Applicare una mano di fissativo acrilico, opportunamente diluito.
- Dopo 4-6 ore applicare almeno due mani di LA LAVABILE.
Consigli per l’applicazione del prodotto su pareti interne, già trattate in precedenza con pittura o tempera:
- Ripulire accuratamente la superficie da polvere e sporcizia.
- Stuccare le eventuali imperfezioni con stucco, carteggiare e spolverare. 3)
- Dopo carteggiatura isolare tutta la superficie, con fissativo acrilico.
- Dopo 4-6 ore applicare almeno due mani di LA LAVABILE.
Se dovete applicare questa pittura su pareti interni, già dipinte in precedenza con idropitture lavabili, vi consigliamo:
- Ripulire accuratamente la superficie.
- Stuccare le eventuali imperfezioni con stucco, carteggiare e spolverare.
- Isolare le parti stuccate con una mano di fissativo acrilico.
- Dopo 4-6 ore applicare almeno due mani di LA LAVABILE.
Ulteriori consigli pratici:
In caso di supporti molto assorbenti, applicare almeno due mani di fissativo acrilico al massimo della diluizione. Nel caso occorra procedere a sovra-applicazione (più riprese), si consiglia di dare il prodotto correttamente diluito, con rullino a pelo raso. Seguendo queste condizioni di applicazione, l’uniformità del colore risulta essere massima.
Resa teorica per mano: 12 mq/lt. Si tratta di una pittura con una super resa. Il bianco risulta piuttosto denso e non eccessivamente spesso, una volta data la prima mano. Non necessita di essere diluita.
- Elevata copertura
- Aspetto opaco
- RESA: 12 mq/lt
- Antigoccia
- Per interni
- Semplice da diluire
- Per interni
- Anti-goccia
- Risultato compatto
- Coprente
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Facile da utilizzare
- al momento non riscontrati
BIOSTYLE Area 51 Colorificio
Pittura murale lavabile antimuffa per interni, in una confezione da 14 Litri.
Questo prodotto è un’idro-pittura murale:
- traspirante
- antimuffa
- igienizzante
È quindi adatta alla protezione e decorazione di qualsiasi superficie interna. È ideale per tutti quegli ambienti in cui serve una grande traspirabilità, come i bagni e le cucine. In questo modo eviterai la formazione delle muffe.
La sua finitura opaca, grazie anche all’elevato punto di bianco, ha un’ottima copertura. Maschera le imperfezioni delle superfici ottenendo risultati eccezionali e conferendo alle pareti un gradevole aspetto estetico.
- Finitura satinata
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Facile da utilizzare
- Coprente
- Senza odore
- Non cola
- da diluire
Caparol – Capaweiss
Pittura lavabile e traspirante, con un elevato punto di bianco. È una pittura di qualità facilissima da stendere non crea grumi, gocce o righe. Il fusto di vernice è da: 14 Litri.
Questa pittura lavabile di colore bianco super-opaco, è in grado di proteggere tutte le superfici interne e di decorarle e mantenerle esteticamente gradevoli e pulite. Si asciuga rapidamente in questo modo potrei passare più umani in breve tempo.
Offre davvero un’ottima copertura ed è permeabile al vapore acqueo. si applica facilmente con tutte le tipologie di strumenti: pennelli o rulli. Ha bassissime emissioni, non contiene solventi e non è mangia odori sgradevoli.
- Facile da utilizzare
- Ottima resa
- Super Opaca
- Coprente
- Si stende senza lasciare residui
- Prezzo (la qualità lo giustifica)
Salone Negozio Online pittura lavabile
Vernice lavabile al quarzo liscio, per esterni. Contenuto del barattolo: 5 Litri. La pittura acrilica è di colore bianco.
Rivestimento murale vinil-versatico a base di farine di quarzo finissime, altamente selezionate.
Conferiscono al prodotto durezza e ottima resistenza agli alcali e alle piogge acide.
Di aspetto liscio e opaco, è dotato di un buon potere riempitivo ed uniformante del supporto.
Specifiche:
Resa per mano: 9 – 10 mq/l
Diluizione con acqua: 20-30 % a volume
Essiccazione: 6 – 8 ore
Applicazione: pennello, rullo, spruzzo.
Per superfici nuove, non pitturate:
- assicurarsi che la superficie sia pulita e ben asciutta (almeno 30 giorni);
- applicare una mano di fissativo, diluito con acqua in rapporto 1:3 per uniformare l’assorbimento;
- lasciarlo asciugare per circa 4 – 6 ore.
Per superfici già pitturate o deteriorate:
- spazzolare per togliere eventuali detriti non aderenti o parti sgretolanti in fase di distacco
- in presenza di muffe trattare la superficie con il risanante AREASAN seguendo le indicazioni
sulla confezione - rimuovere con spazzolatura, oppure mediante lavaggio, le eventuali efflorescenze presenti
consolidare tutta la superficie con un fissativo diluito con acqua in rapporto 1:3 per uniformare l’assorbimento e lasciarlo asciugare per circa 4 – 6 ore.
In caso di rappezzi e difformità superficiali, applicare una mano di fondo uniformante acrilico, a scelta tra la granulometria 0,2 – 0,5 mm.
Consigli per l’applicazione:
- Successivamente alla preparazione del supporto e alla sua completa asciugatura
procedere con l’applicazione della pittura al quarzo liscio, opportunamente diluita. - Applicare la seconda mano a distanza di 6-8 ore.
- Il tempo di attesa tra una mano e l’altra è fortemente influenzato dalle condizioni
climatiche. In caso di bassa temperatura il tempo di attesa sale anche fino a 24 ore. - La temperatura ottimale di applicazione è compresa tra i +10 e i +35°C con
umidità relativa al di sotto del 70%.
- Per esterni
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Facile da utilizzare
- Al quarzo liscio
- Coprente
- al momento non riscontrati
San Marco ANTARTICA
Idropittura lavabile per interni. Opaca, di rapida essiccazione. Colore: Bianco. Confezione: 4 Litri.
Questa pittura si asciuga rapidamente. Ciò permette una riduzione dei tempi di sovraverniciatura.
Nell’applicazione a rullo e pennello, gli schizzi sono ridotti. Di conseguenza i tempi di protezione e pulizia delle superfici, sono ridotti. Questa vernice realizza una finitura particolarmente fine, opaca e uniforme. La resa e la copertura sono eccezionali sin dalla prima mano!
- Rapidita' in essiccazione con riduzione dei tempi di sovraverniciatura
- Ridottissimo schizzo nell'applicazione a rullo e pennello con riduzione dei tempi di protezione e pulizia delle superfici
- Minori schermature e posature di feltri assorbenti protettivi
- Realizza una finitura particolarmente fine, opaca, uniforme
- Asciugatura rapida
- Adatta ad interni
- Resa ottima
- Copertura eccezionale
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Facile da utilizzare
- al momento non riscontrati
Alver Colori Coprilac
Pittura Bianca traspirante lavabile. Questa vernice è super coprente. Confezione da 4 Litri. Adatta a interni. Ha un’azione antibatterica ed è profumata. Ideale per tutti gli ambienti di casa.
Descrizione prodotto:
Idropittura murale traspirante lavabile, diluibile in acqua. Per applicazioni in superfici interne. Per pitturare soffitti e pareti. Ottima applicazione anche sul cartongesso. Caratterizzata da un elevato potere coprente. Pittura uniformante ed ottimo punto di bianco. Ideale per ambienti umidi.
Le resine sintetiche in emulsione di cui è composta la pittura conferisce al prodotto buona traspirabilità, buona copertura e moderata resistenza all’abrasione umida. Dona alle superfici verniciate un aspetto opaco ed elegante. Rispetta i parametri della Direttiva CEE per il rispetto delle emissioni di COV (composti organici volatili).
Consigli su come applicare il prodotto:
- Applicare 2 strati di vernice con un intervallo di 12 ore.
- Attrezzi da utilizzare: pennello, rullo, spruzzo.
- Diluire: primo strato al 30%, secondo strato al 20%.
- Resa indicativa: 9-11 mq per litro ad una mano.
- Il formato da 13 LT è ideale per l’imbiancatura di una stanza 4×4.
Applicazione su supporti già pitturati:
Controllare lo stato di conservazione, la superficie deve essere ben consolidata. In caso contrario provvedere al rifacimento o al consolidamento con prodotti specifici. Qualora ci fossero tracce di vecchie pitture che si stanno staccando dal muro, tracce di polvere o efflorescenze saline, occorre rimuoverle tramite spazzola o straccio umido.
Applicazione su supporti nuovi:
Applicare uno strato di fissativo, opportunamente diluito. La diluizione deve essere regolata in funzione del tipo di assorbimento del supporto. Nel caso di superfici molto sfarinanti diminuire la diluizione e se necessario, applicare 2 strati di isolante. Infine procedere all’applicazione della pittura Coprilac.
Informazioni su questo articolo:
- Super coprente e mascherante
- Semplice da applicare
- Lavabile
- Traspirante Antibatterica e Profumata
- 100% Bianco opaco
- Super coprente mascherante e facile da applicare
- Lavabile
- Traspirante Antibatterica e Profumata
- 100% Bianco opaco
- Idropittura murale traspirante lavabile diluibile in acqua, per applicazioni in superfici interne. Per la pitturazione di soffitti e...
- Molto coprente
- Profumata
- Elevato punto di bianco
- Azione igienizzante
- Resistente all’umidità
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Facile da utilizzare
- al momento non riscontrati
Dulux Lavabile Plus
Idropittura lavabile adatta a tutti gli ambienti interni. Contenuto del fusto: 5 Litri. Colore: bianco.
Informazioni su questo articolo:
- Idropittura murale lavabile liscia esente da solventi
- La superficie da trattare deve essere asciutta e pulita e priva di parti di distacco
- Mescolare bene e diluire con il 30% in volume di acqua pari a 1,5 l
- Applicabile sia con il pennello che con il rullo
- Pareti sempre pulite e igienizzate
- Temperatura minima per l’applicazione e l’essiccazione: + 5 °C.
Dulux Lavabile Plus è un’idropittura murale liscia, dal colore bianco opaco. Questa vernice a base acqua, è priva di solventi. Si distingue per una formulazione dalla forte smacchiabilità. Ha un’ottima copertura, la finitura è opaca ed ha pochissimo odore. Queste caratteristiche permettono di pulire le superfici con spugna morbida, acqua e detergente neutro. Si sconsiglia lo sfregamento intenso, che può infatti inficiare l’aspetto estetico della superficie.
Il prodotto ha un’ottima stesura, il bianco è candido e coprente. L’asciugatura è rapida. Stesura senza gocce copertura perfetta in 2 mani, nessun odore. Copre bene anche alla prima mano!
- Idropittura murale lavabile liscia esente da solventi
- La parete da trattare deve essere asciutta e pulita e priva di parti di distacco. Mescolare bene e diluire con il 30% in volume di...
- Applicabile a pennello e a rullo
- Pareti sempre pulite e igenizzate
- Temperatura minima per l’applicazione e l’essiccazione: + 5 °C
- Sovra-verniciabile
- Opaca
- Semplice da stendere
- Senza gocce
- Molto coprente
- Senza solventi
- Iodore
- Elevata lavabilità
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Facile da utilizzare
- imballata male
Di seguito trovate la lista sempre aggiornata delle pitture lavabili più acquistate:
- Tono di bianco freddo
- Elevata copertura, basta 1 mano di pittura
- Lavabile
- Certificata A+, senza formaldeide, contenitore riciclato, certificata EPD
- Ideale per imbiancare con facilità le camere e i soggiorni
- Basta una sola mano di imbiancatura
- Non necessario applicare il fissativo, il prodotto può essere dato direttamente su qualsiasi superficie
- Pronto all'uso e inodore
- Applicabile a rullo a serbatoio senza diluire il prodotto
- Termoisolante, anticondensa
- Antimuffa
- Per pareti fredde e esposte a Nord
- Certificata A+, senza formaldeide, contenitore riciclato
- Idropittura murale traspirante per interni esente da solventi, particolarmente indicata per l'utilizzo in ambienti umidi come bagni e...
- La parete da trattare deve essere asciutta e pulita e priva di parti di distacco. Mescolare bene e diluire con il 25% in volume di...
- Applicabile a pennello e a rullo
- Per Traspirabilità
- Temperatura minima per l’applicazione e l’essiccazione: + 5 °C
- La soluzione per avere pareti sempre pulite ed igenizzate. E' una idropittura lavabile per interni con azione igenizzante e sanificante
- La parete da trattare deve essre asciutta e pulita e priva di parti di distacco. Mescolare bene e diluire con il 15% in volume di acqua...
- Applicabile a pennello e a rullo
- Pareti sempre pulite e igenizzate
- Temperatura minima per l’applicazione e l’essiccazione: + 5 °C
- Completamente esente da solventi o plastificanti.
- Ottima lavabilità.
- Ottimo punto di bianco.
- Di aspetto liscio.
- Resa: 14 - 16 m2/L per mano. La resa può variare in base alle caratteristiche di ruvidità, porosità e assorbimento dei supporti e al...
- PITTURA CAPAROL INDEKO W BIANCO 12,5 LT
- Pittura speciale termoriflettente per interni
- Pittura murale lavabile per interni ed esterni top di gamma
- Pittura murale lavabile per interni ed esterni top di gamma
- Alto potere coprente
- Prodotto professionale, facile da usare adatto anche per il fai da te, la distribuzione del prodotto risulta estremamente facile e la...
- La presenza nella vernice muri del legante acrilico garantisce una resistenza nel tempo e consente di ottenere una ottima lavabilità...
- Idropittura murale lavabile liscia esente da solventi
- La parete da trattare deve essere asciutta e pulita e priva di parti di distacco. Mescolare bene e diluire con il 30% in volume di...
- Applicabile a pennello e a rullo
- Pareti sempre pulite e igenizzate
- Temperatura minima per l’applicazione e l’essiccazione: + 5 °C
- COPERTURA SU TUTTE LE TINTE
- RESISTENZA AI LAVAGGI
- FINITURA OPACA
- facilità di ritocco e risultati sempre impeccabili.
- RESA: 10-12 m2/l - 140/168 mq a confezione da 14 lt
- Pronta all'uso
- Alto potere coprente
- Effetto pieno e vellutato
Gli utenti hanno scelto anche i seguenti prodotti per imbiancare casa:
- IPIV colorante Universale, all’acqua per Pittura Lavabile Idropittura ml 45Colorante Universale all'acqua per Pittura Lavabile Idropittura ml 45 IPIV (BLU SCURO)
- Coloranti idrodispersi a base di pigmenti ad alta purezza fortemente concentrati
- Ideali per la colorazione di qualsiasi tipo di idropittura e smalto all’acqua.
- Miscelabili tra loro garantendo così infinite possibilità di tonalità.
- Tutti i coloranti della gamma sono VOC FREE APEO FREE
- Prova i prodotti della linea IPIV per colorare il tuo mondo
- WAGNER Rullo HandiRoll 550 for Wall & Ceiling PaintOfferta! Sconto di 8,95 EURWAGNER Handiroll 550, Rullo di Verniciatura Manuale, Rullo di Verniciatura con Serbatoio, Contenitore 550 Ml
- Ampio raggio d'azione: comoda applicazione della vernice su pareti e soffitti senza scala a pioli
- Applicazione dell'inchiostro senza gocciolamento e uniforme grazie al rullo inchiostro alimentato internamente e al sistema di...
- Quasi nessuna interruzione del lavoro a causa dell'ampio serbatoio di verniciatura integrato
- Prodotto realizzato con materiali di alta qualità
- WORKPRO Set di 4 Pennelli per Pittura Professionali con Manico in Legno ResistenteWORKPRO Set di 4 Pennelli per Pittura Professionali con Manico in Legno Resistente, 100% Certificato FSC, 2 Pennelli...
- ✔ 【Pennellesse di alta qualità】Il pennello sono realizzate al 100% in PBT. Le setole fini possono trattenere più vernice e...
- ✔【Comodo manico in legno】I manici sono realizzati in faggio, non solo ha una buona sensazione, è facile da impugnare, ma ha...
- ✔【Non è facile cadere dalle setole】L'anello in acciaio inossidabile alla giunzione del manico della spazzola e le setole fissa...
- ✔【Vernice applicabile】Adatto a tutte le vernici solubili in acqua e a base di solventi. Consiglio amichevole: si prega di lavare...
- ✔【Specifiche】2 pennelli piatti da 25mm/38mm e 2 pennelli angolari da 25mm/38mm, lunghezza delle setole: 57mm, 64mm e 64mm, 70mm;...
- Pennelli Cinghiale, Pennellessa Plafonetta AntigocciaPENNELLESSA Pennello PLAFONETTA ANTIGOCCIA 150x50 serie 212 X INT. EST. SOFFITTI
- Pratica e leggera
- Risultati eccellenti con tutti i tipi di idropittura e quarzi
- Antigoccia per un perfetto risultato
- Telo copritutto Hinrichs 8 teli da 4×5 m ciascuno, totale di 160mqHinrichs 8 x Telo Copritutto 4x5m - Teli per Imbiancare - Teli Plastica per Coprire - Totale 160 m² Telo Plastica -...
- BUONA QUANTITÀ - Telo plastica copritutto da 8x20 m², ciascuna da 4x5 m, trasparente, impermeabile all'acqua, con un'alta resistenza...
- PROTEZIONE COMPLETA – Hinrichs teli copritutto grandi per il rivestimento sicuro di pavimenti, pareti e mobili durante il lavoro in...
- BUONA COPERTURA - Copertura leggera per la protezione durante i lavori di ristrutturazione, riparazione e restauro
- SENZA MACCHIE E SENZA POLVERE - Teli imbianchino protegge in modo affidabile da polvere, umidità e macchie come schizzi di vernice
- SEMPLICEMENTE MULTIUSO - Telo per pittura è versatile, efficace e riutilizzabile, veloce e facile da fissare
- Nastro in Carta per Mascheratura TESAOfferta! Sconto di 2,85 EURTesa Nastro per Mascheratura Standard - Nastro in Carta per Mascheratura, Rimozione senza Residui per 4 Giorni, senza...
- tesa Nastro per Mascheratura Standard: Biadesivo dalla tenuta salda e antiscivolo per una pulizia efficace durante la verniciatura;...
- Protezione affidabile: il nastro per pittura offre una protezione sicura contro gocce e spruzzi di vernice, soprattutto negli angoli o...
- Anti residui: il nastro adesivo di carta può essere facilmente rimosso fino a 4 giorni dopo l'utilizzo senza lasciare tracce;...
- Ecologico e sostenibile: privo di solventi e composto per il 55% da materie prime rinnovabili, il nastro adesivo non contiene additivi...
- Incluso: 1 x Nastro per mascheratura Standard, 50 m x 50 mm
- GDM Stucco RASANTE in Pasta Ideale per RASATURE di PARETI, Bianco, 4 kgGDM 600016609800804 Stucco RASANTE in Pasta Ideale per RASATURE di PARETI, Bianco, 4 kg
- Grado di diluizione: pronto all'uso
- Sistema di applicazione: spatola, taloscia
- Resa teorica: variabile secondo lo spessore (4 / 6 mq/kg per strato di prodotto)
Consigli utili per imbiancare casa
Prima di procedere con l’imbiancatura con il prodotto scelto, è sempre consigliato preparare il muro con un fissativo. Il fissativo rende omogeneo l’assorbimento della pittura e consente di ottenere un miglior risultato estetico finale
Nel caso in cui il muro si presenti in cattive condizioni, cioè con degli stati di pittura in distacco o delle piccole fessurazioni, è importante ripristinare la parete e portarla in condizioni idonee. Bisognerà quindi carteggiare o rimuovere le parti compromesse.
Può capitare di non aver steso bene la pittura. Magari perché avete utilizzato troppo prodotto, oppure perché avete calcato troppo. Sulla parete si vedranno i segni del pennello o del rullo e l’effetto dell’imbiancatura non sarà uniforme.
Per eliminare questi antiestetici segni sul muro, la soluzione è la carta vetrata. Dovrete strofinarla su tutto il muro e poi applicare nuovamente uno strato di vernice.
Imbiancare casa da soli
Cambiare il colore delle pareti di casa è un lavoro abbastanza semplice e veloce. Utilizzando il metodo del fai-da-te, sarà necessario acquistare l’attrezzatura necessaria, per verniciare.
Per prima cosa è necessario preparare la superficie da imbiancare. Questo primo passaggio, è di grande importanza perché una superficie liscia e pulita permette la corretta stesura della vernice.
Inoltre il colore sarà più resistente e durerà a lungo. Passare la carta vetrata sulla parete e poi pulirla con un panno. Se necessario, si consiglia di utilizzare lo stucco per coprire eventuali imperfezioni del muro.
In caso di muffa, utilizza dei trattamenti specifici, facilmente reperibili in commercio. È importante trattare i problemi che la superficie presenta in tempo, in modo da non ritrovarsi, dopo pochi mesi, con le stesse complicazioni.
Riassumendo, ecco i passaggi per imbiancare casa:
- fai spazio nella stanza, sposta i mobili al centro e stendi una carta o un telo protettivo per il pavimento.
- prepara della parete;
- pulisci la superficie;
- stendi lo stucco dove è necessario;
- procedi al trattamento di eventuali muffe
- inizia col dare la prima mano di vernice
- lascia asciugare
- procedi con la seconda mano.
Inoltre dovrai disporre dei seguenti attrezzi:
- vernice per pareti;
- teli di protezione;
- nastro di carta;
- prodotti antimuffa;
- stucco;
- cazzuola;
- carta vetro;
- pennelli di varie misure;
- secchio;
- scala.
I colori di tendenza
Come abbiamo visto, imbiancare casa è abbastanza semplice e relativamente poco costoso. Oltre a saper tinteggiare le pareti, è importante anche scegliere il colore adatto al tipo di ambiente che intendiamo rinnovare. Scopriamo assieme quali sono i colori più indicati per le varie stanze della casa.
I colori del soggiorno
Il colore scelto deve adattarsi il più possibile allo stile dell’ambiente. Ad esempio se il vostro soggiorno ha uno stile classico, il colore scelto per le vostre pareti non potrà essere troppo acceso o in stile pop.
L’ideale per un soggiorno classico è il bianco, che esalta i mobili in legno e dona una maggior lucentezza all’ambiente. Il legno dei mobili e il bianco delle pareti, creano immediatamente una sensazione di calore. In alternativa potete optare per il beige, il giallo pastello oppure il grigio tortora, che va molto di moda.
Se volete rendere il vostro soggiorno moderno, vi consigliamo di utilizzare due differenti colori: dove uno dei due sarà il bianco per almeno una delle pareti. Se invece avete un soggiorno contemporaneo, via libera anche a colori forti e decisi.
Se amate lo stile post industriale meglio giocare con le sfumature di grigio. Per creare del movimento in un ambiente bianco, è possibile aggiungere una striscia continua colorata sulla parete.
I colori della camera da letto
Il color lavanda è quello più consigliato. Crea un ambiente fresco e ideale per rilassarsi. Immaginate come deve essere piacevole addormentarsi circondati dai prati provenzali!
Anche in questa tipologia di ambiente cercate di abbinare il colore allo stile degli arredi. La scelta del colore per questa tipologia di ambiente è però molto personale e può esulare da costrizioni di ogni tipo.
Optate sempre per una tonalità pastello, in modo da non stancare gli occhi. Potete scegliere di utilizzare degli stencil e delle greche decorative, ad esempio sul bordo superiore delle pareti. Oppure utilizzateli all’altezza del poggiatesta del letto, per proteggere il muro.
Recentemente vanno molto di moda colori scuri, da applicare anche soltanto su una sola parete. Potete utilizzare, ad esempio, tinte come il rosso porpora, il viola, il grigio scuro o il blu di prussia.
I colori per la cameretta dei bambini
In questo caso possiamo davvero giocare con tutti i colori e le fantasie. Non fermatevi banalmente all’azzurro per i maschietti e al rosa per le bimbe. Cercate di non usare tonalità accese, ma solo colori pastello. L’ambiente della camera da letto deve sempre risultare calmo e rilassante.
I colori migliori da utilizzare per la stanza dei bambini sono il giallo pastello e l’avorio. Oppure utilizzate l’abbinamento del bianco con il verde acido o il blu turchese. Realizzerete così un ambiente allegro e moderno. Potete sbizzarrirvi utilizzando stencil e adesivi simpatici e divertenti, come raffigurazioni di animali o personaggi dei loro cartoni preferiti.
I colori per le pareti della cucina
Anche in cucina, potete dare libero spazio alla fantasia e giocare con la tecnica dello stencil. L’ultima tendenza è quella di usare gli adesivi per scrivere parole o frasi sulle pareti libere.
Nel caso di un ambiente open-space, è il caso di scegliere un buon colore che non vi stanchi e che si intoni a pennello con lo stile dei mobili scelti e con il soggiorno di cui fa parte. Il giallino, ad esempio, è una buona scelta se la cucina è arredata in maniera classica, con mobili in legno.
Se si tratta di una cucina moderna, con i mobili molto colorati, meglio lasciare le pareti totalmente bianche. Giocate solo con le fantasie geometriche delle piastrelle.
I colori adatti alle pareti del bagno
Regalate la stessa attenzione anche a questo ambiente. Spesso è proprio il bagno il nostro biglietto da visita con gli ospiti. Non lasciate nulla al caso, neppure in questa stanza, soprattutto per quanto riguarda piastrelle e colore delle pareti.
Come nelle altre stanze della casa, i colori da utilizzare possono variare in base allo stile del bagno. Uno stile classico si abbina bene con delle pareti pitturate di bianco e blu. Un bagno arredato in stile moderno è adatto a tonalità neutre, quali: bianco, beige, crema. Oppure per creare maggior contrasto, utilizzate dei toni scuri come: il grigio monocromatico, il tortora, il moka o il blu.
Un bagno contemporaneo avrà le pareti tinteggiate in verde foglia. Se volete mantenere la sensazione di calma, anche questo ambiente scegliete un bel color lavanda per le vostre pareti. Invece se l vostro bagno è piccolo e moderno, tinteggiate le pareti di in azzurro chiaro.
A prescindere dal colore che sceglierete, in questo ambiente particolarmente umido, trattate sempre prima i muri con un prodotto antimuffa. Oppure utilizzate direttamente una vernice che ne prevenga la fuoriuscita.
Pittura lavabile, come si applica
Questo tipo di pittura non necessita di un’applicazione particolare. Usate tranquillamente un pennello o un rullo con serbatoio. Il rullo moderni rendono sicuramente l’imbiancatura meno faticosa e adatta a tutti. In questo modo potete utilizzare il pennello solo per i contorni e le rifiniture.
Nelle specifiche di ogni fusto di vernice, potete trovare le indicazioni della resa totale della pittura lavabile che avete scelto. Per resa si intende lo spazio totale, espresso in metri quadri, che può essere coperto utilizzando tutto il contenuto del barattolo.
Una volta passata la prima mano, sarà indispensabile attendere finché la vernice non si sia completamente asciugata. Di solito ci vogliono alcune ore, ma il tempo può variare in base:
- a quanto prodotto avete steso;
- alle temperature;
- al livello di umidità ;
- al tipo di pittura scelta.
Potete successivamente procedere con la seconda mano. Nel caso in cui dovete coprire una parete dipinta in precedenza con un colore molto forte e acceso, potrebbe essere necessaria una terza mano e degli ulteriori ritocchi.
Come lavare la pittura lavabile
Per pulire la vostra parete, utilizzate un panno morbido o una spugna. Immergete lo straccio in una bacinella contenente acqua tiepida e una goccia di sapone.
Strizzate il vostro panno e andate a strofinare la parte interessata. Sciacquate la spugna e ripetete l’operazione fino alla completa scomparsa della macchia.
Altrimenti potete mischiare del bicarbonato di sodio con dell’acqua tiepida. Anche in questo, andare a strofinare la macchia con un panno. Provate sempre prima il livello di lavabilità della parete interessata, in parti nascoste, come dietro a un quadro o a un mobiletto.
Diluire la pittura lavabile
La maggior parte di queste vernici sono pronte all’uso. Quindi non necessitano di essere diluite. Nel caso in cui, la pittura lavabile che avete scelto, sia però da diluire, vediamo come fare.
Le idropitture, in genere, devono essere diluite al 35%. Ciò significa che in un fusto da 5 litri, è necessario aggiungere circa 2 litri di acqua.
Il procedimento per la diluizione è semplice: in un secchio vuoto versate la pittura lavabile e poi la percentuale d’acqua indicata. Infine mescolate con un lungo cucchiaio di legno, finché il composto non diventa del tutto omogeneo.
Fate attenzione: se il prodotto è troppo diluito, il rischio è che servano più mani di pittura, di quelle realmente necessarie. Invece se si diluisce troppo poco, si rischia che il prodotto non penetri a sufficienza nel muro. Si verrà così a creare una specie di pellicola che con il tempo andrà a staccarsi.
Togliere la pittura lavabile dai muri
Anche se si tratta di una variante diversa dalle vernici classiche, è pur sempre pittura. La sua rimozione deve avvenire nello stesso modo delle altre.
Il metodo più naturale, che non coinvolga l’impiego di prodotti chimici, è quello di bagnarla e aiutarsi, poi con un raschietto per toglierla.
Se la pittura è vecchia di qualche anno, il procedimento sarà ancor più facile. In caso diverso, potete aiutarvi usando uno sverniciatore chimico o elettrico (anche conosciuto come pistola termica).
Conclusioni
Ora che conosci le migliori pitture lavabili in commercio, puoi scegliere quella giusta per imbiancare casa.
Hai trovato utile questa guida? Lascia un commento. La tua opinione è importante per noi di Solo il Top ed è utile anche agli altri utenti.
Se vuoi conoscere altri consigli sui migliori prodotti per la tua casa, dai uno sguardo anche alle nostre guide su:
Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.
Ultimo aggiornamento 2023-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API