Le migliori piscine fuori terra, ecco i modelli da acquistare 🏊

Quando si avvicina il bel tempo, la voglia di sole e di tuffi si fa sempre più forte. Avere una delle migliori piscina fuori terra a casa propria è sicuramente la soluzione migliore per potersi godere al meglio la stagione estiva. Se l’idea di avere una piscina a casa ti piace, ma sei preoccupato dai costi e dalla gestione, sarai contento di sapere che le piscine fuori terra sono davvero pratiche e semplici da montare e da gestire.

Inoltre, le piscine fuori terra non richiedono permessi per essere posizionate nella propria proprietà perché si tratta di elementi che non necessitano di costruzione.

In questo articolo troverai tutte le informazioni che ti servono per acquistare una delle migliori piscine fuori terra e qualche consiglio per una gestione semplice.

Non c’è bisogno per forza di un grande giardino, ma è sufficiente anche uno spazio aperto pavimentato o di dimensioni ridotte per divertirsi con la famiglia o con gli amici, ma anche per passare qualche momento di relax in solitudine.

Basta poco, infatti, per poter fare un tuffo a casa propria, senza dover spendere una fortuna e fare costose ed impegnative opere edili. Le piscine fuori terra sono ideali in ogni contesto e possono essere anche utili anche per allietare gli ospiti delle piccole strutture ricettive come b&b ed agriturismi.

Come scegliere la migliore piscina fuori terra

migliori piscine fuoriterra recensioni

Per combattere il caldo, una soluzione economica, pratica e a basso impatto ambientale è sicuramente la piscina fuori terra. Si tratta di piscine che , come accennato, non hanno bisogno di un’installazione complessa e costosa e possono essere messe in giardino, o in un cortile, senza bisogno di chiedere autorizzazioni.

Infatti, le piscine fuori terra si possono montare in autonomia per essere poi rimosse a fine stagione e re-installate per l’estate successiva.

Anche la manutenzione è ridotta al minimo. Una volta montata la piscina, infatti, si procederà ad inserire, a cadenza regolare il cloro che servirà per mantenere l’acqua pulita, sia per quanto riguarda l’aspetto, ma soprattutto per eliminare eventuali microrganismi.

In base alla qualità dell’acqua, si potranno utilizzare altri prodotti aggiuntivi, come il regolatore del Ph o l’anti-alga.

Il valore ideale del pH dell’acqua di una piscina è compreso tra 7,2 e 7,6 per offrire una disinfezione efficace e poter fare il bagno senza problemi.

Per misurarlo si possono utilizzare delle strisce reattive, più pratiche ed economiche, o un misuratore elettronico. In base al risultato si dovrà aggiungere il cloro seguendo modalità e dosi indicate sulla confezione del prodotto.

VINKK Misuratore PH, Tester Qualità Acqua TDS PH EC Temperatura 4 in 1 Set, Auto-Calibrazione Portatile PH Test per...
  • 【Preciso e affidabile】 Il misuratore del valore PH e il misuratore EC TDS sono dotati di una compensazione automatica della...
  • 【Set 4 in 1】 Misuratore di pH professionale, misuratore TDS, misuratore EC e misuratore di temperatura Set 4 in 1. Puoi conoscere...
  • 【Display LCD】 I pHmetri portatili e i misuratori digitali TDS sono dotati di un display retroilluminato che consente di leggere con...
  • 【Ampie applicazioni】 I tester della qualità dell'acqua sono adatti per più occasioni, come acqua potabile, vino, succhi di...
  • 【Eccellente assistenza post-vendita】 In caso di domande sul misuratore PH e sul misuratore TDS combinato, non esitate a contattarci...
Dustgo 7 in 1 Strisce Acqua Piscina con 100 pezzi Cartine Tornasole Tester PH Cloro per qualitativi e semiqualitativi...
  • 【7-in-1 set】le strisce di test dell'acqua sono utilizzate principalmente per test qualitativi e semi-qualitativi sull'acqua,...
  • 【100 strisce / bottiglia】 L'analisi della qualità dell'acqua dovrebbe essere eseguita due volte a settimana, ci sono 100 carte di...
  • 【Facile da trasportare】 Le strisce reattive utilizzano piccole bottiglie, pronte per l'uso, facili da usare, facili da...
  • 【Facile da usare】 Basta immergere la striscia reattiva in acqua, estrarla dopo 2 secondi, poi confrontare il colore con...
  • 【Cartine tornasole Versatile】Le cartine tornasole possono essere utilizzate per acqua potabile, piscine, spa, stagni, acquari e...

Quando la temperatura esterna si alza, e quindi anche quella dell’acqua, oppure la piscina rimane coperta per molto tempo, possono formarsi delle alghe. Per evitare che ciò accada si possono utilizzare appositi prodotti da immettere nell’acqua a cadenza regolare, in base al volume della piscina ed alla tipologia di prodotto.

KLEP - ANTIALGA - ANTIALGHE SANIFICANTE SCHIARENTE AZZURRANTE per Piscina E Spa No Schiuma (5 LT)
  • Antialga concentrato non schiumogeno schiarente
  • Alghicida per uso pubblico o privato compatibile per qualsiasi tipo di piscina: piastrelle,liner, pvc, resina
  • Diluire direttamente in acqua
  • Scarica l'APP gratuita APPOOLS

Insomma, se hai sempre sognato la casa con piscina, questa soluzione sarà un’ottima alternativa anche per chi deve tenere conto del budget, davvero ridotto rispetto alle tradizionali piscine interrate.

Struttura delle piscine fuori terra, con frame o autoportante

E’ possibile distinguere due diverse tipologie di struttura:

  • piscine con struttura tubolare o frame in legno:  queste piscine sono solitamente di medie o grandi dimensioni e, proprio per questo, sono dotate di una struttura che sostiene il liner. Con questo termine si indica il  tessuto che costituisce la piscina, che solitamente, nei modelli fuori terra è realizzato in PVC e ne assicura la tenuta stagna. La struttura di sostegno può essere tubolare, realizzata in metallo, oppure di legno per i modelli più costosi. Si tratta di frame facili da montare e che possono essere poi smontati per riporre la piscina durante l’inverno.

✏️Un piccolo consiglio: meglio porre del borotalco nelle giunture dei tubi della struttura per facilitarne poi la rimozione. Con il caldo, infatti, potrebbero espandersi e rendere difficoltosa la fase di smontaggio.

  • piscine fuori terra autoportanti, in questo caso, si tratta di modelli di piccole dimensioni che non sono dotate di una struttura da montare, ma sono costituite dal liner ed un anello gonfiabile. Questa configurazione fa si che la piscina si regga praticamente da sola. L’anello gonfiabile sarà il bordo e il liner si solleverà da solo una volta raggiunto il livello dell’acqua. Si tratta di piscine fuori terra economiche e facili da montare e da  riporre anche perché occupano poco spazio essendo sprovviste della struttura.

Dimensioni, forma e design delle piscine fuori terra

Oltre alla tipologia di struttura, alla dimensione ed alla forma, caratteristiche che devono essere scelte anche in base allo spazio che abbiamo a disposizione, per scegliere le piscine fuori terra bisogna considerare anche il design.

Infatti, il liner delle piscine può avere diversi colori e tipologie di rivestimento, sia per l’interno che per l’esterno, da scegliere in base alle preferenze personali o per coordinarlo con il contesto. I più comuni sono azzurro o grigio per l’esterno con l’interno in tinta unita o con un piacevole effetto mosaico.

Sul mercato sono presenti piscine fuori terra con dimensioni molto diverse. Infatti, si parte da misure molto ridotte, solitamente adatte ai più piccoli e realizzate per essere autoportanti, a piscine fuori terra che hanno misure di grande dimensioni che non hanno nulla da invidiare ai modelli interrati.

Aumentando la dimensione, ovviamente aumentano anche i costi come il prezzo per acquistare la piscina, i costi per riempirla con l’acqua e per una corretta manutenzione. Il divertimento, però, sarà maxi, così come il formato!

Le piscine fuori terra spaziano davvero tra tantissime forme. Oltre alla classica e più diffusa rettangolare, sono disponibili piscine rotonde, solitamente non tanto ampie, oppure con una forma ottagonale o quadrata. Anche questo aspetto, oltre che in base al gusto personale, va scelto tenendo conto dello spazio che si ha a disposizione.

Pompa per la piscina fuori terra, tipologie e funzionamento

Molto importante è considerare anche la tipologia di pompa in dotazione. Questo strumento svolge funzione di filtraggio, catturando le impurità in un apposito elemento, solitamente un filtro a sabbia o a cartuccia, da sostituire a cadenza regolare, per mantenere l’acqua sempre in perfette condizioni, sia per quanto riguarda la trasparenza che la composizione chimica.

✏️ Ecco qualche consiglio su come utilizzare la pompa della piscina

Pompa con filtro con cartuccia

Questa pompa è solitamente la tipologia più economica e semplice, adatta per piscine di piccole e medie dimensioni. E’ costituita da un motore che è collegato a due tubi, uno in entrata, per restituire alla piscina l’acqua filtrata, e una in entrata che cattura l’acqua per liberarla dalle impurità.

All’interno della pompa è alloggiato un filtro, a cartuccia, di dimensione variabile in base alla tipologia di piscina, che andrà cambiato ogni tanto, solitamente ogni 15 giorni. La frequenza con cui sostituire il filtro dipende dalla qualità dell’acqua, dalla grandezza della piscina e dalla presenza di impurità.

La pompa a filtro richiede poca manutenzione, è molto facile da utilizzare e prevede il collegamento alla rete elettrica. Il consumo non è eccessivo e deve essere attivata per un tot ore ogni giorno.

Per la pulizia, bisogna posizionare la cartuccia più in alto rispetto ai connettori per evitare la fuoriuscita dell’acqua. Bisogna poi eliminare l’acqua dei tubi, prima di avvitare e stringere il tappo.

Le pompe di questa tipologia non sono dotate di timer, ma basta acquistarne uno da collegare alla presa elettrica per aggiungere questa funzionalità.

Spina del Timer, Besvic Presa Temporizzata Elettrica Digitale Programmabile con con 10 Programmi ON/OFF, Modalità...
  • 【Programmazione 24 Ore / 7 Giorni】Questa presa del timer ha 10 diversi programmi ON / OFF impostati su una settimana, controlla...
  • 【Facile da Usare e Gande Varieta di Utilizzo】 Ampio display da 2.4” per una migliore visibilità e facilità di impostazione....
  • 【Risparmio energetico】 Spina programmabile elettrica con gli orari per accendere / spegnere automaticamente i tuoi dispositivi,...
  • 【Funzine Random】La presa temporizzata elettrico può accendere o spegnere le luci in modo casuale quando sei fuori casa per...
  • [Batteria Integratra】La batteria integrata conserva i tuoi dati quando rimuovi il dispositivo dalla presa o dopo un’interruzione di...

Ogni pompa è dotata di un’indicazione della sua portata, ovvero della capacità di filtraggio in un’ora espressa in litri. Solitamente, la pompa è già presente nella confezione della piscina con una capacità adeguata al volume dell’acqua.

Pompa a sabbia

Le pompe filtro a sabbia sono più complesse, ma aiutano a tenere sotto controllo i costi offrendo un servizio di filtraggio di elevata qualità.

I modelli più evoluti permettono di eseguire varie procedure oltre alla filtrazione dell’acqua, come ad esempio il contro lavaggio, il risciacquo, ricircolo e svuotamento.

Le pompe più evolute hanno un timer integrato, molo utile per programmare i cicli di funzionamento automatico, e sono dotate di un manometro che ne indica la funzionalità.

La pompa a filtro, sebbene più costosa, è compatibile con la maggior parte delle piscine fuori terra, offre un filtro resistente alla corrosione e di lunga durata, ma è anche rispettoso dell’ambiente. Il filtraggio, infatti, avviene grazie alla presenza di sabbia quarzifera o vetro, che solitamente permette di mantenere l’acqua pulita per tutta la stagione estiva.

Solitamente, questa pompa è inclusa nella confezione delle piscine fuori terra che hanno grandi volumi, ma è possibile acquistarla a parte per piscine di medie dimensioni per rendere il filtraggio più efficiente e duraturo.

🏆Recensioni delle migliori piscine fuori terra

Ecco le migliori piscine autoportanti selezionate per te. Abbiamo tenuto conto di modelli diversi per dimensione, forma e design. Ovviamente, non si tratta di un elenco esaustivo perché sul mercato sono disponibili tante tipologie di piscine fuori terra, ma abbiamo individuato sicuramente i prodotti migliori per soddisfare tutte le esigenze e quelli che si distinguono per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Intex piscina rettangolare 549x274x132 cm

piscina fuori terra intexQuesto modello è sicuramente tra le migliori piscine fuori terra. Infatti, offre un’ampia dimensione che consente di divertirsi con amici e famigliari.

La piscina ha un rivestimento grigio in poliestere con PVC laminato a doppia faccia ed è dotata di una struttura tubolare in metallo verniciato. Grazie all’utilizzo di  polvere di alta qualità, questa soluzione è molto resistente ed offre una lunga durata. Anche i fianchi sono realizzati per offrire resistenza grazie al triplo rinforzo, mentre i bordi arrotondati sono sicuri anche per i bambini.

Nonostante la grande dimensione, che supera 5 metri, questa piscina fuori terra è facile da montare ed è presente anche un video che spiega il procedimento passo per passo.

Anche il procedimento per eliminare l’acqua e smontare la piscina è molto facile grazie ad un pratico dispositivo di drenaggio che si collega al tubo da giardino.

Ottima la dotazione di questa piscina fuori terra Intex, con pompa a sabbia, doppia scaletta e telo di copertura.

Bestway, Steel Pro MAX – Piscina Fuori Terra Rotonda, 305X76 cm

piscina fuori terra bestwayQuesta piscina fuori terra ha una forma rotonda con una struttura tubolare ed è una soluzione pratica, veloce ed economica per potersi divertire e rinfrescare nel giardino di casa.

La piscina fuori terra Steel Pro MAX di Bestway è realizzata con un liner in PVC resistente, mentre il sistema Seal & Lock rende questa struttura semplice da assemblare ed è fatta in modo tale che l’acqua non può passare all’interno delle giunture, evitando così la formazione di ruggine.

Questa piscina fuori terra non viene fornita con una pompa a filtro, quindi questo accessorio va acquistato a parte.

Si tratta di una piscina fuori terra conveniente, facile da montare anche da soli in non più di 20 minuti. Inoltre, per il montaggio non c’è bisogno di nessun attrezzo, ma è facile montarla manualmente, anche se non si ha esperienza.

Offerta! Sconto di 19,96 EUR
Bestway 56408 | Steel Pro MAX - Piscina Fuori Terra Rotonda, 305X76 cm, Pompa di Filtraggio Inclusa
  • Materiale resistente TriTech - due strati di PVC avvolgono una maglia di poliestere.
  • Facile da montare - Non servono attrezzi.
  • Capacità 6473 L, pompa di filtraggio da 1.249 litri.
  • Veloce da riempire e svuotare grazie alla comoda valvola di drenaggio con controllo del flusso.
  • Contenuto della confezione: Piscina fuori terra, pompa di filtraggio (220-240 V), compatibile con cartucce 58093 (I)

Bestway, piscina Power Steel rettangolare, 404x201x100 cm

piscine fuori terra mediaQuesta piscina è la soluzione migliore per chi cerca un prodotto dal budget contenuto, ma che offra comunque un grande spazio per il divertimento.

E’ dotata di una struttura metallica anticorrosione particolarmente resistente, facile da montare e smontare, le pareti, invece, sono in PVC resistente, con 3 strati di poliestere, mentre il fondo e i lati hanno un gradevole rivestimento effetto mosaico.

Comoda la valvola di drenaggio integrata per il controllo del flusso che permette di drenare acqua utilizzando una semplice pompa da giardino.

Facile da montare, per l’installazione di questo modello ci vogliono circa 30 minuti, in due o tre persone, senza considerare eventualmente i lavori necessario per il terreno e il riempimento.

Questa piscina si distingue per le pareti ultra-resistenti costruite in Tritech, un materiale rinforzato con 3 strati pensato proprio per offrire prestazioni superiori in termini di resistenza e durata.

Ottima la dotazione di questa piscina Bestway, che include anche la pompa a filtro (220-240V~, 2006 L portata dell’acqua della pompa filtro, 1817 L portata dell’acqua del sistema integrato), una scaletta.

Chi ha già acquistato questa piscina, ha notato che la pompa in dotazione è leggermente sottodimensionata, per cui, potrebbe essere un’ idea investire in un sistema con filtraggio a sabbia, decisamente più performante.

Bestway 56441 Piscina Power Steel Frame Rettangolare, 404x201x100 cm
  • Dimensioni: 4.04 x 2.01 x 1 m
  • Dimensioni-Capacità 90%: 6,478L/1,711gal
  • Capacità della piscina integrata (portata del sistema): 1,817 L/h (480 gal./h), Scaletta Piscina 1.07m (42")
  • L'installazione generalmente può essere effettuata da 2-3 persone e richiede circa 30 minuti, esclusa la preparazione e il riempimento...
  • Contenuto: Una piscina, una pompa a filtro, una scaletta, toppa per riparazioni

Bestway piscina fuori terra ovale con rivestimento marrone

piscine fuori terra design legnoQuesta piscina fuori terra Bestway è particolare per la sua forma ovale con rivestimento marrone con un design effetto bambù. Si tratta di un’ottima soluzione per il giardino di casa ed è dotata anche di un oblo’.

Le sue dimensioni sono cm. 427x250x100, e viene venduta con una pompa a filtro 2006 l/h.

Ottima la dotazione di accessori che comprendere già una cartuccia per la pompa, un telo base di copertura per la piscina, una scaletta di sicurezza e il galleggiante chimico Chemconnect dove inserire il cloro o altri prodotti in forma di pastiglia.

Chi l’ha provata già conferma che si tratta di un modello molto semplice, facile da montare anche da soli. Molto pratica e resistente, ideale per 2/3 persone.

Bestway 56714-19 Piscine Ovali, Marrone
  • 14' x 8'2" x 39.5"/4.27m x 2.50m x 1.00m Oval Pool Set

Se ti piace il design marrone effetto bambù, Bestway offre anche una versione rettangolare:

Bestway 56722 | Power Steel - Piscina Fuori Terra Rettangolare, 412X201X122 cm, Scaletta Di Sicurezza E Dosatore Chimico...
  • Materiale resistente TriTech - due strati di PVC avvolgono una maglia di poliestere.
  • Facile da montare - Erogatore chimico Chemconnect - effetto rattan grigio
  • Capacità 8,124 L, pompa di filtraggio: 2,006 L/H
  • Veloce da riempire e svuotare grazie alla comoda valvola di drenaggio con controllo del flusso.
  • Contenuto della confezione: Piscina fuori terra, pompa di filtraggio (220-240 V), compatibile con cartuccia 58503 (II), erogatore...

💵Piscine fuori terra economiche, senza sistema di filtraggio

Queste piscine sono una soluzione davvero economica e conveniente, pratica da montare e che non richiedono nemmeno un sistema di filtraggio dell’acqua. E’ possibile comunque utilizzare una pompa per rendere l’acqua più pulita e non doverla svuotare a cadenza regolare.

Intex, piscina fuori terra rettangolare economica

piscine fuori terra economicaIl vantaggio di questi modelli, come questa piscina rettangolare della Intex è che sono davvero veloci e pratiche da sistemare nel proprio giardino. In 30 minuti sarà tutto pronto per rinfrescarsi e divertirsi, senza rinunciare comunque ad un ottima dimensione.

Infatti, la piscina rettangolare Intex misura 4,5 metri di lunghezza, 2,2 metri di larghezza e 84 cm di altezza ed è perfetta per essere utilizzata da 4 o 5 persone (dai 6 anni in su). Sarà un piacere condividere questi momenti di relax con famiglia ed amici.

Il rivestimento è comunque molto resistente, dato che è realizzato co 3 strati di tela con tecnologia Super Tough, mentre la struttura tubolare è costituita da parti in acciaio verniciate con resina epossidica, per renderla resistente all’acqua ed alla ruggine.

Non è richiesta praticamente manutenzione per cui sarà davvero un piacere utilizzarla nelle calde giornate estive.

Offerta! Sconto di 15,21 EUR
Intex 28272 Piscina Frame Rettangolare, 3834 Litri, Azzuro, 300 x 200 x 75 cm
  • Compatta e di facile installazione
  • Liner in PVC laminato in triplice strato (due strati esterni in PVC ed uno interno in poliestere)
  • Struttura a paletti in acciaio trattato, resistente a ruggine e corrosione
  • Prevista con attacco per pompa filtro (la pompa filtro non e inclusa)

Bestway, piscina fuori terra autoportante decorata

piscine fuori terra decorataQuesta piscina autoportante di Bestway farà davvero una bella figura in giardino grazie al suo rivestimento esterno allegro e colorato con fantasia floreale.

Per rendere l’atmosfera ancora più esotica, c’è anche una simpatica palma gonfiabile come decorazione del bordo che spruzza acqua quando è collegata a un tubo da giardino per assicurare il fresco tutto il giorno.

Le sue misure sono perfette per 3/4 persone (457×84 cm) e non essendo troppo alta è adatta anche ai più piccoli.

Facilissima da montare: una volta gonfiato l’anello superiore basterà incominciare a riempirla con acqua e poi è tutto pronto per tuffarsi.

La fodera Tritech ™ è realizzata con un materiale durevole rinforzato con tre strati di PVC particolarmente resistente alle forature.

Questo set piscina è dotato di una pompa filtro che si collega facilmente alla piscina, ideale per mantenere l’acqua pulita per tutta l’estate.

Bestway 57416 Piscina Fuori Terra Fast Set da 457x84 cm
  • Dimensioni: 457x84 cm
  • Capacità: 9.667 L
  • Struttura in Tritech - Grafica tropicale
  • Pompa filtro da 2.006 L/h inclusa
  • Contenuto: 1 piscina, 1 pompa filtro

Anche se il liner è molto resistente, è preferibile posizionare la piscina su un telo, come questo qui:

Offerta! Sconto di 3,98 EUR
Bestway 58002 Bodenplane Pools, blau, 396 x 396 cm
  • Artikelnummer 58002
  • Größe 396 x 396 cm
  • Stabile PE-Plane zum Schutz des Poolbodens
  • Für Fast-Set Pools und Steel Frame Pools (Stahlrahmen Pools) mit Durchmesser von bis zu 366 cm
  • Die Poolplane ist für Pools mit einer maximalen Größe von Ø 366cm, die Artikelgröße beträgt jedoch Ø 396cm

Come e dove posizionare le piscine fuori terra

Prima di acquistare una piscina fuori terra è bene individuare lo spazio apposito dove posizionarla. Al di là delle preferenze legate all’eventuale aspetto estetico, è soprattutto importante avere a disposizione un luogo perfettamente piano.

Nel caso in cui ci fosse un piccolo dislivello è necessario livellare la pavimentazione o il terreno per renderlo piano e solido e fornire così un supporto adeguato.

Se la piscina fuori terra viene posizionata su un luogo in cui c’è un dislivello, la struttura potrebbe collassare perché il carico non viene distribuito in maniera uniforme.

A volte, per livellare il terreno basta eseguire qualche piccolo lavoro di scavo per rimuovere eventuale erba o terreno, mentre in caso di dislivelli più importanti è necessario affidarsi ad operai esperti.

✏️Le piscine fuori terra sono molto resistenti, ma per evitare che possano bucarsi, meglio disporre una superfice morbida ed omogenea, applicando uno strato di sabbia, prato o erba sintetica.

Quale acqua per la piscina fuori terra?

La piscina fuori terra può essere riempita con acqua potabile, con acqua di cisterna o con acqua di pozzo.

Ogni soluzione ha i suoi pro e contro e va valutata caso per caso.

💧L’acqua potabile, ad esempio, è a disposizione in posti ovviamente fornirti dall’acquedotto e, quindi, potrebbe non essere disponibile in zone isolate, come in montagna o compagna. Per calcolare il prezzo bisognerebbe conoscere il costo al m3 e calcolare il volume della piscina.

🚙L’acqua di cisterna permette di avere sempre ottima qualità, ma ovviamente ha un costo più elevato e può essere utilizzata anche in zone non raggiunte dall’acquedotto.

🚰L’acqua di pozzo, presente in campagna o in zone rurali, è ideale solo se ha una composizione non troppo ricca di metalli. Altrimenti, l’acqua ricca di elementi ferrosi virerà verso il verde a contatto con il cloro. In questo caso, l’unica soluzione è utilizzare il sequestrante, un prodotto chimico che va a “catturare” i metalli.

Il cloro, un prodotto indispensabile

Oltre ad acquistare una delle migliori piscine fuori terra, è necessario anche tener conto che bisogna comprare dei prodotti che sono indispensabili per la corretta gestione dell’acqua.

Soprattutto se parliamo di piscine fuori terra che hanno dimensioni notevoli, è fondamentale effettuare dei trattamenti con il cloro, un potente disinfettante che serve a mantenere l’acqua della piscina trasparente e priva di microrganismi.

Per dosare il cloro basta seguire le istruzioni riportate sulla confezione. E’ possibile acquistare il cloro in forma granulare, facile da sciogliere, oppure in pasticche a rilascio graduale.

⚠️ Attenzione a non versare il cloro direttamente sul liner perché potrebbe danneggiarlo e/o schiarire la colorazione.

Accessori utili

Quando si compra una delle migliori piscina fuori terra è bene considerare che si dovrà acquistare anche una serie di accessori che si riveleranno davvero molto utili, sia nella gestione che per semplificarsi la vita ed avere sempre acqua perfetta. Avere una piscina pulita vuol dire anche ridurre l’utilizzo di prodotti chimici.

La piscina fuori terra richiede comunque meno manutenzione rispetto a quelle interrate tradizionali, ma c’è bisogno comunque di un po’ di tempo da dedicarle per far si che l’acqua possa mantenersi nel tempo correttamente.

Ovviamente, nell’acqua è molto facile che possano finirci foglie ed insetti. Per mantenere pulita l’acqua abbiamo due opzioni, una più semplice ed economica, e una che richiede l’acquisto di un robot, ma che non ha bisogno del nostro intervento.

Il retino è la soluzione semplice e pratica per raccogliere manualmente ogni elemento che finisce nella nostra piscina. Basta un po’ di vento, soprattutto se abbiamo la piscina in giardino vicino ad alberi e siepi, per veder finire nell’acqua foglie, rametti e altro. In questo caso, dobbiamo perdere qualche minuto ogni giorno per raccogliere questi elementi. Non solo sporcano e sono fastidiosi, ma finiscono anche per alterare il ph dell’acqua.

Questo retino per piscina è perfetto perché, grazie al manico da allungare a piacimento, risulta davvero molto comodo.

Retina Raccogli Foglie Skimmer Pulizia Piscina Foglie e Detriti, Retino con Sacco per Pulizia Piscina Retina con Manico...
  • Il prodotto è costituito da un robusto tubo di alluminio. Contiene un tubo di alluminio + 1 rete piatta. Il tubo di alluminio ha un...
  • Grazie alla rete robusta e fine, il nostro skimmer può muoversi senza sforzo attraverso l'acqua. Il nostro skimmer per piscine rimuove...
  • Facile da installare e da utilizzare, basta montare i bastoncini telescopici su un'asta adatta, devono adattarsi perfettamente e...
  • Ruotare la barra di alluminio in senso orario per completare l'installazione. La rete da piscina è facile da usare e ha un bordo...
  • La rete dello skimmer per foglie si adatta più facilmente all'albero telescopico standard. La rete a maglie sottili consente allo...

Molto utile anche questo kit per la pulizia della piscina, ideale da usare anche quando si dovrà chiudere per la fine della bella stagione.

Familybox Piscina e Stagno Accessori per la Pulizia contengono 2X Rete da Piscina, Una Spazzola per Piscina, 9" & 5"...
  • Kit piscina multifunzione - Con rete profonda è uno strumento perfetto per raccogliere detriti, foglie, insetti. È molto efficace...
  • Cosa ottieni - 1 * schiumatoio per foglie per piscina, 1 * rete di carico ad alta profondità, 1 * spazzola per piscina per bambini,...
  • Buon detergente - La spazzola multiuso ti aiuta a rimuovere lo sporco e la sporcizia nella parete laterale interna della piscina.
  • Multifunzionale - Il nostro kit di pulizia è stato progettato specificamente per essere utilizzato in qualsiasi ambiente. Gli esempi...
  • Facile da usare: il fantastico telaio in plastica spessa di qualità e il bel design a rete rendono lo skimmer per piscina facile e...

Un robot che aspira il fondo e pulisce la piscina è una soluzione perfetta per modelli di grandi dimensioni. Sul mercato ci sono diversi modelli, ma è bene scegliere quello che so adatta alla tipologia di pompa di filtraggio.

Se si sceglie un robot per pulire la piscina troppo potente rispetto alla capacità della pompa, questo dispositivo potrebbe non funzionare correttamente. Solitamente, si tratta di modelli che hanno un filtro, da pulire con regolarità e che possono essere lasciati funzionare senza supervisione.

In alcuni casi, possono risultare più comodi i robot alimentati a batteria, che però vanno ricaricati, perché non hanno il cavo elettrico e vanno impiegati anche quando non c’è la rete elettrica.

Ecco alcuni modelli:

Un accessorio davvero utile per aspirare tutto ciò che finisce sulla superficie della piscina è lo skimmer. Nelle piscine fuori terra questo elemento può essere agganciato al bordo e, anche in questo caso, va collegato al sistema di filtraggio che deve avere una potenza adeguata per smuovere l’acqua e far partire il processo di aspirazione.

A differenza degli skimmer per le piscine tradizionali, che solitamente sono incassati nella struttura, questi modelli per piscine fuori terra sono galleggianti. Anche se ci sono diverse tipologie, è consigliabile scegliere quello della stessa marca della propria piscina.

Molto utile questa vaschetta per pulire i piedi prima di entrare in piscina. Gran parte di erba, foglie o altri, infatti, vengono portati dalle persone quando entrano in piscina. Per ovviare a questo problema, soprattutto se abbiamo installato la piscina in giardino, questo acquisto permetterà di risolvere questo problema con una spesa davvero contenuta.

Intex 29080 Vaschetta Lavapiedi, Blu, 45.72 x 55.88 x 8.89 cm
  • Riduci la necessità di pulire la piscina con la vaschetta per pediluvio Intex
  • Questo leggero ed economico vassoio in plastica permette ai nuotatori di sciacquarsi i piedi prima di entrare in piscina per ridurre la...
  • Si collega facilmente alla maggior parte delle scale per piscina
  • Fondo antiscivolo studiato per la sicurezza
  • Dimensioni: 56 x 46 x 9 centimetri

Un altro acquisto che si rivela utile è il telo per coprire la piscina che, grazie alla sua composizione in pluriball, lo stesso materiale utilizzato per gli imballaggi, che permette di alzare di un paio di gradi la temperatura dell’acqua.

Si tratta di un telo galleggiante che copre la superficie della piscina e protegge così anche da eventuali foglie e insetti. Pratico ed economico,  è adatto solo per piscine piccole e medie.

Offerta! Sconto di 5,00 EUR
Intex 29028 Telo Termico per Piscina Rettangolare, 380x190 cm
  • Ideale per una piscina ultra frame rettangolare (380 x 190cm)
  • Dimensioni effettive 378 x 186cm
  • Spessore telo: 150 grammi/metro quadrato
  • Mantiene costante la temperatura dell’acqua giorno e notte

Per chi desidera una soluzione più semplice e comoda, questo rullo per la copertura è ideale grazie alla manovella che permette di posizionare il telo in modo semplice e veloce.

Offerta! Sconto di 41,72 EUR
Intex 28051 Rullo per copertura solare
  • Adatto per piscine rettangolari con una larghezza compresa tra (274 cm – 488 cm)
  • Manovella in plastica non corrosiva con serratura
  • Costruzione resistente con albero di collegamento in alluminio
  • Facile da installare e utilizzare
  • Nota: la copertura solare non è inclusa

Piscine fuori terra bestseller, ecco le più acquistate online

Sei curioso di conoscere quali sono i modelli di piscina fuori terra più acquistati on line?

Guarda questa lista che è sempre aggiornata in automatico.

Offerta! Sconto di 5,00 EURBestseller N° 1
Bestway 56408-3 Piscina Fuori Terra Steel Pro Max da 305 x 76 cm
  • Dimensioni: 305 x 76 cm
  • Capacità: 4.678 l
  • Struttura in DuraPlus
  • Pompa filtro da 1,249 L/h inclusa
  • Contenuto: 1 piscina, 1 pompa filtro
Offerta! Sconto di 7,00 EURBestseller N° 2
Bestway 58233 Skimmer da Parete per Piscina Fuori Terra
  • Materiale plastico durevole e anticorrosione
  • Si attacca alla pompa del filtro e si monta sulla parete della piscina
  • Compatibile con pompe filtro con portate di 2.006 l e superiori
  • Non compatibile con piscine con pareti in acciaio o piscine interrate
  • Contenuto: 1 skimmer di superficie
Offerta! Sconto di 84,50 EURBestseller N° 3
Bestway 56441-3 Piscina Fuori TerraPower Steel da 404 x 201 x 100 cm
  • Dimensioni: 404 x 201 x 100 cm
  • Capacità: 6.478 l
  • Struttura in Tritech
  • Pompa filtro da 2.006 L/h inclusa
  • Contenuto: 1 piscina, 1 pompa di filtraggio, 1 scaletta di sicurezza, 1 erogatore ChemConnect
Offerta! Sconto di 11,90 EURBestseller N° 4
Bestway 56404 Piscina Fuori Terra Steel Pro da 300 x 201 x 66 cm
  • Dimensioni: 300 x 201 x 66 cm
  • Capacità: 3.300 l
  • Struttura in DuraPlus
  • Predisposta per pompa filtro
  • Contenuto: 1 piscina
Offerta! Sconto di 3,49 EURBestseller N° 5
Bestway 58232 Telo di Copertura per Piscina Fuori Terra Rettangolare da 404 x 201 x 100 cm e 412 x 201 x 122 cm
  • Dimensioni: 3.96 m x 1.85 m
  • I fori di drenaggio impediscono l'accumulo di acqua
  • Per piscine Power Steel da 412x201x122 cm e 404x201x100 cm
  • Riduce al minimo i detriti della piscina
  • Contenuto: 1 copertura per piscina
Bestseller N° 6
Bestway 56424 Piscina Fuori Terra Steel Pro da 400 x 211 x 81 cm
  • Dimensioni: 400 x 211 x 81 cm
  • Capacità: 5.700 l
  • Struttura in DuraPlus
  • Pompa filtro da 1,249 L/h inclusa
  • Contenuto: 1 piscina, 1 pompa filtro
Offerta! Sconto di 15,21 EURBestseller N° 7
Intex 28272 Piscina Frame Rettangolare, 3834 Litri, Azzuro, 300 x 200 x 75 cm
  • Compatta e di facile installazione
  • Liner in PVC laminato in triplice strato (due strati esterni in PVC ed uno interno in poliestere)
  • Struttura a paletti in acciaio trattato, resistente a ruggine e corrosione
  • Prevista con attacco per pompa filtro (la pompa filtro non e inclusa)
Bestseller N° 8
TBCWRH Aspirapolvere Piscina, Mini Aspirapolvere Portatile Accessori con 5 Sezioni di Palo e Sacchi a Rete, Kit Pulizia...
  • 【Aspirapolvere per piscina portatile】 Mantieni le tue piscine pulite e fresche con il kit di manutenzione della piscina. Questo...
  • 【Principio di funzionamento】 Questo aspirapolvere per piscina è semplicemente alimentato dalla pressione dell'acqua da un tubo da...
  • 【Forte capacità di cattura】 Viene fornito con sacchetti a rete, quello a bassa densità viene utilizzato principalmente per cose...
  • 【Facile da installare】 Nessun sistema di filtraggio necessario, le parti si interconnettono e non sono necessari strumenti, viene...
  • 【Ampia applicazione】 Dimensioni compatte e peso leggero, adatto per piscine fuori terra, piscine per bambini, stagni, fontane,...
Offerta! Sconto di 40,00 EURBestseller N° 9
Bestway 56411 Piscina Fuori Terra Steel Pro da 300 x 201 x 66 cm
  • Dimensioni: 300 x 201 x 66 cm
  • Capacità: 3.300 l
  • Struttura in DuraPlus
  • Pompa filtro da 1,249 L/h inclusa
  • Contenuto: 1 piscina, 1 pompa filtro
Offerta! Sconto di 18,20 EURBestseller N° 10
Bestway Steel PRO 56404 Piscina con Bordi Piscina Rettangolare 3300L Blu Piscina Fuori Terra
  • Colore: azzurro.
  • Struttura in acciaio resistente
  • Da parete per piscina, a sua volta rinforzata con una rete di poliestere
  • Dimensioni: 300 x 201 x 66 cm (L x P x H)
  • Connessione diametro: 32 mm
Offerta! Sconto di 142,90 EURBestseller N° 11
Intex 28202 Metal Frame Piscina con Pompa Filtro, 4500 Litri, Blu, 305 x 76 cm
  • Con pompa filtro
  • Tempo di montaggio: 30 minuti, 2 persone
  • Capacità acqua: 4.485 litri
  • La sua struttura tubolare è composta da pezzi indipendenti di acciaio resistente e durevole, verniciati con resina epossidica che...
Offerta! Sconto di 39,55 EURBestseller N° 12
Gre RBR60 Robot a Batteria Piscine Fuori Terra Fino a 7x5 m con Fondo Piatto. Senza Fili, Ricaricabile in 4-5 Ore con...
  • Autonomia 60 min
  • Tempo di ricarica 4/5 ore
  • Dimensioni massime piscina 7x5 m (35 metri quadri)
Bestseller N° 13
Offerta! Sconto di 58,26 EURBestseller N° 14
Bestway Steel PRO Max Piscina con Telaio in Acciaio, Grigio
  • Dimensioni: Ø 366 x 76 cm
  • Capacità d'acqua riempita al 90%: 6.473 litri
  • Struttura ovale estremamente rigida con protezione contro la corrosione per una maggiore resistenza e durata
  • FrameLink System con connettori a T in plastica per evitare danni alla ruggine tra le barre e protegge dalle deformazioni
  • Accessori inclusi: pompa filtro Flowclear #58381 1.249 l/h, certificazione GS (TÜV Rheinland), cartuccia filtrante Flowclear #58093. I...
Bestseller N° 15
Vita sessuale dei belgi
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Jean-Henri Compère, Noël Godin (Actors)
  • Jan Bucquoy (Director)

Conclusioni

Acquistare una piscina è sicuramente un’ottima idea per rinfrescarsi nelle calde giornate estive e per divertirsi con amici e famiglia. Le migliori piscina fuori terra poi sono davvero pratiche e convenienti. Non c’è bisogno di richiedere autorizzazioni, ma basta dedicare un po’ di tempo per la loro installazione e per la manutenzione.

Insomma, se hai sempre desiderato una casa con piscina, grazie a queste soluzioni potrai finalmente averla senza spendere grosse cifre.

Ti abbiamo presentato diversi modelli, pensando a farti conoscere le varie tipologie di piscine fuori terra, diverse per dimensione, forma e design, ma anche considerando diversi budget.

Inoltre, in questa guida, abbiamo inserito anche tanti consigli utili per aiutarti nella gestione della piscina e abbiamo indicato alcuni prodotti ed accessori che riteniamo indispensabili per avere sempre acqua perfetta, almeno per tutta la stagione.

Non abbiamo incluso, invece, i gadget più divertenti, come materassini, giochi e tanti altri accessori perché vogliamo riservare a questi accessori un articolo a parte. Rimarrai sicuramente stupito nel conoscere quanti oggetti possono essere utilizzati per rendere la piscina fuori terra un angolo di relax e divertimento, per grandi e piccoli.

Se hai ancora dubbi o non sai quale modello acquistare, o se invece hai già utilizzato una di queste piscine fuori terra, lascia un commento qui sotto.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Ultimo aggiornamento 2021-08-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

miglior unghie finte

Le migliori unghie finte per un risultato perfetto 💅

I migliori orologi di lusso

I migliori orologi di lusso: guida all’acquisto