Le migliori macchine sottovuoto, guida all’acquisto [2021]

Le migliori macchine sottovuoto, guida all’acquisto [2021]
Last Updated: Febbraio 19, 2021 | Categoria:Casa e decorazioni  | Tag:,

Se ami cucinare, o comunque ti piace mangiare in modo sano e genuino, sarai sicuramente attento alla scelta degli ingredienti preferendo cibi di prima qualità. Tuttavia, molto spesso scegliere cibi con un buon profilo qualitativo non basta perché, se non conservati bene, le loro proprietà nutrizionali tendono a deteriorarsi. In pratica, puoi anche comprare la carne dal miglior allevatore della zona o acquistare frutta e verdura dal contadino in campagna, ma se questi alimenti non vengono conservati bene finiscono per non essere poi tanto diversi da quelli del supermercato.

Ecco perché è importante prestare attenzione anche alla conservazione dei cibi. In questo caso, la scelta della migliore macchina per sottovuoto può venirci in aiuto. Infatti, questo elettrodomestico, sempre più presente nelle case, è in grado di conservare al meglio gli alimenti eliminando l’aria. La creazione del sottovuoto consente di conservare gli alimenti più a lungo, di mantenere inalterate le proprietà nutritive e la fragranza degli alimenti, dalla carne ai biscotti, passando per le verdure e la frutta.

Mentre prima le macchine sottovuoto erano appannaggio esclusivo del mondo industriale e professionale, oggi questi elettrodomestici sono diventati alla portata di tutti. Le macchine sottovuoto per uso domestico sono pratiche, economiche e consentono anche di risparmiare sul budget dedicato alla spesa alimentare perché, sigillando gli avanzi della cucina, permettono di evitare gli sprechi. Oppure, potrai approfittare delle offerte del tuo negozio di fiducia ed acquistare una grande quantità di cibi da mettere sottovuoto e conservare. Gli alimenti sottovuoto occupano pochissimo spazio e ti permetteranno anche di organizzare in modo efficiente il tuo congelatore.

Insomma, ci sono davvero buoni motivi per acquistare la migliore macchina sottovuoto. Ci rendiamo conto, però, che non è semplice orientarsi alla ricerca del modello giusto perché sul mercato sono presenti tantissimi prodotti. Ecco perché abbiamo pensato ad una guida all’acquisto delle migliori macchine sottovuoto proponendo recensioni con pro e contro per ogni modello.

Il sottovuoto, perché preferirlo tra i metodi di conservazione

L’ottimale conservazione degli alimenti è importante non solo per preservarne le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche, ma anche per essere sicuri che gli alimenti siano in perfetto stato per evitare problemi di salute. I metodi di conservazione degli alimenti sono tanti, basti pensare, ad esempio, al congelamento, all’essiccazione, alle conserve sotto olio, acqua e sale o aceto, ma il sottovuoto è l’unica tecnica in grado di mantenere completamente inalterate le caratteristiche organolettiche e il sapore degli alimenti allungandone anche la durata.

In pratica, il sottovuoto agisce attraverso la privazione dell’ossigeno. Quest’ultimo, essendo un agente ossidante favorisce quindi il deterioramento degli alimenti, la formazione di batteri e muffe. L’eliminazione dell’aria dal contenitore dove viene posto l’alimento, quindi, permette di preservare gli alimenti da agenti patogeni e di conservarli a lungo senza alterarne le proprietà.

Sapevi però che il sottovuoto è ideale non solo per conservare, ma anche per cucinare?

Infatti, il sottovuoto si utilizza anche per cucinare gli alimenti che, dopo essere stati messi sottovuoto e conditi con le spezie che si preferisce, vengono privati dell’ossigeno e poi cotti in acqua a temperatura tra i 50° e i 100° per pochi minuti o per molte ore. Quando i cibi sottovuoto sono cotti, bisognerà aprire la busta e si è pronti per impiattare e consumare il pasto oppure congelarlo.

Ecco qui un’interessante articolo per scoprire quali alimenti puoi cucinare con la tecnica del sottovuoto.

Oltre ai modelli di macchine sottovuoto professionali, impiegate nei supermercati e nella ristorazione, ci sono molti modelli di macchine sottovuoto che sono adatti per un utilizzo di tipo domestico e che ti permettono quindi di conservare i cibi in maniera sicura o di divertirti in cucina. Questi elettrodomestici sono molto pratici e versatili e vengono venduti anche ad un prezzo accessibile.

Macchine sottovuoto, come funzionano

miglior macchina per sottovuoto recensioni

La macchina sottovuoto ha una funzione davvero semplice: in pratica, deve rimuovere ogni traccia di aria presente nel contenitore dove viene messo l’alimento. Se si utilizza un sacchetto, ad esempio, dopo l’aspirazione dell’ossigeno, la macchina sottovuoto eseguirà anche una fase di sigillatura chiudendo la bustina in maniera ermetica.

L’aspirazione dell’aria può avvenire a due velocità: ci sono le sigillatrici che permettono di aspirare l’aria molto velocemente, e sono più adatte alla conservazione di alimenti freschi, mentre le macchine sottovuoto che aspirano l’aria in modo più delicato, e che danno la possibilità di regolare velocità e intensità sono adatte anche alla conservazione di cibi cotti come quelli lievitati e permettono anche un particolare tipo di cottura detto sous vide.

Il primo passo da compiere è inserire il cibo che si vuole mettere sottovuoto nell’apposito sacchetto. E’ preferibile posizionare centralmente l’alimento per far si che l’aria possa essere aspirata senza danneggiarlo.

Poi, dopo aver verificato che il sacchetto sia integro e pulito, bisognerà inserire l’apertura nella macchina sottovuoto proprio nel foro d’aspirazione dove è posizionata la barra saldante. La macchina sottovuoto inizierà a risucchiare l’aria e sigillerà il sacchetto. Una volta completata l’operazione si fermerà da sola.

Questo è il funzionamento delle macchine per il sottovuoto con aspirazione esterna ideali per un utilizzo domestico, che sono molto semplici, pratiche da usare ed hanno una dimensione ridotta. Queste sigillatrici da casa sono comode, ma riducono l’aria del 85-90% e quindi la conservazione degli alimenti ha una lunga durata, ma non come quella dei cibi posti sottovuoto con i modelli di macchina per il sottovuoto professionale. Inoltre, sono adatte solo per conservare alimenti solidi e non liquidi che invece potrebbero essere aspirati e danneggiare la macchina.

Ci sono poi modelli di sigillatrici professionali che hanno una conformazione a campana: la differenza, oltre alle dimensioni e alle prestazioni, risiede anche nel fatto che la camera di aspirazione è interna ed è qui che viene posto l’alimento completo di sacchetto. L’aspirazione dell’aria e la fase finale di chiusura ermetica avviene abbassando il coperchio. L’aria aspirata è circa il 99% di quella disponibile garantendo così una conservazione di lunga durata. Oltre ai cibi solidi, le sigillatrici professionali sono adatte anche per la messa sottovuoto di alimenti liquidi e semiliquidi, come passati, vellutate, sughi e succhi.

SCOPRI>  Migliori Bistecchiere Elettriche del 2021: barbecue elettrici TOP 🥇

Come scegliere la migliore macchina per sottovuoto

Le sigillatrici hanno un funzionamento molto semplice e, come abbiamo visto, sono comode sia per essere utilizzate in casa, ma anche in ambienti professionali. Quando stiamo per acquistare una macchina per il sottovuoto, però, è bene considerare alcuni fattori per fare l’acquisto giusto. Infatti, i modelli disponibili sul mercato sono davvero tanti.

  1. Pompa: il “cuore” della macchina per sottovuoto è proprio la pompa, ovvero il meccanismo che crea il sottovuoto aspirando l’aria. Minore sarà la presenza di ossigeno, e quindi maggiore il potere aspirante della pompa, e maggiore sarà la qualità e la durata dei cibi conservati. Il valore del vuoto creato è espresso in bar e i modelli domestici si aggirano intorno ai 600 bar, mentre quelli professionali arrivano intorno agli 800 bar. I modelli più performanti possono avere due pompe in dotazione che garantiscono maggior durata all’elettrodomestico poiché andrà meno sotto sforzo.
  2. Potenza: questo valore, espresso in Watt, indica la capacità della macchina di esercitare pressione sull’involucro e quindi garantirne il sottovuoto e la sigillatura. Più una macchina per sottovuoto è potente e migliore sarà il risultato finale.  Le macchine per sottovuoto che hanno una buona potenza avranno anche una barra saldatrice che tenderà a riscaldarsi molto velocemente. Dalla potenza, poi, dipende anche la portata, ovvero la velocità con cui la sigillatrice aspira l’aria dai sacchetti.
  3. Dimensioni: si tratta di un fattore da prendere in considerazione soprattutto quando si parla di modelli per uso domestico che, quindi, devono trovare il loro spazio sui piani di lavoro, magari tra altri elettrodomestici. la maggior parte dei modelli ha dimensioni che variano dai 30 ai 50 cm. Le dimensioni non particolarmente compatte di questi elettrodomestici sono dovute anche alla presenza della barra saldatrice: maggiore sarà la grandezza del copro macchina e più ampia sarà la barra che sigilla i sacchetti.

Le funzionalità delle macchine sigillatrici

Le macchine per sottovuoto possono avere avere diverse funzioni in base alla tipologia di elettrodomestico. Vediamone insieme alcune:

Alcune macchine per sottovuoto permettono di regolare la temperatura della saldatura, cosa utile quando si eseguono diverse operazioni e la barra è già calda, oppure si può regolare la temperatura la temperatura di quest’ultima e questa è un’opzione utile se si ha a che fare con sacchetti di materiali fragili.

🏆Recensioni delle migliori macchine per sottovuoto

Se sei arrivato fin qui leggendo la nostra guida, avrai già le idee un po’ più chiare sulle macchine per sottovuoto. Per individuare la migliore sigillatrice in base alle tue esigenze, ti sarà d’aiuto leggere la recensione di ogni prodotto, completa di pro e contro per scegliere quello che fa per te. Abbiamo infatti selezionato diverse tipologie di prodotti tenendo conto delle dimensioni, delle funzionalità, dei feedback di chi li ha già utilizzati ed ovviamente del rapporto qualità-prezzo.

La miglior macchina per sottovuoto è Royal Food Tv 3250, la sigillatrice con bilancia

miglior macchina per sottovuoto con bilanciaQuesta sigillatrice è ideata principalmente per un utilizzo domestico, ma è in grado di offrire funzionalità e prestazioni di tutto rispetto. Infatti, il modello Royal Food TV 3250 è una macchina per sottovuoto che è molto pratica, tanto da poter essere attivata con un dito, ed integra anche una comoda bilancia.

Insomma, si tratta di un elettrodomestico 2 in 1 che rende sicuramente più efficienti le operazioni di conservazione dei cibi. La bilancia, integrata sulla struttura della sigillatrice, pesa alimenti fino a 2kg. Invece, basterà pigiare il coperchio delicatamente per avviare la procedura del sottovuoto e della sigillatura del sacchetto. Completata l’operazione, la macchina si fermerà automaticamente.

Le funzioni di questa sigillatrice sono diverse:

Tutte le funzioni possono essere selezionate tramite la pressione di tasti e le impostazioni sono visibili su un pratico display LCD. Inoltre è possibile scegliere la velocità di aspirazione dell’aria, ma anche impostare il programma per conservare al meglio cibi umidi e secchi. 

La barra saldante ha un’ampiezza di 30 centimetri, mentre la portata della pompa è di 8 litri al minuto.

Le opinioni sono molto positive, solo qualcuno trova un po’ complicato utilizzare la macchina per sottovuoto per le marinature, ma nel complesso si tratta di un modello di facile utilizzo. Inoltre, viene fornita con alcuni sacchetti omaggio.

Acquista al miglior prezzo dal fornitore

Pro
  • facile da utilizzare
  • bilancia integrata fino a 2kg
  • barra saldatrice da 30 cm
  • facile da pulire
  • display LCD
  • diversi programmi per vari alimenti
  • spedizione rapida e gratuita
Contro
  • alcune funzioni specifiche più complesse da utilizzare

Agrieuro 420, la migliore macchina per sottovuoto professionale

miglior macchina per sottovuoto professionaleSe cerchi una sigillatrice professionale, sia perché hai un’attività nel campo della ristorazione o della vendita di alimenti, o semplicemente perché ti piacerebbe scegliere un prodotto che ti garantisca ottime prestazioni, allora metti subito nel tuo carrello questo modello Agrieuro 420.

SCOPRI>  I migliori climatizzatori dual split: guida all'acquisto 🏆

Si tratta, infatti, di una macchina per sottovuoto molto performante, che offre 3 diversi programmi, ed ha una struttura interamente realizzata in acciaio inox per garantire robustezza, igiene e lunga durata. Anche il peso è importante ed è di circa 8 kg.

I 3 programmi di cui è dotata la sigillatrice Agrieuro 420 sono 2 cicli automatici più un 1 ciclo manuale. Si tratta di una bella differenza rispetto gli altri modelli di macchine per il sottovuoto, più semplici, che sono dotate di una sola funzionalità. I programmi automatici permettono di selezionare la durata dell’intervallo di aspirazione dell’aria (Ciclo automatico 1: durata aspirazione 15 sec, ideale per sacchetti grandi – Ciclo automatico 2: durata aspirazione 25 sec. ideale per sacchetti sottovuoto più piccoli).

Questa macchina per sottovuoto è molto pratica da usare: infatti, non solo ha una barra saldante professionale lunga cm 42 e molto larga, che permette di saldare senza problemi sacchetti fino al formato di 40 cm di larghezza, ma inoltre è dotata di un fermo per sacchetti, che li fissa quando sono inseriti rendendo cosi il ciclo di aspirazione dell’aria e la sigillatura più preciso. Una volta avviato il programma, la macchina provvede a bloccare il coperchio che poi, si potrà riaprire a processo finito.

Soprattutto se utilizzata con la funzione manuale, poi, questa sigillatrice ha una funzione molto pratica: si tratta del vulometro, ovvero di un lettore del livello di vuoto che permette di determinare con esattezza il livello di vuoto desiderato all’interno del contenitore.

Inoltre, poiché questa macchina per sottovuoto è ideale anche per trattare alimenti liquidi o semiliquidi, è dotata di un filtro esterno professionale per raccolta della condensa di aspirazione. Qui, finiscono tutti gli elementi solidi e liquidi che vengono aspirati durante la fase di sottovuoto.

Acquista al miglior prezzo dal fornitore

Pro
  • sigillatrice professionale
  • struttura in acciaio inox
  • 2 programmi automatici e 1 manuale
  • vulometro per livello di vuoto
  • barra saldante larga ed ampia circa 40 cm
  • spedizione rapida e gratuita
Contro
  • istruzioni poco chiare
  • imballo non troppo protettivo

Agrieuro 410, macchina sigillatrice in alluminio anodizzato

miglior macchina per sottovuoto agrieuroQuesta macchina per sottovuoto con ampia barra saldante da 42 cm ha una particolare struttura in alluminio anodizzato che la rende davvero diversa da tutte le altre della sua categoria che, solitamente, sono realizzate in PVC. Infatti, si tratta di una sigillatrice semiprofessionale adatta anche ad un uso domestico da parte di tutti coloro che non si accontentano delle versioni più semplici ed economiche. La struttura in alluminio rende la macchina per sottovuoto Agrieuro 410 molto robusta, facile da pulire e sicuramente ideale per avere elevati livelli di igiene. Insomma, si tratta di un prodotto che ha un eccezionale rapporto qualità-prezzo.

Per quanto riguarda le funzionalità, questa sigillatrice di casa Agrieuro, è dotata di ciclo automatico e ciclo manuale. Vediamo nel dettaglio cosa li differenzia e a cosa servono.

Il ciclo automatico fa iniziare in autonomia il lavoro di aspirazione dell’aria appena viene chiuso il coperchio. Una volta raggiunto il sottovuoto, la sigillatrice inizierà a saldare ermeticamente la busta e, a ciclo completato, il coperchio si apre nuovamente. Durante il processo diverse spie luminose indicano gli step che la macchina sta eseguendo.

Il ciclo manuale, invece, permette di regolare il livello di vuoto all’interno dei sacchetti. Si tratta di una funzione ideale per gli alimenti che potrebbero subire dei danni per l’eccessiva compressione della busta (es: insalata, frutti di bosco, pane morbido, formaggi teneri, alcuni tipi di dolci, etc…) Il confezionamento può essere interrotto a piacimento e anche la saldatura può essere regolata in maniera manuale. inoltre, per comodità, possono essere impostate fino a 4 differenti memorie di lavoro. Molto utile per snellire i tempi di utilizzo e ricercare subito le impostazioni più usate durante il confezionamento dei prodotti.

Inoltre, questa macchina per sottovuoto è molto pratica da pulire dato che la sua barra saldatrice può essere completamente aperta.

I feedback sono tutti positivi e qualche critica è riservata al manuale di istruzioni che non è proprio intuitivo.

Acquista al miglior prezzo dal fornitore

Pro
  • sigillatrice semprofessionale
  • struttura in acciaio anodizzato
  • modalità automatica e manuale
  • 4 impostazioni in memoria
  • barra saldante larga ed ampia circa 42 cm
  • barra che si apre per facilitare la pulizia
  • spedizione rapida e gratuita
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
Contro
  • istruzioni poco chiare

Agrieuro, una garanzia di qualità

Se vuoi acquistare dei prodotti di qualità, affidabili e che ti garantiscano ottime prestazioni, sia per un utilizzo domestico che per la tua attività professionale, allora Agrieuro è la scelta ideale: infatti, si tratta di un’azienda italiana forte e solida che opera da anni apparecchiature per giardinaggio, cucina e tempo libero ed è diventata il principale rivenditore in Europa in questo segmento di mercato.

I punti di forza sono sicuramente una vasta gamma di prodotti in magazzino pronti per essere subito spediti e consegnati a destinazione, l’attenzione alla qualità dei prodotti nel catalogo che sono scelti tra oltre 70 produttori più prestigiosi. Rispetto ai comuni marketplace, o ai negozi tradizionali di bricolage, acquistando direttamente sul sito Agrieuro potrai avere qualità, assistenza, prodotti affidabili e anche una garanzia di 2 anni (dipende ovviamente dai prodotti acquistati) oltre ad offerte e omaggi su quasi ogni prodotto.

La spedizione, gestita direttamente da Agrieuro grazie a 3 centri operativi dislocati sul territorio nazionale tra Bologna e l’Umbria è molto efficiente ed accurata, anche per quanto riguarda l’imballaggio. Inoltre, in caso di problemi o chiarimenti, avrai un servizio clienti sempre a tua disposizione, sia nella fase di acquisto che post vendita, grazie ad un team di oltre 27 operatori completamente specializzati nel servizio di customer care.

Altre macchine per sottovuoto consigliate

Bonsenkitchen, la macchina sottovuoto semplice e conveniente

macchina sigillatrice convenienteSe cerchi una macchina sottovuoto pratica, semplice da usare e molto conveniente, allora ecco che questo modello della Bonsekitchen non tradirà le tue aspettative, anzi.

Con questa macchina sottovuoto potrai mantenere i cibi freschi, senza perdere le loro qualità: frutta, verdure, carni, formaggi e pesci, ecc possono essere messe rapidamente sottovuoto per inibire la formazione di muffe e batteri e conservare gli alimenti più a lungo.  Insomma, anche un bel modo di risparmiare sulla spesa e ottimizzare lo spazio nel congelatore.

SCOPRI>  Recensione gelatiera Aicok macchina del gelato

Questa macchina per sottovuoto ha due modalità di funzionamento che la rendono adatta sia per i cibi secchi, ma anche per quelli umidi, come pesce e bistecche. Inoltre, ha anche funzionalità aggiuntive come la creazione del sottovuoto per conservare al meglio il vino. Se lo vorrai, potrai proteggere anche i tuoi documenti con il sottovuoto.

Il design semplice e i processi in automatico rendono la sigillatrice Bonsekitchen molto intuitiva da utilizzare: le impostazioni possono essere selezionate dal pannello superiore tramite appositi tasti. Inoltre, si tratta di un modello anche molto silenzioso.  La barra saldatrice ha un’ampiezza di 30 centimetri.

Le recensioni di chi ha acquistato questa macchina per sottovuoto, tra le altre una delle più scelte su Internet, sono positive. I commenti meno entusiasti sono tutti, o quasi, lasciati da chi aveva aspettative più alte rispetto al tipo di prodotto scelto. Insomma, le prestazioni di questa sigillatrice sono buone, soprattutto se si considera il prezzo a cui è veduta. Se si vuole una macchina per sottovuoto più performante, è meglio orientarsi su prodotti di fascia più alta.

No products found.

Pro
  • pratica e facile da utilizzare
  • ciclo manuale e ciclo automatico
  • ideale per alimenti secchi ed umidi
  • molto rumorosa
  • barra saldatrice di 30 cm
  • spedizione gratuita
  • consegna rapida
  • molto conveniente
Contro
  • non molto potente

Laica VT322, macchina per sottovuoto con varie funzioni

macchina sigillatrice laica multifunzioneEcco una sigillatrice che ti permetterà non solo di conservare al meglio i tuoi alimenti, ma anche di divertirti un po’ in cucina. Infatti, questo modello della Laica è dotata di varie funzionalità che rappresentano uno dei suoi punti di forza.

Eccone alcune:

Inoltre, con il tasto Vacuum è possibile impostare la potenza di aspirazione dell’aria scegliendo tra quella normale, adatta per tutti gli alimenti e quella Gentle, più delicata, ideale per frutta e verdura e per cibi morbidi.  ll tasto Sealing SET invece serve ad impostare il tempo di saldatura in base al cibo che si sta confezionando. L’indicatore Progress, invece, visualizza lo stato di avanzamento del processo selezionato.

I feedback lasciati dagli utenti sono molto buoni e tutti sono soddisfatti della macchina per sottovuoto Laica VT3225 che mantiene le sue prestazioni anche dopo aver effettuato più operazioni di sottovuoto. L’assenza della vaschetta estraibile rende questa macchina poco pratica da pulire.

Sono presenti diverse opzioni di acquisto che includono sacchetti o rotoli in dotazione per il sottovuoto.

Pro
  • tante funzionalità
  • permette anche la marinatura
  • è possibile regolare alcune impostazioni
  • funzione Pulse per sottovuoto manuale
  • spedizione gratuita
  • consegna rapida
Contro
  • vaschetta non estraibile rende poco pratica la pulizia

Una mini sigillatrice per i tuoi snack

Questo prodotto che ti proponiamo non è una vera e propria macchina per il sottovuoto, ma si tratta di un gadget molto simpatico e pratico che ti aiuterà a conservare meglio piccole porzioni di alimenti o snack.

Hai presente quando apri un pacchetto di patatine e poi, senza finirlo e senza chiuderlo, ne prendi qualcuna il giorno dopo? Ecco, dici addio a questa sensazione di snack mollicci e poco piacevoli e conserva sempre fragranti i tuoi sfizi con questa mini macchina per sottovuoto alimentata a pile, comoda da portare anche in viaggio o quando si hanno bambini.

Yimorex Mini Sigillatore 2 in 1 Mini Bag Sealer Mini Sigillatore Termico portatile della mano sealer per sigillare i sacchetti Dispositivo di Tenuta macchina sottovuoto per alimenti
  • Mini Sigillatore Sacchetti: Adatto a vari sacchetti di plastica, come sacchetti di conservazione, sacchetti di patatine, sacchetti di frutta, sacchetti di zucchero e così via. Perfetto per picnic, viaggi e uso domestico.A sigillare il sacchetto di plastica in pochi minuti per mantenere il cibo Pack per la freschezza e il gusto per soddisfare le vostre esigenze quotidiane.
  • Mini Sigillatore: 2in 1: il segno negativo è il coltello di apertura, il positivo è la saldatrice, premere il calore e quindi far scorrere delicatamente! Se il materiale della borsa è spesso, tirare Mini Sigillatore lentamente e in modo uniforme.
  • Mini Sigillatore Termico: Se le prestazioni della batteria sono scarse, l'effetto di sigillatura ne risente. (Batteria non inclusa)
  • Compatto e Portatile & Design a gancio rimovibile: realizzato in materiale ABS di alta qualità, resistente alle alte temperature, non tossico.
  • Suggerimenti caldi: Questo sigillante non può sigillare la sacca kraft. Per evitare difetti, mantenere il termosigillatore per sacchetti pulito e asciutto; una volta ottenuta l'umidità, si prega di asciugare con un panno in tempo. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Bestseller: le macchine per sottovuoto più acquistate online

Ecco le sigillatrici bestseller, ovvero le più vendute on-line.

Attenzione, la questa lista viene aggiornata costantemente in automatico.

Conclusioni

La nostra guida all’acquisto ha preso in considerazione le migliori macchine per sottovuoto, ovvero degli elettrodomestici molto usati nell’ambito professionale, ma ora si trovano anche in pratiche e convenienti versioni da utilizzare a casa. Abbiamo scelto i prodotti che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, diverse funzionalità e varie dimensioni pensando a soddisfare un po’ tutte le esigenze e tutte le tasche.

Se hai acquistato una di queste macchine per sottovuoto, oppure sei ancora indeciso su quale sia il modello adatto a te ed alla tua cucina, allora scrivici lasciando un commento e condividi la tua opinione, sarà sicuramente utile anche ad altri.

🍳Se vuoi seguire i nostri consigli per gli acquisti dedicati alla cucina, da un occhio anche a:
Le miglior impastatrici planetarie
I migliori robot da cucina

Ultimo aggiornamento 2021-04-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo articolo si trova nella categoria: Casa e decorazioni  Tag:,

Redazione

Noi di Soloiltop vogliamo aiutare i consumatori ad un acquisto intelligente, dato che in prima persona avremmo voluto avere un sito del genere a disposizione. Offriamo assistenza, supporto e scriviamo recensioni dettagliate con guide d'acquisto avanzate.
>
1 Condivisioni
Share
Pin1
Tweet
Share
Share