I migliori letti a castello, guida all’acquisto [2021]

I migliori letti a castello, guida all’acquisto [2021]
Last Updated: Giugno 16, 2021 | Categoria:Casa e decorazioni  | Tag:,

I letti a castello sono un’ottima soluzione per chi deve arredare una camera da destinare agli ospiti, in cui magari non c’è tanto spazio o se si vuole dotare la camera dei bambini di due letti, ma anche in questo caso bisogna fare i conti con le dimensioni della stanza.

I letti castello sono una soluzione molto pratica quindi per massimizzare lo spazio che consente, nella camera dei più piccoli, ad esempio di lasciare un’area destinata ai giochi che sarà molto apprezzata. In realtà, i letti a castello, se piacciono tanto ai più piccoli perché consentono di dividere la stanza con il fratellino o la sorellina e rappresentano quasi un gioco, sono apprezzati anche dagli adulti.

Ad esempio, questi letti che sfruttano lo spazio in altezza, chiamati anche cuccette, sono una soluzione intelligente per aggiungere posti letti in un monolocale, nelle secondo case o anche per strutture ricettive.

Se cerchi un materasso per la tua struttura ricettiva, dai un’occhio ai migliori materassi ignifughi

Scegliere il modello giusto per le proprie esigenze tra i migliori letti a castello non è semplice perché esistono tantissime tipologie. Oltre ai classici letti a castello a due posti, ad esempio, ci sono anche quelli pensati per accogliere tre persone, quelli dotati di letti matrimoniali o a una piazza e mezzo, per non parlare poi dei materiali utilizzati e del design.

Insomma, la scelta diventa davvero complicata. Ecco perché in questa guida all’acquisto troverai i migliori letti a castello selezionati tenendo conto delle varie esigenze. Inoltre, abbiamo pensato anche a fornirti consigli utili per valutare il tuo acquisto considerando i fattori decisivi nella scelta del miglior letto a castello.

Come scegliere il miglior letto a castello (per adulti o bambini)

letti a castello recensioni

Non ci sono dubbi: se si è alle prese con delle stanze un po’ piccole o si vuole massimizzare lo spazio, i letti a castello sono la soluzione più intelligente. Grazie al loro sviluppo in altezza consentono di rendere l’ambiente più ampio e di creare così più posti letto.

Cosa bisogna considerare quando si vuole acquistare un letto a castello?

Struttura e materiali

Una delle prime cose da tenere in conto quando si cerca il miglior letto a castello è sicuramente sapere quante persone dovrà ospitare. Oltre alle classiche cuccette a due posti, infatti, esistono soluzioni pratiche e di design che consentono di far dormire comodamente più persone.

Ci sono letti a castello con tre posti, ma anche strutture che integrano letti matrimoniali o a una piazza e mezzo, che solitamente sono posti “al piano di sotto”.

Questa configurazione è particolarmente indicata quando si sceglie un letto a castello destinato agli adulti.

Per la camera dei bambini, invece, oltre ai classici modelli, esistono anche letti a castello dal design particolare, che magari si ispirano a macchine, aerei, animali o altri elementi amati dai più piccoli, o soluzioni che integrano cassetti, ideali per riporre vestiti e giochi e per organizzare al meglio gli spazi.

Ovviamente, i letti a castello tripli, adatti quindi per tre persone, hanno un maggiore sviluppo in altezza. Si tratta di un fattore da tener presente quando si sta per mettere nel carrello il letto scelto. Inoltre, per ridurre il loro ingombro, è possibile optare per modelli che hanno il terzo letto a scomparsa.

Indipendentemente dal tipo di letto a castello, la sua struttura deve essere robusta e resistente, stabile e sicura.

Materasso e rete

La scelta dei migliori materassi per il letto a castello non è poi tanto diversa da quella dei letti tradizionali. Infatti, anche in questo caso, bisognerà tenere conto delle proprie esigenze e, quindi, della propria struttura fisica, di eventuali problematiche posturali e di preferenze personali.

Se vuoi conoscere i miglior materassi presenti sul mercato, allora leggi la nostra guida all’acquisto.

La maggior parte dei letti a castello viene venduta senza materassi e, quindi, è possibile scegliere il modello che si preferisce. Un consiglio, però, è quello di preferire materassi che abbiano un’altezza moderata, leggermente più bassa di quelli standard. In questo modo, soprattutto chi sarà steso sul letto posto al piano inferiore, non risentirà del minore spazio a disposizione.

Materiali

Quando si sceglie il letto a castello, invece, una riflessione importante va fatta sui materiali. Solitamente, i letti a castello sono realizzati in legno o in metallo.

Una caratteristica importante dei letti a castello è sicuramente l’impiego di materiali molto robusti e solidi. Si tratta di un fattore importante, anche per garantirne la sicurezza. Infatti, a differenza delle strutture letto tradizionali, il telaio deve reggere il peso delle persone che lo utilizzano, ma anche quello del “piano superiore”.

La scelta di una struttura in legno o in metallo dipende anche dai propri gusti. Le differenze sostanziali tra questi due modelli di letti a castello risiedono principalmente nel design e ovviamente vano scelti anche in base al tipo di arredamento.

Portata massima

Un altro fattore da considerare è sicuramente la portata massima dei letti a castello. In pratica, si tratta del peso corporeo massimo che la struttura riesce a reggere in maniera efficiente.  Verificando questa informazione che solitamente viene indicata dal produttore, si può capire anche se si tratta di un letto a castello per bambini o per adulti.

SCOPRI>  Segway Ninebot ES2: recensione completa

Ad esempio, una cuccetta con una portata massima 50 kg per ciascun piano, indicherà che questo letto è adatto per i bambini, non essendo molto robusto. Invece, un letto a castello che ha una portata di 150 kg per piano è sicuramente una struttura robusta adatta anche per gli adulti.

Sicurezza

Quando si parla di letti a castello, essendo sviluppati in altezza, e spesso destinati alle stanze dei bambini, è di fondamentale importanza valutare la sicurezza. Ovviamente, la struttura deve essere robusta e stabile per evitare pericolose cadute.

Solitamente, i letti posti nei piani più alti sono dotati di una sponda che blocca il corpo, utile per i bambini, ma anche per gli adulti che hanno sonni movimentati, mentre un accessorio indispensabile è la scaletta che porta al letto superiore.

La scaletta dovrebbe avere un aggancio stabile ed i gradini dovrebbero essere abbastanza ampi per poggiare correttamente il piede. Tuttavia, soprattutto nei modelli più economici o che sono progettati per avere un ingombro ridotto, le scalette non sono sempre dotate di gradini così comodi.

Design

Quest’ultimo aspetto è davvero soggettivo. Infatti, starà a te scegliere il letto a castello che meglio soddisfa i tuoi gusti e si addice allo stile della camera in cui dorai metterlo.

Un modello in legno, ad esempio, è ideale sia per case in campagne che in montagna che di solito hanno un arredo rustico, ma con i giusti dettagli si può integrare bene anche in un arredamento moderno in stile minimale o nordico.

I letti a castello classici e semplici, oltre ad essere più economici, si prestano bene ad ogni arredamento e sono ideali anche per le seconde case.

Per la stanza dei bambini, invece, ci sono soluzioni molto interessanti, dai colori vivaci o pastello, che magari mischiano legno e metallo riescono a ricreare sagome che riprendono figure amate dai più piccoli, come mezzi di trasporto, animali e altro.

I vantaggi dei letti a castello

Recensioni dei migliori letti a castello

Ecco alcuni modelli che riteniamo essere tra i migliori letti a castello disponibili per essere acquistati on-line.

Erst-Holz letto a castello in legno 90×200

Se ami il legno per la sua robustezza, ma anche per il tocco rustico che regala agli ambienti, allora questo letto a due piani della Erst-Holz è ideale per te. Inoltre, sarai contento di sapere che il legno con cui è realizzata questa struttura letto proviene da foreste certificate GFS (Gestione sostenibile senza impurità) ed è quindi pienamente ecocompatibile.

Questo letto a castello è realizzato in solido Pino nativo di qualità, ed anche le doghe sono di pregevole fattura con legno senza impurità. La struttura di legno è realizzata anche con minuteria di metallo che rende il letto facile da assemblare, ma anche molto stabile.

Per garantire la massima sicurezza, questo letto a castello in legno è dotato di una scaletta di 34 cm che può essere montata indifferentemente a destra o sinistra, mentre la protezione superiore anti caduta è alta circa 23 centimetri dal materasso.

Questo modello è pensato per ospitare bambini o ragazzi, ma sono disponibili anche letti a due piani per adulti e, inoltre, la stessa azienda realizza cassettoni contenitori per oggetti o per aggiungere un terzo letto, utile ad esempio per gli ospiti.

Chi lo ha già utilizzato è stato molto soddisfatto, soprattutto perché si tratta di un letto a castello robusto e stabile che fa anche un bell’effetto. Abbastanza facile da montare, anche se le istruzioni sono in tedesco.

Erst-Holz Letto a Castello 90x200 per Bambini in Pino massello divisibile con doghe rigide 60.09-09
  • Letto a castello per materassi 90x200 per bambini in Pino massello divisibile con doghe rigide
  • Dimensioni esterne: circa 102 x 208 x 144 cm ( largo x lungo x alto )
  • Portata Massima consigliata: 70/60 (Basso/Alto)
  • Offriamo anche cassettoni porta oggetti 90.10-S1 o 90.10-S2, e cassettone terzo letto ospiti 90.10-S7.
  • Il legno proviene da foreste certificate GFS = Gestione sostenibile senza impurità.
Pro
  • struttura in legno di pino
  • ecocompatibile – proviene da foreste certificate GFS (Gestione sostenibile senza impurità)
  • struttura robusta e stabile
  • parti metalliche per realizzare la struttura
  • accessori aggiuntivi
Contro
  • manuale di montaggio in tedesco

Forse può interessarti pure il letto a castello con cassettone:

Erst-Holz Letto a Castello per Ragazzi per materassi 90x200 in Pino con cassettone 3°Letto 60.06-09S7
  • Letto a castello per ragazzi e per materassi 90x200 in Pino massello e con box 3° letto
  • Dimensioni esterne letto: circa 210x102x144 cm (Lungo / Largo / Alto)
  • Dimensione dell'apertura: circa 193 x 17 cm + 1 cm di altezza libera dal suolo, per materasso 90x190 cm
  • La scaletta può essere montata sia a sinistra che a destra.
  • Il letto è divisibile in 2 letti singoli (per motivi tecnici i letti singoli non sono identici al 100%)

Neu Haus, letto a castello con struttura in metallo con letto a una piazza e mezzo

migliori letti a castello 3 postiLa particolarità di questo letto a castello è la sua composizione che include un comodo letto a una piazza e mezza posizionato sotto, ideale per accogliere anche due persone. Questa soluzione, quindi permette di avere 3 comodi posti letto (due posti al letto inferiore e un posto a quello superiore) ed è ideale se si ha poco spazio in casa o nella propria struttura ricettiva.

SCOPRI>  I migliori ionizzatori d'aria, i prodotti top [2021]

Il letto a castello Neu Haus arriva completo di materassi in schiuma, di alta qualità, traspiranti e dotati di cuciture fini. Si tratta di supporti antiallergici, traspiranti, resistenti all’usura che garantiscono anche un’ottima gestione della temperatura e dell’umidità. Prima di adattarsi alle linee del comfort e regalare così un sonno ristoratore, bisogna attendere qualche giorno.

I materassi, però, come si legge dalle recensioni di chi ha acquistato i prodotti, vengono spediti in un secondo momento.

Questo letto a castello è dotato di scaletta fissa, che non può essere quindi montata in una diversa posizione. Le recensioni di chi ha acquistato questo prodotto sono molto positive, in caso di problemi, inoltre gli utenti hanno segnalato che il customer care è professionale e rapido nella risoluzione dei problemi.

Non molto apprezzate, invece, sono le istruzioni di montaggio che non sono molto chiare.

[neu.haus] Letto a Castello Metallo 2 Materassi a Schiuma Fredda Barriera anticaduta 200cm x 140/90cm Letto per Bambini Bianco
  • Questo letto a castello offre spazio comodo per 3 persone - ci sono 2 posti al letto inferiore e un posto a quello superiore. Soluzione ideale se ha spazio limitato nella casa.
  • Dotato di materassi in sciuma fredda di alta qualità, lavorazione impegnativa, cuciture fini. Sono antiallergici, traspiranti, resistenti all´usura. Eccellente climatizzazione, alta permeabilità all´aria e umidità, per questo caldo d'inverno e freddo d´estate.
  • Misure totali (Lu x La x A): 210cm x 147,5cm x 168cm - Misure dei materassi (Lu x La x A): 200cm x 140/90cm x 16cm
  • Materiale: Telaio in metallo verniciato a polvere, fodera del materasso: 100% poliestere - Colore: Bianco
  • Articolo della marca [neu.haus].
Pro
  • letto a castello per 3 persone
  • materassi in schiuma compresi
  • letto piano inferiore a una piazza e mezza
  • struttura robusta e stabile
  • customer care molto rapido
Contro
  • istruzioni poco chiare
  • materassi vengono spediti in un secondo momento
  • scaletta fissa

Miko, il letto a castello in legno con stile moderno

Se ami il legno, ma ti piacerebbe acquistare un letto a castello che sia letto a castello moderno designcaratterizzato da un design moderno e non troppo rustico, allora il modello Milo è quello da mettere nel carrello.

Infatti, si tratta di un letto a due piani caratterizzato da una struttura in legno truciolato color quercia e bianco.

Inoltre, la presenza di un cassettone con rotelle estraibile rende questo letto ancora più pratico come soluzione salvaspazio perché si può sfruttare questo cassetto per riporre coperte e cuscini, oppure, acquistando un ulteriore materasso, come terzo letto per un posto letto aggiuntivo.

Questo letto a castello non è dotato di reti a doghe e i materassi, non inclusi nel prezzo e nella confezione, poggiamo quindi direttamente sulla tavola di legno. Questo supporto è dotato di fori di aerazione, ma risulta comunque un po’ duro.

Per quanto riguarda gli accessori, è presente la scaletta, fissa e molto stabile, mentre il piano superiore è dotato della classica di sponda di sicurezza.

Entrambi i letti misurano 90 x 200 cm, mentre le dimensioni complessive della struttura sono 204 x 159 x 107 cm. La portanza massima indicata è di 80 kg per il piano superiore e 100 kg per quello al posto di sotto. Il letto a castello, quindi, è indicato per bambini, ragazzi ed anche adulti con una corporatura non troppo robusta.

Il letto a due piano Miko è molto apprezzato da chi lo ha acquistato, qualcuno sfrutta il piano inferiore anche come pratico divano durante il giorno, mentre ad essere criticato è stato principalmente l’imballaggio, poco resistente e molto pesante e le istruzioni per il montaggio, poco chiare.

AVANTI TRENDSTORE - Miko - Letto a Castello in Imitazione di Quercia Sonoma/Bianco, con scaletta e cassettone Integrato. Dimensioni Lap 204x159x107 cm
  • AVANTI TRENDSTORE
  • Letto a castello con scaletta stabile e 1 cassettone a rotelle incluse, utilizzabile per un eventuale terzo letto. Materassi NON compresi, rete a doghe non sono necessarie, materassi vengono appoggiati sul legno.
  • Materiale: Legno truciolato. Colore: Quercia Sonoma/bianco. Combinazione perfetta di design e confort. Molto robusto e resistente.
  • Il prodotto viene consegnato smontato, istruzioni di montaggio comprese, le viti per il montaggio sono comprese.
  • Misure complete: LAP ca. 204x159x107 cm, Spazio di distesa: 90x200 cm, Altezza massima per il materasso di sopra: 12,5 cm.
Pro
  • letto a castello in legno e bianco
  • design moderno
  • scaletta e sponda in dotazione
  • adatto per bambini, ragazzi ed adulti
  • contenitore estraibili per oggetti o per aggiungere un letto
Contro
  • istruzioni poco chiare
  • non ci sono doghe, ma solo tavole di legno
  • supporto può risultare duro
  • imballaggi pesanti

Night&Day, letto a castello richiudibile

miglior letto a castello richiudibileSe invece cerchi una soluzione davvero salvaspazio, allora non c’è niente di meglio di questo letto a castello richiudibile. Infatti, basta poco per far scomparire i due letti in una struttura compatta che occupa davvero pochissimo spazio.

Questo letto a castello a scomparsa occupa solo 28 cm quando è chiuso, mentre il suo ingombro è di 94 cm quando la struttura è aperta per 205 cm di lunghezza. Volendo, inoltre, è possibile anche aprire un solo letto. La scaletta è in dotazione, da riporre separatamente, mentre è assente una sponda di protezione.

Se si ha poco spazio in un monolocale e si vuole dotarlo comunque di due posti letto, oppure si cerca una soluzione davvero compatta per la stanza degli ospiti, il letto a castello a scomparsa Night&Day è l’acquisto da fare. Bisogna tener conto però che il costo è molto più elevato rispetto ai tradizionali letti a castello, per la consegna bisogna attendere circa 15 giorni e la spedizione ha un piccolo costo aggiuntivo.

Night&Day Letto a Castello richiudibile
  • Dimensioni:
  • 28cm chiusa 94cm aperta
  • Larghezza : 205cm
  • Altezza schienale 202 cm
  • Prezzi ribbassati su www.vivilospazio.com

❓Domande frequenti sui letti a castello

I letti a castello sono sicuri?

La risposta a questa domande è si. Infatti, a patto di scegliere una struttura realizzata con materiali di qualità, ma anche stabile e robusta, i letti a due piani sono sicuri. Il rischio di poter cadere dal letto superiore è minimo e, inoltre, l’apposita spondina previene questa eventualità. Ancora meno probabile è che il piano di sopra possa crollare perchè i due letti sono ancorati in maniera sicura.

Un consiglio per assicurarsi ancora un grado di sicurezza maggiore è quello di scegliere modelli dotati di scalette con gradini ampi.

E’ meglio dormire sotto o sopra?

In realtà, a questa domanda non c’è una risposta univoca. Infatti, si tratta di una preferenza personale. C’è chi ama il senso di protezione dato dal letto al piano di sotto, mentre altri preferiscono godere del maggiore spazio del piano superiore. Ovviamente, il piano superiore non è adatto a persone anziane, con problematiche motorie o bambini piccoli.

A quanti anni si può dormire nel letto a castello?

Anche qui, la riposta potrebbe variare perché dipende da ogni bambino. In linea generale, i bambini fino a 6 anni dovrebbero dormire solo nel letto posto al piano inferiore per evitare eventuali cadute, mentre da questa età in poi potrebbero dormire anche sul letto posto al piano superiore.

Il letto a castello è difficile da rifare?

Purtroppo, se dobbiamo essere sinceri, i letti a castello sono efficienti per quanto riguarda la funzione salvaspazio, ma il loro svantaggio è che cambiare la biancheria da letto (come coperte, cuscini, lenzuola e piumini) potrebbe essere difficoltoso.

Infatti, non solo c’è meno spazio nel letto di sotto e per rifare quello superiore è necessario salire sulla scaletta, ma i letti a castello sono quasi sempre posti a ridosso del muro.

Tuttavia, basta un po’ di pratica per rendere questa operazione di routine molto pratica e veloce.

Una soluzione ideale può essere quella di scegliere un letto a castello con rete scorrevole o inclinabile. In questo modo, l’operazione del cambio della biancheria sarà davvero pratica.

I letti a castello  bestseller, ovvero quelli più acquistati on line

I letti a due piani, o anche più, che sono i più comprati su Internet.

Questa lista viene aggiornata costantemente in automatico.

Offerta! Sconto di 16,00 EURBestseller N° 1
AVANTI TRENDSTORE - Anke - Letto a Castello in Legno Massiccio, scomponibile Anche in 2 Letti Singoli. Disponibile in 2 colorazioni Diverse. (Bianco)
Avanti Trendstore; Materiale: Legno massiccio di colore bianco, molto stabile e resistente.
195,00 EUR −16,00 EUR 179,00 EUR
Bestseller N° 2
DOLCI SOGNI Letto A Castello SCOMPONIBILE Nero con Rete A DOGHE 80X190
Struttura portante in acciaio D40mm, reti con profilo alettato da 40x30mm
129,90 EUR
Bestseller N° 3
Letto a Castello Bianco con Rete a Doghe completo di 2 Materassi e 2 Guanciali
2 guanciali in fibra vergine anallergici; LEGGI SOTTO TUTTI I DETTAGLI DEI PRODOTTI
269,90 EUR
Bestseller N° 4
Letto A Castello con RETI A DOGHE Colore Nero SCOMPONIBILE 80X190 Singolo
Struttura portante in acciaio D40mm, reti con profilo da 40x30mm
137,90 EUR
Bestseller N° 5
DOLCI SOGNI Letto A Castello SCOMPONIBILE Bianco con Rete A DOGHE 80X190
Struttura portante in acciaio D40mm, reti con profilo alettato da 40x30mm
139,90 EUR
Bestseller N° 6
Letto a Castello Nero con Rete a Doghe completo di 2 Materassi e 2 Guanciali
2 guanciali in fibra vergine anallergici; LEGGI SOTTO TUTTI I DETTAGLI DEI PRODOTTI
259,90 EUR
Bestseller N° 7
Bestseller N° 8
Letto a Castello Rosso con Rete a Doghe completo di 2 Materassi e 2 Guanciali
2 guanciali in fibra vergine anallergici; LEGGI SOTTO TUTTI I DETTAGLI DEI PRODOTTI
259,90 EUR

Conclusioni

Acquistare uno dei migliori letti a castello significa poter contare su una soluzione efficiente per risparmiare spazio e per dotare la propria casa di qualche posto letto aggiuntivo. Ad esempio, sono l’ideale per case in montagna o al mare, ma anche per strutture ricettive, come agriturismi e B&B.

I letti a castello sono una soluzione salvaspazio ideale non solo per le stanze dei bambini, ma anche per gli adulti. I più piccoli, poi, saranno sicuramente divertiti da questi letti un po’ particolari. Inoltre, con un po’ di inventiva e di fantasia, magari dotandoli di cuscini colorati, il piano di sotto può diventare un pratica divano durante il giorno.

I modelli che abbiamo selezionato sono tutti molto validi sotto il profilo della stabilità e della robustezza, qualità importanti  per un letto a castello, ma anche ottimi per quanto riguarda la sicurezza. Infatti, sono dotati di sponde o altri accessori per rendere il riposo notturno davvero tranquillo.

In guida all’acquisto sui migliori letti a castello abbiamo selezionato i modelli che caratterizzano per un ottimo qualità-prezzo, ma anche perché sono stato apprezzati da chi li utilizza già. Inoltre, abbiamo pensato a soddisfare tutte le esigenze in termini di materiali, design e budget.

Se vuoi condividere la tua esperienza con i letti a castello, oppure se sei ancora indeciso su quale possa essere il modello giusto, lascia pure un commento qui sotto, sarà utile anche ad altri che cercano lo stesso prodotto.

Ti consigliamo anche di dare uno sguardo a:

Ultimo aggiornamento 2021-06-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo articolo si trova nella categoria: Casa e decorazioni  Tag:,

Redazione

Noi di Soloiltop vogliamo aiutare i consumatori ad un acquisto intelligente, dato che in prima persona avremmo voluto avere un sito del genere a disposizione. Offriamo assistenza, supporto e scriviamo recensioni dettagliate con guide d'acquisto avanzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Condivisioni
Share
Pin1
Tweet
Share
Share