I migliori kit Arduino: guida all’acquisto! [2021]

I migliori kit Arduino: guida all’acquisto! [2021]
Last Updated: Marzo 11, 2021 | Categoria:Elettronica  | Tag:

Se ami “smanettare” alle prese con l’elettronica, la programmazione e ti piace sperimentare la domotica e la robotica, allora i migliori kit Arduino sono proprio quello che cerchi. E noi, abbiamo provveduto ad individuare i prodotti migliori proprio per far si che la tua esperienza sia soddisfacente. Inoltre, oltre che per gli adulti, i kit Arduino sono strumenti ideali per risvegliare anche la capacità dei ragazzi di mettersi alla prova con logica ed elementi di programmazione.

Le cose che si possono fare con queste  piattaforme, fatte da schede, cavi e sensori, sono praticamente infinite, l’unico limite è la propria fantasia e l’abilità nel programmare i kit Arduino. Ad esempio, con un po’ di esperienza, si possono creare piccoli impianti di domotica, utili per comandare luci ed altri dispositivi casalinghi,  o semplicemente realizzare piccoli “robot” e giochi interattivi.

Dal kit Arduino originale, nato in Italia e completo di ampia documentazione, sono stati poi creati tanti altri modelli “clone”. Si tratta sempre di prodotti validi, ma ci sono così tanti modelli sul mercato che oggi orientarsi nella scelta del migliore kit Arduino non è così facile come sembra. Soprattutto se si è alle prime armi, individuare il tipo di kit Arduino giusto è essenziale per partire con il piede giusto in questi progetti.

Arduino, qualche informazione in più

FabrizioGarda – Opera propria, CC BY-SA 4.0,

Se sei un appassionato di elettronica e programmazione avrai sicuramente sentito parlare di Arduino, ma soprattutto se sei alle prime armi è bene conoscere qualche informazione in più su questo progetto italiano che ha conquistato appassionati di tutto il Mondo.

Arduino è una piattaforma hardware che si basa su una serie di schede elettroniche dotate di chip. È nata nel 2005 da alcuni membri dell‘Interaction Design Institute di Ivrea che l’hanno sviluppata principalmente er scopi hobbistici e didattici.

Arduino è il nome del bar dove il gruppo di sviluppatori si ritrovava nel tempo libero e che deriva da quello del Re Arduino d’Ivrea, Re d’Italia nel 1002.

Una delle principali caratteristiche dei kit Arduino è che si tratta di un prodotto completamente libero: il software, le schede hardware e la documentazione possono quindi essere liberamente studiati, utilizzati, modificati e distribuiti liberamente. Questa particolare forma di licenza, oltre all’eccellenza del progetto, hanno di fatto contribuito alla sua diffusione su scala mondiale.

Un kit Arduino è composto da una piattaforma fisica, ovvero una scheda con circuito stampato che integra un microcontrollore con dei pin connessi alle porte I/O, un regolatore di tensione e, su alcune tipologie, anche una porta USB per la connessione al computer.

L’ambiente di sviluppo è disponibile per Linux, Apple Macintosh e Windows ed il linguaggio di programmazione è molto semplice e intuitivo: si tratta di una derivazione dal linguaggio C e dal C++, chiamato Wiring, ed è facile da imparare anche per i meno esperti.

Arduino è un marchio registrato e riservato, per cui le schede compatibili utilizzano un nome commerciale diverso, anche se solitamente molto simile e sono proposti quasi sempre ad un prezzo inferiore. Sia il kit originale che i prodotti “clone” permettono di espandere le potenzialità della scheda grazie ad alcuni accessori, detti “shields”.

Cosa si può fare con un kit Arduino?

Come abbiamo accennato prima, le possibilità di programmare e creare varie tipologie di dispositivi con Arduino sono pressoché infinite. Pensa ad un computer che ti permette, praticamente, di creare di tutto come se uno avesse carta bianca: con un po’ di abilità si potranno realizzare dei progetti di elettronica, domotica e robotica davvero interessanti.

Ecco qualche esempio:

Come scegliere il miglior kit Arduino

migliori kit arduino

Oltre al kit Arduino originale, sul mercato sono presenti tantissimi prodotti che riprendono le schede e il software del primo modello nato a Ivrea, ma si differenziano ovviamente per alcune caratteristiche e hanno comunque molte differenze. Quindi, se stai per acquistare un kit per creare i tuoi progetti di elettronica, il primo step è proprio quello di fare una scelta tra i kit originali e i modelli “clone”.

Arduino originale o un kit “clone”?

La prima scelta da fare, quindi, è proprio quella di orientarsi tra queste due tipologie di schede. Si tratta di prodotti simili, ma diversi.

  1. Kit Arduino originale: il kit originale, detto anche Starter Kit, ovvero un modello base perfetto per iniziare a realizzare i primi progetti, si compone di un’ampia documentazione, cartacea o in formato PDF da scaricare, che comprende tantissime informazioni, tra cui esercitazioni, tutorial, progetti e guide per apprendere il linguaggio di programmazione. Si tratta di una guida molto esauriente con cui poter dar vita a 15 progetti per iniziare ad esercitarsi ed è completamente in italiano.
    Oltre il materiale informativo, il kit comprende componenti hardware come i pin per collegare le varie parti elettroniche. Maggiore è il numero dei pin contenuto nel Kit Arduino e più progetti possono essere realizzati grazie anche al collegamento con eventuali accessori aggiuntivi. Tra i vari kit, c’è anche Arduino Mini, un chip piccolissimo adatto a progetti di microelettronica come i robot.
    Scegliere il kit Arduino originale vuol dire avere un prodotto di qualità, con un’ottima documentazione e componentistica di qualità, ma ovviamente il prezzo è leggermente più alto rispetto ai modelli generici.
  2. Kit “clone”: questa tipologia di prodotto, pur presentando una buona qualità, nasce come modifica dal progetto originale. Si tratta di kit autorizzati dalla case madre, dato che Arduino è appunto un progetto libero, ma si differenziano da quest’ultimo per alcune caratteristiche. Tra queste, è sulla documentazione disponibile che si vedono le maggiori differenze. Infatti, mentre le componenti elettroniche di alcuni kit Arduino clone, sono di buon livello, la documentazione inclusa nella confezione solitamente non è cartacea, ma solo digitale, scaricabile dalla rete o dal CD. Quasi sempre, poi, le guide e le informazioni sono esclusivamente in lingua inglese e le traduzioni non sono proprio perfette. Il prezzo, però, è inferiore rispetto al kit Arduino originale.
SCOPRI>  I migliori skateboard cruiser elettrici: guida [2021]🏅

Quale kit Arduino è adatto alle tue esigenze?

Ora che hai qualche informazione in più sul fantastico mondo Arduino, hai bisogno di mettere nel carrello il miglior kit Arduino in grado di soddisfare le tue esigenze. Come fare per individuare il modello giusto e non rischiare di fare un acquisto sbagliato? Ti diamo qualche consiglio.

Sei già esperto o sei alle prime armi? Pensa al tuo grado di conoscenza della programmazione e dell’elettronica.  Forse, i kit Arduino originali, essendo già sul mercato da anni ed avendo una buona documentazione e tutto quello che serve, oltre a componenti di qualità, ti possono aiutare nel muovere i primi passi. Se ami le sfide o la programmazione non ha segreti, allora un kit Arduino clone può essere una buona soluzione anche per mettersi alle prove con un ambiente diverso e magari risparmiare qualche soldino.

Conosci bene anche l’inglese o hai bisogno di documentazione in italiano? Come abbiamo accennato, i kit Arduino clone spesso forniscono tutte le informazioni esclusivamente in lingua inglese e questo potrebbe essere un limite se non hai dimestichezza con la lingua della Gran Bretagna.

Insomma, come spesso accade, non c’è un prodotto migliore in assoluto, ma i vari Kit Arduino devono essere scelti in base alle proprie abilità ed esigenze, considerando anche i progetti che si intendono realizzare.

🥇Recensioni dei migliori kit Arduino

La nostra guida all’acquisto ti ha fornito delle informazioni e dei consigli utili per iniziare a muovere i primi passi con i kit Arduino. Se, invece, utilizzi già questa piattaforma dalle mille potenzialità, siamo sicuri che troverai dei suggerimenti per acquistare il migliore kit Arduino per il tuo prossimo progetto.

Siamo sicuri, infatti, che tra i vari kit recensiti, troverai quello giusto in grado di soddisfare le tue esigenze e perfetto per dar vita ai tuoi lavori. I kit Arduino che trovi in questa guida sono stati selezionati in base alla loro funzionalità, ai feedback di chi li utilizza già, alla dotazione e al rapporto qualità-prezzo.

Miglior kit Arduino per principianti è Starter Kit K010007

miglior kit arduino originaleTra i migliori Kit Arduino non poteva mancare questo prodotto, ovvero lo Starter Kit K010007, ideato direttamente dal laboratorio di Ivrea e particolarmente indicato per chi inizia a muovere i primi passi nel mondo della programmazione.

Infatti, grazie alla documentazione esaustiva e intuitiva, 170 pagine in italiano, i procedimenti vengono spiegati in modo molto chiaro e possono così essere implementati direttamente in applicazioni in tempo reale. Inoltre sono disponibili tanti materiali gratuiti online, molti tutorial e video per dare sfogo alla creatività con Arduino. Insomma, tutto il necessario per apprendere i principi della programmazione Steam ed avere qualche base di elettronica.

Fin da subito sarà possibile creare oltre 15 progetti, da un livello facile a quello avanzato, interagendo con sensori ed attuatori. Una volta finiti i progetti presenti nella guida, la grande disponibilità di componenti ti permette di dar vita a nuovi programmi del tutto originali. Essendo un kit Arduino originale, poi, un altro punto di forza è la componentistica presente, oltre 100 elementi, che è di qualità e ciò rende un successo anche la riuscita dei primi progetti.

I 2 KB di RAM di questa scheda Arduino, insieme al numero di componenti, rende comunque questo kit adatto anche ha chi ha un briciolo di esperienza in più.

Le recensioni sono molto positive e questo kit Arduino raccoglie il 90% delle opinioni positive, con 4 e 5 stelle: a soddisfare i clienti, oltre la grande dotazione di documentazione e componenti, è la possibilità di realizzare, fin da subito, alcuni progetti, anche se si è dei principianti, ma anche la robustezza della scheda. Meno apprezzato, invece, il prezzo, ritenuto leggermente elevato e la presenza di ponticelli di collegamento rigidi, poco pratici rispetti ai modelli flessibili.

Tra tutti i feedback lasciati dagli utenti, riportiamo questo che ci sembra quello in grado di riassumere meglio tutte le opinioni sul kit Arduino.

migliori kit arduino recensioni

Arduino Starter Kit per principianti K010007 [manuale in lingua Italiana]
  • È un modo semplice e veloce per iniziare a imparare le materie STEAM a casa, e può essere utilizzato per sviluppare il pensiero critico, per imparare a collaborare e per sviluppare capacità di problem-solving.
  • Questo kit vi guida attraverso le basi di Arduino e dell'elettronica in modo pratico. Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare, in quanto il kit introduce sia la programmazione che l'elettronica attraverso progetti divertenti, coinvolgenti e pratici.
  • Il kit è composto da un libro dei progetti di 170 pagine e comprende oltre 100 componenti.
  • Sarete in grado di costruire 15 progetti diversi utilizzando componenti che vi permetteranno di controllare il mondo fisico con diversi tipi di sensori e attuatori.
  • Molte attività e materiali gratuiti sono disponibili online, insieme a molti tutorial e video di ispirazione che vi permetteranno di continuare a utilizzare il kit in modo creativo anche dopo aver completato i progetti!
Pro
  • kit originale
  • adatto per principianti
  • documentazione in italiano e guide per muovere i primi passi
  • possibilità di realizzare molti progetti
  • 100 componenti
  • 2KB di RAM
  • scheda robusta
  • spedizione gratuita
  • consegna rapida
  • prezzo conveniente
Contro
  • prezzo
  • componenti non flessibili poco pratici

Miglior Kit Arduino non originale, Elegoo Advanced Starter Kit per principianti

Questo kit Arduino che ti presentiamo è invece, secondo noi, ma anche secondo i tanti feedback positivi degli utenti, il miglior acquisto per uno Starter Kit “clone”, ovvero non originale, adatto ai principianti e ricco di guide in lingua italiana.

SCOPRI>  I migliori paraspifferi per porta, quale scegliere 🚪

A colpire, rispetto al Kit Arduino originale prodotto dalla Smart Projects, è sicuramente anche il prezzo particolarmente contenuto. 

Il Kit di Elegoo include tantissimi componenti tra cui un clone di Arduino, display LCD con pin di intestazione, display a sette segmenti, piccoli componenti elettronici come LED, resistori, pulsanti, un potenziometro e cavi jumper. Inoltre, nella confezione, si trovano altri componenti interessanti come il termistore, un servomotore, un sensore di temperatura e umidità DHT11, la scheda driver del motore passo-passo. Per facilitare le cose, inoltre, tutti i componenti non necessitano di saldatura.

Tra la componentistica, i motori passo-passo sono dei dispositivi che possono essere programmati facilmente e che, grazie ad un sistema di fasi possono compiere un passo alla volta. Se si desidera creare applicazioni che si basano sul controllo di movimento di precisione, questa tipologia di motore è un’ottima scelta.

Insomma, con questo Kit Arduino “clone” è possibile dar sfogo alla propria creatività e si possono creare device che possono interagire con pulsanti, LED, motori, altoparlanti, unità GPS, videocamere, Internet, oppure con lo smartphone e la TV. Inoltre, la scheda ELEGOO si collega facilmente con un personal computer tramite un cavo USB e si possono creare oggetti interrativi.

Il kit Arduino ELEGOO è ideale anche per i più piccoli che, a partire dai 10 anni di età e sempre sotto la supervisione di un adulto, possono apprendere le prime basi della programmazione e dell’elettronica.

A convincere i tanti utenti che hanno acquistato questo kit di programmazione è la dotazione di componenti, il rapporto qualità prezzo, che lo rende uno dei kit Arduino più convenienti, ma anche la facilità di utilizzo da parte dei principianti. Tra le pecche evidenziate, invece, l‘imballaggio non adeguato alle dimensioni che tende a rovinare alcuni componenti nel trasporto, la documentazione in italiano poco precisa, che richiede comunque una conoscenza dell’inglese e la poca disponibilità dell’assistenza.

Elegoo Advanced Starter Kit per progetti per Principianti con Kit di apprendimento Italiano Compatibile con i progetti IDE di Arduino
  • Starter Kit con PDF tutorial in Italiano Gratis (più di 22 lezioni)
  • Il modo più economico di iniziare a Programmare per tutti I principianti che sono interessati.
  • LCD1602 modulo con connettori (Non c’è bisogno di saldarli).
  • I kit di avviamento inclusi: 5V Relay, modulo di alimentazione, servomotore, batteria 9V con DC, scheda di espansione prototipo ecc ...
Pro
  • kit “clone”
  • adatto per principianti
  • documentazione e guide gratuite
  • tanti componenti
  • non è necessaria la saldatura degli elementi
  • spedizione gratuita
  • consegna rapida
  • prezzo molto conveniente
Contro
  • documentazione in italiano poco chiara
  • imballaggio non adeguato alle dimensioni
  • poco soddisfacente l’assistenza clienti

Se vuoi costruire un robot con il tuo kit Arduino “clone”:

ELEGOO Progetto Robot Auto Car V3.0 Plus con Tutorial in Italiano con Modulo Segui Linea, Sensore a Ultrasuoni, Modulo Bluetooth Lultimo Gioco Intelligente ed Educativo per Bambini
  • Elegoo auto robot intelligente: un kit educativo per principianti per acquisire esperienza pratica sulla programmazione, l'assemblaggio di componenti elettronici e la conoscenza della robotica
  • Oltre 10 aggiornamenti: come sensore IR integrato sulla scheda, 3 moduli di tracciamento linea su una scheda.
  • Facile da assemblare: tutta l'interfaccia del modulo ha porte Xh2.54, il che rende molto più facile e molto conveniente montare l'auto e ridurre gli errori
  • Modalità di lavoro: tracciamento della linea, prevenzione degli ostacoli, controllo remoto IR e controllo Bluetooth sul telefono con la nostra app su iOS e Android. Kit basato sulla scheda controller ELEGOO R3
  • Tutorial Raffinato: le istruzioni per il rendering HD ti istruiscono su come assemblare e programmare l'auto robot passo dopo passo. Tutti i programmi e i codici necessari sono inclusi

Kuman Super Starter Kit, compatibile con progetti Arduino

migliori kit arduino clone kumanQuesto kit Arduino “clone” è particolarmente adatto per i principianti che intendono imparare ad utilizzare la scheda a microprocessore IDE ed imparare a muovere i primi passi nel mondo della programmazione. Oltre alla scheda IDE R3, questo kit Kuman comprende anche ben 38 dispositivi (tra sensori, attuatori, display, ecc.) da collegare  alla scheda.

Per facilitare la realizzazione dei progetti, anche da parte di chi è un principiante, la documentazione è stata tradotta in italiano ed è disponibile on-line e su CD. I progetti proposti sono a difficoltà crescente: ad esempio, ci sono programmi molto semplici, come collegare un interruttore ad IDE mediante un resistore di pull-down o accendere un led, ma anche realizzazioni di livello avanzato come collegare una matrice led 8×8 con display a cristalli liquidi e telecomando IR oppure programmare un motore passo passo e tanto altro ancora. Insomma, anche chi ha già una buona dimestichezza con l’elettronica sarà soddisfatto.

Quello di Kuman è uno dei migliori kit Arduino soprattutto perché offre un’ampia quantità e varietà di componenti, circa quarantaquattro per realizzare almeno ventitré progetti.

Il pratico contenitore di plastica aiuta a tenere tutti i componenti in ordine, senza perde nemmeno un pezzetto. A differenza di altri kit Arduino, però, i vari componenti necessitino della saldatura dei PIN, operazione non proprio agevole soprattutto se non si ha un po’ di pratica in questo ambito.

Le recensioni sono ottime, 89% di feedback positivi 4 e 5 stelle, e tra le caratteristiche più apprezzate ci sono l‘imballaggio, adatto al prodotto e comodo anche per trasportare tutto l’occorrente, l’ottimo rapporto qualità-prezzo ad anche la facilità di utilizzo che ben si adatta per essere utilizzato anche dai bambini che vogliono imparare la programmazione. Tra gli aspetti negativi, invece, la necessità di saldare alcuni componenti e alcune istruzioni in inglese.

Offerta! Sconto di 4,00 EUR
kuman Super Starter Kit per progetti per Principianti con Kit di Tutorial Italiano Compatibile con i progetti di ArduinoIDE
  • 【IDE Starter Kit】 Il kit è particolarmente orientati a principianti che intendono imparare ad utilizzare la scheda a microprocessore IDE.
  • 【Contenuto del Kit】 Il kit IDE contiene la scheda IDE R3 oltre che 38 dispositivi (tra sensori, attuatori, display, ecc.) da collegare ad IDE.
  • 【Tutorial in Italiano】 Un CD contiene la descrizione in italiano dei dispositivi, gli schemi di collegamento ad IDE, i sorgenti in linguaggio C. Link tutorial italiano: https://mega.nz/#F!rVtjEKhQ!ZIrkmWKvDPJRzjXLbWh8vw.
  • 【Difficoltà Crescente】 I progetti sono a difficoltà crescente: si parte dalle cose più semplici come collegare un interruttore ad IDE mediante un resistore di pull-down o accendere un led, per arrivare ad interfacciare una matrice di led 8x8, un display a cristalli liquidi a 2 righe, un telecomando IR ed il relativo ricevitore IR, un motore passo passo, un sensore ad ultrasuoni per rilevare ostacoli vicini, due diversi sensori di temperatura e molto altro.
  • 【Accessori】 Nella confezione troviamo tutti gli accessori per implementare i progetti descritti nel CD (cavo USB, prototype board impilabile su IDE Board, breadboard 16x5 cm con generatore di tensioni 3.3 V ed 5 V, resistori, led cavetti di collegamento).

Bestseller: i kit Arduino più venduti on line

Ecco i Kit Arduino più acquistati on line. Si tratta dei modelli che sono stati messi più volte nei carrelli dei clienti e, quindi, si tratta di prodotti di qualità e testati da tante persone.

Attenzione, la questa lista viene aggiornata costantemente in automatico per indicarti sempre i prodotti migliori.

Bestseller N° 1
Elegoo Advanced Starter Kit per progetti per Principianti con Kit di apprendimento Italiano Compatibile con i progetti IDE di Arduino
Starter Kit con PDF tutorial in Italiano Gratis (più di 22 lezioni); LCD1602 modulo con connettori (Non c’è bisogno di saldarli).
36,99 EUR
Bestseller N° 2
Elegoo Scheda Starter Ultimate Kit Piu Completo per Progetto Principianti con Tutorial in Italiano Learning Kit di Apprendimento Compatibile con progetti IDE Arduino(63 Articoli)
Il kit di più economico e più semplice per il principiante (Most Complete Starter Kit); Con la nuova UNO R3 scheda di sviluppo + cavo USB e tutti i componenti di base
54,99 EUR
Bestseller N° 4
Elegoo MEGA2560 R3 Lo Starter Kit più Completo con Tutorial Italiano Compatibile con i Progetti IDE di Arduino
Il kit di più economico e più semplice per il principiante.; Con la nuova MEGA 2560 R3 scheda di sviluppo + cavo USB e tutti i componenti di base.
56,99 EUR
Bestseller N° 5
Elegoo Progetto Starter Kit Basic per Principianti con Tutorial in Italiano Learning Kit di Apprendimento Compatibile con Arduino IDE
Il più economico e il kit base più usato per I principianti (Basic Starter Kit); Con il più nuovo UNO R3 board + cavo USB e tutti I compononenti base
20,99 EUR

Conclusioni

La nostra guida all’acquisto ha preso in considerazione i migliori Kit Arduino, sia quelli originali, ovvero creati dal team di sviluppatori ad Ivrea, sia quelli “clone”, ovvero basati su modifiche del progetto originario. Per aiutarti nell’acquisto del modello adatto per le tue esigenze ed i tuoi progetti, abbiamo anche incluso alcuni consigli utili. I kit Arduino che abbiamo valutato sono quelli che si caratterizzano per l’ ottimo rapporto qualità-prezzo, per la presenza di varie componenti che ti permettono di dare spazio alla tua creatività e realizzare diversi progetti, inoltre  abbiamo tenuto conto del rapporto qualità-prezzo, un fattore importante che a volte va a influenzare la scelta dei prodotti da inserire nel carrello.

Se, invece, vuoi sperimentare una nuova tecnica di stampa, allora leggi la nostra guida alle migliori stampanti 3d

Se hai acquistato uno di questi kit Arduino e desideri lasciare la tua opinione, allora lascia pure un commento, siamo curiosi di conoscere la tua esperienza e siamo sicuri che sarà utile anche gli altri!

Ultimo aggiornamento 2021-04-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo articolo si trova nella categoria: Elettronica  Tag:

Redazione

Noi di Soloiltop vogliamo aiutare i consumatori ad un acquisto intelligente, dato che in prima persona avremmo voluto avere un sito del genere a disposizione. Offriamo assistenza, supporto e scriviamo recensioni dettagliate con guide d'acquisto avanzate.
>
1 Condivisioni
Share
Pin1
Tweet
Share
Share