Le migliori impastatrici planetarie [2022]

migliori impastatrici planeterie

Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!


Le impastatrici sono uno strumento fondamentale da avere in cucina, soprattutto se sogni di diventare un grande chef come quelli della TV 📺 o semplicemente desideri migliorare i tuoi piatti. Per scegliere il prodotto migliore continua nella lettura di questa guida, ti aiuteremo a trovare proprio quello che fa più al caso tuo.

La moda del momento è la cucina; se anche tu sei un accanito fan delle trasmissioni in cui ci si sfida a suon di portate o ami seguire tutorial online per creare nuovi piatti, saprai che un accessorio indispensabile è l’impastatrice. Non c’è un cuoco dilettante o professionista che si privi di questo elettrodomestico perché è molto comodo e velocizza il lavoro in cucina. Non per niente prima che la cooking show mania esplodesse si trovava esclusivamente nei ristoranti o nei laboratori di pasticceria professionali. In casa, infatti, ti aiuterà nella preparazione di tantissimi piatti facendoti faticare meno ed elevando la qualità dei prodotti che orgogliosamente condividerai con amici o parenti.

Quindi se sei appassionato di tutti gli impasti, questo è proprio il posto giusto per te, oggi, in questo momento. Siamo in effetti qui per dirti quelle che sono le migliori impastatrici planetarie sul mercato. Ovvio che questo non poteva certo essere sufficiente, in effetti ti offriamo anche una guida su come sceglierle e come non sbagliare acquisto. Un po’ come abbiamo fatto con le migliori impastatrici a spirale. 

Consiglio: se ti interessano le impastatrici allora ti interesserà anche sapere che abbiamo una guida alle migliori gelatiere da casa e una guida alle migliori macchine da caffè americane.

Quali sono le migliori impastatrici planetarie? Classifica Top 5

impastatrici planetarie

Ma prima di continuare in questo nostro percorso, forse ti potrebbe far piacere una piccola anteprima su quelle che sono le migliori impastatrici planetarie.

Le migliori 5 impastatrici che abbiamo selezionato possono essere definite anche planetarie infatti hanno un sistema di doppia rotazione che permette d’impastare in modo accurato tutto l’impasto. Il movimento rotatorio impresso dal motore alle fruste intercambiabili infatti è fondamentale per preparare differenti tipi di impasti. A seconda dei modelli, poi, si potranno avere programmi più o meno avanzati che sfrutteranno anche ulteriori funzioni come la preparazione di sfoglie di pasta, lo sminuzzamento di verdure o carne, ecc. Continuando nella lettura potrai capire facilmente, senza perderti tra le innumerevoli proposte della rete, qual è la migliore impastatrice che fa al caso tuo.

Se sei interessato anche ad altri modelli di impastatrici, dai un’occhiata alla nostra guida all’acquisto sulle migliori impastatrici per casa

Cos’è l’impastatrice planetaria

Soloiltop si è occupato spesso di planetarie. Curiosando tra le nostre guide potrai ad esempio trovare le migliori impastatrici per casa, ma anche le migliori impastatrici professionali. Ma tu sai cos’è l’impastatrice planetaria? Forse mi risponderai che è ovvio che tu lo sappia, però siamo sicuri che poi a scendere nel dettagli non sai darci una risposta esaustiva. Allora si cosa facciamo? Ti offriamo noi delle indicazioni.

In effetti ci sembra il momento di comprendere di cosa stiamo parlando. Quando si nomina l’impastatrice planetaria ci si riferisce a un elettrodomestico con un motore a cui si aggancia diverse tipologie di fruste.

Inoltre è presente un cestello un cui vengono versati gli ingredienti indispensabili per la preparazione di ogni impasto, in particolare: uova 🍳, acqua 💧, farina, lievito, cacao, sale, zucchero e molto altro.

Non di rado si fa un po’ di confusione e si tende a confondere l’impastatrice planetaria con il robot da cucina, ma non sono lo stesso elettrodomestico. Nulla toglie però, che ci sono alcune impastatrici planetarie che possono anche essere robot da cucina.

Le tipologie

impastatrice design

Si fa presto a parlare di impastatrici planetarie ma sono tutte uguali? Anche se non sei un esperto del settore potrai benissimo immaginare, che la risposta è: assolutamente no. Le impastatrici planetarie che è possibile trovare in commercio non sono tutte uguali.

Beh per comodità è possibile suddividerle in 2 gruppi che si differenziano tra di loro.

  • Con motore a presa diretta

In genere le impastatrici planetarie che si presentano con motore a presa diretta hanno un look “vintage”. Il classico esempio è la Kitchenaid. In questo tipo di planetarie, la frusta è agganciata direttamente al motore, consentendo una maggiore efficienza.

In altre parole, si otterranno gli stessi risultati con un minor numero di Watt. Una scelta “green” ma rischiosa: se qualcosa va storto, il motore sarà da buttare.

  • Con ingranaggi ⚙️

In questo tipo di planetaria sono presenti cinghie e ingranaggi che partono dal motore e, indirettamente, trasmettono il movimento alle fruste. Naturalmente questo tipo di impastatrice è meno efficiente, e occorrono molti più Watt per avere lo stesso risultato. Il vantaggio? Se qualcosa va storto, gli ingranaggi si romperanno salvando il motore, e potranno essere sostituiti.

Di cosa si compone un’impastatrice planetaria

Quali sono le parti essenziali di ogni impastatrice planetaria? Come vedremo di seguito sapere questo è indispensabile per poter scegliere il prodotto che meglio si addice alle esigenze di ognuno di voi che ora ci sta leggendo.

  • Corpo macchina

La parte centrale della macchina, probabilmente la più importante. Essa ius genere è dotata di un braccio meccanico.

  • Frusta a filo

Questa è indispensabile per la preparazione degli impasti morbidi e quelli che devono essere montati. Si tratta di una classica frusta che si compone di fili metallici. La sua rotazione permette all’impasto di amalgamare molta aria, esattamente come quando si realizzano creme o si monta la panna o le uova.

In generale si può dire che questa frusta vada utilizzata con ingredienti liquidi o semi-liquidi.

  • Frusta a foglia

La frusta a foglia può essere utilizzata per tutti quegli impasti che richiedono una preparazione particolare come le frolle. Una frusta che ha una classica forma piatta e larga.

Si tratta di una frusta perfetta per la preparazione di semi-solidi, burrosi, poco compatti. 

  • Frusta a gancio

Completa la dotazione di fruste questa a gancio, che serve per preparare pane e pizza. È ideale per sollevare l’impasto e per far sì che esso sia facile da rimuovere dalla frusta una volta terminato il processo di lavorazione. Sicuramente si tratta dell’accessorio più indicato per la lavorazione di pane, pizza e impasti fatti in casa dalla consistenza solida e compatta.

  • Ciotola e coperchio

Infine non si può considerare la capienza delle ciotola dove vengono inseriti gli alimenti per la preparazione dell’impasto e sul coperchio. Quest’ultimo aiuta a prevenire gli schizzi e la fuoriuscita degli ingredienti.

Questi sono sono sostanzialmente le dotazioni base di ogni planetaria. A queste se ne possono aggiungere altre nel caso ius cui la planetaria fosse anche in grado di cuocere i cibi. Ovviamente in tale caso il prezzo lievita, ma anche la qualità del macchinario che si decide di acquistare.

Perchè acquistare le migliori impastatrici planetarie

impastatrice kenwood

Ma che domande ci poni? Veramente vuoi sapere perchè acquistare le migliori impastatrici planetarie? Se ami cucinare e affrontare anche le preparazioni che possono sembrare le più difficili, puoi esser sicuro che l’impastatrice planetaria sarà la tua migliore amica.

Potrai cimentarti nella preparazione del pane, ma anche della pizza e di tutti gli altri lievitati compresi i biscotti 🍪. 

Ma la parte migliore sai qual è? Che puoi preparare tutto senza sporcare nulla se non la tua impastatrice planetaria. Insomma alla fine del lavoro ti sarà sufficiente lavare la ciotola e la frusta e il gioco sarà fatto. Accessori che puoi lavare direttamente in lavastoviglie.

Quindi l’utilizzo dell’impastatrice planetaria conveniente a chi:

  • prepara impasti in grandi quantità;
  • chi decide di utilizzare preparazioni naturali;
  • per chi non rinuncia alla merenda dolce home made.

L’importante è imparare a scegliere quello che può essere il miglior prodotto. Potrebbe esserti d’aiuto la nostra guida sulle migliori impastatrici italiane.

Aspetti da valutare prima di acquistare un’impastatrice

quali sono le migliori impastatrici e come sonoQui di seguito ti forniremo un elenco delle caratteristiche da considerare in modo prevalente prima dell’acquisto di un’impastatrice planetaria. Assicurati di valutare bene ognuno di questi aspetti per scegliere un prodotto che corrisponda pienamente alle tue aspettative:

  • Prezzo

Il budget è il primo attore che si prende in considerazione prima di un acquisto, a meno che non si trovino delle offerte particolarmente vantaggiose, il costo ti darà già un’idea della qualità dell’elettrodomestico. Quelli della fascia economica che si aggirano tra i 90 e i 150 euro e avranno della componentistica in plastica invece che in metallo, sono ottime per testare il prodotto e per usi saltuari. Se invece si sta cercando una planetaria semi professionale, che sia un valido e duraturo alleato in cucina, per evitare rotture e surriscaldamenti, meglio investire un po’ di più.

  • Peso e dimensioni

Sono aspetti molto importanti anche se magari, non si prendono in considerazione durante un acquisto. Infatti sia che si decida di tenere la planetaria in bella vista in cucina o che si preferisca riporla, dopo ogni utilizzo, in un mobile, è importante che essa non sia troppo ingombrante e nemmeno eccessivamente pesante, per evitare di occupare spazio inutile e fare sforzi enormi per spostarla.

  • Capacità della ciotola e performance

Questi due aspetti vanno di pari passo, infatti più il contenitore dove mettere gli ingredienti è grande più l’impastatrice deve essere potente, perché deve riuscire a lavorare elevate quantità d’impasti che sono molto pesanti. Normalmente le planetarie piccole hanno una ciotola da 4 L, tale parametro va ad aumentare per modelli più grandi.

  • Accessori

Prima dell’acquisto è bene considerare le componenti già presenti nella confezione e quelle compatibili con l’elettrodomestico, che si possono aggiungere in seguito. Di base ci sono sempre 3 fruste, una ciotola e il paraschizzi. Se si vuole, però, usare l’impastatrice come una sorta di robot da cucina multifunzione è opportuno scegliere modelli venduti insieme anche ad altri accessori come: la macchina per la pasta, il tritacarne o dispositivi per spremere e frullare.

  • Potenza

Molto importante nella scelta dell’elettrodomestico è la valutazione della sua potenza. Essa ci offre un’idea precisa di quanta fatica l’apparecchio far per le tue preparazioni e per ottenere un buon risultato.

Inutile negare che una buona impastatrice deve essere potente, anche se spesso si presta più attenzione al consumo che alla qualità. Ci sono impasti per chi l’apparecchio deve lavorare anche per 30 minuti in maniera continua. Un motore che non ha una buona potenza, non può svolgere questo lavoro.

Quindi si consiglia di scegliere apparecchi che abbiano un motore di almeno 1500 Watt. No, non spaventarti le moderne impastatrici non consumano molto energia elettrica, il loro utilizzo non peserà sulla bolletta.

Come dici? Non sai come valutare la potenza? Semplice, devi leggere la scheda tecnica del prodotto.

  • Resistenza

Le impastatrici planetarie devono fare un lavoro piuttosto duro, quindi devono anche essere resistenti. Quello che occorre sono i migliori materiali, ad esempio si consiglierebbe il metallo, in genere utilizzato per fruste e cestelli, rimane il preferito anche per la struttura.

Ovviamente, per contenere i costi, spesso si usa anche la plastica: fate attenzione a distinguere la buona dalla cattiva plastica. Infine: occorre un buon sistema (di solito ventose) per evitare che l’impastatrice si sposti durante il lavoro. La cura nella costruzione è fattore necessario per un acquisto soddisfacente. Fidatevi solo delle marche migliori.

  • Velocità

Ogni preparazione ha bisogno di una velocità differente. Gli impasti di pasticceria hanno bisogno di una preparazione lenta, gli ingredienti vanno incorporati lentamente senza causare perdita di volume. Gli impasti per pane e pizza richiedono velocità per ottenere la famosa “incordatura”: inoltre, le tecniche migliori a volte prevedono che la velocità sia anche variata nel corso del processo di impasto. In altri casi, l’impasto deve stare a riposo per un certo intervallo tra due lavorazioni

. Non si tratta tanto di andar piano o forte, ma di quante velocità offre l’impastatrice. Più ce ne sono e meglio è, perché vi daranno un maggior controllo e porteranno ad un risultato migliore.

A proposito di frullare, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo sui migliori frullatori ad immersione, così per la testa ti frulleranno tante nuove ricette.

Recensioni delle migliori impastatrici

impastato con planetaria

Siamo dunque arrivati fino a qui. In precedenza ti abbiamo offerto un a piccola anteprima di quelli che sono secondo noi i migliori prodotti sul mercato. Lo abbiamo anticipato e siamo sicuri che lo avrai notato, il mercato è molto ampio e la scelta per ogni consumatore non è semplicissima.

Quindi il nostro lavoro di selezione non è stato proprio semplice. Abbiamo preso in considerazione tutte le caratteristiche che ti abbiamo indicato fino a poco fa. La nostra attenzione si è fermata sulla qualità dei materiali, sulla funzionalità e infine anche sul prezzo. Vediamo che c’è proprio quello che stavi cercando.

Impastatrice robusta e funzionale: Elecrolux EKM4100

L’impastatrice planetaria Elecrolux EKM4100 ha un prezzo un po’ superiore delle altre ma dà vantaggi aggiuntivi. Presenta una struttura in alluminio e una ciotola da 4,8 L che viene tenuta ferma da un efficace sistema di blocco. Si possono selezionare ben 10 velocità che sono accompagnate da una luce blu, questa sarà tanto più intensa quanto più spinto sarà il programma scelto. Oltre a ciò c’è anche un’ulteriore fonte di luminosa a led che punta nella, ciotola per guardare bene l’impasto e controllare che tutto proceda per il meglio. Nella confezione ci sono 3 fruste e due paraschizzi per evitare che l’impasto esca dal contenitore.

Gli acquirenti che l’hanno scelta sono molto soddisfatti dell’acquisto perché si tratta di un prodotto resistente nel tempo realizzato con materiali che non subiscono alterazioni anche con un uso quotidiano.

Pro
  • Silenziosa
  • Efficiente e robusta
  • Realizzata completamente in acciaio
Contro
  • Prezzo un po’ elevato
  • Vibra un po’
  • Pochi accessori nella confezione
Offerta! Sconto di 72,01 EUR
Electrolux EKM4100 Impastatrice Planetaria, 10 velocità, 1000W, struttura in acciaio inox e alluminio pressofuso, color...
  • Potenza motore 1000W, Frequenza 50 hz, 10 livelli di velocità sequenziali con manopola a luce LED blu
  • Ciotola grande da 4.8 litri in acciaio inossidabile
  • Movimento planetario, struttura in alluminio pressofuso ed acciaio
  • Accessori in dotazione: gancio impastatore, frusta a filo, frusta piatta

Spesso acquistati insieme

Electrolux ACCESSORYMG Accessorio per Planetaria Tritacarne
  • Il tritacarne planetaria è adatto per la preparazione di polpette, svizzere e salsicce fatte in casa; veloce e semplice da agganciare,...
  • Avendo il controllo completo degli ingredienti, potrete realizzare piatti salutari, di elevata qualità e ricchi di sapore
  • Accessorio in accaio inossidabile
Scopri la nostra cucina per cuocere in relax, ottimizzando tempi e impegni.

Impastatrice con cestello molto capiente: G3 Ferrari G2P018

L’impastatrice G3 Ferrari G2P018 è un modello base che viene venduto esclusivamente con le 3 fruste intercambiabili. Ha una potenza di 1000 W, è molto più leggera rispetto alle altre planetarie, pesa poco più di 6 kg, ciò ne agevola lo spostamento. La ciotola in acciaio ha una capacità di 7 L e può lavorare massimo 3 kg d’impasto. Uno schermo LCD permette di scegliere uno tra i 7 programmi disponibili; quando questo finisce l’elettrodomestico si spegnerà autonomamente.

Gli acquirenti l’hanno scelta soprattutto per preparare l’impasto della pizza, per questa funzione questa impastatrice lavora particolarmente bene anche se è molto rumorosa. Presta particolare attenzioni alla pulizia degli utensili per evitare che si anneriscano o perdano la cromatura. Lavali sempre a mano e asciugarli con cura.

Pro
  • Leggera
  • Molto potente
  • Cestello grande
Contro
  • Un po’ ingombrante
  • Molto rumorosa
  • Istruzioni poco chiare
Offerta! Sconto di 109,00 EUR
Ferrari G2P018 Pastaio Impastatore, 1000 W, 7 Litri, 80 Decibel, Plastica, 6 velocità, Nero/Acciaio
  • Contenitore INOX alimentare
  • Alimentazione: AC 230V ~ 50 Hz
  • Accessori inclusi: uncino impastatore, frusta sbattitrice (o planetario), mescolatore (o accessorio K), coperchio e contenitore...
  • Potenza: 1000W (1500W Max impulso)

Spesso acquistati insieme

Caputo Lievito Secco 100% Italiano, 100 g
  • LA PRATICITA' - la confezione pensata da Mulino Caputo è compatta (la commercializzazione è in barattoli da 100 gr) richiudibile e...
  • LA STABILITA' - Il lievito fresco lavora soprattutto nelle prime 2 ore di messa a riposo dell’impasto, mentre il lievito secco ha...
  • IL RISPARMIO - del lievito secco se ne può usare un terzo rispetto a quello fresco.NATURALE - Oltre questi vantaggi il lievito secco...
  • LA CONSERVABILITA' - eliminando l’acqua attraverso il procedimento di disidratazione, si allunga la shelf life del prodotto che può...
Paderno 18520-12 Spatola Triangolare professionale – Raschietto tagliapasta con manico, lama in acciaio inox, manico...
  • La spatola triangolare Paderno è lo strumento ideale per chef, pasticceri, pizzaioli e appassionati di cucina che desiderano un...
  • Ideale per pulire il piano di lavoro dopo aver impastato, per raschiare la pietra refrattaria, per porzionare gli impasti e girare i...
  • Il manico ergonomico in polipropilene rende questo raschietto uno strumento solido e sicuro, mentre la lama in acciaio inox, rigida e...
  • Grazie alla robusta struttura e agli eccellenti materiali con cui è realizzata, questa spatola può essere lavata facilmente in...
  • Articolo consegnato: 1 x Spatola triangolare Paderno, robusta lama in acciaio inox, manico ergonomico in polipropilene / Dimensioni...

Impastatrice planetaria multifunzione con un prezzo insuperabile: Klarstein Bella

L’impastatrice della Klarstein è un modello base con un prezzo competitivo. Nella ciotola d’acciaio inox possono essere versati massimo 5,3 L di impasto per un totale di 2 kg. Ha una potenza di 1200 W e possono essere selezionate 6 velocità. Nella confezione sono contenute solo le 3 fruste standard che si possono ancorare all’impastatrice con un mandrino autoserrante. La planetaria è compatta infatti occupa pochissimo spazio in cucina. Coloro che l’hanno acquistata sono abbastanza soddisfatti ma rilevano che questo modello fa fatica a funzionare per impasti troppo densi, meglio riempire la ciotola non completamente. In questo senso presenta anche un blocco di sicurezza che si attiva quando la macchina si surriscalda o quando l’impasto fuoriesce dal paraspruzzi.

Pro
  • Prezzo conveniente
  • Presenza del blocco di sicurezza
  • Molto compatta
Contro
  • Fruste non regolabili in altezza
  • Manuale solo in inglese
Klarstein Bella Nera Robot da Cucina Multifunzione Mixer impastatrice planetaria (1200W, acciaio inox, 5.2 litri), Nero...
  • Macchina impastatrice da cucina silenziosa e potente con motore da 1200 Watt max.
  • Velocità regolabile in 6 gradi
  • Recipiente da 5,2 litri in acciaio inox per un massimo di 2kg di impasto
  • Diversi utilizzi
  • Mandrino autoserrante per l'impiego di diversi utensili

Impastatrice professionale con un’ottima efficienza: Kenwood KMX750RD

L’impastatrice Kenwood KMX750RD è un prodotto di ottima qualità completamente realizzato in metallo. Esteticamente ha un design accattivante che accosta il rosso all’argento, tale caratteristica è propria anche degli altri elettrodomestici della stessa linea. Il cestello contiene massimo 5 L ed è dotato di un pratico manico che ne agevola il fissaggio e l’estrazione. Nella confezione ci sono solo le 3 canoniche fruste: a K, a filo e il gancio per impastare però è compatibile con altri accessori acquistabili separatamente, come quello per stendere la pasta e il macina carne.

Gli acquirenti sono rimasti tutti molto soddisfatti, alcuni la impiegano anche per usi professionali, si comporta bene sia con impasti poco idratati che con quelli più liquidi. Se vibra troppo basta regolare una vite tra il corpo e l’attacco degli utensili.

Pro
  • Cestello con manico
  • Bel design
  • Poco ingombrante
Contro
  • Vibra
  • Ogni tanto si blocca quando è sovraccarica
Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, 5 Litri, Acciaio,...
  • INDISPENSABILE: Kmix è il compagno ideale in cucina, per coloro che amano sperimentare ed esprimere se stessi con i loro piatti....
  • POTENTE: 1000 W di potenza per miscelazione ed impasto, rotazione degli utensili di miscelazione e movimento planetario per pizza,...
  • PRATICO: La regolazione elettronica delle velocità di lavorazione permette di lavorare senza sbalzi, evitando così di far fuoriuscire...
  • 3 GANCI DI MISCELAZIONE: Frusta K per ingredienti secchi, Gancio Impastatore per facilitare la lavorazione di pane, pizza e focacce,...
  • PERSONALIZZABILE: Oltre 20 accessori optional acquistabili separatamente, per preparare tante ricette diverse con una sola macchina

Spesso acquistati insieme

Kenwood MAX980ME Set Sfogliatrice, Tagliapasta Spaghetti e Tagliapasta per Fettuccine Accessori per Impastatrice...
  • ACCESSORIO SFOGLIATRICE KAX980ME: stende impasti per confezionare lasagne, dotata di 10 livelli diversi
  • ACCESSORIO TAGLIAPASTA PER FETTUCCINE KAX981ME: per fare delle fettuccine perfette da 6,5 ​​mm di larghezza
  • ACCESSORIO TAGLIAPASTA PER SPAGHETTI QUADRATI KAX984ME : dalla larghezza perfetta di 2 mm
  • COMPATIBILE: adatti per i modelli di impastatrice planetaria Kenwood (modelli KCC+KVC+KVL+KMX)
  • ADATTABILE: adatti per le impastatrici planetarie Kenwood modelli KM con l'utilizzo dell'adattatore KAT001ME (acquistabile...
Offerta! Sconto di 35,53 EUR
Kenwood KAX950ME Accessorio Tritacarne per Impastatrice Planetaria, Dotata di tre dischi in acciaio e 2 adattatori per...
  • PRATICO: Consente di preparare in casa il proprio trito, selezionando il tipo di carne che si preferisce; prepara salsicce, macinato e...
  • VERSATILE: Sistema di trafila a lama circolare con 3 dischi in acciaio: trito fine (3 mm), trito medio (4.5 mm), trito grosso (8 mm)
  • ACCESSORI INCLUSI: Grazie ai 2 adattatori per insaccare in dotazione è possibile realizzare salsicce artigianali di varie dimensioni
  • COMPATIBILE: Adatta per i modelli di impastatrice planetaria Kenwood (modelli KCC+KVC+KVL+KMX)
  • ADATTABILE: Adatta per le impastatrici planetarie Kenwood modelli KM con l'utilizzo dell'adattatore KAT001ME acquistabile separatamente
Come desideri arredare la tua dimora? Noi abbiamo tanti consigli a te riservati in Casa e decorazioni.

Impastatrice ricca di accessori e funzionalità: Kenwood KHH300WH

L’impastatrice Kenwood KHH300WH è una sorta di robot da cucina infatti arriva con tantissimi accessori. Oltre alle tre fruste, dedicate a vari tipi d’impasto, c’è anche uno spremiagrumi e un food processor, cioè un sistema per triturare, con varie lame. Il corpo è d’acciaio e plastica, nella ciotola può ospitare fino a 4,3 L quindi è adatta per lavorare dosi non molto consistenti. Chi l’ha comprata consiglia di non sovraccaricarla per farla lavorare al meglio e di usare dei programmi brevi, soprattutto quando si selezionano le alte velocità (ne ha 6).

Pro
  • Ricca di accessori
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
Contro
  • Non è possibile acquistare altri accessori oltre a quelli in dotazione
  • Ciotola non molto ampia
Offerta! Sconto di 76,01 EUR
Kenwood KHH300WH Impastatrice Planetaria MultiOne, Robot da Cucina Mixer, con Food Processor e Spremiagrumi, 1000 W, 4.3...
  • SOLUZIONE OTTIMA: per tutti coloro che sono indecisi tra acquistare un'impastatrice e un Food Processor; la Dual Drive Technology ti...
  • RESISTENTE ED ELEGANTE: Impastatrice dalle forme morbide e avvolgenti assicura un' ottima maneggevolezza; finitura in colore bianco e...
  • MOVIMENTO PLANETARIO: il movimento planetario permette di miscelare, amalgamare e impastare gli ingredienti, per risultati da veri Chef
  • PRATICO: Controllo elettronico delle velocità, 6 velocità variabile e Pulse, potenza di impasto di 1000 W, movimento planetario,...
  • VERSATILE: L'impastatrice è dotata di 3 ganci di miscelazione ed impasto in metallo, Frusta K, Frusta a filo e gancio impastatore,...

Spesso acquistati insieme

Le impastatrici planetarie più vendute: lista bestseller

E ora che abbiamo conosciuto da vicino quelle che per noi sono le migliori impastatrici planetarie, potevamo mai lasciarti senza la lista (aggiornata costantemente in maniera automatica) delle impastatrici più vendute su Amazon.

Offerta! Sconto di 480,76 EURBestseller N° 1
Kenwood KM096 Cooking Chef Impastatrice Planetaria, con Frullatore e Food Processor, 1500 W, Alluminio Pressofuso,...
  • Cestello in acciaio per cottura a vapore
  • Tappetino salva calore e antiscivolo
  • Spatola e raschietto in dotazione
  • Attacco per lavorazioni ad alta/media/bassa velocità
  • Compreso “Welcome Kit” che contiene: guida alle attrezzature, guida rapida di consultazione e libro di ricette
Bestseller N° 2
Planetaria Mixer Professionale - Impastatrice Mescolatrice - 30 Litri - Trifase
  • Struttura rivestita con vernice antigraffi, vasca, frusta e coperchio grigliato sono in acciaio inox AISI304, spirale e spatola sono in...
  • Progettata per uso intensivo. Materiali di ottima fattura a lunga durata nel tempo. Capacità farina: 3-5kg, capacità impasto 11 kg,...
  • La planetaria viene generalmente usata per montare, amalgamare e impastare. Il movimento consente all’utensile di raggiungere ogni...
  • Compatibilità elettromagnetica: EN 55014-2:2015; EN 55014-1: 2006+A1: 2009+A2:2011; Compatibilità elettromagnetica: EN 61000-3-2:...
  • Ristoattrezzature è stata premiata da Eccellenze Italiane per contraddistinguere in modo adeguato la nostra immagine di Italiani nel...
Offerta! Sconto di 13,50 EURBestseller N° 3
Impastatrice Planetaria 5L, Robot da Cucina con Doppia Gancio Impastatore, Frusta a Filo, Frusta K e Gancio, 1000W...
  • Mano Versatile in Cucina - Cucini regolarmente? Il doppio gancio per impastatrice brevettato può rendere la cottura un gioco da...
  • Potente Motore da 1000 W: il miscelatore elettrico ha un motore manuale 8830 di fascia alta con un consumo energetico di 1000 W, ha una...
  • 6 Modalità di Velocità: la modalità di miscelazione continua a 6 velocità da bassa ad alta può garantire una miscelazione su...
  • Dettagli Determinare la Qualità - La ciotola in acciaio inossidabile da 5 litri soddisferà le esigenze di un grande gruppo. Lo stile...
  • Facile da Pulire: il boccale è lavabile in lavastoviglie e il resto della macchina può essere strofinato con un panno umido per...
Offerta! Sconto di 300,00 EURBestseller N° 4
Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet, Impastatrice Planetaria, Robot da Cucina Mixer, con Frullatore in Vetro...
  • INTUITIVO: Cooking Chef Gourmet è dotato di un display intuitivo con 24 programmi automatici per permetterti di realizzare ricette in...
  • VERSATILE: Il Cooking Chef Gourmet può cuocere da 20°C fino a 180°C, permettendoti di esprimere la tua creatività in cucina:...
  • POTENTE: Cooking Chef Gourmet 1500W con ciotola in acciaio inossidabile da 6,7L, manici termoisolati, per miscelazione ed impasto;...
  • 5 GANCI DI MISCELAZIONE: Frusta K per ingredienti secchi, Gancio Impastatore per pane, pizza e focacce, Frusta a Filo per composti...
  • IN DOTAZIONE: frullatore in vetro Thermoresist 1,6L per ingredienti caldi o freddi; Food Processor con 6 dischi in acciaio inox,...
Bestseller N° 5
Famag GRILLETTA Impastatrice a spirale professionale 5 KG a 10 velocità IM 5 per pane, pizza, biscotti, panettone,...
  • Impastatrici a spirale 10 velocità Macchine impastatrici per pane,impastatrici per pizza,pasta,biscotti,panettone altamente...
Offerta! Sconto di 254,99 EURBestseller N° 6
Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria Chef Titanium SYSTEM PRO, 3 ganci, 8 velocità + Pulse, 3 prese motore, Ciotola...
  • PROFESSIONALE: Sia che tu stia sperimentando una nuova ricetta o ti stia cimentando in un piatto tramandato da generazioni, Chef...
  • POTENTE: Impastatrice Planetaria con una potenza di 1700W e una capiente ciotola in acciaio inossidabile con manici da 6,7L. Struttura...
  • PRECISO: Illuminazione all'interno della ciotola permette di vedere meglio gli ingredienti, il loro colore, la consistenza e la...
  • IN DOTAZIONE: 3 GANCI DI MISCELAZIONE Frusta K per ingredienti secchi, Gancio Impastatore, Frusta a Filo per preparare soffici composti...
  • PERSONALIZZABILE: Oltre 25 accessori optional acquistabili separatamente (centrifuga, food processor con 6 dischi in acciaio inox,...
Offerta! Sconto di 81,34 EURBestseller N° 7
Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria Robot Da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Grigio
  • Cucina come un professionista con la macchina da cucina Bosch MUM5, grazie al potente motore da 900 W e a una varietà di accessori per...
  • Le 7 velocità e la funzione Pulse permettono preparazioni semplici e veloci, mentre la posizione di parcheggio automatica degli...
  • Lavorazione ottimale di tutti gli ingredienti con il movimento planetario 3D e grande praticità grazie al sistema EasyArmLift che...
  • La macchina da cucina MUM5 è facile da pulire e include un set di accessori da pasticceria con frusta per mescolare, frusta per...
  • Articolo consegnato: 1x Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria, 900 W, Ciotola 3,9 l, 2x Fruste (per mescolare e per montare), 1x Gancio...
Bestseller N° 8
Impastatrice Planetaria Vezzio Impastatrice Elettrico 1500W Robot da Cucina 10 Velocità con 8.5 Litri Ciotola di...
  • 🍰【1500 W Potente Motore】L'impastatrice planetaria può essere facilmente impastata, battuta e mescolata con un potente motore a...
  • 🍩【10 Modalità di Velocità】 La planetaria accessa a più usi e una varietà di ricette con velocità ottimizzate da bassa a...
  • 🍪【Ciotola da 8.5L con Manici 】La grande ciotola da 8,5 l offre sufficiente capacità per la vostra famiglia. Il robot da cucina...
  • 🍕【Facile da Pulire e Facile da Usare】:Il gancio, il frullatore piatto e la frusta sono composti in acciaio inox per una facile...
  • 💌【4 COLORI MULTIPLI E SUPPORTO DI QUALITÀ】Vezzio colorati robot da cucina con motore ad alte ma rumore di funzionamento...
Bestseller N° 9
Planetaria Mixer Professionale - Impastatrice Mescolatrice - 10 Litri - Monofase
  • Struttura rivestita con vernice antigraffi, vasca, frusta e coperchio grigliato sono in acciaio inox AISI304, spirale e spatola sono in...
  • Progettata per uso intensivo. Materiali di ottima fattura a lunga durata nel tempo. Capacità farina 1 kg; capacità impasto 4 kg; giri...
  • La planetaria viene generalmente usata per montare, amalgamare e impastare. Il movimento consente all’utensile di raggiungere ogni...
  • Compatibilità elettromagnetica: EN 55014-2:2015; EN 55014-1: 2006+A1: 2009+A2:2011; Compatibilità elettromagnetica: EN 61000-3-2:...
  • Ristoattrezzature è stata premiata da Eccellenze Italiane per contraddistinguere in modo adeguato la nostra immagine di Italiani nel...
Bestseller N° 10
Kenwood Titanium Chef Baker XL, Planetaria con Frusta K, Gancio per Impastare, Frusta a Filo, Frusta Gommata, Ciotola da...
  • 1200W DI POTENZA Il motore è intelligente e si adatta a tutto ciò che desideri cucinare utilizzando solo la potenza di cui hai...
  • BILANCIA EASYWEIGH Pesa gli ingredienti direttamente nella ciotola o in qualsiasi accessorio mentre prepari le tue ricette
  • SISTEMA LIGHTLIFT Per aggiungere ingredienti alla tua ricetta o per assaggiare il tuo piatto basta semplicemente premere il pulsante...
  • 25 ACCESSORI OPZIONALI Espandi la creatività grazie ai 25 accessori opzionali. Collegati ad alta o bassa velocità, possono mescolare,...
  • SEMPLICE DA PULIRE Include 3 utensili in acciaio inossidabile, una frusta K, un gancio impastatore e una frusta a filo, tutti lavabili...
Offerta! Sconto di 93,66 EURBestseller N° 11
Kenwood KWL90.034SI Impastatrice Planetaria Titanium Chef Patissier XL con ciotola EasyWarm da 7L, bilancia integrata e...
  • PROFESSIONALE: Sia che tu stai sperimentando una nuova ricetta o una piatto tramandato da generazioni, Titanium Chef Patissier XL...
  • TECNOLOGIA EASYWARM: per scaldare la ciotola e sciogliere gli ingredienti come il cioccolato. 6 Programmi pre impostati da visualizzare...
  • POTENTE: Impastatrice Planetaria con una potenza di 1400W e una capiente ciotola in acciaio inossidabile con manici da 7L; struttura in...
  • PRECISO: Illuminazione all'interno della ciotola permette di vedere meglio gli ingredienti, il loro colore, la consistenza e la...
  • IN DOTAZIONE: 3 ganci di miscelazione Frusta K per ingredienti secchi, Gancio Impastatore, Frusta a Filo per composti spugnosi, Frusta...
Bestseller N° 12
Impastatrice Famag Grilletta da kg.5 di impasto, 10 Velocità per pane, pizza, biscotti e dolci
  • Impastatrice a spirale
  • Idratazione fino al 75%
  • 10 Velocità di Impasto
  • Vasca Fissa
Bestseller N° 13
Ankarsrum 6230 CRL Assistent Original-AKM6230 Kitchen Machine-Creme Light (CL), 1500 W, 7 Litri, Alluminio, Crema Chiaro
  • Realizzata a mano in Svezia
  • Motore da 1500 Watt potente e silenzioso
  • Gestisce 1,5 L di impasto liquido e 5 kg di pasta senza problemi; ciotola da 7 litri
  • Ogni confezione standard di Assistent Original AKM6230 include accessori per facilitare la preparazione e fornire un aiuto inestimabile...
  • Con la sua vasta gamma di accessori, frullatore, tagliaverdura, tritacarne e altro ancora, è possibile miscelare, affettare, macinare...
Bestseller N° 15
Impastatrice a Spirale ALTA IDRATAZIONE GRILLETTA da kg.5 di IMPASTO-10 velocità HH con testa SOLLEVABILE e vasca...
  • Impasto idratato fino al 95%
  • Testa Sollevabile e Vasca estraibile
  • 300 giri al minuto
  • Inversione senso di marcia della Vasca
  • Barra frangi pasta inclinata

Le altre macchine per impastare

Sai cosa vorremmo dare prima di continuare, offrirti una piccola chicca. Perchè in cucina potresti avere molti alleati. Ora sulle impastatrici sai veramente tutto, ma altri elettrodomestici ti possono essere di aiuto per altre tipologie di preparazioni. Conosciamoli insieme.

  • Macchina per la pasta 🍝

Uno strumento manuale a manovella che serve per stendere l’impasto e per tagliarlo nel formato di pasta desiderato. Viene quindi “a valle” dell’impastatrice, e serve solo per impasti preparati per fare la pasta fresca.

  • Macchina del pane

Un elettrodomestico che serve a cuocere l’impasto sotto forma di pane in cassetta. Alcune macchine del pane fanno anche l’impasto, ecco, questo può creare confusione. In ogni caso, questo tipo di macchina si occupa solo di impasti per pane.

  • Sbattitore

Predecessore delle impastatrici, ma molto più economico e molto meno potente, lo sbattitore è un elettrodomestico di vecchia data, che con le sue fruste aiuta a mescolare e sbattere uova e impasti molto morbidi.

Di certo non vi aiuterà nel fare pane, pizza o pasta fatta in casa, ma può essere una valida alternativa se si stratta solo di montare uova e zucchero o di montare le chiare d’uovo a neve, oppure più in generale per impastare dolci.

Lo sbattitore di solito ha due fruste rotanti, va tenuto in mano e non ha ciotola, quindi dovrete usarne una vostra. Con la mano libera dovrete tenere la ciotola, o questa girerà su sé stessa, e con l’altra manovrare lo sbattitore, imprimendo il movimento circolare che le impastatrici planetarie forniscono autonomamente. Io ho uno sbattitore economico, e lo uso, in alternative all’impastatrice, a seconda del tipo di impasto da produrre e della quantità.

  • Robot da cucina

Uno strumento molto versatile che di solito usa una sola base e un solo motore per varie funzioni; in particolare: frullatore, tritacarne, stendipasta e anche, spesso, impastatrice. Il robot da cucina ha un grande vantaggio, in quanto occupa lo spazio di un elettrodomestico e svolge le funzioni che altrimenti ne richiederebbero più di uno.

Tuttavia, c’è sempre da considerare che il suo lavoro non potrà mai essere specializzato come quello di una vera impastatrice.

Però l’impastatrice, con i dovuti accessori, può funzionare come un robot da cucina: l’impastatrice richiede una tale potenza e resistenza che è decisamente sprecata se usata solo per impastare. Per questo, molte case produttrici offrono una vasta gamma di accessori che trasformano la vostra planetaria in una macchina da cucina completa. tali accessori a volte sono inclusi nel prodotto, altre volte sono degli optional.

Articoli consigliati e conclusione

Puoi tranquillamente cliccare sui link di seguito: essi si aprono in nuove schede.

Peccato, anche questa volta siamo arrivati alla conclusione di questa nostra breve guida su un prodotto che ormai ha il posto d’onore in molte cucine italiane. Un prodotto che aiuta nella preparazione di tutte le tipologie di impasto.

Ovvio che con impasto non ci riferiamo solo alla pizza come comunemente si può pensare, ma anche: pane, frolla, creme e anche panne. Insomma la base della nostra cucina quella con cui si è cresciuti fin da bambini a casa della nonna.

Abbiamo visto come scegliere non è molto semplice, questo anche considerando che il mercato è veramente vasto e offre una serie di prodotti tutti di ottima fattura e di altissima qualità. Ma allora come si procede per la scelta. Innanzitutto è importante non commettere l’errore di basare tutto sul prezzo e sul design, occorre considerare anche la velocità, le impostazioni, la semplicità di pulizia del prodotto e infine anche la capienza della ciotola.

La scelta poi, va fatta in base a quelle che sono le esigenze del consumatore stesso. Beh noi il nostro lo abbiamo fatto in pieno stile Soloiltop e sappiamo di averti offerto molti spunti.

Benissimo ragazzi, spero di avervi aiutato nella scelta con questa guida alle migliori impastatrici planetarie! A presto!

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.

Ultimo aggiornamento 2022-06-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le migliori racchette tennis lista

Le migliori racchette da tennis: lista definitiva [2022]

le Migliori Gelatiere domestiche

Migliori gelatiere 2022: Guida Definitiva