Le migliori impastatrici per casa: guida all’acquisto [2021]

Le migliori impastatrici per casa: guida all’acquisto [2021]
Last Updated: Febbraio 3, 2021 | Categoria:Casa e decorazioni  | Tag:,

Quante volte avreste voluto realizzare a casa una pizza come quella del ristorante, una torta da fare invidia alla pasticceria o semplicemente realizzare un impasto senza difficoltà? Finalmente, grazie alle nostre ricerche, avete la possibilità di confrontare i migliori modelli di impastatrici per casa e scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

Le impastatrici, infatti, non sono più uno strumento presente solo nelle cucine degli chef, ma grazie ai nuovi modelli, versatili, semplici da utilizzare e dal design accattivante, questo elettrodomestico è diventato un must per tutti coloro che amano realizzare impasti dolci e salati nel comfort della propria cucina. Pane, pizza, focacce, dolci e altre preparazioni non avranno più segreti, ma per ottenere un buon risultato è indispensabile scegliere l’impastatrice giusta. I vari modelli di impastatrici per casa presenti sul mercato hanno diverse funzioni e, oltre gli impasti, permettono anche di frullare, emulsionare e preparare altre lavorazioni. 

L’impastatrice orbitale, o planetaria, detta cosi per il movimento del suo braccio che compie una traiettoria che ricorda quella dei pianeti, è quella più efficiente e che si avvicina di più ai modelli professionali.

Se volete acquistare una impastatrice per casa, siete proprio sulla pagina giusta dove potete trovare tutti i suggerimenti e comparare i diversi modelli.

Perché e come scegliere un’impastatrice per la casa

Se almeno una volta nella vita ci siamo cimentati in casa con la realizzazione di una pizza, una torta o una focaccia, ci siamo immediatamente resi conto della difficoltà del procedimento. Seguire le ricette alla precisione, scegliere con cura gli ingredienti e armarsi di buona volontà non sembra basta per ottenere il risultato sperato. Realizzare gli impasti a mano richiede tempo, tecnica e anche una discreta forza fisica. Utilizzare un’impastatrice per casa, non solo permette di velocizzare e semplificare il tutto, ma garantisce impasti a regola d’arte ed ottimi prodotti.

L’impastatrice orbitale, o planetaria, è sicuramente più ingombrante e più costosa dei modelli classici a spirale, ma è anche quella che, grazie al particolare movimento della frusta, consente di lavorare tutto l’impasto senza sprechi, raccogliendo anche quello che si ferma ai lati della ciotola, impastare grandi quantità senza problemi, ottenere la giusta consistenza e realizzare anche altri composti. Un esempio? Si può anche amalgamare, montare, frullare e, in alcuni modelli, anche cuocere.

Quando si sceglie un’impastatrice per casa bisogna tener presenti alcune caratteristiche per trovare quella più adatta alla propria cucina e alle proprie esigenze. Per prima cosa, vanno valutati i materiali con cui sono realizzati i componenti: il materiale di prima scelta è sicuramente l’acciaio inox, resistente, durevole e capace di prevenire i danni causati da ingredienti caldi, come l’olio o l’acqua bollente, o da eventuali urti.

Anche il corpo della macchina deve essere solido e resistente, adatto a durare nel tempo e senza dover richiedere manutenzione e una frequente pulizia degli ingranaggi. Poi, bisogna considerare la potenza: meglio orientarsi verso un modello con un wattaggio superiore ai 250W e non inferiore ai 1000W se si desidera anche la funzione cottura. Le impastatrici con questa funzione, sebbene più costose, sono complete e  sono utili anche per sciogliere il cioccolato e il burro, pastorizzare le uova e preparare risotti o zuppe: insomma, a fronte di un maggiore investimento, vi ritroverete con un elettrodomestico davvero pratico e versatile, ideale soprattutto per chi ha poco tempo e vuole razionalizzare lo spazio in cucina. Ovviamente, la maggiore potenza è accompagnata da un incremento del consumo energetico: ecco perché consigliamo di valutare quei modelli, ad esempio di classe energetica A, che integrano un sistema di gestione dell’energia che consente di mantenere bassi i consumi.

Tra le varie funzioni, è bene valutare anche la velocità. Solitamente, le impastatrici per casa hanno diverse opzioni (le macchine più complesse arrivano anche a 20 tipologie di velocità) per lavorare diversi tipi di composti e garantire buoni risultati anche con impasti più complessi, come quello del panettone. La velocità spesso può far si che la macchina sia rumorosa e poco stabile durante la lavorazione: meglio assicurarsi di scegliere un modello con piedini o ventose e un sistema di riduzione del rumore.

Quando si parla di velocità, nel caso delle impastatrici da casa, non basta valutare solo la possibilità di selezionare vari livelli, ma anche la presenza di sistemi che permettono il passaggio a velocità maggiori in modo graduale, funzione utile per evitare la fuoriuscita di impasto e per assicurarsi un composto regolare.

La presenza degli accessori, inclusi nella confezione, o da acquistare a parte, va considerata anche in base all’utilizzo che si desidera fare: sicuramente non può mancare la frusta a uncino, ideale per impasti più consistenti, come quello del pane e della pizza, e la frusta K, che simula il tradizionale cucchiaio di legno ed è adatta invece per le preparazioni più morbide, come quella delle torte. Inoltre, alcune marche, danno la possibilità di acquistare accessori compatibili.

Per quanto riguarda gli accessori un’altra considerazione da fare è la possibilità di lavarli a mano o in lavastoviglie, un procedimento che consente in grande risparmio di tempo, e la presenza di borse o contenitori per organizzarli una volta riposti.  Per ultimo, ma non obbligatoriamente in quest’ordine, va valutato l’aspetto estetico. Il design, infatti, è fondamentale se si vuole lasciare l’impastatrice in bella vista sul piano di lavoro. Questa, però, è una valutazione che segue i gusti personali.

Dopo una breve panoramica sulle principali funzioni da tenere in considerazione per valutare l’acquisto di una impastatrice per casa, eccoci arrivati finalmente alle recensioni.

Quali sono le migliori impastatrici per la casa

Dopo aver visionato i vari modelli di impastatrici per casa acquistabili online, ne ho scelti alcuni, valutando il rapporto qualità-prezzo, le diverse tipologie di elettrodomestico , dalle impastatrici più semplici a quelle più complesse e complete. Ho valutato anche il design e la possibilità di realizzare varie tipologie di composti, una funzione utile per utilizzare un solo elettrodomestico e risparmiare tempo. Inoltre, ho cercato di effettuare le valutazioni sulle diverse impastatrici individuando modelli validi sia per chi è alle prime armi, sia invece chi ama sperimentare in cucina e desidera orientarsi verso un prodotto più professionale. Nell’articolo, quindi, troverete impastatrici adatte a diverse esigenze ed in linea con diversi budget di spesa.

SCOPRI>  Migliori Cappuccinatori Montalatte☕ 2021: guida all’acquisto🥇
AnteprimaProdottoPrezzo
Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, 5 Litri, Acciaio, Plastica, Rosso Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, 5... 289,99 EUR 229,99 EUR
Smeg SMF01PGEU Mescolatrice Planetaria Smeg SMF01PGEU Mescolatrice Planetaria 365,89 EUR
G3 Ferrari - Pastasì Impastatore professionale G20056 con Ciotola in Acciaio inox G3 Ferrari - Pastasì Impastatore professionale G20056 con Ciotola in Acciaio inox 199,90 EUR 139,90 EUR
Sbattitore Elettrico 2 in 1 Impastatrice Planetaria, Sbattitore Con 6 Velocità Turbo 2 Set di Fruste Ganci in Acciao, Impastatrice Professionale per Impasti, Uova, Dolci, Nero, 300W, AICOK Sbattitore Elettrico 2 in 1 Impastatrice Planetaria, Sbattitore Con 6 Velocità Turbo 2 Set di... 54,99 EUR
Bosch MUM4405 - Planetaria Robot da Cucina con Ciotola da 3.9 L, Fruste in Acciaio Inox, 4 Velocità, 500 W, Bianco, 30.5 x 26.5 x 26.5 cm Bosch MUM4405 - Planetaria Robot da Cucina con Ciotola da 3.9 L, Fruste in Acciaio Inox, 4... 99,99 EUR

Recensioni delle migliori planetarie da casa

La miglior è Kenwood KMX750RD, potente, capiente e dal design accattivante

A farla salire sulla vetta della nostra classifica è sicuramente il connubio tra praticità, un prezzo comunque impastatrice da casa kenwoodcontenuto e funzionalità. L’impastatrice Kenwood KMX750Rd, infatti, è adatta per tutti coloro che amano sperimentare in cucina e desiderano una macchina affidabile e versatile.

Il suo design, grazie alle linee morbide e i dettagli in metallo, la rende ideale per essere esposta sul piano della cucina ed essere così sempre a portata di mano. La graziosità estetica si coniuga con la scelta di materiali di qualità, come la capiente ciotola da 5lt in acciaio inox, e la completezza data dalle varie funzioni e dagli accessori.

Gli accessori in dotazione comprendono diverse tipologie di fruste: si va dalla classica frusta K, ideale per le torte, al gancio impastatore per impasti di pane e pizza, alla frusta a filo che consente di montare panna e albumi o semplicemente amalgamare composti molto soffici come il purè di patate. Da comprare a parte, invece, a scelta tra più di 20 optional, ci sono accessori dedicati alla pasta, come il torchio, disponibile anche con diverse trafile in bronzo, e la struttura a rullo per stendere sfoglie e lasagne, ma anche il tritacarne e tritaverdure per spaziare con la fantasia e realizzare tante ricette. Un esempio? Con questa impastatrice per casa potete realizzare comodamente sia il ripieno che l’impasto, senza dover utilizzare altri elettrodomestici.

La velocità può essere regolata su 6 livelli e può essere variata mentre si lavora, una funzione utile per evitare fastidiosi schizzi e fuoriuscite degli impasti.  Tra tutte le funzioni, particolarmente utile, è quella specifica per alimenti come farina, albumi, cacao, e tutti gli ingredienti che devono essere incorporati in maniera graduale negli impasti eseguendo il lavoro a bassa velocità.

L’impastatrice per casa Kenwood KMX750Rd è semplice e sicura da utilizzare: la ciotola ha un’impugnatura comoda ed ergonomica e può essere rimossa facilmente dal supporto per maneggiarla comodamente o per essere lavata, anche in lavastoviglie. Inoltre, l’impastatrice è dotata di un sistema di sicurezza che blocca immediatamente il funzionamento dell’elettrodomestico quando la testa del braccio motore viene alzata.

E’ una macchina adatta a tutti, per chi inizia ad avvicinarsi al mondo degli impasti, ma anche per chi desidera un’impastatrice da far invidia a quelle professionali. Inoltre, acquistando questa impastatrice per casa, si entra nel Club Kenwood dove è possibile trovare ricette, consigli e ispirazione.

Offerta! Sconto di 60,00 EUR
Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, 5 Litri, Acciaio, Plastica, Rosso
  • INDISPENSABILE: Kmix è il compagno ottimale in cucina, per coloro che amano sperimentare ed esprimere se stessi con i loro piatti; struttura in metallo pressofuso dalla linea morbida ed avvolgente
  • OTTIMALE: 1000 W di potenza per miscelazione ed impasto, rotazione degli utensili di miscelazione e movimento planetario per pizza, pane, focacce e altro; ciotola in acciaio inox con manico da 5 litri
  • PRATICO: la regolazione elettronica delle velocità di lavorazione permette di lavorare senza sbalzi, evitando così di far fuoriuscire gli ingredienti dalla ciotola
  • 3 GANCI DI MISCELAZIONE: Frusta K per ingredienti secchi, Gancio Impastatore per facilitare la lavorazione di pane, pizza e focacce, Frusta a Filo per preparare soffici composti spugnosi
  • PERSONALIZZABILE: oltre 25 accessori optional acquistabili separatamente, per preparare ricette diverse con una sola macchina
Pro
  • pratica e funzionale
  • buon design
  • prezzo contenuto
Contro
  • poca stabilità
  • assenza funzionalità cottura

Ai clienti piace anche

Kenwood KAX980ME Accessorio Sfogliatrice per Impastatrice Planetaria , Acciaio Inossidabile, Argento
  • VERSATILE: dotata di 10 livelli diversi, è regolabile per preparare un'ampia varietà di pasta fresca e ricette: sfoglie per lasagne al forno, sfoglie per fare ravioli, tortellini e tanto altro
  • DUREVOLE: struttura in acciaio cromato con rullo in acciaio inox per facilitare lo scorrimento della sfoglia
  • PERSONALIZZABILE: grazie ai tagliapasta opzionali è possibile realizzare anche altri formati di pasta lunga: fettuccine, tagliolini, trenette, spaghetti quadrati
  • COMPATIBILE: adatta per l'impastatrice planetaria Kenwood, modelli KCC+KVC+KVL+KMX
  • ADATTABILE: adatta per le impastatrici planetarie Kenwood modelli KM con l'utilizzo dell'adattatore KAT001ME acquistabile separatamente

Smeg SMF01PGEU, l’impastatrice per gli amanti del retrò 

impastatrice da casa smeg

impastatrice smeg stile retrò

L’impastatrice planetaria Smeg SMF01PGEU è la scelta adatta per chi ama il design degli anni ’50 ed è attento al risparmio energetico. Questo elettrodomestico si distingue per la sua forma particolare, realizzata in alluminio pressofuso smaltato con colori pastello, e per i componenti robusti e di qualità realizzati in acciaio inox. E’ cosi bella che può essere tranquillamente esposta in cucina.

Il design caratteristico ed originale dell’impastatrice per casa Smeg strizza l’occhio alla robustezza ed alla praticità. La sua ciotola, in acciaio inox e con un comodo manico che rende molto facile sganciarla dal supporto, ha una capienza di 4,8 L. L’impugnatura di forma sferica posta sul braccio motore conferisce carattere all’impastatrice, ma anche comodità per selezionare agevolmente le diverse velocità: ci sono 10 livelli ed è presente la funzione Smooth Start che consente un avvio graduale, utile per evitare schizzi e per mescolare in maniera uniforme il composto.

L‘impastatrice per casa SMEG SMFo1PGEU viene fornita in dotazione con 3 tipologie di accessori, frusta a filo, frusta piatta e gancio impastatore, che permettono di eseguire diverse lavorazioni, dall’impasto per pane e pizza fino ai composti soffici e spumosi come panna e albumi montati a neve. La sua potenza massima è di 800W, non ha però la funziona cottura, ma è ottima sotto il profilo del risparmio energetico appartenendo alla classe A.

Se volete un elettrodomestico da poter esporre in cucina e che sia comunque funzionale, questa impastatrice è la scelta giusta. Da segnalare un prezzo leggermente superiore rispetto alla media delle impastatrici dello stesso livello, giustificato però dal design vintage.

Smeg SMF01PGEU Mescolatrice Planetaria
  • Stile retrò anni '50
  • Componenti inclusi: 1 x bastoncini in acciaio inox, 1 x agitatore piatto in alluminio, 1 x gancio per impastare in alluminio, 1 x spatola, 1 x coperchio per ciotola in plastica.
  • Corpo realizzato in alluminio pressofuso, verniciato
  • Presa a baionetta di sicurezza per vasca di miscelazione in acciaio inox; Impugnatura a sfera per livelli di velocità in acciaio inossidabile

Ai clienti piace anche

Smeg SMF02RDEU robot da cucina in acciaio inossidabile
  • Regolazione della velocità variabile (10 velocità con avvio morbido).
  • Capacità: 4, 8 l.
  • Movimento planetario.
  • Collegamento accessori frontalmente
  • Sistema di blocco di sicurezza quando il corpo è sollevato.

G3 Ferrari, l’impastatrice professionale, ma facile da usare

L’impastatrice G3 Ferrari è la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono ottenere risultati professionali, anche impastatrice g3 ferrarise sono alle prime armi. Questa impastatrice per casa, infatti, è molto semplice da utilizzare ed è dotata di varie funzioni che rendono i procedimenti intuitivi e rapidi. Sotto il profilo estetico è piuttosto essenziale: la sua livrea è costituita da una lega di acciaio bianca e una manopola per selezionare le varie opzioni. Si è puntato sulla praticità: i piedini antiscivolo, infatti, la rendono molto stabile, anche durante la lavorazione ad alta velocità.

La ciotola, sprovvista di manico che può risultare meno comoda da maneggiare, è però molto capiente, 5,2L, e permette così di impastare e miscelare anche grandi quantità di composto. Tuttavia, la lavorazione è impeccabile anche con impasti più piccoli che vengono raccolti con facilità dai bordi grazie al movimento planetario.

L’impastatrice per casa G3 Ferrari viene venduta in dotazione con 3 accessori: il gancio impastatore, pratico per impasti di media densità come quello del pane e della pizza, la frusta in alluminio adatta per miscelare composti più morbidi come quelli delle torte ed il planetario in acciaio inox che permette invece di lavorare in maniera più delicata. Altri accessori, come il rullo tirapasta per realizzare le sfoglie, possono essere acquistati a parte.

Uno dei punti di forza di questa impastatrice per casa è sicuramente la comodità di utilizzo ed il prezzo competitivo, mentre i 1300W di potenza, uniti alle 8 velocità, la rendono probabilmente molto sensibile al surriscaldamento per cui non deve essere utilizzata per un tempo prolungato.

Offerta! Sconto di 60,00 EUR
G3 Ferrari - Pastasì Impastatore professionale G20056 con Ciotola in Acciaio inox
  • 1300W - 5,2 lt. capacità -
  • 8 velocità + pulse - dispositivo di sicurezza che impedisce l'uso involontario
  • contenitore in acciaio inossidabile con coperchio
  • piedini con ventosa per maggiore stabilità
  • Accessori inclusi: uncino impastatore e mescolatore in alluminio, frusta sbattitrice (o planetario) in acciaio inossidabile
Pro
  • pratica e comoda
  • molto stabile grazie ai piedini antiscivolo
  • prezzo conveniente
Contro
  • surriscaldamento per tempi prolungati
  • assenza funzionalità cottura

Impastatrice per casa 2in1 AICOK, economica e pratica

Se siete proprio alle prime armi o avete un budget limitato, ma non volete rinunciare alla possibilità di realizzare impastatrice 2in1 aicokdiversi tipi di impasto, l’impastatrice per casa AICOK è la sicuramente la scelta giusta. Certo, non si possono avere grandi pretese da un elettrodomestico che ricorda più delle fruste elettriche che una vera e propria planetaria, ma è sicuramente uno strumento pratico, facile da riporre, compatto e versatile.

La sua configurazione è pensata per essere utilizzata in due diversi modi: manualmente, staccando il miscelatore, oppure come una vera e propria impastatrice utilizzando il supporto da tavolo. La procedura è molto semplice e la base si aggancia e si sgancia tramite un pulsante posto sul retro.

La ciotola, in acciaio inox, ha una capienza di 3.5l, e grazie alle 5 velocità è possibile impastare composti più duri, come quelli di pane e pizza, ma anche montare la panna, gli albumi o i composti più soffici. La funzionalità “Turbo” permette di sminuzzare ingredienti resistenti come mandorle, noci e nocciole.

Questa impastatrice per casa, quindi, nonostante sia essenziale ed economica, offre tutte le funzionalità di base dando anche qualche possibilità di creatività in più. Un esempio? La funzione per tritare permette di arricchire gli impasti di pane, torte e biscotti con della frutta secca.

L’impastatrice AICOK viene fornita di quattro accessori: due tipologie di fruste e due ganci per impastare.  E’ un elettrodomestico molto leggero, il suo peso infatti non supera i 3kg. L’impastatrice per casa è  facile da riporre anche in piccoli spazi e viene dotata di una borsa per riporre lo sbattitore manuale e gli accessori, utile per avere sempre tutto in ordine a portata di mano.

Se cercate un prodotto affidabile, pratico e poco impegnativo per muovere i primi passi in cucina o per realizzare preparazioni base, questa è la soluzione migliore. Inoltre, AICOK garantisce un servizio clienti, con supporto anche on line, per 24 mesi.

Sbattitore Elettrico 2 in 1 Impastatrice Planetaria, Sbattitore Con 6 Velocità Turbo 2 Set di Fruste Ganci in Acciao, Impastatrice Professionale per Impasti, Uova, Dolci, Nero, 300W, AICOK
  • Sbattitore Elettrico 2 in 1 - Un impastatrice planetaria rimovibile ideale per le persone con artrite o debolezza della mano. Quando si utilizza un miscelatore manuale per sentirsi stanchi, è possibile montare il miscelatore manuale sul tavolo di supporto per ridurre l'affaticamento.
  • 6 Velocità Turbo & Ciotola in Acciaio inossidabile - Ciotola in acciaio inossidabile da 3,5 litri che può essere utilizzata come impastatrice planetaria per miscelare salse alla panna, pasta, prodotti da forno e altro ancora. 5 modalità di velocità con 1 pulsante turbo, ti aiutano a risolvere rapidamente le banalità in cucina.
  • Facile da usare - L'esclusivo design 2 in 1 può essere utilizzato come sbattitore elettrico leggero o come un impastatrice planetaria, che può essere facilmente installato o rimosso semplicemente premendo il pulsante sul retro della ciotola. La ciotola è staccabile e facile da pulire.
  • Accessori di alta qualità - Tutti e 4 gli accessori in acciaio inossidabile sono intrinsecamente più resistenti alla corrosione rispetto ad altri (ad es. Materiali cromati), inclusi 2 x ganci per impasto e 2 x fruste.
  • Servizio clienti 24 mesi - La soddisfazione del cliente è la nostra massima priorità. Non esitate a contattarci tramite i messaggi di Amazon, se avete domande. Risponderemo entro 24 ore e risolveremo il problema il prima possibile.
Pro
  • semplice e pratica
  • dimensioni compatte
  • prezzo conveniente
  • borsa per riporre gli accessori
  • assistenza clienti on line
Contro
  • optional limitati
  • assenza della funzionalità cottura

Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet, per realizzare tantissime ricette

Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet è un valido aiuto in cucina. Definirla solo un’impastatrice per casa è limitante: infatti, grazie alle sue tantissime funzionalità consente di preparare diverse pietanze e addirittura passare dalla cottura lenta alla cottura saltata tipo “wok.

impastatrice per casa chef gourmet

un’impastatrice quasi professionale

La dotazione di accessori è così ricca che, oltre le classiche fruste, questo modello include anche un frullatore in vetro, un food processor e un cestello per la cottura a vapore. Questi sono solo gli accessori inclusi nella confezione, ma è possibile personalizzare la propria impastatrice con tanti optional da acquistare separatamente.

SCOPRI>  I migliori coprimaterasso, recensioni con pro e contro 🛏️

Scegliendo la modalità cottura (max 3L) è possibile regolare il calore da un minimo di 20°, ideale per una cottura “slow” adatta, ad esempio, per stufati e spezzatini, fino ad un massimo di 180°, adatto per torte dolci e salate.

Cucinare diventerà un piacere grazie anche alla possibilità di arricchire l’impastatrice per casa con una vasta serie di optional: si va dallo spremiagrumi, alla centrifuga per succhi di frutta e verdura, al tritacarne e gli accessori per realizzare diversi tipi di pasta grazie alle trafile in bronzo o al rullo per realizzare le sfoglie, ideale ad esempio per le lasagne. Insomma, un unico elettrodomestico che racchiude tante funzioni e che consente di montare tutti gli accessori di casa Kenwood.

L’impastatrice Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet è una di quelle più professionali presenti sul mercato. Però, anche chi non è proprio uno chef, potrà utilizzarla senza problemi grazie ai 24 programmi automatici preimpostati pensati per dare assistenza in tutte le fasi delle ricette. Pensata anche per impasti di grandi quantità, la sua ciotola ha infatti una capienza di 6,7 L (capienza che si riduce poi per la cottura) permette di realizzare davvero ogni idea, dall’aperitivo al dolce. 

Gradevole dal punto di vista estetico, con la sua colorazione argento, ma sicuramente imponente, con il suo peso di oltre 12kg e la potenza di 1500W, l’impastatrice per casa Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet richiede un po’ di spazio sul piano di lavoro. Ha una ciotola con due manici, molto comoda, e un display elettronico chiaro e intuitivo dove si possono visualizzare le funzioni in esecuzione o i programmi automatici selezionati.

Dopo tanti pregi, ovviamente, ecco qualche difetto: il manuale non è molto facile da comprendere e viene valutato come poco intuitivo, inoltre vengono lamentate alcune piccole diversità tra la ricetta del manuale e dei programmi automatici e la presenza di molti accessori da dover lavare e riporre. Il prezzo, ovviamente, decisamente più elevato della media, è giustificato dalla qualità dei componenti e dalle caratteristiche dell’impastatrice.

Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet, Impastatrice Planetaria, Robot da Cucina Mixer, 1500W, 6.7 Litri, Acciaio, Argento
  • INTUITIVO: Cooking Chef Gourmet è dotato di un display intuitivo con 24 programmi automatici per permetterti di realizzare ricette in maniera semplice e veloce
  • VERSATILE: Il Cooking Chef Gourmet può cuocere da 20°C fino a 180°C, permettendoti di esprimere la tua creatività in cucina: prepare pane, pizza, focacce e dolci facilmente a casa tua
  • OTTIMO: Cooking Chef Gourmet 1500W con ciotola in acciaio inossidabile da 6,7L, manici termoisolati, per miscelazione ed impasto; struttura in metallo pressofuso e finitura in acciaio spazzolato
  • 5 GANCI DI MISCELAZIONE: Frusta K per ingredienti secchi, Gancio Impastatore per pane, pizza e focacce, Frusta a Filo per composti spugnosi, Frusta gommata e Gancio mescolatore per cottura
  • IN DOTAZIONE: frullatore in vetro Thermoresist 1,6L per ingredienti caldi o freddi; Food Processor con 6 dischi in acciaio inox, ciotola da 1,2L in Tritan; cestello per cottura a vapore
Pro
  • completa
  • molti accessori in dotazione
  • funzionalità cottura
  • programmi automatici
Contro
  • manuale poco intuitivo
  • molti componenti da riporre

Bosch MUM4405, l’impastatrice per casa con la passione per il dolce

Se siete alla ricerca di un’impastatrice per casa che sia compatta, pratica e con un costo non elevato, l’avete impastatrice BOSCH MUM4405trovata: Bosch MUM4405 è la scelta giusta. Non è sicuramente il top sotto il profilo della potenza, infatti il suo wattaggio si ferma a 500W, ma non è presente la funzione cottura, per cui questo non è un problema. Tuttavia, in compenso permette di realizzare varie tipologie di impasto in modo semplice e veloce.

La ciotola, realizzata in acciaio inossidabile e rivestita con il colore bianco, ha una capienza di 3.9lt, è senza manici, ma ha un comodo coperchio paraschizzi, utile per evitare fuoriuscite soprattutto con i composti più fluidi. Ci sono 4 variazioni di velocità ed è presente la funzione “Pulse”.

Grazie al movimento tridimensionale delle fruste, chiamato dalla Bosch “Multi MotionDrive”,  la MUM4405 consente di raccogliere anche l’impasto presente sui bordi evitando gli sprechi. Questa impastatrice per casa è assolutamente da scegliere se amate i dolci: infatti, in dotazione, c’è un set pasticceria che include una frusta per mescolare, una frusta per montare a neve e  il gancio per impastare adatto anche per composti dure come le frolle.

Inoltre, tra la vasta gamma di accessori da acquistare a parte, disponibili anche online, la gelatiera ad accumulo trasforma l’impastatrice in una fantastica e pratica macchina per il gelato.

Se sei interessato, ecco le recensioni sulle migliori gelatiere

Il design piuttosto semplice e tradizionale si perdona grazie alla presenza di un pratico avvolgicavo. Tra le pecche, invece, la tendenza a vibrare un po’ troppo quando si lavora al massimo della velocità.

Bosch MUM4405 - Planetaria Robot da Cucina con Ciotola da 3.9 L, Fruste in Acciaio Inox, 4 Velocità, 500 W, Bianco, 30.5 x 26.5 x 26.5 cm
  • Motore da 500 W: ottimo per ottenere risultati rapidi, anche con impasti difficili da lavorare
  • Grande ciotola da 3.9 L: progettata con una speciale forma per una preparazione ottimale degli impasti (fino a 2 kg)
  • 4 impostazioni di velocità: facile lavorazione grazie alle 4 impostazioni di velocità selezionabili e alla funzione Pulse
  • Movimento planetario 3D: mescola muovendosi su 3 dimensioni per una lavorazione rapida e ottimale di tutti gli ingredienti
  • Set pasticceria: frusta per mescolare, frusta per montare a neve e gancio per impastare
Pro
  • semplice, ma completa
  • molti accessori facilmente reperibili anche online
  • set pasticceria
  • pratica da riporre
Contro
  • design poco accattivante
  • poco stabile ad alta velocità
  • assenza funzione cottura

Freihafen, impastatrice multifunzione sicura e poco rumorosa

L’impastatrice per casa Freihafen è pensata per soddisfare tutte le esigenze in cucina coniugando praticità, impastatrice freihafenpotenza e tante funzionalità. Ideale sia per chi si avvicina al mondo degli impasti, sia per chi ricerca maggiore creatività e prestazioni eccellenti.

Uno dei suoi punti di forza è la sicurezza: l’impastatrice è approvata CE, RoHS, REACH, i piedini garantiscono grande stabilità, anche in caso di utilizzo a velocità massima, ed è presente un sistema per evitare il surriscaldamento che aiuta a disperdere il calore dai lati e blocca automaticamente il funzionamento in caso di sovraccarico.

La ciotola è capiente, 5,5lt, facile da montare e sganciare, si può lavare anche in lavastoviglie, mentre per la maggior parte degli altri accessori è consigliato il lavaggio a mano. Un aspetto da considerare per chi magari ha poco tempo.

Si può lavorare scegliendo tra 6 velocità ed agganciando diverse tipologie di fruste: il gancio a “S” è adatto per impasti di pane e pizza che richiedono una bassa velocità, la frusta piatta lavora meglio a velocità media ed è ideale per mescolare patate, composti di biscotti e torte, mentre la frusta classica è perfetta per composti spumosi e ricchi di aria che vanno lavorati ad alta velocità.

L’impastatrice per casa ha una manopola di selezione della velocità corredata di luce LED che si accende quando è in funzione e un sistema per ridurre il rumore durante la lavorazione (il rumore non supera i 75 decibel).

I ganci e le fruste non sono in acciaio inox, ma realizzati in una lega leggera e devono essere lavati a mano per evitare eventuali problemi come deformazione e perdita di colore. Ovviamente, è una macchina completa, ma non professionale, per cui le prestazioni sono adeguate al suo livello.

Freihafen - Robot da cucina, impastatrice da 5,5 l, con fruste, gancio di miscelazione, frusta a sfoglia, paraspruzzi, ciotola in acciaio inox, 6 velocità rosso/bianco
  • Robot da cucina professionale: potente motore da 1400 Watt, 6 velocità regolabili, ciotola da 5,5 l. Questa impastatrice di Freihafen soddisferà tutte le vostre esigenze in cucina, per preparare impasti leggeri o più consistenti.
  • Stabile e sicuro: i piedini a ventosa del robot da cucina garantiscono un appoggio sicuro e stabile anche durante l’utilizzo alla massima potenza. Speciale dissipazione del calore sul fondo e sui lati, design con protezione da sovraccarico e surriscaldamento, in queste condizioni la macchina si arresta automaticamente, maggiore durata, ottimo funzionamento dopo il raffreddamento.
  • Protezione anti-graffio: il coperchio trasparente evita la fuoriuscita di spruzzi e mantiene pulito il piano di lavoro e il robot da cucina. Inoltre i piedini a ventosa garantiscono la stabilità durante il processo di miscelazione.
  • Facile da pulire: ogni pezzo è rimovibile e lavabile. La ciotola in acciaio inox con due manici è lavabile in lavastoviglie. Gli accessori vanno lavati preferibilmente a mano. Che tu sia un principiante o uno chef professionista, questo robot da cucina elettrico multifunzione è l'utensile da cucina perfetto.
  • - È approvato CE, RoHS, REACH, sicuro al 100%. - In caso di problemi con il robot o gli accessori, vi preghiamo di contattarci, vi aiuteremo e risolveremo tutto il problema.
Pro
  • semplice, ma completa
  • molti accessori facilmente reperibili anche online
  • set pasticceria
  • pratica da riporre
Contro
  • design poco accattivante
  • poco stabile ad alta velocità
  • accessori in lega da lavare a mano
  • assenza funzione cottura

Le impastatrici per casa bestseller

Ecco qui la lista delle macchine impastatrici per casa più vendute su Amazon.
(La lista viene aggiornata automaticamente)

Offerta! Sconto di 125,52 EURBestseller N° 2
Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucina, Ciotola in Acciaio Inox da 3.9 L, 7 Velocità, Grigio, 900 W
Movimento planetario 3D: mescola muovendosi su 3 dimensioni per risultati veloci e ottimi; Posizione di parcheggio automatica: maneggevolezza e facile aggiunta degli ingredienti
279,90 EUR −125,52 EUR 154,38 EUR
Offerta! Sconto di 82,99 EURBestseller N° 5
Philips Avance Collection Pasta Maker HR2375/05, 200 W, Plastica, Bianco/Grigio
Materiale di ottima qualità; Design premium, manopole ergonomiche e finishing superiore
240,99 EUR −82,99 EUR 158,00 EUR

Conclusioni

Le impastatrici per casa citate nell’articolo sono quelle ritenute migliori considerando alcuni aspetti, tra cui le loro caratteristiche, le funzionalità, la semplicità di utilizzo, le prestazioni e la possibilità di arricchire l’offerta in dotazione con altri accessori.

I prodotti presi in esempio sono quelli più apprezzati dai clienti e che hanno ricevuto più recensioni positive.

L’impastatrice per casa è in elettrodomestico adatto sia a chi desidera muovere i primi passi in cucina con poche pretese, sia chi desidera divertirsi in cucina con varie creazioni. La versatilità di queste macchine consente di utilizzarle non solo per preparare i tradizionali impasti, ma anche per frullare, miscelare, cuocere e addirittura fare i gelati. Insomma, ce ne è per tutti i gusti e tutte le tasche.

Se vuoi un valido aiuto ai fornelli, allora leggi la nostra guida all’acquisto sui migliori robot da cucina

Se hai un’impastatrice per casa o vuoi lasciare la tua opinione, te ne saremo grati se lascerai un commento qui sotto.  Speriamo che questo articolo ti sia stato utile!

 

Ultimo aggiornamento 2021-04-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo articolo si trova nella categoria: Casa e decorazioni  Tag:,

Redazione

Noi di Soloiltop vogliamo aiutare i consumatori ad un acquisto intelligente, dato che in prima persona avremmo voluto avere un sito del genere a disposizione. Offriamo assistenza, supporto e scriviamo recensioni dettagliate con guide d'acquisto avanzate.
>
0 Condivisioni
Share
Pin
Tweet
Share
Share