🎖️Le migliori impastatrici italiane: guida all’acquisto [2021]

🎖️Le migliori impastatrici italiane: guida all’acquisto [2021]
Last Updated: Marzo 12, 2021 | Categoria:Casa e decorazioni  | Tag:

Pizza, pane e pasta sono alcuni alimenti della tradizione culinaria italiana. Si tratta di cibi che vengono realizzati con impasti lievitati che ben si prestano ad essere lavorati con l’impastatrice. Certo, sul mercato ci sono tantissimi modelli di questi elettrodomestici, adatti sia ad un uso domestico che professionale, ma cosa c’è di meglio di scegliere una delle migliori impastatrici italiane per preparare piatti tipici della tradizione tricolore?

Grazie alla praticità di queste macchine per impastare, potrai preparare a casa, in poco tempo e con poca fatica, impasti a regola d’arte, simili a quelli delle panetterie e rosticcerie. Anche se hai una piccola attività di ristorazione, o un laboratorio artigianale, l’impastatrice non può mancare nella tua cucina.

Scegliere un’impastatrice Made in Italy, inoltre, significa avere un prodotto di qualità, prodotto secondo degli standard nazionali, ma anche poter recuperare più velocemente eventuali pezzi di ricambio e contare su un’assistenza clienti presente sul territorio, magari che ha qualche centro proprio vicino a te, con cui sicuramente è più semplice dialogare.

Se sei alla ricerca di un’impastatrice per avere sempre impasti al top, sia a casa che per la tua attività professionale allora continua a leggere la nostra guida all’acquisto. Grazie alle nostre indicazioni potrai scegliere la migliore impastatrice italiana adatta a soddisfare le tue esigenze.

Impastatrice planetaria o a spirale?

migliori impastatrici italiane quale comprare

Per individuare la migliore impastatrice italiana per la propria cucina casalinga o professionale è bene conoscere le differenze tra questi due elettrodomestici. In ogni caso, entrambe queste macchine per impastare ti aiuteranno a semplificare le preparazioni di pasta, pane, pizze, torte e dessert, ma ognuna di esse ha delle caratteristiche che la rende più adatta a lavorare con successo diversi tipi di impasto.

Le impastatrici planetarie, ad esempio, che si chiamano così per il movimento orbitale della frusta, che consente di lavorare tutto l’impasto senza sprechi, raggiungendo anche quello che spesso si deposita ai bordi della ciotola, sono adatte per lavorare vari tipi di impasto, ma soprattutto danno il loro meglio con quelli meno resistenti e più leggeri. Quindi, creme, panna, albume ed altri composti soffici saranno lavorati alla perfezione con le impastatrici planetarie. Alcuni modelli più evoluti, poi, sono dotate anche della funzione “cottura” per realizzare zuppe, vellutate e creme direttamente nella loro ciotola.

Leggi la nostra guida all’acquisto sulle migliori impastatrici planetarie   

Se, invece, si lavorano soprattutto impasti di media resistenza, più duri e compatti, come quelli tipici della maggior parte dei prodotti da forno, ovvero pane, pizza e torte, l’impastatrice a spirale sarà la scelta migliore. Il movimento rotatorio, orario o antiorario, che coinvolge sia il braccio che la ciotola dove vengono inseriti gli ingredienti, consente di ottenere risultati eccellenti con impasti medi e duri e con tutte quelle lavorazioni che richiedono anche molto tempo. Pizza, panettone e pane ne sono un esempio.

Se vuoi conoscere altri modelli di impastatrici a spirale, leggi la nostra guida all’acquisto cliccando qui  

Migliori impastatrici, perché scegliere il Made in Italy

Il mercato on-line offre tantissimi modelli di macchine per impastare, ma scegliere un prodotto italiano è spesso un valore aggiunto. Vediamo perché dovresti preferire un modello tra le migliori impastatrici italiane.

Le migliori impastatrici italiane: i prodotti top 🏆

Queste impastatrici Made in Italy sono state scelte valutando diversi fattori: non solo il rapporto qualità-prezzo, ma anche tenendo conto delle loro funzionalità e dei feedback lasciati da chi le ha già acquistate ed utilizzate.

Ecco i prodotti che abbiamo recensito per te.

Agrieuro Top Line Mixer 2000S, impastatrice a spirale 17 kg

miglior impastatrice a spirale mixerSe vuoi un’impastatrice italiana per la tua attività, o se desideri un prodotto affidabile e robusto, allora questo modello a spirale si rivelerà sicuramente un acquisto giusto. Pur essendo capace di lavorare una grande quantità di impasto ( La sua capacità permette la lavorazione fino a 17 kg di impasto (11 kg di farina e 6 kg di acqua), caratteristica che la rende ideale per attività artigianali e di ristorazione, la presenza della catena a bagno d’olio rende questa impastatrice molto silenziosa anche quando lavora impasti di grande volume o gira alla massima velocità.

L’ impastatrice italiana Top Line Mixer 2000S, prodotta da Agrieuro, è ideale per impastare efficacemente tutti i composti più resistenti come quelli di pizza, pane e panettone o, in generale, quelli di panetteria che richiedono maggiore forza per lavorare al meglio la maglia glutinica.

L’ acciaio verniciato è il materiale di prima scelta utilizzato per la realizzazione del telaio per far si che quest’ultimo sia resistente anche a temperature elevate, agenti chimici, oli e grassi. Invece, vasca, piantone, griglia e gancio a spirale, che sono a contatto diretto con gli alimenti, sono realizzati in acciaio inox.

Questa impastatrice offre due modalità di funzionamento: una manuale per selezionare l’avvio e lo stop quando si desidera, ed un’altra automatica grazie alla presenza di un timer.

SCOPRI>  Le migliori cassette da bici, guida all'acquisto [2021]🚴

Si tratta di un modello di impastatrice italiana destinata ad un utilizzo principalmente professionale: pesa 62 kg, ma è facile da spostare grazie alla presenza di ruote pivotanti con freno.

🚩Attenzione perché questa impastatrice professionale a spirale viene venduta senza la spina elettrica.

Positivi senza dubbio i feedback di chi utilizza già questa impastatrice professionale italiana, apprezzata per solidità e funzionalità.

Agrieuro è una ditta italiana, leader nel settore delle apparecchiature per giardinaggio, cucina e tempo libero, di cui è leader in Europa e principale rivenditore. Quest’azienda, che ha anni di solida tradizione alle spalle, gestisce direttamente le spedizioni, grazie a 3 sedi dislocate sul territorio italiano e vanta un magazzino interamente dedicato ai ricambi, sempre in Italia.

Pro
  • macchina professionale
  • due modalità di avviamento
  • timer da 1 a 30 minuti
  • acciaio inox
  • ruote per facilitare lo spostamento
  • capacità 17 kg di impasto
Contro
  • viene venduta senza spina elettrica

Acquista al miglior prezzo dal fornitore

Grilletta Famag, un'impastatrice italiana semi-professionale

impastatrice italiana convenienteSe ci fosse un podio dove far salire le migliori impastatrici italiane, il modello Grilletta della ditta Famag ci sarebbe sicuramente.  Infatti, pur essendo un'impastatrice particolarmente compatta, si caratterizza per le alte prestazioni che non hanno quasi niente da invidiare a quelle delle macchine professionali.

La sua dimensione ridotta la rende ideale per essere utilizzata nella cucina di casa, ma siccome ha anche una discreta potenza data dal motore 0,5 Hp, può essere comunque impiegata per un utilizzo semi-professionale, magari in piccole attività di ristorazione. Infatti, la Grilletta ha una meccanica di precisione ed è curata in ogni piccolo dettaglio il che la rende affidabile, pratica e silenziosa.

Questa impastatrice italiana è ideale per preparare i cibi della tradizione, dagli impasti dolci a quelli salati, come pane, pasta e pizza, ma anche torte e biscotti.  Per chi ama le torte scenografiche e colorate, o comunque preparati più originali, questa impastatrice è la scelta giusta perché vi permetterà di preparare senza problemi anche la pasta di zucchero.

L'impastatrice a spirale Grilletta Famag arriva rapidamente a casa, imballata su un pallet, ed è molto apprezzata dagli utenti che l'hanno acquistata online e che hanno lasciato un giudizio molto positivo soprattutto per la funzionalità, le prestazioni e l'imballaggio particolarmente curato. Manca però un ricettario in lingua italiana.

Famag è un'azienda italiana nata 35 anni fa dall'idea del suo fondatore, il Sig. Giuseppe Grillo, dedicata alla costruzione di macchine da lavoro ad uso agricolo, forestale e alimentare per il mercato industriale e privato. Oggi, è tra le realtà produttrici leader nel settore ed è l'incontro perfetto tra tradizione ed innovazione.

Acquista al miglior prezzo dal fornitore

Altre impastatrici italiane consigliate

G3 Ferrari, l'impastatrice italiana pratica e professionale

Chi mira a raggiungere risultati professionali, ma è impastatrice g3 ferrarialle prime armi troverà in questa impastatrice italiana G3 Ferrari un'ottima soluzione. Infatti, si tratta di un modello molto semplice da utilizzare grazie ai procedimenti intuitivi e rapidi. Guardandola, con le sue linee essenziali e un po' squadrata, si intuisce che a farla da padrone è sicuramente la praticità.

Pur essendo un'impastatrice adatta sia per utilizzo casalingo che per piccole attività, la sua ciotola, molto capiente, 5,2L, permette così di impastare e miscelare anche grandi quantità di composto. I risultati sono eccellenti con quantità minori perché, grazie al movimento planetario, tutto il composto viene lavorato senza sprechi.

L'impastatrice italiana G3 Ferrari ha 3 accessori in dotazione che consentono di lavorare con facilità tanti tipi di composti, da quelli di media intensità, come quelli del pane e della pizza, fino a quelli molto soffici e morbidi, tipici soprattutto delle preparazioni dolci. Inoltre, alcuni accessori, come quelli dedicati alla pasta, possono essere acquistati separatamente.

Ad essere apprezzati dagli utenti, sicuramente la comodità di utilizzo ed il prezzo competitivo, mentre i 1300W di potenza e le 8 velocità, rendono questa impastatrice italiana non adatta per un utilizzo prolungato nel tempo poiché tende a surriscaldarsi.

G3 Ferrari è un'azienda italiana che opera nel settore degli elettrodomestici da oltre 46 anni e si distingue per prodotti che coniugano qualità e design. Dal 2011 è stata acquisita dalla società italiana Trevidea.

Offerta! Sconto di 60,00 EUR
G3 Ferrari - Pastasì Impastatore professionale G20056 con Ciotola in Acciaio inox
  • 1300W - 5,2 lt. capacità -
  • 8 velocità + pulse - dispositivo di sicurezza che impedisce l'uso involontario
  • contenitore in acciaio inossidabile con coperchio
  • piedini con ventosa per maggiore stabilità
  • Accessori inclusi: uncino impastatore e mescolatore in alluminio, frusta sbattitrice (o planetario) in acciaio inossidabile
Pro
  • pratica e comoda
  • molto stabile grazie ai piedini antiscivolo
  • prezzo conveniente
Contro
  • surriscaldamento per tempi prolungati
  • assenza funzionalità cottura

Ariete Pastamatic Gourmet, l'impastatrice italiana multifunzione

ariete pastamatic

A cosa serve un'impastatrice che offre tante funzionalità? In primis, a poter supportare ogni idea in cucina, una soluzione che farà sicuramente contenti gli aspiranti chef più estrosi e poi, anche per poter risparmiare spazio sul piano di lavoro, dato che con un unico elettrodomestico è possibile preparare diverse pietanze.

Questa impastatrice italiana prodotta da Ariete convince anche per il prezzo molto vantaggioso e per la grande quantità di accessori che consentono di impastare, montare ed amalgamare qualsiasi ingrediente.

Questo modello offre le prestazioni tipiche di un impastatore professionale ed è caratterizzata da un design retrò, in stile anni '50. Inoltre, se si è indecisi tra scegliere un'impastatrice italiana che sia a spirale o planetaria, mettere nel carrello Pastamatic Gourmet vuol dire trovare il giusto compromesso. Si tratta, infatti, di un'impastatrice orbitale, ma grazie alla presenza di alcuni ganci può lavorare con successo anche gli impasti più resistenti. Ad esempio, quello a spirale è ideale proprio per i composti lievitati.

SCOPRI>  I migliori cuscini per gambe, info e recensioni [2021]🛏️

Tra i punti di forza, come accennato, la ricca dotazione di optional tra cui, in dotazione, c'è anche un blender per smoothie, frullati e altre preparazioni. Attenzione però, perché se cerchi un'impastatrice che ti permetta di lavorare grandi quantitativi di impasto questo modello non è adatto. Infatti da il meglio di sé con impasti di circa 1 kg e si spegne automaticamente dopo 10 minuti di lavorazione per evitare il surriscaldamento.

Ariete è un'azienda italiana che nasce ne 1964 tra le colline toscane. Innovazione e design, senza perdere di vista la tradizione, sono le caratteristiche di questa realtà nazionale che opera con successo anche nel mercato estero.

Offerta! Sconto di 24,48 EUR
Ariete 00C159611AR0 Pastamatic Gourmet edizione 1950 Impastatrice
  • Impastatrice compatta che impasta, monta e amalgama qualsiasi tipo di alimento
  • Ciotola in acciaio inox e set completo di accessori
  • Nuovo design dal sapore vintage
Pro
  • macchina multifunzione
  • molti accessori
  • pratica e maneggevole
  • adatta per impasti dolci e salati
  • design vintage
  • prezzo contenuto
Contro
  • adatta solo per uso casalingo
  • lavorazione per piccoli quantitativi di impasto
  • auto spegnimento per evitare il surriscaldamento

Le impastatrici italiane bestseller

Ecco qui la lista delle macchine impastatrici italiane più vendute online.
(La lista viene aggiornata automaticamente)

Bestseller N° 1
Italian Design IDECUROB02 ROBOT MIXER BEAT & KNEAD 700W-IDECUROB02, Bianco
Robot miscelatore mixer beat & knead, 700w-idecurob02
25,29 EUR
Bestseller N° 2
RGV Pasta Vintage White PL5W Impastatrice planetaria, capacità 4,6 lt, Doppio Gancio, 1000 Watt, 8 velocità, W, Bianco Opaco
Robusta struttura in alluminio pressofuso; Potenza 1000 Watt; Doppio gancio per impastare; Vasca in acciaio inossidabile con impugnatura ergonomica
299,99 EUR
Bestseller N° 3
STM 7330SL - Impastatrice professionale 1200W - Corpo interamente in acciaio - Garanzia Italiana
Potente motore diretto 1200W - 6 anni garanzia; Inclusi: 5 fruste, 3 ciotole in acciaio; Modello professionale - 6 anni garanzia
757,41 EUR
Bestseller N° 6
CIOTOLA, TAZZA, CONTENITORE ORIGINALE KENWOOD PER IMPASTATRICE PLANETARIA PROSPERO KM280
CIOTOLA, TAZZA, CONTENITORE ORIGINALE KENWOOD PER IMPASTATRICE PLANETARIA PROSPERO KM280; Ricambi Originali Kenwood
17,50 EUR

Conclusioni

Acquistare un prodotto italiano è sicuramente garanzia di qualità ed un ottimo modo per supportare l'economia locale. Inoltre, è un'ottima scelta soprattutto quando si ha a che fare con elettrodomestici come le impastatrici che servono proprio per lavorare, principalmente, i piatti della tradizione tricolore, come  pasta, pane, pizza ed altri impasti dolci e salati.

I modelli di impastatrici italiane che abbiamo inserito in questa guida all'acquisto sono stati scelti considerando alcuni aspetti, tra cui le loro caratteristiche, le funzionalità, la semplicità di utilizzo, le prestazioni e la presenza di accessori in dotazione. E, poi, ovviamente, sono stati considerati anche i feedback degli utenti che le hanno già provate.

Se vuoi un valido aiuto ai fornelli, allora leggi la nostra guida all'acquisto sui migliori robot da cucina

Se hai comprato una di queste impastatrici italiane, oppure un altro modello, e vuoi lasciare la tua opinione, puoi scrivere un commento qui sotto.  Speriamo che questo articolo ti sia stato utile!

Ultimo aggiornamento 2021-04-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo articolo si trova nella categoria: Casa e decorazioni  Tag:

Redazione

Noi di Soloiltop vogliamo aiutare i consumatori ad un acquisto intelligente, dato che in prima persona avremmo voluto avere un sito del genere a disposizione. Offriamo assistenza, supporto e scriviamo recensioni dettagliate con guide d'acquisto avanzate.
>
1 Condivisioni
Share
Pin1
Tweet
Share
Share