Se stai cercando una idropulitrice per rimuovere lo sporco accumulato in giardino, sul terrazzo, ma anche per una pulizia profonda dell’auto e della bici, allora sei nel posto giusto. Infatti, in questa guida all’acquisto, ti illustreremo le varie tipologie ed il funzionamento di questi accessori ideali per le grandi pulizie e ti consiglieremo i migliori modelli di idropulitrici presenti sul mercato.
Mettere nel carrello il prodotto giusto è essenziale perché le idropulitrici, dette anche pulitori a pressione o pulitori di potenza, sono utensili molto performanti da usare con estrema cautela. Infatti, sono macchinari potenti che usano l’acqua utilizzando un elevato livello di pressione per pulire. Basta pensare che un idropulitrice può far sbattere a terra una persona adulta con il suo getto.
Se hai bisogno di rimuovere sporco ostinato e depositato da lungo tempo, oppure incrostazioni di fango ed altri materiali, allora devi acquistare una delle migliori idropulitrici. In questo modo, risparmierai tempo e fatica e il risultato sarà di sicuro successo.
Cosa puoi pulire con l’idropulitrice
Se vuoi acquistare una idropulitrice probabilmente sai già come può semplificarti la vita. Questo potente attrezzo utilizza l’acqua, che viene lanciata a pressione, per pulire quasi ogni tipo di superficie ed è davvero efficace nel rimuovere lo sporco più ostinato.
Hai presente le incrostazioni, i residui di olio o detriti incastrati nelle pavimentazioni di terrazze e giardini? Ecco, proprio tutte queste cose che per essere eliminate richiedono molto tempo e molta fatica e che, poi alla fine, non vengono nemmeno rimosse come si deve sono ideali per essere pulite con una idropulitrice.
Insomma, questi pulitori a pressione sono ideali per la pulizia profonda ed efficace di varie superfici e diversi oggetti, ma bisogna fare attenzione perché la loro potenza, che determina la fuoriuscita di un forte getto d’acqua, potrebbe non essere adatta per alcune tipologie di materiali.
Scegliendo una delle migliori idropulitrici potrai pulire in maniera approfondita il giardino, il terrazzo, i muri di casa o della recinzione, le scale, le grondaie ed altri elementi edili. Inoltre, potrai rimuovere efficacemente lo sporco dai bidoni della spazzatura, dagli attrezzi da giardino, ma anche dall’auto, dalle moto e dalle bici. Alcuni modelli di idropulitrici, soprattutto quelle elettriche, possono essere utilizzate anche all’interno per pulire piastrelle di cucina e bagno.
Idropulitrice, come funziona
L’idropulitrice, o pulitore di potenza, si basa su un funzionamento molto semplice. In pratica, non fa altro che aumentare la pressione dell’acqua per emanare un getto molto potente capace di pulire in maniera profonda varie superfici. Infatti, mentre l’acqua del rubinetto di casa esce ad una pressione di circa 2 bar, l’acqua contenuta nel serbatoio di questo potente strumento, invece, raggiunge una pressione di circa 50, 150, 200 bar, in base al modello, che rende facile eliminare anche lo sporco più ostinato.
Alcuni modelli, ovvero le idropulitrici professionali, possono anche riscaldare l’acqua rendendo le operazioni di pulizia più efficaci ed eliminando così completamente anche eventuali germi.
Le migliori idropulitrici in commercio sono dotate di una pompa dell’acqua ad alta pressione, un motore elettrico, un tubo dell’acqua che è collegata d un serbatoio e diverse opzioni per erogare l’acqua come una pistola, la lancia o un ugello.
I modelli destinati ad un utilizzo più domestico, e che possono essere impiegati con tanta attenzione anche per la pulizia di superfici interne, sono le idropulitrici elettriche, mentre i modelli professionali di pulitori a pressione possono avere un’alimentazione a gas o benzina e devono essere maneggiati con cautela e solo all’aria aperta.
// Se stai leggendo questo articolo potrebbe anche piacerti il nostro articolo sulle bistecchiere in pietra.
Varie tipologie di idropulitrici
Quando si è alle prese con la scelta dell’idropulitrice, bisogna tenere presente che esistono diversi modelli che utilizzano differenti tecnologie. Vediamo insieme quali sono per individuare il pulitore a pressione più adatto per le tue esigenze.
- idropulitrice ad acqua fredda: si tratta della tipologia più semplice e diffusa, adatta ad uso domestico, per effettuare pulizie profonde. Il valore aggiunto, in questo caso, è la forza con cui l’acqua viene espulsa.
- idropulitrice ad acqua calda: in questo caso, invece, alla forza dell’acqua data dalla pressione si aggiunge anche il calore che arriva a riscaldare l’acqua fino a 60 gradi centigradi. Si tratta di modelli professionali che hanno anche un costo più elevato.
- idropulitrice a scoppio: questo modello è particolarmente utile per pulire ampie superfici e spazi aperti, come vialetti e cortili. E’ alimentata a carburante e per questo non è allacciata alla corrente elettrica: da maggiore mobilità, ma va usata solo all’esterno e comunque richiede una certa pratica nel suo utilizzo.
- idropulitrice elettrica: anche questo è un modello molto diffuso che necessita di essere collegata alla corrente. Questo rende il suo utilizzo più pratico, ma ovviamente la mobilità è limitata alla lunghezza del cavo. Bisogna fare attenzione ad evitare di bagnarlo.
- idropulitrice a batteria: si tratta di modelli di pulitori a pressione compatti e portatili che, seppur non essendo molto potenti, risultano però particolarmente pratici e facili da usare. Ovviamente, sono adatti per superfici più ristrette e piccoli lavori di pulizia.
- idropulitrice a gas: in questo caso, questa tipologie è impiegata per un utilizzo principalmente industriale e professionale.
Cosa valutare per scegliere la migliore idropulitrice
Adesso che hai più informazioni per valutare l’acquisto di un pulitore a pressione, vediamo insieme le caratteristiche da prendere in considerazione per trovare il modello capace di soddisfare le tue aspettative. Come avrai potuto leggere prima, esistono alcune idropulitrici che sono riservate esclusivamente ad un utilizzo professionale, mentre ci sono modelli più pratici e compatti in grado di semplificare la vita per le pulizie profonde.
Dimensione
Si tratta di uno dei primi fattori da prendere in considerazione: se ti serve una idropulitrice per piccoli lavori di pulizia per la tua casa, per l’auto o la moto, allora un modello più compatto, pratico da usare e da riporre, ti sarà utile. Invece, se devi pulire in maniera profonda degli spazi molto grandi, come un pavimento lastricato, un cortile o un viale, e magari hai un ripostiglio o un ricovero per gli attrezzi, allora potrai acquistare anche un modello di pulitore a pressione più grande e più performante.
Motore
La grandezza della camera di compressione è direttamente proporzionale alla potenza che viene misurata in centimetri cubici (indicati con la sigla CC). Quindi, maggiore è la capienza della camera di compressione e maggiore sarà la potenza del pulitore a pressione.
Inoltre, in linea generale, una idropulitrice per utilizzo domestico, adatta per piccole superfici hanno una potenza compresa tra 1200 a 1600 W, una pressione dell’acqua inferiore a 90 bar ed un cavo elettrico con una lunghezza tra i 3 m e 5 m, che possono rendere più lenta la pulizia. I modelli di fascia media, invece, hanno un motore con potenza intorno ai 2000W e con una portata media fino a 130 bar. Se, invece, guardiamo ai pulitori a pressione professionali, troveremo una maggiore potenza (oltre 2000W), una pressione che può arrivare anche a 150 bar e sicuramente una portata maggiore.
Possibilità di usare saponi e detergenti
L’idropulitrice viene utilizzata principalmente senza detergenti: l’alta pressione a cui viene sparata l’acqua, infatti, basta per rimuovere lo sporco anche più incrostato e resistente. Tuttavia, per una pulizia più profonda, è possibile utilizzare anche saponi e detergenti. Solitamente, la scelta ricade sui saponi, ovvero su prodotti di origine naturale, come grassi vegetali o animali che sono atossici. Alcuni pulitori a pressione sono dotati di un apposito serbatoio dove mettere i detergenti, mentre i modelli più semplici di idropulitrice hanno semplicemente un serbatoio da attaccare al tubo di irrigazione.
Sistema ad acqua fredda o acqua calda
Come accennato prima, ci sono due tipologie di idropulitrice: quelle più pratiche ed economiche, adatte per un uso casalingo, che sono i modelli che utilizzano l’acqua fredda ed i pulitori a pressione professionali che, invece, riscaldano l’acqua. Per un utilizzo domestico, le idropulitrici ad acqua fredda sono più che sufficienti e comportano anche una spesa più contenuta.
Recensioni delle migliori idropulitrici
Ecco ci arrivati al clou della nostra guida all’acquisto, ovvero le recensioni dei migliori pulitori a pressione, con pro e contro per ogni modello. I prodotti che troverai sono stati scelti per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, ma anche per le loro funzionalità e le opinioni positive lasciate da chi li ha già utilizzati.
Siamo sicuri che troverai l’idropulitrice giusta per te che ti aiuterà a semplificare le operazioni di pulizia, anche quelle più scoccianti e faticose.
Lavor Mississipi-R 1310 GX, idropulitrice professionale a caldo
Se stai cercando una idropulitrice potente per rimuovere lo sporco più unto ed ostinato dagli attrezzi o da varie superfici, allora il modello Mississipi-R 1310 GX della Lavor offerto da Agrieuro è una buona scelta. Infatti, questa macchina idropulitrice è pensata in particolar modo per essere impiegata in ambienti agricoli, ad esempio per la pulizia e l’eliminazione di residui grassi dai macchinari, o in ambiti professionali dove si necessità di una pulizia davvero profonda.
La testa è in ottone, con un motore polifase ed è conosciuta per essere la miglior pompa a 2 poli presente sul mercato. Addirittura, infatti, le sue prestazioni superano di gran lunga quelle delle pompe a 4 poli. La portata di 10litri/minuto o 600 litri/h, insieme alla pressione che raggiunge i 15o bar, rende davvero molto performante e potente l’idropulitrice Lavor.
Questa idropulitrice è un modello che lavora con acqua calda che viene riscaldata da una caldaia a serpentina in acciaio, molto resistente e che assicura un ottimo rendimento. Il termostato di regolazione permette di mantenere la temperatura dell’acqua in uscita tra 40 e 90° e può essere regolato con una pratica manopola.
Il motore di questa idropulitrice Lavor ha una potenza di 3 hP, ma è possibile risparmiare energia grazie al sistema Total Stop in bassa pressione: in pratica, una volta che la pistola viene rilasciata, la macchina sospende la sua attività per poi riprenderla quando si attiva nuovamente la pistola.
La macchina idropulitrice Lavor ha un peso di 55 kg, ma è facile da spostare grazie ad una pratica maniglia ed alla presenza di 4 ruote gommate.
Chi l’ha già comprata è rimasto davvero piacevolmente soddisfatto da questo dispositivo, tuttavia alcuni utenti segnalano che i tappi del diesel e del sapone sono troppo leggeri e non è presente una spia che segnala quando il carburante sta per finire. In definitiva è una idropulitrice sicuramente consigliata anche per un utilizzo professionale, ma la mancanza di un numero adeguato di ugelli è uno dei punti di debolezza.
Manca anche il sistema di collegamento diretto al tubo dell’acqua, ma Agrieuro ha prontamente pensato a risolvere questa problematica inserendo in omaggio un apposito kit di collegamento idrico che comprende un tubo di 15 metri, diversi raccordi per rubinetti e una lancia.
- idropulitrice a caldo
- motore potente da 3hP
- pressione fino a 150 bar
- portata di 10litri/m
- adatta per uso professionale
- termostato facile da regolare
- sistema di risparmio energetico
- maneggevole
- mancanza di un numero adeguato di ugelli
- mancanza di attacco diretto dell'acqua, ma offerto in omaggio da Agrieuro
Acquista al miglior prezzo dal fornitore
Lavor Space 180, idropulitrice a freddo superaccessoriata
Questo modello di idropulitrice è una macchina carrellata che lavora ad acqua fredda, con sistema elettrico monofase, adatta per superfici medie e grandi e per un utilizzo frequente. Si tratta di una idropulitrice ideale per un impiego semi-professionale che è molto pratica da utilizzare grazie alle dimensioni compatte ed alla presenza di ruote che rendono facile spostarla. Anche il manico ergonomico e la presenza del vano portaoggetti rendono questa macchina idropulitrice una buona scelta anche sotto il profilo della praticità di utilizzo.
Tuttavia, il modello Lavor Space 180 può essere scelto anche da chi ne fa un utilizzo domestico, ma vuole comunque un macchina idropulitrice capace di offrire buone prestazioni, ad esempio per pulire a fondo e senza fatica superfici come terrazzi, viali e cortili, ma anche mobili da giardino, bicilette ed attrezzi da lavoro.
Tra tutti i prodotti della gamma Lavor, questa idropulitrice a freddo è sicuramente la più accessoriata: infatti, la dotazione include pistola con aggancio rapido, lancia con ugelli intercambiabili, ugello turbo ed ugello alta pressione, tubo da 8 metri, serbatoio per il detergente integrato, spazzola rotante, pennello fisso ed un accessorio per la pulizia del terrazzo.
Questo modello monta una pompa assiale a 3 pistoni in acciaio che assicura alta resistenza ed ha una portata di 8,5 litri al minuto con un motore da 2,5Kw ed una pressione di esercizio massima di 120 bar. L'idropulitrice, nel complesso, invece realizzata in alluminio per garantire una buona durata nel tempo.
Molto apprezzata sia per le sue performance, ma anche per la ricca dotazione di accessori inclusi già nella confezione, l'idropulitrice Lavor ha però qualche piccolo difetto come la mancanza di un manuale di istruzioni, l'avvolgitubo posizionato sulla parte posteriore che risulta un po' troppo piccolo e la difficoltà nel smontare la lancia dal tubo.
In più, Agrieuro, offre un kit per il collegamento alla fonte di acqua, costituito da una pompa, raccordi e una lancia, ed anche un telo di protezione con l'acquisto dell'idropulitrice Lavor Space 180.
- idropulitrice ad acqua fredda
- carrellata, manico ergonomico e ruote gommate
- adatta per un utilizzo semi-professionale
- pressione fino a 120 bar
- portata di 8,5litri/m
- pompa assiale con 3 pistoni di acciaio
- ricca dotazione di accessori
- maneggevole
- mancanza manuale di istruzioni
- avvolgicavo poco ampio
- difficile staccare la lancia dal tubo
Acquista al miglior prezzo dal fornitore
Agrieuro BWDK 11/200, idropulitrice a scoppio con motore Honda
Se acquisti questo modello prodotto da Agrieuro, che monta un potente motore a scoppio Honda ed una pompa Comet, sarai sicuro di avere una idropulitrice veramente performante e unica sul mercato, senza rivali per il rapporto qualità/prezzo.
I principali punti di forza di questa macchina idropulitrice sono essenzialmente 3:
- la pompa Comet realizzata in Italia da una delle aziende leader nel settore
- il potente motore Honda GV200
- la struttura di qualità di produzione canadese
Una nota a favore va sicuramente fatta per la qualità del motore giapponese Honda, molto performante, facile da avviare, senza vibrazioni e silenzioso, della serie GX. Si tratta, quest'ultima, di una produzione riservata al settore professionale per grandi lavori in agricoltura ed edilizia, ma anche in tutti gli ambiti dove affidabilità e durata sono due fattori fondamentali.
Questa idropulitrice Agrieuro monta una pompa Comet, made in Italy, con testata in ottone e 3 pistoni in ceramica, mentre ha ruote gommate antiforaturache la rendono molto maneggevole e pratica anche su superfici più dissestate. Anche la pressione, massima di 200 bar, e la portata di 660litri in un'ora, rende questa idropulitrice un ottimo acquisto.
L'utilizzo di questa idropulitrice professionale con motore a scoppio prevede sia il collegamento diretto all'acqua, grazie ad un cavo di 10 metri con prolunga di altri 10 metri in dotazione, sia l'utilizzo con serbatoio per aspirazione quando è in modalità autoadescante. Il flusso d'acqua, invece, può essere regolato aumentando o diminuendo la pressione.
Buone le recensioni dove si evidenzia soprattutto il buon rapporto qualità-prezzo, ma anche la spedizione rapida e precisa: l'idropulitrice viene consegnata nel suo imballo e spedita sui un bancale. Agrieuro poi non fa mancare una ricca dotazione di omaggi ai suoi clienti: infatti, con l'acquisto di questo prodotto riceverai, incluso nel prezzo, 2 flaconi di olio da 600ml, un set per la manutenzione del motore, un telo di copertura e rimessaggio e un kit di detergenti con 3 diversi prodotti.
- idropulitrice con motore a scoppio
- utilizzo professionale
- pressione fino a 200 bar
- portata di 600litri/h
- pompa Comet made in Italy
- motore Honda adatto per utilizzo professionale
- collegamento al tubo dell’acqua o con serbatoio
- ruote antiforatura
- ricca dotazione di accessori in omaggio
- maneggevole
- tubo corto, ma è presente una prolunga
Acquista al miglior prezzo dal fornitore
Agrieuro, una garanzia nel suo settore
Se vuoi acquistare dei prodotti di qualità, affidabili e che ti garantiscano ottime prestazioni, allora Agrieuro è la scleta ideale: infatti, si tratta di un'azienda italiana che vanta una forte e solida tradizione alle spalle nel settore delle apparecchiature per giardinaggio, cucina e tempo libero ed è il principale rivenditore in Europa in questo segmento di mercato.
Tra i fiori all'occhiello, oltre alla presenza di una vasta gamma di prodotti in magazzino pronti per essere subito spediti e consegnati a destinazione c'è sicuramente anche l'attenzione alla qualità dei prodotti. Infatti, nel catalogo disponibile online sono presenti oltre 70 tra i produttori più prestigiosi con il loro assortimento di macchinari appartenenti alle fasce più alte del mercato. Rispetto ai comuni marketplace, o ai negozi tradizionali di bricolage, acquistando direttamente sul sito Agrieuro potrai avere qualità, assistenza, prodotti affidabili e anche una garanzia di 2 anni (dipende ovviamente dai prodotti acquistati).
La spedizione, gestita direttamente da Agrieuro grazie a 3 centri operativi dislocati sul territorio nazionale tra Bologna e l'Umbria è molto efficiente ed accurata e i prodotti sono spesso consegnati su pallet. Se cerchi un buon servizio clienti, sia nella fase di acquisto che post vendita, sappi che Agrieuro conta un team di oltre 27 operatori completamente specializzati nel servizio di customer care.
Agrieuro è la scelta giusta se vuoi scegliere una idropulitrice per un utilizzo professionale, ma anche domestico.
Altre idropulitrici consigliate
La migliore idropulitrice è Kärcher K 5 Full Control, molto performante
Questo pulitore a pressione è ideale per tutti coloro che vogliono uno strumento di pulizia efficiente e performante, che offre diverse funzionalità, ma con un ottimo rapporto qualità prezzo. Inoltre, questa idropulitrice viene accompagnata da una dotazione di tutto rispetto che include: pistola full control, lancia Vario Power, ugello mangiasporco full control, tubo da 8m e sistema applicazione del detergente.
Oltre ad una buona potenza (circa 2 Kw) che permette di pulire in maniera profonda circa 40 metri quadri, l'azienda tedesca, leader mondiale nella realizzazione di macchine per la pulizia, ha pensato anche alla praticità di utilizzo: infatti, questo modello integra la lancia Vario Power che permette di modificare la pressione semplicemente ruotandola. L'indicatore LED della pistola Full Control rende visibile il cambiamento. L'utente ha così a portata di mano le impostazioni e può cambiarle rapidamente a seconda della superficie e dello sporco da rimuovere. La comodità di utilizzo è data anche dalla presenza di un vano portaoggetti dove poter riporre gli accessori quando non vengono utilizzati.
Il motore della idropulitrice K5 Full Control è a induzione ed è raffreddato ad acqua per essere utilizzato in maniera continua. Inoltre, grazie al sistema Plug & Clean è possibile anche inserire direttamente il flacone di detergente per una pulizia profonda e veloce.
Questa idropulitrice è la soluzione giusta per rimuovere lo sporco più ostinato da viali, giardini, grondaie, ma anche da auto e moto. Insomma, si tratta davvero di un pulitore a pressione molto efficace.
Le opinioni di chi ha acquistato Kärcher K 5 Full Control sono davvero positive e, ad essere particolarmente apprezzato, oltre le prestazioni e la facilità di utilizzo, sono anche alcune caratteristiche come il filo particolarmente lungo (circa 8 metri), la presenza di un filtro per eliminare le impurità da qualunque tipo di acqua, anche quella di pozzo e la spedizione rapidissima e gratuita.
Tra i pareri meno entusiasti, invece, si riscontra la presenza del manuale poco chiaro e qualcuno si aspettava una potenza maggiore considerata la tipologia di idropulitrice.
- Ottimo per disinfettare tutte le superfici esterne grazie al diffusore detergente disinfettante, da applicare alla pistola e da...
- Pressione fino a 145, portata fino a 500 l/h , resa per area 40 m²/h , temperatura di alimentazione fino a 40 °C potenza allacciata...
- Tre livelli di pressione differenti e posizione mix per l'applicazione del detergente: per ogni superficie la giusta pressione
- Qualità tedesca: tutte le idropulitrici sono testate con acqua in fase di montaggio per offrire ottime prestazioni
- Riconsegna a domicilio nel territorio Italiano
- potente e performante
- adatta per superfici di 40 metri quadri
- buona dotazione di accessori
- possibilità di inserire il detergente
- pratica da regolare
- cavo di 8 metri
- vano porta oggetti
- spedizione rapida e gratuita
- manuale con informazioni poco chiare
- potenza non come le aspettative per qualche acquirente
Forse ti interessa acquistare anche questo filtro idrico:
- Filtro compatibile con tutti i modelli di idropulitrice Kärcher
- Previene le macro particelle di sporco che possono danneggiare la pompa dell'idropulitrice
- Facile da pulire sotto acqua corrente
- Facile da montare grazie al pratico incastro a vite
Black+Decker BXPW1600PE, l'idropulitrice compatta e pratica
Se sei alla ricerca di un pulitore a pressione che sia pratico e compatto, ma che ti permetta di svolgere le operazioni di pulizia più approfondite senza fatica, allora metti nel carrello questo modello Plus di BlacK+Decker e resterai sicuramente soddisfatto.
Infatti, oltre ad avere un ottimo rapporto qualità prezzo, questa idropulitrice si distingue anche per una buona dotazione di accessori, che ne include ben 8, (tra cui pistola ad alta pressione; tubo ad alta pressione (6m); prolunga lancia; testina getto regolabile e getto rotante; kit schiumogeno con serbatoio (0,4 lt); Patio Cleaner; spazzola lavaggio fissa), la presenza di ruote da 16 cm che rendono molto facile spostare il pulitore a pressione e l'impugnatura ergonomica.
Insomma, la fatica per rimuovere lo sporco presente su superfici domestiche, come pavimenti e muri esterni, sarà solo un ricordo grazie a questa idropulitrice che renderà tutto più semplice. Infatti, basta inserire la presa e collegare il tubo dell'acqua per azionare il pulitore a pressione: per regolare il getto poi, è sufficiente scegliere l'accessorio giusto. Ad esempio, la pistola con getto rotante renderà facile variare l'uscita dell'acqua ed è ideale anche per lavare l'auto, mentre collegando il Patio Cleaner sarà facile pulire superfici piane come pavimenti, terrazze e balconi.
L'idropulitrice Black+Decker è un prodotto che ha una buona potenza e che viene venduta ad un prezzo contenuto. Non è un caso, infatti, che sia anche tra i prodotti di questo genere più acquistati online. Qualche pecca, ovviamente, è presente, ma si tratta di piccoli particolari: ad esempio, il manuale di istruzioni non proprio chiaro, la plastica utilizzata per la sua struttura che, però, è molto resistente.
- Pressione (bar) max. 125; potenza assorbita (kW) 1.6; portata (l/h) max. 420; temperatura di alimentazione (°C) max. 50
- Idropulitrice ideale per la pulizia dello sporco resistente presente su medie superfici domestiche esterne, cancellate, panchine,...
- In dotazione 11 accessori agganciabili dopo l'uso agli appositi supporti integrati sul retro della macchina
- Patio Cleaner con attacco rapido, ideale per la pulizia di ampie superfici orizzontali e verticali, senza fatica
- Attacco rapido ingresso acqua con filtro ispezionabile che trattiene le impurità e garantisce il perfetto funzionamento...
- buona potenza
- adatta per uso domestico
- buona dotazione di accessori
- cavo di 6 metri
- pratica da spostare
- impugnatura ergonomica
- spedizione rapida e gratuita
- manuale con informazioni poco chiare
- potenza non come le aspettative per qualche acquirente
Bosch 06008A750, l'idropulitrice semi professionale
Bosch è una garanzia quando si parla di utensili per il fai-da-te, ma anche per il lavoro dei professionisti. Insomma, c'è davvero poco da dire su questo brand e c'è invece tanto da dire, in positivo, su questo modello di pulitore a pressione che offre prestazioni semiprofessionali.
C'è un aspetto che riguarda l'idropulitrice Bosch che è positivo e negativo allo stesso tempo: la sua dimensione. Da una parte, infatti, permette di racchiudere un motore potente e performante (1900 Watt), ma nonostante sia molto pratica da spostare, grazie alla presenza di una maniglia ergonomica e di due ruote rivestite con la gomma, ha bisogno comunque di un bel po' di spazio per essere riposta dopo l'uso.
A grandi dimensioni si accompagnano grandi prestazioni: ha infatti una portata massima di 400l/h, raggiunge una pressione massima di 130 bar e riscalda l'acqua fino a 40°. In pratica, tutto quello che serve per prestazioni quasi professionali.
Questo modello è dotato di molti accessori, che tra l'altro possono essere riposti comodamente in un vano apposito, e grazie al pratico sistema Quick Connect gli accessori si agganciano rapidamente, rendendo la pulizia facile e veloce. La sua potenza, di poco inferiore ai 2000W, non deve far preoccupare per quanto riguarda i consumi in bolletta: infatti, è presente un sistema di autospegnimento che aiuta anche a proteggere il motore.
La maggior parte di chi ha acquistato l'idropulitrice Bosch è molto soddisfatto: infatti, tutte le operazioni di pulizia si sono semplificate e sono diventate più efficienti. Qualche pecca invece è rappresentata, come detto prima, dall'ingombro dovuto alle sue dimensioni, ma anche al filo non proprio comodo perché ha una lunghezza di soli 3 metri.
- Idropulitrice da 1.900 Watt
- Portata massima 400 l/h
- Pressione massima 130 bar
- Temperatura massima acqua di alimentazione 40° C
- utilizzo semi professionale
- buona dotazione di accessori
- sistema rapido per montare gli accessori
- vano portaoggetti
- ruote gommate e impugnatura ergonomica
- acqua calda fino a 40°
- spedizione rapida e gratuita
- ingombrante
- cavo di soli 3 metri
Kärcher OC 3 Outdoor Cleaner, idropulitrice portatile
C'è chi cerca prestazioni professionali e chi, invece, si torva meglio con soluzioni compatte, pratiche e portatili. Ecco una buona soluzione di pulitore a pressione che non ha bisogno dell'alimentazione elettrica e può quindi essere trasportato quasi ovunque.
Il modello C 3 è un pulitore portatile pratico, leggero e maneggevole dotato di un serbatoio d'acqua rimuovibile con una capienza di 2 litri ed è ideale per la pulizia sia degli ambienti interni che esterni. inoltre, all'acqua può essere aggiunto anche del disinfettante per rendere le operazioni di pulizia più efficaci ed effettuare così la rimozione di germi e batteri in pochi minuti. Per evitare di dover raggiungere un rubinetto quando finisce l'acqua, un'idea è quella di portare con se un paio di bottiglie da 2 litri per ricaricare il serbatoio.
Il pulitore a pressione OC 3 è dotato di una potente batteria agli ioni di litio, che assicura un utilizzo continuativo per circa 15 minuti, ed ha una luce LED che indica quando l'autonomia sta per finire. Gli accessori in dotazione sono ideali per pulire l'auto e le bici, ma l'ugello a cono è perfetto anche per lavare i cani.
Questa idropulitrice portatile ha circa il 90% di recensioni positive, con 4 e 5 stelle, ed è molto apprezzata per operazioni di pulizia domestiche. Per rimuovere sporco ostinato e per pulire grandi superfici, però, meglio acquistare un modello più performante.
- Con l'aggiunta di disinfettante nel serbatoio diventa un potente strumento per disinfettare qualsiasi superficie sia dentro che fuori...
- Portata 2 l/m e durata batteria 15min
- Tempo di ricarica 180 min
- Batteria integrata agli ioni di litio: il LED indica quando la batteria è scarica
- Pulizia facile e veloce ovunque
- idropulitrice compatta e portatile
- batteria ricaricabile con LED
- diversi accessori in dotazione
- autonomia di 15 minuti
- può essere usata per ambienti interni ed esterni
- spedizione rapida e gratuita
- non adatta per pulire grandi superfici
Wilks-USA Idropulitrice a Benzina TX750i
Questo pulitore a pressione professionale è realizzato da uno dei marchi leader nel settore. Wilks, infatti, produce da sempre idropulitrici che si distinguono per qualità e performance. Infatti, grazie a questi prodotti, pulire anche le superfici più ampie e lo sporco più resistente sarà un gioco da ragazzi.
Dall'esperienza dell'azienda Wilks, nasce il modello TX750i, alimentato a benzina, capace di creare pressione fino a 272 Bar tramite il motore a 4 tempi OHV 210cc. L'elevata potenza permette di terminare i lavori di pulizia più velocemente tenendo d''occhio così anche i consumi di carburante e riducendo i costi.
L'idropulitrice a benzina è pratica da utilizzare perché completa di 5 ugelli ad attacco veloce: non solo è immediato collegare gli accessori, ma ogni colore è riservato ad una funzione specifica per rendere il procedimento ancora più immediato. Inoltre, la dotazione di accessori inclusa nella confezione è molto ricca: tra questi, ci sono la lancia dritta, la lancia curva da grondaia, gli ugelli, l'ugello rotante e il pulitore di scarico semovente. E' presente inoltre un capiente serbatoio per l'aggiunta del detergente.
Altri punti di forza del pulitore a pressione Wilks sono rappresentati sicuramente dalla possibilità di utilizzo in ogni situazione, dato che l'idropulitrice può essere alimentata con l'acqua di un rubinetto, di un secchio o di uno stagno (Il sistema di filtraggio presente, infatti, aiuta a eliminare le impurità dall'acqua), ma anche da un tubo particolarmente lungo che può arrivare anche a 30 metri per raggiungere i punti più difficili e distanti.
Ottime le recensioni lasciate dagli acquirenti, solo qualcuno afferma che questa idropulitrice è rumorosa, ma se ciò è davvero un problema è dovuto essenzialmente alla sua potenza.
- Garanzia 12 mesi e supporto tecnico telefonico gratuito con base nel Regno Unito
- Utilizzo pratico, basterà riporla nel bagagliaio dell'auto o in barca per ottenere tutta la pulizia ad alta potenza di cui hai bisogno
- Cinque ugelli assortiti, ognuno con una funzione pulitrice diversa
- Produce una potenza massima di 3950 psi, ideale per pulire auto, vialetto di casa o del giardino, casa, ponte della barca e molto altro
- Motore a quattro tempi 8CV 210cc, efficiente e a basso consumo di carburante in modo da poter usarlo a lungo tra un pieno e l'altro
- idropulitrice professionale a benzina
- motore a 4 tempi
- pressione fino a 272 bar
- molti accessori in dotazione
- 5 ugelli per attacco veloce
- tubo di 30 metri
- spedizione rapida e gratuita
- può risultare rumorosa
Come utilizzare le idropulitrici in sicurezza
Le idropulitrici sono delle macchine molto utili e performanti che, grazie alla pressione dell'acqua, riescono ad eliminare lo sporco più ostinato e resistente praticamente quasi da qualunque superficie. Tuttavia, proprio perché si tratta di strumenti potenti, devono essere maneggiate con cura per evitare danni a cose o, ancora peggio, a persone.
Infatti, il getto d'acqua può addirittura lesionare e rompere vetri, rompere mattoni e muri, ma anche danneggiare superfici e materiali più leggeri. Per quanto riguarda le persone, invece, anche posizionare distrattamente la mano sotto il getto dell'acqua può risultare estremamente doloro e pericoloso. Figuriamoci, poi, se l'acqua dovesse colpire in pieno un corpo. I danni sarebbero davvero gravi.
Quindi, il primo consiglio, dopo quello di aver letto con cura il manuale di istruzioni, è sicuramente quello di prestare attenzione quando l'idropulitrice è in funzione e stare attenti a direzionare la pistola con il getto d'acqua.
Tra i vari accessori, l'ugello a zero gradi, ovvero quello adatto per la maggiore pressione possibile (solitamente indicato dal colore rosso) spara un flusso d'acqua sottile che non viene quasi mai utilizzato, ma che è molto pericoloso e può arrecare danni. meglio, quindi, montarlo solo in caso di reale necessità, che si presenterà pochissime volte, o evitare proprio di usarlo.
Quando si utilizza l'idropulitrice, inoltre, è bene vestirsi in maniera adeguata. Gli indumenti giusti, quindi, aiuteranno a prevenire problemi arrecati dall'acqua sulla pelle. Infatti, anche se fa caldo e ci verrebbe voglia di pulire il cortile in costume e infradito, meglio dotarsi di pantaloni, scarpe adatte, meglio se antiscivolo, occhiali di protezione e guanti, insomma tutto il necessario per svolgere le operazioni di pulizia in sicurezza e tranquillità.
La potenza del pulitore a pressione è davvero notevole ed è per questo che, se dobbiamo raggiungere dei punti lontani o molto alti, è bene evitare di utilizzare le scale. Infatti, meglio scegliere una idropulitrice che abbia un lungo cavo, ideale appunto per raggiungere anche punti distanti: il contraccolpo dato dall'acqua che colpisce la superficie da pulire potrebbe infatti mettere a dura prova il nostro equilibrio e farci cadere dalla scala.
Prima di iniziare le operazioni di pulizia con l'idropulitrice, anche se si tratta di un modello per uso domestico e senza grande potenza, è bene preparare l'ambiente e spostare oggetti più delicati, che potrebbero appunto subire danni, come ventilatori, motori di climatizzatori, mobili da giardino di plastica, giocattoli, etc, e naturalmente far allontanare bambini ed animali domestici.
Bestseller: le idropulitrici più vendute
Ecco i prodotti bestseller, ovvero i più venduti on-line.
Attenzione, la questa lista viene aggiornata costantemente in automatico.
- Pressione (bar) max. 125; potenza assorbita (kW) 1.6; portata (l/h) max. 420; temperatura di alimentazione (°C) max. 50
- Idropulitrice ideale per la pulizia dello sporco resistente presente su medie superfici domestiche esterne, cancellate, panchine,...
- In dotazione 11 accessori agganciabili dopo l'uso agli appositi supporti integrati sul retro della macchina
- Patio Cleaner con attacco rapido, ideale per la pulizia di ampie superfici orizzontali e verticali, senza fatica
- Attacco rapido ingresso acqua con filtro ispezionabile che trattiene le impurità e garantisce il perfetto funzionamento...
- Grande potenza di 2400 W per rimuovere lo sporco più difficile in modo rapido ed efficiente. Massima pressione di 180 bar. Ideale per...
- Portata massima di 480 litri/ora che permette di pulire una superficie più ampia in meno tempo. Pulire l'auto o la terrazza è più...
- Pompa HardPump in alluminio per una maggiore affidabilità che consente tempi di utilizzo superiori alle pompe di materiali compositi...
- Raggio di 14 metri per un uso confortevole e totale libertà di movimento. Filtro anti impurità che aiuta a collegare rapidamente e...
- Collegamento rapido e facile del tubo ad alta pressione e della lancia alla pistola tramite sistema iClick. Trigger con sistema Auto...
- Grande potenza da 1400 W per rimuovere lo sporco più difficile in modo rapido ed efficiente. Massima pressione di 105 bar. Ideale per...
- Portata massima di 408 litri/ora che permette di pulire una superficie più ampia in meno tempo. Pulire l'auto o la terrazza è più...
- Pompa HardPump in alluminio per una maggiore affidabilità che consente tempi di utilizzo superiori alle pompe di materiali compositi...
- Raggio d'azione di 9 metri per un uso confortevole e totale libertà di movimento. Filtro anti impurità che aiuta a collegare...
- Collegamento rapido e facile del tubo ad alta pressione e della lancia alla pistola tramite sistema iClick. Trigger con sistema Auto...
- Caratteristiche tecniche: Idropulitrice Kärcher con pressione fino a 120 bar, portata fino a 380 l/h, resa per area 25 m²/h,...
- Massimo controllo della Potenza direttamente nelle tue mani: con la lancia Vario Power puoi regolare la pressione del getto con estrema...
- Ugello Mangiasporco brevettato da Kärcher: l'ugello rotante ha una larghezza di abrasione doppia rispetto alla concorrenza e permette...
- Grazie all'app Home & Garden hai tutto sotto controllo e puoi pulire ogni superficie in modo rapido ed efficace! Lʼapplicazione ti...
- Incluso nella confezione: Idropulitrice Kärcher K 3 con pistola ad alta pressione + Tubo ad alta pressione da 6 m + Ugello...
- Con il diffusore detergente in dotazione a GALAXY 160 è possibile disinfettare tutte le superfici esterne, semplicemente aggiungendo...
- Pressione 160 bar max, portata 510 litri/ora, motore 2500 Watt
- Pompa con testata in alluminio a tre pistoni in acciaio ad alta resistenza
- Ugello TURBO, incrementa il potere di lavaggio grazie al getto a spillo rotante che disgrega ed elimina ogni incrostazione
- Accessorio lavapatio incluso, consente la pulizia di ampie superfici con Ottima resa, senza dispersione di acqua e senza schizzi
- Caratteristiche tecniche: Idropulitrice Kärcher con pressione fino a 110 bar, portata fino a 360 l/h, resa per area 20 m²/h,...
- Massimo controllo della Potenza direttamente nelle tue mani: con la lancia Vario Power puoi regolare la pressione del getto con estrema...
- Ugello Mangiasporco brevettato da Kärcher: l'ugello rotante ha una larghezza di abrasione doppia rispetto alla concorrenza e permette...
- Grazie all'app Home & Garden hai tutto sotto controllo e puoi pulire ogni superficie in modo rapido ed efficace! Lʼapplicazione ti...
- Incluso nella confezione: Idropulitrice Kärcher con pistola ad alta pressione + Tubo ad alta pressione da 3 m + Ugello Mangiasporco...
- Pressione (bar) max. 110; Potenza assorbita (kW) 1,4; Portata (l/h) max. 390; Temperatura di alimentazione (°C) max. 50
- Idropulitrice a freddo che pulisce efficacemente lo sporco presente su superfici domestiche esterne, cancellate, panchine, mobili e...
- Accessori inclusi: pistola, lancia e tubo ad alta pressione (3 m), testina a getto rotante, testina a getto regolabile, kit schiumogeno...
- Attacco rapido ingresso acqua con filtro ispezionabile che trattiene le impurità e garantisce il perfetto funzionamento...
- Total Stop System: quando si rilascia la leva della pistola, l’idropulitrice si spegne automaticamente garantendo una sua minore...
- 💦3 Ugelli Regolabili: Questa idropulitrice è dotata di fino a quattro ugelli di spruzzatura per offrire opzioni per varie attività...
- ⚙️Prestazioni Elevate: Questa idropulitrice Avhrit è azionata da un motore elettrico senza spazzole per produrre maggiore potenza...
- 🔋Alimentazione Senza Problemi: Questa idropulitrice utilizza 2 pacchi di batterie da 4000mAh che garantiscono un'autonomia di 60-90...
- 🛡️Design Mirato: Dotato di un interruttore di sicurezza per prevenire l'attivazione accidentale e di 2 modalità di pressione, per...
- 🏡Cosa si Ottiene: Idropulitrice portatile, tubo dell'acqua da 5 m con filtro dell'acqua, ugello 0-180°, ugello 6-1, ugello...
- Pompa assiale con testata in alluminio a tre pistoni in acciaio ad alta resistenza con valvola by-pass incorporata. Sistema di...
- Pressione 130 bar max, portata 420 litri/ora, motore 1800 Watt. Accessori compresi: pistola, tubo ad alta pressione 6 metri, lancia con...
- Accessorio lavapatio incluso, consente la pulizia di grandi superfici con massima resa, senza dispersione di acqua e senza schizzi
- Ugello TURBO, incrementa il potere di lavaggio grazie al getto a spillo rotante che disgrega ed elimina ogni incrostazione.
- Con il diffusore detergente in dotazione a Ninja Plus 130 è possibile pulire in profondità tutte le superfici esterne, semplicemente...
- Garanzia 12 mesi e supporto tecnico telefonico gratuito con base nel Regno Unito
- Utilizzo pratico, basterà riporla nel bagagliaio dell'auto o in barca per ottenere tutta la pulizia ad alta potenza di cui hai bisogno
- Cinque ugelli assortiti, ognuno con una funzione pulitrice diversa
- Produce una potenza massima di 3950 psi, ideale per pulire auto, vialetto di casa o del giardino, casa, ponte della barca e molto altro
- Motore a quattro tempi 8CV 210cc, efficiente e a basso consumo di carburante in modo da poter usarlo a lungo tra un pieno e l'altro
- Caratteristiche tecniche: Idropulitrice Kärcher con pressione fino a 145 bar con portata fino a 500 l/h, resa per area 40 m²/h,...
- Massimo controllo della Potenza direttamente nelle tue mani: con la lancia Vario Power puoi regolare la pressione del getto con estrema...
- Motore raffreddato ad acqua WCM (Water Cooled Motor): le Idropulitrici Kärcher sono le uniche ad uso domestico raffreddate ad acqua....
- Grazie all'app Home & Garden hai tutto sotto controllo e puoi pulire ogni superficie in modo rapido ed efficace! Lʼapplicazione ti...
- Incluso nella confezione: Idropulitrice Kärcher K 5 Power Control con pistola G 160 Q Power Control con indicatore LED + Tubo ad alta...
- L’idropulitrice ad alta pressione TC-HP 130 è l’alleato perfetto per la pulizia di superfici grandi e piccole; lava efficacemente...
- L’idropulitrice ad alta pressione funziona a 1.500 Watt e raggiunge quindi la notevole pressione di 130 bar. La veloce rimozione...
- Dimensioni ridotte e forma compatta rendono l’idropulitrice comoda da trasportare e salvaspazio. La maniglia integrata in posizione...
- L’idropulitrice ad alta pressione è caratterizzata da forma compatta e peso ridotto, ideali per l’uso mobile. Accensione e...
- Il serbatoio per il detergente, con capacità di 0,35 l, è integrato direttamente; il raccordo con la rete idrica dispone di filtro...
- 【Eccellente resa】 il motore a cobra da 1400 W offre una pressione di lavoro massima di 125 bar e una potenza di pulizia massima di...
- 【Sicuro e affidabile】il pulitore ad alta pressione Oasser è certificato GS ed è resistente all'acqua IPX5, con il sistema di...
- 【Compatto e maneggevole】 il manico telescopico e le ruote facilitano il movimento e l'alloggiamento del pulitore ad alta pressione
- 【Multifunzione】 il pulitore ad alta pressione Oasser ha molte funzioni che soddisfano le tue diverse esigenze: pulire i patii,...
- 【Contenido del paquete】hidrolimpiadora de alta presión Oasser CW5, pistola de polverización, maguera de alta presión de 5 m,...
- Upgrade della Pompa, Sistema detergente ad Alta Pressione e nuovo ugello 3 in 1
- Maniglia pieghevole ed estendibile (870mm) e nuova maniglia di sollevamento per un più facile movimento
- Pompa silenziosa per un utilizzo più comodo
- Pompa autoadescante
- Stoccaggio per pistola
Conclusioni
Non è stato facile realizzare questa guida all'acquisto sulle migliori idropulitrici perché, come avrai potuto notare, sono davvero tanti i prodotti disponibili per l'acquisto on-line. Tuttavia, abbiamo tenuto conto delle caratteristiche principali ed abbiamo recensito i pulitori a pressione che si distinguono per le buone prestazioni, prendendo in considerazione i modelli adatti ad un utilizzo principalmente domestico, ma anche professionale. Ecco perché, anche se tutte le idropulitrici si distinguono per l' ottimo rapporto qualità-prezzo, ci sono prodotti che appartengono a diverse fasce di prezzo. Inoltre, per aiutarti nella scelta della migliore idropulitrice, abbiamo provveduto ad evidenziare pro e contro per ogni prodotto.
Se hai già fatto il tuo acquisto o se sei ancora indeciso, allora scrivici lasciando un commento e condividi la tua opinione, sarà utile anche agli altri che desiderano acquistare una idropulitrice.
Ultimo aggiornamento 2023-09-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ho comprato una idropulitrice Karcher K3 .Conoscevo il marchio da più di 40ans e per me era un riferimento.
Dopo non più di 20 ore di funzionamento ho avuto la trista sorpresa di vedere l il mio macchinario perdere l’acqua di tutte parte.
Non era più in garanzia perché piu di 3 anni ma con poco servizio, mi sono promesso di lasciare una comento per avvisare le futuri clienti che il marchio Karcher non a più l’affidabilità di una volta . Fabbricata in Chine non sono stupito della perdita di questa qualità che a sempre fatto il buon nome di Karcher.
Ora devo cambiare l’idropulitrice ma non comprerò più Karcher .tropo poco affidabile.
Grazie Christian per aver condiviso la tua esperienza, siamo sicuri che sarà utile anche per altri consumatori!
La Redazione