Migliori Grattugie per Formaggio: la guida definitiva

Le migliori grattugie

Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!


Se stai cercando le migliore grattugie per formaggio, sei capitato nel posto giusto. Può sembrare uno strumento comune e di semplice reperibilità, ma acquistare una vera grattugia in grado di garantire un funzionamento ottimale è tutt’altro che semplice. La grattugia è ormai da tanti decenni uno strumento essenziale anche per la cucina più minimalista.

Sebbene l’acquisto di formaggio pre-grattugiato possa farti risparmiare un po’ di tempo, il fatto di ripiegare su queste soluzioni potrebbe avere anche dei risvolti negativi: spesso è più costoso e viene caricato con sostanze chimiche e conservanti per prevenire la formazione di grumi. Ecco perchè grattare formaggio fresco sulla pasta o sulle nostre pietanze, è decisamente più salutare e meno costoso. Questa polvere che ricopre i brandelli di formaggio può dare una sensazione grintosa e impedisce che si sciolga dolcemente come il formaggio fresco.

D’altra parte, grattugiare il formaggio ti dà il controllo sulla ruvidità dei brandelli e apre le porte a diverse varietà di formaggio da grattugiare. Ma attenzione, la grattugia può essere utile anche per grattare altri alimenti, oltre il formaggio, come fanno molti chef famosi.

Come scegliere le migliori grattugie
Come scegliere le migliori grattugie

Come scegliere le migliori Grattugie

In questo articolo abbiamo fatto una oculata selezione delle migliori grattugie per formaggio in commercio. Abbiamo verificato per te come grattano i formaggi molli e duri e abbiamo valutato la forza, la versatilità, la praticità e la facilità d’uso di ciascun arnese. Oltre a quanto bene hanno grattugiato il formaggio, abbiamo anche considerato la robustezza di ciascuna grattugia, l’efficacia delle sue lame e l’uniformità delle grattugie del formaggio. In commercio esistono anche delle ottime grattugie per per formaggio che fanno un ottimo lavoro anche con la scorza.

Quando si sceglie una grattugia ci sono due tipi di lame da cercare: stampate e incise. Le grattugie stampate hanno lame più spesse e più rigide che sporgono. Le grattugie incise impiegano un processo chimico che, con l’usura del tempo, potrebbe anche corrodere i denti nei lati del metallo e creare rientranze super affilate simili a denti. Le lame incise sono più affilate, ma i brandelli tendono ad essere molto più sottili e di lunghezza inferiore.

Questa non è necessariamente una cosa negativa, solo qualcosa di cui essere consapevoli. Le lame incise più affilate possono anche causare più danni soprattutto se sei maldestro e non sai usarla correttamente. Non è raro vedere persone che si procurano ferite serie alle dita per aver usato una grattugia in maniera sconsiderata. Ecco perché bisogna fare molta attenzione quando usiamo la grattugia per formaggio.

Grattugie a scatola
Grattugie a scatola

Le grattugie a scatola

In termini di stile, le grattugie a scatola sono ciò che la maggior parte delle persone associa alla grattugia del formaggio classica ed è l’opzione migliore per coloro che cucinano per passione ma non sono molto pratici nell’uso di questi arnesi da cucina. Più semplici sono gli strumenti che utilizzi e meglio è per te, soprattutto se non hai una grande dimestichezza tra i fornelli.

Questo tipo di grattugia rappresenta certamente l’opzione più ingombrante, ma è anche quella decisamente più efficiente per tritare grandi quantità di formaggio. Questo tipo di grattugie sono dotate di quattro lati, ogni lato ha una lama diverse per diversi tipi di brandelli che bisogna creare.

I grandi fori per sminuzzare sono ottimi per tritare rapidamente formaggi duri e molli, nonché carote, zucchine, mele, pomodori. La maggior parte dei cuochi concorda sul fatto che queste grandi aperture possono risultare molto pratiche e utili per tante soluzioni e per tante pietanze.
I fori di triturazione medi sono utili per creare trucioli più piccoli di qualsiasi cibo sopra menzionato. Sono ottimi anche per grattugiare le patate, quando abbiamo bisogno di ridurle molto.

I piccoli fori per sminuzzare sono i migliori per sminuzzare finemente i formaggi a pasta dura, come il parmigiano. Le grattugie con i fori ruvidi creano una griglia fine, quasi polverosa, buona per cioccolato, zenzero, noce moscata, agrumi e aglio. Questi piccoli fori tendono a trattenere il cibo, il che può renderli più difficili da pulire e quindi richiedono una manutenzione certosina e accurata, altrimenti il cibo finisce per rimanere incastrato. Ma le grattugie a scatola non sono le uniche che si possono trovare in commercio.

Le altre tipologie di grattugia

Esistono altre quattro tipologie di grattugie per formaggio duro e mollo. Ogni soluzione dipende ovviamente dalle esigenze che hai in cucina. Se usi la grattugia solo per il formaggio semplice, allora devi acquistarne una elementare e non accessoriata. Ma se sei uno chef provetto e vuoi creare delle prelibatezze per stupire amici e parenti, allora devi dotarti di una grattugia ben accessoriata e dotata di tutto punto.

Le grattugie manuali sono grattugie a piano singolo che in genere vengono fornite con una lama e sono meno ingombranti da riporre. Magari non appariranno molto versatili, ma di solito sono più convenienti delle grattugie a scatola e sono buone per grattugiare occasionalmente.

In commercio possiamo anche trovare le cosiddette grattugie rotanti. Per utilizzarle occorre inserire all’interno dell’aggeggio un pezzo di formaggio e premerlo contro una lama rotante. Potresti riconoscerle come le grattugie usate nei ristoranti di lusso: sono le migliori per grattugiare formaggi a pasta dura, noci, cioccolato e formaggio. Le grattugie rotanti sono sicure per i bambini poiché le mani non entrano in contatto con le lame. Tutti i modelli che abbiamo testato potrebbero essere facilmente invertiti, rendendoli adatti anche ai consumatori mancini. Ecco perchè rappresentano le soluzioni ideali per tutti e per tutti i gusti.

Grattugia elettrica
Grattugia elettrica

Le grattugie elettriche

In commercio esistono anche le grattugie elettriche. Si tratta di aggeggi che generalmente vengono forniti come accessori per gadget da cucina più grandi come robot da cucina o robot da cucina e sono perfette per tritare rapidamente grandi volumi di formaggio e verdure, con il minimo sforzo.

La grattugia elettrica è un elettrodomestico ormai molto in voga e presente frequentemente nelle cucine delle famiglie italiane. Grazie a questi arnesi molto evoluti, il faticoso lavoro di grattugiare il formaggio a mano sarà solo un lontano e vago ricordo. Può diventare un’ottima alleata soprattutto quando abbiamo la necessità di ottenere grandi quantitativi di parmigiano o grana per fare dei pranzi regali o per cucinare per tantissime persone.

E’ un po’ come avere un vero e proprio aiutante in cucina. Un aggeggio indispensabile anche per coloro che vogliono fare una scelta salutare rinunciando alle classiche bustine di formaggio già grattugiato. Infatti la soluzione consigliata anche dai nutrizionisti è quello di acquistare un bel pezzo di formaggio intero per poi conservarlo, grattugiato e pronto all’uso, in frigo o nel congelatore. In commercio esistono le migliori grattuge elettriche per ogni esigenza e per tutte le tasche. Esistono grattuge elettriche base proposte ad un prezzo accessibile e grattuge elettriche molto ben accessoriate dai costi elevati per cuochi o chef.

Anche le cosiddette raspe rappresentano uno strumento molto utile in cucina per qualsiasi cuoco provetto. Sono molto più efficaci del lato stenopeico di una grattugia e sono perfetti per parmigiano, cioccolato e noce moscata, oltre che per realizzare ottimi primi con zenzero, aglio e peperoncini.

Grattuge Cordless

Le grattugie senza filo, sono alimentate da semplici pile ricaricabili. Ecco perchè hanno un costo inferire in quanto il loro motore ha delle dimensioni ridotte, ma per questa ragione sono meno potenti. Se grattugi dei prodotti che sono duri e stagionati, questo tipo di grattugia potrebbe rivelarsi non adeguata, ma sono molto utili se hai bisogno di portare la grattugia in tavola o se devi grattugiare dei formaggi molto molli, come ad esempio la ricotta salata. Oppure se devi portarla con te per un pic nic all’aperto dove non ci sono prese per la corrente.

Questa tipologia di apparecchio è accessoriata solitamente con uno o due rulli, il che significa che la varietà in termini di dimensioni di formaggio grattugiato è molto povera. Il prezzo ovviamente è assai conveniente e per questo motivo molta gente opta per questo modello piuttosto che per altri meno economici. Online è possibile acquistare delle grattuge cordless per appena 20 euro, mentre la migliore grattugia elettrica senza filo potrebbe anche richiedere una spesa che si aggira attorno ai 70 euro. Potrai leggere le nostre recensioni su questo tipo di prodotti anche per capire quali sono le migliori e orientarti meglio verso il buon acquisto.

Grattugia con cavo

Le grattugie elettriche con cavo di alimentazione rappresentano una scelta oculata soprattutto se cucini spesso delle pietanze prelibate e se ami grattugiare seguendo una ampia varietà di dimesioni. Queste grattuge possiedono dei motori più grandi e potenti, e consentono di grattugiare qualsiasi tipo di formaggio in un lasso di tempo ridottissimo. Chi acquista questo prodotto, trova nella scatola una vasta quantità di accessori, con cui possiamo grattugiare il formaggio in base alle dimensioni desiderate.

Alcuni modelli possono sono anche congegniati per affettare le verdure. Sono anche ideali per grattare la frutta, il cioccolato, le noci o per sminuzzare il pane o fare il pan grattato. Ovviamente il costo è decisamente superiore rispetto ai modelli cordless per questo motivo rappresentano la scelta migliore per coloro che sono alla ricerca di un prodotto molto affidabile e durevole. I modelli presenti in commercio oscillano da un prezzo di 40 euro a oltre 100 euro.

Le versioni più economiche sono realizzate solitamente in plastica, mentre quelli migliori hanno una struttura solida e realizzata in acciaio inossidabili. Per coloro che gestiscono un ristorante o un’attività di food, questa soluzione è decisamente la migliore in assoluto. Diamo un rapido sguardo ai prodotti che abbiamo recensito su questa pagina…

Migliori grattugie in assoluto (che abbiamo recensito)

RGV MAXI VIP 8G/S Grattugia Elettrica con Rullo Professionale Estraibile

Se stai cercando una grattugia elettrica professionale che non ti deluderà, questa è una delle soluzioni migliori in assoluto. Si tratta di una grattugia elettrica con rullo realizzata in acciaio inox e quindi solida e compatta. Un prodotto realizzato in Italia, ottimo per grattugiare non solo il pane ma anche il cioccolato, la frutta secca, le mandorle e il pane. Grazie alla potenza del motore (450 Watt) è in grado di garantire dei risultati straordinari e rapidi.

Il micro interruttore consente di poter lavorare in assoluta sicurezza. Infatti il funzionamento della grattugia è garantito solo se la leva è completamente abbassata per evitare ferite alle mani. La bacinella è interamente realizzata in acciaio inox inossidabile. La bocca interna ha una dimensione di 105 x 70 mm, mentre la grattugia ha una dimensione di 290 x 170 x 295 mm.

Offerta! Sconto di 60,00 EUR
RGV MAXI VIP 8G/S Grattugia Elettrica con Rullo Professionale Estraibile, 450 W, Acciaio Inossidabile, Argento
  • Grattugia elettrica con rullo professionale in acciaio inox
  • Rullo estraibile e lavabile in lavastoviglie
  • Made in Italy
  • Ottimo per grattugiare oltre al formaggio anche pane, frutta secca, mandorle e cioccolato
  • Potenza motore 450 Watt

Ariete 44 Gratì Metal

Se stai cercando  una grattugia elettrica facile e intuitiva da utilizzare, questa è la soluzione migliore che fa al caso vostro. Si tratta di una grattugia cordless che si può portare comodamente a tavola e che funziona con delle pile in dotazione. Puoi tranquillamente portarla a tavola e grattugiare il formaggio direttamente sulla pasta e poi passarla ai commensali, perchè è senza fili. I due rulli  in dotazione in acciaio inox, ti consentono di poterla utilizzare anche per grattugiare il pane secco, la frutta secca e il cioccolato, senza alcun tipo di problema e con risultati strabilianti.

E’ sufficiente azionare pulsante di attivazione sul manico di alluminio, per poterla attivare e grattugiare tutto ciò che desideri, in maniera rapida e proficua. Non occorre avere una grande dimestichezza con questi attrezzi per poter utilizzare la grattugia Ariete 44. Basta leggere le poche e semplici regole di utilizzo contenute sul manuale illustrativo.

Offerta! Sconto di 7,10 EUR
Ariete 44 Gratì Metal, Grattugia elettrica senza fili, Capacità 1 kg, 2 rulli in acciaio inox, Bianco
  • Senza fili: grattugia direttamente in tavola il formaggio sulla tua pasta
  • Non solo per formaggio: grazie ai due rulli in dotazione in acciaio inox grattugi anche pane secco, cioccolato e frutta secca
  • Grattugia in autonomia: grazie al pulsante di attivazione sul manico in alluminio, basta azionarlo che inizierà a grattugiare
  • Facile da utilizzare

Moulinex Fresh Express DJ755G

Se stai cercando una grattugia in grado di garantirti una ottima varietà di taglio, questa è una delle soluzioni decisamente più economiche. Grazie alle sue 5 funzioni, questa grattugia versatile costituisce un vero e solido aiuto per chi deve cucinare pietanze complesse. I 5 diversi coni consentono di triturare in maniera fine, in maniera spessa, di affettare sottilmente ma anche di poter effettuare un taglio ondulato e stilizzato.

Il sistema di erogazione diretta con scivolo più lungo è fondamentale per poter grattugiare in maniera pulita e ordinata. Gli ingredienti tagliati e grattugiati finiscono direttamente sul piatto. Una macchina molto semplice ed intuitiva da utilizzare, anche per coloro che non hanno grande abilità in cucina. I rulli amovibili si possono sistemare agevolmente sull’apparecchio e garantiscono un’ampia versatilita a questo strumento prodotto grazie alla grande esperienza di Moulinex.

Moulinex Fresh Express DJ755G Affettatutto Grattugia Elettrico, 5 Funzioni di Taglio, 200 W, 1 Liter, 1 Decibel,...
  • Potenza: 200W
  • Cinque accessori: grattugia parmigiano, grattugia fine, grattugia grosso, affetta fine, taglio ondulato
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Ampia apertura: 47 mm
  • Utilizzabile per verdura, frutta, parmigiano, noci, cioccolato, biscotti, pane secco

Imetec La Grattugia, grattugia elettrica, Rullo in Acciaio Inox

Se stai cercando un aggeggio in grado di triturare e grattugiare grandi quantità di formaggi, anche stagionati o di triturare cioccolato e pane duro, questa è la soluzione ideale. La Grattugia Imetec si contraddistingue per la potenza e per la sua robustezza. Il rullo dentato in acciaio inox e la sua tramoggia in alluminio, rendono questa grattugia davvero indispensabile per tutte le cucine, anche per quelle professionali.

Il contenitore estraibile è dotato di un utilissimo coperchio salvafreschezza nel quale può essere conservato il formaggio appena grattugiato in frigorifero. E’ dotata di un rullo dentato in acciaio inox che consente di macinare con grande facilità i formaggi stagionati, il pane secco e la frutta secca. Tutti i componenti di questa grattugia sono lavabili in una semplice lavastoviglie.

Offerta! Sconto di 23,09 EUR
Imetec La Grattugia, grattugia elettrica, Rullo in Acciaio Inox, Tramoggia in Alluminio, Contenitore Estraibile con...
  • 150 W per grattuggiare grandi quantità di formaggi, anche stagionati, pane e frutta secca, rullo dentato in acciaio inox
  • Tramoggia in alluminio, elevata robustezza e grandi prestazioni
  • Contenitore formaggio estraibile, con coperchio salvafreschezza
  • Sistema di sicurezza: la grattugia si avvia quando il coperchio è abbassato e si blocca quando lo si solleva per inserire il formaggio
  • Accessori lavabili in lavastoviglie

Microplane Zester Grattugia da Cucina Nero

Grazie alle sue affilatissime e durevoli lame foto-incise, totalmente in acciaio inossidabile, questa grattugia è in grado di garantire dei risultati ottimali con una spesa relativamente piccola. Il manico ergonomico è realizzato in material soft-touch e garantisce un notevole comfort. E’ molto semplice da utilizzare, facile da lavare da pulire anche mettendola in lavastoviglie. Si può adoperare anche col piedino anti-scivolo per ottenere il massimo della stabilità ed utilizzarla in sicurezza. Per ottenere un buon risultato, non occorre grattuggiare mettendo troppa pressione.

Offerta! Sconto di 2,00 EUR
Microplane Grattugia Zester Nero Ideale per agrumi, Formaggio a Pasta Dura, Zenzero, Cioccolato e Noce Moscata con Lama...
  • Affilatissime e durevoli lame foto-incise – made in USA – in acciaio inossidabile. Cover protettiva inclusa.
  • Ideale per scorza di limoni e arance, per formaggi a pasta dura, zenzero, cioccolata, noce moscata, bastoncini di cannella, tartufo e...
  • La classica grattugia Microplane permette ai cuochi e agli amanti della cucina di grattugiare con precisione e senza sforzo.
  • Il manico ergonomico soft-touch garantisce comfort e stabilità, così come i piedini in gomma antiscivolo.
  • Facile da pulire e lavabile in lavastoviglie.

Lantana Grattugia a 6 Facce con Contenitore

Se ami la grattugia tradizionale, la tua scelta non può non cadere su questa straordinaria e completa grattugia multiuso con 6 funzioni essenziali, in grado non soltanto di affettare, ma anche di sminuzzare ed ottenere delle gustose zest di agrumi. Oltre a grattugiare perfettamente il parmigiano e i formaggi stagionati, questo attrezzo può anche grattugiare perfettamente le carote, le verdure, l’aglio, lo zenzero e la cioccolata.

E’ dotata anche di un comodissimo e pratico contenitore esagonale per grattugiare facilmente e sporcare il meno possibile. Si tratta di un contenitore graduato, per misurare in maniera precisa gli ingredienti e consentire di proteggere e preservare in tutta praticità alimenti. La base della grattugia è realizzata in Gomma Siliconica Antiscivolo E Antigraffio. In questo modo garantisce un’ottima presa e una adeguata aderenza quando invece si grattugia sul contenitore.

Un’altra delle caratteristiche peculiari p l’impugnatura ergonomica e resistente, per favorire una presa ottimale e pratica. Il suo design è molto elegante e resistente, mentre la struttura è solida e realizzata per resistere al tempo. Infatti è realizzata totalmente in acciaio inox antiruggine. Può anche essere lavata comodamente in lavastoviglie.

Lantana Grattugia a 6 Facce con Contenitore - Grattugia/Mandolina/Zester Manuale
  • Design 6 In 1 Multifunzione - per risultati eccezionali, ogni volta. Grattugia multiuso con 6 funzioni essenziali per grattugiare,...
  • Contenitore Graduato Su Misura - Misura direttamente nel contenitore esagonale (incluso) per grattugiare facilmente e sporcare meno...
  • Base In Gomma Siliconica Antiscivolo E Antigraffio - per un'ottima presa quando si grattugia sulle superfici della cucina e una...
  • Design Elegante E Resistente - realizzato per offrire un'eccellente funzionalità e per durare, senza trascurare lo stile, perfetto per...

Guzzini Grattugia Kitchen Active Design

Dall’esperienza dell’azienda fondata da Enrico Guzzini, è stato prodotto questo prezioso articolo per la casa. Questo sistema articolato è composto da una grattugia contenitore e un pratico coperchio
Dopo aver grattugiato il formaggio può essere servito oppure conservato. E’ formulato per grattugiare e servire anche spezie e agrumi. La grattugia è comodamente lavabile in lavastoviglie.

Offerta! Sconto di 1,74 EUR
Guzzini Grattugia Kitchen Active Design, Grigio, 19.4 x 8 x h9.4 cm
  • Un sistema composto di grattugia contenitore e coperchio
  • Permette di grattugiare servire e conservare parmigiano formaggi duri
  • Permette di grattugiare servire e conservare spezie agrumi
  • Per alimenti lavabile in lavastoviglie
  • Prodotto ufficialle Guzzini, fabbricato in Italia dal 1912

Microplane Grattugia da Cucina Lama Spessa Acciaio Inossidabile

Grazie alle sue lame robuste e durevoli, realizzate totalmente in acciaio inossidabile, questa grattugia da cucina è una delle migliori in assoluto per coloro che stanno cercando una soluzione pratica ed economica. Il suo manico ergonomico è realizzato in material soft-touch in grado di garantire il massimo comfort e di operare in totale sicurezza. Si lava facilmente anche manualmente ma può essere lavato anche in lavastoviglie. Grazie al comodo piedino anti-scivolo, questo attrezzo può essere utilizzato nella massima stabilità. Non occorre applicare una forte pressione per ottenere risultati perfetti.

Microplane Grattugia da Cucina Lama Spessa Acciaio Inossidabile Nera Serie Gourmet Ideale per Formaggio, Carota,...
  • Affilatissime e durevoli lame foto-incise – made in USA – in acciaio inossidabile, consegna con cover inclusa
  • Manico ergonomico in material soft-touch garantisce comfort
  • Facile da pulire e lavabile in lavastoviglie
  • Piedino anti-scivolo garantisce stabilità
  • Grattugiare senza applicare pressione per risultati ottimali

HEXI (4 Lati) Grattugia-affetta Verdure in Acciaio Inox

Se stai cercando una grattugia classica e non ti interessano le grattuge elettriche o troppo evolute, questa è la migliore delle soluzioni possibili. Si tratta di un attrezzo per cucina molto utile e realizzato interamente in acciaio Inox inossidabile. Una grattugia molto robusta e realizzata per durare nel tempo. Il suo design è multifunzionale ed eclettico e si presta a molti usi. Con questo attrezzo potrete non solo grattugiare, ma anche tagiare a filo, triturare e tagliare a filo in maniera molto sottile.

La confortevolezza e la praticità del manico vi aiuterà ad utilizzarla in maniera semplice e senza rischio di tagliarsi. E’ anche molto semplice da lavare anche sotto il rubinetto oppure nella lavastoviglie. Può grattugiare i formaggi duri e molli, la frutta, ma anche lo zenzero, gli ortaggi e il cioccolato.

HEXI [4 Lati] Grattugia-affetta Verdure in Acciaio Inox - per Frutta, Verdura, Carote, Formaggio - Manico in Gomma,...
  • 【Materiali di alta qualità】-Realizzato in acciaio inossidabile,è robusto e resistente alla ruggine, La superficie è liscia e...
  • 【Grattugia su 4 lati】- Design multifunzionale a quattro lati, suddiviso in quattro superfici di taglio (affettare, tagliare filo...
  • 【Manico ergonomico】- il manico confortevole in acciaio inox fornisce una presa sicura e un controllo ottimale,Base antiscivolo
  • 【Facile da pulire】- questa smerigliatrice è uno strumento molto comodo perché è molto efficiente e facile da pulire. Puoi...
  • 【Elementi essenziali della cucina】-Comodo per grattugiare in modo rapido e facile verdure, frutta, formaggi a pasta molle , carote,...

Kitchenaid Grattugia Multifunzione 4 Lati in Acciaio Inossidabile

Le pratiche grattugie che hanno quattro lati multiuso sono tra le preferite dai grandi chef e non possono mancare nelle grandi cucine. Questa grattugia molto pratica e poco costosa dispone di una lama per affettare ma consta anche di altre tre grattugie a taglio fino, medio e grosso. Se devi grattugiare formaggio, zenzero, cioccolata o fare del pangrattato, questo attrezzo ti sarà molto utile e ti stupirà.

E’ anche dotato di una vaschetta di raccolta posta all’interno della grattugia, in maniera tale che gli alimenti che sono stati affettati o grattugiati, possano essere correttamente raccolti e conservati. Può essere pulita e lavata senza alcun problema anche all’interno della tua lavastoviglie. Fra l’altro sulla vaschetta sono segnate le dosi esatte in modo da poter avere subito a disposizione i dati sulla quantità di prodotto tritato o grattugiato. Chi ha usato questo prodotto lo ha anche consigliato soprattutto a coloro che hanno tanto spazio in cucina, nei cassetti o sui piani di lavoro. Gli utenti hanno anche evidenziato l’elevata qualità dei materiali e la funzionalità dell’oggetto.

Kitchenaid Grattugia Multifunzione 4 Lati in Acciaio Inossidabile, Lama per Affettare e Zester
  • Quattro lati multiuso: dispongono di una lama per affettare, e tre grattugie a taglio fino, medio e grosso. Adatte per grattugiare...
  • Vaschetta di raccolta: si colloca all'interno della grattugia per raccogliere gli alimenti affettati o grattugiati, utile per la loro...
  • Marca delle dosi: sulla vaschetta sono segnate le dosi da ½ tazza (118 ml), 1 tazza (237 ml), 1 tazza e mezza (355 ml) e 2 tazze (474...
  • Lavabile in lavastoviglie: per una pulizia senza problemi
  • Qualità assicurata: un anno di sostituzione rapida in totale comodità

Le grattugie più acquistate: Bestseller

Bestseller N° 1
VBOK IGFE - Grattugia a 4 lati in acciaio inox, per grattugia grossolana e fine, per frutta, verdura, carote, formaggio,...
  • Lame affilate in acciaio inox: questo dispositivo professionale rende la preparazione degli alimenti un gioco da ragazzi. Innovativo...
  • Multifunzionale come grattugia per parmigiano, formaggio, verdure, patate. Ideale anche per cetrioli, carote, zenzero, mele, noci, noce...
  • Base in gomma siliconica antiscivolo/antigraffio: a differenza di altri articoli simili, la base di questa grattugia a 4 lati ha una...
  • Facile da pulire: per una pulizia rapida e semplice, la grattugia può essere semplicemente riposta in lavastoviglie dopo l'uso o...
  • - -
Offerta! Sconto di 18,61 EURBestseller N° 2
Alessi Todo Grattugia per Formaggio, Legno, Argento
  • Accessorio da tavola gratta formaggio e noce moscata
  • Materiale: acciaio e legno
  • Designer: Richard Sapper
  • Dimensioni: larghezza 10 centimetri, lunghezza 10 centimetri, altezza 46 centimetri
  • Caratteristica speciale: rotante con corpo lungo troncoconico
Bestseller N° 3
Barazzoni Grattugia Ovale My Utensil Grattuggia 3 Facce, Acciaio Inox
  • Barazzoni, Grattugia Piccola Ovale
  • 3 Facce per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.
  • altezza 16cm
  • Manico in acciaio
  • Realizzato in acciaio inossidabile: è robusto e resistente alla ruggine, è lavabile in lavastoviglie
Bestseller N° 4
WMF Grattugia quadrata gourmet, 10,5 x 8 x 24 cm, grattugia in acciaio inossidabile, 4 superfici per grattugiare, ideale...
  • Contenuto: 1x grattugia da cucina (8 x 11 x 24 cm) con 4 diverse superfici per grattugiare (piallare, grattugiare e raschiare in 2...
  • Materiale: acciaio inossidabile Cromargan 18/10, lucido - lavabile in lavastoviglie, di facile manutenzione, di lunga durata, insapore...
  • Una grattugia per tutto: la multi-grattugia consente di risparmiare spazio e denaro. Quattro superfici di sfregamento affilate, a forma...
  • I ritagli cadono verso l'interno e possono essere raccolti lì. L'impugnatura rotonda e maneggevole assicura che l'affettatrice da...
  • Multifunzionale come grattugia parmigiano, grattugia formaggio, grattugia verdura, grattugia patate. Ideale anche per cetrioli, carote,...
Offerta! Sconto di 51,00 EURBestseller N° 5
Ariete 449 Gratì Superior - Grattugia Elettrica Professionale in alluminio pressofuso per formaggio, pane, cioccolata,...
  • Non solo formaggio: con Gratì Superior grattugia tanti tipi di alimenti
  • Adatto per formaggio, pane, cioccolato e frutta secca
  • Professionale: presenta un motore ad induzione silenzioso, rullo dentato in acciaio inox e la tramoggia in metallo, che garantiscono...
  • Pratico e comodo: tramoggia e rullo sono removibili per una veloce pulizia
  • Dalla grattugia al frigo: grattugia direttamente nella vaschetta trasparente e riponila in frigo
Offerta! Sconto di 23,09 EURBestseller N° 6
Imetec La Grattugia, grattugia elettrica, Rullo in Acciaio Inox, Tramoggia in Alluminio, Contenitore Estraibile con...
  • 150 W per grattuggiare grandi quantità di formaggi, anche stagionati, pane e frutta secca, rullo dentato in acciaio inox
  • Tramoggia in alluminio, elevata robustezza e grandi prestazioni
  • Contenitore formaggio estraibile, con coperchio salvafreschezza
  • Sistema di sicurezza: la grattugia si avvia quando il coperchio è abbassato e si blocca quando lo si solleva per inserire il formaggio
  • Accessori lavabili in lavastoviglie
Offerta! Sconto di 10,01 EURBestseller N° 7
Ariete 457 Gratì Waterproof – Grattugia/scaglie elettrica ricaricabile senza filo lavabile sotto acqua corrente,...
  • Resistente all’acqua: la grattugia è completamente lavabile sotto il getto dell’acqua dopo l’utilizzo senza alcun bisogno di...
  • 2 rulli inox: in dotazione il rullo dentato per grattugiare perfettamente formaggio ed alimenti secchi e il rullo a scaglie per...
  • Lunga autonomia: la batteria al litio consente di grattugiare fino a 2 kg di formaggio con una sola carica senza interruzioni.
  • Leggero e maneggevole: la forma slanciata e l’impugnatura ergonomica lo rendono facile da utilizzare e ben riponi bile sulla propria...
  • Riponibile direttamente in frigo: dopo ogni uso, puoi riporre Gratì Waterproof nel frigorifero per averlo sempre carico e pronto da...
Bestseller N° 8
Deiss PRO Grattugia Formaggio e zester per Limone: Parmigiano Reggiano, Limone, Zenzero, Cioccolato, Verdure, Frutta -...
  • COMODA DA UTILIZZARE, RESISTENTE E DUREVOLE:: La grattugia formaggio manuale ha una lama in acciaio inox accuratamente affilata ed...
  • SALVA SPAZIO IN CUCINA: sostituisci la tua voluminosa, mai perfettamente pulita e rischiosa grattugia ed il tuo pesante robot da cucina...
  • MIGLIORATI IN CUCINA: stupisci i tuoi amici con nuove ricette da chef. Aggiungi nuovi sapori con ingredienti macinati o tritati freschi...
  • GRATTUGIARE LE VERDURE NON È MAI STATO COSÌ SEMPLICE: Trasforma i formaggi - anche i più duri- in fine grattugiato senza alcuno...
  • GARANZIA A VITA: la Deiss Kitchenware Lifetime Warranty è una garanzia che consente ai nostri clienti la sicurezza di non avere mai...
Offerta! Sconto di 7,10 EURBestseller N° 9
Ariete 44 Gratì Metal, Grattugia elettrica senza fili, Capacità 1 kg, 2 rulli in acciaio inox, Bianco
  • Senza fili: grattugia direttamente in tavola il formaggio sulla tua pasta
  • Non solo per formaggio: grazie ai due rulli in dotazione in acciaio inox grattugi anche pane secco, cioccolato e frutta secca
  • Grattugia in autonomia: grazie al pulsante di attivazione sul manico in alluminio, basta azionarlo che inizierà a grattugiare
  • Facile da utilizzare
Bestseller N° 10
Ariete 447 Gratì 2.0, Grattugia elettrica salvaspazio, Capacità 1 kg, Rullo in acciaio inox, Batteria integrata,...
  • Alte prestazioni: grazie al rullo professionale in acciaio inox grattugia in maniera ottima ogni ingrediente
  • Non solo formaggio: arricchisci i tuoi piatti con formaggio, pane secco, mandorle, scaglie di cioccolato e frutta secca
  • Facile da pulire: il contenitore estraibile garantisce un'ottima pulizia di Gratì
  • Subito in tavola: il formaggio, il cioccolato o il pane secco possono essere grattugiati direttamente nei piatti grazie al dosatore

Conclusioni

In una cucina che si rispetti non può mai mancare una vera grattugia di qualità, meglio ancora se in acciaio Inox. Oggi sono davvero tanti i modelli proposti dalle varie aziende. Sul mercato possiamo trovarne di varie forme e colori anche per rendere la nostra cucina sempre più allegra e armonica. Anche una semplice grattugia può rendere la tua cucina un luogo trendy e di gusto. Sul mercato esistono anche delle grattuge che abbinano un design ottimo a funzionalità spiccate anche per rendere più fantasiosa la tua tavola.

Ma le differenze tra le varie grattuge non sono solo estetiche. E’ vero che la funzionalità di una grattugia può apparire sempre la stessa, ma alcune grattuge sono davvero straordinarie perchè offrono una varietà di soluzioni incredibili. Oltre a grattugiare possono anche tagliare sottilmente, triturare e affettare sottilmente. Sul mercato possiamo trovare grattuge dotate di una cassettina con rullo in acciaio e pressatore che possono essere utilizzate anche da coloro che non hanno una grande dimestichezza con gli attrezzi da cucina.

Basta riporre il pezzo di formaggio nel contenitore e pressarlo per ottenere subito il risultato desiderato. Il modello a rulli è sempre uno dei più semplici da utilizzare, perchè consente di effettuare diversi tipi di grattugia in base alle tue esigenze. Fra l’altro il vantaggio dei rulli è quello di poter essere lavabili in maniera agevole anche inserendole all’interno di una lavastoviglie. Per coloro che invece hanno una disponibilità economica maggiore, la grattugia elettrica può rappresentare la soluzione ideale.

Può essere anche un valido regalo per un matrimonio o per l’inaugurazione di una casa. Se le vecchie grattugie di un tempo  in oggetti che hanno più lo scopo di abbellire le nostre cucine di essere effettivamente funzionali. Al loro posto sono subentrati modelli molto più funzionali ed evoluti, ben lontani dai modelli che utilizzavamo quando eravamo bambini.

Oggi in cucina servono soprattutto attrezzi pratici anche perchè il tempo a disposizione è davvero poco. Ecco perchè la grattugia elettrica sulle tavole delle nostre famiglie, non può mai mancare e rappresenta una esigenza imprescindibile.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.

Ultimo aggiornamento 2022-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Migliori pitture antimuffa

Migliori Pitture Anti-Muffa: guida all’acquisto

Migliori misuratori laser

Migliori Misuratori Laser: la guida definitiva