Voglia di un bel fritto croccante e gustoso? Chi l’ha detto che si può mangiare un’ottima frittura solo al ristorante? Certo, per avere una buona frittura fatta in casa è necessario dotarsi della friggitrice giusta. Ecco perché ti proponiamo le migliori friggitrici ad olio con cui potrai preparare tante pietanze sfiziose e saporite per te, per la tua famiglia o i tuoi amici.
Se fina ad ora hai utilizzato la padella, passando ad una friggitrice ad olio ti accorgerai che la padella non consente di friggere in maniera ottimale principalmente per due motivi: l’olio non riesce sempre a raggiungere la temperatura ottimale ed inoltre è necessaria una grande quantità di olio per friggere. Insomma, i tuoi fritti rischiano di bruciarsi, di non essere abbastanza croccanti e di assorbire molto olio, mentre la tua cucina potrebbe riempirsi di fumo.
Nelle friggitrici elettriche, invece, l’olio raggiunge e mantiene la temperatura giusta senza bruciare, fumo e cattivi odori si riducono e i cibi rimangono perfettamente croccanti. Usare la friggitrice ad olio quindi vuol dire anche avere fritture sane riducendo il consumo di olio e cucinare in modo più veloce.
Ovviamente, come dicevamo prima, la scelta della friggitrice giusta è essenziale per avere fritti buoni e salutari. E allora vediamo insieme le tipologie di friggitrice ad olio, le caratteristiche dei vari modelli, design e prestazioni per individuare quella migliore per le tue esigenze.
Friggitrice ad olio: come scegliere quella giusta
Non tutte le friggitrici elettriche sono uguali. Innanzitutto, è necessario sapere che esistono due tipologie principali, ovvero le friggitrici ad olio professionali e la friggitrici ad olio destinate all’uso domestico. Al di là del prezzo e delle prestazioni, che come potrai immaginare sono entrambe più elevate nei modelli professionali rispetto ai modelli casalinghi, i due tipi di friggitrice si distinguono anche per altri aspetti.
- friggitrice ad olio professionale: i modelli destinati ad un uso professionale, ma che sono adatti anche per famiglie numerose o per chi ama organizzare party, hanno una forma diversa, principalmente rettangolare, con uno o più cestelli statici dotati di impugnatura. Sono molto capienti e molto performanti, permettono di cuocere più cibi nello stesso momento, grazie ai cestelli separati. Tuttavia, sono piuttosto scarni per quanto riguarda le funzioni ed eventuali programmi.
- friggitrice ad olio casalinga: i modelli di friggitrice elettrica per casa, invece, sono più piccoli, molto compatti e spesso curati nel design. Sono dotate di coperchio, per evitare schizzi di olio e hanno appositi filtri removibili per limitare fumi e odori durante la cottura, ma hanno una capacità ridotta e spesso presentano un solo cestello che, però, può essere anche rotante per garantire una frittura omogenea. Rispetto ai modelli destinati ai ristoranti, invece, sono ricche di funzionalità con programmi preimpostati e un termostato per semplificare la cottura anche a chi è alle prime armi.
Un’alterativa che ti indichiamo per completezza può essere anche la friggitrice a gas, che essendo alimentata con la bombola, non incide sul consumo energetico. Di contro, però, questi modelli sono più costosi ed ingombranti e sono indicati per chi ne fa un grande utilizzo.
Già conoscendo le differenze tra queste tipologie di friggitrice ad olio avrai una prima idea del modello che è più adatto a soddisfare le tue esigenze. Ovviamente, ci sono poi altri aspetti da considerare, vediamo quali.
Quando si sceglie una friggitrice ad olio bisogna considerare l’uso che se ne intende fare. Sicuramente, quindi, è bene valutare la capacità, ovvero il quantitativo che la friggitrice può ospitare nel cestello. Principalmente, le friggitrici ad olio presenti sul mercato sono:
Piccole: capacità di circa 1,2 litri, adatte per una coppia o massimo per 4 persone
Medie: capacità interna tra 1,5 e 2,3 litri, adatta per circa 4/6 persone
Grandi: capacità interna di 3-4 litri, adatta per friggere fino a 8 porzioni
Professionali: con una grande capacità adatte per attività di ristorazione
Si tratta di indicazioni generali e che possono variare in base alla tipologia di alimenti che si vogliono friggere: ad esempio, delle verdure occuperanno meno il cestello rispetto a rustici e polpette.
Da valutare con attenzione è sicuramente anche l’ingombro della friggitrice ad olio. Sebbene i modelli pensati per la cucina di casa sono più compatti, bisogna tener presente il rapporto tra capacità interna e ingombro esterno. Quindi, prima di inserire la friggitrice nel carrello, è meglio se valuti anche lo spazio che hai a disposizione sia durante la cottura, che deve avvenire appoggiando l’elettrodomestico su una superficie stabile e piana, sia per riporla.
La maggior parte delle friggitrici ad olio pensate per un uso domestico sono provviste di coperchio. Si tratta di un elemento che assicura la massima sicurezza, proteggendo dall’olio bollente, ma che limita anche gli odori. Meglio preferire un modello che abbia un coperchio con oblò, così si può vedere cosa succede all’interno e tener d’occhio la cottura. Per facilitare le operazioni di pulizia, invece, meglio scegliere un modello con un coperchio rimovibile, utile per eliminare residui di unto e incrostazioni.
Proprio per evitare dolorose e pericolose scottature, alcuni modelli di friggitrice ad aria sono dotate di una struttura Cool Touch, realizzata in materiali termoisolanti, ovvero di un rivestimento che rimane fresco durante la cottura.
Il cuore della friggitrice ad olio è naturalmente il cestello, che deve essere scelto con attenzione. Sono due le tipologie di cestelli utilizzate dalle principali friggitrici:
- cestelli statici: si tratta dei classici cestelli ad immersione verticale, tipici delle friggitrici più tradizionali. In questo caso, gli alimenti rimangono sempre immersi nell’olio bollente e sarai tu a doverli eventualmente smuoverli per migliorare la cottura.
- cestelli rotanti: questa tipologia di cestello, invece, viene messa in obliquo nella friggitrice e, tramite una funzione automatica, si muovono per separare meglio gli alimenti presenti. Questi cestelli hanno l’indubbio vantaggio di richiedere meno olio rispetto ai modelli statici.
Non ci sono grandi differenze tra i modelli di friggitrice ad olio, invece, per quanto riguarda il consumo energetico: infatti, le varie tipologie per uso domestico hanno un assorbimento che varia dai 1000 ai 2000w e che tende comunque ad incidere sulla bolletta se si pensa che questi elettrodomestici richiedono un po’ di tempo per essere riscaldati e per cuocere gli alimenti. Ovviamente, un wattaggio maggiore significa minor tempo per riscaldare l’olio e per la cottura.
Quello che invece può davvero semplificarti la vita e farti risparmiare tempo è sicuramente la presenza di uno scarico per l’olio. Dopo aver gustato una buona frittura, arriva il momento di pulire la friggitrice ad olio, e non è sempre un’operazione pratica e veloce. Innanzitutto, è bene assicurarsi che l’olio sia freddo e che l’elettrodomestico sia staccato dalla presa della corrente.
I modelli di friggitrice ad olio hanno principalmente due metodi per eliminare l’olio utilizzato:
- tubo o rubinetto di scarico: in questo caso un apposito tubo consente il drenaggio dell’olio ed è la soluzione più pratica.
- cestello o vaschetta removibile: alcuni modelli, dotati dello scarico per l’olio, hanno un cestello che va estratto e svuotato.
I modelli economici solitamente hanno una vaschetta che va svuotata e lavata, mentre alcuni possono esserne addirittura sprovvisti. In questo caso le operazioni di pulizia ed eliminazione dell’olio sono più complesse e meno comode. Ti consigliamo di orientare la tua scelta verso un modello dotato di tubo di scarico, in questo modo l’operazione sarà meno fastidiosa e potrai cambiare spesso l’olio, operazione da fare spesso, soprattutto se si cucinano cibi con impanatura.
Adesso che sai tutto, o quasi, puoi scegliere la migliore friggitrice ad olio per le tue esigenze.
Recensioni delle migliori friggitrici elettriche (ad olio)
Leggendo la nostra guida troverai varie recensioni dettagliate delle migliori friggitrici ad olio elettriche che prendono in considerazioni diversi modelli, tutti selezionati per il loro ottimo rapporto qualità-prezzo.
Princess Friggitrice Family Castle, un modello che ricorda quelle professionali (1° classificato)
Se stai cercando una friggitrice elettrica con un ottimo rapporto qualità-prezzo, dimensioni contenute ed ottime prestazioni, allora il modello Princess Friggitrice Family Castle è proprio quello che fa per te. Infatti, questa friggitrice ad olio è maneggevole e pratica per un uso domestico, ma strizza l’occhio ai modelli professionali dai quali riprende il design.
Questo elettrodomestico ha una struttura in acciaio inox ed un sistema di raffreddamento delle pareti, per proteggere da eventuali scottature, mentre al suo interno è presente un cestello removibile con una capacità di 3 litri. Si può tranquillamente cucinare per la famiglia e grazie alla possibilità di regolare la temperatura fino a 190 °C si avranno fritti croccanti e sani.
La friggitrice Family Castle, inoltre, è pensata per evitare di bruciare le briciole che si depositano sul fondo: un problema molto fastidioso che viene eliminato grazie ad un’apposita zona fredda della struttura. Chi vuole una friggitrice ad olio che sia anche pratica da pulire, l’operazione più scocciante, sarà contento di sapere che tutte le parti della friggitrice sono removibili e la maggior parte sono lavabili in lavastoviglie.
Vale davvero la pena acquistare la friggitrice elettrica marchiata Princess. Forse solo due sono gli aspetti negativi di questo modello, ma che vengono comunque compensati dalle ottime prestazioni, confermate anche da chi la utilizza già quotidianamente. Ad esempio, il coperchio non ha l’oblò, per cui non si può controllare la cottura, mentre non è presente un cestello rotante.
- Recipiente interno in acciaio inox
- Contenitore interno estraibile
- Facile da smontare per un'accurata pulizia
- Parti lavabili in lavastoviglie
- Pareti fredde
- dimensioni compatte
- acciaio inox
- capacità di 3 removibili
- facile da lavare, anche in lavastoviglie
- ottime prestazioni
- spedizione gratuita
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- assenza di oblò sul coperchio
- cestello statico
Moulinex EZ3018 Easy Fry Compact Precision, la friggitrice elettrica compatta
Questa piccola friggitrice è l’ideale per chi vuole fritti salutari e gustosi, ma anche un elettrodomestico che sia molto semplice da utilizzare e comodo da riporre. Inoltre, anche il design è particolarmente gradevole e rende questa friggitrice ad olio un gadget simpatico da esporre in cucina.
Partiamo dalle sue dimensioni: questo modello della Moulinex è pensato per occupare poco spazio e, in effetti, misura solo 25.5 x 20.5 x 29.6 cm. Inoltre, facile da maneggiare con i suoi scarsi 3 kg di peso, ha una capacità di 1,6 l che lo rende comunque adatto per un nucleo famigliare ristretto o per preparare deliziosi sfizi e contorni.
Se non trovi un posto dove riporla, non preoccuparti troppo perché grazie al suo piacevole ed elegante design puoi tranquillamente lasciarla esposta sui ripiani della tua cucina. Un altro fattore che ti farà apprezzare questa friggitrice elettrica è sicuramente la sua capacità di cuocere con poco olio, il che rende i fritti gustosi, ma comunque salutari e le sue varie funzionalità.
Infatti, potrai realizzare tante pietanze grazie ai 6 comodi programmi preimpostati, ad esempio, realizzati ad hoc per patatine fritte, grill, snack, pollo, pesce e torta. Tutte le funzionalità potranno essere impostate tramite un comodo ed ampio display LED touch screen dove potrai vedere anche il tempo trascorso.
Molto soddisfatte le opinioni di chi la utilizza già ed è disponibile anche nella versione con maggiore capacità (4,2 lt). La spedizione è rapida e gratuita, mentre il prezzo non è sicuramente tra i più convenienti.
- FRIGGITRICE SENZA OLIO: La friggitrice elettrica Moulinex è pensata per preparazioni leggere e sane; con poco o senza olio, puoi...
- 6 PROGRAMMI: Sfrutta le 6 modalità preimpostate (Patatine fritte, Grill, Snack, Pollo, Pesce e Torte) per cucinare in modo comodo e...
- VELOCE E CONVENIENTE: La Friggitrice ad aria Moulinex è dotata di timer digitale di 30 minuti con spegnimento automatico e segnale...
- CAPACITÀ ULTRA COMPATTA: Grazie al suo design compatto da 1,6 Litri, la friggitrice Moulinex è indicata per 2 persone e per qualsiasi...
- PRATICA DA USARE: Dispone di un grande pannello touchscreen digitale e di timer elettronico con spegnimento automatico e allarme...
- dimensioni compatte
- design gradevole
- frigge con poco olio
- 6 programmi preimpostati
- timer con segnale acustico
- spedizione rapida e gratuita
- disponibile anche nella versione da 4,2 lt
- assenza di oblò sul coperchio
- cestello statico
- prezzo non contenuto
De’Longhi F28311.W1 RotoFry, la friggitrice ad olio con cestello rotante
La tecnologia è uno dei fattori che contraddistingue sicuramente questa friggitrice elettrica De’ Longhi. Infatti, questo modello con una capacità di circa 1kg per gli alimento e 1,2 litri circa per l’olio, è dotata di varie opzioni che la rendono un’ottima scelta per chi cerca la praticità e vuole ottimi risultati in poco tempo. Senza contare che poi, anche chi vuole contenere i grassi e stare attento alla linea, troverà in questa friggitrice ad olio un’alleato ottimale perché può essere utilizzata con il 50% di olio in meno rispetto le friggitrici tradizionali.
Questa friggitrice elettrica utilizza meno olio anche grazie alla particolare configurazione del cestello che è rotante ed inclinato per far si che il cibo venga immerso dentro e fuori dall’olio a intervalli regolari: in questo modo, si avrà una cottura croccante, sia per i cibi freschi sia per i piatti pronti o surgelati.
Sotto la maniglia del cestello, che è facile da piegare e far sparire all’interno della struttura delle friggitrice elettrica, è presente il tubo di scarico per l’olio: l’easy clean system è una tecnologia brevettata per il drenaggio dell’olio in grado di garantire una pulizia facile e veloce.
Tuttavia, non è presente una vasca amovibile per cui le operazioni di pulizia della friggitrice elettrica non sono proprio semplici. Chi la utilizza dice che la frittura è ottima e croccante e che i quantitativi di olio sono davvero ridotti. Inoltre, anche i tempi di riscaldamento sono particolarmente apprezzati essendo molto veloci (circa 10-15 minuti).
- CESTELLO ROTANTE ANGOLATO ROTOFRY: il cestello viene ciclicamente immerso dentro e fuori dall'olio, per cibi fritti e croccanti
- SISTEMA EASY CLEAN: per togliere rapidamente e facilmente l'olio lasciando la vasca pulita (rivestimento antiaderente)
- REGOLABILE: termostato regolabile da 150 a 190°C per scegliere la temperatura corretta per le diverse ricette
- PRATICO: pulsante apertura coperchio automatica, il cestello può essere alzato o abbassato con il coperchio chiuso
- FRITTURA LEGGERA: quantità di olio ridotta del 50% grazie alla tecnologia con cestello rotante inclinato; capacità cibo: 1 kg e...
- cestello rotante
- frigge con poco olio
- timer
- termostato da 150° a 190°
- tubo di scarico per l’olio
- tempi rapidi per il riscaldamento
- spedizione rapida e gratuita
- cestello non rimovibile difficile da pulire
Aigostar Fries 30IZD, la friggitirice ad olio compatta e funzionale
Questa friggitrice elettrica compatta ha tutte le carte in regola per essere il tuo prossimo acquisto. Se cerchi un prodotto di qualità, completo di tutte le funzioni essenziali per avere fritti a regola d’arte, ma anche con un design esclusivo e molto pratico da pulire, allora hai trovato la friggitrice ad olio che fa per te.
Iniziamo dall’esterno: la friggitrice ad olio Aigostar Fries 30IZD ha un design elegante e compatto, ideale anche per restare in esposizione sui piani di lavoro della propria cucina. Infatti, nonostante la sua capienza da circa 1,5 litri, è facile da sistemare grazie al suo formato mini 24x25x21 cm circa. Inoltre, una nota di merito va fatta anche per i materiali utilizzati che sono plastica BPA Free ed acciaio inossidabile 304 di qualità.
La friggitrice Aigostar è dotata di un pratico coperchio con finestra che, mentre protegge da eventuali schizzi di olio, permette di controllare la cottura solo con uno sguardo. La temperatura, regolabile tramite manopola dai 150° ai 190°, la rende ideale per preparare vari tipi di alimenti: dalle classiche patatine fritte, al pesce, carne e verdure.
Friggere con questo piccolo elettrodomestico è molto semplice grazie alle indicazioni riportate sulla friggitrice e sul manuale d’istruzioni, ma anche la pulizia, l’operazione più difficoltosa, è resa molto pratica da alcuni dettagli. Tra questi, ad esempio, la possibilità di rimuovere il coperchio, che così può essere lavato con facilità, e la presenza di un utile scanalatura sul bordo della vasca che permette di versare in maniera molto comoda l’olio utilizzato durante la frittura.
Certo, non è pratica da pulire come i modelli che sono dotati di tubo di scarico per l’olio e la sua capacità è adatta per una porzione di circa 300 gr di patatine o per preparare cibi per poche persone, ma il prezzo è davvero competitivo. Chi la utilizza già da un po’, però, nota che l’usura tende a incidere su questa friggitrice elettrica, per cui meglio sempre eseguire con costanza e in maniera scrupolosa le operazioni di pulizia.
Insomma, se utilizzi la friggitrice elettrica solo ogni tanto, allora questo sarà un ottimo acquisto. Se cucini per una famiglia numerosa, invece, meglio scegliere altri modelli di friggitrici ad olio.
- 【FRIGGITRICE COMPATTA'】 La friggitrice compatta da 900 W è dotata di una capacità di 1,5 litri di olio, plastica BPA Free ed...
- 【CONTROLLO DI TEMPERATURA】 Il sistema di controllo di temperatura permette di controllare e scegliere la temperatura tra 130°C e...
- 【COTTURA FACILE】 Coperchio con finestra di visualizzazione che aiuta a prevenire schizzi di grasso ed olio durante la cottura....
- 【FUNZIONE SMART】 Piedini antiscivolo che garantiscono stabilità alla friggitrice. Cavo di alimentazione incorporato per una comoda...
- Per ulteriori info e domande, non esitate a contattarci via messaggistica Amazon. Si prega di consultare attentamente il manuale...
- compatta e pratica
- design piacevole
- termostato da 150° a 190°
- plastica BPA free e acciaio inox
- tempi rapidi per il riscaldamento
- coperchio con oblò
- vaschetta con scanalatura per olio
- spedizione rapida e gratuita
- poca capienza
- assenza tubo di scarico per l’olio
- tende a rovinarsi con il tempo
Forse ti interessano anche due modelli della stessa marca:
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
![]() | Aigostar Kenny - Friggitrice ad Olio in Acciaio Inox 3 Litri con Timer e Controllo Della... | 58,99 EUR 39,99 EUR | Acquista su Amazon |
![]() | Aigostar Indra 30HEX - Friggitrice 1650Watts, Capacità 2,5Litri con finestra, Controllo di... | 45,99 EUR 35,99 EUR | Acquista su Amazon |
RGV Fry Type, la friggitrice ad olio semi-professionale
Le friggitrici elettriche Fry Type sono pensate sia per la ristorazione rapida, come rosticcerie, pub ed attività artigianali, ma anche per uso domestico, soprattutto per chi non si accontenta e vuole alte prestazioni. La struttura, facilmente smontabile, pratica quindi da pulire, è realizzata in acciaio inox e si ispira, infatti, ai modelli professionali.
Questa friggitrice ha una grande capacità, circa 8 litri, che la rende quindi ideale per piccole attività di ristorazione, ma anche per famiglie numerose, è dotata di un coperchio con finestra, ideale per controllare l’andamento della frittura, e di tante piccole fessure che facilitano l’evaporazione dei fumi. Sempre sulla struttura in acciaio inox è posto un rubinetto per rendere l’operazione di eliminazione dell’olio molto pratica e veloce.
La friggitrice elettrica Fry Type ha un assorbimento di 3000W che la rende piuttosto importante dal punto di vista del consumo energetico e, ovviamente, data la sua capacità, richiede un quantitativo di olio molto elevato. Tuttavia, si tratta di un elettrodomestico che garantisce alte prestazioni.
- Facile pulizia
- Dispositivo sicurezza
- Rubinetto scarico olio
- Termostato regolabile
- Capacità: 8 litri
- adatta per attività di ristorazione
- ideale per famiglie numerose
- capacità di 8 lt
- disponibile anche nella versione da 4,2 lt
- struttura in acciaio inox
- tempi rapidi per il riscaldamento
- coperchio con oblò e fessure per areazione
- rubinetto di scarico per olio
- spedizione rapida e gratuita
- molto assorbimento (3000W)
- richiede molto olio
E’ disponibile anche la versione da 4,2 litri:
- Potenza massima: 2500 watt
- Capacità: 4 litri
- Varie temperature selezionabili
- Con rubinetto per lo scarico olio
VEVOR, friggitrice elettrica professionale da 12L con due cestelli separati
Se stai scegliendo la friggitrice ad olio per la tua attività, o semplicemente desideri il massimo in termini di prestazione e quantità per la tue fritture casalinghe, allora questo modello marchiato Vevor è quello che stai cercando. Infatti, la friggitrice elettrica che stiamo per recensire è dotata di due cestelli molto ampi e separati per friggere grandi quantità di alimenti contemporaneamente.
Certo, il dispendio energetico è elevato, considerando che, quando è a pieno regime, cioè con entrambi i cestelli in frittura, può arrivare a consumare circa 5000W, ma l’alto consumo di elettricità si accompagna ad elevate prestazioni. I tempi di riscaldamento, ad esempio, anche grazie al tubo di riscaldamento a 5 anelli, sono davvero molto rapidi e rendono la friggitrice Vevor molto pratica da usare. Inoltre, la presenza di alcuni deflettori fanno si che il cestello e il tubo di riscaldamento non entrino in contatto riducendo l’aderenza dei residui di cibo.
La struttura di questa friggitrice ad olio è in acciaio inossidabile, così pure come i cestelli per friggere, i coperchi, aste e deflettori per evitare la formazione di ruggine o eventuali deformazioni, ma anche per velocizzare le operazioni di pulizia dopo l’uso.
Essendo una friggitrice ad olio professionale, questo modello non ha particolari programmi, ma solo un termostato, per regolare la temperatura in un intervallo da 60° a 200° ed una spia che indica il funzionamento. Alcune indicazioni sui tempi di cottura sono riportate su un adesivo apposto sul corpo della friggitrice.
Ogni cestello ha un coperchio, ideale per friggere in sicurezza, senza schizzi di olio, ma che però sono sprovvisti di oblò e quindi non si può controllare la cottura senza doverli sollevare. Inoltre, non è presente un rubinetto per l’eliminazione dell’olio ed il manuale di istruzioni è solo in lingua inglese.
Sicuramente, questa friggitrice ad olio professionale potrà fare la differenza nella tua attività commerciale.
- Capacità da 12L: friggitrice elettrica con capacità 6 L + 6 L. Con potenza massima di 2500 W + 2500 W, asciuga istantaneamente una...
- Controllo Preciso: questa friggitrice è progettata con controllo indipendente per ciascun serbatoio. Intervallo di temperatura da 50 ~...
- Riscaldamento Veloce: tubo di riscaldamento a 5 anelli aggiornato per un riscaldamento più uniforme e più veloce rispetto ai tubi a 3...
- Qualità Avanzata: costruzione completamente in acciaio inossidabile per corpo macchina, cestelli per friggere, coperchi, aste di...
- Ampio Uso: friggitrice elettrica con spazio sufficiente per friggere patatine, patatine fritte, braciole di maiale e molti altri....
- friggitrice ad olio professionale
- adatta per attività di ristorazione
- ideale per famiglie numerose
- capacità di 12 l
- due cestelli separati da 6 litri ciascuno
- struttura e componenti in acciaio inox
- tempi rapidi per il riscaldamento
- cestelli con coperchi di protezione
- alte prestazioni
- spedizione rapida e gratuita
- molto assorbimento (5000W)
- i coperchi non sono dotati di oblò
- assenza rubinetto scarico dell’olio utilizzato
- ingombro
Quale tipo di olio utilizzare per la friggitrice elettrica?
Per avere una frittura al top, devi scegliere l’olio giusto. Sembra un dettaglio, ma in realtà si tratta della materia prima e, come tale, deve essere di qualità, ma anche adatto alla tipologia di alimenti che si devono cucinare.
Sfatiamo un mito: l’olio per la frittura deve essere scelto non tanto per il suo sapore, come quando lo utilizziamo a crudo, ma soprattutto per le sua capacità di resistere al cambio di temperatura e per le proprietà che lo rendono comunque salutare.
Queste caratteristiche che abbiamo appena citato sono rappresentate da:
- punto di fumo
- percentuale di grassi saturi e insaturi
Il punto di fumo indica, in pratica, a quale temperatura l’olio incomincia a bruciare. L’olio è un elemento complesso, ben diverso dalla semplice acqua che con il calore diventa gassosa senza alterare la sua composizione, e se sottoposto a repentini cambi di temperatura, come nel caso della frittura, potrebbe rovinarsi deteriorando le sue qualità. Un olio bruciato è da buttare e non può essere utilizzato. Quindi, per friggere è necessario scegliere un olio che abbia un elevato punto di fumo: in pratica, si tratta di un olio che resiste più facilmente e più a lungo ad alte temperature. Conoscere questa caratteristica aiuta nell’individuare il tipo di olio più adatto, ma in linea generale, gli oli ottenuti per spremitura tendono ad avere un punto di fumo più basso rispetto, invece, agli oli ottenuti per raffinazione.
Più semplice da individuare, invece, è la percentuale di grassi che è indicata tra le informazioni nutrizionali presenti nell’etichetta posta sul retro della bottiglia d’olio. L’olio per le friggitrici elettriche dovrebbe contenere una percentuale di grassi saturi e monoinsaturi maggiore rispetto alla percentuale di grassi polinsaturi. Questi ultimi, infatti, sono meno resistenti al calore e tendono a danneggiarsi più facilmente.
Bestseller: le friggitrici ad olio più vendute
Ecco le friggitrici ad olio bestseller, ovvero le più vendute on-line.
Attenzione, la questa lista viene aggiornata costantemente in automatico.
- Offrite a tutta la famiglia patatine fritte e spuntini grazie alla sua capienza di 5 litri
- La zona fredda evita che i resti bruciano, quindi non dovrete cambiare l'olio così spesso
- Tre cestini di frittura inclusi per patatine e altri tipi di alimenti contemporaneamente
- Facile da pulire grazie alle parti lavabili in lavastoviglie
- Una potenza effettiva di 3270 w che permette di riscaldare la friggitrice molto rapidamente
- CESTELLO ROTANTE ANGOLATO ROTOFRY: il cestello viene ciclicamente immerso dentro e fuori dall'olio, per cibi fritti e croccanti
- VASCA REMOVIBILE: vasca estraibile con interno antiaderente per una facile pulizia
- REGOLABILE: termostato regolabile da 150 a 190°C per scegliere la temperatura corretta per le diverse ricette
- PRATICO: timer digitale con segnali acustici, pareti esterne "Cool touch" per mantenere sempre fredde le superfici esterne, ampio oblò...
- FRITTURA LEGGERA: quantità di olio ridotta del 50% grazie alla tecnologia con cestello rotante inclinato; capacità cibo: 1 kg e...
- CAPIENTE: capacità di 1 kg - per tutta la famiglia (fino a 4 persone)
- FACILE DA RIPORRE: misure compatte con manico pieghevole
- FACILE MONITORAGGIO: Facile monitoraggio: coperchio trasparente per controllare i tuoi fritti
- TERMOSTATO REGOLABILE: da 150°C a 190°C, per una maggiore versatilità
- POSIZIONE DI DRENAGGIO: per ridurre la quantità di olio
- Sistema filtraggio dell'olio brevettato
- Capacità olio: 3L
- Capacità alimenti: fino a 1.2 kg
- Recipiente amovibile
- Coperchio con un oblò
- 【POTENZA E GRANDE CAPACITA'】 Riscaldamento veloce grazie al sistema di potenza a 2200Watts. Grande friggitrice tra 3L, che permette...
- 【CONTROLLO DI TEMPERATURA】 Il sistema di controllo di temperatura permette di controllare e scegliere la temperatura tra 130°C e...
- 【COTTURA FACILE】 La protezione contro il surriscaldamento si avvia automaticamente quando si accende la friggitrice a vuoto....
- 【FUNZIONE SMART】 Piedini antiscivolo che garantiscono stabilità alla friggitrice. Cavo di alimentazione incorporato per una comoda...
- 【Servizio e Qualità】Se hai domande sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci e saremo lieti di aiutarti.
- FRIGGITRICE SENZA OLIO: La friggitrice ad aria Moulinex è pensata per preparazioni leggere e sane; senza l'uso di olio, puoi friggere,...
- MULTIFUNZIONE: Goditi una frittura sana con le 4 possibilità di cottura: Friggere, Arrostire, Grigliare e Cuocere; scegli la ricetta...
- 8 PROGRAMMI: Sfrutta le 8 modalità preimpostate (Patatine fritte, Cotolette, Gamberetti, Torte, Pizza, Pesce, Grill, Arrosto) per...
- TEMPERATURA PRECISA: Il selettore di temperatura della friggitrice Moulinex Easy Fry Deluxe consente di cucinare con una temperatura ad...
- CAPACITÀ XL: Il design compatto (33,8 x 2,78 x 33,3 cm) con capacità XL ti permette di preparare tutti i piatti per la tua famiglia o...
- REGOLABILE: cucina cibi di ogni tipo grazie al termostato regolabile da 150 a 190°C, si puo’ scegliere la temperatura corretta per...
- PRATICO: pulsante apertura coperchio automatica, il cestello può essere alzato o abbassato con il coperchio chiuso
- FRITTURA LEGGERA: quantità di olio ridotta del 50% grazie alla tecnologia con cestello rotante inclinato angolato ROTOFRY: il cestello...
- TIMER+OBLO’: timer digitale con segnali acustici, pareti esterne "Cool touch" per mantenere sempre fredde le superfici esterne, ampio...
- FILTRO REMOVIBILE : il filtro sostituibile anti-odore e anti-vapore può essere rimosso e lavato facilmente, per assicurare aria fresca...
- 【POTENZA E GRANDE CAPACITA'】 Riscaldamento veloce grazie al sistema di potenza a 2200Watts. Grande friggitrice tra 3L, che permette...
- 【CONTROLLO DI TEMPERATURA】 Il sistema di controllo di temperatura permette di controllare e scegliere la temperatura tra 130°C e...
- 【COTTURA FACILE】 La protezione contro il surriscaldamento si avvia automaticamente quando si accende la friggitrice a vuoto....
- 【FUNZIONE SMART】 Piedini antiscivolo che garantiscono stabilità alla friggitrice. Cavo di alimentazione incorporato per una comoda...
- 【Servizio e Qualità】Se hai domande sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci e saremo lieti di aiutarti.
- Recipiente interno in acciaio inox
- Contenitore interno estraibile
- Facile da smontare per un'accurata pulizia
- Parti lavabili in lavastoviglie
- Pareti fredde
- Grande capacità di 5.5 litri, adatta a qualsiasi occasione (fino a 9 persone)
- Pannello di controllo digitale touchscreen facile da usare, con 8 programmi di cottura preimpostati, timer e termostato regolabile
- La potenza di 1700 watt permette di preparare e scaldare rapidamente piatti per tutta la famiglia
- Elegante design in acciaio inossidabile facile da pulire
- Piedini antiscivolo e maniglia "Cool Touch" per evitare scottature
Conclusioni
La nostra guida all’acquisto ha preso in considerazione le migliori friggitrici ad olio, in particolare i modelli che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, funzionalità che rendono più gustosa, semplice e pratica la frittura, ma anche le operazioni di pulizia.
Hai acquistato uno di queste friggitrici ad olio oppure sei ancora indeciso su quale sia il modello adatto a te, per la tua famiglia o magari per la tua attività? Scrivici lasciando un commento e condividi la tua opinione.
Ultimo aggiornamento 2023-09-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Redazione
Noi di Soloiltop vogliamo aiutare i consumatori ad un acquisto intelligente, dato che in prima persona avremmo voluto avere un sito del genere a disposizione. Offriamo assistenza, supporto e scriviamo recensioni dettagliate con guide d'acquisto avanzate.Ti consigliamo questi contenuti correlati
I migliori letti a castello, guida all’acquisto
Una guida sui migliori letti a castello per adulti o bambini: scegli il modello giusto. Informazioni utili per trovare il letto ideale per le tue esigenze!
I migliori topper memory foam, recensioni e consigli
Ecco i migliori topper in memory foam recensiti per te. leggi la nostra guida per trovare il modello adatto al tuo materasso e trascorrere comode notti.
I migliori hoverboard off road, recensioni e modelli top
I migliori hoverboard off road recensiti per te. I modelli top con cui divertirti anche in strade dissestate grazie alla loro configurazione ad hoc.
Recensione Gelatiera Il Gelataio ICK5000 di De’Longhi
▷ Recensione completa della gelatiera De’Longhi ICK5000 Il Gelataio, una delle migliori macchine per fare il gelato che ci siano.
I migliori navigatori GPS da bici
Abbiamo recensito per te i migliori navigatori GPS da bici. Leggi la nostra guida all'acquisto per scoprire quello giusto per le tue uscite a due ruote.
I migliori forni microonde da incasso, recensioni con pro e contro
Stai cercando un forno a microonde da incasso per la tua cucina e non sai qual è quello più adatto? Sei nel posto giusto! Leggi la nostra guida all'acquisto
Lascia un commento