Migliori friggitrici: guida d’acquisto [2022]

le migliori friggitrici: guida all'acquisto

Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!


Se ami il gusto e la tradizione della cucina italiana, in cui tutti i cibi si trasformano in dorati e croccanti bocconcini, fritti nell’olio di oliva, ti invito a leggere l’articolo per conoscere l’offerta e l’utilità delle friggitrici. Ti descriverò la differenza, guidandoti nella scelta, tra friggitrici a olio e friggitrici a aria delle migliori aziende sul mercato, spiegandoti come funzionano questi piccoli elettrodomestici e perché sceglierli. Come scegliere una friggitrice è un percorso da iniziare dalle orme delle nostre abitudini familiari, come il numero di persone che siedono ogni giorno a tavola, la frequenza con cui si ricevono ospiti a cena e l’età di chi usa in casa o è destinatario del regalo di una friggitrice. E’ importante quando ti orienti all’acquisto della migliore friggitrice, scegliere quella con un contenitore ottimale per resistenza alle alte temperature, inalterabile per contatto con olio caldo e facile da pulire.

Tra i molteplici modelli sul mercato, è necessario fare l’iniziale distinzione tra le friggitrici a olio e le friggitrici ad aria, per scegliere su quale delle due tipologie di cottura è meglio dirigersi. La principale distinzione verte sulla tecnica di cottura. Le friggitrici a olio assicurano l’adeguata temperatura del grasso di cottura, che viene mantenuta costante per far progredire in modo perfetto la disidratazione esterna del bocconcino immerso nel grasso. Il risultato che si ottiene in pochi minuti è la croccantezza dello strato esterno che chiude la parte interna, cotta e asciutta. Questa tipologia di cottura si sposa con la dieta mediterranea, in cui l’olio di oliva è utilizzato per cuocere e insaporire. E’ consigliato usarlo anche nella friggitrice in acciaio, purché non sia extra vergine, troppo aromatico e costoso, sfatando il mito della frittura eseguita esclusivamente con olii di semi, tra i quali è comunque da preferire quello di arachidi. Questa procedura è consigliata a chi ama portare in tavola le verdure pastellate, i dolci fritti colati nell’olio caldo così come l’impasto del pane fritto per ottenere le croccanti “donzelle”. In tali casi l’unica alternativa alla padella è la friggitrice elettrica o, negli ambiti professionali, quella a gas. Se sei già orientata all’acquisto di una friggitrice ad olio ti consiglio di leggere la guida d’acquisto sulle migliori friggitrici a olio.

Se desideri alimentarti in modo più sano e leggero, senza rinunciare al gusto del fritto, alternando nei menù familiari arrosti o grigliate, puoi dirigere la scelta sulla friggitrice ad aria, dove il consumo di olio è ridotto fino al 100%, dove le tipologie di cottura sono differenziabili e dove è possibile “friggere” carni impanate o verdure non pastellate. In questi modelli infatti la pastella viene soffiata fuori dal bocconcino dall’azione delle ventole. Questo piccolo elettrodomestico è diventato di tendenza ed è un must have nelle case in cui sia gradito un range di tipologia di cottura diversificata tra arrosto, griglia o frittura e dove si è disposti a sacrificare le ricette tradizionali del fritto italiano, pur di eliminare gli odori della frittura dall’ambiente e trarre vantaggio da una cottura salutare. Clicca sul link seguente se vuoi leggere subito le migliori friggitrici ad aria, con pro e contro.

Perché comprare una friggitrice elettrica

la friggitrice elettrica a olio è ideale per verdure dorate
verdure croccanti e dorate

Ami friggere le verdure e vuoi ottenere una perfetta doratura che sia croccante all’esterno e cotta e asciutta all’interno allora la scelta della friggitrice elettrica fa al caso tuo. Rispetto alla frittura in padella ci sono notevoli vantaggi da riferirsi non solo al risultato nel piatto, ma anche in termini di sicurezza. Spesso friggere è un metodo gustoso per invogliare i bambini a mangiare le verdure, molto più gradite se sono croccanti e colorate nel piatto. Le famose patatine fritte sono per loro la pietanza preferita, divertente da sgranocchiare e, per tutti, lo spuntino ever green nelle serate con gli amici, quando siete insieme davanti ad una partita di calcio in tv o come accompagnamento ad una grigliata serale.

Chi si dedica a deliziare la famiglia con le fritture, conosce il pericolo della padella sul fornello, che non può essere lasciata incustodita, specie se in famiglia sono presenti bambini o animali domestici. Per quanto appetitosa sia la tua frittura, è inevitabile che l’ambiente si saturi di odore di olio, che questo si sporchi velocemente di residui, costringendoti a gincane tra le pietanze in attesa di essere fritte. Inoltre per raggiungere l’adeguata temperatura del grasso, valutabile soltanto con il mezzo empirico di un primo bocconcino di prova, poniamo sulla padella un coperchio, rischiando di raggiungere il punto di fumo per surriscaldamento del grasso. Questo è il segnale di allarme che l’olio è destrutturato diventando tossico per chi è nelle vicinanze, contaminando le pietanze in padella con un sapore amaro. Non c’è niente da fare, dobbiamo aspettare che l’olio si raffreddi e cambiarlo, una vera scocciatura!

Se sei stata comunque bravissima, intorno al tuo vassoio di colorate e dorate verdure fritte, dovrai fare i conti con gocce d’olio da ripulire con costosi e inquinanti detergenti, senza contare la carta unta, utilizzata per asciugare la frittura e destinata al cestino della raccolta indifferenziata.

Certamente le padelle alte con il cestello risolvono alcuni di questi problemi e consentono di immergere bene i bocconcini nel grasso di frittura. Spesso però sono rivestite in teflon che facilmente si graffia e rappresenta un rischio per chi frequenta la cucina, poiché, scaldandosi molto, può provocare scottature dovute ad un accidentale tocco.

Inoltre l’alimentazione elettrica delle friggitrici lascia liberi sia i fornelli che i cuochi che, mentre il piccolo elettrodomestico è programmato sulla temperatura giusta, mantenuta in automatico ed  in funzione, possono permettersi  di dedicarsi ad altre preparazioni.

Come scegliere un friggitrice elettrica

friggitrice ad aria
frittura perfetta e ambiente sicuro con la friggitrice elettrica ad aria

In virtù della sua utilità la scelta del modello di friggitrice elettrica a olio o ad aria che ti consiglio di comprare, verterà sulle seguenti caratteristiche:

  1. scelta della temperatura di frittura in relazione agli alimenti. La maggior parte dei modelli ha una manopola, più solida, oppure una levetta, che però potrebbe rappresentare un punto di rottura, con cui scegliere la temperatura. Questo range, nelle friggitrici elettriche, va dai 130 °C ai 190 °C, temperature ottimali per ottenere una buona frittura
  2. Mantenimento della temperatura scelta. Soprattutto nelle friggitrici con coperchio la temperatura è mantenuta da un termostato che la protegge anche dal surriscaldamento.
  3. Sicurezza in cucina. Sia nei modelli con contenitore a vasca, aperti ma dotati di piedini antiscivolo, che soprattutto nei modelli con il coperchio di chiusura, si evitano completamente incidenti di contatto con l’olio caldo.
  4. Composizione del contenitore.  Resistente alle alte temperature, BPA free esterno e acciaio interno, lavabile in lavastoviglie.
  5. Lunghezza del cavo di alimentazione e suo alloggio. Dimensione da tener presente considerando la distanza dalla presa di corrente al piano di cottura, dove vuoi porre la friggitrice. Sono sempre da preferire gli elettrodomestici che hanno un vano dove riporre il cavo di alimentazione, in modo che non sia d’ingombro nello scaffale preposto.

Top 5 friggitrici a olio

In anteprima puoi visualizzare le migliori cinque friggitrici a olio, in seguito descritte, partendo dai modelli a vasca, più economici, passando a quelli semi professionali fino ai modelli tecnologici di friggitrici elettriche a rotazione.

Ti consiglio di scegliere un modello a vasca se cerchi una friggitrice con buona capienza, da utilizzare occasionalmente, quando hai bisogno di avere libero tutto il piano cottura, friggendo in sicurezza. Ho selezionato modelli con contenitore senza coperchio, con coperchio e finestra e a vasca doppia.

Tristar FR-6946

Friggitrice FR-6946
Friggitrice Tristar mod. FR-6946 con capacità di 3l

Modello base, piccola, senza particolari attrezzature, garantisce un facile utilizzo, con i dispositivi di sicurezza necessari, è consigliata come idea regalo o in piccoli nuclei famigliari. Il contenitore ha dimensioni 42,5×22,5 cm, riferiti alla vasca, ha capacità di 3l ( olio o altro grasso) e di 600g (es. quantità di patatine immergibili). L’alimentazione elettrica ha valore di 2000 Watt con cui raggiunge una temperatura, regolabile con la manopola, di 190°C. Nella vasca in acciaio è presente un’unica serpentina che irraggia calore nel liquido creando una zona fredda sottostante. Questa zona garantisce il mantenimento della qualità dell’olio utilizzato, in quanto le briciole che vi calano non bruciano e quindi non contaminano i bocconcini a friggere. Vicino alla manopola di regolazione della temperatura, è inserita la spia luminosa che ne indica il raggiungimento e le temperature consigliate per la frittura perfetta delle diverse pietanze.

Pro
  • Padella interna rimovibile
  • Parti lavabili in lavastoviglie
  • Piedini antiscivolo
  • Protezione da surriscaldamento
  • Rivestimento antiaderente
  • Stoccaggio del cavo e manico pieghevole
Contro
  • coperchio con filtro anti odore mancante
  • non sono disponibili timer e display
  • non ha filtro dell’olio pulito e di sicurezza
  • non è bloccabile con interruttore di sicurezza
  • interruttore di accensione/spegnimento mancante

Un cliente descrive il suo acquisto di Tristar FR-6946: Molto soddisfatto. Seguendo il corretto uso (rapporto quantità di olio/prodotti da friggere) il risultato è eccellente. La temperatura dell’olio si mantiene alta senza fumare durante le successive fritture.

Possono esserti utili questi accessori per ottimizzare e dare classe alle tue fritture:                           

BEPER 3,5l

BEPER friggitrice elettrica mod. BC 353 a olio con capacità 3,5l
BEPER friggitrice elettrica mod. BC353 a olio con capacità 3,5l

Questo modello propone un maggior controllo e protezione durante la frittura grazie a dispositivi aggiuntivi. Il contenitore ha dimensioni 55 x 23 x 28 cm e peso di 2,42 Kg, ha capacità di 3,5 l di olio e 650 gr di pietanza immergibile. L’ alimentazione elettrica è di 2000 Watt con cui raggiunge velocemente temperature fino a 190 °C, regolabili con la manopola. Le due spie luminose rossa e verde indicano l’accensione e il raggiungimento della temperatura impostata  permettendo a chi cucina un agevole utilizzo. Elettrodomestico facile da smontare e da pulire, ha maniglie termo isolanti poste sul contenitore in acciaio che proteggono dalle scottature. Il grado di doratura e la ridotta profusione di odori nell’ambiente sono garantiti dall’oblò e dai filtri facili da cambiare.                                                               

Pro
  • parti e cestello in acciaio
  • durevolezza e resistenza alle alte temperature
  • piedini antiscivolo
  • vano avvolgi-cavo
  • marca italiana
Contro
  • garanzia di un anno
  • i filtri sono da cambiare ogni due/tre utilizzi
  •  timer assente
                                                                                                                                   

il cliente che ha comprato la friggitrice Beper P101FRI001, scrive : L’ho provata con le patatine surgelate, ho riscaldato il pane ed anche con i pesci e debbo dire che ogni volta sono rimasto meravigliato della bontà della cottura. Un ottimo acquisto oltre al fatto che si risparmia anche l’olio

Se vuoi contenere del tutto gli odori e servire i tuoi finger food in vaschette biodegradabili acquista: 

Princess modello 185000

Princess mod.185000 friggitrice a olio semiprofessionale
La friggitrice Princess mod.185000 è ideale per le famiglie numerose

Se hai una famiglia numerosa e hai necessità di servire con efficienza due pietanze calde e dorate nello stesso momento, la friggitrice semiprofessionale fa al caso tuo. Il contenitore ha dimensioni 33 x 36 x 18.5 cm e peso 3.8 Kg ha in dotazione tre cestelli, uno grande e due piccoli, con capacità fino a 5l in cui si può friggere 1 Kg di bocconcini. La forma compatta e profonda, il rivestimento antiaderente della vasca e la zona fredda sottostante la serpentina, garantiscono il risultato che non ha niente da invidiare ai grandi chef. L’acciaio spazzolato implica una maggiore facilità di pulizia e una maggiore brillantezza, che dura nel tempo. L’elevata qualità del rivestimento e il range di alimentazione, da 2740 a 3270 Watt, con cui si raggiungono velocemente le temperature selezionate ne fanno un must have per le grandi occasioni in famiglia.                                                 

Pro
  • coperchio con finestra
  • il cestello estratto dall’olio versa le gocce all’interno
  • lunghezza del cavo di 1m
  • protezione dal surriscaldamento
  • ogni parte è smontabile e lavabile in lavastoviglie
Contro
  • consumo di corrente
  • non ha filtro anti odore

Leggi come commenta un cliente l’utilizzo della friggitrice Princess: ottimo rapporto qualità/prezzo.  Prestante e capiente. La pulizia è di una facilità estrema e i fritti vengono belli leggeri, non unti Pienamente consigliata.

Nelle serate con gli amici puoi servire i tuoi frittini nel corredo in canna da zucchero, ecologico e biodegradabile:                                                                                                                                       

Aigostar Fries

Aigostar Fries 30IZD - Friggitrice compatta da 1,5 L
Aigostar Fries 30IZD – Friggitrice compatta da 1,5 L

Il design compatto e verticale aggiunge all’utilità della  friggitrice, il fattore estetico. Il contenitore ha dimensioni 24,6×23,8×20,6 cm e peso 1,9 Kg, la friggitrice a olio è ideale nei piccoli appartamenti, nelle cene a tu per tu, dove crea un punto di eleganza nella piccola cucina. Facile da usare si propone con una capacità di 1,5l e può friggere due porzioni di patatine. Con la potenza di 900°Watt raggiunge la temperatura impostata fino a 190°C. Il contenitore è in plastica BPA Free, libero quindi dal bisfenolo A, una sostanza nociva per il sistema endocrino. All’interno è rivestito di acciaio inossidabile 18-10 di qualità e resistente alla corrosione. I piedini antiscivolo e la grande finestra per visualizzare l’interno, completano la comodità della mini friggitrice.                                                                                                                         

Pro
  • cavo di 1 m con alloggio interno
  • sistema anti goccia
  • facile utilizzo
Contro
  • difficile da pulire
  • ideale per piccole quantità o in seconda casa

Leggi la recensione di un cliente a Aigostar Fries 30IZD: è capiente, si fa una porzione di patatine per 2/3 persone ottimamente. Una volta riscaldata, la seconda frittura non richiede molto tempo in più.

Per le tue cenette romantiche, arricchite con gustosi bocconcini fritti, allestisci la tavola con:

De’Longhi F28533 RotoFry 

De' Longhi Rotofry mod. 28533
De’ Longhi Rotofry mod. 28533 con capacità di 1,3l

Il contenitore ha dimensioni 31,0×36,0x24,0 cm, e peso di 5,53 Kg ha un design compatto e verticale con alloggio interno contenente 1,3l di olio. La quantità ridotta consente grazie alla tecnologia con cestello rotante inclinato, di friggere 1 Kg di bocconcini, eliminando il 50% di grassi dalla tua dieta, rispetto alle friggitrici elettriche tradizionali. La regolazione della temperatura, da 150°C a 190°C è affiancata da un timer con display e spia acustica che consente di impostare anche la durata della frittura. L’assemblaggio delle componenti è stato studiato con il metodo Total Clean System in cui tutti i componenti, tra i quali anche il filtro, sono rimovibili e lavabili in lavastoviglie. Il peso della friggitrice non condiziona la facile gestione poiché lo svuotamento dell’olio avviene tramite un tubicino applicato inferiormente.         

Pro
  • risparmio energetico con 1800 Watt
  • bloccaggio del coperchio
  • oblò di visualizzazione
  • Pareti Cool-touch
  • Fusibile di sicurezza

Contro
  • prezzo
  • peso
  • rivestimento antiaderente in teflon, graffiabile

Per ottimizzare la portata dei tuoi perfetti bocconcini fritti, acquista anche le pinze antiscivolo e termoresistenti e porta in tavola con gli eleganti piatti in foglia di palma, ecologici e biodegradabili, con cui stupirai i tuoi ospiti:                                                                                                         

L’azienda tedesca Clatronic produce negli stabilimenti italiani la friggitrice a olio e macchina per la fonduta FFR 2916. Se sei interessata a una friggitrice versatile con un design elegante al centro tavola per deliziosi intingoli, puoi acquistarla qui:
                                                                                         
Offerta! Sconto di 4,10 EUR
Clatronic FFR 2916 Friggitrice
  • Prodotto in Italia
  • Facile da usare
  • Prodotto di qualita
  • Prodotto ottimo

La friggitrice ad aria          friggitrice ad aria con diverse preparazioni

Ti consiglio di scegliere una friggitrice ad aria se gradisci un’alimentazione priva di grassi senza rinunciare alla croccantezza e se desideri fornire la tua kitchen-force di un piccolo elettrodomestico potente e versatile. Con la tua friggitrice ad aria potrai anche arrostire e grigliare in modo creativo e veloce grazie ad una serpentina che riscalda l‘aria. Questa è distribuita in modo omogeneo nel contenitore sigillato da una serie di ventole. Potrai simulare una frittura senza alcuna aggiunta di olio o altri grassi. Il ventaglio di ricette potenziali con questo piccolo elettrodomestico ne fanno uno dei più venduti attualmente, soprattutto per la comodità di completare la frittura dei cibi pre-impanati e surgelati, che nella friggitrice a olio possono procurare una fuori uscita. Tra le molte offerte ti proponiamo modelli che uniscono design e versatilità, partendo dal modello più economico fino alla più accessoriata friggitrice ad aria.

Top 3 friggitrici ad aria

in anteprima le tre marche con capacità del contenitore da 2l, 5,5l e 9l, che si distinguono per economicità o range di accessori o per premiato design.                                                                     

Beper mod. P101FRI001

BEPER, friggitrice ad aria calda con capacità 2l
BEPER friggitrice ad aria calda 2l

La friggitrice ad aria calda è economica, essenziale e di facile utilizzo. Ideale come regalo ha potenza di 1000 Watt e un volume di 2l in cui l’aria raggiunge in modo rapido la temperatura impostata, tra 80°C e 200°C. Grazie al timer potrai programmare le tue cotture fino a 30 minuti scegliendo anche di grigliare o arrostire le tue pietanze. Il contenitore ha dimensioni 24.6 x 24.5 x 32 cm e peso di 2.89 Kg, è facile da pulire con il recipiente e con  la griglia estraibili e lavabili in lavastoviglie.  La superficie esterna in plastica ABS, dove l’acrilonitrile fornisce durezza, rigidità, resistenza chimica e termica, mentre lo stirene rende l’ABS lavorabile, brillante e resistente. Infine, il butadiene conferisce resilienza e robustezza. Quindi il contenitore è resistente agli urti e agli olii, sia animali che vegetali ed è lavabile con un panno umido!                                                                                                   

Pro

  • Spegnimento automatico
  • Protezione contro il surriscaldamento
  • leggero
  • facile da pulire
  • azienda italiana

Contro

  • per piccole quantità
  • in alluminio

Puoi ottimizzare al meglio la friggitrice ad aria inserendo un cestino in silicone che migliora la circolazione dell’aria. La cottura nel recipiente resistente alle alte temperature, mantiene pulita la friggitrice da ogni residuo di grasso:

Webake - Cestino per friggitrice ad aria in silicone, 20 cm, ricambio per rivestimenti di carta, adatto per friggitrici...
  • Materiale: realizzato in silicone. Pentola in silicone riutilizzabile invece di altri rivestimenti per friggitrice. La dimensione è...
  • 【Cestino per friggitrice resistente al calore】 Resistente a temperature da -40 °C a + 230 °C, adatto per alimenti, stabile,...
  • 【Vaso per friggitrice in silicone】 Godetevi cibi sani e deliziosi senza residui appiccicosi e bruciati con la nostra pentola per...
  • Accessorio per friggitrice: con decine di strisce di silicone morbide per una migliore circolazione dell'aria e una distribuzione...
  • Facile da pulire: mantiene la friggitrice senza residui di cibo, grasso e sporco. La pentola è lavabile in lavastoviglie

GOURMETmaxx Digital XXL

GOURMETmaxx Digital XXL Hot Air Deep Fryer 9 litri
Friggitrice ad aria GOURMETmaxx Digital XXL Hot Air Deep Fryer 9 litri

Prodotta da un’azienda tedesca, MAXXWORD, questa friggitrice a aria unisce al design vintage molti interessanti accessori. La sua versatilità data dal modello a fornetto ti permettono non solo di friggere senza un filo di olio, ma anche di grigliare, arrostire, cuocere al forno, scongelare, mantenere in caldo, riscaldare e asciugare gli alimenti. Il contenitore ha dimensioni 36.8 x 32 x 39 cm e peso 8.62 kg, il suo utilizzo è agevole grazie al dispay touch che imposta in automatico otto tipologie di cottura regolabili anche manualmente. Con la potenza di 1800 Watt puoi impostare la temperatura di cottura fino a 200°C e fino a 90 minuti.                                           

         
Pro
                 
  • display touch screen
  • girarrosto, cestello girevole, 3 griglie in acciaio
  • manico per girarrosto e vaschetta raccogli grasso
  • facile pulizia, accessori rimovibili e lavabili
  • cavo 1m
Contro
  • capienza/prezzo
  • peso
  • istruzioni in lingua italiana mancante
  • ricettario mancante

Gourmetmaxx Deep Fryer con accessori in funzione:

Leggi il commento di un cliente sulla friggitrice ad aria Gourmetmaxx Digital xxl: ho cotto la focaccia per testare la friggitrice, ottima e molto meglio che cotta nel forno, croccante fuori e morbida dentro, cotta in soli sei minuti- Ho fatto anche le castagne in cestello rotante, cotte alla perfezione!

Se vuoi aromatizzare le tue pietanze prima di infornare e gestire gli accessori in modo sicuro acquista qui:                                                                                                                                           

COSORI mod. CP158-AF

Cosori friggitrice ad aria calda mod. CP158-AF controllabile anche da APP Vesync
friggitrice ad aria calda Cosori                    mod. CP158-AF                                           con capacità 5,5l

Il marchio è affiliato all’azienda di vendita on line statunitense Vesync Co. Ltd. La compagnia commercia elettrodomestici intelligenti e all’avanguardia, inoltre la friggitrice ha vinto il premio internazionale di design Red Dot Award 2019. La versatilità della friggitrice con cui puoi scegliere 11 tipi di programmi si completa con il controllo senza mani da smart phone tramite App Vesync e da controllo vocale con l’altoparlante intelligente Alexa, agevolatori ideali per chi è portatore di disabilità. Moderna e di design elegante, il contenitore ha dimensioni  29,7 x 36,0 x 32,0 cm e peso 5,4 Kg. La potenza di 1700 Watt consente di raggiungere le temperature selezionate comprese tra 77°C e 204°C e il timer di prolungare le cotture fino a 60 minuti. Nella composizione del contenitore la plastica è BPA free. Gli accessori sono tutti removibili e lavabili in lavastoviglie.

Pro

  • cestello di 5,5l per porzioni per 3-5 persone
  • segnale acustico di fine cottura
  • ottima leggibilità del touchscreen
  • ricettario in italiano

Contro

  • non si vede l’interno
  • assistenza fuori territorio
  • accessori non compresi

Leggi come valuta un cliente l’acquisto di Cosori CP-158AF: Ha la funzione di preriscaldamento e in alcuni programmi preimpostati ha la funzione SHAKE, praticamente emette una serie di beep e ti ricorda di girare il cibo a metà cottura. Ottimo acquisto.

Performa al meglio la tua friggitrice Cosori con gli accessori in acciaio, plastica BPA free e teflon e servi le perfette crocchette nei piatti usa e getta in foglia di palma, acquistando qui:

Top 4 fino a 30l

I modelli Top a fornetto, hanno doppia serpentina e capacità del contenitore più grande da 10l a 30l.Sono dotate di una maniglia fredda con  cui aprire il contenitore in cui si può inserire vari accessori, come il girarrosto, le griglie o gli spiedini. Alcuni di queste friggitrici ad aria hanno la modalità per l’essiccazione delle verdure o della frutta.

vediamole in dettaglio:

Uten Air Fryer XXXL mod. Watch band                             

friggitrice ad aria Uten xxxl mod. Watch bandcon capacità 10l
friggitrice ad aria Uten xxxl con capacità 10l

questa marca è stata una delle prime aziende a produrre friggitrici ad aria. E’ una delle poche aziende che garantisce la massima attenzione qualitativa ai materiali di composizione. Il contenitore con capacità di 10l è in acciaio 18-10 e privo di alcun rivestimento chimico, come PFOA, acido perfluoroottanoico, ritenuto bioaccumulabile e tossico, e BPA free.

Tecnologia e design di semplice visualizzazione, sono gli obiettivi dell’azienda che propone i suoi elettrodomestici a prezzi competitivi.

Di dimensioni 45 x 39.5 x 39.5 cm e peso 9.57 kg, ha 12 programmi e 1500 Watt di potenza con cui scegliere come friggere, cuocere, grigliare, seccare al frutta e scongelare, riducendo dell’80% i grassi nelle pietanze. Pensata per famiglie numerose e completa di tutti gli accessori, ha tre teglie inseribili con cui puoi cuocere diverse ricette. Da manuale, grazie alla maniglia fredda e al vetro in doppio strato può essere utilizzata anche dagli anziani e dai ragazzi con età inferiore ai 14 anni.                                                                   

Pro
  • manopola con cui variare di 10°C la temperatura impostata
  • timer fino a 30 minuti
  • Vassoio anti goccia, due vassoi a rete, gabbia rotante, forchetta e clip di raccolta
  • protezione da surriscaldamento e spegnimento automatico
  • touchscreen
Contro
  • vetro pesante che può indebolire il telaio dello sportello

la recensione di un cliente dopo aver provato la friggitrice Uten: Non é facile iniziare, i tempi e le modalità di cottura sono un po’ diversi dal classico forno o dalla padella ,ma una volta presa la mano vi rende la vita più facile e soprattutto salutare!

i clienti che hanno acquistato Uten Air Fryer hanno comprato anche:                                                   

Tristar mod. FR-6964

Tristar friggitrice ad aria calda mod. FR-6964 con 10l di capacità
Tristar friggitrice ad aria calda mod. FR-6964 con 10l di capacità

Ti consiglio questo modello se gradisci essere agevolata nella pulizia del contenitore interno. Infatti lo sportello è rimovibile, permettendoti di raggiungere con il panno umido tutti gli angoli interni. Il materiale di composizione è  l’ABS dove l’acrilonitrile fornisce durezza, rigidità, resistenza chimica e termica, mentre lo stirene rende l’ABS lavorabile, brillante e resistente. Infine, il butadiene conferisce resilienza e robustezza. Le parti in plastica sono prive di BPA. Di dimensioni 31.2 x 31.8 x 37 cm e peso di 5.75 Kg, ha 10 programmi per ogni tipo di cottura e un grande assortimento di accessori, come il cestello per le patatine e le griglie con le quali puoi friggere, arrostire e grigliare. E’ un modello ad alto livello di design e un pannello touch screen di intuitivo utilizzo. L’intervallo di temperatura, raggiunta velocemente con la potenza di 1800 Watt per le cotture è da 80°C a 200°C.

Pro
  • vassoio raccogli-briciole removibile
  • maniglia per inserire e togliere le teglie e il cestello
  • piedini antiscivolo
  • tutte le parti removibili sono lavabili ni lavastoviglie
Contro
  • cottura lenta se il contenitore è pieno
  • condensa sullo sportello durante la cottura

Leggi il commento di un cliente all’acquisto di Tristar mod. 6964: Meravigliosa! Veloce, silenziosa, lascia l’ambiente inodore, si pulisce in un attimo, non si scalda tanto il contenitore esterno, arriva in modo rapido a temperatura, si raffredda velocemente, programmi semplici e corretti, i cibi risultano ottimi di cottura e sapore.

Con la friggitrice ad aria calda Tristar puoi acquistare anche le teglie per impanare le tue crocchette e servirle con un elegante vassoio:                                                                                 

Princess  mod. Deluxe 182075

Princess friggitrice Deluxe 182075
Princess friggitrice Deluxe 182075

Combina la convezione ottimale dell‘aria calda con le dimensioni compatte e maneggevoli di una friggitrice ad aria e il risultato è ottimo. Il cestello rotante, inoltre, frigge con aria calda e in modo omogeneo le patatine senza aggiunta di grassi grazie alla tecnologia High Speed ​​Air Convention. Di dimensioni 45 x 38.6 x 46.6 cm e peso di 7.71 Kg, il principale materiale di composizione è l’ Acrilonitril-butadieen-stirene o ABS, resistente alle alte temperature, agli olii e agli urti. Con questo elettrodomestico potrai arrostire, friggere, grigliare gratinare, tostare, cuocere dolci e la pizza. Con la potenza di 1800 Watt potrai regolare, tramite il touchscreen, + e – , la temperatura fino a 200°C.

Pro
  • spiedino per girarrosto
  • teglia, 3 griglie, cestello per girarrosto, manico per girarrosto, manuale di istruzioni
  • spegnimento automatico
  • vassoio raccogli briciole
  • 5 livelli di scaffalature
  • lunghezza del cavo 1,2m
Contro
  • rivestimento antiaderente di materiale non specificato
  • peso

Leggi come commenta un cliente l’acquisto di Princess Deluxe 182075: Frigge senza olio benissimo patate surgelate o fresche, polpette, scalda il pane in solo 2 minuti, la uso quasi ogni giorno. La vaschetta é enorme! Ci puoi mettere 1 kg patate surgelate.

Dai un tocco di classe al tuo angolo con Princess acquistando qui il tagliere in ceramica e sughero e il set di coltelli in ceramica professionali:                                                                                     

iRoastec

iRoastec friggitrice ad aria calda con capacità di 30l
iRoastec friggitrice ad aria calda con capacità di 30l

L’azienda è nata nel 2020 a Hong Kong e si concentra sull’impatto positivo sulla vita delle persone, creando e fornendo prodotti di alta qualità. Il contenitore, di elegante design, è all’interno in acciaio inossidabile e l’involucro esterno è in metallo. Inoltre il vassoio smaltato inferiore assicura la cottura e la frittura con aria calda dei tuoi cibi senza alcuna aggiunta di olio, non contaminandoli con odori. La piastra posteriore alveolata, con aria di circolazione termica a 360 °, irradia perfettamente il calore nel forno. I materiali e le dimensioni, di 46×43.4×37.5 cm ne derivano il peso che è di 12 Kg, fattore da considerare per la gestione della cucina. Con la potenza di 1800 Watt, le serpentine preriscaldano il contenitore consentendo le cotture, programmabili dal touch screen da LED, in modo rapido e perfetto grazie al sistema di circolazione dell’aria riscaldata. Scegliendo tra i 18 programmi, rappresentati da intuitive icone sul display, potrai arrostire, cuocere, infornare e essiccare le tue pietanze.                                                                                         

Pro
  • ampio intervallo di temperatura, 30°C-230°C
  • ricettario in cinque lingue
  • frigge con 85% in meno di olio o altri grassi
  • timer e temperatura regolabili con + e –
  • sensori audio di fine cottura
  • parti esterne isolate dal calore
  • modalità DUAL COOK per programmare due tipi di cottura in modo automatico
Contro
  • pesante e non trasportabile
  • si sporca con la carta da forno

Leggi come un cliente descrive l’acquisto e l’utilizzo di iRoastec: La funzione che più mi è piaciuta che non ho trovato in nessun altra friggitrice è quella “dual cook” che permette di selezionare due differenti modalità di cottura che verranno effettuate consecutivamente sulla pietanza inserita nella friggitrice in maniera totalmente automatica, senza dover intervenire.
Mentre è in corso la cottura di un alimento si potrà sempre modificare tempo e temperatura e controllare lo stato della cottura attraverso il vetro e la pressione dell’icona a lampadina che accende la luce interna della friggitrice.

Comprando la friggitrice iRoastec multifunzione, acquista anche le eleganti presine da donna e da uomo qui:

Conclusioni

La panoramica delle friggitrici in commercio, ha l’intento di guidarti a ciò che ti serve in cucina per velocizzare e friggere in sicurezza le tue pietanze preferite. Molto utili per tenere liberi i fornelli e proseguire nella preparazione del pranzo e della cena, le friggitrici elettriche preparano i bocconcini in tempi più rapidi e minor consumi. I modelli a cassetto proposti hanno una sola serpentina ottimale per garantire nel minor tempo e con risparmio di utenze un ottimo risultato.

Sempre più presenti nelle cucine di tutto il mondo, le friggitrici sono adatte anche alla nostra tradizione culinaria dove l’olio di oliva è alla base della nostra alimentazione. Infatti anche nelle friggitrici ad aria è possibile nebulizzare sui cibi da cuocere, olii aromatizzati per profumare le fritture o gli arrosti.

Le ricette classiche della tradizione italiana propongono le fritture pastellate, soprattutto di verdure che necessitano l’immersione in olio. Peraltro, sempre più i ritmi di vita lavorativi, la necessità di conservare nel surgelatore scorte di bocconcini pre-impanati da proporre in serate improvvisate con gli amici e il vantaggio di un elettrodomestico versatile, hanno lanciato sugli apici delle curve di vendita le friggitrici ad aria.

Quale che siano le vostre abitudini e passioni, tradizionali o moderne, fornire la cucina di un elettrodomestico che incide in modo positivo sulla sicurezza familiare, che abbassa i consumi e riduce gli odori è un fattore da considerare. Tra i contenitori esaminati sono da preferire quelli in acciaio 18-10, meglio spazzolato, e con rivestimento esterno privo diPFOA e BPA. Un altro materiale sicuro per inalterabilità è l’ ABS. Può essere anche un’idea regalo che risveglia in un familiare anziano la voglia di cucinarti i tradizionali bocconcini come una volta, senza correre rischi e con risultati eccellenti. Non ci resta che scegliere il giusto contenitore!

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 3 Average: 3.7]

Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.

Ultimo aggiornamento 2022-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I migliori diffusori di oli essenziali

Miglior diffusore di Oli Essenziali: la guida definitiva

I migliori condizionatori portatili senza tubo

Migliori condizionatori portatili senza tubo: la guida definitiva