Migliori dizionari di latino: i magnifici 7 [2022]

migliori dizionari di latino

Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!


Oggi siamo qui per un motivo che forse a chi ci  segue abitualmente sembrerà un po’ strano, noi che in genere ci occupiamo di prodotti di elettronica 💻, salvo rare eccezioni come la nostra guida sui migliori profumi da donna o le migliori giacche invernali uomo, ci occuperemo dei migliori dizionari di latino.

Perchè in fondo siamo fermamente convinti che la cultura sia molto importante e inoltre sappiamo bene quanto per un genitore il cui figlio inizia il liceo, quanto sia importante fornire i migliori mezzi per lo studio. Nonostante il latino sia una lingua definita morta, ti possiamo assicurare che non sono pochi i licei che ne richiedono lo studio.

Insomma nonostante qualcuno che ci sta leggendo in questo momento, possa non crederci, c’è ancora chi studia il latino e può aver bisogno dei migliori dizionari. In fin dei conti noi siamo qui per prenderci cura di un po’ tutti i nostri lettori e sembra che i migliori dizionari di latino, sia una frase molto googlata.

Quindi cosa aspetti? Rompiamo subito gli induci ed esploriamo quelli che sono i migliori dizionari di latino che il mercato propone e che sembrano aver sbaragliato la concorrenza.

ANTEPRIMA: i 7 migliori dizionari di latino

Abbiamo selezionato per tutti voi che ci state leggendo, 7 dei migliori dizionari di Latino proposti dal mercato. Per la scelta ci siamo basati molto su quelle che sono state le opinioni di chi ha già acquistato il prodotto e l’ha utilizzato traendone non pochi vantaggi.

Speriamo che tra i prodotti selezionati ci sia anche ciò che stavi cercando quando sei entrato in questa nostra pagina.

I migliori dizionari di latino: alcune informazioni preliminari

Come detto in apertura quando si parla di dizionari di latino ci si riferisce a un oggetto che sembra essere indispensabile, anche se a volte dire quale sia il migliore sembra essere quasi impossibile. In particolare avere a disposizione il migliore dizionario di latino è fondamentale soprattutto al liceo e alcune volte anche all’università.

Ovvio che come penserai, non tutti i dizionari 📖 sono uguali, altrimenti che staremmo a fare qui? Nelle edizioni moderne sono predominanti i colori blu e nero per distinguere lemmi e descrizione.

Le parti invariabili del discorso andranno ricercate invece così come si trovano all’interno del testo.I sostantivi vanno cercati nella loro versione al nominativo singolare, altrimenti si rischia di non identificare correttamente il lemma.

Nella pagina verrà poi indicato di volta in volta se il nome che si cerca è maschile oppure femminile o neutro, e verrà indicata direttamente la sua declinazione in genitivo. I verbi invece, vanno cercati alla prima persona singolare dell’indicativo presente e non all’infinito, come invece succede con l’italiano.

Come scegliere

A prescindere dalla maniera in cui occorre cercare le parole all’interno del dizionario, ogni prodotto è diverso dall’altro e tra di loro si distinguono per alcuni semplici aspetti.

Ci sono ad esempio, diversi tipi di dizionari di latino che possono essere utilizzati da chiunque e saranno in grado di soddisfare qualunque tipo di esigenza, ci sono invece dei dizionari che rispondono a delle esigenze specifiche come i tascabili, quelli basilari e quelli che invece sono perfetti per gli studi classici.

Inoltre alcuni prodotti possono avere al loro interno un Cd Rom 📀 il quale ha il compito di favorirne l’utilizzo anche da parte dei novizi. Insomma come spesso succede la scelta del dizionario di latino dovrebbe essere compiuta basandosi sulla tipologia di utilizzo che si farà del prodotto stesso.

Solo alla fine si può pensare al prezzo anche considerando che spesso non si tratta di una tipologia di dizionario economico, anzi tutt’altro. Questo non vuol certo dire che non si possano anche trovare delle occasioni a buon prezzo.

Quello che è certo, è che avere un buon dizionario di latino, nel momento di una traduzione, semplificherà e non poco il nostro lavoro, ecco perchè ci tenevamo a dirti quali sono i prodotti migliori sul mercato.

I 7 migliori dizionari di Latino

dizionario di latino

Oggi siamo un po’ veloci, siamo già arrivati al momento in cui ti diciamo quali sono le caratteristiche di ognuno dei 7 prodotti che abbiamo per te selezionato. Ricorda che la selezione è stata fatta basandoci innanzitutto sulle recensioni di chi prima di te ha utilizzato il prodotto e il pensiero della critica in materia.

Tutto ciò alla faccia di chi diceva che il latino è una lingua morta.

IL, vocabolario della lingua latina – L. Castiglioni, S. Mariotti – Con CD

Ecco qui, te lo avevamo in precedenza detto e questo primo elemento ci offre la possibilità di provarti, come molti vocabolari sono arricchiti da CD. In ogni caso, questo per alcuni sembra essere il miglior vocabolario di latino in assoluto.

Un simbolo tanto per le vecchie quanto per le nuove generazioni che, soprattutto coloro che hanno intrapreso studi classici, vi ci sono affidati per le loro traduzioni. Al momento in commercio è possibile trovare la quarta edizione, molto più rinnovata e con al suo interno più di 2300 pagine per tradurre sia dal latino all’italiano che dall’italiano al latino.

Di sicuro una delle edizioni preferite dai licei e negli ambiti accademici. Dotata di CD ROM per permetterne la consultazione tranquillamente anche in digitale. La differenza che ha la ricerca cd rom con quella lì cartacea è che si può inserire la parola declinata secondo qualunque caso e verrà comunque riconosciuta, mentre sul libro andrebbe intercettata utilizzando il nominativo.

Come se questo non fosse già abbastanza, a chi si affiderà a questo prodotto a casa arriverà anche una guida per la consultazione, per rendere le traduzioni un vero e proprio gioco da ragazzi.

Pro
  • Cd Rom semplice da utilizzare
  • guida per l’utilizzo
  • 2300 pagine
Contro
  • un po’ pesante per portarlo con sè

Il latino, G. B. Conte, E. Pianezzolla, G. Ranucci

Questo tra i dizionari di latino che ti vorremmo proporre è sicuramente il più funzionale, perfetto per tutte le tipologie di traduzione.

Impaginato secondo un’impostazione molto moderna, senza però lasciare niente al caso, i lemmi infatti sono comunque redatti con la consueta cura dei dizionari classici. Ci sono inoltre parecchi sussidi didattici per aiutare il compito di traduzione dello studente.

Non sono poche le parentesi grammaticali che aiutano fino in fondo nello studio del latino. Inoltre l’autore del dizionario, ha deciso di aggiungere delle citazioni di esempio per riuscire a far passare meglio il significato di ogni frase.

Offerta! Sconto di 8,98 EUR
Pro
  • citazioni come esempi
  • impostazione moderna
  • funzionale
Contro
  • al momento non ne sono stati rilevati

Il Voli, R. Bianchi, O. Lelli, ottimo rapporto qualità prezzo

Ecco un altro ottimo vocabolario di latino, sicuramente tra i migliori in assoluto. Una via di mezzo tra i dizionari tascabili e quelli piccoli. Molto facile da consultare, vi è anche un ottimo compendio di lingua latina con diverse schede didattiche molto accattivanti ed efficaci per l’apprendimento.

Ma sai qual è il suo punto di forza? Sicuramente l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Una grafica moderna e estremamente chiara che si adatta anche agli studenti che si avvicinano al latino per la prima volta in assoluto.

Alla base di questo vocabolario, sicuramente un progetto molto innovativo, 💡 anche se, lo dobbiamo appettare, questo dizionario è pensato per coloro che studiano in posti in cui il latino non è una materia fondamentale, quindi sconsigliato per i licei.

Molte le informazioni grammaticale che vengono date a chi utilizza questo vocabolario. Insomma sicuramente si tratta di un ottimo compromesso.

Offerta! Sconto di 4,20 EUR
Pro
  • buon rapporto qualità/prezzo
  • dimensioni non troppo esagerate
  • innovativo
Contro
  • non adatto all’utilizzo nei licei

Spesso acquistati insieme

Il nuovo Campanini Carboni, un altro grande classico

Questo è sicuramente un altro dei dizionari di latino più conosciuti dagli studenti dei licei. In effetti si tratta anche del volume che riscuote il maggior numero di apprezzamenti in tutta Italia. 🇮🇹

Un prezzo piccolo, per un prodotto che è raccomandato anche dagli insegnanti di latino. Al suo interno sono presenti schede per la ricerca rapida della parola, uno strumento fondamentale per apprendere a utilizzare il Campanini Carboni nella maniera più semplice, in questa maniera le traduzioni saranno un vero e proprio gioco da ragazzi.

La fruizione del fascicolo è resa accattivante dalle immagini in esso presenti, inoltre al suo interno un’intera sezione dedicata alla storia dei romani, per catapultarsi subito all’interno del contesto storico in cui è nata e si è evoluta questa lingua così affascinante e fondamentale per lo sviluppo culturale dell’intera umanità.

Il design di questo vocabolario è estremamente moderno. 2 le versioni presenti sul mercato, una senza CD-Rom, l’altra con, per poter sfruttare tutti i vantaggi del digitale. 

Una copertina resistente lo rende perfetto per gli studenti che si faranno accompagnare da lui dal primo anno di liceo fino alla laurea. Sicuramente uno dei vocabolari di latino più completi.

No products found.

Pro
  • copertina resistente
  • un vocabolari completo
  • prodotto interattivo
Contro
  • al momento non ne sono stati trovati

Spesso acquistati insieme

PRIMUM – tascabile

Un pocket mancava in questa nostra classifica vero? Eccolo qua, sappi che un normal size non è indispensabile per cercare termini in latino. Il Primum tascabile come suggerisce il nome è un dizionarietto molto utile per chi è in cerca di qualcosa di maneggevole da inserire nella borsa per poter consultare con facilità i significati base del latino.

Il prezzo è chiaramente molto contenuto, in rapporto alla sua esigua dimensione, ma non per questo è carente di informazioni e piccoli approfondimenti che permettono di avere sempre con se un preziosissimo alleato per l’apprendimento di questa affascinante lingua.

Anche l’impostazione grafica è efficace e permette di non perdere mai di vista i termini che si desidera consultare. Si consiglia di utilizzarlo come complemento di un vocabolario di latino di normali dimensioni.

Offerta! Sconto di 1,66 EUR
Pro
  • di piccole dimensioni
  • funzionale
  • ottimo da inserire in borsa
Contro
  • ha bisogno di un amico più grande

Dizionario della lingua latina, F. Gaffiot,‎ G. Liotta, L. Rossi

Questo tra i vocabolari di latino è il più venduto in assoluto. Redatto in due volumi: uno per “verso”: italiano-latino e latino-italiano.

Questa caratteristica lo rende molto comodo se si intende utilizzare ad esempio a scuola un’unica direzione evitando di portarsi dietro l’altro volume. All’interno ci sono importanti notizia di grammatica, sintassi e inoltre ricchi esempi di brani già tradotti in maniera impeccabile.

Per permettere di procedere in maniera molto semplice, si è deciso di eliminare i termini più rari. C’è anche in questo caso un CD ROM per poter usufruire digitalmente dei contenuti del vocabolario.

Pro
  • 2 volumi molto comodi
  • presenza del CD Rom
  • il più venduto
Contro
  • alcuni termini non sono presenti

Dizionari per la scuola: Latino, Nedda Sacerdoti, piccolissimo ed economicissimo

Per chi è alla ricerca di qualcosa di tascabile e super economico ecco qui il Sacertoti Vallardi, l’ultimo tra i vocabolari di latino che abbiamo deciso di prendere in considerazione in questa piccola classifica.

Quando non si può avere accesso a dizionari voluminosi e completi meglio affidarsi a qualcosa di tascabile come questo dizionarietto Sarcedoti. Oltre a fornire i termini di base che si incontrano più spesso nelle versioni latine, ci sono anche preziose informazioni grammaticali, irregolarità ed eccezioni.

Sicuramente consigliato da abbinare ad un dizionario più grande, da utilizzare quando non si ha molto spazio a disposizione, non dimentichiamo che i dizionari classici oltre a essere grandi sono anche pesantissimi e non sempre in cartella o in mano avremo modo di portarci dietro il nostro dizionario principale.

Dizionario Latino Scuola
  • Sacerdoti, Nedda (Author)
Pro
  • tascabile
  • con molte curiosità grammaticali
Contro
  • da abbinare a un dizionario grande

Migliori vocabolari di latino: i bestseller

Ti dedichiamo la classifica, che si aggiorna in tempo reale, delle migliori vocabolari di latino.

Offerta! Sconto di 3,75 EURBestseller N° 1
Offerta! Sconto di 1,75 EURBestseller N° 2
Offerta! Sconto di 4,86 EURBestseller N° 3
Offerta! Sconto di 0,63 EURBestseller N° 4
Offerta! Sconto di 8,98 EURBestseller N° 6
Offerta! Sconto di 5,25 EURBestseller N° 7
Offerta! Sconto di 1,75 EURBestseller N° 8
Bestseller N° 9
Bestseller N° 10
Vocabolario Latino Italiano: A-I
  • Georges, Karl Ernst (Author)

Migliori vocabolari di latino: per concludere

dizionario con occhiali

Lo potremmo sicuramente definire un viaggio breve ma intenso, quello che abbiamo percorso all’interno dei migliori vocabolari di latino in commercio. Ricordiamo che si tratta di un ottimo strumento per studiare, che soprattutto per chi decide di intraprendere alcuni percorsi di studio, si rivela indispensabile.

Ma certo non si può scegliere un dizionario qualunque, c’è bisogno di affidarsi ai migliori titoli attualmente disponibili sul mercato. Noi dal canto nostro, esattamente come facciamo sempre noi di Soloiltop abbiamo deciso di parlarti solo dei migliori in assoluto, selezionandoli per te tra un gran numero di prodotti. Forse in conclusione tu mi dirai che il vocabolario di carta è passato di moda, possiamo dirti con assoluta certezza che ti stai sbagliando di grosso.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.

Ultimo aggiornamento 2022-05-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

i migliori congelatori verticali

Migliori congelatori verticali: i top 8 del mercato

bici

Le migliori bici elettriche pieghevoli: guida all’acquisto