Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!
Hai difficoltà a muoverti e vorresti un sostegno pratico e funzionale per spostarti all’interno della tua abitazione? A tale proposito abbiamo realizzato questa guida sui migliori deambulatori. Grazie a questi carrelli riuscirai nuovamente a spostarti in totale indipendenza e con la massima sicurezza.
La struttura di questi dispositivi è robusta e durevole. Dispone di due piedi fissi antiscivolo e di due con ruote piroettanti e autobloccanti. La barra in mezzo offre una maggior stabilità. La struttura permette di piegarli e riporli quando non si utilizzano. I materiali con cui sono realizzati gli consentono di essere leggeri e resistenti.
Caratteristiche per la scelta
Vediamo quali sono i fattori da considerare per la scelta:
- struttura leggera
- maneggevolezza
- resistenza
- lunga durata
- affidabilità
- possibilità di essere ripiegati
- gambe con ruote piroettanti e autobloccanti
- gambe fisse antiscivolo
- barra stabilizzatrice
- impugnatura ergonomica
- elevata capacità di portata
- possibilità di essere piegatati
Di seguito la tabella comparativa con i migliori deambulatori da casa per anziani, che abbiamo selezionato:
I migliori deambulatori da casa per anziani
Scopriamo le caratteristiche dei prodotti che abbiamo selezionato:
ADAD-45BT – AnteaMED
Deambulatore pieghevole e regolabile in altezza. È realizzato in alluminio anodizzato. Con la barra stabilizzatrice costruita in acciaio inossidabile. Le 2 ruote piroettanti che facilitano le manovre e i movimenti.
Le 2 ruote autobloccanti permettono di frenare in sicurezza, scaricando il peso della persona sul sostegno. Leggero e maneggevole, pesa solo 2.4 KG.
Si richiude facilmente e lo puoi riporre in poco spazio. Dispone di una comoda impugnatura in poliuretano e dei puntali in gomma anti-scivolo, che lo rendono totalmente stabile e sicuro.
Specifiche:
- Larghezza complessiva: 62 cm
- Larghezza appoggio mani: 52 cm
- Profondità: 46 cm
- Profondità da piegato: 10 cm
- Altezza: 76 – 92,5 cm
- Portata massima: 113 kg
- Ingombro massimo: 58 cm
- Peso: 2,4 kg
L’Azienda Anteamed, a garanzia dell’originalità, spedisce sempre i suo prodotti in una scatola con il marchio ben visibile.
Drive Medical WA009
Deambulatore richiudibile, semplice da trasportare. Il corpo è realizzato in alluminio, per essere leggero e maneggevole. Con due rotelle posteriori. Si muove facilmente anche negli spazi stretti ed è molto stabile.
Ha un’impugnatura in vinile, sagomata. Il meccanismo di chiusura si aziona facilmente, premendo l’apposito pulsante. Dispone di piedini regolabili in altezza. Le basi del puntale sono in gomma antiscivolo.
Una soluzione comoda e sicura, per i tuoi spostamenti. Le componenti sono realizzate con materiali di qualità, che lo rendono resistente e durevole. Una volta chiuso, occupa poco spazio. Le sue dimensioni sono: LxPxA 46 x 64 x 98 cm. È adatto a sostenere fino a 180kg.
HEALTH Medical Fab
Deambulatore pieghevole e regolabile in altezza da 80 cm fino a 90 cm. La struttura è realizzata in alluminio. La barra stabilizzatrice è in acciaio, per una maggiore robustezza. Dispone di 2 ruote piroettanti e di 2 ruote gemellate che utilizzano il sistema di frenata a pressione, secondo la nuova direttiva sanitaria.
È un dispositivo medico certificato. È ideale anche per essere trasportato, essendo comodo e semplice da chiudere. È un girello di ottima fattura; il sistema di ammortizzatori esclude le ruote posteriori, scaricando il peso sulla struttura.
Riuscirai a muoverlo agevolmente, grazie anche ai tappi di appoggio in gomma antiscivolo. Rimane ben fisso al pavimento. Le ruote anteriori, girano su se stesse accompagnando il movimento sia in avanti che lateralmente.
Specifiche:
- Larghezza totale: 63 cm
- Lunghezza totale :54 cm
- Larghezza interna: 43 cm
- Dimensioni da piegato: 84 x 10 x 62 cm
- Peso: 3,2 KG
- Portata massima: 120 KG
- Altezza regolabile da 80 cm fino a 90 cm
Azione Salute
Deambulatore pieghevole, con 7 livelli di regolazione in altezza. Dispone di 2 ruote piroettanti e di 2 ruote con sistema autobloccante. Le due ruote piroettanti permettono un movimento fluido a 360°. Quelle con sistema autobloccante, frenano, intervenendo nel momento in cui si esegue pressione sul deambulatore.
La sicurezza è quindi garantita. Le impugnature ergonomiche sono realizzate in gomma e consentono una presa molto affidabile. La struttura è in alluminio, per essere leggera e facile da spostare. La barra centrale in acciaio, è robusta e solida.
Questo dispositivo consente un apertura facile ed intuitiva, grazie al pulsante dedicato. Puoi riporlo dove preferisci perché occupa poco spazio. La caratteristica di questo girello è la possibilità di utilizzarlo come appoggio fisso oppure montando le ruote.
Specifiche:
- Ingombro della base 53 x 47,5 cm
- Altezza regolabile 7 livelli da 76,5 a 94,5 cm
- Diametro delle impugnature 4 cm
- Diametro del tubo 2,6 cm
- Diametro delle ruote 3 pollici (7,62 cm)
- Peso 2,4 kg
- Portata massima 135 kg
GIMA 27723
Deambulatore richiudibile e regolabile in altezza. Con due rotelle anteriori. In alluminio, per essere leggero e resistente. Ha due gommini antiscivolo per offrirti stabilità. e due rotelle.
Passa agevolmente attraverso le porte. È pronto all’uso, basta aprirlo fino allo scatto. Il sistema di chiusura si aziona tramite l”apposito pulsante. Dispone di due maniglie morbide per una presa ottimale e confortevole.
Gima è un’azienda italiana leader nella produzione e nella commercializzazione di articoli medicali. Vanta più di novant’anni di esperienza e ha una rete di distributori presente in oltre 145 Paesi nel mondo.
Specifiche:
- Dimensioni da aperto: 51 x 64 cm
- Altezza regolabile da 79 a 97 cm da terra
- Peso: 3 kg
- Portata: 100 kg
Mobiclinic
Deambulatore per anziani con sedile in PVC imbottito. È pieghevole, regolabile ed ha due ruote affidabili. Passa agevolmente attraverso le porte. Le impugnature sono anatomiche, per una presa confortevole.
È regolabile in altezza da 84,2 cm a 96 cm. È realizzato in acciaio per sostenere anche pesi elevati. Rimane comunque leggero; consente di spostarsi in totale comfort e sicurezza.
L’asse centrale permette per poterlo piegare facilmente ed eventualmente di trasportarlo. Pesa solo 4.9 KG. Le sue dimensioni sono: LxPxA 53.5 x 15 x 73 cm. È semplice da chiudere ed occupa poco spazio.
MOBICLINIC Srl è un’azienda leader nella produzione di mobiliario clinico ed ospedaliero e di ausili tecnici e ortopedici. Dal 1985, offre prodotti di qualità, realizzati con attenzione e professionalità.
Invacare
Deambulatore anatomico, regolabile in altezza. Con ruote anteriori e gambe posteriori fisse. Dispone di una comoda seduta. È realizzato in plastica, quindi è molto leggero. Pesa 5 KG. È maneggevole e sicuro. Semplice da chiudere, una soluzione davvero pratica e funzionale.
- Dimensioni: LxPxA 55 x 74 x 63 cm
- Regolabile da 74 a 100 cm da terra
- Larghezza tra le impugnature: 55 cm
- Diametro ruote anteriori: 11 cm
- Peso: 5 kg
WIMED
Deambulatore pieghevole, realizzato in alluminio. Con 2 ruote piroettanti e 2 puntali in gomma antiscivolo.
Dispone di una comoda impugnatura in gomma morbida. Realizzato in alluminio anodizzato. Le gambe sono regolabili in altezza in 6 altezze prefissate.
Perfetto da utilizzare anche per gli spostamenti negli spazi ristretti. Ripiegato occupa poco spazio. Permette di muoverti in sicurezza ed in totale autonomia.
Specifiche:
- Profondità A 43 cm C 12 cm
- Larghezza 45 cm
- Larghezza puntali piede A 53 cm
- Altezza A 81-99 cm
- La sua portata è di 120 KG
- Pesa 2.4 KG
INTERMED
Deambulatore pieghevole e regolabile in altezza. È realizzato in alluminio. Con 2 ruote piroettanti e 2 autobloccanti. Un pratico pulsante permette di chiuderlo facilmente.
La barra stabilizzatrice è realizzata in acciaio, per una maggior resistenza. L’impugnatura in poliuretano è confortevole resistente. Una soluzione robusta, leggera, maneggevole e poco ingombrante.
Questo girello è pronto all’uso. Arriva praticamente già montato. Basta aprirlo ed eventualmente sostituite i puntali con quelle con ruote, presenti all’interno della confezione.
Specifiche:
Altezza regolabile da 76,5 a 94,5 cm
Peso: 2,4 kg
Portata: 135 kg
AnteaMED
Deambulatore pieghevole, regolabile in altezza. La struttura è in alluminio anodizzato, leggera per consentirti una maggior maneggevolezza. La barra stabilizzatrice in acciaio, quindi robusta e resistente al carico.
L’impugnatura è in poliuretano per una presa sicura. I puntali sono in gomma antiscivolo. Questo girello ha 2 puntali per un’ottimo punto fermo e 2 ruote fisse molto stabili. Una soluzione pratica e funzionale per chi necessita di sostegno durante gli spostamenti.
Questo dispositivo accompagna agevolmente la camminata. Inoltre la possibilità di togliere le ruote e montare i piedini gommati, è un plus da non sottovalutare. Si piega e si ripone, occupando poco spazio.
L’Azienda Anteamed, a garanzia dell’originalità, spedisce sempre i suo prodotti in una scatola con il marchio ben visibile.
Specifiche:
- Larghezza appoggio mani: 52 cm
- Ingombro massimo: 58 cm
- Profondità: 46 cm
- Profondità da piegato: 10 cm
- Altezza: 76 – 92,5 cm
- Peso: 2,4 kg
AnteaMED
Deambulatore richiudibile, regolabile in altezza. La struttura è realizzata in alluminio anodizzato, quindi leggero e maneggevole. La barra stabilizzatrice è in acciaio, per offrirti maggio resistenza. L’impugnatura è in poliuretano per essere confortevole al tatto.
I puntali sono in gomma antiscivolo, per maggior stabilità. Con 2 puntali e 2 ruote piroettanti che facilitano la manovra e il movimento. Questo girello è ideale da utilizzare in casa, anche in ambienti stretti, essendo davvero maneggevole.
Specifiche:
- Larghezza: 580 mm
- Portata massima: 113 kg
- Larghezza appoggio mani: 52 cm
- Ingombro massimo: 58 cm
- Profondità: 46 cm
- Profondità da piegato: 10 cm
- Altezza: 76 – 92,5 cm
- Peso: 2,4 kg
L’Azienda Anteamed, a garanzia dell’originalità, spedisce sempre i suo prodotti in una scatola con il marchio ben visibile.
Di seguito trovi la lista, sempre aggiornata, dei deambulatori da casa per anziani, più venduti online
Gli utenti hanno scelto anche i seguenti prodotti:
- DeambuIatore da esterno, ultraleggero in alluminio con cestelloDeambulatore in Alluminio Ultraleggero con 4 ruote Pieghevole con Porta Bastone e Cestino
- Pieghevole e regolabile in altezza da cm 84 a cm 95
- Larghezza totale cm 61 - Lunghezza totale cm 60
- Larghezza interna cm 45,5 - Altezza sedile da terra cm 55
- Dotato di Porta Bastone e Cestino - Ruote anteriori girevoli mm 152 (6")
- Peso kg 6,7 - Portata massima kg 120 - Dispositivo Medico Certificato
- Sedia da docciaSedia da Doccia con Schienale e Braccioli Estraibili
- Con seduta antiscivolo dotata di fori per il deflusso dell'acqua.
- E' dotata di due braccioli estraibili con morbido rivestimento, che, oltre a conferire un comfort superiore, rappresentano dei validi...
- Le gambe sono in alluminio anodizzato con puntali in gomma antiscivolo a ventosa.
- Larghezza del sedile 40 cm.
- Peso massimo sopportato: 130 kg
- Sandali anatomici
- Bracciale salvavita anzianiSEREMY - Salvavita Anziani più Smart. Nuovo Bracciale con SOS, Cadute, GPS, Battito, Sonno. Batteria dura settimane....
- PROTEGGI I TUOI CARI PIÙ FRAGILI: Fai indossare il bracciale salvavita anziani smart e segui tutto dal tuo smartphone: SOS, cadute,...
- SUPER SEMPLICE: Seremy arriva già configurato e attivo. Basta indossarlo. C'e' solo il tasto SOS molto grande. Tutto il resto è...
- TOTALMENTE AUTONOMO: Seremy non richiede SIM, basette o terminali fissi in casa. Non richiede che l'anziano abbia lo smartphone. Non...
- SEMPRE INDOSSATO PER MAGGIORE SICUREZZA: Funziona in casa e fuori. La batteria dura diverse settimane! E' impermeabile per proteggere...
- TUTTO INCLUSO: Bracciale Salvavita Smart con servizio dati già attivo, e l'APP Seremy per il monitoraggio da remoto dei vostri cari...
- Telecamera di sicurezza da internoOfferta! Sconto di 5,00 EUREZVIZ C6N Telecamera Wi-Fi Interno 1080p Videocamera Sorveglianza Interno Pan/Tilt/Zoom Compatibile con Alexa, Rotazione...
- EZVIZ C6N Telecamera Wi-Fi Interno 1080p Videocamera Sorveglianza Interno Pan/Tilt/Zoom Compatibile con Alexa, Rotazione a 360°,...
- 【TRACCIAMENTO INTELLIGENTE DEL MOVIMENTO】Al rilevamento del movimento, la telecamera da interno acquisisce e traccia...
- 【OTTIMA VISIONE NOTTURNA】Questa telecamera da interno è dotata di due potenti luci a infrarossi per l' illuminazione fino a 10m,...
- 【AUDIO BIDIREZIONALE IN TEMPO REALE】Per le volte in cui siete lontani da casa e volete parlare a chi volete bene o ai vostri...
- 【COMPATIBILE CON SMART HOME】Funziona con ALEXA! Questa telecamera WiFi può essere controllata da Alexa attraverso Echo Show, con...
L’ausilio per la deambulazione
Se vi occupate di una persona anziana, sapete che anche le attività più semplici possono essere una sfida. Un modo per rendere la vita un po’ più facile è fornire loro un supporto per la deambulazione. È un ausilio che aiuta le persone con mobilità limitata a camminare in sicurezza.
Può aiutare gli anziani a sentirsi più sicuri e indipendenti, rendendoli così più felice e rilassata. Nei paragrafi successivi parleremo dei vantaggi dell’utilizzo di questo supporto, che può fare una grande differenza nella qualità della vita, aiutando la persona meno indipendente a rimanere attiva e in movimento.
Sul mercato sono disponibili diversi tipi di deambulatori, quindi è importante trovarne uno adatto alle proprie esigenze. I deambulatori possono essere utilizzati all’interno di casa oppure all’esterno. Nel primo caso avranno le gambe fisse antiscivolo e la possibilità di installare due ruote. Nel secondo caso hanno tutte e quattro le gambe con le ruote: due piroettanti e due autobloccanti.
Possono essere realizzati in diversi materiali, tra cui acciaio, alluminio e plastica. Possono essere regolabili in altezza e ad avere un impugnatura confortevole per una presa stabile. Oltre alla maggior mobilità permettono un migliore equilibrio e stabilità e una riduzione della fatica. Possono anche aiutare a prevenire le cadute, che possono causare gravi lesioni.
Fate pratica con il supporto prima di uscire per una passeggiata. Questo vi aiuterà ad abituarvi alla sensazione e ad assicurarvi che lo stiate usando correttamente. Infine, iniziate con passeggiate brevi e aumentate gradualmente la distanza nel tempo. In questo modo il vostro corpo si abituerà al supporto extra ed eviterà qualsiasi disagio o dolore.
Quindi, se state cercando un modo per rendere la vostra vita, o quella di un familiare un po’ più semplice, prendete in considerazione l’utilizzo di un ausilio per la deambulazione. Renderà più facili e sicuri gli spostamenti. Questi sostegni sono ideali anche per chi necessita di un supporto a breve termine; ad esempio durante la convalescenza in seguito ad un intervento chirurgico.
Una casa a misura di anziano
Quando si va avanti con l’età subentrano inesorabilmente dei problemi di mobilità. La propria casa può non sembrare più un luogo sicuro e protetto in cui vivere. Nei prossimi paragrafi vi spieghiamo quali sono dei piccoli accorgimenti che potete metter in atto per mantenere al sicuro le persone anziane.
La vista
Con l’avanzare dell’età, la capacità di vedere si indebolisce. Questo può portare a una situazione di pericolo se la persona amata non è in grado di notare tempestivamente un pericolo ed evitarlo. Ad esempio, se la il vostro familiare non riesce a vedere la profondità di una tromba delle scale, potrebbe cadere. Oppure, se non vede bene di notte, può inciampare negli oggetti che incontra, se non utilizza un deambulatore.
Per aiutare il vostro caro a evitare questi incidenti, assicuratevi che possa vedere chiaramente. Se ha bisogno di occhiali da vista, assicuratevi che ne abbia un paio adeguato. È anche possibile aggiungere un paio di lenti di ingrandimento agli accessori quotidiani, che possono aiutare la persona cara a vedere meglio nella vita di tutti i giorni.
Assicuratevi di far controllare la vista del vostro caro con regolarità o quando inizia a mostrare segni di declino. Se è affetto da cataratta o glaucoma, queste condizioni devono essere trattate con un intervento chirurgico o con dei farmaci.
Corrimano e sostegni
Con l’invecchiamento, l’equilibrio e la forza delle persone diminuiscono. Questo porta spesso a una minore capacità di stare in piedi e di aggrapparsi a un oggetto stabile, come una ringhiera. Di conseguenza, gli anziani hanno maggiori probabilità di cadere rispetto agli altri adulti, anche se non sono in movimento.
Per aiutare gli anziani a rimanere saldamente in piedi, installate ringhiere e corrimano nei punti in cui sono più necessarie. Per esempio, mettete delle sostegni dietro ai sanitari per assicurarvi che i vostri cari possano alzarsi senza assistenza.
Per un’assistenza avanzata, è anche possibile installare un montascale. Questi ascensori sono progettati per aiutare gli anziani a salire e scendere le scale con facilità e in totale sicurezza. Non richiedono interventi invasivi alla struttura dell’abitazione e si possono pagare anche a rate.
Telecamere, sensori e telefoni
Con l’avanzare dell’età, si ha una maggior probabilità di subire un infortunio tra le mura domestiche. Installare delle camere di sicurezza consente di verificare lo stato di salute della persona.
Per evitare che gli anziani cadano mentre si muovono in casa, installate un sistema di rilevamento delle cadute. Questi sensori di sicurezza vi avviseranno se il vostro caro cade o scivola. Sarete quindi in grado di soccorrerlo tempestivamente.
Questi dispositivi possono essere collocati facilmente in tutte le zone della casa a rischio. Esistono anche sotto forma di braccialetto, con la possibilità di utilizzare anche la funzione GPS. Sono molto pratici e funzionali.
Un altro accorgimento che potete compiere è munire la persona anziana di un telefono con:
- i tasti grandi
- lo schermo ben leggibile
- la possibilità di memorizzare i numeri di emergenza
- il pulsante SOS
- il GPS
Garantire la sicurezza degli spazi abitativi
Quando gli anziani non sono più in grado di muoversi, potrebbero iniziare a evitare alcune attività in casa. Questo può comportare una minor igiene e pulizia negli ambienti della casa. Per combattere questo problema, fate sapere al vostro caro che può sempre chiedere aiuto. Inoltre, sia in caso di assistenza quotidiana o di un aiuto su chiamata, assicuratevi che:
- i piani di lavoro siano bassi rispetto al suolo
- i percorsi siano liberi
- le scale siano ben illuminate
- ci siano corrimano e sostegni di sicurezza
La mobilità nell’anziano
Con l’avanzare dell’età, le persone tendono a diventare meno attive. Questo può portare a una cattiva salute e a un aumento del rischio di malattie. Per permettere gli anziani a mantenersi sani e attivi, aiutateli a trovare l’esercizio giusto per le loro esigenze. Se potete, cercate di trovare un fisioterapista nella vostra zona.
Sarà in grado di indicarvi quali esercizi aiutano il vostro caro a mantenersi forte, in salute e in grado di muoversi liberamente. Anche lo yoga è un ottimo modo per mantenersi attivi e per migliorare l’equilibrio. In quanto sottopone il corpo a uno stress minore rispetto ad altri esercizi.
Ci sono diversi esercizi di mobilità indispensabili per chi ha uno stile di vita sedentario e non riesce più a praticare attività fisica come una volta. La ginnastica dolce permette di migliorare la flessibilità muscolo-scheletrica, la capacità motoria e correttezza posturale. L’esercizio fisico aiuta anche a ridurre lo stress e a migliorare il tono dell’umore.
In conclusione abbiamo visto quali sono i diversi modi per aiutare una persona anziana con problemi di mobilità. Riassumendoli: bisogna assicurarsi che possano vedere e leggere chiaramente, posizionare ringhiere e corrimano di sicurezza, installare sensori di sicurezza e telecamere. Lo scopo è di garantire che gli spazi abitativi siano sicuri e confortevoli.
Inoltre è necessario che la persona con mobilità ridotta svolga una regolare attività fisica. Questi consigli non sono utili solo per è avanti con l’età ed ha problemi di mobilità. Possono anche aiutare chiunque a mantenersi in salute nella sicurezza della propria casa.
Conclusioni
Adesso conosci i migliori deambulatori in commercio e puoi facilmente scegliere il dispositivo più adatto alla tue esigenze.
Se vuoi tenere sempre sotto controllo il livello di ossigenazione nel sangue ti consigliamo di dare uno sguardo alla nostra guida sul miglior saturimetro. Se ami accomodarti sul divano avvolto in una calda coperta, puoi leggere la nostra guida sulle migliori coperte con le maniche; sono ideali anche come regalo.
Se hai trovato interessante la nostra guida, lascia un commento! La tua opinione è importante per noi di Solo il top e può tornare utile anche ad altri utenti.
Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.
Ultimo aggiornamento 2023-06-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API