I migliori cuscini in lattice: Classifica Aggiornata [2021]

Riposare bene durante la notte è una condizione necessaria per svegliarsi bene, in forma e carichi di energia, ma anche privi di dolori e fastidi che spesso, purtroppo, ci fanno compagnia quando si dorme su un materasso non adatto alle nostre esigenze o si sceglie un cuscino che non supporta al meglio il nostro tratto cervicale.

Già durante il giorno, per via di posture errate che si assumono quando si lavora o si studia, oppure perché si flette la testa stando con lo smartphone in mano, il nostro collo viene messo a dura prova. Ecco perché, almeno la notte, la nostra colonna cervicale deve avere il supporto giusto: scegliere uno dei migliori cuscini in lattice è quindi un aiuto per dire addio al mal di collo. Questo materiale naturale, infatti, dona un buon sostegno in maniera delicata ed è quindi ideale per un corretto allineamento della cervicale.

Tuttavia, come succede anche per i materassi e le reti per letto, non sempre è facile trovare il prodotto giusto. Ecco perché questa guida all’acquisto ti darà informazioni utili e consigli sui migliori cuscini in lattice per aiutarti a scegliere quello adatto alle tue esigenze.

Dimmi come dormi e ti dirò quale cuscino scegliere

La scelta del cuscino, infatti, va fatta anche in base alla posizione che assumiamo durante la notte. Ognuno preferisce dormire in un modo, chi sdraiato sulla schiena, chi a pancia in giù e chi sul lato, ma per ognuno c’è il cuscino ideale. Il  miglior cuscino è quello che consente alla nostra colonna cervicale di avere il corretto allineamento, condizione fondamentale per eliminare tensioni e dolori muscolari e prevenire eventuali future problematiche.

Sono anche utili per consentire ai nostri amici a quattro zampe, di sentirsi comodi nella loro tana. Se vuoi, dai un occhiata alla nostra TOP sulle migliori cucce per cani!

Chi poi soffre già di dolori al collo, oppure sottopone questo tratto della colonna vertebrale già ad un grande stress durate il giorno, deve scegliere il cuscino su cui poggiare la testa alla sera con molta attenzione.

I cuscini in lattice, tuttavia, sono sicuramente un’ottima soluzione perché, grazie alle caratteristiche di questo materiale, resistente ed elastico, si adattano ad ogni posizione fornendo il sostegno giusto.

  • per chi dorme in posizione supina, è consigliato un cuscino in lattice con uno spessore medio, ma abbastanza morbido
  • per chi dorme sul fianco, invece, il cuscino in lattice è una delle soluzioni migliori, ma deve avere uno spessore medio-alto
  • per chi dorme a pancia in giù, invece, il miglior cuscino in lattice è quello basso e morbido, magari anche come alternativa ai modelli in piuma

Il cuscino in lattice è sicuramente anche la scelta giusta per chi tende a muoversi durante la notte. Questo materiale, infatti, si adatta facilmente. In caso di sonni piuttosto movimentati, meglio orientarsi su modelli con un’altezza media.

Nella scelta del miglior cuscino, poi, bisogna tenere anche conto di altri fattori, come altezza, larghezza e morbidezza del guanciale. In particolare, la larghezza dovrebbe essere almeno la stessa dell’ampiezza delle proprie spalle, proprio per evitare che la testa possa scivolare dal cuscino, mentre larghezza e morbidezza devono essere scelte tenendo conto della posizione in cui si dorme, proprio come abbiamo visto prima.

Ah! Se ce la intendiamo con la comodità, dobbiamo per forza di cose menzionare la nostra top sui migliori seggiolini auto. I tuoi bambini viaggerebbero cullati da una dolce sicurezza.

Scegliere il cuscino adatto vuol dire poggiare la testa su un modello che consenta di mantenere il collo parallelo al materasso, piuttosto che piegato verso il basso o verso l’alto. In questo modo, tutta la colonna vertebrale sarà allineata correttamente.

Cuscini in lattice vs cuscini in memory foam

Molto spesso si ritiene che i cuscini in memory foam siano la scelta migliore, ma non sempre ciò è vero. Infatti, bisogna dire che non esiste il cuscino migliore in assoluto, ma quello che più si adatta alle nostre esigenze.

I migliori cuscini in lattice sono caratterizzati da alcune caratteristiche importanti: ad esempio, sono anallergici, (ovviamente a meno di non avere un’intolleranza proprio al lattice), sono morbidi, confortevoli ed elastici, ma hanno un grado di rigidità che è necessario per dar un buon sostegno alla colonna vertebrale.

Rispetto ai cuscini in memory foam, i guanciali in lattice sono meno morbidi ed accoglienti, ma assicurano maggiore freschezza ed un elevato grado di traspirazione.  Per chi ha caldo, o tende a sudare la notte, ad esempio, i cuscini in lattice sono un’ottima soluzione.

I cuscini in lattice sono quindi completamente atossici, donano un buon sostegno a testa e collo, sono traspiranti e freschi ed hanno una buona adattabilità che li rende ideali per chi dorme in varie posizioni.

I punti di forza dei migliori cuscini in lattice

I punti di forza dei cuscini in lattice sono l’elevato livello di comfort che sanno regalare al nostro collo, ma anche l’elasticità. Inoltre, poiché sono caratterizzati da una struttura a microcelle, i cuscini in lattice sono una buona soluzione anche per chi vuole cuscini sempre in perfetta igiene.

Il lattice, un materiale naturale che viene estratto da un albero tropicale, viene impiegato, oltre che per la realizzazione di materassi comodi e sostenitivi, anche per la realizzazione di altri prodotti, come guanti, tende per la doccia, giocattoli e materiali sanitari.

SCOPRI>  Migliori scope a vapore senza fili Lavapavimenti [2021]

I migliori cuscini in lattice sono adatti per sostenere la colonna vertebrale del tratto cervicale. Infatti, grazie alla loro capacità di combinare elasticità e resistenza, impediscono alla testa di sprofondare evitando eventuali compressioni di collo e spalle.

I vantaggi dei cuscini in lattice sono legati anche alla loro capacità di supportare correttamente la testa e, in questo modo, oltre a favorire il corretto allineamento di tutta la colonna vertebrale, riducendo problemi come lombalgia e dolori alle anche, permettono anche a chi soffre di problemi respiratori di dormire meglio.

Quindi, dormire su un cuscino in lattice è ideale se si vuole dire addio a tensioni e dolori nella parte superiore del corpo, ma bisogna scegliere il modello giusto anche considerando la forma del guanciale. Infatti, esistono cuscini in lattice ortocervicali, ovvero progettati ad-hoc per supportare correttamente le vertebre del collo, e modelli di guanciali in lattice a saponetta, con una forma più tradizionale ideali per offrire il comfort quando si sta a pancia in giù o si dorme su un fianco.

Il miglior cuscino in lattice è il modello Malaga

miglior cuscino in latticeQuesto cuscino è un’ottima scelta per chi soffre di torcicollo, artrosi cervicale e insonnia, oppure vuole semplicemente dotare la propria testa di un supporto di qualità. Come abbiamo accennato prima, dormire con il collo in posizione corretta vuol dire anche avere il giusto allineamento della colonna vertebrale che, a sua volta, su traduce in una riduzione di dolori, tensioni e fastidi muscolari.

Il cuscino in lattice Malaga, realizzato da Materassiedoghe, azienda italiana leader in Europa nella produzione e nella vendita di materassi ed accessori per il riposo ed il benessere, è stato realizzato grazie all’expertise di un team di esperti e specialisti.

Questo modello, che è sicuramente tra i migliori cuscini in lattice, ha una dimensione di 70×40 centimetri, con uno spessore di 12 cm, è ipoallergenico e altamente traspirante, ideale per chi cerca un sostegno delicato. Chi lo ha provato afferma che la modellazione di questo cuscino non è immediata, ma sono necessari un paio di giorni per far si che prenda bene la forma della nostra colonna, ma dopo i quali si nota quasi immediatamente un notevole miglioramento del sonno.

Questo cuscino è realizzato esclusivamente in lattice naturale ed è prodotto in Italia. E’ quindi un prodotto assolutamente ecocompatibile ed è anche presidio medico.

Sai che i dispositivi medici come i materassi ortopedici sono detraibili dalle spese? Ecco tutte le informazioni sulle agevolazioni fiscali per letti e materassi

Acquista al miglior prezzo dal fornitore

Altri cuscini in lattice consigliati

Ecco alcuni modelli di cuscini che riteniamo siano altrettanto validi e che sono sicuramente tra i migliori guanciali in lattice disponibili per l’acquisto on-line.

Sleepys cuscino in lattice naturale Talalay

migliori cuscini in lattice saponettaQuesto cuscino è 100% naturale, infatti è realizzato in lattice estratto dall’albero della gomma, un materiale che garantisce freschezza e traspirabilità. Rispetto ai cuscini in memory foam, questo guanciale in lattice offre un sostegno maggiore, soprattutto per chi è abituato a dormire sul fianco.

Questo cuscino in lattice ha una forma a saponetta ed è realizzato in uno speciale lattice, detto Talalay, che fa riferimento ad una particolare tecnologia di produzione. I vantaggi di questo tipo di lattice sono la sua capacità di fornire sostegno e decompressione, l’elevato livello di traspirazione che consente di disperdere velocemente l’umidità.

Questo cuscino è antiacaro ed antiallergico e ha un rivestimento in Jersey 100%. Il cuscino Sleepys è un prodotto Made in Italy, realizzato in Toscana.

Sleepys Cuscino in Lattice Naturale, 74x42 Alto 10 cm saponetta Forato con Fodera in Jersey 100% Cotone - Guanciale...
  • BIO LATEX: Cuscino guanciale LATTICE NATURALE TALALAY H12 saponetta e ortocervicale forato traspirante anallergico
  • Cuscino in LATTICE 100% NATURALE TALALAY, con speciale micro foratura che migliora la TRASPIRAZIONE, sono ANTIACARO e ANALLERGICO....
  • Rivestimento in JERSEY 100% COTONE NATURALE ELASTICIZZATO a protezione del cuscino
  • Siamo produttori ARTIGIANALI dell'intera struttura di riposo. Situati a Prato, in Toscana, capitale mondiale del tessile. MADE IN ITALY...
  • Bio Latex è CERTIFICATO OEKO TEX STANDARD, WF4 dry system, Wash and Dry, EUROLATEX ECO STANDARD, CFC free, Testato, e CATAS. Garanzia...

Marcapiuma, cuscino in lattice naturale con supporto ergonomico

cuscino in lattice made in italySe soffri spesso di problemi al collo, magari perché la tua cervicale è sottoposta a vari stress dovuti a posture errate, allora questo modello di cuscino in lattice è la scelta ideale. Infatti, grazie alla sua forma ergonomica a doppia onda offre un sostegno perfetto per le vertebre cervicali.

Dormendo su questo guanciale in lattice Marcapiuma, quindi, la tua testa ed il tuo collo saranno sempre nella posizione corretta e potrai finalmente dire addio a tensioni muscolari e dolori in questa zona del corpo. Un corretto posizionamento del tratto cervicale, come accennato prima, si traduce anche in un allineamento corretto di tutta la colonna vertebrale e, quindi, spariranno anche dolori come il mal di schiena.

Questo cuscino in lattice ortocervicale è dotato di fori di traspirazione, ed è realizzato per essere completamente indeformabile, traspirante, anallergico, antiacaro e antimuffa.

Inoltre, per avere sempre un massimo livello di igiene, questo cuscino può essere sfoderato grazie alla pratica cerniera ed alla fodera in cotone che può essere lavata in lavatrice.

Il cuscino in lattice doppiaonda targato Marcapiuma ha le dimensioni di 42×67 cm ed un’altezza di 11/8/9 cm nei vari punti. La spedizione, rapida e gratuita in tutta l’Italia, comprese le isole, farà arrivare in pochi giorni a casa tua questo cuscino in una confezione di cartone pratica e ideale per garantirne l’integrità.

SCOPRI>  Migliori Scope a Vapore: guida all'acquisto

Chi ha provato questo cuscino è molto soddisfatto e circa l’88% delle recensioni hanno dato 4 o 5 stelle a questo guanciale in lattice, certificato secondo il “Latexcel natural 100% NR” e lo “STANDARD 100 by OEKO-TEX®” riguardante l’esclusione della presenza di sostanze nocive e la conferma della sua ecocompatibilità ambientale.

Marcapiuma - Cuscino in Lattice Naturale Modello Doppia Onda - Guanciale Lattice Forato Ultra Traspirante Riposo...
  • Cuscino in Lattice Naturale con speciale micro foratura che migliora la traspirazione - Antiacaro, Anallergico, Antibatterico,...
  • Misura guanciale 42x67 alto 11/8/9 cm - MASSIMO CONFORT GARANTITO - privo di odori sgradevoli
  • Modello Doppia Onda forato: consigliato per evitare i fastidiosi dolori cervicali durante il sonno. NON ESPORRE AL SOLE - NON LAVARE!
  • Fodera di protezione in jersey 100% COTONE elasticizzato con cerniera per un pratico lavaggio
  • Guanciale in Lattice arrotolato e protetto per un trasporto sicuro e igienico - Certificazione Oeko-Tex sulle materie prime utilizzate...

Memo’s cuscino in lattice con altezza selezionabile

migliori cuscini in lattice doppia altezzaQuesto cuscino cervicale di Memo per dormire sereni e senza dolori al collo, è caratterizzato da un design ergonomico con una zona alta ed una zona più bassa, in modo da avere sempre la posizione giusta per la tua testa. In questo modo, posizionando correttamente il collo, anche tutta la colonna vertebrale sarà allineata.

L’utilizzo di lattice di alta qualità consente al cuscino di mantenere sempre la forma originaria, senza deformarsi. Grazie alle naturali capacità del lattice, poi, questo cuscino è ideale anche per dormire sempre con la temperatura corporea ideale in ogni stagione: il lattice, infatti, è molto traspirante e riesce a dissipare calore ed umidità.

Inoltre, grazie alla sua struttura ad onda, questo cuscino in lattice è ideale anche per supportare correttamente il collo in varie posizioni: sia che si dorma sul fianco, a pancia in giù o sulla schiena, questo guanciale permetterà sempre di stare comodi e di sostenere il tratto cervicale in maniera corretta.

La federa interna è in cotone, mentre esternamente il cuscino è ricoperto con un tessuto di velluto che lo rende  morbido e resistente alla polvere.

Chi l’ha utilizzato già ha apprezzato questo cuscino in lattice per l’elevato comfort, l’assenza di odore che spesso caratterizza prodotti simili, la confezione perfetta e la spedizione rapida. Solo qualcuno ritiene che questo guanciale in lattice sia un po’ troppo basso.

Cuscino Cervicale, Cuscino da Letto con Altezza Selezionabile, Modello Doppia Onda Cuscino per Dormire in...
  • 【Basta soddisfare le tue esigenze】:I cuscini del letto in lattice di memo's applicano il supporto ergonomico, ci sono onde...
  • 【 Puro lattice e comodo per la testa】:I nostri cuscini in lattice per dormire sono realizzati in puro lattice naturale prodotto...
  • 【Sistema di ventilazione e traspirante】:Ci sono molti pori nel cuscino del letto, è un'ottima alternativa per il cuscino in...
  • 【Anti-deformazioni e durevoli】:I cuscino letto in lattice per dormire hanno un'eccellente elasticità e possono essere...
  • 【Un grande regalo】:I cuscino letto in lattice per dormire hanno un robusto pacchetto di lusso di dimensioni standard, cuscini...

I cuscini in lattice più acquistati on line

Ecco una serie di guanciali in lattice bestseller, ovvero i più comprati.

Questa lista viene aggiornata costantemente in automatico.

#AnteprimaProdotto
1 Baldiflex Coppia Cuscini Saponetta in Lattice, Fodera Aloe Vera, Traspiranti, antiacaro Baldiflex Coppia Cuscini Saponetta in Lattice, Fodera Aloe Vera, Traspiranti, antiacaro
2 EVERGREENWEB - Cuscino in Lattice 40x70 Alto 12cm Cervicale DISPOSITIVO MEDICO Modello Saponetta con Doppia Fodera... EVERGREENWEB - Cuscino in Lattice 40x70 Alto 12cm Cervicale DISPOSITIVO MEDICO Modello Saponetta con...
3 Marcapiuma - Coppia di Cuscini in Lattice Modello Saponetta - Guanciale Lattice Forato Ultra Traspirante Riposo Naturale... Marcapiuma - Coppia di Cuscini in Lattice Modello Saponetta - Guanciale Lattice Forato Ultra...
4 Evergreenweb - Cuscino 100% Lattice Doppia Onda per cervicale Tessuto Aloe Vera e Cotone Doppia Fodera Sfoderabile e... Evergreenweb - Cuscino 100% Lattice Doppia Onda per cervicale Tessuto Aloe Vera e Cotone Doppia...
5 Goldflex Coppia di 2 Cuscini in Lattice a Forma di Sapone, Alto 14 cm, con canali di Ventilazione, Traspirante,... Goldflex Coppia di 2 Cuscini in Lattice a Forma di Sapone, Alto 14 cm, con canali di Ventilazione,...
6 Marcapiuma - Cuscino in Lattice Naturale Modello Saponetta - Guanciale Lattice Forato Ultra Traspirante Riposo Naturale... Marcapiuma - Cuscino in Lattice Naturale Modello Saponetta - Guanciale Lattice Forato Ultra...
7 Evergreenweb - Coppia Cuscini Lattice 100% Cervicale con Fodera Aloe Vera e Cotone Naturale, Doppia Onda Ortocervicale,... Evergreenweb - Coppia Cuscini Lattice 100% Cervicale con Fodera Aloe Vera e Cotone Naturale, Doppia...
8 GEEMMA s.r.l. Coppia Cuscini Lattice Naturale 40x70 cm H12 cm. Cuscini a Modello saponetta con Tessuto in Cotone... GEEMMA s.r.l. Coppia Cuscini Lattice Naturale 40x70 cm H12 cm. Cuscini a Modello saponetta con...
9 Cuscino Cervicale, Cuscino da Letto con Altezza Selezionabile, Modello Doppia Onda Cuscino per Dormire in... Cuscino Cervicale, Cuscino da Letto con Altezza Selezionabile, Modello Doppia Onda Cuscino per...
10 Sleepys Cuscino in Lattice Naturale, 74x42 Alto 10 cm saponetta Forato con Fodera in Jersey 100% Cotone - Guanciale... Sleepys Cuscino in Lattice Naturale, 74x42 Alto 10 cm saponetta Forato con Fodera in Jersey 100%...
11 GEEMMA s.r.l. Cuscino Lattice Naturale 40x70 cm H12 cm. Guanciale Letto a Modello saponetta con Tessuto in Aloe Vera... GEEMMA s.r.l. Cuscino Lattice Naturale 40x70 cm H12 cm. Guanciale Letto a Modello saponetta con...
12 Goldflex Cuscino Altezza Maggiorata, Lattice, Singolo Goldflex Cuscino Altezza Maggiorata, Lattice, Singolo
13 Baldiflex Emporio, Coppia di Cuscini Saponetta Memory Foam, Aloe Vera, Altezza 11 cm Baldiflex Emporio, Coppia di Cuscini Saponetta Memory Foam, Aloe Vera, Altezza 11 cm
14 Baldiflex Emporio, Coppia Cuscini Memory Foam Ecologico Ecogreen Altezza 15 cm Fodera in Aloe Vera, Verde Baldiflex Emporio, Coppia Cuscini Memory Foam Ecologico Ecogreen Altezza 15 cm Fodera in Aloe Vera,...
15 EVERGREENWEB Coppia Cuscini Letto 40x70 Alti 12 cm Modello Saponetta Cervicale 100% Memory Foam, Fodere Aloe Vera e... EVERGREENWEB Coppia Cuscini Letto 40x70 Alti 12 cm Modello Saponetta Cervicale 100% Memory Foam,...

Conclusioni

Acquistare un cuscino in lattice vuol dire poter risolvere i fastidiosi dolori al collo che spesso rendono meno piacevoli le nostre giornate. Questo tratto della colonna vertebrale è infatti sempre sottoposto a stress: quando si guarda il cellulare, ad esempio, la testa è in perenne flessione, mentre quando si lavora o si studia capita di assumere posizioni non proprio corrette.

Ecco perché, almeno durante le ore notturne, è necessario che la nostra testa abbia il supporto adeguato. Tuttavia, non è semplice individuare il modello adatto per le proprie esigenze.

Ecco perché abbiamo realizzato questa guida all’acquisto sui migliori cuscini in lattice includendo nelle nostre recensioni i modelli che si caratterizzano per un buon rapporto qualità-prezzo, ma anche perché sono stato apprezzati da chi li utilizza già.

SCOPRI>  Le migliori macchine sottovuoto, guida all'acquisto [2021]

Se vuoi condividere la tua esperienza, lascia pure un commento qui sotto.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: Average: ]

Ultimo aggiornamento 2021-07-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

migliori cuscini memory foam

I migliori cuscini in memory foam: i nostri consigli [2021]

migliori cuscini

I migliori cuscini: Guida Definitiva all’Acquisto!