Migliori convertitori di ruggine

i migliori convertitori di ruggine

Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!


Avrete sicuramente già avuto a che fare con la ruggine. È un fenomeno tipico dei materiali ferrosi esposti all’acqua, che provoca seri danni a oggetti e strumenti posizionati all’esterno. Per ovviare al problema vi spieghiamo come usare il convertitore di ruggine.

L’umidità è presente  in tutti gli ambienti, quindi per preservare i metalli dalla ruggine, è indispensabile intervenire in tempo. Applicare il converti-ruggine permette di proteggere le superfici definitivamente.

convertitore di ruggine

Convertitore di ruggine, cos’è

Il convertitore di ruggine è un emulsione a base d’acqua o di resine sintetiche molto delicata. Elimina la ruggine da diversi materiali di origine ferrosa. Prima di utilizzarlo è comunque consigliato grattare il ferro con un’apposita spazzola e poi passare uno straccio imbevuto di acqua ragia. In questo modo garantirete una perfetta adesione del convertitore di ruggine.

convertiruggine

Convertitore di ruggine, come si usa

Vediamo nello specifico quali sono i passaggi da seguire per applicare questo prodotto:

  • eliminare con una spazzola in ferro, tutte la parti sfaldate e arrugginite
  • con l’acqua ragia togliere polvere ed eventuali residui di grasso
  • versare in un contenitore la parte di prodotto che si intende utilizzare, per non contaminare con residui di ruggine, tutto il contenuto della confezione
  • applicare il convertitore di ruggine con un pennello per vernici a base d’acqua oppure con un pennello a rullo o con un applicatore a spruzzo (in base alle dimensioni della superficie da trattare)
  • utilizzare il prodotto con temperature comprese tra 5 e 40 °C
  • stendere in modo uniforme, come se fosse una semplice vernice
  • attendere che si asciughi completamente ( i tempi di asciugatura variano a seconda del prodotto scelto, controllare sulla confezione le specifiche)
  • infine verniciare con lo smalto scelto

In questa pratica tabella comparativa, potete vedere quali sono i convertitori di ruggine che abbiamo selezionato:

I migliori convertitori di ruggine

Scopriamo quali sono i migliori convertiruggine in commercio, scelti per voi:

Kurust Hammerite

Convertitore di ruggine, ideale per piccole aree arrugginite, come scheggiature e graffi. Trasforma rapidamente la ruggine in una superficie pronta per essere verniciata. Disponibile in un flacone da 250 ml.

Pro
  • Semplice da applicare
  • Resa soddisfacente
  • Tempi brevi per l’asciugatura
Contro
  • al momento non riscontrati

FEROX 3297010

Convertitore di Ruggine, prodotto per il trattamento della ruggine e per la protezione di tutte le superfici ferrose: arrugginite, nuove, verniciate e non. Applicabile direttamente sulla ruggine.

Questo prodotto reagisce chimicamente, trasformando la ruggine in un complesso stabile, di colore nero. Il prodotto è disponibile in crema di colore bianco. Il flacone è da 750 ml.

Una volta sovra verniciato, il prodotto resiste all’attacco degli agenti atmosferici ed è impermeabile all’umidità.

UTILIZZABILE SU TUTTE LE SUPERFICI FERROSE – Oltre ad essere un ottimo mangia ruggine, è anche un efficace prodotto per la protezione di tutte le superfici ferrose. Infatti si può utilizzare anche su manufatti verniciati e non arrugginiti, dove forma uno strato trasparente per la protezione e il fissaggio.

È sovra verniciabile con qualsiasi tipo di vernice, all’acqua o al solvente.

SENZA SOLVENTI – Questo è un prodotto a bassissima tossicità perché è a base di resine sintetiche disperse in acqua e non contiene solventi. É un trattamento elimina ruggine sicuro, applicabile anche in ambienti chiusi o poco ventilati. Non nuoce alla salute e non provoca irritazioni di nessun genere.

PRATICO E PRONTO ALL’USO – Questo prodotto per la ruggine è facile da utilizzare grazie al comodo beccuccio dosatore che consente una miglior applicazione del prodotto. Pronto all’uso, facile e rapido da usare!

SPECIFICHE DI UTILIZZO – Prima di utilizzare questo converti ruggine è consigliabile eliminare eventuali scaglie di  ruggine. Versare la quantità necessaria di prodotto in un recipiente di plastica, prima di procedere alla verniciatura.

Si consiglia di non applicare il prodotto a temperature inferiori a 5°C, o in eccessiva umidità. La resa teorica a pennello è di 15-20 mq; l’essiccazione del prodotto avviene a 20°C c.a. Il prodotto risulterà asciutto al tatto solo dopo 15-30 minuti dall’applicazione.

È necessario lasciar trascorrere un intervallo di tempo di 15-30 minuti fra le 2 mani di soluzione rust remover. Una volta sovra-verniciato resiste all’attacco degli agenti atmosferici ed è impermeabile all’umidità.

FEROX 3297010 distrugge e contrasta la formazione della ruggine trasformandola in un composto stabile. Resistente all’attacco degli agenti atmosferici ed impermeabile all’umidità. A contatto con la ruggine il prodotto reagisce diventando di colore nero.

Efficace sulle zone verniciate ed anche su manufatti non arrugginiti su sui svolge un’azione preventiva e dove forma uno strato trasparente. Ideale anche come primer aggrappante per lamiere zincate.

Sovraverniciabile con qualsiasi tipo di vernice, all’acqua o al solvente. Blocca il processo di corrosione

FEROX 3297010 Convertitore Ruggine, Flacone da 750 ml, Bianco
  • SI APPLICA SULLA RUGGINE - Ferox togli ruggine ferro è un prodotto applicabile direttamente sulla ruggine che va a reagire...
  • UTILIZZABILE SU TUTTE LE SUPERFICI FERROSE - Ferox, oltre ad essere un ottimo mangia ruggine, è anche un efficace prodotto per la...
  • SENZA SOLVENTI - Ferox antiruggine è un prodotto a bassissima tossicità perché è a base di resine sintetiche disperse in acqua e...
  • PRATICO E PRONTO ALL'USO - Ferox è un prodotto per ruggine facile da utilizzare grazie al comodo beccuccio dosatore che consente una...
  • SPECIFICHE DI UTILIZZO - Prima di utilizzare Ferox converti ruggine è consigliabile eliminare eventuale ruggine a scaglie. Versare la...
Pro
  • Pronto all’uso
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Facile da usare
  • Sovra verniciabile
  • Non contiene solventi
Contro
  • al momento non riscontrati

JENOLITE Tixotropo

Convertitore di ruggine, utilizzabile su qualsiasi metallo a base di ferro o acciaio. In forma cremosa, ideale per aree ristrette, come sezioni o componenti. Flacone da 150g.

Puoi applicare con un pennello e la formula anti goccia assicura che non coli, quindi è ideale per l’uso su superfici verticali.

Questo antiruggine è eccellente per il trattamento delle chiglie di barche e yacht, sottostrutture per roulotte e cancelli da giardino. Lo spesso liquido antiruggine funziona bene per le superfici filettate, che non possono essere immerse.

Entro 60 minuti dall’applicazione del converti ruggine, è possibile passare il primer. Non è necessario risciacquare. Basta applicare il primer ed otterrai una finitura premium, pronta per la verniciatura.

Semplice da applicare, elimina definitivamente la ruggine. I tuoi oggetti torneranno come nuovi!

JENOLITE Tixotropo Antiruggine - Trattamento della ruggine - Rimuovere La Ruggine dal Metallo - Togliruggine Acido -...
  • Trattamento ruggine altamente rispettato
  • Ideale per utilizzo su superfici metalliche
  • 1L
Pro
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Facile da usare
  • Cremoso, non cola
  • Rapido
Contro
  • al momento non riscontrati

NIGRIN Spray

Convertitore antiruggine in spray, con proprietà di protezione anticorrosione a lunga durata. Confezione da 400 ml.

Informazioni su questo articolo:
Questo convertiruggine è una vernice anticorrosione a base di resina epossidica con proprietà che neutralizzano lo strato di ruggine, che viene neutralizzato.

Forma sulla griglia esistente uno strato protettivo nero, compatto e resistente che garantisce la protezione contro la corrosione di lunga durata.

Riduce lo sforzo di lavoro e funge anche da base adesiva per un’ulteriore costruzione di spatole e vernici. Ideale per la riparazione e la riparazione di superfici arrugginite.

NIGRIN Spray convertitore di ruggine, 400 ml, vernice anticorrosione con proprietà di conversione antiruggine,...
  • Contenuto della confezione: 1 spray convertitore di ruggine Nigrin da 400 ml
  • Il convertitore di ruggine Nigrin spray è una vernice anticorrosione a base di resina epossidica con proprietà che cambiano la...
  • Lo strato di ruggine viene neutralizzato e lo sviluppo di ruggine viene mantenuto
  • Forma sulla griglia esistente uno strato protettivo nero, compatto e resistente che garantisce la protezione contro la corrosione di...
  • Riduce lo sforzo di lavoro e funge anche da base adesiva per un'ulteriore costruzione di spatole e vernici
Pro
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Vernice spray
  • Facile da usare
Contro
  • al momento non riscontrati

Jenolite No Primer Rust Converter

Convertitore di ruggine, neutralizza e previene la ruggine, trasformandola in una superficie pronta per essere verniciata. Basta una sola applicazione. Flacone da 125 ml.

Resiste al vapore acqueo, all’ossigeno, all’anidride carbonica e alla crescita batterica proteggendo le aree trattate a lungo termine. È possibile ridipingere la superficie metallica trattata con vernice a base d’acqua o a base di olio

Basta lasciare asciugare e dopo una sola applicazione il metallo sarà adatto per il rivestimento con la maggior parte delle vernici tradizionali. Altre proprietà includono una buona resistenza agli spruzzi chimici e salini.

Questo converti ruggine è collaudato e garantisce una valida barriera al vapore acqueo, all’ossigeno e all’anidride carbonica e un’eccellente resistenza alla crescita batterica.

Jenolite Rust Converter fa due lavori in uno – si libera della ruggine e converte l’area una volta arrugginita in una superficie stabile, pronta per dipingere, lasciando il metallo come nuovo!

Ha una consistenza a quella del latte, si stende comodamente con un pennellino.  Nel giro di pochi minuti vedete la ruggine diventare nera/bluastra, di fatto la ruggine sparisce. Bisogna aspettare 3 ore prima di verniciarvi sopra.

Jenolite - Convertitore di ruggine originale per trasformare la ruggine in una superficie pronta per essere verniciata,...
  • Semplice da usare, converte la ruggine in una superficie pronta da dipingere senza bisogno di un primer
  • Convertitore di ruggine ad azione rapida: reagisce con la ruggine per convertirlo in un composto stabile entro 15 minuti
  • Resiste al vapore acqueo, all'ossigeno, all'anidride carbonica e alla crescita batterica proteggendo le aree trattate a lungo termine
  • È possibile ridipingere la superficie metallica trattata con vernice a base d'acqua o a base di olio
  • La copertura è da 6 a 8 metri quadrati per litro e offre un ottimo rapporto qualità-prezzo
Pro
  • Azione rapida
  • Non serve il primer
  • Crea pellicola protettiva
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Facile da usare
  • Professionale
Contro
  • al momento non riscontrati

Rostio gel

Converti ruggine, in gel per rimuovere anche la ruggine più ostinata. Flacone da 1 litro.
Rimuovi ruggine adatto a: autoveicoli, biciclette, moto, barche, attrezzi da lavoro, acciaio inox, acciaio cromato, ferro e molto altro ancora!

Questo prodotto è molto facile da usare ed è accompagnato da un pratico manuale con istruzioni per l’uso dettagliate!

Gli oggetti da trattare devono essere privi di grasso, vernice e olio. Applicare uno strato spesso di gel Rostio sulla parte da trattare, lasciare agire per qualche tempo (a seconda del grado di arrugginimento) e successivamente risciacquare con acqua e spazzola.

Il gel converti ruggine dispone di un indicatore visivo: dopo qualche tempo dall’applicazione, il gel comincia ad assumere un colore giallo sui bordi. Nel corso del trattamento diventa completamente giallo, per arrivare poi a essere di un giallo scuro. Così si può essere sicuri che il trattamento è completato.

Rostio Gel converti ruggine/rimuovi ruggine Ultra Efficace 1 litro | 
Rimuovi ruggine per Auto, Biciclette, Metallo,...
  • ESTREMAMENTE EFFICACE: il gel rimuovi ruggine Rostio elimina al 100% anche la ruggine più ostinata!
  • VERSATILE: adatto per autoveicoli, biciclette, moto, barche, attrezzi da lavoro, acciaio inox, acciaio cromato, ferro e molto altro...
  • MIGLIORE: il gel non è solo un convertitore di ruggine, ma la rimuove completamente!
  • FACILE: il rimuovi ruggine Rostio è facilissimo da usare ed è accompagnato da un manuale con istruzioni per l'uso dettagliate!
  • SPEDIZIONE VELOCE: consegniamo il rimuovi ruggine in poco tempo e direttamente a casa vostra!
Pro
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Facile da applicare
  • Adatto a superfici grandi
  • Indicatore visivo
  • Gel
Contro
  • al momento non riscontrati

Jenolite grilletto spray

Convertitore di ruggine, con un pratico grilletto spray, flacone da 1kg. Converte rapidamente la ruggine in un composto stabile, lo spray lo rendere semplicissimo da applicare.
Resiste all’ acqua vapore, ossigeno, anidride carbonica e la crescita batterica proteggere aree.

Una sola applicazione è sufficiente per convertire la ruggine. Composto da una formulazione a base d’acqua. Tratta la ruggine convertendola in un complesso idrofobo stabile. Crea una superficie liscia e impermeabile che forma un rivestimento polimerico protettivo.

Il metallo può essere successivamente ricoperto con qualsiasi vernice a base di olio o acqua. Il risultato si ottiene applicando un unico strato di convertiruggine Jenolite spray.

JENOLITE Convertiruggine - Convertitore di ruggine grilletto Spray - 1kg
  • Semplice da usare aerosol convertitore di ruggine, converte antiruggine per un pronto per essere dipinto. Superficie senza necessità...
  • Azione rapida convertitore di ruggine – reagisce alla ruggine per convertire a un composto stabile nel giro di 15 minuti.
  • Resiste all' acqua vapore, ossigeno, anidride carbonica e la crescita batterica proteggere aree trattate per lungo termine
  • Puoi riverniciare la vernice metallo antiruggine con acqua o a base di olio
  • Pratico attacco spray per facilitare l'uso. Copertura è da 6 a 8 metri quadrati per litro offre grande valore.
Pro
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Facile da usare
  • Adatto anche a superfici ampie
  • Non necessita di primer
  • Crea un film protettivo
  • Tempi rapidi di asciugatura
Contro
  • al momento non riscontrati

Camp Rust Block

Convertitore di ruggine e primer in formula spray. Converte la ruggine e blocca la corrosione, creando un film protettivo, sovra-verniciabile. Adatto per il ripristino, la manutenzione e la conservazione di strutture e superfici in ferro o in acciaio, sia in campo industriale che nel fai-da-te.

Blocca la corrosione e forma un primer ancorante per la verniciatura. Pratica formula spray da 400ml, pronto all’uso e facile da usare. Resiste ad acqua, vapore e detergenti. Il prodotto polimerizza ed essicca rapidamente.

Differentemente da altri primer, questo è trasparente, ciò gli conferisce il grande pregio di poter essere spruzzato su oggetti antichi arrugginiti, mantenendo inalterato il colore originale. Questo prodotto non copre  scritte e segni del tempo, che nel caso del restauro è bene conservare.

Indicatore visivo: la ruggine si blocca e il materiale diventa di un colore beige. Asciuga rapidamente e si vernicia benissimo dopo solo mezz’ora. 

Camp RUST BLOCK CONVERTIRUGGINE E PRIMER Spray, Converte e blocca la ruggine, Protettivo, Sovra-verniciabile
  • Convertitore di ruggine e primer protettivo per metalli, in formula spray
  • Adatto per il ripristino, la manutenzione e la conservazione di strutture e fici in ferro o in acciaio, sia in campo industriale che...
  • Blocca la corrosione e forma un primer ancorante per la verniciatura
  • Formula spray, pronto all'uso e facile da usare
  • Resiste ad acqua, vapore e detergenti
Pro
  • Adatto al restauro
  • Trasparente
  • Indicatore visivo
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Facile da usare
Contro
  • al momento non riscontrati

Rostio Subaqueo

Convertitore di ruggine, bagno a immersione intensivo in confezione da 5 litri. Adatto ad auto, moto e barche.

Consigli per l’applicazione:

Pro
  • Bagno intensivo
  • Utile per strumenti di dimensioni particolari
  • Completo
  • Facile da usare
Contro

solo per oggetti che si possono immergere

Di seguito vi mostriamo la lista sempre aggiornata, dei convertitori di ruggine più acquistati on-line:

Bestseller N° 1
AREXONS FEROX CONVERTIRUGGINE 375 ml trattamento rimozione ruggine e protezione superfici in ferro, prodotto togli...
  • SI APPLICA SULLA RUGGINE - Ferox togli ruggine ferro è un prodotto applicabile direttamente sulla ruggine che va a reagire...
  • UTILIZZABILE SU TUTTE LE SUPERFICI FERROSE - Ferox, oltre ad essere un ottimo mangia ruggine, è anche un efficace prodotto per la...
  • SENZA SOLVENTI - Ferox antiruggine è un prodotto a bassissima tossicità perché è a base di resine sintetiche disperse in acqua e...
  • PRATICO E PRONTO ALL'USO - Ferox è un prodotto per ruggine facile da utilizzare grazie al comodo beccuccio dosatore che consente una...
  • SPECIFICHE DI UTILIZZO - Prima di utilizzare Ferox converti ruggine è consigliabile eliminare eventuale ruggine a scaglie. Versare la...
Bestseller N° 2
Lux Metal togliruggine convertiruggine convertitore ruggine 4 Litri Rimuovere la togli ruggine dal Ferro sciogliruggine...
  • Togliruggine è un Formulato pronto all’uso specifico per il trattamento e la rimozione della ruggine
  • Idoneo per il ripristino di manufatti ferrosi arrugginiti come ringhiere, cancelli, carrozzerie, travi, auto , moto , serbatoi ,...
  • convertitore di ruggine , rimuove la ruggine , antiruggine , sciogliruggine , antiruggine
  • applicazione può essere fatta sia a pennello che a immersione lasciando l’oggetto a contatto con il prodotto da trattare da pochi...
  • formato togli ruggine fosfatante 4 litri
Bestseller N° 3
Camp RUST BLOCK CONVERTIRUGGINE E PRIMER, Converte e blocca la ruggine, Protettivo, Eco-friendly, Sovra-verniciabile
  • Convertitore di ruggine e primer protettivo per metalli
  • Indicato come convertitore di ruggine su superfici e manufatti ferrosi arrugginiti, parzialmente o interamente, prima della...
  • Crea un film protettivo, resistente ad acqua e umidità
  • Non corrosivo, esente da solventi e a ridotto contenuto di voc
  • Formula eco-friendly, a base acqua
Bestseller N° 4
FEROX Arexons 0190192 Confezione Stylo, Bianco, 15 ml
  • Previene e distrugge la ruggine
  • Resistente
  • Protegge
  • Scopri la nostra gamma completa di prodotti
Bestseller N° 5
Camp RUST BLOCK CONVERTIRUGGINE E PRIMER Spray, Converte e blocca la ruggine, Protettivo, Sovra-verniciabile
  • Convertitore di ruggine e primer protettivo per metalli, in formula spray
  • Adatto per il ripristino, la manutenzione e la conservazione di strutture e fici in ferro o in acciaio, sia in campo industriale che...
  • Blocca la corrosione e forma un primer ancorante per la verniciatura
  • Formula spray, pronto all'uso e facile da usare
  • Resiste ad acqua, vapore e detergenti
Bestseller N° 6
Camp RUST BLOCK CONVERTIRUGGINE E PRIMER Spray, Converte e blocca la ruggine, Protettivo, Sovra-verniciabile
  • Convertitore di ruggine e primer protettivo per metalli, in formula spray
  • Adatto per il ripristino, la manutenzione e la conservazione di strutture e fici in ferro o in acciaio, sia in campo industriale che...
  • Blocca la corrosione e forma un primer ancorante per la verniciatura
  • Formula spray, pronto all'uso e facile da usare
  • Resiste ad acqua, vapore e detergenti
Bestseller N° 7
JENOLITE Convertiruggine - Convertitore di ruggine - 5kg
  • Semplice da usare, converte la ruggine in una superficie pronta per la verniciatura senza bisogno di primer
  • Convertitore di ruggine ad azione rapida: reagisce con la ruggine per convertirlo in un composto stabile entro 15 minuti
  • Resiste al vapore acqueo, all'ossigeno, all'anidride carbonica e alla crescita batterica proteggendo le aree trattate a lungo termine
  • Puoi ridipingere il metallo antiruggine con vernice a base d'acqua o olio
  • La copertura varia da 6 a 8 metri quadrati per litro, offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo
Bestseller N° 8
Bestseller N° 9
Camp RUST BLOCK CONVERTIRUGGINE FOSFATANTE, Converte e blocca la ruggine, Protettivo, Sovra-verniciabile
  • Convertitore di ruggine fosfatante
  • Crea uno strato fosfatato scuro, duro, stabile, insolubile e compatto, tenacemente ancorato al metallo che può essere sovra verniciato
  • Ottimo primer per l'adesione della vernice
  • Consigliato per il ripristino di ringhiere, cancelli, carrozzerie, travi, serbatoi, lamiere, tubazioni e qualsiasi superficie in...
  • Può essere usato anche come disossidante e rimuovi ruggine
Bestseller N° 10
JENOLITE Convertiruggine - Convertitore di ruggine grilletto Spray - 500g
  • Semplice da usare aerosol convertitore di ruggine, converte antiruggine per un pronto per essere dipinto. Superficie senza necessità...
  • Azione rapida convertitore di ruggine – reagisce alla ruggine per convertire a un composto stabile nel giro di 15 minuti.
  • Resiste all' acqua vapore, ossigeno, anidride carbonica e la crescita batterica proteggere aree trattate per lungo termine
  • Puoi riverniciare la vernice metallo antiruggine con acqua o a base di olio
  • Pratico attacco spray per facilitare l'uso. Copertura è da 6 a 8 metri quadrati per litro offre grande valore.
Bestseller N° 11
WEICON Convertitore di Ruggine 400 ml – protezione dalla corrosione per interni ed esterni, beige, trasparente
  • CARATTERISTICHE – convertitore di ruggine e primer insieme. Per la neutralizzazione efficace di ruggine su fondi in ghisa e acciaio...
  • DETTAGLI – anticorrosivo, penetrante, coprente, resistente a intemperie e raggi UV, resistente a solventi, è anticorrosivo in...
  • IMPIEGO – Si può utilizzare per trattare la ruggine e come rivestimento protettivo e preventivo es. auto, macchinari, impianti,...
  • QUALITÀ – 100% German Quality – Lo spray soddisfa i più elevati standard di qualità tossicologiche, ecologiche e di sicurezza.
  • ASCUGATURA - Dopo l'asciugatura completa (ca. 2 ore) è possibile applicare un rivestimento.
Bestseller N° 12
Liqui Moly 7390 Pro-Line Convertitori Rapidi di Ruggine
  • Adatto per applicazioni in stabilimento e in officina, nel settore automobilistico e per tutti gli attrezzi per l'uso domestico e gli...
  • Agitare bene prima dell'uso. Spruzzare la quantità desiderata, a seconda del campo d'impiego. Il tubicino di spruzzo pieghevole...
  • Penetra sotto la ruggine e allenta le viti bloccate
  • Buona impermeabilità e ottimo effetto antiruggine
Bestseller N° 13
Camp RUST BLOCK CONVERTIRUGGINE FOSFATANTE Formula Gel, Converte e blocca la ruggine, Protettivo, Sovra-verniciabile
  • Convertitore di ruggine fosfatante in gel
  • Ideale per applicazioni su superfici verticali o a soffitto
  • Crea uno strato fosfatato scuro, duro, stabile, insolubile e compatto, tenacemente ancorato al metallo che può essere sovra verniciato
  • Ottimo primer per l'adesione della vernice
  • Consigliato per il ripristino di ringhiere, cancelli, carrozzerie, travi, serbatoi, lamiere, tubazioni e qualsiasi superficie in...
Bestseller N° 14
Bestseller N° 15
Brunox Epoxy Convertitore di ruggine
  • Fornisce protezione contro la ruggine per un periodo più lungo
  • Serve anche come base coat
  • Assicura un trattamento successivo facile ed efficiente
  • In una pratica bomboletta spray
  • Stile: Universal Fit

Gli utenti hanno trovato utili anche i seguenti prodotti:

  • S&R Set Spazzole Metalliche per Trapano
    S&R Spazzole Metalliche per Trapano per Ruggine Metallo Legno. Codolo 6 mm
    • Set 7 Spazzole Metalliche per Trapano per Ruggine Metallo Legno. Codolo 6 mm liscio. Professionali
    • Set di Spazzole in fil di ferro ricoperto in ottone con codolo da 6 mm. Contiene:
    • + 4 spazzole circolari da 38, 50, 75,100 mm
    • + 1 spazzola a tazza 75 mm, 1 spazzola a pennello 25 mm, 1 spazzola per tubi 28 x 55 x 90 mm
    • Applicazione: lavori di saldatura, rimozione ruggine, levigatura e lavorazione della superficie superiore di metalli, metalli non...
  • Antiruggine per serbatoi Rostio
    Antiruggine per serbatoi Rostio in confezione da 1 litro, più set di emulsione protettiva e sigillante antiruggine per...
    • INCREDIBILMENTE FACILE: rimozione della ruggine dai serbatoi in modo semplice e fattibile da chiunque!
    • ALTAMENTE EFFICACE: concentrato antiruggine per serbatoi, soluzione adatta anche per grandi serbatoi
    • PROTEZIONE ANTIRUGGINE: protezione antiruggine interna per serbatoi, impedisce la riformazione di ruggine
    • CONCETTO INNOVATIVO: non è un sigillante tradizionale per serbatoi
    • SPEDIZIONE VELOCE: spediamo l'antiruggine per serbatoi in poco tempo e direttamente a casa
  • FILA Surface Care Solutions Fila No Rust Smacchiatore Rimuovi Ruggine,
    Offerta! Sconto di 1,60 EUR
    FILA Surface Care Solutions Fila No Rust Smacchiatore Rimuovi Ruggine, Elimina La Ruggine Da Marmo, Granito, Gres, Cotto...
    • NORUST è uno smacchiatore ideato per la rimozione delle macchie superficiali dovute alla ruggine.
    • MULTISUPERFICIE: smacchia la ruggine superficiale su diversi tipi di pavimentazione. Ideale per marmo, granito, pietra naturale,...
    • FORMULA NON ACIDA: è particolarmente indicato per superfici delicate come marmi lucidi.
    • MASSIMA EFFICACIA, ZERO SPRECHI: La sua consistenza viscosa permette di agire direttamente sulla macchia massimizzando l'efficacia del...
    • RAPIDO: Agisce in soli 15 minuti
  • TIVOLY Spazzola in metallo
    TIVOLY XT20251006170 - Spazzola in metallo Ergo con manico in plastica, filo inox, 26 cm
    • Pratico e comodo grazie all'impugnatura ergonomica
    • Qualità professionale e lunga durata
    • Ottimo rapporto qualità/prezzo
    • Filo in acciaio inox per decapatura intensiva
    • Made in Italy
  • LANHU carta vetrata
    42 Pezzi Carta Abrasiva Auto Abrasivi Grana 120/220/320/400/600/800/1000/1200/1500/2000/2500/3000/4000/5000 Grinta Carta...
    • Ogni carta abrasiva grana include 3 fogli:120/220/320/400/600/800/1000/1200/1500/2000/2500/3000/4000/5000, totale 42 fogli. scelte...
    • Carta Abrasiva in carburo di silicio ed elettro rivestito, buona tenacità, molto resistente e duratura, buon effetto lucidante, dal...
    • La dimensione è di 9 x 3,6 pollici(230 x 93 mm), Si può liberamente tagliare nelle dimensioni desiderate per un facile utilizzo.
    • Wide Application: I sandali carta abrasiva grana sono ottimi per l'uso nell'arte e nell'artigianato, nel legno, nelle applicazioni...
  • Liqui Moly 7390 Pro-Line Lubrificante, per svitare anche le viti più arrugginite
    Liqui Moly 7390 Pro-Line Convertitori Rapidi di Ruggine
    • Adatto per applicazioni in stabilimento e in officina, nel settore automobilistico e per tutti gli attrezzi per l'uso domestico e gli...
    • Agitare bene prima dell'uso. Spruzzare la quantità desiderata, a seconda del campo d'impiego. Il tubicino di spruzzo pieghevole...
    • Penetra sotto la ruggine e allenta le viti bloccate
    • Buona impermeabilità e ottimo effetto antiruggine

La ruggine

Conosciamo meglio questa reazione chimica che coinvolge così tanti oggetti e strumenti e materiali che utilizziamo quotidianamente:

Come trattare la ruggine

Il converti ruggine è il prodotto giusto da utilizzare per il trattamento della ruggine. Protegge tutte le superfici ferrose siano esse arrugginite, nuove, verniciate e non. Va applicato prima di un qualsiasi prodotto antiruggine. Dopo questo tipo di trattamento è possibile verniciare il materiale, con pitture e smalti appositi.

convertitore di ruggineSi consiglia di non si può applicare il prodotto sulle superfici contaminate dalla ruggine. Per far attaccare al meglio il convertitore di ruggine, bisogna eseguire una sorta di preparazione dell’elemento da trattare.

Sarà quindi necessario asportare completamente lo strato di ferro ossidato, che generalmente si presenta sotto forma di scaglie o di materiale polveroso.

Il converti ruggine sulle superfici

Questo prodotto ha la funzione di preservare il metallo da un successivo attacco della ruggine. In passato venivano utilizzati prodotti che nella loro composizione prevedevano l’ossido di piombo. Questa sostanza essendo tossica è stata eliminata dal commercio.

Quindi oggi, per fortuna, vengono proposti dei prodotti a base acquosa, nel totale rispetto dell’ambiente. Sono anche più facili da applicare e rapidi nell’essiccazione.

L’acqua è l’elemento principale, alla quale vengono aggiunte delle resine sintetiche, che creano uno strato isolante e protettivo sul ferro nudo.

convertitore di ruggine

Cos’è la ruggine e perché attacca il ferro

convertitore di ruggine

La ruggine è una reazione che provoca una corrosione dei metalli ferrosi. L’ossidazione si basa sulla presenza dell’ossigeno e dell’umidità, oltre ad altre componenti presenti in natura. Il comportamento del ferro rispetto a questo processo è diverso dall’acciaio, dall’alluminio o da altri materiali. Prevede un sostanziale deterioramento, che può presentarsi in modalità differenti e con intensità variabili. Fino a uno sgretolamento completo del manufatto.

L’umidità è tra le prime cause che determinano la formazione della ruggine. Il ferro, come l’acciaio e anche la ghisa, è un materiale che, specialmente se esposto ad acqua o ad ossigeno, va incontro ad un processo di ossidazione.

L’ossidazione del ferro è un processo corrosivo che provoca la formazione di quella sostanza che prende il nome di ruggine, ovvero un composto dal colore rossiccio e dalla bassissima consistenza che si forma sulla superficie del ferro, comportando la bollatura e la screpolatura dello strato di vernice presente sulle superficie metallica.

La ruggine non interessa solo l’aspetto estetico, infatti questa non va semplicemente ad intaccare la lucentezza del metallo, ma lo corrode in profondità, mettendone a rischio la sua stabilità e la solidità. Soprattutto se si parla di elementi strutturali.

Differenza tra converti ruggine e antiruggine

Il convertitore di ruggine va utilizzato su materiali già ossidati. La sua funzione è curativa. L’antiruggine invece è una pittura di fondo preventiva. Non va applicata sulla ruggine, ma sul ferro grezzo.

Ruggine, rimedi casalinghi

convertiruggine

Se sei interessato a scoprire quali sono i rimedi naturali per togliere la ruggine, puoi seguire i seguenti metodi:

  • aceto bianco

L’aceto bianco è un antiruggine naturale. La ruggine reagisce con l’aceto e successivamente si dissolve. Potrete semplicemente immergere l’oggetto di metallo in aceto bianco per un paio d’ore e poi grattare la superficie.

Se l’oggetto è troppo grande, sarà sufficiente versare questo prodotto in modo uniforme sulla superficie dell’oggetto e lasciarlo agire.

In alternativa, si può anche usare un panno inzuppato di aceto per pulire l’oggetto. Sugli utensili da cucina arrugginiti funziona abbastanza bene l’aceto, lasciandoceli in mollo per almeno una notte.

convertitore di ruggine

  • limone e sale

Il limone e il sale possono essere molto efficaci nell’eliminare la ruggine. In questo caso bisognerà cospargere di sale l’area interessata, coprendola completamente. Poi sopra va versato abbondante succo di limone. Lasciare agire per circa 3-4 ore prima di pulire.

Questo metodo è utile anche per eliminare le macchie di ruggine dai capi in cotone. Basterà cospargetele di sale fino da cucina e succo di limone. Lasciate in posa per almeno un giorno e poi trattate la macchia con succo di limone caldo, senza sfregare. Procedete con il lavaggio a mano o in lavatrice.

Questi ingredienti sono validi anche per rimuovere la ruggine dalle piastrelle in pietra o ceramica. Utilizzare un composto denso fatto del succo di limone e del bicarbonato da lasciare agire per qualche ora. Successivamente bisogna grattare con una paglietta fine in alluminio la zona arrugginita fino ad eliminare completamente la macchia di ruggine.

Per le piastrelle in marmo ci vorranno prodotti più delicati. Tra quelli naturali il più consigliato è il sale fino, che va cosparso sulla zona e inumidito con qualche goccia di acqua. Dopo aver lasciato agire per diverse ore, eliminate delicatamente il composto e risciacquate.

Anche per togliere le macchie di ruggine dai tappeti e dalla moquette è possibile usare il succo si limone, abbinato a un pizzico di sale fino. Spruzzate bene il composto sulla macchia di ruggine, attendete che produca i suoi effetti e poi sciacquate con acqua tiepida.

convertiruggine

  • bicarbonato

Potreste anche usare il bicarbonato di sodio miscelato con l’acqua per creare un composto abbastanza denso da distribuire uniformemente sul metallo. Lasciatelo agire un po’ e quindi strofinate. Utilizzate uno spazzolino per rimuovere la pasta e successivamente lavate la superficie con dell’acqua. Per smacchiare i tessuti in pelle, come i divani, adoperate una soluzione a base di acqua e bicarbonato, su un panno.

  • bicarbonato e mezza patata

Sui piccoli utensili da cucina, sui braccialetti e altri piccoli oggetti, il bicarbonato funziona se viene versato su una parte interna di una patata tagliata a metà. La patata piena di bicarbonato va strofinata sulle superfici interessate dalla ruggine, fino a che non si esaurisce il bicarbonato. Cospargere nuovamente la patata di bicarbonato e proseguire fino alla completa rimozione della ruggine.

  • detersivo per piatti e dalle patate

Tagliate una patata in due pezzi, versate il sapone per i piatti sull’estremità tagliata e appoggiate il tutto sulla superficie arrugginita. Lasciate agire un paio d’ore in modo che si generi una reazione chimica tra la patata col detersivo e la ruggine, che diventerà così facile da pulire.

  • acido ossalico

Si tratta di un forte agente chimico. Quindi indossate indumenti protettivi come occhiali e guanti di gomma. Fate attenzione a non inalare i vapori acidi. Preparate una miscela diluita di acqua e acido ossalico (25 ml di acido, 250 ml di acqua). Immergete l’oggetto in questa miscela per circa 20 minuti. Successivamente pulite l’oggetto con una spazzola o un panno di ottone. Assicuratevi di lavarlo e asciugarlo accuratamente, una volta rimossa la ruggine.

Questa sostanza si può utilizzare per eliminare le macchie di ruggine dalla plastica in alternativa si può strofinare l’oggetto in questione con uno straccio imbevuto con dell’alcool.

  • cremor tartaro e limone

Le macchie di ruggine, più o meno estese, possono colpire anche elementi in acciaio inossidabile. In questo caso si possono utilizzare tutti i metodi naturali che abbiamo analizzato in precedenza, scegliendo il più adatto in base alle dimensioni della parte compromessa dalla ruggine.

Il migliore è però una miscela di cremor tartaro e limone. Per utilizzarlo basterà create una pappetta densa e applicatela sulla parte. Lasciate agire per circa mezz’ora e successivamente strofinate con una spugna. L’acido citrico scioglie la ruggine, grazie anche al contributo del cremor tartaro che possiede un lieve potere abrasivo.

Ricordati di sciacquare sempre con acqua fredda e lasciar asciugare molto bene, tutto quello che hai  trattato, con qualsiasi metodo tu abbia scelto. In questo modo previeni la formazione di nuova ruggine.

Non usare mai la candeggina per togliere la ruggine perché peggiora la situazione e scolorisce le superfici.

convertitore di ruggine

Conclusioni

Ora che sapete tutto sui migliori convertitori di ruggine, sarà più facile scegliere quello adatto alle vostre esigenze di utilizzo. Se vi è piaciuta la nostra guida, scrivete un commento. La vostra opinione è importante per noi di Solo il Top e può tornare utile anche agli altri utenti.

convertiruggine

Per altri consigli utili su come prendervi cura della vostra casa e del vostro giardino, potete leggere le nostre guide su:

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.

Ultimo aggiornamento 2022-07-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

le migliori pitture lavabili

Le Migliori Pitture Lavabili

le migliori mini lavastoviglie

Le Migliori Mini Lavastoviglie