I Migliori Compassi da acquistare online: la guida

i migliori compassi

Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!


Il compasso è uno strumento per il disegno utile per realizzare cerchi, circonferenza e archi perfetti. Viene utilizzato già nelle scuole elementari, per cimentarsi con i primi oggetti geometrici e nelle scuole medie, per la realizzazione dei primi disegni di tecnologia. In ambito professionale, i compassi vengono utilizzati da geometri e architetti, per realizzare i loro progetti.

L’esigenza di descrivere cerchi e di trasportare segmenti, ha fatto sì che l’uomo costruisse questo utilissimo strumento, che oggi viene impiegato principalmente nella costruzione di figure geometriche complesse e nel disegno di circonferenze e archi. In questa guida vi facciamo conoscere i migliori compassi e le loro caratteristiche.

Com’è fatto un compasso

compasso

Questo strumento per il disegno è composto da due aste, della stessa lunghezza. Sono unite nella parte alta con un sistema di giunzione a vite, che permette di allargarle o di stringerle. Le due gambe spesso sono allungabili e alcuni modelli consentono di fissare diversi strumenti tecnici aggiuntivi. Le parti, in questione sono:

  • un ago o un piedino che permette alla prima asta di fissarsi sul foglio da disegno
  • una mina di grafite, un gessetto, oppure un pennino di china, che permette alla seconda asta di lasciare una traccia

Nei compassi più completi, è possibile cambiare l’attrezzo destinato alla traccia scrivente, con altri accessori, come il pennino por la china, o il porta rapidograph.

compasso

Tipologie di compasso compasso

Esistono due principali tipologie di compassi. Con il tempo questi strumenti si sono evoluti, adattandosi alle varie necessità di utilizzo. A seconda delle caratteristiche avremo, quindi:

  • Compasso

Questi strumenti per il disegno tecnico hanno: un ago come attrezzo fissante, una mina o un pennino come sistema scrivente. Il compasso rimane nell’angolazione scelta, grazie alla durezza degli ingranaggi. Sarà quindi necessario stringerli regolarmente.

  • compassiBalaustrone

Il termine deriva da balaustro, per via della forma. È un compasso di precisione, si differenzia dai compassi classici perché possiede una rotellina micrometrica nel centro, che ne regola l’apertura. Offre la possibilità di attaccare degli strumenti aggiuntivi, all’asta scrivente. È di gambe sono regolabili e snodabili.

  • Balaustrini

Hanno le stesse caratteristiche dei balaustroni, sono semplicemente di dimensioni ridotte.

Compasso o Balaustrone, le differenze

compasso

Entrambi gli strumenti sono simili. Il balaustrone si differenzia per avere una vite regolabile tra le due aste. Questo sistema di regolazione permette di avere un’apertura dello strumento precisa e salda, così da non rischiare di allargare o restringere per errore il raggio del cerchio che si ha intenzione di tracciare.

Entrambi gli strumenti presentano la forma di una V capovolta, formata dalle due aste e da sistema di giunzione in cima. Le funzioni delle due asticelle sono:

  • asta di appoggio con punta metallica
  • asta tracciante che culmina con una mina in grafite

Nei modelli più completi troviamo le aste snodabili, per essere piegate e allungabili, per tracciare delle circonferenze di ampio raggio.

Come scegliere il compasso giusto

Ecco i fattori che è necessario considerare prima della scelta:

  • robustezza
  • impugnatura ergonomica
  • maneggevolezza
  • precisione del tratto e dell’apertura
  • accessori
  • pezzi di ricambio
  • la custodia, deve essere adatta al trasporto
  • la tipologia di utilizzo

Se cercate un compasso adatto ai bimbi delle scuole elementari, scegliete un compasso con misure di protezione per l’ago è la mina. In questo caso i compassi non necessitano di fornire elevate prestazioni, in quanto i disegni realizzati, sono soprattutto per diletto. Valutate invece strumenti ergonomici, maneggevoli e sicuri. Potete sbizzarrirvi con i colori, le fantasie e i materiali.

Se vi serve un compasso da utilizzare alle scuole medie, la qualità dello strumento inizia ad essere più elevata. Cercate quindi compassi con la rotella micrometrica di precisione. Questo strumento verrà utilizzato più spesso rispetto alle scuole elementari, quindi scegliete un compasso robusto, con una custodia resistente e preformata. In questo modo, durante il trasporto nello zaino, questo strumento per il disegno rimarrà al sicuro.

Un compasso per gli studenti del liceo ha una qualità medio-alta. Da considerare la scelta di uno strumento corredato di un vario set di accessori.

Lo strumento per il disegno tecnico adatto agli studenti universitari o ai professionisti, è un compasso di precisione. La qualità del prodotto è molto alta. Lo strumento deve perciò essere stabile e dal tratto nitido, fornito di tutti gli accessori

Il compasso nella storia

compasso

Si presume abbia origine presso l’antica civiltà greca, utilizzato per definire i principi della geometria. Nella mitologia lo si attribuisce a Talos, un gigante di bronzo a guardia di Creta. Viene descritto come colui che per primo fece girare due braccia di ferro su un perno. Inoltre si racconta che egli sia il nipote di Dedalo, grande architetto, scultore e inventore.

Il compasso di Galileo Galilei Galileo Galilei

Nel 1597 Galileo Galilei costruì il primo compasso di proporzione da lui chiamato geometrico-militareIl compasso di Galileo non è lo stesso compasso che utilizziamo noi. Il suo compasso era un sofisticato strumento di calcolo, realizzato per eseguire operazioni aritmetiche e per garantire una misurazione più precisa. Sfruttava la proporzionalità tra i lati omologhi di due triangoli simili. Venne ampiamente utilizzato nel contesto dei traffici marittimi e militari dell’epoca, portando considerevoli benefici.

In molti cercarono di attribuirsi il merito di questa invenzione. Lo studioso fu così costretto ad attestare la paternità della sua invenzione. Nel 1606 l’inventore pubblicò alcuni appunti contenenti le illustrazioni delle varie operazioni che si potevano eseguire col compasso.

cannochialeGalileo Galilei è considerato il padre della scienza moderna perché creò il metodo scientifico, basato sull’osservazione oggettiva della realtà.

Tra le sue invenzioni e scoperte possiamo citare:

  • uno strumento per la determinazione idrostatica del peso specifico dei corpi
  • la scoperta dell’isocronismo delle oscillazioni del pendolo
  • la macchina per portare l’acqua a livelli più alti
  • la riscoperta del cannocchiale

Interessandosi ai fenomeni astrologici, riuscì a individuare la vera utilità di questo strumento, ovvero la scienza. Lo ricostruì in modo tale che diventasse un vero proprio potenziamento dei nostri sensi.
Quando puntò il telescopio verso il Sole, Galileo scoprì delle macchie di diverso colore, che indicavano le differenze di temperatura sulla superficie solare. Inoltre definì la Via Lattea, la galassia in cui si trova il pianeta Terra. Utilizzò quindi il cannocchiale per sostenerne e dimostrare le proprie teorie sul cosmo.

Nella seguente tabella abbiamo comparato i prodotti selezionati:

I migliori compassi

Ora scopriamo quali sono i compassi migliori per vostri disegni:

AusniRound eBoot

Compasso realizzato in acciaio inox, con accessori di ricambio e una pratica custodia trasparente. Questo strumento dal design semplice e minimalista. Si contraddistingue per essere preciso, robusto, maneggevole e soprattutto ben rifinito.

Il set è così composto:

  • contenitore porta mine di ricambio
  • gambe di ricambio (asta scrivente e asta per puntare)

L’asta scrivente è snodabile, per permettervi di disegnare circonferenze più larghe. Anche l’asta per puntare è inclinabile tramite un funzionale rotellina.

Pro
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Facile da usare
  • Con accessori
  • Resistente
  • Preciso
Contro
  • al momento non riscontrati

Faber-Castell 174030

Compasso con bracci pieghevoli a snodo, con adattatore per matite. Questo strumento è pensato per la realizzazione di disegni precisi e accurati. Delinea circonferenze perfette, offre un tratto confortevole e ricercato, con un’ottima maneggevolezza.

La regolazione dell’ampiezza, tramite una rotellina centrale è semplice, veloce e precisa. L’ago è progettato in modo da non scivolare, anche se viene appoggiato su di una superficie liscia. Altra misura  di sicurezza e precisione è il blocco della mina.

Con questo compasso si possono disegnare cerchi fino a 340 mm di diametro.
Realizzato in Germania, la sua lunghezza è di 170 mm. Nella confezione è inclusa una penna dal tratto pulito e una confezione di mine di ricambio.

Faber-Castell 174030 – Compasso di set, con bracci pieghevoli a snodo, turchese
  • Con adattatore per matite
  • Include un Broadpen di Faber-Castell
  • bilaterale abknickbare cosce
  • Coni diametro 3,5 mm
  • Diametro massimo del marchio sovratensioni 390 mm
Pro
  • Esteticamente bello
  • Con penna
  • Maneggevole
  • Pratico
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Facile da usare
Contro
  • al momento non riscontrati

Idena 20066

Compasso con set di 11 pezzi: squadra, righello, mine di ricambio, porta mine, calendario settimanale, gomma, temperino e astuccio. La custodia/astuccio di questo strumento è rigida e pre formata.

È stata pensata per contenere in modo ordinato tutti gli strumenti del set e per porteggerli in modo adeguato, durante il trasporto nello zaino. Le levette sono state create per permettere, una volta premute, di avvicinarsi velocemente alla misura desiderata, che si perfeziona successivamente spostando la rotella.

Offerta! Sconto di 8,99 EUR
Idena 20066 -Set per il compasso in astuccio, 11 pezzi, con squadra, righello, mine di ricarica per il compasso,...
  • Compasso confezionato nell’astuccio, ideale per i viaggi.
  • Con squadra, righello, mine di ricarica per il compasso, portamine, orario settimanale, gomma e temperino.
  • In un set da 11 pezzi.
  • Ideale per scuola, studio, lavoro e tempo libero.
  • Scoprite la molteplice gamma dei nostri prodotti nello negozio del marchio Idena. Cliccate sul nome del marchio “Idena” sotto al...
Pro
  • Funzionale
  • Completo
  • Compatto
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Facile da usare
Contro
  • al momento non riscontrati

Rotring S0676570

Compasso con una comoda impugnatura in plastica. La rotella centrale permette una precisa  regolazione del raggio. Disegna cerchi fino a 360 mm. Mantiene l’apertura senza spostarsi. Questo strumento è dotato di una scatola per mine e un ago di ricambio.

Offerta! Sconto di 1,29 EUR
Rotring (S0676570) Compasso Geometrico Compatto
  • Disegna cerchi fino a 360 mm
  • Regolazione di precisione del raggio con la rotella centrale
  • Alta resistenza alle modifiche accidentali del raggio
  • Comoda impugnatura in plastica
  • Contiene una scatola per mine per facilitare il trasporto e un ago di ricambio
Pro
  • Affidabile
  • Fatto con cura
  • Stabile
  • Essenziale
  • Pratico
  • Con porta mine
  • Con ago di ricambio
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Facile da usare
Contro
  • al momento non riscontrati

Koh-I-Noor H91148N

Compasso balaustrone con aste snodate e con asta per aumentare il raggio.
Uno strumento di buona fattura, solido e resistente; adatto anche all’utilizzo professionale. La rotella micrometrica e le mollette permettono in apertura rapida e precisa.

Questo balaustrone è prodotto in Italia con materiali di alta qualità. Il prodotto è garantito a vita. È realizzato in metallo leggero, con alcune parti in plastica. Raggiunge il diametro di 170 mm, con l’asta per aumentare il raggio arriva fino a 300 mm.

Offerta! Sconto di 8,11 EUR
Koh-I-Noor H91148N Balaustrone Aste Snodate
  • 3 pezzi: balaustrone, allunga e innesto
  • Adatto all uso scolastico e professionale
  • Fabbricato in Italia
Pro
  • Preciso
  • Stabile
  • Con asta per allungare il raggio
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Facile da usare
Contro
  • la scatola in plexiglass si rompe facilmente

Maped 196100

Compasso realizzato con cura e precisone. Questo strumento è affidabile, pratico, robusto. È dotato di una pratica custodia con un sistema di fissaggio, per bloccarlo quando non si usa.

Invece della solita rotella, in questo compasso troviamo ha un sistema di blocco/sblocco, molto semplice da utilizzare. Inoltre ha una chiusura di protezione, pensata per non pungersi e per non rovinare la punta dello strumento.

Maped 196100 - Compás, 1 unidad [modelo surtido]
  • Prodotto creato per soddisfare tutte le esigenze
  • Gamma affidabile
  • Facile da utilizzare
  • Ottimo prodotto
  • Prodotto realizzato con cura e precisione
Pro
  • Sicuro
  • Resistente
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Facile da usare
Contro
  • scomodo per i bambini delle elementari

Faber-Castell 174530

Compasso solido e resistente. Adatto anche agli alunni più distratti e maldestri. Garantisce un tratto preciso, senza sbavature. Il sistema di apertura è comodo e sicuro. Uno strumento per il disegno essenziale, ma di ottima fattura. Semplice da usare grazie alla rotella che ne regola l’apertura.

All’interno della confezione in metallo, sono fornite anche due punte (una in metallo, una in grafite ) e una rotella per la regolazione di ricambio. Questo compasso è prodotto in Germania e permette di realizzare cerchi fino a Ø 340 mm.

Faber-Castell 174530 - Compás Stream 2019, piedra negra. Para circunferencias de hasta 340 mm de Ø. Incluye piezas y...
  • Bussola rapida per scuola e università
  • Per cerchi fino a Ø 340 mm
  • Include scatola di latta con pezzi di ricambio e piombo
  • Prodotto in Germania
Pro
  • Solido
  • Con accessori di ricambio
  • Buona fattura
  • Preciso
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Facile da usare
Contro
  • apertura della custodia poco pratica

Pelikanc Herlitz

Compasso balaustrone di precisione. Si regola tramite la rotella centrale. Apertura veloce, anche manualmente. Questo strumento per il disegno è munito di 2 mine, 1 punta di ricambio, un astuccio, che si può appendere e che sul retro monta un pad affina mine. Disponibile in diversi colori.

Caratteristiche:

  • Innesto portamine intercambiabile con perno (diametro 4 mm);
  • Punta intercambiabile
  • Confezione ad astuccio appendibile

Questo compasso permette di disegnare delle circonferenze dal diametro massimo di circa 340 mm. Questo prodotto è disponibile in 3 abbinamenti di colori.

Offerta! Sconto di 0,74 EUR
Herlitz Compasso di Precisione Mypen Balaustrone, Regolazione Tramite Rotella Centrale, 2 Mine e 1 Punta di Ricambio,...
  • Compasso Di Precisione Con Regolazione Tramite Rotella Centrale, Apertura Veloce Anche Manuale;
  • In Dotazione 2 Mine E Una Punta Di Ricambio Contenute In Pratico Astuccio Porta Accessori Che Monta Sul Retro Pad Affina Mine.
  • Innesto Portamine Intercambiabile Con Perno (Diametro 4 Mm);
  • Punta Intercambiabile; Diametro Max. Ca. 340 Mm.
  • Disponibile In 3 Abbinamenti Di Colori In Confezione Appendibile, Utilizzabile Come Astuccio.
Pro
  • Robusto
  • Ben Fatto
  • Pratica confezione ad astuccio
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Facile da usare
Contro
  • al momento non riscontrati

BOTTI Balaustrone

Compasso di precisione con kit professionale composto da 6 pezzi in metallo. Questo strumento per il disegno tecnico ha un’apertura rapida e aste snodabili.

Accessori:

  • ricambio mine
  • attacco matita o penna
  • extra temperamine.

Il diametro dei cerchi arriva fino a 320 mm, con l’innesto della prolunga diametro massimo di 530 mm. Tramite l’innesto della prolunga il diametro massimo è di 530 mm.

Il balaustrone Botti ha un’impugnatura zigrinata antiscivolo. La vite centrale micrometrica, permette di regolarlo con precisione e semplicità.

Questo prodotto è Made in Italy; il marchio Botti, dal 1966 è leader mondiale nella produzione e distribuzione compassi per scuole elementari, medie e superiori.

BOTTI Kit pcs 6 Balaustrone in metallo professionale con apertura rapida e aste snodabili, con prolunga, extra...
  • BALAUSTRONE apertura rapida in metallo, ricambio mine, attacco matita, penna + extra temperamine con 9 mine garantiscono un prolungato...
  • MADE IN ITALY Botti compassi dal 1966 è leader mondiale nella produzione e distribuzione compassi per scuole elementari, medie e...
  • LUNGHEZZA compasso 175 mm, diametro cerchi fino a 320 mm – con l’innesto della prolunga diametro massimo di 530 mm
  • FACILE utilizzo grazie ad impugnatura zigrinata antiscivolo per una presa sicura, adatto sia a ragazzi che entrano in contatto per la...
  • NICKEL FREE come trattamento superficiale per la minuteria metallica garantisce maggiore sicurezza ai vostri ragazzi!
Pro
  • Made in Italy
  • Nickel free
  • Preciso
  • Robusto
  • Stabile
  • Professionale
  • Con accessori
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Facile da usare
Contro
  • al momento non riscontrati

Tech Faber Castell 174607

Compasso di precisione a regolazione rapida, in metallo. Questo strumento per il disegno è dotato di aste snodabili, accessori adatti ad eseguire anche i disegni più difficili e pezzi di ricambio. È profilato in ottone, finemente satinato, con una nichelatura antiriflesso.

Questo compasso ha un sistema di apertura a rotella, senza dover agire sulla rotellina micrometrica e 2 pulsanti per lo sgancio rapido. È corredato da una prolunga per aperture extra e di un supporto per le penne a china. La custodia rigida e preformata, permette di tenere tutto in ordine.

Questo strumento è adatto a tutte le categorie di disegnatori. Il prodotto è accessoriato con mine di qualità, come tutti gli articoli di cancelleria del marchio Faber Castell.

Faber Castell - 174607 - Compasso Balaustrone Tech a regolazione rapida in metallo aste snodabili L
  • Compasso profilato in ottone, accessori e ricambi all'interno
  • Finemente satinati con nichelatura antiriflesso
  • Precisione ed alta qualità
  • Colore: grigio
  • Ottimo per il disegno tecnico
Pro
  • Preciso
  • Completamente in metallo
  • Tanti accessori
  • Di qualità
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Custodia preformata
  • Facile da usare
Contro

al momento non riscontrati

Alevar Compasso Balaustrone

Compasso Balaustrone, set da 3 pezzi, in metallo e plastica, nichelato con satinatura antiriflesso. Questo strumento da 165mm, offre una regolazione rapida e micrometrica, levette di metallo, con due snodi a cremagliera.

L’apertura e il sistema dei pulsanti permettono un movimento fluido e sicuro. Il set comprende le mine di ricambio, accessorio per aumentare il raggio e un adattatore per collegare un pennarello o matitone. Si può aprire e chiudere girando la rotella per una misurazione precisa.

Utilizzando le levette si ottiene uno sgancio più rapido. Il compasso è di colore fluorescente, ed è realizzato in metallo e plastica. Questo strumento per il disegno è lungo 165 mm. L’innesto ha un diametro 4,0mm. Il prodotto è Made in Italy.

Alevar Compasso Balaustrone Rapido set 3 pezzi linea"Fluo" Giallo
  • Compasso Balaustrone FLUO da 165 mm
  • Set da 3 pezzi
  • Compasso Balaustrone in metallo e plastica da 165mm, guidato a cremagliera elicoidale, regolazione rapida e micrometrica, levette di...
  • Ottima qualità Made in Italy
Pro
  • Made in Italy
  • Stabile
  • Robusto
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Facile da usare
Contro
  • al momento non riscontrati

Noris set compasso Staedtler

Balaustrone di precisione, in acciaio inossidabile. Questo strumento è fornito di due aste articolate, una vite centrale micrometrica e di un meccanismo di regolazione rapida.

Nella confezione si trovano:

  • una prolunga, un adattatore universale
  • le mine e l’ago di ricambio
  • il supporto per il rapidograph
  • un astuccio di plastica trasparente con coperchio a cerniera
  • una comodo righello laterale.

Il sistema di regolazione dell’apertura ha un passo preciso e stabile con ampiezza che raggiunge un raggio di circonferenza di circa 15 cm. La struttura di questo compasso in plastica e metallo, garantisce una buona maneggevolezza durante l’utilizzo.

STAEDTLER set compasso Noris con prolunga, adattatore universale e mine di ricambio, per la scuola, 550 02
  • Compasso di precisione tipo balaustrone, con vite centrale e meccanismo di regolazione rapida.
  • Per la scuola, ideale per il disegno tecnico.
  • Due aste articolate, con ago a punta e mina intercambiabili.
  • Nella confezione si trovano anche una prolunga, un adattatore universale e supporto per rapidografo e un astuccio con mine e ago di...
  • Astuccio di plastica trasparente con coperchio a cerniera e riga di servizio laterale.
Pro
  • Economico
  • Funzionale
  • Preciso
  • Stabile
  • Con accessori
  • Facile da usare
Contro
  • tante parti in plastica

Mars Professional Staedtler 551 02 ST

Balaustrone professionale, in metallo. Con: vite dell’asse centrale filettata, rotella micrometrica di regolazione e nocella tonda a cerniera. Questo strumento per il disegno tecnico ha un meccanismo di regolazione rapido e preciso, a pulsante.

Il compasso è realizzato in metallo; la custodia ha un pratico coperchio ad incastro e un foro per poterlo appendere in verticale.

Accessori:

  • prolunga
  • innesto universale
  • balaustrino a pompa
  • supporto per penna
  • astuccio per mine
  • ago di ricambio.

Questo strumento per il disegno garantisce la massima precisione nei disegni, grazie alla rotellina micrometrica situata tra le aste. Il compasso Mars Professional vi permette di realizzare cerchi fino a circa 265 mm di diametro.

Utilizzando l’accessorio in dotazione, si possono realizzare circonferenze fino a 500 mm di diametro. L’adattatore universale da 4 mm per matite, penne o pennarelli e rapidograph, permette di tracciare linea più spesse.

Le due aste articolate, hanno la punta e la mina intercambiabili. Il porta china ha una la filettatura compatibile con le penne Rotring.

Staedtler Set Compasso Mars Professional, con Compasso Professionale in Metallo, Prolunga, Balaustrino, Innesto...
  • Compasso di precisione tipo balaustrone, con vite centrale e meccanismo di regolazione rapida e precisa, a pulsante
  • Per la scuola e l'ufficio, ideale per il disegno tecnico e lavori di precisione
  • Compasso qualità premium, di pregiata fattura interamente in metallo
  • Due aste articolate, con ago a punta e mina intercambiabili
  • Nella confezione si trovano anche un adattatore universale, una prolunga, un balaustrino a pompa e supporto per rapidografo, penne o...
Pro
  • Pregiata fattura
  • Interamente in metallo
  • Con accessori
  • Facile da usare
  • Preciso
  • Robusto
Contro
  • Prezzo (ma la qualità lo giustifica)

Di seguito potete trovare la lista sempre aggiornata dei compassi più acquistati:

Offerta! Sconto di 1,63 EURBestseller N° 1
STAEDTLER compasso professionale leggero e regolabile, dotato di adattatore universale e mine di ricambio, ideale per il...
  • Compasso di precisione tipo balaustrone, con vite centrale e meccanismo di regolazione rapida e precisa
  • Per la scuola e l'ufficio, ideale per il disegno tecnico e lavori di precisione
  • Due aste articolate, con ago a punta e mina intercambiabili
  • Nella confezione si trovano anche un adattatore universale e supporto per rapidografo, penne o pennarelli e un astuccio con mine e ago...
  • Astuccio di plastica trasparente con coperchio a cerniera.
Bestseller N° 2
Faber-Castell 174530 - Compás Stream 2019, piedra negra. Para circunferencias de hasta 340 mm de Ø. Incluye piezas y...
  • Bussola rapida per scuola e università
  • Per cerchi fino a Ø 340 mm
  • Include scatola di latta con pezzi di ricambio e piombo
  • Prodotto in Germania
Bestseller N° 3
Alevar Compasso set 3 pezzi linea"Fluo" Giallo (3756/FYW)
  • Compasso linea FLUO
  • Set da 3 pezzi
  • Compasso in metallo e plastica da 140mm, nichelato con satinatura antiriflesso, guidati a cremagliera con due snodi; innesto diametro...
  • Ottima qualità Made in Italy
Offerta! Sconto di 8,99 EURBestseller N° 4
Idena 20066 -Set per il compasso in astuccio, 11 pezzi, con squadra, righello, mine di ricarica per il compasso,...
  • Compasso confezionato nell’astuccio, ideale per i viaggi.
  • Con squadra, righello, mine di ricarica per il compasso, portamine, orario settimanale, gomma e temperino.
  • In un set da 11 pezzi.
  • Ideale per scuola, studio, lavoro e tempo libero.
  • Scoprite la molteplice gamma dei nostri prodotti nello negozio del marchio Idena. Cliccate sul nome del marchio “Idena” sotto al...
Offerta! Sconto di 0,50 EURBestseller N° 5
Bestseller N° 6
Idena Style Bubbles 22073 - Compasso a regolazione rapida, 1 pezzo
  • Mine di ricambio incluse in un barattolo
  • Il compasso a regolazione rapida può variare rapidamente la sua dimensione, tramite il mandrino autoavviante, può essere posizionato...
  • In una base del compasso si trova una punta in metallo per il fissaggio del dispositivo sulla carta
  • Supporto per mine a matita all'estremità del secondo gambo
  • Compasso e mine di ricambio in custodia per una protezione ottimale durante il trasporto
Offerta! Sconto di 0,20 EURBestseller N° 7
JeoPoom Compasso di Precisione, Compasso a Regolazione Rapida, Compasso Balaustrone, Compasso Scuola Elementare,...
  • [Precisione ed alta qualità] - Semplice e veloce e precisa dell’ampiezza e tramite una rotellina centrale.
  • [Lunghezza del compasso] - 150 mm.Con il compasso si possono disegnare cerchi fino a 240 mm di diametro.
  • [Materiale] - Realizzato di metallo, robusto e leggero, facile da maneggiare.
  • [Design] - La parte superiore scanalata garantisce una presa sicura e antiscivolo.
  • [compassi per disegno tecnico multiuso] - Eccellente per l'uso nelle scuola media, scuola elementare, cuola superiore, carpenteria o a...
Bestseller N° 8
Faber-Castell Pink 174335 - Compasso a Regolazione Rapida, Factory Neon
  • Il compasso a regolazione rapida Neon in design 3D di Faber-Castell si distingue per la regolazione semplice e veloce della coscia e la...
  • La testa scanalata garantisce una presa sicura e antiscivolo. La comprovata qualità Faber-Castell si riflette anche nell'ago...
  • Con il compasso si possono disegnare cerchi fino a 340 mm di diametro
  • Il compasso di qualità per la scuola e la formazione è prodotto in Germania
  • Include una scatola di ricambio e mine di ricambio. Lunghezza del compasso: 170 mm
Offerta! Sconto di 1,40 EURBestseller N° 9
Compasses, Geometria del compasso di alta qualità, Kit Compasso Studio Set 5 pz (argento)
  • Compasso scolastico set 5 pezzi
  • Con prolunga compasso, bussola con bussola extensionExam
  • Compasso in metallo, nichelato con satinatura antiriflesso
  • Dimesione compasso 130mm
  • Per la scuola, ideale per il disegno tecnico
Bestseller N° 10
Idena 22075 Style Graphic - Compasso a regolazione rapida, 1 pezzo
  • Include mine di ricambio in una lattina
  • Il compasso a regolazione rapida può variare rapidamente le sue dimensioni, mentre il mandrino autoportante può essere posizionato...
  • In una base del compasso si trova una punta metallica per fissare il dispositivo alla carta
  • Supporto per mine della matita all'estremità della seconda coscia
  • Compasso e mine di ricambio in custodia per una protezione ottimale durante il trasporto
Bestseller N° 11
Faber Castell - 174607 - Compasso Balaustrone Tech a regolazione rapida in metallo aste snodabili L
  • Compasso profilato in ottone, accessori e ricambi all'interno
  • Finemente satinati con nichelatura antiriflesso
  • Precisione ed alta qualità
  • Colore: grigio
  • Ottimo per il disegno tecnico
Bestseller N° 12
Compassi per tracciare,compasso trumenti per disegno della materiale scolastico bussola in acciaio inox per la geometria...
  • [Set di geometrie di bussole] - Matita meccanica per bussola con mina da 2 mm, utilizzata per disegnare cerchio o circolare. Realizzata...
  • [Assistente al disegno] – Strumenti geometrici, ideali per classi di matematica, disegni, disegni architettonici, progettazione...
  • [Design del fascio di estensione] - Un fascio di estensione si attacca alla grande bussola per disegnare cerchi grandi. È possibile...
  • La confezione include: 1 scatola di plastica infrangibile; 1 bussola grafica; 1 trave di estensione; 1 testina di conversione; 1...
  • [ 100% Acquisto senza rischi] - Se non sei soddisfatto della bussola della geometria EooUooIP, siamo molto felici di fornire un...
Bestseller N° 13
Staedtler Noris 550 50 M1 - Compasso di precisione per la scuola, con spilla di sicurezza, colore: Blu metallizzato
  • Compasso di precisione per i primi cerchi della scuola, con spilla di sicurezza ad angolo
  • Max. Diametro del cerchio: 300 mm.
  • Contenuto della confezione: 1 compasso per la scuola in colore blu metallizzato e 1 barattolo di mine di ricambio.
  • Lunghezza del compasso: 124 mm.
  • Blu metallizzato con testa di compasso nera.
Bestseller N° 14
Bestseller N° 15
BOTTI Compasso Nautico professionale in metallo ottone per patente scuola carteggio made in Italy (Metallo satinato...
  • COMPASSO Nautico in metallo o ottone verniciato a punte fisse con custodia ideale per tracciare una navigazione accurata
  • DIMENSIONI compasso lunghezza 200mm, diametro cerchi fino a 340mm
  • MADE IN ITALY Botti compassi dal 1966 è leader mondiale nella produzione e distribuzione compassi per scuole Nautica, superiori e...
  • AMPIA GAMMA il prodotto è facile da usare, versatile e può essere utilizzato per disegnare cerchi, indicatori di mappa, motivi...

Vi consigliamo anche altri prodotti che sono abbinati all’utilizzo del compasso:

Consigli e Curiosità

compasso

Compasso e Balaustrone, come utilizzarli

L’utilizzo del compasso e del balaustrone è abbastanza semplice, ma è indispensabile conoscerecompasso alcune malizie, per ottenere un perfetto risultato finale:

  • tenere lo strumento leggermente inclinato per muoverlo agevolmente
  • fissare l’asta di appoggio nel punto che sarà il centro della circonferenza
  • manovrare il compasso tenendo un dito unicamente sull’apposita manopola
  • prestare quindi una rotazione inclinando il compasso

Le matite per il disegno tecnico strumenti per il disegno tecnico

Le matite ideali per il disegno tecnico hanno la mina dura e vanno dal’HB fino all’3H.

Le matite con mine durissime, ideali per progetti che richiedono la massima  precisione, vanno dalla 4H alla 9H.

Le matite a mina morbida vanno invece dalla B alla 6B e son ideali per schizzi e sfumature.

Gli strumenti per il disegno tecnico

strumenti per il disegno tecnico Il classico set da disegno tecnico o geometrico è composto da:

  • righello
  • goniometro
  • squadrette
  • compasso
  • matita a mina dura
  • tratto pen o rapidograph
  • mine di ricambio
  • gomma dura

Il tavolo che si utilizza in questo ambito è chiamato tecnigrafo. È una tavola inclinabile, sulla quale sono posizionate due righe ortogonali tra loro collegate ad un goniometro snodabile.

Il goniometro

compasso

Si tratta di uno strumento per il disegno geometrico a forma di semicerchio da 180° a 360°. La sua funzione specifica è quella di misurare gli angoli esatti tra una coppia di oggetti o punti lontani, l’uno dall’altro. Permette a qualsiasi oggetto di ruotare attorno ad una precisa posizione angolare.

Il termine goniometro ha la sua origine nelle parole greche: gonia, che significa angolo, e metron, che significano: strumento per misurare.

Il primo scienziato ad utilizzare un goniometro fu il francese Anould Carangeot, nell’anno 1783; può anche essere considerato l’inventore di questo strumento.

Fare un cerchio senza compasso

Sulle grandi superfici come una lavagna o un cartellone è quella della corda. Basta posizionare una parte del filo o della corda su un dato punto. Esso sarà il raggio della nostra circonferenza. Con una matita tracciamo il percorso effettuato dalla completa rotazione del filo o della corda e la circonferenza ottenuta sarà perfetta.

Per realizzare circonferenze su superfici più piccole possiamo invece utilizzare:

  • delle semplici monete, oppure tazzine da caffè, piattini, coperchi, ecc. Insomma, basterà utilizzare qualsiasi oggetto dalla forma rotonda.
  • la nostra mano. Posizioniamo il pollice al posto dell’asta fissante e con una delle altre dita, tracciamo il cerchio.
  • disegnando un quadrato. Successivamente basterà dividere a metà la forma ottenuta in quattro parti uguali. Infine unire i vertici delle linee interne con una leggera curvatura. Otterrete una circonferenza perfetta!

Disegnare un mandala

mandalaI mandala sono una particolare forma d’arte decorativa, tipica della religione buddhista e induista. Sono il simbolo spirituale e rituale che rappresenta l’universo. Il termine significa “cerchio“, inteso come continuità.

Per realizzare questa tipologia di disegno, è necessario l’utilizzo del compasso. Vediamo quali sono i passaggi da seguire, per realizzarne uno:

  • Traccia un cerchio servendoti di un compasso, oppure scegli un modello dal quale partire. Rilassati, tocca il foglio e fidati di quello che i tuoi sensi sono in grado di percepire.
  • Prendi un colore, tira un bel respiro e comincia a disegnare il tuo primo motivo, partendo dal centro del cerchio. Lascia andare la mano, i pensieri, le immagini. Non cercare di figurare un’immagine a tutti i costi, accetta che sia la mano a comporre gli schemi in modo improvvisato.
  • Poi disegna un’altra forma al di fuori della prima.
  • Ripeti la forma tutt’attorno al motivo centrale, proseguendo ad anello
  • Al di fuori del cerchio, continua a disegnare i motivi che preferisci, per anelli concentrici, allontanandoti mano a mano dal centro.
  • Colora quando ne senti il richiamo. Lascia che tutto fluisca sul foglio. Non preoccuparti troppo di cancellare. Il disegno del mandala deve essere istintivo e naturale.
  • Mantieni le simmetrie e disponi i tuoi motivi lungo le linee direzionali. Se non ti servi di un modello, avrai bisogno di una riga e di un goniometro per tracciare le linee guida. Evita però di guardare con l’estetica, il mandala non può essere né bello, né brutto.
  • Ripeti e sovrapponi alcuni dei motivi precedenti e introducine di nuovi.
  • Puoi tornare indietro per aggiungere un particolare ad un anello precedente.

Se senti il bisogno di annotare qualcosa (ad esempio un’associazione di emozioni o di pensieri), puoi scrivere su un foglio a parte. Quando senti di aver terminato, metti un segno nella parte più alta, a nord del disegno. In futuro potresti aver bisogno di ricordare qual è il basso e l’alto. Guarda il tuo Mandala e prova a dargli un titolo. Il mandala è finito quando senti di averlo completato!

Suggerimenti per un mandala perfetto

  • Scegli se realizzare il mandala direttamente coi pennarelli e le matite colorate, oppure se fare un disegno preliminare per colorarlo in seguito.
  • Per un risultato migliore ti consigliamo di aiutarti scegliendo un modello di mandala, dal quale prendere ispirazione. Il tuo progetto sarà semplice da realizzare, se non devi partire da zero.
  • Tieni la mano leggera e traccia dei segni delicati. In modo da riuscire a cancellare più facilmente, in caso di errore.
  • Scegli uno strumento da disegno dal tratto fine. Renderà il mandala più raffinato.
  • Man mano che disegni e colori, leggi il mandala. Potrai capire passo passo cosa aggiungere per riuscire a capire meglio te stesso e acquisire una maggior consapevolezza spirituale.

Come si legge il mandala

Il Mandala esprime l’insieme delle dinamiche emotive, psichiche e corporee di chi lo disegna, in quel preciso momento. Esistono tre tipologie di lettura per questo tipo di disegno:

  • Lettura gestuale

La postura e i gesti o la morbidezza del corpo con i quali disegni, corrispondono un vissuto. Se il movimento grafico del tuo mandala si muove verso sinistra, potrebbe essere l’espressione di un percorso di regressione psichica compiuto durante disegno. Se i segni vanno verso destra, probabilmente hai vissuto un processo di evoluzione psichica.

  • Lettura grafica

Potresti guardare il Mandala come un panorama al cui centro passa l’orizzonte. Quello che avrai disegnato in alto fa parte quindi del cielo e riguarda il mondo delle idee e la coscienza. Quello che disegni in basso fa parte del terreno, che evoca il luogo della nostra psiche inconscia.

  • Lettura simbolica

Nel Mandala vedrai apparire simboli e forme. Come ad esempio fiori, ragnatele, stelle, forme di animale oppure dei numeri. Ricorda, l’esplorazione dei simboli funziona a partire dalla storia personale di chi disegna il mandala,. Infatti l’autore è sempre il migliore interprete della dinamica del .

Conclusioni

Ora conoscete tutti i segreti dei compassi, potete scegliere lo strumento da disegno che più risponde alle vostre esigenze.

Se la nostra guida vi è stata utile, lasciate un commento. La vostra opinione è importante per noi di Solo il Top e può tornare utile anche agli altri utenti.

compasso

Se vi interessa conoscere altri consigli relativi ai prodotti per la scuola, vi consigliamo la lettura delle seguenti guide:

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.

Ultimo aggiornamento 2022-07-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

le migliori stazioni di ricarica usb

Le Migliori Stazioni di Ricarica USB

Vantaggi dei materassi ortopedici

Vantaggi dei materassi ortopedici