Migliori caffettiere napoletane: la guida definitiva

Le migliori caffettiere napoletane
Le migliori caffettiere napoletane

Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!


Se stai cercando la migliore caffettiera napoletana e vuoi conoscere la storia gloriosa di questa moka per fare il caffè, in questo articolo potrai trovare degli spunti molto interessanti. Pino Daniele, il compianto cantautore napoletano, in una sua celebre canzone citava “Na tazzulella ‘e cafè”, parlando di questo metodo di preparazione, uno dei simboli più iconici del nostro paese che rende l’Italia la vera patria indiscussa nella produzione di questa bevanda irrinunciabile.

Caffè Macinato
Caffè Macinato

La caffettiera napoletana: Cuccumella

Le origini della caffettiera napoletana cuccumella affondano le radici nel 1771, quando Maria Carolina d’Asburgo-Lorena, moglie di Ferdinando di Borbone, introdusse il caffè nel capoluogo partenopeo. Si racconta che tutto venne originato nel corso di una festa da ballo che si svolse nella Reggia di Caserta, dove agli ospiti veniva servita una bevanda scura. Questa bevanda esotica era già molto conosciuta alla corte di Vienna, da dove proveniva Maria Carolina.

La storia vuole anche che il nostro modo tipico italiano di fare colazione al bar per cui di solito abbiniamo un croissant al caffè derivi da un suggerimento di Maria Antonietta, regina di Francia. Le prime tipologie di caffè venivano preparati con il metodo turco, il caffè divenne una bevanda pregiata che all’epoca era riservata solo all’alta e nobile borghesia napoletana. Questa nuova invenzione del francese Monsieur Morize. Infatti intorno al 1817-1819 brevettò quella che poi i napoletani chiamarono cuccumella, la caffettiera napoletana.

Prima della seconda guerra mondiale, il consumo di caffè era un rituale irrinunciabile, alla stregua di uno dei diritti umani inderogabili. Ormai va anche di moda il caffè sospeso, il rituale con cui un cliente paga in forma anonima il caffè di chi ha bisogno e non ha i soldi per poterselo permettere. Lo scrittore napoletano Luciano de Crescenzo dice: “Era una bella usanza. Quando una persona che ha avuto una pausa di fortuna è entrata in un bar e ha ordinato una tazza di caffè, non ne ha pagata una sola, ma due tazze, permettendo a qualcuno meno fortunato che è entrato più tardi di bere una tazza di caffè gratuitamente“.

Ma nel periodo bellico, l’Italia non riusciva ad approvvigionarsi di caffè poiché i blocchi in tempo di guerra rendevano difficile l’importazione. L’alimento base divenne prezioso e costoso. Invece di visitare i caffè, i clienti dovevano visitare il mercato nero per poter trovare un po’ di buon caffè da potersi fare a casa. Il caffè è arrivato a Napoli in ritardo rispetto ad altre grandi città italiane. Quando arrivò per la prima volta alla fine del Settecento, si pensava che questa bevanda portasse sfortuna perchè amara e nera.

Oggi, invece, Napoli è una delle capitali mondiali della cultura del caffè. L’invenzione della cuccumella, più ampiamente nota come caffettiera napoletana, ha reso Napoli la capitale del caffè indiscussa. La napoletana è una caffettiera domestica composta da tre sezioni. Il fondo è pieno d’acqua; la parte centrale contiene caffè finemente macinato; e la parte superiore è una pentola da portata capovolta. Dopo che l’acqua è stata fatta bollire su un fornello, l’intero aggeggio viene capovolto per far filtrare l’acqua attraverso i fondi nella pentola. Mentre l’invenzione della macchina per caffè espresso nel 1901 rivoluzionò il consumo pubblico del caffè in Italia, la tecnologia alla base della preparazione domestica rimase sostanzialmente invariata fino al secondo dopoguerra.

Chicchi di caffè
Chicchi di caffè

La caffettiera napoletana per tutti

La cosiddetta rivoluzione di Morize si basò proprio sul metodo innovativo di estrazione per percolazione che si ottenne mediante l’impiego di materiali low cost come rame e terracotta. Da qui, etimologicamente, si trasse il nome cuccumella, poiché “Cuccuma” in napoletano ha il significato di “contenitore in rame/cotto”, Intorno al 1900 arrivarono poi le versioni in latta o altri tipi di metallo. Questo ha finalmente dato a tutti, e non solo alle famiglie nobili, la possibilità di fare il caffè in casa.

Dal porto di Napoli, questa bevanda si diffuse ovunque, entrando nella disponibilità di tutto il mondo occidentale e non solo. Tutti usano le caffettiere napoletane per preparare dell’ottimo caffè, ma pochi ne conoscono la reale struttura e il funzionamento. Di seguito vi spiegheremo tutto nel dettaglio.

Come è composta la caffettiera napoletana

Quali sono gli elementi che compongono la caffettiera napoletana? Sostanzialmente gli elementi imprescindibili di una buona caffettiera napoletana sono il serbatoio, il filtro per il caffè (questa è anche la principale differenza tra la cuccumella e la classica Moka che ha un doppio filtro, invece di uno solo ), la doccia e la caraffa di servizio con bocca di erogazione. Qualunque caffettiera napoletana acquisterai, gli elementi non potranno che essere questi, quindi ti invitiamo a diffidare delle imitazioni.

Come preparare dell’ottimo caffè

La prima cosa da fare per preparare un ottimo caffè è quella di riempire il serbatoio appena sotto il piccolo foro. A questo punto occorre inserite il filtro e il caffè macinato. Chiudi con la doccia e inserisci la caraffa con il beccuccio. Posiziona la caffettiera sulla fonte di calore e quando noti che la bevanda sta uscendo dal foro, il caffè è pronto per l’estrazione. Successivamente occorre togliere dalla fonte di calore e capovolgere la caffettiera per far filtrare l’acqua attraverso il caffè. Non ti resta altro che rimuovere la parte superiore e servire. Avrai a disposizione un caffè dall’aroma profumato, per iniziare la giornata in maniera perfetta. In fondo si tratta di una procedura molto semplice e intuitiva, non credi?

La cuccumella
La cuccumella

La Cuccumella

Se vuoi davvero utilizzare la cuccumella come metodo di erogazione del filtro (brewing) per uno Specialty Coffee, devi utilizzarla come un gocciolatore inserendo l’acqua già calda e capovolgendola direttamente. Non devi mai dimenticarti di regolare il grado di macinatura per trovare la corretta estrazione. La caffettiera napoletana a cuccumella, oltre ad essere uno strumento molto semplice ed intuitivo da utilizzare, è soprattutto un simbolo della nostra cultura.

Che sia una Moka più “moderna” o la più tradizionale caffettiera napoletana, non esiste casa dove non si possa trovare un dispositivo per fare dell’ottimo caffè. Perchè questa bevanda riempie e scandisce i ritmi della nostra giornata, ci fa stare meglio anche dal punto di vista psicologico e ci consente di dedicare qualche minuto a noi stessi, per coccolarci un po’ e allontanare i cattivi pensieri. Milioni di italiani sono così attaccati alla routine del caffè mattutino che non ne fanno a meno nemmeno quando sono all’estero o in vacanza.

Il caffè napoletano richiede un po’ di più tempo per essere preparato nella maniera corretta. Occorre avere più impegno e dedizione. E’ importante, quando mettiamo l’acqua, che venga riempito il serbatoio fino a 4-5 mm dal foro situato nella parte superiore. Quindi avvitare il filtro e bloccare i due serbatoi. Dobbiamo sempre attendere che l’acqua raggiunga il bollore. Saprai quando bolle perché puoi vedere il vapore di sbuffo che viene rilasciato dal foro. Non occorre essere grandi esperti per saper usare questo aggeggio molto semplice e intuitivo.

Una volta che l’acqua bolle, toglila dal fuoco e capovolgila con un botto, in modo che l’acqua cada attraverso il filtro contenente la polvere di caffè e goccioli nel deposito inferiore. Questa discesa dura dai 5 ai 10 minuti. Inoltre, secondo la tradizione napoletana, c’è un elemento importante che può aiutare a mantenere l’aroma della bevanda durante questa fase finale: l’aggiunta del “coppitello”, ovvero un piccolo cono di carta all’estremità del beccuccio. A questo punto lascia riposare il tutto per alcuni minuti e servi.

Ecco le migliori caffettiere napoletane che abbiamo recensito per te

ILSA caffettiera napoletana Inox

Se stai cercando una caffettiera napoletana di qualità assoluta per preparare un caffè memorabile, questa è una delle soluzioni migliori che puoi trovare online. Si tratta di una caffettiera realizzata in acciaio inossidabile per preparare 1-2 tazze di caffè. Con questa caffettiera potrai preparare un vero caffè napoletana, dall’aroma inconfondibile e suadente. Il colore della caffettiera è argento. Una vera cuccumella per realizzare un caffè dall’aroma inconfondibile e dal gusto raffinato che saprà accontentare anche i tuoi amici dal palato più esigente. Non rinunciare ad un buon caffè, fai la scelta giusta e non te ne pentirai.

Offerta! Sconto di 1,02 EUR
ILSA Napoletana Caffettiera, Acciaio Inossidabile, Argento, 1-2 Tazze
  • Prodotto made in Italy
  • Manico elegante ed ergonomico
  • Design tipico della tradizione napoletana
  • Non adatta ai piani ad induzione
  • L'ammaccatura sul filtro non è un difetto

Caffè Barbera Moka da 3 Tazze – Caffettiera Napoletana

Se stai cercando una vera Moka Napoletana che possa toglierti lo sfizio di una bella tazza di caffè napoletano, ogni giorno, a tutte le ore, questa è la soluzione migliore. Una Barbera Moka Napoletana da 3 tazze, dalla struttura molto particolare e originale attraverso la quale, il caffè non sale ma scende. Per preparare un vero caffè napoletano con questa caffettiera, si può utilizzare il “cuppetiello”, un piccolo cono di carta da inserire nel foro del beccuccio e che va tolto solo poco prima di servire il caffè e versarlo nelle tazzine. Si tratta di una caffettiera che si contraddistingue per la qualità elevata e per la durata. Caffè Barbera è sinonimo di esperienza, tradizione e passione per il caffè, ecco perchè rappresenta una delle migliori offerte.

Caffè Barbera Moka da 3 Tazze – Caffettiera Napoletana
  • ☕ PRODOTTO: Barbera Moka Napoletana da 3 Tazze.
  • 📦 CARATTERISTICHE: La particolare struttura della Moka Napoletana fa sì che il caffè non salga, ma scenda.
  • 📍 CONSIGLIO: Per meglio preservare l’aroma del caffè si può utilizzare il “cuppetiello”, un piccolo cono di carta da...
  • ✅ GARANZIA: Qualità e resistenza sono ciò che caratterizza ogni macchina di Caffè Barbera. Esperienza, passione e tradizione sono...

Bialetti Napoletana Moka design da 3 tazze

Per tutti coloro che amano il classico caffè fatto con la moka e lo preferiscono all’espresso, questa caffettiera napoletana prodotta da Bialetti può rappresentare una delle migliori soluzioni. Quando parliamo di Bialetti, parliamo di un’azienda che rappresenta l’eccellenza nel settore di riferimento. Una caffettiera in grado di diffondere immediatamente il suo inconfondibile odore già nel momento in cui le prime gocce iniziano a versarsi all’interno della caraffa. Una caffettiera napoletana che rappresenta al meglio la migliore tradizione e il prestigio del marchio Bialetti.

Basta mettere l’acqua nella caldaia, poi introdurre il caffè (senza pressarlo) utilizzando una macinatura più grossa rispetto a quella notoriamente usata per la moka. Poi occorre avvitare le varie parti e introdurre la macchinetta sul fuoco a fiamma moderata. Quando il primo vapore inizia a comparire, vuol dire che l’acqua sta bollendo. A questo punto la caffettiera va capovolta attendendo che l’acqua coli lentamente sul caffè. A questo punto è necessario attendere almeno cinque minuti in modo che la bevanda possa sprigionare tutti i propri aromi. A questo punto, è il momento di servire e di godersi un ottimo caffè. La caffettiera è realizzata interamente in alluminio ed è in grado di preparare un caffè per tre tazze.

Caffettiera Napoletana 1-2 Tazze Yourdreamitaly

Se sei un cultore del caffè napoletano e vuoi acquistare una caffettiera in grado di riprodurlo in maniera affidabile, allora questa caffettiera può davvero stupirti. Con una spesa modesta, avrai una resa davvero sorprendente e potrai far gustare ai tuoi amici un vero e proprio caffè, proprio come lo fanno a Napoli. E’ una caffettiera in acciaio Inox 16/10.

E’ ideale per realizzare un paio di tazze di caffè come comanda la grande tradizione partenopea. Questo tipo di caffettiere sono quelle migliori per riprodurre in casa un caffè dall’aroma inconfondibile e profumato. Chi ha provato questa caffettiera ha giurato di aver riscoperto, proprio grazie a questa caffettiera, il gusto di assaggiare un caffè meraviglioso dall’aroma inimitabile. Provare per credere!!

Ilsa caffettiera tradizionale napoletana alluminio, 6 tazze

Se devi preparare spesso il caffè per te e per i tuoi amici, hai bisogno di una vera caffettiera voluminosa, in grado di realizzare un caffè invidiabile. Grazie a questa caffettiera, potrai preparare un caffè che stupira i tuoi amici e i tuoi parenti, per l’aroma e il profumo meraviglioso. Si tratta della caffettiera napoletana della linea Diamante prodotta da Ilsa, una delle aziende leader del settore. Un prodotto made in Italy, garantito e affidabile, per preparare un caffè inimitabile che riprodurrà l’aroma del vero caffè napoletano a casa tua.

E’ molto facile e intuitiva nell’utilizzo e quindi non richiederà competenze o abilità specifiche per poterla utilizzare. Il suo costo è davvero sorprendente, tenuto conto della qualità dei materiali usati e dell’ottima resa. Una caffettiera molto bella e pratica, da regalare a da amici e parenti nelle grandi occasioni. I manici sono realizzati da materiali che garantiscono una presa sicura e affidabile anche perchè non tendono ad allentarsi. Ottima anche per completare un servizio da caffè tradizionale e per sorprendere gli amici.

Caffettiera Napoletana 55cl 9tz Con Becco Inox 18/10 Chiskoit

Ecco un altro splendido esempio di caffettiera napoletana prodotta in Italia per coloro che amano solo gustare del buon caffè napoletano e vogliono acquistare solo il meglio. Il metodo di preparazione del caffè è quello classico delle comuni caffettiere napoletane. Può arrivare a preparare fino a 9 tazze di caffè.

Nei momenti di allegria e di convivialità, questa caffettiera ti aiuterà a realizzare un caffè davvero unico e dall’aroma inconfondibile che stupirà i tuoi amici. Da oggi il tuo vero segreto per preparare un caffè buono come quello napoletano, sarà proprio custodito dentro questa caffettiera realizzata solo con materiali affidabili e di primissima qualità. Chi ha provato questa caffettiera ne ha esaltato la semplicità del suo utilizzo e l’impareggiabile aroma del caffè estratto

Caffettiera Napoletana 55cl 9tz Con Becco Inox 18/10 Chiskoit 0e6186
  • Prodotto In Italia
  • Restituzione Gratuita
  • Spedizione Veloce
  • 100% Qualità Italiana
  • Assistenza Gratuita

Ilsa caffettiera tradizionale napoletana in alluminio tz. 1-2

Se devi preparare il caffè per te e per la tua dolce metà e devi acquistare una caffettiera napoletana piccola, questa è una delle soluzioni migliori in termini di rapporto qualità e prezzo. La caffettiera è realizzata in alluminio, molto facile da utilizzare e ottima anche per le occasioni in cui ricevi una visita dalla tua amica del cuore. Preparando un ottimo caffè napoletano con questa caffettiera, riuscirai a stupirla e a farti invidiare. Se non ami il caffè espresso e invece preferisci il classico caffè che si prepara a casa, con questa caffettiera riuscirai a godere di un caffè dall’aroma unico e inconfondibile, esattamente come si beve a Napoli.

E’ realizzata con un materiale che rispecchia perfettametne quello della tradizione per questa tipologia di caffetteria. Il gusto del caffè che verrà prodotto sarà più forte rispetto alla classica moka. Ideale da usare con un caffè macinato più grossolanamente. Per chi è appassionato e legato alle tradizioni del caffè, con questa caffettiera riuscirai a coronare il tuo sogno di fare a casa un caffè napoletano da urlo.

Ecco l’elenco delle caffettiere napoletane più vendute: i bestseller

Bestseller N° 1
Ilsa Napoletana Caffettiera, 6 Cups, Alluminio, Argento
  • Prodotto made in Italy
  • Manico antiscottatura in bachelite
  • Design tipico della tradizione napoletana
  • Non adatta ai piani ad induzione
  • L'ammaccatura sul filtro non è un difetto
Offerta! Sconto di 1,02 EURBestseller N° 2
ILSA Napoletana Caffettiera, Acciaio Inossidabile, Argento, 1-2 Tazze
  • Prodotto made in Italy
  • Manico elegante ed ergonomico
  • Design tipico della tradizione napoletana
  • Non adatta ai piani ad induzione
  • L'ammaccatura sul filtro non è un difetto
Bestseller N° 3
CAFFETTIERA tradizionale NAPOLETANA ALLUMINIO tz. 3-4
  • ATTENZIONE: - LE FOTO HANNO CARATTERE PURAMENTE INDICATIVO - IL PRODOTTO POTREBBE ESSERE CONSEGNATO IN UN PUNTO RITIRO - ALL’ARRIVO...
Bestseller N° 4
Caffè Barbera Moka da 3 Tazze – Caffettiera Napoletana
  • ☕ PRODOTTO: Barbera Moka Napoletana da 3 Tazze.
  • 📦 CARATTERISTICHE: La particolare struttura della Moka Napoletana fa sì che il caffè non salga, ma scenda.
  • 📍 CONSIGLIO: Per meglio preservare l’aroma del caffè si può utilizzare il “cuppetiello”, un piccolo cono di carta da...
  • ✅ GARANZIA: Qualità e resistenza sono ciò che caratterizza ogni macchina di Caffè Barbera. Esperienza, passione e tradizione sono...
Bestseller N° 5
Bestseller N° 6
Bestseller N° 7
Bestseller N° 8
Ilsa Caffettiera Napoletana Inox 9 Tz
  • Prodotto Ilsa
  • Caffettiera Napoletana
  • Caffettiera Napoletana con becco tradizionale 9 Tazze Inox
  • tradizionale per caffè espresso
  • Made in Italy
Bestseller N° 9
Bestseller N° 10
BEEM SAMOWAR Odessa-3 l | Tea Maker Elettrico 1.800 W | Acciaio Inox, Contenitore per Acqua da 3 Litri, teiera da 1...
  • PROFESSIONALE - Samovar elettrico di alta qualità in acciaio inossidabile per preparare il tè e riscaldare e servire l'acqua con...
  • SUFFICIENTE PER TUTTI- Il contenitore dell'acqua da 3 l e la teiera in acciaio inossidabile da 1 l incl. colino per il tè offrono una...
  • DESIGN & FUNZIONE - Oltre alla potente potenza di 1.800 W, questa macchina elettrica per il tè offre anche una custodia in acciaio...
  • EXTRAS - 2 circuitos de calentamiento llevan el agua a ebullición en minutos con 1.300 W y mantienen el té a una temperatura...
  • PRIVATO, HOTEL & GASTRO - Questa macchina da tè elettrica è adatta per uso commerciale, ma è anche adatta per uso domestico o...
Bestseller N° 11
Offerta! Sconto di 3,89 EURBestseller N° 12
Ilsa Art.6 tz.12 Caffettiera Napoletana Diamante, 12 Tazze, Grigio
  • Prodotto Ilsa
  • Caffettiera Tradizionale Napoletana Linea Diamante 12 TZ
  • Caffettiera Alluminio 99,5%
  • Made in Italy
Bestseller N° 13
Offerta! Sconto di 19,10 EURBestseller N° 14
ILSA Caffettiera Napoletana Diamante, Alluminio, Tazze 9, Capacità 60 cl
  • Prodotto made in Italy
  • Manico antiscottatura in bachelite
  • Design tipico della tradizione napoletana
  • Non adatta ai piani ad induzione
  • L'ammaccatura sul filtro non è un difetto
Bestseller N° 15
ILSA Caffettiera Napoletana Diamante, Alluminio, Tazze 6, Capacità 45 cl
  • Prodotto made in Italy
  • Manico antiscottatura in bachelite
  • Design tipico della tradizione napoletana
  • Non adatta ai piani ad induzione
  • L'ammaccatura sul filtro non è un difetto

Conclusioni

Una buona tazza di caffè rappresenta quanto di meglio possa esserci per iniziare la giornata nel migliore dei modi. E’ importante bere il caffè, ma è ancora più importante non accontentarsi di un caffè qualunque,  ma scegliere solo il meglio. E cosa c’è di meglio di un buon caffè preparato con una caffettiera napoletana? Come hai potuto vedere attraverso le recensioni, si può avere a casa una ottima moka napoletana senza dover spendere cifre mirabolanti.

Le caffettiere che puoi acquistare online sono realizzate con metalli di alta qualità per regalarti un’esperienza di gusto davvero unica e sensazionale. Se vuoi stupire i tuoi amici con un caffè come lo preparano a Napoli, non puoi non acquistare una caffettiera napoletana doc. Non accontentarti di una semplice caffettiera moka acquistata in un supermercato low cost. Perchè rinunciare al gusto quando parliamo di caffè? Grazie alla caffettiere napoletane potrai preparare un caffè come solo a Napoli lo sanno fare.

Una bevanda dall’aroma suadente e dal gusto inconfondibile. Si tratta di macchinette facili da utilizzare e molto intuitive, anche per chi non ha mai preparato un caffè prima d’ora. Le caffettiere prodotte da Ilsa, Bialetti e Barbera sono sicuramente tra le migliori in assoluto e noi ne abbiamo recensito per te alcuni esemplari che risultano i migliori nel rapporto tra qualità e prezzo. Una vera “Cuccumella” napoletana per estrarre il miglior caffè che tu abbia mai fatto.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.

Ultimo aggiornamento 2022-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Migliori marchè di caffè

Migliori marche di caffè: la guida definitiva

Le Migliori macchine per caffè manuali

Migliori macchine da caffè manuali: la guida definitiva