Le migliori bistecchiere in ghisa, quale scegliere

Se ami cucinare piatti sani, ma senza rinunciare al gusto ed ai sapori genuini, allora la bistecchiera in ghisa è sicuramente un’ottima alleata per la tua cucina. Grazie a questa speciale piastra è possibile cucinare gustosi piatti  senza olio e burro ed altri condimenti in eccesso. Inoltre, poiché la ghisa è un materiale che trattiene e distribuisce il calore in maniera uniforme, carne, pesce ed altri cibi saranno sempre cotti alla perfezione.

Anche le verdure vengono proprio bene se cotte sulla bistecchiera in ghisa: infatti, rimangono croccanti e gustose e non perdono nemmeno tutte le loro proprietà. I vegetariani e i vegani, quindi, troveranno in questa pratica piastra un utensile pratico per preparare deliziosi piatti e contorni.

Dopo aver scritto delle guide sulle bistecchiere da fornello, le bistecchiere in pietra, da fornello ed elettriche, vediamo in questo articolo finalmente quali sono le migliori bistecchiere fatte con la ghisa.

Scegliere la migliore bistecchiera in ghisa non è semplice perché sono tantissimi i modelli disponibili. Basta però tener presente alcune caratteristiche per valutare con attenzione e scegliere quello più adatto al nostro palato ed alle nostre esigenze.

Perché scegliere una bistecchiera in ghisa

La ghisa è un ottimo materiale che consente di distribuire il calore in maniera uniforme su tutta la superficie della piastra. In questo modo si raggiungerà una temperatura elevata e stabile che aiuterà a mantenere inalterato il sapore dei piatti. Una bistecchiera in ghisa è una soluzione pratica per cucinare carne, pesce o verdura in breve tempo e può essere utilizzata su tutti i tipi di fornelli  (gas, elettrico, induzione e vetroceramica).

Per utilizzarla al meglio basta fare attenzione e tenere presente alcuni accorgimenti, come, ad esempio, riscaldarla sulla fiamma viva per farla riscaldare bene, versare un po’ d’olio e poi asciugare con carta da cucina. Una buona pulizia della bistecchiera in ghisa è ideale anche per preservarne le caratteristiche e conservare l’anti-aderenza anche nel lungo periodo.

Se proprio dobbiamo trovare qualche aspetto negativo delle migliori bistecchiere in ghisa, potremo citare il loro peso, che le rende non certo maneggevoli, ed il fatto che non si possono lavare in lavatrice.

Le caratteristiche delle migliori bistecchiere in ghisa

La ghisa, quindi, è uno dei materiali migliori per delle bistecchiere in grado di garantire ottimi risultati di cottura. Per scegliere il modello giusto, però, meglio tener presente alcune caratteristiche.

  • funzione non deformabile, anche ad alte temperature;
  • un elevato grado di anti-aderenza;
  • la presenza di un sensore di cottura.

Bistecchiera in ghisa o in alluminio?

Chi vuole acquistare una delle migliori bistecchiere è spesso indeciso sulla tipologia da acquistare.
Sarà meglio un modello in ghisa oppure una più economica e pratica bistecchiera in alluminio? Come spesso succede, non c’è una riposta univoca a questa domanda.

Infatti, la scelta di uno o dell’altro materiale dipende in buona parte dall’utilizzo e dalle proprie preferenze.
Meglio preferire una bistecchiera da fornello in alluminio, se usate la bistecchiera di tanto in tanto per grigliare qualche fettina di carne e poche verdure. L’unico requisito, in questo caso, è che sia davvero antiaderente.

Per chi, invece, ama in particolar modo cucinare vari tagli di carne, anche quelli più spessi e pregiati, la bistecchiera in ghisa è sicuramente la scelta migliore. Infatti, anche se questo materiale impiega un po’ di tempo per riscaldarsi, evita cali di temperatura ed il calore rimarrà stabile. Questo vuol dire addentare succulente bistecche che risulteranno saporite e succose.  Grazie all’elevata temperatura, infatti, la carne entra in contatto con la bistecchiera bollente sigillandosi e trattenendo gli umori.

Le migliori bistecchiere in ghisa

Le bistecchiere in ghisa sono ideali per i cultori della carne, ma non solo. Grazie alla loro anti-aderenza ed alle ottime prestazioni, permettono di cuocere a puntino anche pesce, formaggi e verdure.

Ecco i migliori modelli che abbiamo individuato per aiutarti a fare l’acquisto giusto.

Le Creuset piastra in ghisa rettangolare per tutti i fuochi

migliori bistecchiere ghisaChi cerca la migliore bistecchiera in ghisa sarà davvero soddisfatto nel mettere nel carrello questo modello di Le Creseut che si distingue per le buone recensioni e le ottime opinioni degli utenti. A dare soddisfazione, infatti, sono le sue caratteristiche eccellenti come la buona distribuzione del calore, la sua struttura robusta che però non toglie niente alla maneggevolezza (infatti, il peso è contenuto e supera di poco i 3kg).

Il marchio Le Creuset offre una piastra in ghisa resistente anche alle temperature più alte, proprio come quelle professionali, e caratterizzata anche da un gradevole design con alcune parti smaltate e colorate che permetterà di dare un tocco di allegria in cucina. Le maniglie, poste su entrambi i lati, aiutano anche a prendere e spostare la bistecchiera evitando scottature.

Questa bistecchiera in ghisa è abbastanza ampia (misura 32,5 x 22 cm) e permetterà di preparare carne, pesce e verdure quasi come su un tradizionale barbecue. La sua capienza di circa 1,1 litri fa si che eventuale grasso o liquidi di cottura non trabocchino durante la cottura.

Le Creuset Piastra in Ghisa, Rettangolare, 33 x 22 cm, Adatta a Tutte le Fonti di Calore incl. Induzione, Rosso...
  • Piastra rettangolare in ghisa con superficie rigata per grigliare pollame, bistecche, pesce e verdure, Vetrificazione interna nera...
  • Doratura dei cibi uniforme grazie alla distribuzione uniforme del calore, Necessita solo di poco olio, Adatta a tutte le fonti di...
  • Scanalature profonde per tenere il cibo separato dal grasso, Poco ingombrante grazie al design sottile
  • Made in France, Si consiglia il lavaggio a mano, Lavabile in lavastoviglie, 30 anni di garanzia
  • Contenuto: 1 Piastra in ghisa Le Creuset, Rettangolare, Dimensioni con impugnature: 38,5 x 21,8 x 3,1 cm, Peso: 2,65 kg, Colore:...

Forse ti interessa anche questa piastra in ghisa rotonda della stessa marca:

Offerta! Sconto di 8,74 EUR
Le Creuset Bistecchiera in Ghisa, Rotonda, Ø 32 cm, Adatta a Tutte le Fonti di Calore incl. Induzione, 5,449 kg,...
  • Bistecchiera rotonda in ghisa con scanalature per grigliare pollame, bistecche, pesce e verdure, Rivestimento interno in ghisa...
  • Doratura dei cibi uniforme grazie alla distribuzione uniforme del calore, Necessita di poco olio, Adatta a tutte le fonti di calore,...
  • Scanalature profonde per tenere il cibo separato dal grasso, Poco ingombrante grazie al design sottile
  • Made in France, Si consiglia il lavaggio a mano, Lavabile in lavastoviglie, 30 anni di garanzia
  • Contenuto: 1 Bistecchiera in ghisa Le Creuset, Rotonda, Ø 32 cm, Dimensioni: 37 x 32 x 3,2 cm, Peso: 3,18 kg, Colore: Ciliegia

Ilsa Dietella bistecchiera in ghisa, semplice ed affidabile

migliori bistecchiere ghisa classicaQuesta bistecchiera in ghisa è sicuramente tra i modelli migliori e più apprezzati. E’ una piastra molto semplice, disponibile in varie dimensioni (24×24 cm, 30×21 cm e 36×23 cm) che può essere utilizzata su diversi piani di cottura, anche quelli a induzione.

SCOPRI>  I migliori materassi schiumati, guida all'acquisto [2021]

Un punto di forza della bistecchiera in ghisa Dietella è sicuramente il suo spessore che, unito alla ghisa, permette di catturare il calore e di rilasciarlo in maniera graduale, senza cali di temperatura. I cibi, quindi, sia che si tratti di carne, pesce o verdure, saranno sempre cotti nel modo giusto.

Inoltre, la presenza di scanalature profonde consente di separare gli alimenti da umori e condimenti ed è ideale, come si evince dallo slogan che accompagna questa piastra, “per tanta salute e una linea snella”. Inoltre, proprio per eliminare eventuali succhi rilasciati durante la cottura, questa bistecchiera è dotata di un ugello.

Chi la utilizza già è contento di poter gustare ottimi piatti e la trova anche pratica da utilizzare e pulire. E’ importante mantenerla sempre leggermente oleata e farla riscaldare bene, magari aggiungendo del sale grosso, prima di cucinare.

Offerta! Sconto di 1,89 EUR

Se sei interessato ad un modello di piastra in ghisa più grande, eccone uno della stessa marca:

Baumalu 385224,  la bistecchiera in ghisa che si utilizza su entrambi i lati

migliori bistecchiere ghisa entrambi latiLa particolarità di questa piastra in ghisa è rappresentata dalla possibilità di essere utilizzata su entrambi i lati. Infatti, questa bistecchiera in ghisa della Baumalu ha un lato dotato delle classiche scanalature per separare i cibi da liquidi e condimenti, particolare che garantisce una cottura sana e da un sapore “grigliato” ai cibi che ricorda quello del barbecue, mentre l’altro lato ha una superficie liscia, ideale per altri alimenti tra cui alcune verdure e gustosi formaggi da fare alla piastra.

Questo modello, disponibile nella dimensione 38 x 23 cm, ma anche 42×23 cm, richiede un po’ di cura e manutenzione, come tutte le bistecchiere in ghisa, ma stando anche alle recensioni di chi la utilizza già, questa piastra è capace di regalare grandi soddisfazioni.

Attenzione ad asciugarla bene, però, dopo la pulizia, perché tende ad arrugginirsi facilmente.

Baumalu 385224 - Bistecchiera in ghisa, Utilizzabile su entrambi i lati, Nero, 38 cm
  • Dimensioni: 38 x 23 cm
  • Adatto per gas e forno
  • In ghisa
  • Utilizzabile su entrambi i lati

Le Creuset Signature, bistecchiera in ghisa quadrata molto resistente

migliori bistecchiere ghisa professionaliSe ami cucinare e mangiare bene o semplicemente non ti accontenti, ecco che questa bistecchiera in ghisa, ampia e con un comodo e pratico manico ti permetterà di soddisfare a pieno le tue esigenze. Infatti, si tratta di un modello professionale che ha una buona capienza e una struttura interamente realizzata in ghisa, di qualità Premium.

In pratica, a fronte di una maggiore spesa rispetto ad altri modelli, avrai una piastra praticamente indistruttibile, ampia per accomodare vari cibi grazie al diametro di 26 centimetri e ideale anche per cucinare in modo sano grazie alla presenza di due appositi beccucci per lo scolo dei grassi di cottura.

Questa bistecchiera in ghisa mantiene la temperatura in maniera eccellenti e le pietanze saranno sempre ben idratate e saporite. Si tratta anche di un modello pratico e versatile dato che può essere utilizzata su tutte le fonti di calore (inclusi forno e induzione).

Se proprio vogliamo trovare un difetto, il peso non la rende sicuramente uno dei modelli più leggeri.

Le Creuset Padella Signature a Doppio Becco in Ghisa, Rotonda, Ø 23 cm, Adatta a Tutte le Fonti di Calore incl....
  • Padella rotonda in ghisa per arrostire e friggere pietanze di carne come bistecche o filetti e verdure, Vetrificazione interna nera...
  • Doratura dei cibi uniforme grazie alla distribuzione uniforme del calore, Si consiglia di friggere con olio o burro, Adatta a tutte le...
  • Manico lungo ed ergonomico e impugnatura per una presa salda e un trasporto e un utilizzo comodi e sicuri, Utilizzabile anche in forno...
  • Made in France, Facile da pulire a mano o in lavastoviglie, 30 anni di garanzia
  • Contenuto: 1 Padella Evolution a doppio becco in ghisa Le Creuset, Ø 23 cm, Rotonda, Dimensioni con impugnatura: 40,7 x 26,9 x 5 cm,...

Consigli: come pulire le bistecchiere in ghisa

A volte, a far desistere dall’acquisto di una piastra in ghisa sono proprio le operazioni di manutenzione e di pulizia. Ecco perché abbiamo pensato ad alcuni suggerimenti che renderanno il tutto più agevole e che ti consentiranno di far durare a lungo la tua bistecchiera in ghisa.

Innanzitutto è bene sapere che le bistecchiere in ghisa temono gli shock termici e non c’è niente di più sbagliato di metterle subito a contatto con l’acqua fredda. In questo modo, si rischierebbe di danneggiarle e potrebbero spaccarsi in due, proprio come le bistecchiere in pietra! Quindi è necessario far raffreddare prima la piastra in ghisa e poi procedere alla pulizia con un panno umido e assolutamente non abrasivo.

Un rimedio efficace è utilizzare  una mezza patata e del bicarbonato per creare una specie di “scrub”. Si tratta di un sistema davvero ottimo per eliminare i rimasugli più ostinati, quelli che non vengono via con il lavaggio tradizionale. A volte, basta un po’ di pazienza per far cadere le “crosticine” e passare solo un panno bagnato.

La cosa più importante, però, per preservare le bistecchiere in ghisa, è asciugarle bene e lasciare sempre che si formi una patina di olio per proteggere la superficie.

Le bistecchiere in ghisa più acquistate

#AnteprimaProdotto
1 Ilsa Dietella Bistecchiera, in Ghisa, Antracite, 36 x 23 cm Ilsa Dietella Bistecchiera, in Ghisa, Antracite, 36 x 23 cm
2 Euronovità EN-22141 Padella, Griglia, bistecchiera pietra nera 46 cm stone vulcanica rivestimento in pietra,fondo... Euronovità EN-22141 Padella, Griglia, bistecchiera pietra nera 46 cm stone vulcanica rivestimento...
3 Velaze Piastra Reversibile in Ghisa Antiaderente, Bistecchiera Rettangolare Doppia Uso, Piatto da Griglia Adatta a Tutti... Velaze Piastra Reversibile in Ghisa Antiaderente, Bistecchiera Rettangolare Doppia Uso, Piatto da...
4 BBQ-Toro Batticarne in ghisa | 21 x 11 cm | 1,0 kg | Batticarne con Manico in Legno (1) BBQ-Toro Batticarne in ghisa | 21 x 11 cm | 1,0 kg | Batticarne con Manico in Legno (1)
5 ILSA Dietella Induction Bistecchiera per Induzione in ghisa smaltata rettangolare cm 23x36 Made in Italy ILSA Dietella Induction Bistecchiera per Induzione in ghisa smaltata rettangolare cm 23x36 Made in...
6 Le Creuset Bistecchiera Signature in Ghisa, Quadrata, 26 cm, Adatta a Tutte le Fonti di Calore incl. Induzione, 2,86 kg,... Le Creuset Bistecchiera Signature in Ghisa, Quadrata, 26 cm, Adatta a Tutte le Fonti di Calore incl....
7 Velaze Bistecchiera Antiaderente in Ghisa, Casseruola in Ghisa con Double Manici, 32x27.5x5.2cm Bistecchiera BBQ... Velaze Bistecchiera Antiaderente in Ghisa, Casseruola in Ghisa con Double Manici, 32x27.5x5.2cm...
8 Ilsa 0480-030 Piatto in ghisa 26 cm Ilsa 0480-030 Piatto in ghisa 26 cm
9 BBQ-Toro, Set di 3 padelle in ghisa per arrosti e bistecche, diametro: 16 cm, 20 cm, 26 cm BBQ-Toro, Set di 3 padelle in ghisa per arrosti e bistecche, diametro: 16 cm, 20 cm, 26 cm
10 Pressa per bistecca in ghisa commerciale Peso Manico in legno Pressa per hamburger Pressa per pancetta resistente Pressa... Pressa per bistecca in ghisa commerciale Peso Manico in legno Pressa per hamburger Pressa per...
11 Navaris Padella Griglia Bistecchiera - Grill in Ghisa Anti-Aderente 28x28x43cm - Piastra Professionale Ristorante -... Navaris Padella Griglia Bistecchiera - Grill in Ghisa Anti-Aderente 28x28x43cm - Piastra...
12 Le Creuset Piastra in Ghisa, Rettangolare, 33 x 22 cm, Adatta a Tutte le Fonti di Calore incl. Induzione, Rosso... Le Creuset Piastra in Ghisa, Rettangolare, 33 x 22 cm, Adatta a Tutte le Fonti di Calore incl....
13 Seahelms - Pressa quadrata per pancetta in ghisa, 21 cm, con manico in legno, spatola per bistecca e spatola obliqua,... Seahelms - Pressa quadrata per pancetta in ghisa, 21 cm, con manico in legno, spatola per bistecca e...
14 BBQ-Toro griglia in ghisa con Coperchio in Vetro | Padella in ghisa, Padella per friggere alla griglia, Padella per... BBQ-Toro griglia in ghisa con Coperchio in Vetro | Padella in ghisa, Padella per friggere alla...
15 ILSA Piatto Ovale Servire Cm 32 x 22 in ghisa Smaltata C/Vassoio in Legno ILSA Piatto Ovale Servire Cm 32 x 22 in ghisa Smaltata C/Vassoio in Legno
SCOPRI>  Le migliori reti a doghe motorizzate, guida all'acquisto [2021]

Conclusioni

Ti abbiamo presentato le migliori bistecchiere in ghisa per preparare i tuoi piatti preferiti in modo sano e gustoso. Siamo sicuri che troverai quella giusta per soddisfare il tuo palato. Tutti i modelli che abbiamo recensito hanno un ottimo rapporto-qualità prezzo e sono realizzati con materiali resistenti ed affidabili.

Intanto, non dimenticare di dare uno sguardo anche ad altre tipologie di bistecchiere:

Clicca per votare questo articolo!
[Total: Average: ]

Ultimo aggiornamento 2021-07-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

migliori bistecchiere da fornello

Le migliori bistecchiere da fornello, consigli per gli acquisti

migliori bistecchiere in pietra

Le migliori bistecchiere in pietra, recensioni e consigli