Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!
In cosa consiste la reale differenza tra una griglia normale e una griglia a pietra lavica? Quali sono i costi? Quale è più conveniente? Sono tutte domande legittime che si deve porre chi vuole acquistare un attrezzo professionale per cucinare la carne. Bisogna sapere che la griglia pietra lavica o le griglie professionali a pietra lavica a gas hanno nella pietra una grande risorsa che consente di mantenere la temperatura costante per molte ore, a differenza dei barbecue con carbonella.
Un grande vantaggio che si tradurrà anche in un maggiore gusto per coloro che amano cucinare la carne. Uno dei suoi grandi vantaggi è quello di catturare il calore della fiamma e, poi, rilasciarlo lentamente e per lungo tempo, così da garantire una cottura omogenea della carne. Se vuoi davvero ottenere un risultato importante magari perchè gestisci un ristorante o solamente perchè vuoi portare con te in un picnic un attrezzo in grado di cucinare la carne in maniera spettacolare, una griglia a pietra lavica rappresenta la soluzione migliore.
Questo tipo di attrezzo ha anche un’altra grande qualità: è veloce nell’accensione e nel riscaldamento della pietra. Un vantaggio non di poco conto. Un ulteriore vantaggio rispetto alla griglia normale è che è più salutare. Non bruciare gli alimenti (effetto “bruciato” e croccante della brace) non è dannoso per la salute. Insomma, una griglia a pietra lavica rappresenta un toccasana per tutto, sia per la tua salute che per la qualità della carne che andrai a cucinare.

Quanto costa
La pietra lavica ha un prezzo che si aggira attorno agli 8 euro al chilo, ma molto dipende dal tipo di lavorazione e dalla qualità stessa del materiale che si andrà ad acquistare. La roccia lavica è ottima per cucinare. In commercio si trovano listelli, cubetti o semplici sassi di pietra lavica.
Va detto anche che nelle griglie professionali questo tipo di pietra viene utilizzato con grande frequenza. I prezzi della pietra lavica per la cottura su griglie professionali sono sempre gli stessi. Esistono in commercio anche griglie, piani barbecue e piastre di cottura interamente realizzati proprio con questo tipo di pietra pregiata.
La pietra lavica, e questo bisogna sempre ricordarlo, nelle griglie professionali non viene però mai messa a diretto contatto con gli alimenti, ma funge essenzialmente da conduttore di calore. L’utilizzo della pietra lavica nella ristorazione a diretto contatto con gli alimenti sarebbe sconsigliato per motivi igienici. E quindi è una cosa che non va mai fatta per non alterare le proprietà organolettiche della carne e per non rendere lo stesso prodotto igienicamente meno protetto.
I prezzi della pietra lavica professionale si riferiscono solitamente a piccoli pezzi di pietra lavica inseriti sotto una griglia in acciaio inox. Le rocce laviche trattengono e riflettono il calore di una griglia a propano per grigliare il cibo. Le rocce laviche ora utilizzate con una griglia a gas per la loro capacità di riscaldarsi molto velocemente e irradiarsi per grigliare uniformemente.
La durata di questo tipo di materiale si aggira attorno ai due anni prima che siano necessarie le dovute sostituzioni per l’ammasso di grasso che può condizionare negativamente il sapore, nonché del naturale deterioramento delle rocce laviche che vengono riscaldate e raffreddate continuamente. Sono tutte regole che bisogna seguire in maniera scrupolosa per mantenere alta la qualità dei prodotti che andrai a cucinare e per mantenere inalterate le proprietà organolettiche della carne.
Come utilizzare la griglia in pietra lavica
La prima cosa da fare per utilizzare questo tipo di griglia è quella di sollevare il coperchio sulla griglia, rimuovere la griglia di cottura e versare nuove pietre laviche sulla griglia sopra i bruciatori a propano.
Bisogna porre successivamente le rocce laviche con un solo strato sulla griglia sopra il bruciatore con i bordi sagomati che si toccano, e poi tornare ad inserire la griglia di cottura. Le rocce laviche non devono essere ammassate l’una all’altra perchè sarebbe un grosso errore.
A questo punto diamo fuoco al grill a gas e accendiamo il bruciatore, quindi chiudiamo il coperchio e lasciamo preriscaldare il grill per circa 10 minuti. A questo punto non rimarrà altro che sistemare il cibo sulla griglia di cottura e sul barbecue in base al tempo consigliato dalla ricetta.
Rimuovi il cibo cotto, quindi accendere i bruciatori della griglia ad alta temperatura per bruciare il grasso e il cibo diffuso sulle rocce laviche. Lasciare acceso il fuoco per 10 minuti; questo pulisce le rocce per la prossima sessione di barbecue. Dovrai adesso rimuovere la griglia di cottura e capovolgere le rocce laviche (quando la griglia si è raffreddata) dopo quattro o cinque usi del barbecue. Questo gesto pulirà perfettamente le rocce e ne garantirà una maggiore durata nel tempo.
Non devi dimenticarti di sostituire le vecchie rocce laviche con materiale nuovo quando le rocce inizieranno ad alterarsi o emanano un olezzo che non può essere rimosso riscaldando la griglia per 10 minuti. In un ristorante o per uso personale dove si vuole servire carne alla griglia, la scelta migliore è un barbecue a gas con bricchette in ceramica in acciaio inossidabile, i vantaggi di questo tipo di barbecue in pietra vulcanica sono, innanzitutto la facile pulizia e la non necessità di una reale manutenzione.
I barbecue in pietra vulcanica permettono la cottura della carne senza l’aggiunta di olio, e possono essere cotti con il proprio sugo, oltre a mantenere una temperatura costante nel prodotto. Il barbecue in pietra vulcanica può raggiungere temperature elevate in brevissimo tempo grazie ai bruciatori posti alla sua base, è ideale per piccoli spazi poiché non inquina, inoltre non è necessario l’uso di guanti durante l’utilizzo, la pietra vulcanica il barbecue è solitamente realizzato in acciaio inossidabile, quindi è molto facile da pulire, compatto e leggero.
Come funziona?
La procedura per accendere questo tipo di barbecue è quasi elementare: i bruciatori a gas riscaldano la pietra vulcanica che solitamente si trova su una griglia, questa pietra trattiene il calore e a sua volta rilascia calore nella griglia superiore arrostendola lentamente, uniformemente e nel suo stesso sugo.
La carne ha lo stesso sapore? Assolutamente no, il barbecue a carbonella durante la tostatura fornisce sempre componenti della carbonella e profumi a volte non i più adatti, a seconda del tipo e della qualità della carbonella), alcuni di questi componenti sono considerati tossici, anche perchè il carbone t può essere miscelato e fornire zolfo e altri componenti i cui sapori non sono i più consigliati.
Il barbecue in pietra vulcanica si trasforma completamente se condiamo la carne con spezie, rosmarino, timo, origano, peperoni, perchè grazie a questo tipo di barbecue i sapori si sprigionano in modo molto più profondo.
Ci sono diversi motivi per utilizzare il barbecue in pietra vulcanica, che in molti ne hanno preferito l’utilizzo, di seguito spiego alcuni motivi per cui utilizzare questo tipo di prodotto rispetto a quelli tradizionali come carbone ed elettrico. Intanto questo tipo di barbecue si contraddistingue per la sua praticità. E’ molto più semplice da usare, di solito sono facili da installare e non è richiesta alcuna conoscenza preliminare per utilizzarli.
Grazie al suo composto principale di pietra vulcanica è più funzionale, in questo caso ha un grande potere in termini di calore, cuocendo tutto più velocemente e in modo più uniforme. Può anche essere usato molte volte e quindi resiste alle usure del tempo e durerà parecchi anni, soprattutto se viene utilizzato in maniera corretta e senza abusi.
La sua struttura è leggera e compatta. Può essere utilizzato in qualsiasi spazio, in quanto sono molto leggeri e facili da spostare. Questa è una buona opzione per i viaggi e il campeggio. Dopodiché è facile da riporre in quanto si raffredda molto rapidamente e le sue dimensioni sono adeguate.
Manutenzione di barbecue in pietra vulcanica
I barbecue in pietra vulcanica sono quasi completamente esenti da manutenzione. In sostanza, la pietra deve essere cambiata con cadenza biennale. Sul mercato commerciale potrai trovare facilmente sacchi da due e cinque chili di pietra, ci sono due misure spesse e sottili, dipenderà dalla marca del tue barbecue a gas e dalla dimensione della pietra da utilizzare.
I barbecue che utilizzano bricchette di ceramica non necessitano di essere cambiati, basta capovolgerli in modo che la fiamma del gas produca una pirolisi del grasso e sia autopulente. Si tratta di accorgimenti importanti e di consigli preziosi per chi vuole utilizzare questo tipo di barbecue. In questa pagina abbiamo recensito e testato per te i migliori barbecue in pietra lavica per rapporto tra qualità e prezzo anche per orientarti verso il migliore acquisto.
Ecco la lista dei migliori barbecue pietra lavica che abbiamo recensito per te
Campingaz Barbecue A Gas Con Pietra Lavica, Da Giardino, Nero Argento
L’alta qualità, la facilità d’uso e la comodità rappresentano le qualità più apprezzate da parte di coloro che hanno acquistato questo barbecue pietra lavica dotato di due bruciatori in acciaio allumato ad elevate prestazioni. L’accensione piezoelettrica consente di poter accendere il grill in maniera comoda e sicura senza dover fare molti sforzi. La sua struttura consente una distribuzione uniforme del calore su tutta la superficie della griglia.
L’ampia apertura è garantita dal coperchio in acciaio con finestre e termometro e dall’ampio manico. La griglia in pietra lavica è dotata anche di due comodi ripiani pieghevoli e ruote bloccabili per poterne migliorare la stabilità mentre la parte interiore è realizzata in acciaio con scaffale anteriore dove posizionare il condimento. Questo barbecue è stato davvero apprezzato dai consumatori per la sua capacità di rispondere alle esigenze più svariate anche per coloro che non hanno una grande dimestichezza con questo tipo di dispositivi.
La superficie di cottura è in acciaio cromato mentre il sistema di cottura è roccia lavica. Non sarai più costretto a dover rientrare in cucina per fare un contorno o per far bollire l’acqua per la pasta perché questo barbecue pietra lavica è dotato di un fornello laterale che diventerà una vera cucina da esterno. Ogni bruciatore è dotato di un sistema di regolazione autonomo che si effettua mediante un’apposita manopola collocata sul pannello di controllo.
- Alta qualità e potente: 2 bruciatori in acciaio allumato ad alte prestazioni (7 kw); grill con accensione piezoelettrica affidabile...
- Distribuzione uniforme del calore: griglia in acciaio cromato (50 x 30 cm), grata per riscaldare estesa per tutta la superficie della...
- Griglia non diretta: coperchio in acciaio con finestra e termometro, l'ampio manico facilita l'apertura
- Stoccaggio e trasporto: 2 comodi ripiani a lato pieghevoli e ruote bloccabili per riporre la griglia se non in uso; parte anteriore in...
- Specifiche: superficie cottura da 1.500 cm²; altezza cottura: 90 cm; consumo di gas 510 g/h; peso 23 kg
Sochef Piùsaporillo Barbecue, Sistema di Cottura a Pietra Lavica, Nero, 52x122x103 cm
Chi ama il buon sapore della carne alla griglia non potrà non apprezzare questo straordinario barbecue pietra lavica dotato di bruciatori in acciaio inox con potenza da 10 kW. È un barbecue dotato di un fornello laterale a 3 kw e del ripiano di pieghevole. Troverai nella parte frontale l’indicatore di temperatura e il telo copri bombola. Lo puoi trasportare ovunque vuoi, quindi rappresenta un ottimo dispositivo per un picnic all’esterno o per coloro che viaggiano in camper. È fornito di un ripiano laterale pieghevole e un portabombola coperto.
Gli utenti che hanno acquistato questo prodotto ne hanno apprezzato la facilità con cui si pulisce, la robustezza e la facilità d’uso. Si tratta di un barbecue dotato del sistema di cottura pietra lavica con la quale potrai cucinare davvero dei cibi succulenti in maniera rapida e semplice. Ogni bruciatore presente in questo barbecue può essere regolato nella sua potenza in maniera del tutto autonoma. Grazie a questo sistema sarà molto semplice a preparare dei contorni e far bollire l’acqua della pasta mentre si griglia la carne.
Il ripiano laterale può diventare un attrezzo di lavoro molto comodo dove potrai sistemare i piatti e gli utensili che ti serviranno per la cottura. Il Barbecue pietra lavica è stato pensato per essere utilizzato con bombola GPL. È molto facile da usare, si riscalda rapidamente e la presenza dei due bruciatori indipendentemente regolabili, lo rende estremamente comodo e pratico. Garantisce delle performance eccellenti soprattutto per quanto riguarda la cottura della carne che risulterà compatta e omogenea.
- Sistema di cottura a Pietra Lavica (in dotazione)
- Bruciatori in acciaio inox, potenza 10 Kw
- Fornello laterale 3 Kw e ripiano pieghevole
- Griglia smaltata 50.6x35.6 cm e Griglia articolata
- Indicatore di temperatura, Cestello frontale portaoggetti, Telo copri bombola
Barbecue per esterno in acciaio con pietra lavica cm 80 x 40
Se stai cercando un barbecue completo di tutti gli accessori e che sia in grado di effettuare delle cotture della carne omogenea e compatte, questa è una delle soluzioni migliori per te proposta al miglior rapporto tra qualità e prezzo. Si tratta di un barbecue per esterno in acciaio completo di quattro accessori: le ruote, il portabombola, il coperchio e la mensola.
La struttura della pietra lavica su cui poggerai la carne misura 80 cm x 40 cm. Il suo funzionamento è a gas GPL mentre il materiale della cornice è in lega di acciaio. La pietra lavica è rigata per metà della sua larghezza in modo tale da poter consentire una scolo dei grassi molto più semplice e rapido evitando la congestione della piastra. Troverai tra gli accessori anche il pratico bicchiere raccogliunto rimovibile.
- Barbecue per esterno in acciaio completo di quattro accessori (coperchio, mensola, portabombola e ruote) e pietra lavica cm 80 x 40.
- Trattamento antiruggine. Funzionamento a gas GPL.
- Pratico bicchiere raccogliunto rimovibile.
- Dimensioni L 133 x H 84 cm
- Colori disponibili Antracite, Tortora
KE GRILL Barbecue Inox A Gas GPL E Pietra LAVICA 4 FUOCHI + FORNELLO Laterale
Se ami grigliare la carne e stai cercando un barbecue da esterno professionale che possa garantirti una lunga durata, questa è una delle soluzioni migliori per te anche perché si tratta di un prodotto realizzato in acciaio inox. Il suo design moderno e minimale rappresenta sicuramente il suo vero biglietto da visita, molto apprezzato dai consumatori che lo hanno acquistato. Si tratta di un modello a quattro bruciatori dotato anche di un fornello laterale con il quale potrai preparare tante ricette senza porti dei limiti, gestendo il calore di cottura in maniera separata esattamente come avviene nelle cucine professionali.
Potrai sfruttare, grazie a questa griglia pietra lavica, tutti i vantaggi di questa tipologia di cottura esattamente come si fa come un normale barbecue a gas utilizzando gli spazi in maniera ottimale e in modo creativo. Le finiture in acciaio inox resistono al tempo e si puliscono in maniera rapida e veloce mentre la vaschetta raccogli-grassi si caratterizza per la sua praticità e per il fatto di poter essere estratta posteriormente. I ripieni laterali non sono ripiegabili però potranno essere utilizzati per appoggiare delle salse o degli utensili che ti serviranno per cucinare.
Il coperchio è realizzato in acciaio inox con termometro integrato mentre i bruciatori in acciaio inox sono dotati di barre di protezione angolate in modo tale da favorire lo scolo dei grassi durante la cottura. Il kit ti verrà consegnato con 2,5 kg di pietra lavica inclusa e le quattro ruote con sistema frenante che garantiscono la massima stabilità durante la cottura. Le finiture in acciaio di questo barbecue pietra lavica sono esteticamente molto apprezzabili e resistono al tempo.
Zenith BBQ a Pietra lavica, Barbecue Grill Compatto a 2 Bruciatori
Questo straordinario barbecue pietra lavica è molto facile da pulire e molto leggero quindi potrai utilizzarlo in maniera semplice per poter realizzare dei gustosi piatti e grigliare la carne in maniera ottimale e uniforme. È un modello pensato proprio per accontentare tutti coloro che amano il barbecue e i prodotti grigliati. Questo barbecue risulta anche pratico e maneggevole per la presenza degli ingombri ridotti e delle rotelle laterali che ti consentiranno di spostarlo dove vuoi e di portarlo con te in vacanza o durante un picnic.
La struttura di questo barbecue è in acciaio mentre è dotata anche di un’unità di accensione singola piezoelettrica oltre che di un comodo piano di lavoro laterale e portabombola coperto. È dotato inoltre di un poggiautensili e di un raccoglitore di olio per favorire lo sversamento dei grassi durante la cottura. Il funzionamento di questo barbecue pietra lavica è molto simile a quello di un comune barbecue a gas quindi è presente un comando che ti consentirà di accendere i bruciatori che andranno a riscaldare la pietra vulcanica che è situata nell’apposito scompartimento.
Una volta che la pietra lavica immagazzinerà il calore, lo trasmetterà alla griglia dove si collocherà la carne o qualunque altro alimento da grigliare. In questo modo ti verrà garantita una cottura uniforme mentre il calore permetterà ai grassi degli alimenti di sciogliersi e la bistecca risulterà più sana e meno calorica. La pietra lavica non rilascia nessuna sostanza tossica e quindi non contaminerà il sapore della tua carne.
La cottura effettuata con questo barbecue non disturberà nemmeno il vicinato poiché non produce sfiammate e non produce un’eccessiva quantità di fumo. Per acquistarlo basta cliccare sulla scheda tecnica del prodotto ed effettuare l’acquisto comodamente da casa.
GTR Arrosto Extra Lux Barbecue a Pietra lavica 4 fuochi + 1 fornello Laterale
Questo barbecue estremamente funzionale ed elegante con cottura in pietra lavica, rappresenta un valido complemento per la tua cucina rustica o per il tuo giardino all’aperto, grazie alla sua maneggevolezza e alla sua comodità. È dotato di quattro fuochi e di due ruote gommate che ti consentiranno di spostarlo dove vuoi e che offriranno una perfetta stabilità durante la fase di cottura.
Si tratta di uno strumento prezioso per combinare perfettamente la cottura dei cibi alla griglia, sia carne che pesce, a quella della cottura dei cibi in padella grazie anche alla presenza dell’utilissimo fornello laterale. Nel kit che ti verrà recapitato a casa ci saranno anche 3 kg di pietra lavica. Lo potrai utilizzare per cucinare la tua carne alla griglia in modo perfetto ed uniforme senza il rischio di sfiammate e senza l’emissione di fumi maleodoranti che potrebbero disturbare il vicinato.
Il montaggio di questo barbecue pietra lavica è molto semplice e intuitivo. Le caratteristiche di questo prodotto ne fanno uno dei migliori soprattutto per rapporto tra qualità e prezzo.
- Elegante e funzionale barbecue a gas con sistema di cottura pietra lavica
- 4 fuochi
- 2 ruote gommate che rendono il barbecue facile da spostare, ma allo stesso tempo stabile
- Questo barbecue è dotato di fornello laterale, ottimo per chi vuole combinare la cottura dei cibi alla griglia, sia carne che pesce, a...
- Dimensioni: 131x53x108 cm
Fabay Barbecue A Gas E Pietra Lavica 2 Fuochi con Fornello Laterale E Ruote
Questo barbecue pietra lavica è dotato di due porte frontali e due bruciatori oltre al Fornello laterale a scomparsa. Presenta anche due rotelle e due piedi d’appoggio in modo tale da avere la massima stabilità durante la fase di cottura. Viene fornito con delle griglie da posizionare sopra i bruciatori in acciaio. Potrai utilizzarlo come un semplice barbecue a gas oppure sfruttare la potenza e la qualità della pietra lavica che cucina la tua carne in modo omogeneo senza l’emissione di sostanze tossiche e garantendo un sapore davvero unico alla tua bistecca.
Il barbecue ha due bruciatori centrali oltre a un fornello laterale a scomparsa da due kw. In questo modo avrai davvero a disposizione una vera cucina esterna che potrai controllare grazie anche al termometro integrato che ti permetterà di regolare la temperatura a tuo piacimento. Le barre angolate proteggono il bruciatore ed eviteranno che possa essere bagnato dai succhi della carne che saranno invece convogliati verso l’esterno.
BAKAJI Barbecue a Gas e Pietra Lavica 2 Fuochi Bruciatori Griglia Acciaio Inox
Se stai cercando un barbecue pietra lavica che ti consenta di poter organizzare delle grigliate fantastiche con i tuoi amici nel tuo giardino all’aperto, questa è una delle migliori soluzioni per rapporto tra qualità e prezzo. Grazie a questo strumento potrai cucinare come un vero professionista e preparare una carne da urlo grazie all’omogeneità della cottura offerta dalla pietra lavica. Quello che rende davvero unico questo barbecue e fornello a gas laterale che ti consentirà di cucinare altre pietanze da abbinare alla carne potendo avere sotto controllo la tua cucina in ogni istante.
La struttura di questo barbecue consta anche di un piano di appoggio laterale dove potrai poggiare condimenti, posate e altri utensili mentre nel pannello anteriore sono collocate le manopole per regolare il gas. Grazie alle due ruote potrai trasportare questo barbecue ovunque tu vuoi e portarlo in vacanza in ogni momento senza fare grossi sforzi. Si tratta di un barbecue davvero facile da montare e facile da pulire, dotato di una grande robustezza per una lunga durata.
- Ora puoi organizzare le migliori grigliate a casa tua con questo magnifico barbecue a gas e pietra lavica!
- Divertiti a cucinare come un vero professionista con questo barbecue dotato di doppio sistema di cottura, sia a gas GPL che con pietra...
- Per la cottura a gas il barbecue mette a disposizione ben 2 bruciatori che ti permetteranno di cucinare sulla griglia tutta la carne e...
- Ma ciò che rende davvero unico questo incredibile barbecue è il suo fornello a gas laterale che ti darà la possibilità di cucinare...
- Dotato infine di piano d'appoggio laterale per appoggiare condimenti posate ecc.., coperchio con manico termometro e vetro, pannello...
Ecco la lista dei migliori barbecue pietra lavica: i Bestseller
- Sistema di cottura a Pietra Lavica (in dotazione)
- Bruciatori in acciaio inox, potenza 10 Kw
- Fornello laterale 3 Kw e ripiano pieghevole
- Griglia smaltata 50.6x35.6 cm e Griglia articolata
- Indicatore di temperatura, Cestello frontale portaoggetti, Telo copri bombola
- Prezzo esposto comprensivo di IVA
- Fattura su richiesta
- Articolo professionale
- Barbecue per esterno in acciaio completo di quattro accessori (coperchio, mensola, portabombola e ruote) e pietra lavica cm 60 x 40
- Trattamento antiruggine. Funzionamento a gas GPL
- Dimensioni: L 113 x H 84 cm
- Pratico bicchiere raccogliunto rimovibile
- Colori disponibili: Antracite, Tortora, Turchese.
- Alta qualità e potente: 2 bruciatori in acciaio allumato ad alte prestazioni (7 kw); grill con accensione piezoelettrica affidabile...
- Distribuzione uniforme del calore: griglia in acciaio cromato (50 x 30 cm), grata per riscaldare estesa per tutta la superficie della...
- Griglia non diretta: coperchio in acciaio con finestra e termometro, l'ampio manico facilita l'apertura
- Stoccaggio e trasporto: 2 comodi ripiani a lato pieghevoli e ruote bloccabili per riporre la griglia se non in uso; parte anteriore in...
- Specifiche: superficie cottura da 1.500 cm²; altezza cottura: 90 cm; consumo di gas 510 g/h; peso 23 kg
- Prezzo esposto comprensivo di IVA
- Fattura su richiesta
- Articolo professionale
- Divertiti a cucinare come un vero professionista con questo barbecue dotato di doppio sistema di cottura, sia a gas GPL che con pietra...
- Per la cottura a gas il barbecue mette a disposizione ben 2 bruciatori e un area di cottura che ti permetteranno di cucinare sulla...
- Mentre per la cottura in pietra troverai ben 3 kg di pietra lavica che ti permetteranno di cucinare in maniera tradizionale come un...
- Ma ciò che rende davvero unico questo incredibile barbecue è il suo fornello a gas laterale che ti darà la possibilità di cucinare...
- Dotato infine di piano d'appoggio laterale per appoggiare condimenti posate ecc.., coperchio con manico
- Prezzo esposto comprensivo di IVA
- Fattura su richiesta
- Articolo professionale
Conclusione
Ormai sappiamo bene che la pietra lavica o la pietra ollare sono in grado di conferire un sapore o un aroma inconfondibile agli alimenti, soprattutto quando si parla di carne. I barbecue in pietra lavica vanno sempre utilizzati all’aperto e sono ideali per il giardino, per il terrazzo della tua casa o per il balcone. I modelli che abbiamo utilizzato e testato per te sono dotati di ruote e quindi possono essere trasportati e maneggiati facilmente e portati anche in campeggio.
Tutti i modelli che abbiamo recensito sono dotati di bruciatori o fuochi che ti consentiranno una perfetta grigliatura della carne e sui quali deve essere disposta la pietra lavica per cuocere l’alimento in maniera diretta. La caratteristica fondamentale della pietra lavica è quella di saper trattenere a lungo il calore garantendo così una cottura omogenea e diffusa sia che si tratti di carne, che di pesce o di ortaggi e verdure. La pietra lavica fra l’altro ti consente anche di cucinare in maniera sana i tuoi cibi perché non emana sostanze nocive trattandosi di un materiale del tutto naturale.
Ecco perché rappresenta una valida alternativa sia alla cottura a legna che a quella a gas. Il funzionamento della pietra lavica è davvero semplice perché va disposta semplicemente sopra i fuochi del barbecue a gas aspettando che raggiunga la temperatura desiderata. La cottura della tua bistecca risulterà così omogenea mentre i grassi e liquidi fuoriescono dall’alimento e cadranno sulla piastra lavica calda evaporando direttamente sul cibo e insaporendo il prodotto.
Fra l’altro i barbecue in pietra lavica si puliscono molto facilmente e non richiedono una manutenzione particolare. In questa guida abbiamo recensito per te i migliori modelli per il rapporto della qualità e prezzo. Per concludere l’acquisto non dovrai fare altro che cliccare sulla scheda tecnica, valutarne le caratteristiche e concludere l’acquisto direttamente online pagando attraverso i sistemi elettronici.
Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.
Ultimo aggiornamento 2023-06-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API