I migliori aspiratori bagno, recensioni con pro e contro

Per avere un bagno pulito non basta rimuovere lo sporco dai sanitari e lavare bene il pavimento, anche l’aria deve essere salubre. D’altronde, il bagno è l’ambiente di casa in cui si concentrano maggiormente condensa, umidità ed odori.  Non si tratta solo di una cosa sgradevole, ma di una problematica che porta poi alla formazione di muffe, batteri e virus che costituiscono un pericolo anche per la salute, ma anche un problema per i muri di casa.

Per fortuna, però, esiste una soluzione pratica, veloce ed economica: l’aspiratore da bagno che migliora la qualità dell’aria eliminando vari microrganismi e l’umidità. Si tratta di una scelta quasi obbligata quando si ha a che fare con bagni ciechi, ovvero privi di finestre, ma anche nei bagni più ampi e dotati di aperture, gli aspiratori da bagno sono dei dispositivi che si rivelano ideali per avere sempre un ricambio d’aria e dire addio a umidità e odori.

Inoltre, anche chi soffre di allergie troverà sollievo dall’installazione di un aspiratore da bagno: grazie alla sua capacità di aspirare l’aria, infatti, elimina le spore della muffa che alla lunga, tra le altre cose, possono infiammare le vie respiratorie. Eliminare l’umidità presente in bagno significa anche garantire una lunga vita alle pareti ed ai sanitari presenti messi a dura prova dai ristagni d’acqua.

Gli aspiratori da bagno, quindi, sono dei dispositivi molto efficienti per avere un’aria salubre ed un’ambiente privo di umidità e microrganismi dannosi e sono anche facili da installare e da mettere in funzione. Sul mercato sono presenti tantissimi modelli, ma il funzionamento è molto simile tra i vari prodotti.

Ecco perché può essere difficile individuare il miglior aspiratore da bagno ed abbiamo realizzato questa guida, con recensioni con pro e contro per ogni prodotto, per aiutarti nella scelta di un dispositivo efficiente, silenzioso ed affidabile.

Aspira a scoprire la nostra classifica delle migliori cabine doccia multifunzione idromassaggio.

Aspiratori da bagno, come funzionano

L’aspiratore è un dispositivo molto semplice, ma molto efficace. In pratica, l’aria del bagno, ricca di umidità, viene aspirata tramite una ventola e direzionata in un condotto che ha uno sfogo all’esterno. L’aspiratore da bagno deve essere collegato alla rete elettrica e, infatti, può essere azionato comodamente da un interruttore, proprio come una normale lampadina. Per far si che l’aspiratore da bagno sia davvero efficiente è necessario che il tubo di scarico abbia una dimensione adeguata e che sia abbastanza potente. Maggiore sarà la sua potenza, infatti, e più efficiente sarà l’aspirazione.

Sul mercato sono tantissimi i modelli di aspiratori da bagno e, anche se le funzionalità sono molto simili, si possono distinguere tre tipologie di funzionamento:

  • aspiratore da bagno assiale, detto anche elicoidale: l’aria, in questi modelli di aeratori, viene aspirata grazie al funzionamento della ventola che girando la conduce attraverso il condotto tubolare che va all’esterno. Poiché l’aria viene catturata solo tramite la pressione esercitata dalla ventola, questi aspiratori da bagno sono adatti solo per ambienti piccoli e dove il tubo di areazione esterno è corto e non presenta curvature. Per altre situazioni, invece, questi modelli potrebbero rivelarsi poco efficaci.
  • aspiratore da bagno centrifugo: questa tipologia, invece, basa il suo funzionamento su un dispositivo a chiocciola che crea maggiore pressione per catturare l’aria e convogliarla all’esterno. Questa parte a forma di chiocciola si trova tra la ventola ed il bocchettone e rende l’aeratore da bagno più performante. I modelli che adottano questo sistema, infatti, sono adatti anche quando il condotto di scarico è lungo e presenta diverse curve.
  • aspiratore da bagno centrifugo in linea, simile al precedente, questo modello viene detto lineare perché viene appunto installato tra due tubi messi in linea. Questo tipo di aeratore da bagno è in grado di generare molta più pressione rispetto alle altre tipologie ed è adatto quindi anche in presenza di tubi di scarico molto lunghi.

Come scegliere i migliori aeratori da bagno

Avere ben chiare le diverse tipologie di aspiratori da bagno è il primo passo per capire quale sarà il modello migliore per le nostre esigenze. Possiamo, infatti, già valutare se la stanza ha una dimensione ridotta, se il condotto che porta l’aria umida all’esterno è lungo e dritto o se, al contrario, ha una lunghezza maggiore e presenta delle curve per trovare lo sfogo esterno. In base a questo, tenderemo a scegliere un modello assiale o centrifugo. 

Tuttavia, ci sono poi degli altri fattori da tener presenti e che sono decisivi nella scelta del miglior aspiratore da bagno. Vediamo insieme quali sono.

Dimensioni del bagno

Come accennato prima, questi dispositivi vanno scelti anche in relazione alla grandezza della stanza in cui sono posti. In base a questo parametro, infatti, non solo si sceglierà la tipologia di aeratore da preferire, ma si dovrà stabilire anche il punto preciso per posizionarlo in modo tale che svolga la sua funzione in maniera efficiente.

La dimensione del bagno, poi, è determinante per valutare la potenza che il dispositivo deve avere.

Potenza e portata d’aria

La potenza, espressa in watt, determina la capacità dell’aspiratore da bagno di catturare l’aria e indirizzarla fuori attraverso il condotto. Maggiore è questo valore, quindi, più efficiente sarà il lavoro svolto dal dispositivo di aerazione, sia per quanto riguarda l’eliminazione degli odori che dell’umidità.

Per un bagno di medie dimensioni, una potenza di 15 Watt è un riferimento per un modello di aspiratore da bagno di buona capacità che può eliminare circa 90metri cubi di aria in un’ora. Per un bagnetto di servizio, invece, o quello destinato agli ospiti che quindi non viene utilizzato tanto spesso e quindi la presenza di umidità ed odori è minori, anche un modello di aeratore da bagno con una potenza di circa 8 o 10 Watt può essere una buona soluzione. Dal punto di vista del consumo energetico, poiché si tratta di apparecchi con un wattaggio non elevato, inferiore a quello delle lampadine, non c’è molto da dire: sicuramente il loro utilizzo non andrà ad incidere in maniera significativa sulla bolletta.

La potenza dell’aeratore da bagno determina anche la sua velocità: anche in questo caso, è facile intuire che a una maggiore potenza corrisponderà un maggiore velocità di aspirazione. Il mercato offre dispositivi dotati di doppia ventola che, quindi, offrono diverse opzioni di funzionamento.

Tuttavia, bisogna far attenzione nello scegliere il modello adeguato per il proprio bagno: infatti, la potenza è collegata anche alla rumorosità e installare un aspiratore da bagno troppo potente per l’ambiente in cui deve operare vuol dire poi ritrovarsi con un dispositivo davvero fastidioso quando viene messo in funzione. I modelli più silenziosi hanno un livello di rumore che si attesta intorno ai 26/34 dB.

Design ed aspetto estetico

Certo, diciamo la verità: gli aeratori da bagno non sono proprio belli da vedere. Tuttavia, si tratta di dispositivi molto utili, dalle dimensioni ridotte e che spesso sono installati in punti da essere difficilmente notati. Proprio per far si che questi apparecchi risultino il più possibile coordinati con lo stile del bagno, il mercato offre una vasta gamma di prodotti che si differenziano per il design: dai modelli più semplici ed economici, ideali magari per bagnetti di servizio o se non si hanno molte pretese, si va poi agli aspiratori da bagno dal design particolare. Realizzati così bene che diventano quasi complementi d’arredo. In questo caso, ovviamente, il prezzo sarà un po’ più elevato.

Funzionalità aggiuntive

Gli aeratori da bagno sono dispositivi molto semplici. Tuttavia, alcuni modelli possono essere dotati di funzioni aggiuntive che possono rivelarsi molto utili. Ad esempio, alcuni aspiratori da bagno sono dotati di un timer da impostare per impostare l’accensione o lo spegnimento, altri, invece, sono dotati di sensori di presenza, in modo da attivarsi in maniera automatica quando qualcuno entra in bagno e altri, addirittura, hanno la retroilluminazione, funzione che rende più visibile l’apparecchio, anche di notte, ma che aggiunge anche un tocco in più al design.

Recensioni dei migliori aspiratori da bagno

Ora che hai le idee più chiare sulle caratteristiche che dovrebbe avere il miglior aeratore per il tuo bagno, non ti resta che leggere le nostre recensioni. Per fare un buon acquisto, puoi basarti sulle caratteristiche che abbiamo evidenziato, sui pareri positivi e negativi di chi utilizza già quel prodotto e sulla lista di pro e contro che abbiamo individuato per ogni modello. Potrai finalmente dire addio a umidità, muffa e odori sgradevoli!

Il miglior aspiratore da bagno è Vortice Micro, semplice, ma molto potente

aspiratore bagno microSe vuoi un prodotto semplice, ma in grado di svolgere bene il suo lavoro e che comunque ti garantisca una buona performance nell’eliminare ogni traccia di umidità, muffa ed i cattivi odori, allora non ti resta che mettere nel carrello il ventilatore da bagno Micro, della Vortice, azienda leader nel settore di dispositivi elettronici per la casa.

A colpire sono le sue dimensioni compatte, 23.9 x 11.7 x 23.9 cm per meno di 2 kg di peso, il suo design essenziale che, però, a differenza di tanti altri modelli, ha comunque alcuni dettagli che lo rendono gradevole. Insomma, non dovrai per forza installarlo cercando di renderlo meno visibile.

L’aspiratore da bagno Vortice Micro è realizzato in resina dura ABS, che lo rende molto resistente, ma anche facile da pulire. Ovviamente, insieme all’umidità ed agli odori, l’aeratore tende a catturare anche la polvere che, ogni tanto, andrà eliminata pulendo la superficie del dispositivo con un panno.

Si tratta anche di una soluzione pratica da installare grazie alla presenza del foro di uscita posto sul lato del dispositivo e funziona con un tubo dal diametro di 10mm. Chi lo ha provato ha notato che è molto performante ed è capace di cambiare l’aria di un bagno di 9 metri quadri in poco tempo ed in maniera efficiente. Con i suoi 28 watt di potenza, inoltre ha una capacità di aspirazione di 90metri cubi in un’ora.

Per quanto riguarda le funzionalità, Vortice Micro è un’aspiratore da bagno che dispone di due velocità di funzionamento, ha la funzione timer per impostare l’accensione e lo spegnimento ad orari prestabiliti ed è sicuro perché dotato di un termofusibile di protezione per evitare surriscaldamenti e corto circuito. Inoltre, è possibile collegarlo all’interruttore della luce per attivarlo con la sua accensione.

Le recensioni sono molte positive ed in particolare, ad essere apprezzate oltre le prestazioni, la facilità di utilizzo, il design e la poca rumorosità, sono anche la spedizione, davvero molto rapida, e l’imballaggio.

Vortice Micro 100 28W, 65 - 90 m3/h, Bianco
  • Prodotto della marca vortice
  • Prodotto di ottima qualità per la tua casa e per il tuo impianto elettrico
  • Controllare compatibilità con l'impianto elettrico
  • Marca leader nel settore
Pro
  • compatto e funzionale
  • design gradevole
  • foro aerazione di lato
  • facile da installare
  • 28 w di potenza
  • timer
  • due velocità
  • sistema di sicurezza
  • spedizione rapida e gratuita
Contro
  • qualcuno lo trova rumoros

Ventilatore universale con valvola anti-ritorno, silenzioso ed efficiente

 aspiratore bagno universaleQuesto aeratore da bagno, ma che può essere utilizzato anche in cucina, per assorbire odori e condensa, è un modello compatto, pratico e funzionale. Insomma, dietro la sua semplicità ha le carte in regola per offrire buone prestazioni con consumi e rumori ridotti.

Infatti, ha una potenza di soli 8 Watt, inferiore alle comuni lampadine, ma ha una capacità di aspirazione di 93 m3/h che lo rende adatto per spazi di medie dimensioni.

Facile da montare, anche a soffitto, questo dispositivo ha un carico standard da 100 mm con valvola antiritorno per impedire che l’aria fredda o umida possa entrare dall’esterno nella stanza, attraverso la ventola spenta.

Una nota a favore di questo aspiratore da bagno è sicuramente la bassa rumorosità: con 26dB sembrerà davvero quasi di non averlo, anche quando è in funzione. Chi lo ha provato ha notato che quando questo dispositivo è montato sul soffitto tende ad essere più silenzioso, mentre si sente maggiormente se installato sulla parete.

Tra i pochi feedback negativi c’è l’assenza della lingua italiana nelle istruzioni di montaggio, mentre qualcuno sostiene che perda di potenza se sottoposto ad un uso prolungato. In generale, però si tratta di un prodotto di qualità e sicuro che viene offerto ad un prezzo conveniente, per cui, se sei alla ricerca di un aspiratore da bagno senza troppi fronzoli, questo è una buona soluzione.

Ventilatore universale con valvola antiritorno Ø 100 mm/10 cm per bagno e cucina, basso consumo energetico 8 W,...
  • Ventilatore di scarico standard da 100 mm con valvola antiritorno per bagno e cucina a basso consumo, funzionamento silenzioso.
  • Dati tecnici: Diametro: 100 mm; potenza: 93 m3/h; livello di pressione sonora: 26 dB(A).
  • Corrente elettrica: 220-230 V, 50-60 Hz. Potenza: 8 W; Livello di protezione: IP-X2; circuito: standard (con rete cablata fissa).
  • Grazie alla valvola di non ritorno si impedisce che l’aria fredda o umida possano entrare dall'esterno nella stanza, attraverso la...
  • Sicuro da utilizzare. Facile e veloce da montare. Alta qualità.
Pro
  • funzionale
  • semplice ed economico
  • valvola antiritorno
  • bassa rumorosità, 26 db
  • facile da installare
  • 8 w di potenza
  • spedizione rapida e gratuita
Contro
  • assenza lingua italiana istruzioni di montaggio
  • tende a perdere potenza con l’uso prolungato

Fantini Cosmi AP3022, l’aspiratore da bagno elicoidale

Questo modello fa parte della serie di aspiratori da bagno Aspirvelo HT che si caratterizzano per l’estetica pulita ed essenziale che li rendi adatti ad essere installati praticamente in ogni ambiente, dal bagno di casa a quello delle attività commerciali.

Non solo: l’aeratore da bagno Fantini Cosma è indicato per la ventilazione in modo intermittente o continuo per piccoli spazi, come cucine, lavanderie, uffici e negozi. Questo modello è particolarmente pratico da usare perché è dotato sia di umidostato, sia di timer: il primo optional, fa si che l’aspiratore entri in funzione quando il livello di umidità presente nel locale va oltre il punto di attivazione pre-impostato (che può essere scelto nell’intervallo 40-80%) e continua poi a funzionare fino a quando il valore non è sceso al di sotto di una certa soglia. La funzione timer, invece, consente all’aspiratore da bagno di continuare a funzionare per un periodo di tempo ulteriore che può andare da 45 secondi fino a 20 min. La temporizzazione può partire in modo automatico con l’umidostato, ma anche essere impostata manualmente.

L’aspiratore da bagno della ditta Fantini Cosmi monta un tubo da 120mm ed è dotato di un sistema di sicurezza con termofusibile di protezione. Non è dotato di valvola antiritorno che impedisce all’aria esterna di entrare, ma ha in dotazione una membrana tipo cellophane per evitare che l’aria fredda possa rientrare che però, a detta di alcuni acquirenti, tende ad essere un po’ rumorosa. Questo aspetto sembra essere il principale punto di debolezza di questo prodotto che, invece, tende ad essere apprezzato per la sua funzionalità e la capacità di eliminare efficacemente l’umidità.

Fantini Cosmi AP3022 Aspiratore Elicoidale ad Aspirazione Frontale con Umidostato e Timer, 230 V, Bianco, Diametro 120...
  • Realizzato in ABS anti UV e antistatico
  • Motore a induzione classe isolamento F protetto con termofusibile
  • Diametro foro: 120 mm
  • Timer regolabile da 45 secondi a 20 minuti
  • Umidostato regolabile da 40 a 80 % RH
Pro
  • design semplice e pulito
  • adatto anche per cucine, corridoi, ripostigli
  • funzione aspirazione continua ed intermittenza
  • membrana per impedire all’aria di entrare
  • umidostato con possibilità di regolare i livelli di umidità
  • timer programmabile
  • spedizione rapida e gratuita
Contro
  • assenza valvola antiritorno
  • membrana rumorosa

QD90 di Aerauliqa, aspiratore da bagno assiale

 aspiratore da bagno aerauliquaSe stai cercando un aspiratore da bagno dal design gradevole che si abbina con ogni stile di arredamento, ma che può essere posto anche in altri ambienti, come cucina e ripostigli, allora metti nel carrello il modello QD90 di Aerauliqa. Sarai sicuramente soddisfatto di aver fatto l’acquisto giusto perché si tratta di un aeratore da bagno prodotto da un’azienda italiana che fa dell’attenzione alla qualità, al prodotto ed alle esigenze dei consumatori i principali punti di forza.

Si tratta di  un aspiratore da bagno di tipo assiale che monta un tubo del diametro 90mm adatto per estrarre l’aria viziata da bagni, toilette e ambienti di piccole/medie dimensioni, canalizzandola direttamente verso l’esterno. La versatilità è sicuramente uno dei motivi che dovrebbe indurti a scegliere il ventilatore da bagno Aerauliqa. Infatti, questo dispositivo può essere installato a parete, soffitto o finestra (tramite apposito kit fornito su richiesta).

Inoltre, grazie alla cover facilmente removibile manualmente, senza bisogno di attrezzi, è possibile pulire velocemente questo aspiratore da bagno che, con il tempo, tenderà ad accumulare polvere. Ha una potenza di soli 8W ed una portata d’aria di 55m3/h, ideale insomma per ambienti non troppo ampi.

Chi lo ha già acquistato evidenzia che facilità di installazione,(bastano due fili elettrici e 4 tasselli per il fissaggio a parete), poca rumorosità ed efficienza siano sicuramente le caratteristiche che lo rendono una buona scelta, unitamente al prezzo vantaggioso. Se invece hai bisogno di aspirare l’aria da un bagno di medie o grandi dimensioni, questo aeratore non fa per te, meglio scegliere un modello più potente.

Offerta! Sconto di 3,25 EUR
QD90 di Aerauliqa - Aspiratore assiale diam.90mm - 8W - 55m3/h - cod. 003168
  • Aspiratore assiale diam.90mm con frontale design
  • Struttura realizzata in ABS di alta qualità, colore RAL9010
  • Motore monofase ad induzione con protezione termica incorporata
  • IPX4 - 8W - 55m3/h - - 26dB(A) - 220-240V 50/60Hz -T max 50°C
  • Marcatura CE - Certificato TÜV Rheinland
Pro
  • design semplice e pulito
  • adatto anche per cucine, corridoi, ripostigli
  • cover facile da rimuovere per la pulizia
  • potenza 8 w
  • facile da montare
  • silenzioso
  • spedizione rapida e gratuita
Contro
  • adeguato per ambienti di spazi ridotti
  • prodotto nella media per qualità e prestazioni

STERR, aspiratore per bagno con retroilluminazione LED e timer

Chi l’ha detto che gli aeratori da bagno sono brutti da vedere e devono essere nascosti? Infatti, questo modello, dotato di retroilluminazione LED e timer per l’accensione e lo spegnimento, sembra pensato proprio per confutare questa affermazione.

L’aspiratore da bagno STERR ha un design molto particolare ed elegante che lo rende adatto ai bagni più moderni, ma che regala un piacevole contrasto con quelli dallo stile retrò. Si tratta di un dispositivo che monta un pannello frontale in vetro, ha una struttura di colore bianco ed il suo funzionamento, nonostante i 15 watt di potenza, è molto silenzioso.

La struttura dell’aeratore monta una serranda posteriore anti-ritorno per impedire all’aria fredda di entrare all’interno, ed è possibile posizionarlo sia in orizzontale che in verticale (in questo caso, però, bisogna rimuovere la serranda posteriore).

Se cerchi un aspiratore da bagno che sia anche piacevole da vedere, questo è il modello per te: la luce LED, ma che può essere sostituita con altre tipologie, fa si che ci sia illuminazione quando entri in bagno, anche senza accendere la luce principale. Inoltre, il libretto di istruzioni è molto chiaro, scritto in tutte le lingue, comprese l’italiano e rende l’installazione molto facile e veloce.

Ottima la performance di questo ventilatore da bagno e positivi sono i feedback anche sull’imballaggio e sulla spedizione, rapida e precisa. A non soddisfare completamente, invece, è il sistema di chiusura della serranda posteriore, ritenuto troppo poco forte.

STERR - Aspiratore per bagno con retroilluminazione LED e timer - BFS100LT
  • Pannello frontale in vetro, funzionamento silenzioso, LED bianco, Timer
  • Colore bianco, serranda posteriore anti-ritorno
  • Installazione sia in orizzontale che in verticale (rimuovere la serranda posteriore)
  • Dimensioni di ingombro dell'apparecchio (mm): altezza 158 x larghezza 158 x profondità 125
  • Diametro (mm) 100
Pro
  • design moderno e gradevole
  • cover in vetro
  • retroilluminazione LED
  • timer
  • potenza 15 w
  • facile da montare
  • silenzioso
  • istruzioni in italiano molto chiare
  • spedizione rapida e gratuita
Contro
  • serranda posteriore non si chiude perfettamente
  • componentistica elettronica non di alta qualità

Come collegare l’aspiratore da bagno?

Gli aspiratori da bagno sono dispositivi molto semplici e pratici, sia da usare che da installare. Infatti, i collegamenti necessari per il suo funzionamento sono soltanto due: la corrente elettrica e il canale di sfogo dell’aerazione che va verso l’esterno.

Ogni modello di ventilatore per bagno ha la sua modalità di installazione, ma questa è solitamente specificata nel manuale di istruzioni che lo accompagna. Sebbene l’italiano sia una lingua quasi sempre presente, se non avete dimestichezza con l’inglese, scegliete un aspiratore per bagno che sia dotato di manuale in italiano.

I ventilatori da bagno, solitamente, sono posizionati in verticale, a parete, sul soffitto, oppure sul vetro della finestra. In questo caso, serve un kit speciale ed il vetro dovrà essere forato della dimensione adatta. Questa opzione, richiede quindi un po’ più di intervento.

Dopo aver scelto modello e posizione in bagno, servono semplici attrezzi quali trapano, sega, cacciaviti e pinze, oltre a materiali per l’installazione dell’areazione verso l’esterna, come il tubo flessibile, che dovrà essere di una specifica dimensione, viti e stucco in modo per l’installazione a parete o soffitto. Poi, basterà solo collegare i fili alla rete elettrica e finalmente anche il tuo bagno sarà dotato di aspiratore.

Per un bagno al top, leggi anche la nostra guida sui migliori asciugamani elettrici

Gli aspiratori da bagno bestseller

Ecco i modelli di aeratori da bagno più venduti online.

Attenzione, la questa lista viene aggiornata costantemente in automatico.

Bestseller N° 1
Ventilatore universale con valvola antiritorno Ø 100 mm/10 cm per bagno e cucina, basso consumo energetico 8 W,...
  • Ventilatore di scarico standard da 100 mm con valvola antiritorno per bagno e cucina a basso consumo, funzionamento silenzioso.
  • Dati tecnici: Diametro: 100 mm; potenza: 93 m3/h; livello di pressione sonora: 26 dB(A).
  • Corrente elettrica: 220-230 V, 50-60 Hz. Potenza: 8 W; Livello di protezione: IP-X2; circuito: standard (con rete cablata fissa).
  • Grazie alla valvola di non ritorno si impedisce che l’aria fredda o umida possano entrare dall'esterno nella stanza, attraverso la...
  • Sicuro da utilizzare. Facile e veloce da montare. Alta qualità.
Bestseller N° 2
Vortice MFO100/4 11145 Aspiratori elicoidali da muro 10CM, Senza timer, 15 W, Bianco
  • Vortice
  • 11145
  • Adatti per ventilare in modo intermittente o continuo piccoli o medi locali domestici o commerciali
  • Senza timer
Offerta! Sconto di 3,25 EURBestseller N° 3
QD90 di Aerauliqa - Aspiratore assiale diam.90mm - 8W - 55m3/h - cod. 003168
  • Aspiratore assiale diam.90mm con frontale design
  • Struttura realizzata in ABS di alta qualità, colore RAL9010
  • Motore monofase ad induzione con protezione termica incorporata
  • IPX4 - 8W - 55m3/h - - 26dB(A) - 220-240V 50/60Hz -T max 50°C
  • Marcatura CE - Certificato TÜV Rheinland
Bestseller N° 4
Vortice 11944 Aspiratore centrifugo per condotti Quadro, 29 W, 230 V, Bianco, 120 m3/h
  • Prodotto della marca Vortice
  • Prodotto di ottima qualità per la tua casa e per il tuo impianto elettrico
  • Controllare compatibilità con l'impianto elettrico
  • Marca leader nel settore
Offerta! Sconto di 0,99 EURBestseller N° 5
Vortice - Aspiratore Elicoidale da Muro 11150 M90/3,5
  • Aspiratore elicoidale per muro/vetro Vortice Punto
Bestseller N° 7
Aerauliqa QD100 - Aspiratore assiale diam.99mm - 8W - 83m3/h, T50 IPX4, Bianco, 11.6 x 16.4 x 16.4 cm
  • Attenzione: Assicurarsi che il diametro del canotto del QD100 (99mm) sia adatto per l'applicazione: se troppo grande, scegliere il...
  • Aspiratore assiale con frontale design; struttura realizzata in ABS di alta qualità, colore RAL9010
  • Motore monofase ad induzione con protezione termica incorporata
  • IPX4 - 8W - 83m3/h - 26dB(A) - 220-240V 50/60Hz -T max 50°C
  • Marcatura CE - Certificato TÜV Rheinland
Offerta! Sconto di 6,15 EURBestseller N° 8
Vortice 0000011620 Aspiratore elicoidale da Muro
  • Metodo di montaggio: a parete / tubo
  • Materiale (del corpo): plastica
  • Colore: bianco
  • Flusso (portata aria): 85 m³/h
  • Diametro nominale 100 mm
Offerta! Sconto di 0,71 EURBestseller N° 9
Aspiratore da parete D. 80mm ad aspirazione assiale - T80 - LUX 102
  • Aspiratore da parete assiale in materiale termoplastico, ideale per il ricambio dell'aria in ambienti chiusi o per eliminare l'umidità...
  • Fissaggio a muro mediante tasselli in dotazione
  • Foro uscita aria mm. 80
  • Misure (mm): A:140 B:140mm C:78 D:65 E:20
  • Alimentazione: 240V Portata M3/h: 60 - Rumorosità dB (A) 3m: 36
Offerta! Sconto di 8,62 EURBestseller N° 10
Vortice 4CAJAS20W2 Aspiratore elico centrifugo Mex 100 4 LL 1S, 9 W, 220 V, Bianco, 17,3 x 17,3 x 12,6 cm
  • Pannello frontale facilmente estraibile senza uso di utensili
  • Convogliatore di flusso in grado di ottimizzare le prestazioni
  • Girante elico centrifuga ad alta efficenza, che garantisce elevate prestazioni in portata e pressione con ridotte emissioni sonore
  • Scocca in ABS anti UV
  • Valvola di non ritorno integrata nel portamotore
Bestseller N° 11
Basso consumo energetico silenzioso bagno cucina aspiratore 100 millimetri con l'estrazione di ventilazione timer di...
  • Dimensioni: 100mm (diametro della ventola);
  • Basso rumore - solo 26 dB (A);.
  • Basso consumo - solo l'8 w corrente in esecuzione;
  • Elevata portata: 93 m3/h; IPX2;
  • Metodo di commutazione: off timer di ritardo;
Offerta! Sconto di 9,50 EURBestseller N° 12
Vortice VOR0000011314 Aspiratore elico centrifugo Mex 100 4 LL 1S T, White
  • Rete elettrica 230/240.v ac 50.hz; timer superavano (vedere informazioni importanti a descrizione del prodotto per quanto riguarda...
  • Tasso di aspirazione 25.litri al secondo, 90.metri cubi all' ora; conveniente 9.watt consumo energetico (0.36.w/l/s); bassa emissione...
  • Costruito in back-draught otturatore; tempo di accensione regolabile 2.–.20.minuti; adatto per montaggio a parete
  • Ip45.nominale con circuito completamente protetto; classe ii.–.doppio isolamento (non richiede terra connessione); approvato ce
  • Dimensioni: 173.mm larghezza x 173.mm altezza x 47.mm profondità (oltre superficie di installazione). 98.mm diametro codolo si estende...
Offerta! Sconto di 0,97 EURBestseller N° 13
Offerta! Sconto di 10,50 EURBestseller N° 14
Fantini Cosmi AP3100 Aspiratore Elicoidale ad Alta Prevalenza, Bianco
  • Kit adattatore diametri per tubazioni 80-100-120mm incluso
  • Espulsione diretta all'esterno e/o in canalizzazioni
  • Installazione a parete, soffitto e vetro con apposito aspirkit vetro (non incluso)
  • Boccaglio con sporgenza estremamente ridotta
Offerta! Sconto di 0,98 EURBestseller N° 15
Vortice 11201 M100/4 " Aspiratore elicoidali da muro
  • Alimentazione: 230-240 V, 50 Hz
  • Dimensioni prodotto: 15,9 x 16 x 10 cm
  • Wattaggio: 18 watt

Conclusioni

Siamo sicuri che la nostra guida all’acquisto ti ha offerto una panoramica sulle varie tipologie di aspiratori da bagno. Abbiamo valutato i prodotti per le loro caratteristiche, per le dimensioni, per il design e la loro efficacia nell’eliminare ogni traccia di umidità, muffe ed odori sgradevoli e poi, ovviamente per il rapporto qualità-prezzo. Molto spesso in bagno, a causa del vapore e dell’acqua, l’ambiente tende a diventare molto umido ed alla lunga si arriva alla formazione di condensa e muffe. Se questo è un problema evidente per la struttura, perché i muri e le piastrelle si ricoprono di antiestetiche macchie, è ancor più importante eliminare ogni traccia di umidità e microrganismi per evitare di andare incontro ad infezioni e fastidi. Insomma, acquistando un ventilatore da bagno avrai un’aria molto più sana e preserverai anche le pareti e l’arredo di casa.

Se poi hai un bagno per l’ospiti, oppure un bagnetto di servizio cieco, ovvero senza aperture, la scelta di installare un aspiratore da bagno è quasi obbligata: infatti, questi dispositivi consentono di aspirare anche i cattivi odori che tendono a formarsi in questo ambiente. Se anche in cucina, o nel ripostiglio, pensi di non avere un’areazione adeguata, questi aspiratori possono essere una buona soluzione.

Gli aeratori da bagno sono molto semplici da installare, non richiedono quasi mai l’intervento di un tecnico, a patto di avere un po’ di dimestichezza con il fai da te,  ma per evitare di fare buchi nei muri meglio scegliere i modelli che possono essere fissati ai vetri di finestre e balconi. Alcuni di questo hanno l’apposito kit di montaggio in dotazione, mentre altri prevedono l’acquisto a parte.

Se hai comprato uno degli aspiratori da bagno che abbiamo incluso nella nostra guida all’acquisto, oppure hai preferito orientarti su altri aeratori, o ancora se sei indeciso su quale sia il modello giusto per il tuo bagno, ti saremo grati se volessi raccontarci la tua esperienza o lasciare la tua opinione nei commenti qui sotto. Sarà utile anche per gli altri!

Gli aspiratori da bagno sono quasi tutti dotati di un sistema che impedisce all’aria fredda di entrare. Se vuoi mantenere la temperatura giusta in casa, dai uno sguardo ai migliori climatizzatori con pompa di calore, mentre se ti interessa eliminare quei fastidiosi spifferi, allora clicca qui e scopri quali sono i migliori paraspifferi per porta.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Ultimo aggiornamento 2021-08-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

migliori cassette bici recensioni

Le migliori cassette da bici, guida all’acquisto [2021]

migliori idropulitrici

Le migliori idropulitrici, recensioni con pro e contro