Miglior pulitore a vapore: guida all’acquisto

i migliori pulitori a vapore

Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!


Pulire e igienizzare la propria casa, sono fondamentali passaggi quotidiani, che garantiscono la salute di ogni ambiente in cui viviamo. Impegnano però il nostro tempo e sono faticosi; il pulitore a vapore potrebbe essere la soluzione desiderata, per igienizzare in breve tempo ogni tipo di ambiente. Inoltre la pulizia a vapore permette di non utilizzare detersivi, detergenti e prodotti chimici.

La polvere, la muffa e ogni sorta di sporcizia rendono gli ambienti poco salutari e possono provocare problemi di allergie. Il vapore è da sempre un elemento conosciuto, per essere versatile ed efficiente. La vendita delle strumentazioni, che sfruttano la potenza di questo elemento naturale è in forte in aumento ed in questo articolo approfondiamo l’argomento riguardante questi elettrodomestici.

Sul mercato esistono diversi prodotti che consentono di pulire casa con il vapore. Tra i più diffusi troviamo le scope a vapore, i pulitori a vapore a traino e le pistole a vapore.

Le scope a vapore somigliano alle scope elettriche e sono costituite da un serbatoio, che ha la funzione di riscaldare l’acqua, al quale è collegata la testa pulente che eroga il vapore. PULITORE A VAPORE

I pulitori a vapore a traino, sono simili agli aspirapolvere a carrello, mentre le pistole a vapore (chiamate anche pulitori a vapore a mano) sono più indicate per intervenire su superfici ristrette e per raggiungere gli angoli difficili.

Il loro funzionamento è semplice: quando l’acqua nel serbatoio, scaldandosi, raggiunge il punto di evaporazione, si può erogare il vapore premendo semplicemente il grilletto della pistola. Una delle principali ragioni per cui si sceglie la pulizia a vapore è che questo metodo non richiede l’uso di detergenti: il getto di vapore, da solo, è in grado di rimuovere lo sporco ostinato e di agire su acari, germi e batteri.

A questo si aggiunge la comodità di poter svolgere molteplici operazioni con lo stesso strumento: abbinando gli accessori giusti, infatti, i pulitori a vapore permettono di igienizzare diverse superfici. Solitamente sono composti da:

  • un serbatoio che contiene una resistenza elettrica che riscalda l’acqua fino alla temperatura di ebollizione per trasformarla in vapore;
  • un termostato che controlla la temperatura;
  • una valvola di sicurezza che mantiene la giusta pressione all’interno del serbatoio;
  • un tubo (per i pulitori grandi) o una bocchetta (per quelli portatili) a cui si possono agganciare vari accessori (spazzole, bocchette, etc) specifici per le diverse superfici.

Ecco un’anteprima dei migliori prodotti che abbiamo recensito (trovi le recensioni più in là nel post).

Utilità

Il pulitore a vapore ha una forma molto simile a quella di una pistola ed ha la capacità di portare l’acqua inserita al suo interno ad una temperatura di 100 °C per trasformarla in vapore. pulitore a vapore

Utilizzato principalmente per pulire i pavimenti (moquette, piastrelle, linoleum, etc) e per rimuovere gli acari, il pulitore a vapore può, in base alla configurazione o agli accessori (spazzola rotonda, bocchetta, ugello a getto, ecc.), essere utilizzato per pulire i piani di lavoro, i vetri, i piani cottura, i tappeti, i materassi e molto altro ancora.

È uno strumento efficace ed ecologico, elimina più del 99% di batteri, microbi e altri allergeni semplicemente attraverso il vapore. Non bisogna aggiungere detersivi nel processo di pulizia, funziona ad elettricità ed assomiglia ad un classico aspirapolvere.

Il vapore elimina le muffe in bagno, rinfresca le tende che spesso si impregnano degli odori di casa o di fumo dei gas di scarico provenienti dall’esterno. Col vapore si puliscono i sanitari e le rubinetterie, eliminando facilmente il calcare. Ha un alto potere disinfettante e grazie alla sua elevata temperatura, riesce a sciogliere ogni tipo di sporco ed uccidere una grandissima parte di germi e batteri.

Vantaggi

  • elimina circa il 99% dei germi e dei batteri;
  • elimina anche lo sporco ostinato;
  • permette il risparmio nell’acquisto di detersivi;
  • permette una pulizia eco sostenibile;
  • rende gli ambienti più freschi e igienizzati;
  • versatile grazie ai vari accessori e semplice da usare.

Svantaggi

A causa del calore e dell’umidità rilasciata dal vapore, non è adatto a tutte le superfici, che potrebbero deteriorarsi con il tempo:

  • superfici con vernici o cera
  • legno
  • superfici troppo fredde e troppo delicate

Per pulire con il vapore gli elettrodomestici, assicurarsi sempre di aver staccato la corrente prima di procedere.

Funzionamento

Un pulitore a vapore dispone di un motore elettrico che scalda l’acqua fino a trasformarla in vapore. Poi interviene un propulsore che manda il vapore dalla sua camera di riscaldamento alla spazzola, attraverso il tubo flessibile. Il vapore, emesso dalla spazzola, dal tergi vetri o dalla lancia, pulisce in profondità, grazie alla sua alta temperatura. A seconda della tecnologia e dell’utilizzo a cui il pulitore a vapore è destinato, alcune caratteristiche variano, come la portata e la potenza.

Diverse tipologie di pulitori a vapore

Un buon pulitore a vapore è in grado di sconfiggere ogni tipo di sporco, grasso, germi e acari che si nascondono nella casa;pulitore a vapore ideale anche su piastrelle, vetri, tessuti e per la sanificazione del bagno. Si presenta in diverse forme:

  • pulitore a vapore manuale, un pulitore a vapore ultraleggero, con un avvio rapido per le piccole pulizie domestiche. La sua particolarità è di riuscire a rimuovere senza problemi, grasso e calcare dai rubinetti e dai sanitari.
  • la scopa a vapore è la specialista della pulizia dei pavimenti duri, come il pavimento ed il parquet; è leggera, maneggevole, facile da riporre.
  • pulitore a vapore a traino, è davvero versatile, dotato di diversi accessori.
  • aspiratore e pulitore a vapore, due dispositivi in uno; combina le azioni della pulizia a vapore e dell’aspirazione automatica.
  • il pulitore per i vetri, leggero e facile da maneggiare, pulisce e fa brillare i vetri, in modo efficace e rapido.

Caratteristiche tecniche

Fondamentali per la scelta di un buon pulitore a vapore, sono la potenza e l’autonomia, ma anche la portata e pressione, che ne determinano l’efficacia. La portata definisce la quantità di vapore spruzzato dal pulitore, si misura in grammi al minuto (g/min) e varia tra 0 e 115 g/min. Più è elevata, più il pulitore sarà efficace. In alcuni pulitori a vapore, la portata può essere regolata a seconda del pavimento da trattare e del livello di sporco.

La pressione è espressa in bar ed indica la forza con la quale il pulitore a vapore rilascia il vapore; di solito è compresa tra i 3 e i 6 bar.  A partire da 4 bar, un pulitore a vapore è considerato adatto a rimuovere senza sforzo lo sporco da moquette, fughe di piastrelle, ecc. La potenza viene espressa in Watt (W), la potenza determina il tempo di riscaldamento prima dell’arrivo del vapore. Più la potenza è elevata, maggiore è la velocità di avviamento del dispositivo. Per avere prestazioni maggiori, ecco la potenza da scegliere:

  • pulitore di vetri, potenza da 12 W a 900 W;
  • pulitore manuale e scopa a vapore, da 900 W a 1.600 W;
  • pulitore a vapore con o senza aspiratore, a partire da 1.200 W;
  • un pulitore a vapore di 1.900 W, è pronto per l’uso in meno di un minuto.

Sono diversi i parametri che entrano in azione nella scelta dell’autonomia del pulitore a vapore. Quando l’acqua contenuta nel serbatoio si esaurisce, bisogna interrompere il ciclo di pulitura, per ricaricarlo. Con un serbatoio inferiore ad un litro, l’autonomia dura dai 20 ai 30 minuti, già ideale per pulire una piccola superficie, in modo continuato.

Con un serbatoio dalla capienza di più di 2 litri, si avrà a disposizione un’autonomia che arriva fino a 2 ore. Scegliendo un pulitore con serbatoio estraibile, sarà possibile effettuare la ricarica con l’acqua senza disattivarlo; oppure scegliere un pulitore a vapore dotato di un sistema di auto riempimento. È più pratico se removibile.

Nei vecchi prodotti, la caldaia non poteva mai essere aperta durante l’uso: bisognava aspettare che si raffreddasse prima di aprire il serbatoio e rabboccarlo di acqua. La capacità del serbatoio era quindi determinante per valutare l’autonomia. Oggi i nuovi modelli tecnologici e alcuni portatili danno la possibilità di versare nuova acqua “in continuo” consentendo un’autonomia illimitata. Meglio scegliere i pulitori con serbatoio separato, staccabile o che si può ricaricare durante l’uso: scaldano solo una piccola quantità di acqua alla volta e per questo sono più efficienti dal punto di vista dei consumi.

Consigli per la scelta

Parlando di pulizia quotidiana, il comfort è un elemento fondamentale da considerare per la scelta.
Il pulitore a vapore deve essere facile da maneggiare, soprattutto se si ha bisogno di sollevarlo per pulire in altezza. Il serbatoio del dispositivo deve avere un buon isolamento acustico, oppure è possibile scegliere un pulitore dotato di un dispositivo per la riduzione del rumore.

I comandi sul manico sono comodi per regolare il flusso del vapore; altre caratteristiche fondamentali sono la leggerezza e la maneggevolezza. I pulitori a vapore manuali, le scope a vapore o le scope a vapore senza filo, risultano facili da riporre in luoghi stretti e comode per spostarsi con agilità, in tutta la casa.

In un pulitore a vapore multifunzionale a traino o con aspiratore è indispensabile considerare la lunghezza del filo; un filo da 4 a 9 metri, limiterà la zona d’azione. È dunque possibile optare per un pulitore a vapore manuale che funzioni a batteria, anche tenere in considerazione il raggio d’azione dell’apparecchio: più è ampio, più le operazioni di pulizia saranno veloci.

Gli strumenti

Il tubo è un accessorio che non può mancare perché permette di raggiungere ogni punto della casa. La spazzola grande per le mattonelle e i pavimenti; la spazzola piccola per la pulizia di superfici piccole, materassi, poltrone, ect. La spazzola triangolare per gli angoli.

La lancia ad alta pressione è efficace per rimuovere le impurità tra le fessure delle piastrelle del bagno, sui rubinetti e dai sanitari. I pulitori tradizionali posso trasformarsi in un ferro da stiro. La piastra è un accessorio che va comprato a parte e si attacca al serbatoio come tutti gli altri tipi di spazzole. I risultati della stiratura sono buoni su tutti i tipi di tessuto.

Lo strumento per il ferro da stiro permette di stirare con dolcezza anche i capi più delicati, senza particolare sforzo. Un altro strumento importante è quello che permette di rimuovere la carta da parati permettendo così di risparmiare lunghe ore di lavoro. Il ‘tergi vetri‘ è indispensabile per far brillare specchi e finestre senza lasciare alcuna traccia.

Il vapore ha anche la capacità di togliere dai tessuti macchie difficili come cioccolato, ketchup o uovo. mentre per quel che riguarda la pulizia di tappeti e moquette, riescono a ravvivarne i colori, ma non sono in grado di pulirli adeguatamente

I migliori pulitori a vapore

Polti Vaporetto Smart 120

Possiede una caldaia ad alta pressione 4 bar; il riscaldamento rapido lo rende pronto all’uso in soli 2 minuti. Il serbatoio da 2 litri è removibile, ricaricabile con l’acqua di rubinetto in qualsiasi momento, consente autonomia di vapore illimitata. Dotato di ben 11 accessori e 3 panni in microfibra, con regolazione vapore e spia “pronto all’uso” e “mancanza acqua”.

Offerta! Sconto di 53,96 EUR
Polti Vaporetto Smart 120 Pulitore a Vapore, pratico e veloce da utilizzare, pronto in 2 Minuti, con Caldaia ad Alta...
  • Pulizia veloce ed efficace, senza detersivi, solo acqua di rubinetto; Versatile e pratico da usare per una pulizia completa della casa
  • Caldaia ad alta pressione 4 bar; Riscaldamento rapido: pronto all'uso in 2 minuti
  • Autonomia di vapore illimitata: con il serbatoio removibile da 2 litri si può ricaricare senza attese in qualsiasi momento
  • Multi accessoriato: 11 accessori per la pulizia di tante superfici differenti e 3 panni per la pulizia di pavimenti, parquet e tappeti
  • Facile da usare: regolazione vapore, spia pronto all'uso e spia mancanza acqua
Pro
  • velocità di riscaldamento caldaia
  • marchio sinonimo di affidabilità
Contro
  • non riscontrati al momento

COSTWAY 2000W

La pressione di questo pulitore può arrivare a 4 bar, impiega per 5-6 minuti per preriscaldarsi. Possiede un serbatoio da 1,5 litri che permette il funzionamento per 30-45 minuti a seconda del livello del vapore. È dotato di una chiusura di sicurezze e di un sistema di controllo delle temperature troppo elevate.

COSTWAY 2000W Pulitore a vapore con 19 accessori con serbatoio da 1,5 litri per pulizia, pulitore a vapore per tappeti,...
  • 【Pulizia Efficiente Senza Prodotti Chimici】Il pulitore a vapore da 2000 W raggiunge temperature fino a 108⁰C per una pulizia...
  • 【Pulizia Continua e Ampio Serbatoio】Il pulitore si deve preriscaldare per 5-6 minuti prima di usarlo. Con il serbatoio da 1,5 litri...
  • 【Spegnimento Automatico e Chiusura di Sicurezza per Bambini】 Il pulitore di vapore ha una chiusura di sicurezza per evitare che i...
  • 【19 Accessori Inclusi】Il pulitore a vapore ha 19 accessori inclusi: guanto, misurino, due tubi di estensione, spazzola per...
  • 【Design Comodo】Dotato di ruote flessibili, il pulitore a vapore si solleva e si adopera facilmente. Il cavo di 3 metri e i 2 tubi...
Pro
  • pratico
  • maneggevole
  • ideale sui tappeti
  • potente
Contro
  • al momento non riscontrati

Ariete 4146 XVapor Deluxe

Pulitore a vapore mobile: pressione 5 bar, vano portaccessori integrato, autonomia fino a 55′, lunghezza cavo 6 m. 1500 watt di potenza e vapore pronto in pochi istanti. Serbatoio dell’acqua da 1,6 litri e un ricco kit di accessori.

Ariete 4146 XVapor Deluxe - Pulitore a Vapore Mobile, 5 bar, Vano Portaccessori Integrato, Autonomia fino a 55', Cavo 6...
  • L’efficacia del vapore: detergi ed igienizza la tua casa con la sola forza naturale del vapore, senza l’utilizzo di detergenti o...
  • Lunga autonomia: oltre un’ora di potente vapore per igienizzare al meglio tutte le superfici di casa
  • Pulito impeccabile: grazie ai 1500 watt di potenza il vapore è pronto in pochi istanti. La pressione di 5 bar assicura la tenuta...
  • Ricco kit di accessori: nel comodo vano integrato potrai riporre i numerosi accessori in dotazione per averli sempre pronti a portata...
  • Accessori: tubi prolunga, spazzola, accessorio lavavetri, spazzolino rotondo grande e piccolo, imbuto, misurino, beccuccio 90°,...
Pro
  • potente
  • ricco di accessori
Contro
  • non riscontrati al momento

Kärcher, pulitore a vapore SC 2 Easyfix

Pressione 3.2 Bar, tempo di riscaldamento 6.5 min; incluso kit pulizia pavimenti Easyfix. Dispositivo leggero e compatto, la quantità di vapore può essere regolata su 2 livelli ed è dotato di un pratico indicatore LED sul dispositivo.

Offerta! Sconto di 46,13 EUR
Kärcher Pulitore a Vapore SC 2 EasyFix, 3,2 bar, Pronto in 6,5 minuti, 1.500 W, Area di lavoro 75 m², Serbatoio 1 l,...
  • Pulizia ottimale: il pulitore a vapore SC 2 EasyFix pulisce in modo approfondito tutte le superifici con una pressione fino a 3,2 bar -...
  • Igiene profonda: il pulitore a vapore rimuove fino al 99,999% di virus* e batteri** dalle superfici dure. Con un solo pieno del...
  • Kit pulizia dei pavimenti EasyFix: grazie alla bocchetta per pavimenti con tecnologia a lamelle, al panno in microfibra e ai tubi...
  • Multifunzionale: con l'ampia gamma di accessori, è possibile pulire superfici diverse, che sia il bagno, in cucina o nella zona giorno
  • La confezione include: pulitore a vapore SC 2 EasyFix, tubo flessibile con pistola, 2 tubi di prolunga, bocchetta per pavimenti,...
Pro
  • accessori specifici
  • marchio sinonimo di efficienza
Contro
  • tempo di riscaldamento
  • prezzo

MLMLANT Pulitore Disinfettante a Vapore

Multiuso, 20 Accessori, capacità1.5 L, 2000W, 100 cento gradi .Il serbatoio dell’acqua è da 1,5 litri, si riscalda in meno di 5 minuti e fornisce fino a 35 minuti di autonomia. Dotato di un cavo di alimentazione di 5 metri e di un tubo che permette di raggiungere anche le superfici più alte.

MLMLANT Pulitore a Vapore, 2000W Scopa a Vapore Disinfezione ad alta temperatura uccide ed elimina il 99%* di batteri,...
  • 🔥Controllo del vapore variabile: SC543 scopa a vapore controllo del vapore variabile su richiesta con una pressione di 4,5 bar per...
  • 🔥Serbatoio ad alta capacità: Il serbatoio dell'acqua da 52 once (1,5 litri) riscalda in meno di 5 minuti e fornisce fino a 35...
  • 🔥Eeach superiore: Un cavo di alimentazione di 5 metri e un tubo di vapore da 5 piedi offrono una maggiore manovrabilità e una...
  • 🔥Sicuro per bambini e animali domestici: Offre un'igiene del 99,99% senza prodotti chimici aggressivi! Il vapore surriscaldato...
  • 🔥20 Accessori verticali: Equipaggiati per lavori di pulizia a vapore a casa ea casa, tra cui una spazzola di vetro, una spazzola per...
Pro
  • comandi sul manico
  • versatile
Contro
  • lunghezza cavo
  • serbatoio piccolo

Ulsonix Pulitore a Vapore USX-ST5

1800 W, 1,2 litri, 5 bar, 86 g/min. Di semplice utilizzo semplice, con una potenza di 1800 W e una pressione di 5 bar. Possiede un serbatoio grande 1,2 litri.

ulsonix Pulitore a Vapore Vaporetto Lavapavimenti a Vapore USX-ST5 (1800 W, 1,2 litri, 5 bar, 86 g/min)
  • Semplice: utilizzo semplice ed estremamente mobile.
  • Potente: con 1800 W e una quantità di vapore di 86 g/min con una pressione del vapore di minimo 5 bar.
  • Duraturo: grazie a un serbatoio grande 1,2 litri.
  • Igienico: rimuove in modo affidabile odori, acari, batteri o muffe.
  • Versatile: pulisce rivestimenti dei pavimenti come piastrelle, laminato, tappeti e parquet, ma anche mobili, imbottiture e altre...
Pro
  • serbatoio grande
  • facile utilizzo
  • potente
  • economico
Contro
  • non riscontrato, al momento

Il vapore, tutti gli utilizzi

Elimina le muffe in bagno e rinfresca le tende. Ottimo per pavimenti in cotto e in ceramica, non per le superfici in legno. Il vapore è un prodotto naturale che pulisce solo grazie all’acqua. Bagni, cucina, pavimenti e persino bicchieri. Ma anche i binari degli infissi e le tapparelle delle finestre. Sono molti gli spazi in casa che si possono pulire, con molta efficacia e senza sprechi per acquistare prodotti costosi, solo attraverso l’uso del vapore. Cioè dell’acqua.

Per usare il vapore con efficacia, mantenendo pulita e in ordine la casa, servono semplicemente i pulitori a vapore: in commercio, ne esistono svariati modelli e di diverse dimensioni. Anche piccoli (sono quelli che suggeriamo), che consentono di pulire la casa a fondo, e con agilità, in superfici non eccessive. Per pulire la casa non è sempre necessario adoperare i detergenti industriali: oltre ai detersivi naturali esiste anche un metodo naturale, antichissimo.

Il vapore,  essendo ottenuto con acqua semplice portata ad ebollizione, può infatti aiutare in maniera efficace e veloce ad eliminare naturalmente lo sporco ed il grasso, evitando l’espandersi delle profumazioni spesso nauseanti dei detersivi e il possibile, conseguente arrivo di allergie, soprattutto nei bambini. Tenendo a bada al tempo stesso l’inquinamento domestico.

La pulizia effettuata con il vapore ha i suoi innumerevoli vantaggi e oggi ci sono parecchi elettrodomestici che ci aiutano nei lavori domestici proprio grazie al vapore. Prima di vedere come si pulisce la casa con il vapore, è bene ricordare una premessa: non può essere utilizzato con tutte le superfici. pulitore a vapore Il vapore, pulendo solo grazie all’acqua, offre la possibilità di eliminare i detergenti.

L’elettrodomestico a vapore possiede un bocchettone da quale esce una pressione tale da sciogliere tutto lo sporco accumulatosi negli angoli più impervi di casa, capace di igienizzare più di qualunque prodotto esistente, perché elimina in un solo colpo germi, batteri, debella gli acari e tutti quegli allergeni che causano le più comuni allergie, in adulti e bambini.

Col vapore potete pulire i giocattoli dei piccoli, le apparecchiature mediche che avete in casa (ad esempio le macchinette per l’aerosol), i fasciatoi e potete eliminare i cattivi odori che salgono su dalle tubature di scarico. Il vapore elimina le muffe in bagno, rinfresca le tende che spesso si impregnano degli odori di casa o di fumo dei gas di scarico provenienti dall’esterno. Col vapore si puliscono bene i sanitari e le rubinetterie dalle quali si elimina facilmente il calcare.

Con il pulitore a vapore è possibile lavare agevolmente i pavimenti in cotto o in ceramica, ma non prima di aver adoperato l’aspirapolvere, altrimenti il vapore spruzzato sopra una superficie non perfettamente pulita, tende a sporcare ancora di più.

Il getto di vapore elimina lo sporco che si stratifica tra le fughe delle mattonelle, in cucina, in bagno o nelle altre stanze. Col vapore è possibile pulire ed igienizzare, in un attimo, il box doccia, gli specchi di casa, i fornelli, soprattutto le griglie che tendono ad accumulare grasso e unto.

Fate sempre attenzione nel verificare quali siano le superfici sulle quali potete usare il vostro pulitore a vapore senza provocare danni. Esso infatti non va mai passato sulle superfici verniciate, sul legno o sulla cera perché questi materiali potrebbero rovinarsi irrimediabilmente.

Ricordati di non utilizzare mail il pulitore su materiali freddi, come i vetri durante la stagione invernale. Questo provocherebbe dei danni all’apparecchio e alla superficie del materiale da pulire, per via della reazione al contrasto freddo-caldo.

Se hai intenzione di sanificare il freezer o il frigorifero, puoi farlo solo dopo averli spenti e fatti sbrinare completamente. Puoi usare il vapore anche per rinfrescare i tessuti come le fibre di cotone oppure il lino. Perciò potrai pulire facilmente tende, divani, tappeti e tanti altri accessori d’arredo presenti nella tua casa.

Evita di usare il vapore sopra i tessuti particolarmente delicati come la seta, perché potrebbe danneggiarli seriamente. Sono sconsigliati anche quelli di colore scuro, perché il vapore potrebbe scolorire la tintura.

Per profumare la casa oltre che igienizzarla a fondo, è possibile inserire nell’acqua del pulitore anche qualche goccia di un olio essenziale a scelta. Verrà così sparsa nell’aria una gradevole fragranza.

Con il pulitore a vapore si risparmiano soldi e tempo, non è più necessario comprare detersivi specifici per ogni superficie e si ridurrà il consumo dell’acqua, che di solito si spreca per la pulizia con stracci e spugne. Il vapore igienizza, eliminando il 99%  di batteri e acari.

Il vapore è la soluzione più comoda e conveniente per pulire essendo in grado di sciogliere lo sporco più incrostato. Le particelle di vapore acqueo inoltre riescono ad arrivare in profondità tra le fibre dei tessuti e nelle fessure. Non rovina le superfici compatibili e permette una sanificazione profonda. Inoltre è un alternativa intelligente ed ecologica ai detersivi che lasciamo agire prima di dover strofinare!

La pulizia a vapore può essere una pratica alternativa al mocio quando si tratta di lavaggio dei pavimenti interni; grazie all’apposito strumento, infatti, essa permette anche di intervenire sulle fughe annerite in modo efficace. pulitore a vapore

La pulizia dell’automobile è un lavoro da svolgere regolarmente e riguarda sia gli esterni che gli interni. Quello che forse non sapevi è che il vapore può essere un buon alleato nella cura delle parti interne come sedili in tessuto, tappetini, bagagliaio, ecc. La regola, per ottenere un buon risultato, è sempre quella di partire dall’aspirazione e, successivamente, passare al lavaggio con il vapore. Prima di adoperarlo sui sedili in tessuto, ti consigliamo di fare un piccolo test su una zona nascosta, per assicurarti che il materiale reagisca bene. In generale, inoltre, il vapore non andrebbe usato sui sedili in pelle.

Pulire con il vapore, errori da evitare

Quando si utilizza il vapore per le faccende domestiche, bisogna mettere in atto alcune accortezze. Oltre alle precauzioni già menzionate, ecco alcuni suggerimenti specifici per trarre i massimi benefici da questo sistema pulente; il pulitore a vaporevapore non andrebbe passato sulle superfici fredde, in quanto il contrasto di temperatura può rovinarle.

Durante la pulizia del pavimento, ricorda di non lasciare la scopa a vapore ferma su un unico punto per troppo tempo, perché un’eccessiva quantità di vapore può danneggiarlo. Quando lavi il pavimento, assicurati di avere qualche panno di ricambio da applicare alla spazzola del pulitore.

Usare lo stesso panno per tutta la casa, infatti, è sconsigliato: quest’ultimo, accumulando lo sporco, finirebbe col distribuire la sporcizia in tutti gli ambienti. Dopo l’utilizzo, non dimenticare di rimuovere i panni dal pulitore e di lavarli con cura seguendo le istruzioni del produttore.

Prodotti correlati

Gli utenti hanno acquistato anche i seguenti prodotti:

Frescovapor deodorante Vaporetto PAEU0285
  • Miscelato con il vapore cattura gli odori e diffonde un piacevole profumo
  • Contenuto: 2 flaconi da 200 ml
  • Fragranza: pino
  • Compatibile con tutti i modelli di Polti Vaporetto con apposito dispenser per Frescovapor
Navaris Panni in microfibra per pulitore a vapore - Set 10x panno per pulire vetri interni auto - Strofinacci ricambi...
  • MULTIUSO & MULTISUPERFICIE: con il pratico set di panni in microfibra si possono pulire e spolverare superfici delicate: vetri di porte...
  • RICAMBIO PER PULITRICE A VAPORE: compatibile con pulitore a vapore Navaris 46387. Realizzato specificatamente per la pulizia a vapore,...
  • DETTAGLI: la confezione comprende 10 pezzi. I panni universali misurano 6 x 10 cm e sono realizzati in 100% microfibra. Il materiale...
  • LAVABILI E RIUTLIZZABILI: a differenza delle salviette usa e getta per spolverare, gli strofinacci in micro fibra si possono lavare in...
  • PULIZIA IMPECCABILE: per lavare ed asciugare i piani di lavoro in cucina, specchi in bagno, per mobili, piatti e posate. Pulizia...
Offerta! Sconto di 1,86 EUR
POLVO DESCALCIFICADOR
  • Anticalcare a vapore
  • decalcifica efficacemente anche altri dispositivi ad acqua calda, come ad esempio bollitori o macchine da caffè
  • Garantisce una lunga durata e un basso consumo energetico
  • Paese di origine: Germania
Offerta! Sconto di 7,10 EUR
Comforday Pulitore a Vapore Portatile Multiusi Piroscafo Con 9 Accessori per Rimuoverea Le Macchi Da Seggiolini...
  • Pulizia fresca al 100%: rimozione profonda del grasso al 100% fresca, macchie interne ed esterne come cucina, bagno, armadio, patii,...
  • Vapore forte: potenza 1050 W, capacità del serbatoio dell'acqua fino a 350 ml Alimenta fino a 15 minuti di vapore ad alta pressione a...
  • 9 ACCESSORI GRATUITI - Il pulitore a vapore portatile include 9 accessori GRATUITI: tazza spray per porte e finestre, ugello esteso,...
  • Applicazioni: questo pulitore a vapore a pressione portatile può essere utilizzato all'interno o all'esterno. Abbiamo anche incluso un...
  • Macchie ostinate: può trattare facilmente e rapidamente le macchie ostinate più grandi come malta, grasso e macchie.
Pulitore a Vapore Portatile, MLMLANT Pulitori a vapore Portatili Multiuso con 9 Accessori per Rimuovere Macchie,...
  • ★ Offerta per 9 accessori: questo potente set di pulitori di vapori palmari include kit di accessori in 9 pezzi che include: ugello...

Quali sono i pulitori a vapore più venduti?

Bestseller N° 1
Ariete 4137 Vaporì Jet, Pistola a Vapore, Caldaia in Alluminio, 1050 W, 250 L , 3,5 Bar, Kit Accessori Incluso, Bianco
  • UCCIDE IL 99,9% DI GERMI E BATTERI. Il vapore della pistola a vapore pulisce e igienizza qualsiasi superficie di casa in modo efficace,...
  • KIT ACCESSORI IN DOTAZIONE. Lavavetri e prolunga, iniettore, beccuccio a 90°, spazzolino rotondo, spazzola con panno per tessuti
  • VAPORE PRONTO IN 3 MINUTI, con Autonomia in Vapore Continuo di 15 minuti
  • ARRIVA NEGLI ANGOLI PIÙ NASCOSTI. Il beccuccio a 90° raggiunge lo sporco più difficile da raggiungere, come quello che si deposita...
  • IGIENIZZA E RINFRESCA I TESSUTI. Prova la pistola a vapore su tende e divani, la forza del vapore penetra nelle fibre dei tessuti...
Offerta! Sconto di 7,10 EURBestseller N° 2
Comforday Pulitore a Vapore Portatile Multiusi Piroscafo Con 9 Accessori per Rimuoverea Le Macchi Da Seggiolini...
  • Pulizia fresca al 100%: rimozione profonda del grasso al 100% fresca, macchie interne ed esterne come cucina, bagno, armadio, patii,...
  • Vapore forte: potenza 1050 W, capacità del serbatoio dell'acqua fino a 350 ml Alimenta fino a 15 minuti di vapore ad alta pressione a...
  • 9 ACCESSORI GRATUITI - Il pulitore a vapore portatile include 9 accessori GRATUITI: tazza spray per porte e finestre, ugello esteso,...
  • Applicazioni: questo pulitore a vapore a pressione portatile può essere utilizzato all'interno o all'esterno. Abbiamo anche incluso un...
  • Macchie ostinate: può trattare facilmente e rapidamente le macchie ostinate più grandi come malta, grasso e macchie.
Bestseller N° 3
Ariete 4146 XVapor Deluxe - Pulitore a Vapore Mobile, 5 bar, Vano Portaccessori Integrato, Autonomia fino a 55', Cavo 6...
  • L’efficacia del vapore: detergi ed igienizza la tua casa con la sola forza naturale del vapore, senza l’utilizzo di detergenti o...
  • Lunga autonomia: oltre un’ora di potente vapore per igienizzare al meglio tutte le superfici di casa
  • Pulito impeccabile: grazie ai 1500 watt di potenza il vapore è pronto in pochi istanti. La pressione di 5 bar assicura la tenuta...
  • Ricco kit di accessori: nel comodo vano integrato potrai riporre i numerosi accessori in dotazione per averli sempre pronti a portata...
  • Accessori: tubi prolunga, spazzola, accessorio lavavetri, spazzolino rotondo grande e piccolo, imbuto, misurino, beccuccio 90°,...
Offerta! Sconto di 47,01 EURBestseller N° 4
Polti Vaporetto Sv440_Double Scopa Vapore Doppia Funzione con Pulitore Portatile, con Spazzola Vaporforce, 15 in 1
  • Versatile e pratica da usare permette una pulizia veloce senza detersivi; Con il filtro anticalcare integrato si utilizza semplice...
  • Praticità d'uso: regolazione vapore e serbatoio estraibile per un'autonomia di lavoro illimitata; riscaldamento rapido in 15 secondi e...
  • Profumo di pulito: il pratico dispenser nella spazzola Vaporforce permette di deodorare piacevolmente la casa durante la pulizia;...
  • Spazzola Vaporforce flessibile e snodata permette di arrivare dappertutto, adatta a tutti i pavimenti anche quelli delicati come il...
  • 11 accessori in dotazione per pulire tutte le superfici di casa
Offerta! Sconto di 90,00 EURBestseller N° 5
Polti Vaporetto Smart 100_T, Pulitore a Vapore, Autonomia Illimitata con Ricarica Continua, Caldaia ad Alta Pressione 4...
  • Pulizia veloce ed efficace, senza detersivi, solo acqua di rubinetto; Versatile e pratico da usare per una pulizia completa della casa
  • Caldaia ad alta pressione 4 bar, emissione vapore regolabile fino a 110 g/min, riscaldamento rapido 2 minuti
  • Serbatoio estraibile trasparente, ampia capacità 2 litri, autonomia illimitata sistema autorefill
  • 9 accessori in dotazione con spazzola Vaporforce, parking accessori integrato
  • Spia pronto vapore e segnale mancanza acqua, tasto accensione ON/OFF; Sistema di pulizia caldaia e maniglia di trasporto ergonomica
Offerta! Sconto di 10,12 EURBestseller N° 6
Girmi ap30 Pulitore a Vapore 350Cc, 30G/Min, 1050W
  • Pressione caldaia: 2.5 – 3.2 bar
  • Capacità: 350cc
  • Riscaldamento rapido: 3 - 4 minuti/ autonomia: 10 minuti/ temperatura: 135° c
  • Volume di vapore: 30 g/minuti
  • Protezione contro l'umidità ipx4
Bestseller N° 7
Pulitore a vapore portatile, vapore da 1400 W per la pulizia, con pulsante di blocco del vapore per la cottura a vapore,...
  • 【Riscaldamento rapido e vapore continuo】 Basta puntare il piroscafo sulla macchia, quindi accendere gli interruttori e attendere...
  • 【Tempo di utilizzo illimitato: aggiungi acqua in qualsiasi momento】 Il pulitore a vapore portatile Pafolo può aggiungere acqua in...
  • 【Blocco a vapore e grilletto per una pulizia sicura】 Il design unico del pulsante di blocco del vapore Pafolo è sufficiente...
  • 【Vapore ad alta temperatura a 120 ℃】 Il pulitore a vapore Pafolo produce vapore caldo fino a 120 ℃, che sono i risultati che...
  • 【Set completo di accessori per uso multiuso】 Il piroscafo Pafolo fa un ottimo lavoro di pulizia e stiratura. Inoltre set completo...
Bestseller N° 8
Pulitore a Vapore Portatile, MLMLANT Pulitori a vapore Portatili Multiuso con 9 Accessori per Rimuovere Macchie,...
  • ★ Offerta per 9 accessori: questo potente set di pulitori di vapori palmari include kit di accessori in 9 pezzi che include: ugello...
Offerta! Sconto di 57,51 EURBestseller N° 9
VAPORETTO POLTI SMART 30R 1800/W 1,6/L
  • Pulizia veloce ed efficace, senza detersivi, solo acqua di rubinetto; Versatile e pratico da usare per una pulizia completa della casa
  • Facile da usare, compatto e maneggevole, accessori sempre a portata di mano
  • Caldaia ad alta pressione fino a 3 bar, tecnologia con tappo di sicurezza, capacità caldaia 1.6 l
  • Regolazione vapore fino a 85 g/min
  • 12 Accessori in dotazione per la pulizia di tutte le superfici
Offerta! Sconto di 82,28 EURBestseller N° 10
Kärcher Pulitore a Vapore SC 4 EasyFix, Pressione 3,5 bar, Riscaldamento 4 min, Potenza 2.000W, Area di lavoro 100m²,...
  • Prestazioni potenti: Kärcher SC 4 EasyFix rimuove lo sporco e il 99,999% di virus* e batteri** dalle superfici grazie al vapore...
  • Sistema a 2 serbatoi: il pulitore a vapore è dotato di un sistema a 2 serbatoi rimovibili e continuamente rabboccabili durante l'uso....
  • Igiene per ogni tipo di pavimento: con il kit per la pulizia dei pavimenti EasyFix, con tubi prolunga, ugello per pavimenti con...
  • Versatile: il pulitore a vapore è dotato di bocchetta manuale con panno in microfibra, ugello puntiforme e spazzola tonda. Dopo l'uso,...
  • La confezione include: il pulitore a vapore SC 4 EasyFix, tubo flessibile per il vapore con pistola, kit per la pulizia dei pavimenti...
Bestseller N° 11
Pulitore a Vapore Portatile Igienizzante Sterilizza Pulisce Sgrassa 9 Accessori Inclusi per Ambienti e Tessuti capacità...
  • Il pulitore a vapore BEHOME marchio Italiano contiene nella confezione 9 accessori: spazzola sfregante, ugello di spruzzo lungo,...
  • 1000 watt di potenza e capacità di serbatoio 350ml, raggiunge velocemente un'alta temperatura così da igienizzare qualsiasi tipo di...
  • Il pulitore a vapore igienizza, sterilizza, sgrassa e pulisce ambienti, porte, finestre, pavimenti, vetri, vestiti, divani, oltre alla...
  • Manico ergonomico, il pulitore si pulisce semplicemente dato che i gli elementi sono estraibili e lavabili a mano o in lavastoviglie
  • Pressione 3.00 bar, manuale di istruzioni sia in italiano che in inglese
Bestseller N° 12
Pulitore A Vapore, Andoer Pulitore A Vapore 2500 W Portatile Pulitore A Vapore Ad Alta Temperatura con Testine per...
  • [Vapore ad alta temperatura e pressione] 2500 W di alta potenza possono produrre 229 °F/105 ° C ad alta temperatura e 3 bar di vapore...
  • [6 velocità regolabile] Con 3 diverse testine, adatto per la pulizia di pareti, piani cottura, fuliggine, microonde, lavatrice,...
  • [Pratico pulitore a vapore manuale] Con asta allungata, cavi lunghi e manico antiscivolo, comodo da usare, un buon aiuto per la pulizia...
  • [Serbatoio dell'acqua di grande capacità] Può contenere circa 1 ora continuamente può essere utilizzato senza aggiungere acqua...
  • [Dimensioni portatili] 19 * 15 * 13 cm / 7,4 * 5,9 * 5,1 pollici Mini dimensioni con peso leggero, non occupa troppo spazio, è facile...
Bestseller N° 13
Beper Pulitore a Vapore Igenizzante, Caldaia in Alluminio da 350 Ml, Pulsante Vapore Continuo, Pressione 3.2 Bar, 30...
  • Tecnologia al servizio dell?efficienza: il pulitore a vapore utilizza un'alta temperatura per la pulizia del pavimento, delle porte e...
  • Facile da usare: il volume di 350 ml di acqua consente un tempo di utilizzo di circa 15 minuti a vapore potente e caldo, dopo solo 3...
  • Economico: il pulitore a vapore presenta una struttura interna creata per garantire il massimo riscaldamento del serbatoio con il...
  • Alta sicurezza: il pulitore è stato progettato con un tasto di accensione a doppia sicurezza, a prova di bambini; grazie al termostato...
  • Facile da pulire: lo scaldavivante è in ABS e la piastra riscaldante si stacca comodamente dal corpo principale; si pulisce facilmente...
Bestseller N° 14
Vaporettino First 1000 W 0.2 Litri
  • Pistola a vapore leggera e maneggevole per pulizie veloci ed interventi mirati, solo con acqua di rubinetto senza detersivi
  • Caldaia ad alta pressione fino a 3 Bar, con tappo di sicurezza
  • Pronto in poco tempo: riscaldamento rapido 3 minuti
  • 5 accessori in dotazione: lancia vapore, concentratore vapore, spazzolino tondo con setole in nylon, spazzolino tondo con setole in...
  • Con il vapore puoi anche rinfrescare i capi ed eliminare gli odori dai tessuti
Offerta! Sconto di 30,00 EURBestseller N° 15
H.Koenig NV60 Pulitore a Vapore, 1000 W, 0.25 Litri, plastica, Black, Yellow
  • Potenza: 2000w
  • Voltaggio: 830 v
  • Pressione del vare: 4.2 bar
  • 6 beccucci, 1 imbuto, 1 contitore graduato

Considerazioni finali e conclusioni

Riassumiamo quello che abbiamo spiegato in questa guida all’acquisto sui pulitor a vapore; sono elettrodomestici caratterizzati da un serbatoio d’acqua e dotati di un erogatore di vapore a pistola grazie al quale è possibile sciogliere le incrostazioni di sporco da tutti quegli angoli della casa non altrimenti raggiungibili.

Il pulitore a vapore è uno strumento utile per andare a rimuovere lo sporco incrostato, anche dalle superfici più difficili da raggiungere. Il suo funzionamento è semplice: il serbatoio dell’acqua fa anche da caldaia e  viene chiuso da un tappo ermetico; dopo aver acceso l’apparecchio bisogna attendere che la resistenza all’interno della caldaia riscaldi l’acqua fino alla temperatura di evaporazione.

Prima di poter utilizzare il pulitore a vapore è necessario aspettare che l’acqua all’interno della caldaia abbia raggiunto la temperatura necessaria a trasformarsi in vapore: quanto tempo serva dipende molto dalla potenza assorbita, ma per avere un’idea più precisa si può controllare la scheda tecnica fornita dal produttore dove viene spesso indicato il tempo di riscaldamento della caldaia, che varia generalmente dai 2 ai 5 minuti circa.

Con una certa regolarità è necessario decalcificare il serbatoio e gli accessori per evitare accumuli di calcare che possano danneggiare il corretto funzionamento del prodotto. Alcune aziende producono liquidi decalcificanti acquistabili direttamente online, in altri casi invece la manutenzione dell’apparecchio va effettuata senza l’ausilio di altre sostanze e potrebbe dunque rivelarsi meno efficace e più laboriosa.

In ogni caso le informazioni relative alla pulizia dovrebbero essere adeguatamente riportate sul libretto di istruzioni, per cui potrebbe rivelarsi utile, se presente, scaricarlo prima dell’acquisto dal sito del produttore per conoscere quali operazioni saranno richieste. Il numero di bocchette e spazzole fornite insieme al pulitore a vapore al momento dell’acquisto ne determina la versatilità sulle diverse superfici.

Di seguito elenchiamo bocchette e delle spazzole più comuni; il numero e la tipologia di quelle incluse nella confezione varia molto di modello in modello:

  • Ugello: è la bocchetta dalla forma allungata che serve a concentrare l’emissione del vapore in un punto specifico, utile per esempio per rimuovere lo sporco dalle fughe delle piastrelle;
  • Ugello a 90°: da utilizzarsi per esempio per pulire i fornelli o laddove non si riesca ad indirizzare correttamente il getto di vapore sul punto desiderato;
  • Tubo di prolunga con ugello: per raggiungere anche gli angoli più alti della casa o per rimuovere la polvere dal termosifone;
  • Spazzolino rotondo: indicato per situazioni in cui è necessario rimuovere le incrostazioni utilizzando oltre alla forza del vapore anche una leggera azione abrasiva, come, ad esempio, per pulire i fornelli;
  • Tergivetri: per la pulizia di vetri e specchi;
  • Cuffia in cotone: da applicare sulla bocchetta tergivetri, consente di rinfrescare anche il divano e gli imbottiti;
  • Spatola: utile per grattare lo sporco più ostinato dalle superfici più resistenti, come dalla piastra di cottura o dal grill.

Diversi modelli offrono prestazioni simili, ma si distinguono l’uno dall’altro per la minore o maggiore attenzione dedicata a quelle caratteristiche che possono sembrare marginali, ma che in realtà determinano la praticità d’uso dell’apparecchio. Fra queste in primo luogo va menzionata la maneggevolezza dello strumento, direttamente legata al suo peso.

pulitore a vapore

Vi abbiamo illustrato le tipologie, le funzioni e gli strumenti dei vari pulitori a vapore;  questi utilissimi e potenti elettrodomestici ci facilitano noiose e faticose pulizia domestiche. Un altro indispensabile aiuto per una pulizia rapida, ma efficace è sicuramente la lavasciuga. Questi elettrodomestici sono davvero importanti per eseguire una corretta e completa sanificazione degli ambienti.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.

Ultimo aggiornamento 2023-06-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I migliori condizionatori portatili senza tubo

Migliori condizionatori portatili senza tubo: la guida definitiva

Il miglior seghetto alternativo

Miglior seghetto alternativo: la guida definitiva