Materasso Ortopedico o Ergonomico? Come scegliere bene

Materasso Ortopedico o Ergonomico
Materasso Ortopedico o Ergonomico?

Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!


Se devi acquistare un materasso ma ancora non hai le idee chiare, in questa guida ti spiegheremo la differenza che passa tra un materasso ortopedico e un materasso ergonomico e quale preferire in base alle tue esigenze, La prima cosa che bisogna fare, è cercare di capire qual è la differenza sostanziale tra questi due tipo di materassi.

Se soffri di problemi di allineamento spinale o problemi articolari e alla schiena, allora un materasso ortopedico per il mal di schiena è quello che fa per te. Bisogna anche capire quando è il momento in cui va cambiato un materasso. In genere trascorriamo 8-9 ore circa al giorno sui nostri letti, ma sembra che sottovalutiamo il valore e il lavoro del materasso giusto. I materassi possono avere un effetto indesiderato sul nostro corpo, causando posture scorrette e articolazioni doloranti.

Un materasso ortopedico può essere realizzato con vari materiali come memory foam, innerspring o lattice. Ha la funzione primaria di fornire un migliore allineamento della colonna vertebrale e sollievo dal dolore alla schiena e alle articolazioni. Per questa ragione il materasso ortopedico è ideale per le persone che hanno mal di schiena e dolori, osteoporosi, artrite e altre condizioni correlate. I materassi ortopedici si sono diffusi a macchia d’olio nel mercato. Sono consigliati dagli specialisti per le persone con dolori articolari o che lamentano altri dolori muscolari.

Spesso ideale per un sostegno fisiologico sufficiente durante il sonno. Come supporto fisiologico teorico e pratico progettato per un sonno di qualità, questi materassi per dormire oggi si sono evoluti tecnologicamente e possono dare risultati straordinari, regalandoti fantastiche esperienze di sonno.

Come funzionano i materassi ortopedici
Come funzionano i materassi ortopedici

Come funzionano i materassi ortopedici?

Questi materassi generalmente sono o memory foam o materassi in lattice. Seguono la forma del tuo corpo quando dormi da un lato e dall’altro; sono più robusti e sono in grado di enorme supporto al tuo corpo. Mentre dormi su un normale materasso in memory foam, è probabile che il tuo corpo affondi/si pieghi causando più dolore. Ma con questo materasso, la solidità della superficie eviterà che la colonna vertebrale affondi, impedendoti di provare dolore.

Quindi i materassi ortopedici hanno la caratteristica distintiva di essere rigidi, i medici hanno ripetutamente suggerito ai loro pazienti di riposare su materassi ortopedici dopo interventi chirurgici o dopo essere stati ricoverati in ospedale per lungo tempo a causa di fratture alle ossa.

I vantaggi di dormire su un materasso ortopedico

Il primo vantaggio è quello di alleviare i dolori del corpo. Se dormi 8 ore a notte su un materasso normale, è probabile che generalmente sentirai dolore alla colonna vertebrale e alla parte bassa della schiena a causa di una pressione eccessiva. L’opzione migliore è dormire su un materasso ortopedico. I pazienti che hanno subito interventi chirurgici, fratture articolari, artrite, mal di schiena e lesioni spinali accidentali hanno maggiori probabilità di beneficiare dei letti ortopedici.

Un materasso ortopedico offre un miglior comfort e sollievo da mal di schiena, infiammazioni e lesioni articolari. L’aiuto aggiuntivo migliora la postura durante il sonno, diminuendo la possibilità di svegliarti per dolori e disagi. Non rimbalzerà come un materasso a molle insacchettate, né cadrà come un materasso in memory foam, come un solido materasso di supporto. Ciò garantisce che non creerà le classifiche increspature che, nel caso di materassi matrimoniali, disturbano il sonno dell’altra persona che dorme accanto a te quando ti sposti.

I materassi ortopedici sono l’opzione migliore per le coppie oltre a favorire il sonno e alleviare i dolori muscolari. Essere fisicamente stanchi o anche provare dolore è una causa comune per non riuscire ad addormentarsi. Spesso il dolore può essere così costante che non lo puoi riconsocere consapevolmente. Tuttavia, può tenerti sveglio la notte e rovinare la tua giornata lavorativa. Per alleviare la tua insonnia potresti prendere degli integratori per favorire il sonno, ma anche un buon materasso può aiutarti.

Il materasso ortopedico, fra l’altro, elimina l’arrotolamento tipico dei materassi normali. Se condividi il letto con un’altra persona, questo potrebbe averti portato a notare l’impatto dei materassi giornalieri arrotolabili insieme. Il tuo peso corporeo crea una depressione che porta i materassi normali ad affondare sotto il corpo. Questa depressione in qualche modo disturba la superficie del letto e l’altra che condivide il letto viene immediatamente rotolata su di essa, il che non lascia spazio tra i due. Un materasso ortopedico ti offre il comfort tanto necessario ed evita questo effetto fastidioso che può fare litigare la coppia.

Il materasso ergonomico
Il materasso ergonomico

Il materasso Ergonomico

Quando acquisti un letto, sia per la tua camera da letto che per un edificio pieno di suite d’albergo, ti consigliamo di cercare un materasso ergonomico. “Ergonomia” si riferisce all’arte e alla scienza di progettare prodotti più sani e più comodi da usare per le persone, come letti e sedie. Un letto ergonomico si differenzia da un normale letto piatto in quanto è progettato pensando alla flessibilità e al supporto, fornendo un sostegno mirato per le zone giuste e un ottimo riposo notturno per tutto il corpo. Tieni presente che le persone trascorrono circa un terzo della loro vita a letto, quindi conviene scegliere materassi realizzati per il comfort e la salute.

Vantaggi dell’utilizzo di un materasso e una base ergonomici

Ci sono molte ragioni per cui così tante persone amano dormire su materassi ergonomici, il primo vantaggio è il sollievo dal dolore. Un materasso ergonomico può aiutare ad alleviare il dolore cronico e altri dolori muscolari spostando selettivamente i punti di pressione per mantenerti più a tuo agio e aiutarti a svegliarti riposato. Un altro vantaggio è la postura corretta durante il sonno. I letti ergonomici aiutano a garantire che la colonna vertebrale sia allineata correttamente quando si è sdraiati.

Nel tempo, una buona posizione per dormire, può alleviare molti problemi alla colonna vertebrale. Se ti trovi a tuo agio sopra un materasso, dormirai meglio. Esistono molti materassi sul mercato, ma solo una parte di essi è progettata in modo ottimale per offrirti il miglior sonno possibile e proteggere il tuo corpo da dolori e indolenzimenti per tutta la notte. Devi sempre cercare dei materassi che si conformano alla perfezione alle tue curve naturali. Un buon materasso dovrebbe favorire l’allineamento naturale della colonna vertebrale e mantenerlo durante il sonno.

Un altro vantaggio dei materassi ergonomici è quello di ridurre al minimo il trasferimento di movimento. Quando una persona si muove, può disturbare l’altra persona che dorme nel letto. Zone partner separate possono evitare che questo sia un problema. Ti aiuta anche a distribuire il peso in modo uniforme. Una distribuzione uniforme del peso e della pressione è la chiave per dormire bene la notte. Il supporto del bordo aggiunge molto al supporto complessivo del materasso e riduce al minimo il cedimento nel tempo.

Che tu stia acquistando un materasso per la tua casa o molti materassi per un hotel, dovrai prendere la migliore decisione possibile su quale tipo acquistare. L’errore che puoi fare è quello di scegliere solo materassi in offerta, magari guardando solo al prezzo e non alla sua qualità. Oppure spesso si commette l’errore di scegliere il materasso semplicemente perché è “morbido” o “rigido”. Se desideri un materasso morbido, assicurati che sia un materasso morbido ergonomico per il miglior supporto e sonno. In commercio esistono numerosi venditori di materassi e non tutti sono affidabili.

Assicurati di esaminare chi produce e fornisce i tuoi materassi in modo da poter acquistare con sicurezza e magari a rate se non hai la liquidità disponibile. Il tuo materasso a molle ergonomico dovrebbe essere più che comodo: dovrebbe essere esplicitamente progettato per essere un vero supporto per le tue articolazioni e favorire un sonno sano.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Materasso in Memory Foam personalizzabile

Materasso personalizzabile in memory foam

Recensione del Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Trifo Emma

Recensione del Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Trifo Emma