Materassi per neonati migliori

materassi per neonati

Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!


Il materasso è una cosa seria, lo è per gli adulti, per assicurare un buon riposo, lo è ancora di più per i più piccoli 👶🏻, la cui conformazione scheletrica è in continuo mutamento ed evoluzione. Quando ci si trova ad acquistare un materasso per neonati, ma scelte non è semplice.

La scelta del prodotto giusto è veramente importante e i fattori che bisogna valutare non sono pochi. Innanzitutto occorre ricordare che un bambino spende circa, 16 ore al giorno nel proprio lettino. Sono molte più ore rispetto a quelle che un adulto passa nel suo letto. Proprio per questo i materassi per neonati migliori non solo devono essere comodi, ma anche sicuri.

Se un po’ ci segui, saprai bene che noi di Solo il Top ti abbiamo indicato quali siano i migliori materassi in offerta e già ci siamo soffermati sui migliori materassi per bambini, ma questa volta vogliamo pensare ai più piccoli.

Quindi, in questa breve guida, sai cosa abbiamo deciso? Di darti alcune indicazioni su quali siano i materassi per neonati migliori e come scegliere.

Top 3 dei materassi per neonato migliori

materasso per neonato

Non ci dilungheremo molto nel consigliarti dei prodotti specifici, solo perchè ti vorremmo dare, soprattutto, le indicazioni giuste perchè tu sappia come scegliere il materasso per il tuo piccolo. In ogni caso, te ne vogliamo indicare 3, di quelli che per noi sono comunque i migliori.

Tre prodotti tutti anallergici e tutti anti soffoco. Due caratteristiche indispensabili se si pensa ai materassi per neonati e cosa si vuole per i propri piccoli.

Alcuni elementi preliminari

Quando si deve scegliere tra i materassi matrimoniali, la scelta sembra essere estremamente semplice, forse perchè, in fondo è sufficiente riuscire a scegliere il miglior materiale per il proprio modo di dormire e per la propria corporatura. Ma quando si sceglie il materasso per un neonato, la decisione è completamente differente.

Innanzitutto occorre sapere che i materassi per neonati si dividono in 2 grandi classi, quelli per lettino standard, un prodotto che deve essere durevole e allo stesso tempo sicuro in tutte le fasi della crescita del bambino. L’altra categoria è invece il materasso per lettino da viaggio ✈️, che in genere sono pensati per un utilizzo solo saltuario, ma per questo non ugualmente di qualità.

Ma questo è il solo il primo dei passi da compiere per la scelta. Lo vedremo di seguito.

Le caratteristiche da valutare

Sappi che, le caratteristiche da prendere in considerazione per la scelta del lettino per il tuo neonato sono molte, cercheremo di riassumerle velocemente.

  • Composizione interna

Conoscere la composizione interna del materasso, vuol dire avere una certa certezza sul grado di sicurezza del prodotto stesso. Un elemento indispensabile nei primi mesi di vita del neonato. All’interno del prodotto non devono essere presenti sostanze nocive e soprattutto la struttura deve essere tale da limitare il rischio di soffocamento e offrire un buon supporto.

Esattamente come per gli adulti è possibile scegliere tra i migliori materassi schiumati, anche per i piccoli, la maggior parte dei materassi è in schiuma, in quanto: economica 💰, resistente, leggera ed elastica. La schiuma utilizzata deve però essere: certificata, atossica, anallergica e antibatterica, con una densità piuttosto alta da evitare che esso si deformi.

L’alternativa sono i materassi il lattice naturale, che offre una maggiore traspirabilità. Meno consigliati sono i materassi per neonati a molle, a differenza dei materassi a molle per adulti, molto apprezzati. All’interno dei materassi per neonati a molle possono essere presenti delle sostanze tendenzialmente pericolose per il piccolo.

Allo stesso modo, si sconsiglia il memory foam, in quanto non sostiene abbastanza la struttura scheletrica del bambino. Diversi sono i materassi in memory foam comunemente conosciuti per gli adulti.

  • Rivestimento

Il rivestimento del materasso deve essere traspirante, per limitare il rischio di soffocamento, anallergico, atossico, dotato delle certificazioni Oeko-Tex® Standard 100, infine sfoderatile e lavabile.

In genere si consigliano i rivestimenti in cotone, anche se ottima alternativa è la lana o i moderni materiali naturali come l’aloe vera e il bambù.

  • Dimensioni

Quando ci rechiamo a scegliere il nostro materasso possiamo scegliere tra diverse dimensioni, tra il classico letto a una piazza da 80×190, una piazza e mezza 120×190 o matrimoniale 160×190. E per i neonati? Per i neonati le dimensioni più comuni sono: 60×120 e 70×140.

Lo spessore si consiglia di almeno 12 cm.

Ultimi dettagli

neonato in culla

Dai, siamo quasi in chiusura, promesso che ti diciamo un altro paio di cose e poi ti salutiamo. Stai acquistando il materasso per il tuo piccolo appena nato, quindi occorre avere delle accortezze. Innanzitutto ti sconsigliamo i materassi di seconda mano, per evitare che sia deformato e che sia presente della muffa o altre problematiche di qualunque genere.

Nel letto con i bambini non devono esserci né altri oggetti né dei pupazzi, per minimizzare il rischio di soffocamento. Per lo stesso motivo, il bambino dovrebbe esemrpe essere poggiato sul materasso di schiena.

Inoltre si consiglia di far arieggiare il materasso spesso e cambiargli verso almeno ogni 2 mesi. Infine utilizzare un cuscino antisoffoco.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.

Ultimo aggiornamento 2022-07-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vantaggi dei materassi ortopedici

Vantaggi dei materassi ortopedici

Pannolini per neonati

Migliori pannolini per neonati: la guida definitiva