Ebbene, miei cari automobilisti 🚗 e motociclisti 🏍, siamo sicuri che sapete bene che, ci sono alcuni accessori che possono risparmiarvi molti grattacapi. Uno di questi è sicuramente il mantenitore di carica auto, un apparecchio che evita che la batteria si scarichi nel caso in cui non si utilizzi la macchina o la moto per molto tempo.
Questo ovviamente è solo uno dei casi, perchè può succedere che ci si dimentichi di spegnere i fari 🔦, lo stereo 📻 e il risultato è che la macchina poi non parte. Sono inconveniente che succedono, è successo a tutti prima o poi. Ma si tratta di una problematica che adesso si può evitare in maniera efficace.
E se fino ad oggi non conoscevi il mantenimento di carica auto, questo è proprio il posto.
Cos’è il mantenitore di ricarica auto
Se si lascia l’auto 🚘 o la moto 🛵 ferma per molti mesi, il risultato è che potrebbe non partire più perchè la batteria a causa dell’inattività si scarica. Il mantenitore di ricarica serve sostanzialmente per evitare tutto questo. Il dispositivo dovrebbe essere collegato alla prese della corrente e i morsetti dovrebbero essere collegati ai poli della batteria.
Il mantenitore di ricarica deve restare collegato per tutto il periodo di inattività del mezzo. Si tratta di un dispositivo che non deve essere confuso con l’avviatore o booster che interviene se la batteria è a terra.
C’è una legenda metropolitana molto comune tra centauri e automobilisti, questa dice che le batteria del mezzo si scarica solo quando è freddo. Ebbene sì, è vero, la batteria può non sopportare il freddo, ma l’inattività la danneggia sia nei mesi freddi che in quelli caldi. Quindi il mantenitore di ricarica deve essere utilizzato sia in estate che in inverno.
Dispositivi come mantenitori e caricabatterie sono sicuri ma ciò non toglie che vanno prese alcune precauzioni per evitare anche la più piccola possibilità di pericolo. Il locale dove usate il dispositivo deve essere ventilato ma anche coperto, distante da materiale infiammabile. In caso di ricarica la batteria dovrebbe ricevere una corrente equivalente al 10% della capacità nominale. Inoltre è preferibile la ricarica lenta piuttosto che quella veloce. Quando usate il dispositivo nella sua funzione di mantenitore, di tanto in tanto controllate che sia tutto in ordine.
ANTEPRIMA! Migliori mantenitori di ricarica auto
Una piccola anticipazione su quelli che sono i migliori prodotti che noi di Soloiltop abbiamo selezionato proprio per te, che hai deciso di affidarti a noi per la tua scelta. Qui di seguito una piccola anticipazione dei prodotti che poi conosceremo più avanti.
Il mercato propone una serie di prodotti estremamente validi per quello che riguarda i mantenitori di carica. Quindi come è possibile scegliere? Semplice, continuando a leggere questa nostra breve guida, perchè proprio qui di seguito ti scriveremo nel dettaglio come sia possibile scegliere il miglior prodotto in assoluto.
Come spesso avviene, buona parte della scelta avviene in base a quelle che sono le proprie esigenze.
Compatibilità
In genere i mantenitori di ricarica auto che sono in commercio sono universali e quindi compatibili con qualunque mezzo. Ma è importante controllare per evitare qualunque problematica. Mai farsi trarre in inganno da un prezzo 💰 eccessivamente basso, meglio procedere con una comparazione dei prodotti assicurandosi che siano compatibili o comunque di buona qualità.
Affidabilità
Insomma, non vorrai mica un prodotto che ti abbandoni nel bel mezzo del bisogno vero? Quindi ti serve che sia affidabile. Il consiglio, leggi schede prodotto e recensioni. Affidati poi a delle aziende che siano specialiste del settore, che siano quindi affidabili loro prima del prodotto stesso. Non dimenticare che poi, in ogni acquisto c’è anche un pizzico di fortuna da considerare.
Professionale VS utilizzo comune
La scelta dipende molto dall’utilizzo che si farà del prodotto stesso. Se credi che dovrai usarlo frequentemente o dovrai farne ampio uso, allora è meglio che tu ti affidi ad un prodotto professionale perché pensato apposta per un uso intensivo. Se invece ne farai un utilizzo sporadico, allora puoi considerare anche i prodotti più discreti e alla portata di tutti.
Tipologie
Prima dell’acquisto procedi pure a una serie di valutazione. Dai un occhiata a diversi modelli e solo dopo attenta valutazione potrai procedere alla scelta migliore per te. Ricorda che il prodotto che soddisfa un altro potrebbe non soddisfare te.
Cosa ti aspetti 🙄
Ma tu cosa vorresti da questo mantenitore di ricarica? Che aspettative dovrebbe soddisfare per essere ritenuto un buon prodotto? Queste sono le domande che ti dovresti porre per scegliere quello che meglio risponde all’utilizzo che ne farai tu stesso.
Brand
Nel lungo percorso delle tue ricerche prima dell’acquisto non dimenticare di cercare quelle che sono le aziende che da più anni sono sul mercato per quel determinato prodotto. Potrai così vere la certezza di poter ottenere solo il meglio da quello che sceglierai. Per quello che riguarda il mantenitore di carica i marchi noti del settore sono: MOTOPOWER, InThoor, Bosch Automotive, NOCO, CTEK, BLACK+DECKER, URAQT, MSW Motor Technics, HTRC, Einhell, BUDDYGO, Lampa e MOTO SPORT MONDO.
Prezzo
Come ben immaginerai ci sono prodotti per tutte le tasche, ma non puoi basare l’intera scelta solo sul prezzo. Ti dovresti chiedere non qual è il prodotto più economico ma quello che presenta un buon rapporto qualità/prezzo. Insomma, un po’ come abbiamo fatto noi, quando abbiamo scelto i prodotti da proporti nella nostra TOP 5.
TOP 5: migliori mantenitori di carica auto
E dopo aver compreso quali siano le caratteristiche da valutare al momento dell’acquisto di questo prodotto è il momento di conoscere da vicino i mantenitori di carica a cui in precedenza abbiamo accennato. La scelta è stata fatta valutando le caratteristiche di ogni singolo prodotto, ma anche le preferenze dei consumatori.
CTEK MXS 5.0
Un prodotto affidabile, così lo possiamo definire, semplice da utilizzare per fortuna, considerando anche che le indicazioni fornite non sono nel chiare né esaustive. Un marchio noto nel mondo dei mantenitori di ricarica. Esso vanta 8 fasi ed è un modello che funziona sia come mantenitore che come caricabatteria ed è dotato di un microprocessore con compensazione automatica della temperatura. È pensato per batterie al piombo acido da 1,2 a 160 Ah. È caratterizzato da diverse funzionalità, come la diagnosi 🩺 che verifica se la batteria è in grado di accettare e mantenere la carica, in caso contrario l’utente sa che è giunto il momento di cambiare la batteria.
Altrettanto utile è la funzione di desolfatazione con gli impulsi di tensione che tolgono i solfati dalle piastre della batteria al fine di ripristinarne la capacità.
Il dispositivo ha un compensatore di temperatura che svolge una funzione molto importante garantendo ottime prestazioni di ricarica anche nelle condizioni più estreme di caldo o freddo. L’MXS 5.0 è provvisto di un esclusivo metodo di mantenimento a impulsi brevettato da CTEK che funziona egregiamente sul lungo periodo.
Un sistema di luci a LED permette di seguire in maniera efficace il mantenimento della ricarica della batteria. Ottimi i materiali che sono stati utilizzati per la sua produzione e che offre un dispositivo addifabile sotto tutti i punti di vista.
Qualcuno affermerebbe che il dispositivo si scaldi troppo ma si tratta di lamentele isolate che segnaliamo solo per scrupolo.
2.5 metri di rallunga per raggiungere le batterie difficili d'accesso
Cavi flessibili e resistenti: Sviluppato e collaudato in Svezia
Sicurezza: Connessione compatta e sicura grazie al sistema CTEK Connect
Compatibilità: funziona con tutti i carica-batteria CTEK fino a 10A
Black+Decker BDV090
Compatto e pratico il mantenitore Black+Decker è adatto per batterie al piombo acido da 6 e 12 V. Non ha la funzione booster quindi non aspettatevi che se la batteria vi abbandona improvvisamente, possiate farla riparte con questo dispositivo che comunque non manca di aspetti positivi, a cominciare dal prezzo che è abbordabile.
Ottimo il rapporto qualità/prezzo con dei materiali che sono estremamente affidabili e resistenti. Non c’è un display, tuttavia il sistema di indicatori LED dà tutte le informazioni del caso, facilmente interpretabili grazie a un libretto delle istruzioni scritto in modo chiaro ed esaustivo.
Innovativo sistema di connessione resistente, compatibile con connettori standard SAE, connessione affidabile alle intemperie.
Uso con temperature molto basse fino a -40 °C; il cavo rimane flessibile a temperature sotto lo zero.
Spina DIN da 12 mm; cavo da 18 AG (0,824 mm2).
Il prodotto resiste alle alte temperature, all'usura e al tempo.
Utilizzato per la conversione della connessione di accendini europei
Noco G750EU 6V/12V .75 Amp Intelligente Caricabatteria e Mantenitore di Carica automatico
Non saranno pochi coloro che conoscono il marchio Noco e ne conoscono la qualità e l’affidabilità. La tradizione, per così dire, è mantenuta dal caricatore e mantenitore in esame. Tutto funziona molto bene, soprattutto la ricarica, anche quando la batteria è del tutto scarica, a proposito è compatibile sia con quelle al litio sia al piombo da 6 e 12 V e fino a 30 Amp/Hr.
I tempi di ricarica sono veloci. È possibile fare la diagnostica della batteria, c’è inoltre la funzione di recupero. È compatto e questa è stata un’altra delle caratteristiche che gli utenti hanno messo in evidenza tra le cose che hanno gradito.
Segnaliamo che non ci sono istruzioni in italiano ma solo in inglese. Avrebbe fatto comodo la presenza di un secondo cavo con gli occhielli per lasciarlo collegato fisso alla batteria senza dover smontare le pinze.
Converte X-Connect in un connettore SAE che si trova comunemente sui caricabatterie tradizionali.
Consente l'uso semplice di adattatori di alimentazione e accessori SAE esistenti.
Fusibile a microlame da 20A incorporato, per una maggiore sicurezza e protezione.
Connettore robusto e a tenuta stagna per le massime prestazioni.
Compatibile con G750EU, G1100EU, G3500EU e G7200EU, nonché GENIUS1EU, GENIUS2EU, GENIUS2X2, GENIUS2X4, GENIUS5EU e GENIUS10EU. Non...
Motopower MP00205A 12V 800mA Completamente Automatico
Anche Motopower è un marchio molto conosciuto nel mondo degli accessori per auto. Il dispositivo è adatto per tutte le batterie al piombo da 12 V. Il suo prezzo 💰, ne siamo sicuri, non mancherà di catturare la vostra attenzione e a nostro avviso si configura come uno dei punti di forza più rilevanti.
Di grande semplicità è il funzionamento, in pratica è tutto in automatico ma nonostante ciò, i clienti hanno lamentato l’assenza di istruzioni in italiano la cui presenza, giustamente, è sempre gradita. Dicevamo della facilità d’uso; in pratica c’è un microprocessore controlla un programma che a sua volta verifica costantemente l’intero processo di ricarica. Quando si completa il ciclo di ricarica, il dispositivo si arresta.
Tale controllo da parte del programma scongiura a priori il rischio di cortocircuito, sovraccarico e polarità inversa. Sul versante degli aspetti negativi c’è poco da segnalare se non il cavo di alimentazione troppo corto e l’assenza di istruzioni in italiano.
Consigliato per motori: Motori a benzina 2500 cm³. Sezione filo corrisponde a doppino di rame da 16 mm² - morsetto Best Contact...
Lunghezza cavo: 2 x 3 m. Tensione: 12, 24 V
Tecnologia rame-alluminio
Soddisfa DIN 72553
Con borsa da trasporto rapida
InThoor Mantenitore di Carica Auto 12V/24V 8A
Il dispositivo ha un display che permette di visualizzare la tensione, la corrente, la capacità della batteria e la temperatura. In grado di rilevare la temperatura ambientale e riconoscere anche la tensione da utilizzare in maniera automatica. Quando la ricarica è completa si interrompe in maniera automatica.
Si adatta a batteria al piombo acido 6-150 AH (12V), 6-100AH (24V). Viene utilizzato per batterie GEL, AGM, WET, EFB, MF, SLA, non è invece adatto alle batteria al litio. È possibile diagnosticare e riparare i problemi della batteria e prolungarne la durata. Si adatta a auto, moto, camion, tosaerba e barche.
Ha la protezione da sovratensione e sovracorrente, protezione di connessione inversa, da corto circuito e surriscaldamento. Inoltre, il lato del caricabatterie utilizza una ventola di raffreddamento per evitare il surriscaldamento durante la ricarica. La funzione di riparazione degli impulsi può aiutare a riparare la batteria e massimizzare la durata della batteria. Ma non può attivare una batteria scarica o riparare una batteria che è seriamente danneggiata, inoltre non può recuperare una batteria del caricatore per auto, tornando al 100% nuova.
🔥 [Compatto, intelligente e durevole] - Può caricare tutti i tipi di batterie al piombo-acido da 12 V, incluse batterie esenti da...
🔥 [Completamente automatico] - Non è necessario alcun funzionamento manuale, basta collegarlo e lasciarlo per caricare e mantenere...
🔥 [Protezione multi-livello di sicurezza e salvataggio batteria] - Programma controllato da microprocessore. Nessuna preoccupazione...
🔥 [Adattatori a sgancio rapido SAE] - Con opzioni di connessione a sgancio rapido SAE: Terminali ad anello (7.5amp fusi per...
🔥 [Garanzia di due anni e certificazione di sicurezza] - Design a risparmio energetico con un indicatore LED per visualizzare...
Riassumendo
Il mantenitore di ricarica auto è un prodotto indispensabile per tutti gli automobilisti ed i centauri, il mantenitore di ricarica è un accessorio veramente utile per evitare che le auto inutilizzate per lungo tempo abbiano la batteria scarica. La batteria non si scarica solo in inverno, ma anche in estate, quindi il mantenitore è utile tutto l’anno.
Molti i marchi noti del mercato, la scelta dipende molto da quello che si cerca e dall’utilizzo da fare.
Ultimo aggiornamento 2023-09-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Noi di Soloiltop vogliamo aiutare i consumatori ad un acquisto intelligente, dato che in prima persona avremmo voluto avere un sito del genere a disposizione. Offriamo assistenza, supporto e scriviamo recensioni dettagliate con guide d'acquisto avanzate.
Lascia un commento