Linee guida scrittura articoli per Soloiltop.it

Il format che contraddistingue la nostra linea editoriale

⚠️⚠️ Leggere con attenzione! ⚠️⚠️

Risulta molto importante scrivere contenuti evergreen, cioè senza riferimenti al preciso momento storico ed all’anno all’interno del testo. Solo nel titolo si può inserire l’anno corrente.

La lunghezza standard degli articoli è 3500 parole. L’articolo deve essere molto esaustivo comprendere appieno ciò che l’utente vorrebbe vedere, leggere, scoprire ed anche cosa gli piacerebbe leggere… Senza che ancora lui lo sappia! Bisogna stupirlo e cercare di entrargli nella testa per soddisfarlo, ancora prima che entri sul sito.

Mi raccomando qua non si scrive per Google o robot, qua si scrive per persone reali!

Ogni articolo deve essere il migliore di tutti gli articoli là fuori che riguardano lo stesso argomento. Si può prendere spunto da altri siti, ma mai copiando! Bisogna sempre dare del valore aggiunto rispetto a tutti gli altri… è fondamentale questo.

I prodotti devono essere selezionati direttamente da Amazon.it, e ordinati in base alla reale qualità degli stessi. Per farlo può affidarsi alle stelline di Amazon, ed anche riportare le esperienze dei clienti che hanno lasciato recensioni sotto i prodotti (cambiando la scrittura per non far sì che si tratti di un mero copia e incolla, ma lasciando intatto il significato).

I prodotti in primo piano devono essere di altà qualità! Il prezzo è l’ultimo fattore. Il nome del sito è “Soloiltop” 😉

Eventualmente può anche farsi un’idea di quale potrebbero essere i migliori prodotti per un certo articolo, leggendo altri articoli simili cercandoli su Google, ma non può assolutamente copiare quelli già presenti e deve cercare di scrivere un articolo 100% originale. Verrà valutata proprio l’originalità e la qualità del contenuto.


Se può si studi un po’ la SEO, perché servirebbe anche compilare quella parte in fondo all’articolo “Yoast SEO Premium”.
Ecco alcune guide introduttive alla SEO, una competenza che le tornerà sicuramente utile anche in futuro, non solo con noi:

IMPORTANTE: NON inserire o ripetere keyword in modo forzato, ma scrivere in modo natuale e per le persone, non per Google.

Retribuzione

Lunghezza media 3500 parole, come detto in precedenza.

Shortcode pro e contro

Pro
  • capacità di filtraggio
  • costruzione solida e robusta
  • componentistica di qualità
Contro
  • Tubo corto in dotazione
  • Prezzo (anche se la qualità lo giustifica)

Copia il codice da qua.

Shortcode per le tabelle comparative

Copia il codice da qua.

Template per le immagini

Registrarsi su Canva.com

Importante: non modificare il template, è da copiare e poi modificare la copia.

Link template

Basta inserire una buona immagine rilevante, in cui si veda l’oggetto principale dell’articolo e modificare il testo.

Checklist

Link.