Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!
La piscina fuori terra è tra le più scelte dalle famiglie italiane. Queste permettono di godersi un momento di relax in compagnia o in totale solitudine, con il sole che scotta e l’acqua fresca. Una soluzione molto più economica rispetto alle piscine interrate. Non richiede grandi lavori di istallazione, non c’è bisogno di richiedere permessi né di scavare il proprio giardino. Può essere installata anche sul terrazzo di casa.
Ma non siamo qui per parlare delle piscine 🏊🏻♂️ ma bensì del sistema di filtraggio, indispensabile per poter mantenere le acque perfettamente pulite. Il filtro p il fegato della piscina, mantiene l’acqua pulita ed evita che si formino muffe e alghe.
L’acqua delle piscine fuori terra va liberata da tutte le impurità solide che possono infestarla e il filtro svolge quest’operazione trattenendo lo sporco compatto al suo interno. Ovviamente riesce a farlo fino a un certo punto. Quando la saturazione arriva a livelli d’allarme, il manometro ci avverte che è arrivato il momento di pulire l’impianto filtrante della piscina.
Anteprima dei top filtri per piscine fuori terra
Un piccolo assaggio dei sistemi di filtraggio che abbiamo selezionato con molta attenzione per te che sei alla ricerca della soluzione perfetta. 5 prodotti tra i migliori del mercato.
Le tipologie
Le tipologie di filtrazione piscine fuori terra maggiormente utilizzate sono 2 quella a cartuccia e quella a sabbia. Ognuno di questi 2 presenta dei vantaggi e degli svantaggi. Allora scopriamo insieme quali sono.
- Filtro a cartuccia
Il filtro a cartuccia è la versione più economica ed è l’ideale per le piscine fuori terra di piccole dimensioni. Un sistema di filtrazione molto pratico e veloce da ripulire e che quindi funzionerà sempre in maniera perfetta. Questa tipologia di filtraggio è costituita da un filtro cilindrico plissettato, principalmente costituito da cellulosa e poliammide. Il funzionamento è piuttosto basilare, sostanzialmente l’acqua della piscina entra all’interno del filtro e ne esce pulita da qualsiasi sporcizia. La velocità di filtraggio non è particolarmente elevata, si parla di circa 2 o 3 metri cubi all’ora. La pompa è generalmente inserita direttamente all’interno del gruppo filtrante.
Per effettuare la pulizia del filtro a cartuccia basta estrarre il cilindro dal gruppo filtro e lavarlo con un getto d’acqua ad elevata pressione. Lasciando la cartuccia immersa in una soluzione disincrostante per 24 ore si ottiene un effetto ancora più efficace e basterà poi risciacquarla abbondantemente prima di riutilizzarla. Effettuando questo genere di pulizia una cartuccia dura in media circa 20 giorni; dopodiché sarà necessario cambiare la cartuccia, ma i costi sono molto economici.
Quindi è possibile affermare che il maggior vantaggio oltre all’elevata potenza di filtrazione è anche il costo ridotto, Ma ogni medaglia ha il suo rovescio e questa è una tipologia di filtraggio che si adatta solo a piscine di piccole dimensioni altrimenti le procedure di pulizia dovranno essere ripetute più frequentemente.
- Richiede una spesa minima;
- Ha un elevato grado di filtrazione;
- Non occupa eccessivo spazio;
- Presenta un circuito idraulico molto semplice;
- Cartuccia facile da pulire e sostituire;
- Pompa integrata nel sistema;
- Il filtro deve essere ripulito più spesso;
- È indicato per piscine fuori terra di piccole dimensioni;
- Bassa velocità di ricircolo dell’acqua;
- Sconsigliato l’uso con questa modalità di filtraggio di prodotti chimici come Flocculante o Anti-alghe
- A sabbia
Altro metodo di filtraggio molto efficace e diffuso è quello a sabbia. Per ripulire l’acqua in questo caso viene utilizzata l’elettrostaticità della sabbia. La portata di questa tipologia di filtri, a differenza dei filtri a cartuccia, è molto più elevata e i tempi di filtraggio sono minori. Normalmente il filtro è composto da due strati omogenei di sabbia: fine nella parte alta e grossolana nella parte inferiore. Questi filtri sono attraversati dall’alto verso il basso dall’acqua sfruttando la gravità.
Il filtraggio in questi casi è del tutto naturale e sfrutta la gravità e non la spinta della pompa. L’acqua scende attraverso il filtro e poi viene rimessa in circolo. Periodicamente è necessario effettuare i cosiddetti “contro-lavaggi” che consentono, facendo passare l’acqua nel senso opposto, di eliminare tutto lo sporco che si accumula nelle normali fasi di filtrazione.
Un filtro che presenta alcuni vantaggi come la possibilità di utilizzarlo in piscine di grandi dimensioni, ma ovviamente il costo risulterà essere più alto con un bisogno di manutenzione più sofisticata.
- Indicato per qualsiasi piscine fuori terra medio grandi;
- Ha un ottimo grado di filtrazione;
- Presenta un circuito idraulico semplice;
- Può essere costoso, dipende dalla portata e prontezza del filtro;
- Occupa un certo spazio;
- Manutenzione non semplicissima
La scelta
Quindi il filtro è ciò che serve alla tua piscina per restare perfettamente pulita. Ma come si sceglie il filtraggio giusto per la propria vasca? Come ben potrai immaginare, dovrai considerate alcuni fattori importanti.
- La grandezza della piscina
Come detto in precedenza, mentre un filtro a cartucce si adatta a una piscina di piccole dimensioni, uno a sabbia è per quelle di dimensioni maggiori. Ovvio che questo sia inserito tra i criteri di scelta. Dalle dimensioni della piscina dipende la tipologia di filtro, ma anche quella le sue dimensioni.
- Volume dell’acqua
Per la corretta valutazione è necessario calcolare il volume dell’acqua presente in piscina. Se ad esempio, si possiede una piscina con Lunghezza 10 m, larga 5 m ed alta 1,5 m, calcolandone il volume (ossia moltiplicando 10 x 5 x 1,5) , abbiamo come risultato che la piscina è di 75 m3.
- Ore di filtraggio ⏱
In genere per le piscine private si considera che i cicli di filtrazione sono da 5 ore per volta. L’utilizzo che si fa del filtro influisce sulla sua stessa durata, di solito esso dura 4 o 5 anni. Se ci se ne prende cura in maniera corretta si potrebbe anche sfruttarlo per più tempo. Ovvio che un filtro che dura meno costa anche meno, ma implica il bisogno di ripetere la spesa più volte nel tempo.
- Tipo di pompa
Il filtro dev’essere adeguato alla potenza della pompa. Infatti se una pompa spinge più acqua di quanto il filtro è capace di pulire, allora la pulizia non risulterà comunque ottimale e ciò costituisce un problema anche per la salvaguardia del filtro nel tempo, il quale, se non controllato, potrebbe creparsi fino all’esplosione. Nel caso in cui, viceversa, applicassimo una pompa meno potente del filtro, questa avrà una portata molto bassa e, con poca pressione, immetterebbe poca acqua in piscina.
- Compatibilità
Nel caso in cui si possegga già una pompa per piscina occorre verificare che il filtro sia compatibile con essa. Il filtro in nessun caso dovrebbe avere una portata inferiore a quella della pompa.
- Facilità di installazione
I filtri possono richiedere da pochi minuti a un’ora o più quando si tratta di installazione. Non dovresti essere obbligato a chiamare un professionista e ci sono molti video su YouTube, se li preferisci rispetto alle istruzioni.
- Manutenzione
La manutenzione è indispensabile per mantenere il filtro in buona salute, quindi è indispensabile scegliere il prodotto con attenzione, facendo cadere la preferenza su un prodotto che sia semplice da pulire.
TOP 5 dei migliori sistemi di filtraggio
Vediamo adesso da vicino quelli che sono i 5 migliori sistemi di filtraggio per piscine fuori terra che abbiamo scelto per te che ci stai leggendo.
I collegamenti dei tubi flessibili sono 38 mm. La capacità filtrante va bene per piscine con dimensione fino a 65 m3. La potenza bombola 0.75 cv, Caudale 9.5 m3/h, Volume massimo 65 m3.
- Pompa centrifuga monostadio, autoadescante, progettato per l'uso con un sistema di filtrazione piscina
- Con possibilità di filtrare 9.5 m3 Litri all'ora a 550 w di potenza
- Comprende un prefiltro con coperchio trasparente per trattenere particelle grandi
- Per equipaggiare un filtro 500 mm di diametro. I collegamenti dei tubi flessibili sono 38 mm
- Per piscina fino a 65 m3
- per piscine fino a 65 m3
- tubi flessibili
- ottima capacità filtrante
- al momento non sono stati trovati
Hayward ProGrid D.E. Filtro per piscina, griglia verticale
Questo è l’ultimo tra i sistemi filtranti che vorremmo mostrarvi in questa breve guida. I filtri per diatomee Hayward Pro-Grid offrono una filtrazione dell’acqua di una qualità incomparabile, nonché una grande capacità di pulizia a prescindere dalle dimensioni della vostra piscina. La vasca è iniettata di Permaglass XL (rinforzata in fibre di vetro) per offrire ciò che meglio è fatto in termini di solidità e longevità. Molto importante: valvola selettiva non inclusa.
- I filtri per diatomee Hayward Pro-Grid offrono una filtrazione dell'acqua di una qualità incomparabile, nonché una grande capacità...
- alta capacità filtrante
- ottima pulizia
- valvola selettiva non presente
- prezzo elevato
BESTSELLER!!
Per consultare la classifica sempre aggiornata della filtrazione piscine fuori terra, potete consultare qui la nostra guida.
- Capacità della pompa di 3.028 L/h - Include adattatori per valvole della piscina con un diametro esterno di 3,2 cm
- Sabbia non inclusa. Richiesta sabbia silicea n. 20, 0,45-0,85 mm, circa 8,5 kg -
- Compatibile con la maggior parte delle piscine fuori terra, realizzate per l'uso con piscine da 1.100-18.100 L
- Viene fornito preassemblato con un morsetto a flangia superiore che consente una rotazione di 360 ° per un'installazione rapida e...
- Contenuto: una pompa filtro a sabbia, erogatore cloro ChemConnect
- MASSIMA QUALITÀ: Potente impianto di filtrazione a sabbia con una portata massima di 10200 l/h. Contenitore metallico robusto e IPX5 -...
- CON VALVOLA SELETTRICE A 5 VIE: filtrazione, lavaggio, risciacquo, scarico e chiusura
- NUMEROSI VANTAGGI: manometro integrato fino a 1 bar, base robusta per il serbatoio del filtro e per la pompa, volume del serbatoio fino...
- Dati tecnici: Cavo di alimentazione - lunghezza di 190cm; capacità di filtraggio = 10.200 L/h: 400W, Tensione di alimentazione:...
- Per tutti i tipi d'impianti di filtrazione a sabbia: il nostro sistema è adatto alla sabbia filtrante (sabbia di quarzo), alle sfere...
- Per piscine Ultra XTR Frame da 4.88 metri & Ultra XTR Frame Rettangolare da 5.49 x 2.74 metri
- Flusso d'acqua 4,5 m3/h
- Flusso di Sistema 4,0 m3/h; Voltaggio 220-240V;
- Cestino per bloccare foglie e detriti all'interno
- Valvole a stantuffo e raccordi di uscita da 38 mm NON inclusi;
- Pompa per piscina Intex con cartuccia filtrante inclusa
- Per piscine rotonde da 2,45m a 3.66m
- Portata: 1.7 m3ora
- Pompa a doppio isolamento
- Valvola di sfiato per l'aria del filtro
- Pre-filtro a cestello per raccogliere i detriti.
- Portata d'acqua - 9.800 L/h.
- Piscine compatibili - da 1.100-54.000 L.
- Valvola a 6 funzioni - filtrazione, contro lavaggio, risciacquo, ricircolo, svuotamento, stop.
- Contenuto della confezione - Pompa di filtraggio a sabbia.
- Per quanto riguarda i filtri a sabbia, sono disponibili (piccoli) tubi di trasferimento tra la pompa e il filtro a sabbia, ma non sono...
- Filtri a sabbia adatti ad ogni piscina
- Il rendimento della pompa ? stato migliorato per una riduzione del consumo energetico.
- Filtrazione e pulizia della piscina (aspiratore)
- Ferma tutti arrivati di acqua al filtro e alla piscina.
- Pompa centrifuga monostadio, autoadescante, progettato per l'uso con un sistema di filtrazione piscina
- Con possibilità di filtrare 9.5 m3 Litri all'ora a 550 w di potenza
- Comprende un prefiltro con coperchio trasparente per trattenere particelle grandi
- Per equipaggiare un filtro 500 mm di diametro. I collegamenti dei tubi flessibili sono 38 mm
- Per piscina fino a 65 m3
- Prodotto 1: Dimensioni: 366 x 122 cm
- Prodotto 1: Capacità: 10.250 l
- Prodotto 1: Struttura in DuraPlus
- Prodotto 1: Pompa filtro da 2,006 L/h inclusa
- Prodotto 2: Capacità della pompa di 3.028 L/h - Include adattatori per valvole della piscina con un diametro esterno di 3,2 cm
- Pompa filtrante Bestway con cartuccia modello III (58012).
- Filtraggio d'acqua: 5.678 l/h.
- Voltaggio: 220-240V. Potenza: 86W.
- Adatta per piscine circolari Fast Set 549 cm e Steel Pro Frame 549 cm -ovali o Frame Rettangolari.
- La cartuccia a filtro dev'essere di tanto in tanto sciaquata sott'acqua corrente. La pompa a filtro Bestway dev'essere accessa almeno...
- Aiuta a mantenere pulita, cristallina e sana l'acqua della tua piscina
- Compatibile con pompa filtro Bestway modello 58148 e 58117
- Assicura che la pompa filtro funzioni in modo più efficiente
- Deve essere sostituito ogni due o tre settimane
- Dimensioni: 10.6 x 13.6 x 10 cm
- Capacità flusso d'acqua: 3.500 l/h
- Flusso di sistema: 2.000 l/h
- Adatto per le piscine 28270- 28101 - 28205 -26784
- Capacità flusso d'acqua: 3.500 l/h
- Flusso di sistema: 2.000 l/h
- ALTERNATIVA PERFETTA: La palline per filtro piscina è stata progettata per sostituire la sabbia filtrante dei filtri. 800g di palline...
- SICURO ED EFFICIENTE: Questi sfere per filtro piscina sono perfetti per i filtri a sabbia della piscina estiva e altri filtri d'acqua,...
- BASSA PERDITA: A differenza della sabbia per filtro piscina, palline filtro piscina non intasa il filtro e richiede meno controlavaggi...
- MATERIALI DI ALTA QUALITÀ: La palline filtro piscina è fatta di poliestere, filtro sferico in polipropilene e fibre acriliche. Ha i...
- PULIZIA FACILE: Dopo l'uso, si può mettere la palla filtrante nel sacchetto della biancheria e lavarla in lavatrice per rimuovere lo...
- Produce cloro durante il processo di filtrazione
- Una pompa per pulire le piscine
- Distrugge batteri e alghe
- Anche i detriti fini non hanno scampo
- Capacità della pompa di 3.028 L/h
- Per l'uso con piscine da 1.100-17.400 l
- Cartuccia non inclusa - utilizzare cartuccia II #58094
- Portata del sistema piscina integrato: 2.195 L/h
- Contenuto: una pompa filtro a cartuccia
- Non occorrono tubi o adattatori supplementari
- Capacità della pompa: 2.574 l/h
- Per l'uso con piscine da 1.100-20.500 l (eccetto piscine con struttura in acciaio)
- Utilizzare cartuccia III-A/C
- Non occorrono tubi o adattatori supplementari
In conclusione
Il sistema di filtrazione piscine fuori terra è indispensabile per tenere l’acqua sempre perfettamente pulita. È importante innanzitutto scegliere un filtro commisurato alle dimensioni della piscina e poi dedicare del tempo alla manutenzione del prodotto.
Quindi noi adesso ti salutiamo 👋🏻 ma ti invitiamo a seguirci nelle prossime guide.
Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.
Ultimo aggiornamento 2023-03-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API