Cuscino in memory foam o lattice?

cuscino in memory foam o lattice

Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!


E dopo il materasso è il momento di scegliere il tuo nuovo cuscino 😴. Ebbene, anche questa volta, ci si trova di fronte a una scelta molto importante. Il cuscino insieme al materasso sono ciò che permette al corpo di riposare al meglio. Come ben potrai immaginare, ampia è la scelta che si apre di fronte a chi vuole acquistare un nuovo cuscino.

Insomma un po’ come succede per i materassi matrimoniali che possono essere: fibra di carbonio, poliuretano espanso, schiumati, a molle e ovviamente in memory foam. Anche i cuscino non sono da meno. Ma noi oggi abbiamo deciso di affrontare un testa a testa tra i materiali su cui si orientano il maggior numero di scelte: lattice o memory foam?

Come sempre, se credi che ti diremo quale sia il migliore, ti sbagli, ma ti aiuteremo a scegliere.

Cuscino in lattice VS memory foam

memory foam o lattice

Iniziamo in maniera semplice, conosciamo le due tipologie di cuscino da vicino.

  • Cuscini in lattice

Un materiale di origine naturale 🍀. I cuscini in lattice possono essere trovati in commerci di diversi formati. Il classico a saponetta, ma anche i modelli più specifici con funzione ortopedica, pensati e progettati per andare a risolvere e dare sollievo da problematiche come ad esempio la cervicale.

Molto confortevoli, morbidi, ma in grado di sostenere il collo nella maniera adeguata. Buona l’elasticità, si adattano a tutti a meno che non si presenti un’allergia al lattice.

  • Memory foam

I cuscini in memory foam sono invece realizzati con una schiuma poliuretano indeformabile. Un cuscino che torna sempre nelle sue condizioni iniziali.

Un cuscino che offre un buon sostegno e diminuisce i dolori.

La scelta in base a come dormiamo

Quando si compra un cuscino il primo elemento da valutare è la posizione in cui si dorme.

  • posizione supina: puoi scegliere liberamente tra cuscino in lattice o in memory foam. Occorre un cuscino morbido e con spessore medio;
  • sul fianco: meglio il cuscino in lattice, lo spessore medio alto. Invece il memory foam è consigliato solo nel caso in cui se ne acquisti un modello particolarmente duro;
  • posizione prona: meglio un cuscino in piuma. Se proprio si vuole un cuscino in memory foam o in lattice, allora devono essere bassi e morbidi;
  • per chi ha il sonno agitato, allora meglio un cuscino in lattice di media altezza. Per te niente memory.

Ma quindi quale scegliere?

Come è stato possibile vedere fino a questo momento la scelta non è affatto semplice. Il dilemma tra cuscino in lattice e cuscino in memory foam arriva soprattutto nelle menti di chi soffre di dolori cervicali perché si tratta delle due tipologie di cuscini più consigliate dai medici specialisti.

Nell’immaginario collettivo i cuscini in memory altamente indeformabili sono considerati adattabili a qualunque tipologie di problema, ma prima dell’acquisto occorre per comprendere se il prodotto è di alta qualità o meno. Inoltre il cuscino memory è molto sensibili al calore e quindi dovrebbe anche adattarsi al corpo in maniera ottimale.

E i cuscini in lattice? Dei prodotto anallergici, morbidi, confortevoli, con una buona elasticità e con una buona traspirabilità rispetto a quelli in memory. Ovvio che poi occorre anche scegliere la giusta forma e altezza.

In conclusione

miglior cuscino

Per concludere possiamo affermare che il cuscino perfetto non esiste, o meglio esiste in relazione a quelle che sono le esigenze del singolo utilizzatore. Ecco per quale motivo è importante conoscere se stessi, il proprio corpo e il proprio modo di dormire.

Noi di solo il top come al solito ti abbiamo offerto una serie di spunti molto interessanti e non puoi dire che non sia vero. Tu hai deciso quale sia il miglior cuscino per te?

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

materasso in memory foam e a molle

Differenze tra materassi in memory foam e a molle

miglior topper per il tuo materasso

Come scegliere il miglior topper per il tuo materasso