Come scelgo un materasso in base alla sua rigidità?

come scelgo un materasso in base alla sua rigidità

Ci teniamo alla TRASPARENZA: Soloiltop è un blog che si sostiene partecipando al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una piccola commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it, senza variazioni dei prezzi. Siamo recensori %100 indipendenti proprio per questo!


Dopo una giornata impegnativa, quello che vorremmo tutti è un confortevole sonno che spesso però fatica ad arrivare. Solo il buon riposo, permette di svegliarsi al mattino pieni di energia.

Proprio per questo motivo scegliere un buon materasso non è semplice, perchè sicuramente sono molti gli elementi che influiscono sul buon riposo, ma il materasso ne è sicuramente la base. Dopo aver pensato alle dimensioni, scegliendo tra materassi matrimoniali e singoli, o comunque andando a cercare il proprio prodotto tra le misure più o meno standard come: 160×200, 140×190, 120×190, 80×190 occorre poi fare chiarezza in merito alla rigidità del materasso. Quando ci si trova a scegliere un nuovo occorre capire quale sia la migliore rigidità per il proprio corpo.

Ma allora, come si sceglie il materasso giusto?

La rigidità del materasso

come scelgo un materasso in base alla rigidità

Potrai scegliere tra diverse tipologie di materasso. Le più comuni sono sicuramente i materassi in poliuretano espanso, gli schiumati, a molle, memory foam, lattice e ortopedici, ognuno di questi ha una rigidità differente.

Ma cosa si intende per rigidità di un materasso? Ci si riferisce a come ci si sente quando ci si sdraia sul materasso per rilassarsi. Il materasso è rigido e duro? O ti sembra di stare una una nuvola molto ammortizzata che avvolge il tuo corpo?

In base alla sensazione che sentirai allora potrai dire che il tuo materasso è: morbido, medio o rigido.  Ma come si sceglie? La scelta dipenderà molto dalla posizione che assumi per dormire e dal tuo peso corporeo.

La tua posizione

Sulla scelta della rigidità del materasso, influenzerà molto la posizione in cui riposi. Per chi dorme su un fianco, si consiglia un materasso di media morbidezza, una posizione che mette sotto stress molti punti del corpo che poggiano sul materasso.

Quello che serve è un materasso che sappia adattarsi alla forma del lato del corpo su cui si dorme.

Le persone invece, che dormono sulla pancia e che hanno problemi alla schiena si potrebbe decidere un materasso di media durezza. In questo caso dobbiamo però anche ricordare che non è proprio la posizione corretta per un buon riposo.

Infine ci sono le persone che dormono sulla schiena. A volte sono proprio queste che poi si lamentano per via del dolore al collo o alla schiena.

Questa tipologia di dolori, spesso è causata dai materassi eccessivamente morbidi. Quindi per chi dorme sulla schiena, si consiglia un materasso di media durezza, per alleviare la pressione e offrire un maggiore sostegno.

Il peso corporeo

riposare

Altro elemento indispensabile per la scelta del materasso è il proprio peso corporeo. Molto indicativi sono quei pesi che o sono molto al di sopra o molto al di sotto della gamma di indice corporeo ottimale.

Le persone che hanno un peso molto elevato esercitano sui punti pressione del corpo una forza maggiore. Quindi per chi è in sovrappeso si consigliano dei materassi che siano molto più rigidi, in quanto la tendenza sarà quella ad affondare in un materasso di densità morbida e quindi la colonna vertebrale potrà avere un sostegno maggiore.

I materassi più morbidi, si consigliano invece alle persone molto leggere e ai bambini.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]

Per altri articoli vai al blog di Soloiltop o alla mappa del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scegliere il materasso giusto dopo 65 anni

Scegliere il materasso giusto dopo i 65 anni

quando sostituire il cuscino

Quando sostituire il cuscino? 5 segnalati chiave