Cemento Decorativo: Cos’è e Come Usarlo

Last Updated: Febbraio 18, 2020 | Categoria:Casa e decorazioni  |

Stai pianificando di ristrutturare casa o ufficio? Vuoi ristrutturare la tua casa per renderla più elegante e luminosa? O vuoi dare al tuo pavimento un aspetto unico e alla moda? Allora fai bene a interessati al cemento decorativo (cemento cerato).

Non sarai più limitato a parquet, al linoleum o alle piastrelle per il tuo pavimento. Per le pareti, un sobrio muro di cemento lucido cambierà dalla classica carta da parati. Puoi dare alla tua casa un tocco di stile. Inoltre, il calcestruzzo è un materiale molto resistente che può durare anni con un minimo di misure di manutenzione.

Il cemento decorativo è l’ideale per il pavimento di una terrazza all’aperto, gli spazi che circondano una piscina, una cabina doccia, un ampio soggiorno o una cucina.

Migliori prodotti di cemento decorativo

Cos’è il calcestruzzo decorativo?

Cemento Decorativo

“Il calcestruzzo cerato è il termine generico usato per designare una grande varietà di tecniche decorative con l’obiettivo di produrre un rivestimento per pavimenti o un rivestimento con malta o calcestruzzo colorato con pigmentazione e protetto per facilitare la manutenzione.  “(Wikipedia)

Alcuni degli usi più comuni per calcestruzzo decorativo sono pavimenti, finiture, controsoffitti, ecc. I pavimenti in cemento sono comuni nelle case rustiche.

Ma la loro finitura è diversa da quella del normale cemento lucidato. Alcuni decoratori utilizzano un tampone di cemento in gomma per stampare motivi su una parete o una superficie.

La maggior parte preferirà farlo fare da da professionisti, ma anche le persone che hanno un occhio per l’arte possono farlo. Puoi anche creare un disegno o farne uno disegnato da un professionista se hai un’idea in mente.

Nell’uso del calcestruzzo decorativo, i coloranti vengono applicati per ottenere il colore desiderato per ogni uso specifico. Se vuoi creare un look classico sulla tua parete o sul pavimento, puoi scegliere di utilizzare un rivestimento in cemento o cemento colorato. I colori possono essere aggiunti al pavimento o alla parete a seconda del tipo di arredamento che preferisci.

La decorazione dei muri in cemento cerato

Come accennato in precedenza, il calcestruzzo è noto per la sua resistenza e quindi il suo uso non è limitato ai pavimenti.

Puoi usare il cemento stampato come base per i tuoi infissi. Ciò migliorerà l’illuminazione. Un altro uso creativo del calcestruzzo decorativo sarebbe quello di modellarlo sullo stipite della porta.

Puoi modellare una parete con cemento colorato o stampato e aggiungere binari in ottone e simili.

Decorazione della cucina con cemento cerato

Kit Beton cera piano di lavoro e cucina - Cemento cerato piano di lavoro cucina Crédence lavello Sol E Muro
  • Altissima resistenza, antimacchia
  • Resiste al calore (non teme il al di sotto pentola bollente)
  • Facile da applicare con la sua texture molto sottile
  • Il Solo calcestruzzo cerato con un tempo di apertura + di 3 h
  • Facile da pulire.

Se hai una cucina e una sala da pranzo che non hanno una partizione fissa, puoi usare un piccolo muro di cemento come partizione. La realizzazione di un piano di lavoro concreto è anche possibile e molto alla moda. E perché non sostituire il tradizionale lavello in acciaio inossidabile con lo stesso calcestruzzo stampato?

Il tavolo di cemento nella foto a fianco è ad esempio disponibile su Amazon.

Le qualità di resistenza del calcestruzzo sono eccezionali e il piano di lavoro o il tavolo della cucina saranno quasi indistruttibili!

Calcestruzzo decorativo per il bagno

In un bagno, il cemento decorativo può essere utilizzato per rivestire le pareti intorno alla doccia e perché non costituire il pavimento di una cabina doccia?

Come in cucina puoi usarlo per modellare anche il bacino del tuo lavandino.

Conclusioni

Puoi modellare il calcestruzzo in innumerevoli forme per soddisfare i tuoi bisogni e gusti artistici.

Il calcestruzzo decorativo è durevole e non necessariamente molto pesante perché può essere applicata in strati molto sottili. Inoltre, può essere impermeabilizzato con una vernice di finitura. Utilizzabile sia all’interno che all’esterno è un materiale del futuro nella decorazione.

Ultimo aggiornamento 2020-04-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo articolo si trova nella categoria: Casa e decorazioni  
8 Condivisioni
Condividi4
Pin4
Tweet
Condividi