Migliori affilacatene per motosega: le nostre scelte TOP!🥇

Last Updated: Luglio 5, 2020 | Categoria:Casa e decorazioni  | Tag:

In questa guida vedremo quali sono i migliori affilacatene per la tua motosega… Ormai la motosega non è più un attrezzo di uso esclusivo di giardinieri, ferramenta e professionisti vari, ma è diventata assai comune anche fra tutti coloro che la usano a scopi amatoriali. Tuttavia, che la utilizziate per lavoro o semplicemente per hobby, una motosega ben funzionante è una motosega affilata a dovere.

Perché, vi chiederete? Non basta aver acquistato una motosega ed aver imparato ad usarla, devo anche prendermene cura? Ebbene sì!

Una catena non affilata comporta infatti una serie di problematiche. Vediamole insieme: innanzitutto, il rischio principale è quello di una maggiore imprecisione del taglio. Difatti, in assenza di un’attenta manutenzione, è pressoché impossibile riuscire ad ottenere un taglio netto e privo di sbavature, con l’ulteriore conseguenza negativa di un potenziale surriscaldamento nel motore.

Inoltre, una motosega la cui catena presenti questa problematica è anche un rischio per la sicurezza di chi la adopera, in quanto potrebbe bloccarsi, avere dei contraccolpi e ripartire all’improvviso, senza che siate in grado di controllarla. Si tratta di un rischio inaccettabile con qualsiasi attrezzo di questo tipo, a maggior ragione con quelli che raggiungono le velocità maggiori!

Perciò, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti, un accessorio che dovete necessariamente tenere a portata di mano è l’affilacatene per motosega. Abbiamo selezionato per voi i migliori modelli a disposizione sul mercato, tenendo presenti le caratteristiche che non devono assolutamente mancare in un prodotto del genere.

Potrebbero interessarti anche questo articolo sulle motoseghe: Migliori motoseghe a batteria: offerte e le nostre scelte

O dato che sei interessato al giardinaggio e l’attività outdoor potresti aver bisogno di un robot tagliaerba.

Caratteristiche di un buon affilacatene da motosega

Come distinguere un buon affilacatene da uno scadente?

Ad oggi il mercato offre un’ampia scelta in materia di affilacatene: una distinzione importante è quella fra affilacatene elettrici ed affilacatene manuali. I primi presentano il vantaggio di far risparmiare notevolmente in termini di tempo e di essere solitamente compatibili con un numero maggiore di catene. I secondi, invece, sono caratterizzati da una maggiore specificità, perciò bisogna prestare attenzione alla compatibilità fra il prodotto scelto e la propria catena. Tuttavia, hanno l’ovvio pregio di essere indipendenti dalla presenza di corrente elettrica e di poter quindi essere adoperati in ogni luogo.

un buon affilacatene da motosega

Se volete restare nell’ambito di quelli elettrici, per scegliere nella maniera più oculata possibile consigliamo innanzitutto di porre attenzione al voltaggio, che deve rientrare fra i 220 e i 240, e ai giri al minuto, che incidono sulla velocità dell’operazione. Il nostro suggerimento è quello di scegliere un prodotto che raggiunga almeno i 3000 giri al minuto, ma considerate che i modelli più avanzati riescono persino a superare i 7000.

Anche il materiale del prodotto riveste un ruolo di primo piano nell’orientare la scelta: gli affilacatene in metallo lavorato sono più resistenti e durevoli di quelli in altri materiali (es. plastica), il che consente di ottimizzare nel tempo la spesa affrontata. Alla luce della delicatezza delle operazioni svolte con questo tipo di attrezzo, è bene porre attenzione anche alla presenza di meccanismi di sicurezza già incorporati, sia per chi utilizza quotidianamente una motosega sia per chi ne fa un uso saltuario.

A seconda dello spazio a propria disposizione, è possibile scegliere fra modelli di dimensioni diverse: perciò, prima di procedere all’acquisto valutate sempre dove andrete a riporre il vostro affilacatene. Incidono ugualmente sulla scelta la presenza di numerosi accessori, dalla torcia per lavorare anche in condizioni di visibilità ridotta alla scala per personalizzare l’angolatura dell’affilacatene.

Classifica e guida ai migliori affilacatene per motosega

guida ai migliori affilacatene per motosega

Per chi vuole affilare a casa propria come dal ferramenta: il migliore affilacatene in termini qualità/prezzo

Pratico, veloce, economico, di un rosso sgargiante.

Questo affilacatene Einhell presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo e la sua praticità permette di non doversi rivolgere continuamente a professionisti del mestiere per un’operazione che può essere svolta nella tranquillità della propria abitazione. Si tratta infatti di un prodotto facile da adoperare anche per i non addetti ai lavori, fatto di una plastica resistente che non si deforma all’uso, mentre la guida per la catena è in ferro.

Il motore ha una potenza limitata dal punto di vista del wattaggio (85W) e del tempo (20 minuti massimi), ma più che sufficiente all’uso hobbistico a cui questo prodotto è destinato. La sua tensione di rete è pari a 230V, mentre i giri al minuto raggiunti sono 5500, con evidenti vantaggi in termini di velocità. Esso dispone inoltre del controllo elettronico della velocità, il che lo rende una scelta ottimale anche dal punto di vista della sicurezza.

Un ulteriore vantaggio è la sua silenziosità, elemento da non sottovalutare soprattutto alla luce del fatto che si tratta di un attrezzo destinato ad un uso prevalentemente domestico. Inoltre, mantiene bene le impostazione dategli, quali angoli e distanze, così da poter personalizzare al massimo l’inclinazione del taglio.

Quali sono i contro? Un primo punto a sfavore è innanzitutto l’assenza di una morsettiera per poterlo fissare al piano di lavoro, il che rende d’obbligo forare il tavolo per poter sopperire a questa mancanza. Inoltre, le scarne istruzioni contenute all’interno della confezione possono causare qualche incertezza nella fase iniziale: tuttavia considerate che, una volta presa la mano, il suo utilizzo è davvero intuitivo. Si consiglia però di adoperarlo con delicatezza, in quanto è sensibile ad un’eccessiva pressione della mano nell’abbassare il disco abrasivo.

In conclusione, nonostante la prima impressione possa essere quella di trovarsi davanti ad un giocattolo, già il primo uso vi farà ricredere. Se siete alla ricerca di un prodotto per un uso non intensivo, ma amatoriale, questo affilacatene è la scelta giusta per voi.

Offerta! Sconto di 0,99 EUR
Einhell GC-CS 85 Affilatrice per Catene, 5500 RPM, 85 W, 230 V, Rosso, Nero
  • Potenza massima: 85 W
  • Numero giri 5500 per minuto
  • Dispositivo di serraggio per catene
  • Scala per la regolazione dell’inclinazione
  • Disco abrasivo

Un affilacatene semplice e funzionale, ma sconsigliato ai professionisti

Questo affilacatene è sempre a marchio Einhell e, al pari di quello precedentemente riportato, brilla per la facilità d’uso (e per il colore rosso acceso della sua struttura).

Nonostante il fatto che il libretto di istruzioni di accompagnamento non sia completo ed esaustivo, cosa che può comportare talune problematiche soprattutto nella fase iniziale di approccio al prodotto, la sua semplicità d’utilizzo è tale da renderlo ideale per i numerosi hobbisti che ricercano un affilacatene.

Il prodotto ha un voltaggio pari a 230V e raggiunge i 5500 giri al minuto, garantendo velocità alle operazioni svolte.

Non fatevi scoraggiare dalla non eccessiva potenza del motore, pari a 85W per un tempo massimo di 20 minuti: questo affilacatene si dimostra resistente e non cede facilmente, sebbene sia ideale per un uso non continuativo. Una volta trovate le giuste regolazioni, esso affila le catene con precisione, ma vi raccomandiamo comunque di prestare attenzione a non far surriscaldare la lama effettuando dei colpi decisi.

Per i più precisi, suggeriamo inoltre un piccolo trucchetto nel procedere all’affilatura: poiché il disco tende a curvare leggermente, affilando in maniera semi conica, è bene dare un angolo più abbondante, in modo tale da spingere la levigatura dal lato carente e ottenere così il risultato voluto. Inoltre, il disco tende ad esaurirsi con una certa velocità se usato in maniera troppo intensiva, obbligando alla sostituzione del pezzo.

Il materiale prevalente è la plastica, ma ciò non influisce sulla robustezza del prodotto. Il principale contro di questo prodotto? Anche in questo caso mancano i morsetti per il fissaggio al piano di lavoro, carenza che rende necessario forare il tavolo.

Pertanto, questo affilacatene si presenta come un buon prodotto, adatto però ad un uso saltuario ed amatoriale. Soprattutto alla luce del rapporto qualità/prezzo, il nostro giudizio è positivo.

Offerta! Sconto di 0,99 EUR
Einhell GC-CS 85 Affilatrice per Catene, 5500 RPM, 85 W, 230 V, Rosso, Nero
  • Potenza massima: 85 W
  • Numero giri 5500 per minuto
  • Dispositivo di serraggio per catene
  • Scala per la regolazione dell’inclinazione
  • Disco abrasivo

Maggiore potenza e ottima funzionalità: l’affilacatene per i perfezionisti

Anche stavolta Einhell si dimostra un brand di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di un buon affilacatene per motosega.

Questo prodotto, esteticamente simile ai precedenti, si differenzia dagli stessi per una maggiore potenza del motore, che raggiunge i 235W, e per la sua fattura in metallo che garantisce robustezza. Il voltaggio è di 230V, mentre diminuiscono i giri al minuto, che sono pari a 3000. Un occhio di riguardo è dato alla sicurezza, grazie alla presenza di un vetrino protettivo.

Raccomandiamo anche in questo caso di non fare un uso continuativo del prodotto: dopo aver affilato 3 o al massimo 4 catene, è bene che facciate riposare il motore onde evitare un surriscaldamento con conseguente compromissione della sua funzionalità. Tuttavia, l’attrezzo in questione fa più che bene il suo lavoro, dimostrandosi preciso e facile da usare; infatti, nonostante le istruzioni siano abbastanza scarne, dopo un iniziale momento di incertezza il suo utilizzo è davvero intuitivo anche per i neofiti.

Se sceglierete di avvalervi di questo affilacatene, potrete personalizzare tutte le operazioni grazie alle numerose regolazioni a disposizione. Attenzione però, proprio nella scelta delle regolazioni dovrete essere particolarmente attenti: la scelta di una regolazione non appropriata può infatti inficiare l’intera operazione, compromettendo quello che potrebbe essere un lavoro di ottima qualità con questo prodotto.

Da questo punto di vista, un suo ulteriore pregio è la possibilità di regolare l’angolo di affilatura della catena su due assi, anziché su uno solo, come sovente accade con prodotti più economici.

Fate inoltre attenzione al serraggio della catena: non è automatico, contrariamente a quanto indicato in descrizione, ma manuale da disporsi mediante apposita levetta che agisce sulla morsa portacatena. L’operazione va ripetuta ad ogni dente. Come ulteriore cautela vi raccomandiamo anche di verificare che, una volta ricevuto il prodotto, tutti i pezzi siano avvitati a dovere. Se così non fosse, sarà sufficiente serrarli fra loro mediante un semplice cacciavite.

Un consiglio finale: prima di saldare, avviate la macchina al piano di lavoro forandolo (in dotazione ci sono due bulloni con dado), dal momento che anche in questo caso mancano i morsetti. Così facendo potrete ottenere la stabilità necessaria ad un lavoro delicato come quello che vi apprestate a compiere. Di per sé il prodotto si dimostra comunque dotato di una struttura stabile, che non vibra durante la lavorazione.

Infine, la ciliegina sulla torta per tutti coloro che del prodotto vogliono davvero fare un uso semi-professionale: questo affilacatene dispone di una lucina, accessorio assai utile se si intende lavorare in situazioni di visibilità ridotta.

Saprete dire di no ad un affilacatene che è al contempo robusto, pratico ed economico? Noi no, ecco perché abbiamo deciso di indicarvelo in questa classifica.

Offerta! Sconto di 10,95 EUR
Einhell GC-CS 235 E Affilatrice Serraggio Automatico della Catena, 3000 RPM, 235 W, Rosso, Nero
  • Potenza: 235 W
  • Numero giri: 3000 per minuto
  • Vetrino protettivo
  • Serraggio automatico della catena
  • Disco abrasivo

Più professionalità ad un minor costo per i non hobbisti

Dimenticatevi di dover spendere centinaia di euro per ottenere un prodotto potente tramite il quale ottenere risultati semi-professionali.

Questo affilacatene svolge il suo lavoro egregiamente a fronte di un prezzo veramente esiguo; se impostato correttamente e, soprattutto, se applicata la giusta pressione nel corso della lavorazione, i risultati sono veramente ottimali. Se sceglierete di avvalervene, otterrete quindi affilature precise con estrema facilità d’uso.

Affinché ciò avvenga, vi converrà anche prestare attenzione a verificare l’angolo di affilatura ogniqualvolta cambiate verso, in quanto la scala graduata ivi riportata non è assai veritiera. Una volta sviluppato un occhio esperto (se già non lo avete, cosa probabile per chi ha scelto questo prodotto), sarà sufficiente apporre un segno nel punto da voi ritenuto corretto.

Sebbene in apparenza la sua serietà non sia immediatamente riscontrabile, probabilmente anche a causa della base in plastica, basta una prima accensione per rendersi conto che così non è: il motore raggiunge una potenza di 220W, mentre i giri al minuto raggiungono i 7500, con ovvie conseguenze positive sulla velocità.

Il disco ha un diametro pari a 100 millimetri. Fra l’altro, il prodotto è durevole nel tempo nonostante proprio il materiale di cui è fatto possa farne dubitare.

Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che questo affilacatene è parecchio silenzioso, il che ne permette l’suo anche in location domestiche: non dimenticatevi che, se il vostro uso è essenzialmente amatoriale e non avete a disposizione una bottega tutta per voi, è assai probabile che dovrete conciliare le vostre esigenze con quelle di un vicinato che desidera quiete!

questo affilacatene è parecchio silenzioso

Un punto a svantaggio, invece, è dato dal fatto che le istruzioni che lo accompagnano sono solamente in lingua inglese e il cavo dell’alimentazione, lungo circa 50 cm, si rivela a tratti troppo corto per chi ha esigenze di mobilità particolari, obbligando all’uso di una prolunga.

In alcuni casi può rivelarsi necessario risolvere la problematica di un non corretto bloccaggio della catena, inconveniente aggirabile mediante l’aggiunta di un piccolo dado di circa 5 millimetri. Il suo colore rosso acceso, inoltre, lo rende anche esteticamente gradevole, complici le dimensioni ridotte.

Insomma, questo affilacatene è dotato di ottime basi di partenza e richiede interventi minimi per poter dare effettivamente i risultati professionali che promette. In virtù del suo prezzo quasi irrisorio, il fastidio di apportarvi dei minimi accorgimenti è davvero ben ripagato.

AFFILA CATENE PROFESSIONALE 220 W PER MOTOSEGHE
  • Dotata di manopola per la regolazione dell'angolo di affilatura
  • Consente di affilare con precisione tutte le maglie della catena senza il bisogno di smontarla
  • Elimina la quantità di materiale in accesso accumulatosi tra le maglie della catena
  • Presenta un'ottima capacità di taglio e riduce il rischio di errori.
  • E' adatta a tutti i più comuni tipi di catena dhttps://sellercentral-europe.amazon.com/abis/listing/edit?asin=B00UTB3NYA&sku=0P-TPOS-BGX3&productType=TOOLS&marketplaceID=APJ6JRA9NG5V4&bannerType=NOBANNER&metadataVersion=&extraParam=edit&fwdRestrictedListing=restricted_edit_listing&fwdPTDNotLaunched=tile.restricted_ptd_notlaunched_listing#a sega

Un modello tedesco per chi vuole un maggior numero di regolazioni di gradi

Questo affilacatene si differenzia dai precedenti già dal colore, un bell’azzurro vivo che lo rende piacevole anche esteticamente. Di fattura tedesca, spicca per la sua propensione ad adattarsi a lavori non amatoriali grazie ad un elevato livello di prestazioni.

Presenta un costo più elevato rispetto agli altri affilacatene finora riportati, ma a fronte di una funzionalità maggiore; innanzitutto si tratta di un prodotto di facile assemblaggio, sebbene richieda l’ancoraggio al piano di lavoro o ad un muro per garantire stabilità.

Il motore è notevolmente potente (230W), mentre il voltaggio è pari a 230V e i giri al minuto raggiungono i 3000. Attenzione: il motore dispone di un solo senso di rotazione, perciò dovrete ruotare la catena di modo tale da affilarla sempre dall’esterno verso l’interno.

In secondo luogo, è dotato di ben due molette di ricambio (dal diametro di 145 millimetri e dallo spessore rispettivamente di 3 e 4,3 millimetri ciascuna) e di un ampio numero di regolazioni ai fini dell’affilatura delle numerose tipologie di catene presenti sul mercato. La chicca è la presenza di +/-  10 gradi di inclinazione della morsa per l’affilatura di catene della tipologia Chisel, peculiarità che spesso si trova in affilacatene ben più costosi.

Lo spostamento angolare della catena è disponibile sia in verticale che in orizzontale, così da poter personalizzare al massimo l’operazione. E se voleste procedere in condizioni di visibilità ridotta? Niente paura, perché questo affilacatene è fornito di led per l’illuminazione da 0,5W/E14, accessorio non sempre presente in prodotto similari ma di indubbia utilità.

Ulteriore vantaggio è la sua robustezza, che ne garantisce la durata nel tempo. Infatti, l’intero macchinario non è in plastica. Si tratta bensì di pressofuso in alluminio, a riprova del fatto che è pensato per un uso semi-professionale. Non per questo, però, è adatto solo agli addetti al mestiere! La sua maneggiabilità ne consente l’utilizzo anche ai neofiti. Fra l’altro, è presente un manuale di istruzioni sufficientemente chiaro.

Per mantenere nel tempo la funzionalità dell’affilacatene in questione, è consigliabile lubrificarne le parti mobili. Con queste piccole accortezze, è pressoché garantito che durerà nel tempo e affilerà un gran numero di catene, facendovi risparmiare i soldi che avreste speso rivolgendovi a dei professionisti e recuperare quelli spesi per il suo acquisto.

Unica pecca è che il motore tende a surriscaldarsi dopo circa cinque minuti di uso continuativo, ma è una problematica a cui si può porre facilmente rimedio facendolo riposare dopo il lasso temporale indicato. A compensare questo difetto c’è la sua estrema silenziosità, caratteristica sempre ben accetta da chi vuole utilizzarlo in ambienti in condivisione con terzi.

In conclusione, questo affilacatene presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è indicato per tutti coloro che non vogliono accontentarsi di prodotti buoni solo per fini amatoriali, ma che puntano a qualcosa di livello semi-professionale.

Offerta! Sconto di 31,01 EUR
Affilatrice Affilacatene per motosega con 2 mollette di ricambio
  • CON DUE MOLETTE: DIAMETRO 145 MM SPESSORE 3,2 MM / DIAMETRO 145 MM SPESSORE 4,7 MM
  • affilatura + 30° / - 35°
  • per catene 1/4" - 325"
  • 3/8" - 404" 4/4"
  • motore 230 v 50 hz watt 230 peso 5 kg

Basso costo e prestazioni di medio livello per gli hobbisti: l’affilacatene Bakaji

Questo affilacatene differisce dai precedenti innanzitutto per colore, un verde chiaro non particolarmente intenso.

Il motore di questo prodotto non ha una potenza troppo elevata (90W), ma assicura un lavoro preciso e pulito raggiungendo i 5000 giri al minuto. Dispone inoltre di un dispositivo di serraggio girevole con scala graduata da 0 a 35 gradi, così da poter regolare nella maniera più precisa possibile l’angolo dell’affilatura.

Il materiale di cui è interamente utilizzato, alluminio pressofuso, lo rende adatto a tutti gli hobbisti che richiedono un prodotto non eccessivamente costoso per la cura della propria motosega.

La profondità raggiungibile è limitata, il che consente un’affilatura non troppo invasiva che non asporti troppo materiale.

Se non avete pretese eccessive e puntate ad un uso prettamente amatoriale del prodotto, questo affilacatene è decisamente una buona alternativa.

Bakaji Affilacatene Elettrico da banco per Catena Motosega Affila Catena con Serraggio Automatico e Angolo di Affilatura Regolabile Potenza 90 W 5000 Giri/min. RPM + 2x Dischi 105 mm Inclusi (90 Watt)
  • Per tenere sempre ben affilata la catena della tua motosega utilizza il nuovissimo affilacatene elettrico di Bakaji. Lavorare con una sega a catena affilata significa consumare molto meno carburante, finire più in fretta e prolungare la durata della motosega. L’affila catena Bakaji è un assistente compatto, robusto e affidabile che consente di ottenere un risultato di affilatura preciso con tutti i comuni tipi di catena da sega.
  • Alimentato da un potentissimo motore da 90 Watt che garantisce una potenza costante di ben 5000 rpm che non danneggia la catena e assicura un lavoro pulito e preciso.
  • L'affilacatene Bakaji è dotato di dispositivo di serraggio girevole con scala graduata da 0 a 35 gradi che permette di regolare con la massima precisione l’angolo di affilatura per affilare perfettamente tutte le maglie taglienti della catena senza doverla smontare.
  • La limitazione della profondità garantisce un’affilatura non troppo invasiva con un’asportazione eccessiva di materiale. Realizzato interamente in robusto alluminio pressofuso in un bellissimo colore verde con cerniere rinforzate che migliorano la resistenza, le prestazioni e la longevità della macchina.
  • I materiali utilizzati e le sue caratteristiche rendono l'affilacatene Bakaji un attrezzo di altissima qualità perfetto per curarsi autonomamente della manutenzione delle proprie motoseghe ammortizzando i costi con eccellenti prestazioni. Incluso nella confezione 2 dischi da 10,5 cm.

Per gli amanti della vecchia scuola: due affilacatene manuali

Se siete più tipi da vecchia scuola e l’affilacatene elettrico, per quanto pratico e veloce, proprio non fa per voi, ecco che vengono in vostro soccorso i cari vecchi affilacatene manuali.

Un po’ di pazienza e tanto sudore della vostra fronte, ma alla fine il lavoro verrà altrettanto bene. Vediamo quindi assieme due affilacatene manuali che possono fare al caso vostro.

Un affilacatene per motosega universale da 14-20 pollici

Partiamo subito col dire che si tratta di un prodotto assolutamente non professionale, ma più che valido per la cura del proprio giardino, soprattutto a fronte del prezzo ridotto.

Facile da montare e smontare senza l’uso di chiavi, la catena si tende in un istante. Attenzione però alla compatibilità del prodotto con le varie tipologie di catene esistenti: come vi avevamo preannunciato ad inizio articolo, gli affilacatene manuali tendono ad essere più specifici di quelli elettrici e questo non fa eccezione. Infatti, è adatto a catene di smerigliatura universale con guide da 14, 16, 18 e 20 pollici.

Fatto di una plastica robusta, riesce a durare nel tempo se non sottoposto oltremodo a sforzi. Tuttavia, non abbiate aspettative eccessive: il prodotto non brilla per funzionalità, perciò dovrete davvero limitarvi ad operazioni amatoriali e/o hobbistiche. Niente risultati professionali, insomma, ma ad un prezzo equo.

Vi raccomandiamo inoltre di fare attenzione alla chiusura del prodotto, che può dare qualche problema rendendolo insicuro. Inoltre, sebbene non segnalato nella sua descrizione, è adatto esclusivamente a motoseghe che abbiano due fori.

In conclusione, se siete alla ricerca del risparmio perché l’uso che dovrete fare del vostro affilacatene è davvero limitato, con questo prodotto i vostri desideri verranno esauditi.

AIITLLYNA Affilatore per Motosega, Affilacatena Motosega seghetto Affilacatene, Fissaggio su Barra Strumento per affilatrice di Catena per Motosega Universale per 16-20 Pollici,3X Pietra
  • Adatto per guide da 14,16,18,20 pollici,catena di smerigliatura universale.
  • L'affilatoio per sega a catena offre all'utente la possibilità di affilare la catena. Risparmio di tempo ed energia.
  • Facili da usare. Affilacatene fornisce un metodo rapido, semplice e portatile per affilare la catena della sega. Può rendere la catena della sega più affilata, facile da usare.
  • La pietra per affilare si adatta all'interno dell'affilatore montato sulla barra. Fissa l'estremità della guida durante l'affilatura.
  • Installazione: facile da installare, basta mettere la catena e la sega nel taglia-catena. Smontaggio: purché smontato, può essere ripreso e posizionato nella posizione del foro per facilitare la pulizia.

Il kit per chi non vuole perdersi nemmeno un accessorio

Vecchia scuola sì, ma con stile.

Questo kit di strumenti per l’affilatura della motosega è l’ideale per chi vuole mantenere un tocco di professionalità pur non avvalendosi degli ultimi traguardi della tecnologia.

Un primissimo pregio di questo prodotto sono i materiali, che spaziano dall’acciaio fino al metallo e al legno, assicurandone la longevità. In secondo luogo, cosa c’è di meglio di poterlo portare agevolmente con sé per poterlo usare all’occorrenza? Questo kit è talmente piccolo da poter entrare in una borsa da lavoro, attentamente custodito nella tasca arancione in cui sono riposti i vari strumenti.

Ne fanno parte: tre lime rotonde, una lima piatta, una porta guidata per limatura, un calibro della profondità della catena, uno scovolino per le scalanature della barra, un calibro rapido e, infine, un manico in legno (intercambiabile per le varie lime). In mano ad un hobbista, che è il chiaro destinatario di un prodotto del genere, questi attrezzi garantiscono la riuscita dell’operazione, ma attenzione: le istruzioni per l’uso sono davvero scarne, il che potrebbe dare qualche problema ai neofiti.

L’unico contro sono le mollette che tengono il tondino, che tendono a non agganciarsi bene ed aprirsi.

Tuttavia, a fronte di un prezzo davvero ridotto, chi necessita di un affilacatene per un uso amatoriale non potrà che essere soddisfatto dalla praticità e completezza di questo kit. Se invece puntate a risultati professionali, vi conviene migrare verso altri (e più dispendiosi) lidi.

MIZOOVA - Affilatore per Motosega Kit Professionale 10 Pezzi per Affilatura Lama Motosega con Lima Rotonda 4.0-4.8 - 5.5 mm
  • Set strumenti a mano portatile per affilatura manuale delle motosega; Kit essenziale per aiutarti ad ottenere una performance ottimale del tuo strumento di taglio.
  • Parti progettate con acciaio duraturo di alta qualità, metallo e legno duro per una longevità assicurata; Esistente tasca leggera e portatile per conservare facilmente kit.
  • Manico intercambiabile per gli accessori lima; Contrassegni angolari denti e misure incise sulla guida per lima e calibri per l’allineamento durante l’uso.
  • Contenuto della confezione: 3 Lime Rotonde- 5/32 (4 mm), 3/16 (4.8 mm), 7/32 (5.5 mm) - Porta Guida per Limatura (morsetto) - Lima Piatta 6 Pollici- Calibro Profondità Catena – Scovolino per Scanalature Barra – Calibro Rapido - Manico in Legno e Tasca (Arancione).
  • Dimensione prodotto: 28 (l) x 8 (w) x 3 (h) con tasca arrotolata; 28 (l) x 18 (w) con tasca srotolata.

Affilacatene motosega più vendute

Ecco la lista (aggiornata costantemente in maniera automatica) degli affilacatena da motosega più venduti su Amazon.

Offerta! Sconto di 9,74 EURBestseller N° 1
Einhell 4499920 GC-CS 85 E, Affilacatene per Motoseghe, 5500Giri/Min, 85 W, 230 V, Disco abrasivo: 108 mm x 23 mm x 3.2 mm, Rosso
Tensione di rete da 220 – 240 V/50 Hz; Potenza massima di alimentazione da 85 W; Tempo di potenza massima di 20 minuti
42,64 EUR −9,74 EUR 32,90 EUR
Offerta! Sconto di 10,95 EURBestseller N° 2
Einhell GC-CS 235 E Affilatrice Serraggio Automatico della Catena, 3000 RPM, 235 W, Rosso, Nero
Potenza: 235 W; Numero giri: 3000 per minuto; Vetrino protettivo; Serraggio automatico della catena
99,95 EUR −10,95 EUR 89,00 EUR
Offerta! Sconto di 0,99 EURBestseller N° 3
Einhell GC-CS 85 Affilatrice per Catene, 5500 RPM, 85 W, 230 V, Rosso, Nero
Potenza massima: 85 W; Numero giri 5500 per minuto; Dispositivo di serraggio per catene; Scala per la regolazione dell’inclinazione
29,95 EUR −0,99 EUR 28,96 EUR
Bestseller N° 7
Lanceasy Motosega Elettrica Grinder, 12V Catena Affilacatene Motosega Elettrica Smerigliatrice File PRO Tools
Fitted con spina 12V con clip batteria adattatore in dotazione.; Spindle serratura per facilitare rettifica sostituzione pietra.
21,99 EUR

BONUS: Come affilare la catena della tua motosega in modo veloce e preciso

Conclusioni

conclusioni affilacatena

Come si evince dalla lettura dell’articolo, il mercato degli affilacatene presenta un’ampia varietà di prodotti che rispondono alle esigenze più disparate.

Gli affilacatene presi qui in considerazione sono quelli che hanno ricevuto i maggiori riscontri positivi dagli utenti della rete, che li hanno recensiti positivamente applaudendone la qualità. Il nostro obiettivo è stato quello di darvi una panoramica completa, spiegando pro e contro di ciascuno dei prodotto esaminati.

Motori più o meno potenti, maggiori o minori gradi di regolazione, metallo o plastica, i parametri fra i quali barcamenarsi sono davvero tantissimi. Tuttavia, è importante tenere ben presente che la scelta non deve mai essere casuale, ma sempre orientata in base all’uso che si deve fare del prodotto.

Sta quindi al consumatore definire quali sono i suoi obiettivi nel procedere ad un siffatto acquisto e quale il suo budget di riferimento, per poi poter comprare nella maniera più oculata possibile.

quali sono le motoseghe batteria migliori

Clicca sull’immagine per leggere l’articolo.

Che tu sia un professionista o un hobbista, là fuori esiste l’affilacatene che fa per te e noi speriamo di averti segnalato quello giusto. Se hai già avuto qualche esperienza nel settore o vuoi semplicemente dirci la tua, lasciaci pure un commento. Noi speriamo che questa guida ti sia stata utile!

Ultimo aggiornamento 2020-09-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo articolo si trova nella categoria: Casa e decorazioni  Tag:

Redazione

Noi di Soloiltop vogliamo aiutare i consumatori ad un acquisto intelligente, dato che in prima persona avremmo voluto avere un sito del genere a disposizione. Offriamo assistenza, supporto e scriviamo recensioni dettagliate con guide d'acquisto avanzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 Condivisioni
Share2
Pin
Tweet
Share
Share